Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Corona e/o Pignore per una guida piu fluida?
15102381
15102381 Inviato: 26 Ago 2014 7:31
Oggetto: Corona e/o Pignore per una guida piu fluida?
 

Ciao a tutti, ho una MT-03 da poco e sono molto inesperto, mi piace come moto la vorrei che fosse piu fluida, non mi interessa molto che sia scattante voglio piu una guida rilassante e tranquilla (perche ha le marcie veramente corte secondo me), se dovessi cambiare la corona con 2 o 3 denti in piu potrebbe servire? ed in piu potrebbe evitare di far frenare la moto con frenomotore a 60km/h con la 5 marcia? perche lo trovo proprio "antipatico"
in caso sostituissi sia pignore che corona con piu denti consumerei di piu o meno? e la catena è vero che dovrebbe "durare" di piu perche l'atrito è distribuito su una superficie maggiore?
Vi ringrazio
 
15102423
15102423 Inviato: 26 Ago 2014 8:02
 

Beh intanto se vuoi allungare le marce i denti dalla corona li devi togliere, non mettere...
Sul pignone è il contrario cioè devi metterli invece di toglierli per allungare le marce...

Per quanto riguarda il consumo della catena data la potenza della moto direi che è quasi impercettibile il cambiamento mettendo mano al rapporto...
 
15102556
15102556 Inviato: 26 Ago 2014 10:05
 

potevi prendere un'altro tipo di moto piu adatta al tuo tipo di guida , ma!!!!
 
15102634
15102634 Inviato: 26 Ago 2014 11:15
Oggetto: Re: Corona e/o Pignore per una guida piu fluida?
 

LatinoHeat90 ha scritto:
vorrei che fosse piu fluida, non mi interessa molto che sia scattante voglio piu una guida rilassante e tranquilla (perche ha le marcie veramente corte secondo me), se dovessi cambiare la corona con 2 o 3 denti in piu potrebbe servire? ed in piu potrebbe evitare di far frenare la moto con frenomotore a 60km/h con la 5 marcia? perche lo trovo proprio "antipatico"

Se le tue esigenze sono queste dovresti trovarti meglio con i rapporti un po' piu'lunghi.
Io ho messo un pignone piu'grande a tutte e tre le moto che ho avuto, trovandomi sempre bene.
In ogni caso si tratta di una modifica talmente semplie, economica e facilmente reversibile che tanto vale provare! Non c'é differenza significativa tra un pignone piu'grande o una corona piú piccola. Se hai la catena un po' corta parti con una corona con 2 o 3 denti in meno, se e' un po' lunga con un pignone con un dente in piu'. Se l'effetto ti piace e "ne vuoi di piu" puoi cambiarli entrambi. Occhio che se hai il sensore del contakm al pignone la velocita' indicata puo'diventare minore di quella effettiva.
LatinoHeat90 ha scritto:

in caso sostituissi sia pignore che corona con piu denti consumerei di piu o meno? e la catena è vero che dovrebbe "durare" di piu perche l'atrito è distribuito su una superficie maggiore?
Vi ringrazio

Il consumo della catena non varia in maniera significativa variando i denti. Potrebbe peggiorare solo usando pignoni molto piccoli (13-14 denti), che non e'il tuo caso.
Il consumo di benzina a bassa velocita' migliorera' se asseconderai la nuova rapportatura, ovvero se userai lo stesso rapporto che usavi prima e ti accontenterai di accelerazioni meno vive. Se invece vorrai andare veloce e userai un rapporto piu' corto restera'uguale. Conta peró che un dente al pignone fa una differenza molto piú piccola di una marcia.
In autostrada e ad alta velocita' invece, dove si e'sempre nella marcia piu' lunga, consumerai sempre un po'di meno.
Lamps!
 
15102882
15102882 Inviato: 26 Ago 2014 14:24
Oggetto: Re: Corona e/o Pignore per una guida piu fluida?
 

Cambia solo il pignone con uno con un dente in più. Spendi solo 15 euro per il pignone più un po' di manodopera, e così facendo allunghi un po' il rapporto finale, che vuol dire meno consumi e un po' meno di freno motore... niente di epocale ma comunque una cosa tangibile. Girando su un pignone leggermente più largo, la catena si piegherà leggermente meno e durerà un pochettino di più.

ciao

WK
 
15103117
15103117 Inviato: 26 Ago 2014 18:15
 

bingo51 ha scritto:
potevi prendere un'altro tipo di moto piu adatta al tuo tipo di guida , ma!!!!


Ragazzi io sono passato dalla bici alla moto, nonostante abbia preso la A1 a 16 anni non la ho mai guidata oltre all'esame, mi ci è voluto un po a capire quale fosse il mio stile di guida e cosa preferivo, e sta di fatto che ma MT03 sulla carta ad occhi chiusi è la migliore per iniziare.

e comunque vi ringrazio delel risposte! mi che provero a cambiare il pignore appena posso!

un ultima cosa, su che marche mi consigliate di stare? perche non ne so veramente niente
 
15103705
15103705 Inviato: 27 Ago 2014 10:21
 

...con un monocilindro da 660 cc è dura avere una guida "fluida" ...
i giusti consigli precedenti potrebbero darti un po' più di feeling di moto più tranquilla , ma la botta del monocilindro c'è e non la puoi togliere...
infatti dici anche che il freno motore lo senti molto forte...caratteristica tipica del monocilindro...

quindi, secondo me, o ti abitui o cambi e ti prendi un bicilindrico di pari cilindrata... costano uguale e sono più facili da guidare...

scusa la franchezza ma la moto deve essere un piacere non un impegno, se non te la senti bene, prova un bicilindrico come ti dicevo e poi decidi tu...
(Kawa ER-6,Suzuky Gladius, BMW, etc etc )

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15103719
15103719 Inviato: 27 Ago 2014 10:42
 

LatinoHeat90 ha scritto:
un ultima cosa, su che marche mi consigliate di stare?


prenderei un sunstar, sono molto buoni e li trovi su ebay a poco... lo prendi e te lo fai montare, non conosco la tua moto ma in genere te la cavi con una mezz'ora di manodopera, o anche meno.

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©