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Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
688313
688313 Inviato: 27 Set 2006 15:24
Oggetto: Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
 

Come in oggetto, vorrei aumentare la trazione in uscita di curva.
Cosa mi consigliate di fare, almeno in un primo momento?

La moto è tutta originale e, per adesso, non ho intenzione di montare scarico o altro... icon_wink.gif

Vorrei fare una piccola modifica alla volta icon_wink.gif
 
688361
688361 Inviato: 27 Set 2006 15:37
 

meglio una corona + 2 icon_razz.gif
 
688402
688402 Inviato: 27 Set 2006 15:47
 

Suppongo tu intenda più accelerazione e quindi una corona + 2 dovrebbe dartene lievemente meno di un pignone -1.
(io per trazione intendo la capacità di mettere a terra tutta la potenza del motore senza far slittare la ruota e quindi queste modifiche andrebbero nella direzione sbagliata).

C'è sempre la possibilità che stia sparando ca...te a nastro
 
688418
688418 Inviato: 27 Set 2006 15:50
 

Si, probabilmente la dicitura "trazione" non è esatta.
Intendo più accelerazione, cioè raggiungere velocità in meno tempo...

Sparare cazzate? Ah, quello anch'io, fin troppo spesso icon_lol.gif
 
688448
688448 Inviato: 27 Set 2006 15:56
Oggetto: Re: Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
 

Vetro ha scritto:
Come in oggetto, vorrei aumentare la trazione in uscita di curva.
Cosa mi consigliate di fare, almeno in un primo momento?

La moto è tutta originale e, per adesso, non ho intenzione di montare scarico o altro... icon_wink.gif

Vorrei fare una piccola modifica alla volta icon_wink.gif


Da quello che so -1 di pignone equivale a +3,6 di corona...quindi penso che sia meglio mettere il pignone.Oltretutto e di questo sono sicuro il pignone costa circa la metà della corona..aggiungo anche che mettendo la corona +2 forse dovrai mettere una catena più lunga perchè quella originale non arriverà.
 
688457
688457 Inviato: 27 Set 2006 15:58
 

1 dente in - al pignone e equivalente a 3 denti in + alla corona, almeno questo mi hanno detto.....
 
688459
688459 Inviato: 27 Set 2006 15:58
Oggetto: Re: Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
 

Pac0 ha scritto:
Vetro ha scritto:
Come in oggetto, vorrei aumentare la trazione in uscita di curva.
Cosa mi consigliate di fare, almeno in un primo momento?

La moto è tutta originale e, per adesso, non ho intenzione di montare scarico o altro... icon_wink.gif

Vorrei fare una piccola modifica alla volta icon_wink.gif


Da quello che so -1 di pignone equivale a +3,6 di corona...quindi penso che sia meglio mettere il pignone.Oltretutto e di questo sono sicuro il pignone costa circa la metà della corona..aggiungo anche che mettendo la corona +2 forse dovrai mettere una catena più lunga perchè quella originale non arriverà.



ma col pignone -1 la tena fa un giro sbagliato e quindi è piu facile ke si rovini opp rompa
 
688474
688474 Inviato: 27 Set 2006 16:00
 

Io invece voglio montare il kit completo catena-corona-pignone, giorgio tu che ne sai di piu, questa modifica crea problemi come durata o qualcosa del genere???

INDECISO ANCHE IO SE CATENA +2 O PIGNONE - 1
 
688479
688479 Inviato: 27 Set 2006 16:03
 

eh? icon_biggrin.gif

cosa vuol dire che fa un giro sbagliato?
 
688489
688489 Inviato: 27 Set 2006 16:04
 

ninja-clod ha scritto:
Io invece voglio montare il kit completo catena-corona-pignone, giorgio tu che ne sai di piu, questa modifica crea problemi come durata o qualcosa del genere???

INDECISO ANCHE IO SE CATENA +2 O PIGNONE - 1


perfetto esitono kit completamente alleggeriti ke sono perfetti cmq il pignone sempre della msura originale fidati icon_razz.gif
 
688504
688504 Inviato: 27 Set 2006 16:08
 

allora cambiare tutta la trasmissione e mettere la corona +2!!!

ma il passo della catena influisce su qualcosa???
 
688514
688514 Inviato: 27 Set 2006 16:10
 

shoulderinside ha scritto:
eh? icon_biggrin.gif

cosa vuol dire che fa un giro sbagliato?


ke la catena invece di fare una curva tende a fare degl spigoli visto ke l'arco e mnore di quell studiato e questo rovina la catena e se il pignone è troppo piccolo la catena tendera a saltare i denti e a rompersi
 
688521
688521 Inviato: 27 Set 2006 16:12
 

crdo che si sput***i il tachimetro cambiando corona o pignone, sbaglio?
 
688523
688523 Inviato: 27 Set 2006 16:12
 

ninja-clod ha scritto:
allora cambiare tutta la trasmissione e mettere la corona +2!!!

ma il passo della catena influisce su qualcosa???

si hai meno masse in movimento in teoria un pò di velocita ed accelerazione in piu
 
688532
688532 Inviato: 27 Set 2006 16:14
 

quindi te che consigli??? l'originale e 520 vero??
 
688535
688535 Inviato: 27 Set 2006 16:14
 

IL-Paolino ha scritto:
crdo che si sput***i il tachimetro cambiando corona o pignone, sbaglio?


di sballa il tacchimetro è vero per fare le cose perfette dovresti cambiare i rapporti del cambio visto ke il sensore prende la velocita da cambio ma costa troppo non conviene anche se hai il cambio estraibile
 
688539
688539 Inviato: 27 Set 2006 16:15
 

icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif AAA: non esiste un rapporto preciso tra corona e pignone ma solo... il rapporto che nasce dalla divisione delle dentature dei due ingranaggi:

corona 45/ pignone 15 = rapporto 1:3

corona 54/ pignone 15 = rapporto 1:3,6

ecc. ecc.

quindi montando un pignone -1 dente nel primo dei due rapporti otterremo un rapporto che sarà QUASI simile a quello che otterremmo montando una corona di +3 denti:

45/14 = 3,21

48/15 = 3,20

in questo caso possiamo dire che un dente di pignone "vale" (circa) tre denti di corona.

Nota: ciò che suggerisce giorgiocentauro è vero: montare un pignone troppo piccolo aumenta lo stress della catena (addirittura i "testi sacri" di meccanica consigliano di non scendere sotto i 17 a meno di esigenze particolari... come per le moto!) ma è anche vero che montare una corona più grossa comporta quasi sempre anche la sostituzione della (costosissima) catena!
 
688540
688540 Inviato: 27 Set 2006 16:15
 

tanto il tachimetro kawasaki e gia sballato na cifra di suo, magari me lo aggiusta icon_lol.gif
 
688551
688551 Inviato: 27 Set 2006 16:18
 

ninja-clod ha scritto:
quindi te che consigli??? l'originale e 520 vero??


guarda l'originale non so cmq ci sono sia da 525 sia da 520
 
688575
688575 Inviato: 27 Set 2006 16:23
 

Per evitare di cambiare la catena (se in buono stato) non si può giocare col registro tendi catena? E' sufficiente?
 
688596
688596 Inviato: 27 Set 2006 16:27
 

ma cmq cambiare anche solo la corona costa 70€ quella in ergal e mi hanno detto che con la catena originale ci fai + o - 6000 km....
il kit completo me lo da il mio mecc gia montato a 200€ e ci fai tranquillamente i 30000km!!!

quindi non so quanto conviene cambiare solo la corona o solo il pignone....poi se la catena si spezza quando sei a 180km/h.....
 
688597
688597 Inviato: 27 Set 2006 16:27
 

shoulderinside ha scritto:
Per evitare di cambiare la catena (se in buono stato) non si può giocare col registro tendi catena? E' sufficiente?


se ino lo vuole fare si fa ma è sconsiglato rischi di rovinare prima del tempo il tutto
 
688611
688611 Inviato: 27 Set 2006 16:29
 

Ottimo! icon_biggrin.gif
 
688638
688638 Inviato: 27 Set 2006 16:34
 

Vi ringrazio moltissimo per tutte le risposte... Forse conviene fare questa modifica inn occasione del gnerale cambio della trasmissione!
 
688640
688640 Inviato: 27 Set 2006 16:34
 

shoulderinside ha scritto:
Per evitare di cambiare la catena (se in buono stato) non si può giocare col registro tendi catena? E' sufficiente?


è a volte sufficiente quando la catena comincia ad essere "sufficientemente" usurata.

ma è difficile che una catena nuova, sulle meccanicamente "perfette" moto attuali, permetta l'incremento di più di un dente di corona.

icon_rolleyes.gif magari una volta c'era più tolleranza...: eusa_think.gif si stava meglio quando si stava peggio?
 
689113
689113 Inviato: 27 Set 2006 18:21
 

Dopo la risposta di de_corsa, non posso che quotarmi da solo icon_lol.gif

Vetro ha scritto:
Vi ringrazio moltissimo per tutte le risposte... Forse conviene fare questa modifica inn occasione del gnerale cambio della trasmissione!
 
689325
689325 Inviato: 27 Set 2006 19:10
Oggetto: Re: Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
 

Vetro ha scritto:
Come in oggetto, vorrei aumentare la trazione in uscita di curva.
Cosa mi consigliate di fare, almeno in un primo momento?

La moto è tutta originale e, per adesso, non ho intenzione di montare scarico o altro... icon_wink.gif

Vorrei fare una piccola modifica alla volta icon_wink.gif


rialza prima la moto e apri prima il gasssssssssssssssssssssssssss credo sia meno dispendioso e più efficace icon_lol.gif
0509_pernacchia.gif
 
689402
689402 Inviato: 27 Set 2006 19:25
 

io punterei piu sulla corona +2
sulla mia 636 ho sostituito il pignone con un -1
ed e diventata inguidabile su strada (almeno se nn sei un vero manico)
con 2 in + alla corona dovrebbe essere un po piu dolce visto ke un dente di pignone equivale a 2,6 di catena icon_wink.gif
spero di esserti stato utile
 
689407
689407 Inviato: 27 Set 2006 19:26
Oggetto: Re: Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
 

Alex-5 ha scritto:

rialza prima la moto e apri prima il gasssssssssssssssssssssssssss credo sia meno dispendioso e più efficace icon_lol.gif
0509_pernacchia.gif


Dopo questa tua risposta, credo sia davvero ora di fare un giro insieme... Così ti rendi conto che probabilmente questa modifica è il prossimo passo per la mia guida icon_wink.gif
 
689549
689549 Inviato: 27 Set 2006 19:55
Oggetto: Re: Più trazione in uscita. Meglio corona +2 o pignone -1 ?
 

Vetro ha scritto:
Alex-5 ha scritto:

rialza prima la moto e apri prima il gasssssssssssssssssssssssssss credo sia meno dispendioso e più efficace icon_lol.gif
0509_pernacchia.gif


Dopo questa tua risposta, credo sia davvero ora di fare un giro insieme... Così ti rendi conto che probabilmente questa modifica è il prossimo passo per la mia guida icon_wink.gif


non ti sarai mica arrabbiato vero? icon_lol.gif dopo tutto quello che mi hanno detto sulla tua guida icon_surprised.gif

comunque a parte tutto di solito sento consigliare sempre 2 denti in più sulla corona, ma secondo me è solo questione di costo e velocità nel montaggio.
personalmente cambierei tutto il pacchetto catena corona e pignone come già consigliato da de_corsa se non sbaglio, così potresti tenerti a casa tutto l'originale, se in buone condizioni. icon_wink.gif
 
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