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Guida pulizia moto, catena, filtri sportivi e cura estetica.
10161210
10161210 Inviato: 4 Lug 2010 16:08
Oggetto: Guida pulizia moto, catena, filtri sportivi e cura estetica.
 

Ciao a tutti… Ho notato che nel nostro forum non è presente un guida ben impostata che ci aiuta e ci informa su come si possa pulire in modo accurato le nostre piccoline… con un po di pazienza e con tanta passione vi posto una mia guida... un mio metodo per la pulizia generale della moto…

Come primo obbiettivo solitamente comincio con la pulizia della catena elemento di fondamentale importanza nelle nostre Z…
Solitamente la pulizia della catena ( non percorrendo strade sporche e utilizzandola principalmente con tempo soleggiato) il vero e proprio lavaggio/sgrassaggio lo effettuo dopo circa una percorrenza di 1000 km
Mentre come da manuale ritengo opportuno ingrassarla ogni 600km o comunque non appena vedo che questo bel organo di trasmissione risulta secco…

Se dovete lavare la moto vi consiglio vivamente di eseguire la pulizia della vostra catena con successivo ingrassaggio!!.. ma logicamente solo dopo aver lavato la moto andrà ingrassata!!!!

PULIZIA DELLA CATENA

Materiale:
- 1 pennello di piccole dimensione e un contenitore di plastica di piccole dimensioni
- 2 barattolo di petrolio bianco(si trova tranquillamente in ferramenta)

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- 3 Spry sgrassante per impianti frenanti... (leggete bene sul retro che non rovini gli oring della catena.. solitamente c'è scritto anche utile per catene moto...) qui se ne possono trovarne di svariate marche... io utilizzato quello della ma-fra... puoi utilizzare comunque anche un liquido dedicato alla pulizia della catena moto... diciamo che quello della ma-fra ha più utilizzi... Link a pagina di Mafra.com
oppure anche

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Attenzione alle vernici con questo... non insitete troppo sulle parti lucide se vi scivola...


- 4 Spry.. grasso per catene moto... quello della Barthal non ve lo consiglio non ha una buona aderenza sullla catena... al contrario mi trovo molto bene con quello della IPpone.. costa 20 (e ce ne sono di vari colori)

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-5 svariati stracci di stoffa o carta resistente e del cartone

Modalità di pulizia:
Armatevi di molta pazienza è una cosa che va fatta quando si ha un po di tempo….

1- coprite con uno straccio la ruota della moto e anche il cerchio... non vorrei si riempia la gomma di petrolio bianco… che poi si vola alla prima curva.....

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2- prendete il petrolio bianco e pennello.. su una ciotolina versate un po di liquido e cominciate a passare ogni singola maglia della catena... tenete abbondante la quantità di liquido da versare.... le maglie dovranno liberarsi di tutto il grasso in eccesso e della sporcizia raccolta nella strada fatta....

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vi consiglio di posizionarsi con la ciotolina subito sotto la catena e avviare la pulizia con il pennello bello impregnato... in questo modo non perderete liquidi in giro... (prestate molta attenzione agli schizzi di petrolio... non rovinano il colore della moto ma essere prudenti non guasta mai)

3- una volta passata tutta la catena dovraete asciugarla in minima parte con uno straccio....
prendete in mano la catena con lo straccio che la avvolge... lentamente fate girare la ruota...
dopo aver tolto il più grosso del liquido... munitevi di spry per lo sgrassaggio dei freni... con questo spry che è ad alta pressione nella bomboletta avvicinatevi alle maglie della catena e ripetete la pulizia che avete appena effettuato con il petrolio bianco... (senza pennello)
la ripetizione di questo passaggio tramite lo spray da la possibilità di sgrassare totalmente la catena far fuoriuscire ogni impurità e ha la qualità che si asciuga molto velocemente... (Avete la certezza che il grasso che applicheremo aderirà perfettamente in ogni zona della catena che necessita di lubrificazione)
Gia dopo questi due trattamenti dovreste avere una catena lucidissima.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Ps dimenticavo tienete sempre una pezza subito sotto la catena altrimenti lavate ovunque con il liquido sgrassante e non è di gran piacere… 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

4- ogni tanto verificate anche lo stato di corona e pignone perchè si riempiono di grasso pure loro e una pulita anche per effetto visivo non guasta.. prendete lo straccio imbevuto di prodotto (petrolio ) e pulite la corona.. per il pigone... io ho la moto da meno di un anno.. però ho visto che si è sporcato molto infatti provvederò pure io allo smontaggio del copri per effettuare una pulizia ben accurata.... Tramite lo smontaggio delle 4/5 viti con testa da 8 il coperchi viene via e con il pennello sopra un lavandino levate il grasso che si è depositato nel tempo e tutte le impurità presenti… attenzione una delle viti della pompa dell’acqua che tiene una linguetta che trattiene dei fili copre proprio una delle viti del carterino del pignone..

5- dopo lo sgrassaggio potrete tramite il compressore soffiare sulla catena in modo da assicurarti una perfetta eliminazione di qualsiasi residuo di liquido nelle maglie...

Ora viene il bello... se la moto devete lavarla, io vi consiglierei di non eseguire il passaggio 5.. perchè sarebbe solo una perdita di tempo... altrimenti se la moto non dovrai lavarla potrai passare al 5 passaggio!
nel caso la lavate ricordatevi che la catena prima dell'ingrassaggio va assolutamente asciugata con aria compressa!!!! e magari riapplicato un passaggio di liquido altamente sgrassante per eliminare eventuali residui di sapone e acqua…

So che non si drovebbe fare ma per la pulizia del mono e della parte interna di cerchi paraoli ruote e sotto mono… parte vicino al pignone… utilizzo un prodotto per la pulizia dei cerchi dell’auto…

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prendo la lancia alta pressione con lo schampo professionale e passo tutto il retro della moto e le parti in cui non arrivo con le mani o altri atrezzi… passo anche dischi pastiglie e pinze in alta pressione per levare l’unto più persistente…(logicamente non troppi Bar mi raccomando e non troppo spesso…) vi ritroverete puliti di qualsiasi sassetto sabbietta raccolto per strada e soprattutto non avrete i perni riota vicino ai paraoli pieni di sporcizia… (lunga vita al labbro dei paraoli che non si usureranno per la mancata pulizia… e soprattutto i cuscinetti ruota saranno sempre ben protetti da strane infiltrazioni…)

4- prendete pure la bomboletta di grasso per catene... se dovete acquistarne una vi consiglio sempre di non risparmiare altrimenti poi l'usura della catena sarà molto piu rapida.... avrete problemi di schizzi di grasso ovunque e non è certo una bella cosa…
Avvicinatevi alla catena parte bassa fin dove ora avete lavorato e o ring ad oring spruzzate senza esagerare il grasso...(vedi anche descrizione su libretto uso e manutenzione moto) alla fine dovrete ritrovarvi con l'intera catena nella parte interna ingrassata...

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questo fa in modo che il grasso scaldandosi raggiunga l'intera sezione della catena senza schizzare via per sola forza centrifuga... lubrificare e penetrare nelle maglie in modo ottimale.
Una cosa da evitare.. primo perchè è uno spreco di grasso, secondo perchè funzionalmente non ha nessuna utilità e terzo perchè poi voglio vedervi a toglierlo.... è ingrassare la catena così:

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Bene ora avrete la vostra catena perfettamente pulita ed ingrassata... tempo di esecuzione un oretta e mezzo con calma.... ps spero di esservi veramente utile... e di essermi spiegato al meglio... buon lavoro e in bocca al lupo..
Continuerò la mia guida con la pulizia della carrozzeria e il lavaggio del nostro mezzo… con un elenco di prodotti e strumenti per effettuare il tutto….. 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif icon_xd_2.gif
 
10161332
10161332 Inviato: 4 Lug 2010 16:40
 

una guida ben fatta icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
10161342
10161342 Inviato: 4 Lug 2010 16:42
 

n-i-c-o-s ha scritto:
una guida ben fatta icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Grazie mille... in questi giorni provvederò a tutto il seguito della guida!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10161523
10161523 Inviato: 4 Lug 2010 17:36
 

ottimoooo...posto qui una domanda fatta in un altro topic....per ciò che concerne la catena, come si evita la ruggine? mi è stato consigliato di non lavarla ma solo ingrassarla, affermazione che so essere errata, tuttavia un ragazzo che ho conosciuto, che lavava la catena proprio come spiegato in questa guida l'aveva totalmente piena di ruggine....mi è stato anche detto che per evitare quest'ultimo problema bisogna ingrassarla totatlmente, come da te però sconsigliato...non so che pesci prendere...ho 600 km e vorrei pulirla a fondo con il petrolio bianco, ma questo so che possa far scivolare via il grasso degli o ring, che in seguito non sarà più possibile far penetrare all'interno di questi ultimi, dato che mi sembri molto preparato, qual'è la tua opinione a riguardo?
 
10161570
10161570 Inviato: 4 Lug 2010 17:52
 

zztrudone ha scritto:
ottimoooo...posto qui una domanda fatta in un altro topic....per ciò che concerne la catena, come si evita la ruggine? mi è stato consigliato di non lavarla ma solo ingrassarla, affermazione che so essere errata, tuttavia un ragazzo che ho conosciuto, che lavava la catena proprio come spiegato in questa guida l'aveva totalmente piena di ruggine....mi è stato anche detto che per evitare quest'ultimo problema bisogna ingrassarla totatlmente, come da te però sconsigliato...non so che pesci prendere...ho 600 km e vorrei pulirla a fondo con il petrolio bianco, ma questo so che possa far scivolare via il grasso degli o ring, che in seguito non sarà più possibile far penetrare all'interno di questi ultimi, dato che mi sembri molto preparato, qual'è la tua opinione a riguardo?


guarda purtroppo pure io ho qualche macchietta di ruggine.. su ste catene per risparmiare non gli fanno nemmeno un trattamento e come ho notato le fanno in lega di ferro visto che si arrugginiscono... superficialmente qualche macchietta compare... l'unica è ingrassarla ben bene all'interno degli oring che comunque prendono il grasso... nel caso sia molto arruginita nelle meglie prendi una spugnetta per lavare i piatti (in ferro) e con del petrolio o dello svitol gratti le parti laterali della catena.... procedendo poi con la solita pulizia ed ingrassaggio l'unica sarebbe bagnarla leggerissimamente con dell'olio nelle maglie laterali.... oppure ingrassarla totalmente... ma non è come ho spiegato sopra nella guida, il massimo... 0509_up.gif 0509_up.gif

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ti dico l'ho ingrassata pure io cosi qualche volta ma il risultato che ho avuto è aver rovinato un giubettino alla mia zavorrina e il sottocoda della moto sporco di grasso... quando si scalda che lo si voglia o no schizza via... qualche goccia... ma parte 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
l'alternativa a questo è aspettare che si rovini e quando ti gira compri una catena con le contro palle!!! ma so che costano un botto 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif icon_xd_2.gif

altri miei colleghi fanno come ti è stato detto... la ingrassano e basta.. risultato hanno gia fatto fuori due catene.. con un chilometraggio di 15000km a catena... talmente piene di sabbietta e sporco che praticamente sembravano dei pezzi di ferro che strisciavano assieme.. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif quindi un minimo di pulizia bisogna farla a parer mio... si arruginiscono leggermente ma almeno le loro proprietà di trasmissione meccanica restano abbastanza intatte icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

ragazzi mi sono dimenticato di Scriverlo... é molto consigliato posare il grasso e lasciare riposare senza andarci in giro per circa una notte 8/9 ore.. permetterete così al tutto di adesivarsi e restare nella catena!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Ultima modifica di Iacco il 4 Lug 2010 18:17, modificato 1 volta in totale
 
10161641
10161641 Inviato: 4 Lug 2010 18:16
 

Grandissimo Iacco!!
Graziee! 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
10161767
10161767 Inviato: 4 Lug 2010 18:48
 

bel lavoro!!
complimentozzi!!
 
10162010
10162010 Inviato: 4 Lug 2010 19:35
 

siccome è generale e non specifico per la Z750 sposto in tecnico icon_wink.gif
 
10202626
10202626 Inviato: 10 Lug 2010 17:38
 

CIAO RAGAZZI
Sempre per mia grande passione e voglia di condividere con tutti voi i metodi e i trucchi per assicurarsi una moto sempre in ordine e luccicante, vi posto la 2° parte di guida! 0509_up.gif

MATERIALE

1- Procuratevi un spazio pulito in piano dove posizionare la vostra moto nel/nei cavalletti alzamoto

2- Spugne.. preferibile utilizzare spugne o guanti in microfibra hanno la grande qualità di raccogliere una gran quantità di sporco polveri e soprattutto assorbono molta acqua.. essenziale utilizzarne in grande quantità evitando così di strisciare la vernice lucida della moto.. io solitamente utilizzo il guanto della Meguiar’s:
Link a pagina di Meguiars.it
molto importante possedere altre spugne dedicate “solo” al lavaggio di cerchi, sottomotore e scarico.

3- Munirsi di secchi grandi per il lavaggio… 10 litri di acqua vi bastano. icon_xd_2.gif

4- Acquistate prodotti di buona qualità.. se volete avere un buon lavaggio e una buona pulizia delle parti trattate dovrete avere prodotti di qualità… inutile risparmiare sul detergente se poi dovrete faticare il doppio….
Prodotti c’è ne sono una marea… io utilizzo quasi sempre Arexons… Qualità anche se il costo non sempre è molto permissivo.. ma amen faccio il meccanico e mi fanno un sacco di sconto… rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Vi informo che non è necessario utilizzare quelli specifici da moto…. Io uso infatti prodotti auto. Potete farvi una mezza idea per quanto riguarda il prodotto direttamente dal sito.
Principalmente per la pulizia appropiata del mezzo, i prodotti minimi che andremo a utilizzare sono:

SHAMPOO CON CERA AUTOASCIUGANTE Detergente per carrozzeria con effetto protettivo contro polvere e pioggia. Grazie all'effetto autoasciugante, le goccioline d'acqua non sedimenteranno, scorrendo via lungo la carrozzeria. E' ideale per tutti i tipi di vernice; pulisce perfettamente anche le parti in gomma e plastica. Link a pagina di Arexons.it

RIMUOVI RESINA E INSETTI Il prodotto ideale per la rimozione di depositi leggeri e diffusi di resina dalla carrozzeria e da tutte le superfici dell'auto (vetri, parti metalliche, fascioni, ecc.). Contiene inoltre speciali sostanze che ammorbidiscono e solubilizzano i residui organici lasciati da insetti e moscerini, permettendone così una facile rimozione. La particolare formula in gel si trasforma in schiuma attiva, ottimizzando il risultato finale anche su superfici verticali. Link a pagina di Arexons.it
- Lo utilizzo come prelavaggio sulle parti soggette a schianto di moscerini e quant’altro… a volte sono veramente difficili da togliere…. E così utilizzo con uno straccetto una minima quantità di prodotto in modo da eliminare lo sporco extradifficile

SUPER PULITORE CERCHIONI Grazie alla sua innovativa formulazione in gel, genera una schiuma attiva che permette una maggior adesione del detergente sulle superfici verticali, permettendo così una più efficace pulizia. Pulisce senza sforzo i residui delle pastiglie freni e lo sporco incrostato dei cerchioni. Prodotto pronto all'uso per la detergenza su ogni tipo di cerchio in lega, acciaio e copricerchio in plastica. Specifico per i cerchi cromati. Ridona lucentezza alla superficie pulita. Non contiene acidi; è compatibile con gomma, vernice e plastica. Link a pagina di Arexons.it
- Applicatelo su tutto il cerchio e bordo gomma… io personalmente lo applico anche su sotto motore pastiglie e pinze in modo da sgrassare e tergere per bene il tutto… lo applico anche su forcellone posteriore in modo da eliminare lo sporco e il grasso in più!

TRATTAMENTO PARAURTI Lucida, rinnova e protegge nel tempo l'aspetto dei paraurti, fascioni laterali, spoiler, specchietti e più in generale le superfici in plastica esterne di auto e moto. Lascia un film protettivo lucidante antistatico che li protegge dallo scolorimento dovuto all'azione degli agenti atmosferici. Link a pagina di Arexons.it

SMASH CRUSCOTTI SATINATI Grazie alla sua esclusiva formula neutralizzante, pulisce in profondità la superficie trattata, detergendola, igienizzandola, allontanando e rimuovendo al meglio polvere e allergeni che vengono trattenuti sul panno ed eliminando l'odore di fumo. Il prodotto rinnova ed esalta l'aspetto originale satinato della parte trattata senza lucidarla, rendendola così liscia e setosa al tatto. Penetra inoltre nel materiale plastico, nutrendolo ed evitando così le screpolature e l'invecchiamento, facilitando gli ulteriori passaggi. Link a pagina di Arexons.it

- Entrambi a volte dando il cambio li utilizzo per la lucidatura e la protezione delle parti in plastica della mia bella… così anche stando al sole la plastica non si secca e non rompe… in piu lasciano pure un profumo gradevole!!!

NERO GOMME: Rinnova e protegge nel tempo l'elasticità originale dello pneumatico. I componenti attivi dell'innovativa formulazione penetrano nelle microporosità dello pnuematico stesso, prevenendo le screpolature causate dall'invecchiamento e restituendo a lungo il colore e la lucidità tipici degli pneumatici nuovi. Ottimo anche su guarnizioni, tappetini e parti in gomma senza il rischio di intaccare la vernice, le plastiche o i cerchioni dell'auto. Link a pagina di Arexons.it
- Attenzione nell applicazione di questo prodotto… nelle moto è molto sconsigliato… abbiate l’accortezza di applicarlo con una spugnetta solo sul bordo della ruota senza esagerare con la quantità (che poi cola)… e non è piacevole sdraiarsi perterra in curva!

CROMATURE BRILLANTI Grazie alla sua nuova formulazione, è particolarmente indicato per rimuovere l'ossidazione rendendo brillanti, come nuove, tutte le superfici cromate o metalliche. Sensazionale l'effetto specchio per chi ama mantenere lucide tutte le parti cromate di auto e moto: cerchi, paraurti, specchietti retrovisori, maniglie. Link a pagina di Arexons.it
- Lo trovo assolutamente formidabile per la pulizia e la lucidatura del gruppo scarico… lo applico da sotto i collettori sino all terminale… con molta pazienza si ha la possibilità di far risplendere ile tubazioni di scarico della vostra piccina!!! Leva qualsiasi traccia di ossidazione con effetto specchio sulle cromature!!! (leggermente abrasivo)

CERA ALTA PROTEZIONE: La speciale composizione a base di polimeri e cere di nuova generazione consente di ottenere, con un'unica operazione, elevata protezione e lucentezza. L'applicazione del prodotto forma un film idrorepellente che funziona da efficace barriera protettiva attiva contro i raggi ultravioletti, agenti acidi, polvere ed agenti abrasivi. Resiste a numerosi lavaggi ed è privo di solventi. Link a pagina di Arexons.it
- Ne applico sempre una mano dopo il lavaggio e una accurata asciugatura!!! Aiuta la carrozzeria e non essere fortemente aggredita dagli agenti esterni, mantiene la carrozzeria molto piu pulita e lucente! Se vedo che la carrozzeria comincia ad opacizzarsi leggermente ogni tanto la passo tutta con il prodotto della Ippone in modo da levare i microstrisci e nello stesso tempo la protegge con uno strato di cera!!!

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5- Prepararsi con delle pezze molto morbide per l’asciugatura… necessaria dopo il lavaggio, l’asciugatura del mezzo… è sempre consigliabile eseguirla a mano.. l’aria compressa tramite la sua pressione facilità l’infiltrazione di acqua all’interno dei contatti elettrici, centraline, spinette, spinotti a più pin e quant altro non perfettamente isolato!!! Vi confesso però che a volte lo utilizzo pure io per il più grosso.. poi rifinisco con panni! Se utilizzate il compressore fatelo con pressioni molto ridotte e da una distanza non troppo ravvicinata….
I panni che meglio fungono per l’asciugatura della carrozzeria si sa oggi come oggi il mercato ne propone veramente di molteplici caratteristiche: io utilizzo la pelle vera conciata.. che trovate in molti negozi di accessori auto/moto…. E anche una in pelle sintetica…. (ma che non ha nulla a che vedere a confronto della vera), Dal costo pressoché irrisorio!
Vanno bene anche tessuti spugnati ma che vi consiglio di utilizzare per tamponamento nelle parti difficili della moto.. nei contorni di selle o nel quadro strumenti.. visto la loro grande qualità assorbente.

6- Panni per la ceratura e lucidatura: l’ultimo dei passaggi ma non il meno importante è la stesura della cera e la lucidature della carrozzeria.
Prendete panni morbidi per la stesura della cera sulla carrozzeria e panni altrettanto morbidi (consiglio sempre in microfibra o cotone o lana) per la fase della lucidatura… anche questo settore offre a noi consumatori una vastità di prodotti utili… i mi appoggio sempre all’azienda della Meguiar’s: Link a pagina di Meguiars.it

Ultima modifica di Iacco il 10 Lug 2010 18:07, modificato 4 volte in totale
 
10202657
10202657 Inviato: 10 Lug 2010 17:47
 

PROCEDURA PER IL LAVAGGIO

1- Posizionate la moto sui cavalletti alzamoto e con la vostra mitica e senza-tempo canna dell’acqua cominciate a bagnare abbondantemente tutta la carrozzeria e i particolari… questo pre-lavaggio porterà via quasi tutta la polvere depositata nei vostri lunghi viaggi… eliminerà i residui più grossolani e rischierete in definitiva di non graffiare la vernice, durante la fase del lavaggio. Preoccupatevi di lavare abbondantemente anche cerchi pinze e sotto motore.. li si annida la maggior parte di tutta la porcheria

2- Preparatevi con delle pezze a striscioline di larghezza 2.5cm circa e lunghe una 20 di cm.. applicate il prodotto per le cromature brillanti sui tubi di scarico e con tanto olio di gomito pulite la zona di tubo, facendo scorrere la strisciolina di pezza avvolta, attorno alla tubazione.. questo sfregamento pulirà tutto il tubo nel suo diametro senza fatica… alla fine della prima passata con una striscia pulita di materiale più morbido effettuate la lucidatura, così da eliminare gli eccessi di pasta rimasti sulla superficie della tubazione.

3- Preparatevi il secchio con l’acqua le spugne e aggiungete gia il prodotto per il lavaggio nelle giuste dosi… l’acqua preferibilmente CALDA (non da ustione) detto e risaputo che ha la capacità di disciogliere al meglio le molecole di unto… prima però di incominciare con il lavaggio prendete lo sgrassatore per cerchi e spruzzate il prodotto su pinze, cerchi, sotto motore e tubi scarico… l’azione di questo aiuta lo sporco più morcioso a sciogliersi e venire via con una semplice passata… il risultato sicuaramente non vi deluderà affatto…

4- Prendete il liquido per levare dalla carrozzeria i moscerini che si sono suicidati sulle nostre bimbe e con una pezzetta applicatelo nel punto desiderato; lasciate agire e poi delicatamente strofinate. Questo vi permette di pulire quei residui, che con il solo shampoo, non vanno via e inevitabilmente lascierebbero delle tracce non belle da vedersi.

5- Cominciate con il vero e proprio lavaggio delle carene… dalla parte più alta della moto alla parte più bassa… strofinate delicatamente con movimenti circolari, assicuratevi di avere il guanto o la spugna sempre ben impregnati di acqua… la polvere che è presente sulla carrozzeria altrimenti righerebbe tutta la vernice. Quando nel secchio andate a sciacquarlo ricordatevi di immergerlo e schiacciarlo più volte… la spugna in questi passaggi rilascerà in acqua sempre le particelle di unto.
Come vi spiegavo prima, utilizzate spugne diverse per il lavaggio di cerchi, terminale e sottomotore; dato che lo sporco che avrete sulla carrozzeria non sarà mai come quello presente in questi particolari. Passate il tutto sempre utilizzando molta acqua/shampoo.
Se il tutto risultasse molto sporco, non preoccupatevi di ripetere l’operazione di lavaggio. L’importante è che la moto venga sciacquata prima di insaponarla nuovamente!

6- Lasciate il tempo alla maggior parte dell’acqua del risciacquo di scendere da sola dalla moto. Passato un quarto d’ora prendete le spugne o gli stracci per asciugarla e cominciate questa operazione… vi consiglio di togliere le selle così da eliminare eventuale acqua anche su parti elettriche o chiusure. (in questa operazione non fate i tirchi…. Asciugate anche forcelle pinze e tutti i particolari.. non tralasciate nulla che è solo un bene per la nostra bestiola! Eventuali residui potrebbero creare macchie di ruggine che non sono il massimo su una moto! Ed inoltre quando andremo ad applicare il grasso spray questo inevitabilmente scivolerà via senza effettuare la lubrificazione dovuta!)
Nel caso abbiate effettuato la pulizia della catena, come cito sopra nella Guida Alla Pulizia e Ingrassaggio, dovrete asciugare la catena in modo molto precisino ed effettuare nuovamente la pulizia con lo sgrassante con successiva asciugatura anche con aria compressa oppure attendete che asciughi da solo il prodotto nel frattempo andate avanti con la lucidatura della moto!

7- Inceratura e lucidatura: fase delicata! Delicata perché se non applicata correttamente rischieremo velature e aloni sulla vernice.. ne troppa ne troppo poca dovrete utilizzarne. Purtroppo non esiste una dose unica per tutti ma dovrete farci l’occhio!!! Con la spugna applicatene un leggero strato e spalmatela omogeneamente; lasciate che faccia la sua tipica patina bianca e poi sempre con moti rotativi togliete e lucidate con il panno apposito. Un segnale di una buona applicazione della cera risulta al passaggio morbido e vellutato (quasi sembra scivolare.. )del panno.
Allo stesso modo potete applicare lo spray per eliminare gli strisci, solo che richiede più sforzo per l’applicazione!
Se ne avete la volglia.. io applico sempre una passatina di spray per mascheroni, ma anche quello per cruscotti va molto bene, nella zona delle plastiche laterali dove appoggiamo le gambe; strumentazione e codino, sotto codino non li dimentichiamo éhhh!! Poi con uno straccio togliete senza fatica l’eccesso di prodotto! Per quanto riguarda il nero gomme.. mi raccomado mille occhi nell’applicazione! Se sbordate sulla spalla toglietelo e non utilizzatene una grossa quantità, è veramente pericoloso in curva se mal applicato… nemmeno io lo uso spesso… solo a volte e con l’applicatore che oramai trovate in qualsiasi prodotto!!!

8- Ingrassaggio dei particolari di movimento: alla fine di ogni lavaggio mi preoccupo sempre di riportare allo stato ottimale ogni elemento da me trattato: se con il lavaggio (inevitabilmente) ho sgrassato i leveraggi del mono, mi preoccupo anche di ingrassarli con Grasso al PTFE.. (

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) utilizzato per ingrassare cuscinetti, bronzine, e quant’altro di delicato… con il suo applicatore, spruzzo un leggero strato di grasso ai leveraggi

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(il braccetto sulla pedivella della frizione), alle leve, al cavo della frizione, alla leva freno sul pernetto, ecc…. assolutamente importante da un mio punto di vista questo passaggio dopo il lavaggio! Visto che ci siete date pure una bella controllata alla pressione delle gomme.

Ragazzi io ho finito di porvi i miei metodi per la pulizia delle nostre piccine!
poi se avete una gran culo la moto fatevela lavare da:

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Buon Viaggio a Tutti… Spero tanto, di avervi aiutato!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

in questi giorni vi posto anche i risualtati dei miei lavaggi!!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
10213967
10213967 Inviato: 12 Lug 2010 20:31
 

ragazzi una domanda, oggi per lubrificare la catena, un amico mi teneva la moto con il cavalletto inserito, tirata dal lato del cavalletto, facendo si, in pratica, che la moto toccasse terra solo tra ruota davanti e cavalletto, così facendo ho avuto la possibilità di avere la ruota posteriore libera e poter lubrificare la catena in tutta tranquillità....poi però mi è venuto su un dubbio...ma c'è possibilità che si rompa il cavalletto, o se non proprio quest'ultimo magari qualcosa che lo riguarda oppure resiste bene?
 
10215216
10215216 Inviato: 12 Lug 2010 22:56
 

Iacco ha scritto:

1- coprite con uno straccio la ruota della moto e anche il cerchio... non vorrei si riempia la gomma di petrolio bianco… che poi si vola alla prima curva.....


Per risparmiarsi il problema è sufficiente tenere uno straccio in mano quando stai ingrassando la catena.
Mano SX - straccio che copre lo spazio tra ruota e catena
Mano DX - bomboletta del grasso.
Ingrassi un po' di maglie e fai scorrere la catena verso il pignone e ripeti.

zztrudone ha scritto:
ottimoooo...posto qui una domanda fatta in un altro topic....per ciò che concerne la catena, come si evita la ruggine?

Per esperienza ti dico che la ruggine si evita solo limitando il contatto tra l'acciaio della catena e gli agenti che la corrodono.
Per la "bella stagione" il problema è solo l'acqua della pioggia. L'importante è ricordarsi di reingrassare bene la catena dopo una uscita sotto l'acqua. Prima di reingrassare magari dare una asciugata alla catena passando uno straccio.

Per l'inverno il vero problema è il sale. E' essenziale fare due cose:
1) Ingrassare la catena IN TUTTE LE PARTI ESPOSTE. Quindi non solo nella zona interna degli O-Ring, ma anche il lato della maglie, sia all'esterno sia all'interno (zona più difficile da raggiungere).
2) Sgrassare e reingrassare tassativamente la catena dopo ogni uscita
Se non lo fai, ci metti poco a ritrovarti la catena "rossa" all'esterno a causa della ruggine.
E te lo garantisco, visto che io ho buttato via un kit trasmissione a causa delle uscite invernali con il sale e qualche pulizia "dimenticata". icon_rolleyes.gif

Iacco ha scritto:

guarda purtroppo pure io ho qualche macchietta di ruggine.. su ste catene per risparmiare non gli fanno nemmeno un trattamento e come ho notato le fanno in lega di ferro visto che si arrugginiscono... superficialmente qualche macchietta compare...[/color] 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Lo so che è OT, ma... anche no.
Visto che sono perito meccanico ti correggo un attimo.
Non esistono oggetti fatti di ferro!
Tutti i componenti meccanici sono di acciaio che è una lega Ferro-Carbonio (anzi, una soluzione).
Il fatto che ci sia del Ferro significa in automatico che l'acciaio fa la ruggine a contatto con agenti ossidandi (tipo l'acqua, specialmente se è ferma) o corrosivi (sale).
Le catene prodotte secondo stardard sono tutte buone... certamente certi marchi hanno qualcosa in più ma anche questi arrugginiscono sotto incuria!
Fine OT icon_wink.gif
 
10218466
10218466 Inviato: 13 Lug 2010 13:07
 

zztrudone ha scritto:
ragazzi una domanda, oggi per lubrificare la catena, un amico mi teneva la moto con il cavalletto inserito, tirata dal lato del cavalletto, facendo si, in pratica, che la moto toccasse terra solo tra ruota davanti e cavalletto, così facendo ho avuto la possibilità di avere la ruota posteriore libera e poter lubrificare la catena in tutta tranquillità....poi però mi è venuto su un dubbio...ma c'è possibilità che si rompa il cavalletto, o se non proprio quest'ultimo magari qualcosa che lo riguarda oppure resiste bene?


guarda io te lo sconsiglio vivamente, perchè crei veramente tantissimo sforzo sul perno del cavalletto.... e comunque anche se non si rompe si lasca un sacco... si allargano le forchette dove passa il perno che lo attacca al telaio!!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10218516
10218516 Inviato: 13 Lug 2010 13:14
 

Citazione:
[quote="Lex-85"#10215216]
Iacco ha scritto:

1- coprite con uno straccio la ruota della moto e anche il cerchio... non vorrei si riempia la gomma di petrolio bianco… che poi si vola alla prima curva.....


Per risparmiarsi il problema è sufficiente tenere uno straccio in mano quando stai ingrassando la catena.
Mano SX - straccio che copre lo spazio tra ruota e catena
Mano DX - bomboletta del grasso.
Ingrassi un po' di maglie e fai scorrere la catena verso il pignone e ripeti.


Si sono daccordissimo con te... ma io... quando sgrasso... tengo appena sotto la catena, in mano, il contenitore con il petrolio lampante...
quindi alla fine su una mano ho il pennellino che intingo continuamente nel petrolio... con l'altra tengo in mano il petrolio.... lo straccio.... con che mano lo tengo???!?!?!?!? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif la mamma me ne ha fatte 2 solo di braccine!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
non tengo lo straccio e copro tutta la parte vicino la catena proprio per questo motivo.... perchè altrimenti mi ci vuole sempre un'altra persona che mi aiuta... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10246782
10246782 Inviato: 17 Lug 2010 12:13
 

complimenti, ottima guida 0509_doppio_ok.gif
 
10258469
10258469 Inviato: 19 Lug 2010 17:04
 

vindiesel79 ha scritto:
complimenti, ottima guida 0509_doppio_ok.gif


Grazie mille!!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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10258787 Inviato: 19 Lug 2010 17:58
 

domani comprero' propio il petrolio bianco e faro' passa passo quello di questa guida
 
10262353
10262353 Inviato: 20 Lug 2010 10:34
 

vindiesel79 ha scritto:
domani comprero' propio il petrolio bianco e faro' passa passo quello di questa guida


Raga poi ditemi come vi trovate a procedere con le mie istruzioni!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
perchè chi ha consigli da dare.. è solo che ben accettato... che poi li aggiungiamo qui sulla guida!! in modo da ottenere cio' che di meglio riusciamo a fare per le nostre piccoline!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10264999
10264999 Inviato: 20 Lug 2010 16:50
 

ok comprato tutto questo fine settimana la catena tornera' come nuova 0509_campione.gif
 
10265594
10265594 Inviato: 20 Lug 2010 18:52
 

vindiesel79 ha scritto:
ok comprato tutto questo fine settimana la catena tornera' come nuova 0509_campione.gif


GRANDE 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
10639371
10639371 Inviato: 24 Set 2010 11:59
 

Grandissimo Iacco: guida DA - PAURA per tenere le nostre bimbe come mamma Kawa (o le altre "mamme") le ha fatte. Vorrei fare solo una piccola nota secondo la mia filosofia, che è "poca spesa, tanta resa".. per quanto riguarda la cera da passare sulle scocche dopo aver lavato e asciugato le pupe..
Sicuramente il prodotto che indichi (Meguiar's, che fa dei prodotti spaventosamente buoni) ha delle proprietà in più, ma per un risultato simile (scocca lucida e protetta dalle intemperie) io consiglio il Pronto Legno.
Anche questo contiene cere naturali che, una volta strofinate energicamente con un batuffolo di cotone sulla scocca, polimerizzano creando un resistente film protettivo. Il risultato (carena quasi morbida al tatto, liscia come seta e splendente) è del tutto soddisfacente.
Per il resto, una grande guida!
Vado leggerissimamente OT chiedendo: esiste un modo per mettere da soli la moto sul cavalletto centrale? In settimana vorrei acquistare i nottolini ed un cavalletto da battaglia, ma non so se poi sarei in grado di metterla su!
E non c'è necciuno che mi aiuti a casa..ciono ciolo! 0510_sad.gif

Lamps!
doppio_lamp.gif
 
10745983
10745983 Inviato: 11 Ott 2010 14:09
 

ragazzi sabato a venezia mentre ero in giro mi sono fermato in un concessionario suzuki e mi ha venduto come ora il SILKOLENE TITANIUM CHIAN GEL...per ingrassare la catena...voi cosa dite???è buono???non vorrei mai mettere su un prodotto inutile...

Link a pagina di Silkolene.com
 
10781293
10781293 Inviato: 17 Ott 2010 11:33
 

Ragazzi chiedo aiuto a voi esperti...ho portato la moto a lavare in un posto specializzato per auto...la moto e' venuta bene...anzi benissimo..ma mi e' rimasto del lavoro da fare...per colpa del padrone prima che e' oltre un'anno che non la lavava....ovvero....

1 - pulizia cerchio posteriore dal grasso rimasto dopo il lavaggio
2 - lucidatura carene dopo lavaggio cosi levo anche qualche piccola righetta
3 - qualcosa per pulire e rendere brillante il parafango posteriore di plastica
4 - nelle carene bianche vicino alla ruota anteriore e i collettori ce qualche punto di asfalto fresco rimasta (non ho parole...)

Lo so che vi chiedo il mondo...help me!!!
 
10781417
10781417 Inviato: 17 Ott 2010 11:50
 

genna84 ha scritto:
Ragazzi chiedo aiuto a voi esperti...ho portato la moto a lavare in un posto specializzato per auto...la moto e' venuta bene...anzi benissimo..ma mi e' rimasto del lavoro da fare...per colpa del padrone prima che e' oltre un'anno che non la lavava....ovvero....

1 - pulizia cerchio posteriore dal grasso rimasto dopo il lavaggio
2 - lucidatura carene dopo lavaggio cosi levo anche qualche piccola righetta
3 - qualcosa per pulire e rendere brillante il parafango posteriore di plastica
4 - nelle carene bianche vicino alla ruota anteriore e i collettori ce qualche punto di asfalto fresco rimasta (non ho parole...)

Lo so che vi chiedo il mondo...help me!!!


ti posso consigliare i prodotti della arexons, io gli ho usati e devo dire che mi sono trovato benissimo per i lavoretti che devi fare tu icon_smile.gif
 
10786723
10786723 Inviato: 18 Ott 2010 10:34
 

Vorrei chiederti un consiglio, ovvero se utilizzare il Kit per lavare la catena senza sporcare in giro siano utili o magari non riescono mai a pulirla a fondo (parlo di quelle scatolette con all'interno una serie di spazzole rotanti entro le quali puoi spruzzare diversi prodotti), siccome l'ultima volta, nonostante i cartoni e gli stracci, ho fatto un pò di casino volevo valutarne l'acquisto.

Che ne dite, qualcuno li ha mai utilizzati ?

Graziee doppio_lamp.gif
 
10791590
10791590 Inviato: 18 Ott 2010 21:52
 
 
10820082
10820082 Inviato: 23 Ott 2010 19:58
 

bene ragazzi...moto pulita....5 ore...ma e' contato il lavoro eseguito è come nuova...e il WD40 fà miracoli su cerchi e sporco duro...un prodotto ECCEZIONALE...
 
11101857
11101857 Inviato: 18 Dic 2010 13:21
 

Kelevra ha scritto:
Grandissimo Iacco: guida DA - PAURA per tenere le nostre bimbe come mamma Kawa (o le altre "mamme") le ha fatte. Vorrei fare solo una piccola nota secondo la mia filosofia, che è "poca spesa, tanta resa".. per quanto riguarda la cera da passare sulle scocche dopo aver lavato e asciugato le pupe..
Sicuramente il prodotto che indichi (Meguiar's, che fa dei prodotti spaventosamente buoni) ha delle proprietà in più, ma per un risultato simile (scocca lucida e protetta dalle intemperie) io consiglio il Pronto Legno.
Anche questo contiene cere naturali che, una volta strofinate energicamente con un batuffolo di cotone sulla scocca, polimerizzano creando un resistente film protettivo. Il risultato (carena quasi morbida al tatto, liscia come seta e splendente) è del tutto soddisfacente.
Per il resto, una grande guida!
Vado leggerissimamente OT chiedendo: esiste un modo per mettere da soli la moto sul cavalletto centrale? In settimana vorrei acquistare i nottolini ed un cavalletto da battaglia, ma non so se poi sarei in grado di metterla su!
E non c'è necciuno che mi aiuti a casa..ciono ciolo! 0510_sad.gif

Lamps!
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grazie mille ragazzi per l'apprezzamento... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif comunque il pronto legno sento in molti che lo utilizzano personalmente non l'ho ancora utilizzato, anche se c'è chi mi ha riferito che con L'acqua Zero dell'Arexons si ottengono risultati inverosimili... visti con i miei occhi nel topic dedicato Z750!!! infatti ero curioso.. lascia proprio un Effetto Glossy e bagnato stupendi!!! un lucido perfetto!!!
comunque Kelevra bene o male le prime due volte mi sono fatto aiutare per inserire il cavalletto sulla moto... quello centrale posteriore.. ma poi vedrai che diventi bravo anche da solo... io adesso con una mano tengo in posizione la moto con l'altra metto il cavalletto ed alzo!!! in un secondo!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
11101877
11101877 Inviato: 18 Dic 2010 13:26
 

danimec ha scritto:
Vorrei chiederti un consiglio, ovvero se utilizzare il Kit per lavare la catena senza sporcare in giro siano utili o magari non riescono mai a pulirla a fondo (parlo di quelle scatolette con all'interno una serie di spazzole rotanti entro le quali puoi spruzzare diversi prodotti), siccome l'ultima volta, nonostante i cartoni e gli stracci, ho fatto un pò di casino volevo valutarne l'acquisto.

Che ne dite, qualcuno li ha mai utilizzati ?

Graziee doppio_lamp.gif


Caio Danimec.. io utilizzo come hai visto nella guida il pennello e la ciotola effettivamente si schizza un po dappertutto.. ero curioso pure io nell'acquisto di simile oggetto.. e magari utilizzarlo versando dentro il petrolio bianco... se hai qualche info posta pure!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12330362
12330362 Inviato: 29 Ago 2011 12:01
 

Grandissimo Iacco... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Guida SPAZIALE...Ho pulito collettori e catena sabato mattina e la mia bambina sembra appena uscita dal concessionario. Vedere per credere: Ecco a voi KATANA (Z750)...

Ho utilizzato petrolio bianco e prodotti della AREXON per pulire, sgrassare e lucidare la moto mentre per lucidare i collettori ho usato il SIDOL.

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