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Guida pulizia moto, catena, filtri sportivi e cura estetica.
12333952
12333952 Inviato: 29 Ago 2011 21:49
 



Attenzione su una cosa, non è sempre vero che il petrolio bianco non intacca le vernici, anzi.
Ho visto io una piastra di una moto dove va attaccata la pedalina con degli scoloni di vernice stinta dal petrolio bianco. Diciamo che non le intacca molto velocemente ma lo fa, è pur sempre un solvente, le vernici lucide piano piano si opacizzano e alcune scoloriscono.
 
12337956
12337956 Inviato: 30 Ago 2011 15:40
 

Katana-79 ha scritto:
Grandissimo Iacco... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
Guida SPAZIALE...Ho pulito collettori e catena sabato mattina e la mia bambina sembra appena uscita dal concessionario. Vedere per credere: Ecco a voi KATANA (Z750)...

Ho utilizzato petrolio bianco e prodotti della AREXON per pulire, sgrassare e lucidare la moto mentre per lucidare i collettori ho usato il SIDOL.

0510_saluto.gif


mi fa solo piacere che possa esservi utile!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
ps complimenti per la tua bella!!!! icon_xd_2.gif
 
12337960
12337960 Inviato: 30 Ago 2011 15:41
 

father_torque ha scritto:
Attenzione su una cosa, non è sempre vero che il petrolio bianco non intacca le vernici, anzi.
Ho visto io una piastra di una moto dove va attaccata la pedalina con degli scoloni di vernice stinta dal petrolio bianco. Diciamo che non le intacca molto velocemente ma lo fa, è pur sempre un solvente, le vernici lucide piano piano si opacizzano e alcune scoloriscono.


gia hai pienamente ragione.... però come sgrassante è l'unico che mi toglie il grasso della catena dal cerchio!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif devo pensare ad un'alternativa!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif sono molto titubante se utilizzarlo ancora....!
 
12338004
12338004 Inviato: 30 Ago 2011 15:48
 

Iacco ha scritto:

ps complimenti per la tua bella!!!! icon_xd_2.gif


Grazieeee Iacco...Merito tuo se è così lucida adesso... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12339994
12339994 Inviato: 30 Ago 2011 22:36
 

Katana-79 ha scritto:


Grazieeee Iacco...Merito tuo se è così lucida adesso... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

nooo.... merito tuo che hai avuto la pazienza di pulirla e lucidarla a dovere!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12784261
12784261 Inviato: 12 Dic 2011 17:45
 

buon giorno a tutti cari amici motociclisti... finalmente ogni tanto si fa qualcosa di veramente positivo per noi utilizzatori di moto...
fare scuola insegna sempre... anche al più saccente...
grazie agli amici di Motoclismo... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Link a pagina di Motociclismo.it
 
12787850
12787850 Inviato: 13 Dic 2011 14:21
Oggetto: Guida per la rigenerazione dei filtri sportivi
 

Salve a tutti cari amici appassionati… finalmente ho modo di scrivervi. Oggi mi sono avventurato come faccio ogni 15.000 km nella mia auto, nealla pulizia del filtro sportivo che ho montato. E perché no… vi posto la mia procedura per effettuare la pulizia di questi filtri rigenerabili. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

GUIDA PER LA MANUTENZIONE E RIGENERAZIONE FILTRI SPORTIVI

Innanzi tutto procuratevi tutto il materiale occorrente per effettuare lo smontaggio e la pulizia del vostro filtro:

1- Kit apposito per la pulizia e l’oliatura dei filtri… io ho preso quello k&n e mi trovo bene.

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2- Panni per l’asciugatura e la raccolta dell’olio in eccesso

3- Un posto di lavoro con dei giornali (dovrete spruzzare del solvente particolare, dell’olio particolare e farete l’immersione in acqua del filtro), gocce c’è ne saranno a bizzeffe.

4- Un cacciavite o utensili per smontare(se lo volete) ed aprire il vostro air box

5- Un contenitore piu grande del vostro filtro nel quale metterete dell’acqua tiepida

PROCEDURA

- Bene iniziamo con lo smontaggio dell’air box, oppure la semplice rimozione del coperchio che contiene il filtro… io purtroppo sull’auto sono costretto mentre nella Z non serve. molti air box oramai sono completamente ad incastro.
Mi preoccupo visto che c’è l’ho in mano di lavarlo accuratamente con del sapone neutro sotto l’acqua corrente in modo da eliminare tutta la sporcizia presente.

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- Prendo il filtro e senza troppa forza lo batto al suolo dritto con la parte che è direttamente a contatto con lo sporco. Non esagerate serve solo per eliminare il materiale più grossolano.

- Vado sotto l’acqua corrente e dirigo il getto non a forte pressione verso la parte dove esce l’aria filtrata… in modo da espellere tutto il particolato verso l’esterno.

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- Mi posiziono il filtro sul giornale e in posizione diritta… e lo spruzzo con il detergente fornito nel kit di pulizia. Da entrambi i lati… io in quantità non mi sono risparmiato. Bene lasciatelo agire per una 10 di minuti abondante in posizione stesa con la parte a contatto con la sporcizia verso il basso.

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- Prendete la ciotola con l’acqua; immergete il filtro come l’avete sollevato. Scuotetelo senza immergerlo completamente, lasciate che lo sporco si depositi sulla ciotola; ripetete l’operazione pulendo la parte superiore quella da dove esce l’aria filtrata.. senza esagerare.

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- Prendete il filtro e andate sotto l’acqua corrente, meglio una doccia, e passate il filtro dalla parte pulita verso l’esterno… sciacqua telo per bene senza che restino residui… il filtro colerà un liquido rossastro sporco. Non preoccupatevi tutto normale! Squotetelo per eliminare il plus d’acqua... non esagerate.

- Lasciatelo asciugare per ¾ d’ora… girandolo di tanto in tanto; io ho lasciato per piu tempo colare la parte a primo contatto con l’aria… dove lo sporco si deposita. Cosi facendo sono sicuro che qualsiasi residuo si elimini.

- Una volta completamente asciutto, il filtro si presenterà di colore molto chiaro da come si era.

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se non vi risulta ancora pulito, spruzzate ancora il filtro con il detergente specifico e lasciatelo agire. di conseguenza ripetete le varie operazioni prima di stendere l'olio da filtri 0509_up.gif 0509_up.gif

Spruzzate copiosamente l’olio fornito nel kit di rigenerazione. Lasciatelo asciugare in posizione piana per una mezz’ora. Asciugate l’olio in eccesso e se necessario ripetete l’operazione.
Il filtro deve presentarsi di un colore rosso unoforme.

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(questo è il mio filtro della moto.. deve presentarsi di questo colore qui)

- Rimontate il filtro correttamente e riposizionate l’airbox per chi l’ha dovuto smontare. non dimenticate di utilizzare del grasso bianco o grasso di vasellina per lubrificare le varie guiarnizioni ed incastri dove andrà a chiudersi l'apparato filtrante 0509_up.gif 0509_up.gif
FINE 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Spero d’esservi stato d’aiuto… magari per chi è alle prime armi. Buona cura e manutenzione delle vostre bestiole. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Una cosa importante… prendetevi 2 orette di tempo tra smontaggio lavaggio e oliatura… ha bisogno dei suoi tempi tecnici… altrimenti viene fuori un lavoro fatto da schifo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12800425
12800425 Inviato: 16 Dic 2011 17:10
 

ho un paio di domande:
1) per la catena non ho il grasso, ma olio della motul, da quel che ho capito l'olio penetra piu facilmente ma dura di meno? voi pulite anche il pignone?

2)per il lavaggio della moto(ma anche dell'auto), con i prodotti arexons mi trovo malissimo, non puliscono niente tanto per intenderci questo
Link a pagina di Evogard.com
le prime volte che lo usavo erano ok, ma poi era come se non lo mettessi....

3) il filtro, conviene pulirlo o comprarlo nuovo? qual'è un buon kit per la pulizia?
 
12800907
12800907 Inviato: 16 Dic 2011 19:10
 

Razor89 ha scritto:
ho un paio di domande:
1) per la catena non ho il grasso, ma olio della motul, da quel che ho capito l'olio penetra piu facilmente ma dura di meno? voi pulite anche il pignone?

2)per il lavaggio della moto(ma anche dell'auto), con i prodotti arexons mi trovo malissimo, non puliscono niente tanto per intenderci questo
Link a pagina di Evogard.com
le prime volte che lo usavo erano ok, ma poi era come se non lo mettessi....

3) il filtro, conviene pulirlo o comprarlo nuovo? qual'è un buon kit per la pulizia?


ciao Razor...
1- per la catena utilizza un buon grasso.. non risparmiare... e se puoi puliscila e ingrassala spesso. a parere mio l'olio sarà più penetrante ma non ha le doti di adesione che ha il grasso... ti ritrovi cerchio e paracatena tutti inoliati... ha meno efficacia in caso di acqua e solventi... diaciamo inoltre che la manutenzione si fa ancora più ravvicinata con l'utilizzo di oli...
poi comunque provalo e vedi come ti trovi... fai gli stessi chilometri.. una volta usi l'olio e un'altra il grasso... a tot km verificane lo stato di lubrificazione e sporco raccolto... ogni persona è differente! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

2- va da persona a persona... io uso sempre questo prodotto... occhio alla diluizione... e alle dosi... però nel mio caso ho trovato pochi prodotti che mi danno il risultato che mi da questo... soprattutto sulla moto... l'auto non ho più molto tempo a disposizione per lavarmela a mano eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif da quando ho questa "nuova" devo ancora avere il tempo di lavarmela come dico io.... e infatti si vede! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif io con il detergente meguiar's non mi trovo bene... preferisco anche MaFRa... che solitamente produce buoni risultati! 0509_up.gif 0509_up.gif

3-dipende che tipologia di filtro monti... se ne monti uno rigenerabile sportivo o anche in spugna... comunque va lavao e oliato per una corretta manutenzione e soprattutto per avere una giusta filtrazione.... che altrimenti mi rovina il motore...
se usi i giusti prodotti questi filtri ti durano praticamente a vita... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif minor spesa, minor inquinamento, minori sprechi! e più resa!
solitamente BMC o K&N hanno in commercio dei kit di pulizia appositi che con 15 euro acquisti in qualsiasi ricambi auto specializzato!

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12814292
12814292 Inviato: 20 Dic 2011 20:35
 

cosa cambia in base alla quantità messa? + se ne mette peggio è?
 
12819817
12819817 Inviato: 22 Dic 2011 14:22
 

Razor89 ha scritto:
cosa cambia in base alla quantità messa? + se ne mette peggio è?

andrebbe solo a colare all'interno dell'airbox, e sui mezzi dove è presente un debimetro nelle vicinanze, lo imbratta di olio. quindi non fa piu il suo lavoro.. se ne metti di meno ti ritrovi con un filtro che non filtra adeguatamente il particolato piu piccolo! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13380163
13380163 Inviato: 22 Mag 2012 17:00
 

Ho un problema per la manutenzione della catena.
Per la pulizia della catena utillizzo una spazzola apposta e uno spray specifico, per ingrassarla uso spray della motul. Il problema è che sotto il codone mi ritrovo schizzi neri, ho provato a cambiare marca di prodotto ma non cambia il risultato.
A questo punto ho deciso di provare il petrolio bianco per la pulizia. Sono indeciso sulla scelta del grasso/spray/quant'altro, cosa mi consigliate?
 
13380326
13380326 Inviato: 22 Mag 2012 17:41
 

Gli schizzi neri sono ovviamente residui di grasso che, alle alte velocità di rotazione della catena, partono tipo lapilli e ti "colorano" il codone o, se ti va male, la giacca. Per la mia esperienza (certosina in fatto di pulizia e manutenzione della moto), ti posso consigliare quanto segue:

Chiaramente la metti sul cavalletto centrale, copri la gomma dietro con un cartone per evitargli schizzi indesiderati (anche se poi la lavi meglio evitare) e, se hai tempo e voglia, levi anche copricatena e copripignone (sulla Z750 sono da levare veramente 2 viti, sulla tua non saprei ma semmai chiedi nell'apposita sezione).
Metti del petrolio bianco (o petrolio lampante o quello che è, è sempre lo stesso prodotto, 6 € in ferramenta e ne porti a casa 2L) in una ciotolina e ci inzuppi un pennello. Al che, è solo pazienza e olio di gomito: riporti la catena a nuovo levando grasso secco, polvere e residui. Io poi prima di lavarla spruzzo un pò d'acqua tiepida mista a sapone per piatti (rapporto 9:1) sulla catena, sulla corona e sulle parti in generale un pò più zozze. Lavi e risciacqui bene, asciuga il tutto con aria compressa o con aria e basta (mentre scrivo il calendario segna fine Maggio ma qua a Roma sembra novembre.. con la bella stagione la lasci fuori 1 h all'ombra ed è asciutta).
Io di solito o faccio un giretto per asciugare bene la catena e la corona, o la accendo un pò sul cavalletto per farla girare: deve essere ben asciutta e leggermente "stiepidita": così il grasso attacca bene e sciogliendosi leggermente si infila a fondo nelle maglie, che poi è dove deve andare! Il grasso che uso è lo stesso, credo, che usi tu: Motul Factory Chain lube. Mi piace molto perchè è bello appiccicoso e rimane dove lo lasci. A moto ovviamente spenta, fai girare bene la ruota e dai una mano internamente girando in avanti ed una girando indietro la ruota. Non esagerare: ne basta un filo (questo della Motul costa quanto un farmaco ma rende anche parecchio, a me è durato un paio d'anni usandolo con parsimonia).
Buona strada!
(p.s. col petrolio bianco ci riporti a nuovo anche i cerchi!)
 
13380812
13380812 Inviato: 22 Mag 2012 19:47
 

Dopo che hai dato il grasso spray lascia "riposare" per almeno mezzorretta, per permettere ai solventi presenti nel grasso di evaporare completamente.
Per quel che riguarda il grasso spray ricorda che è meglio poco e spesso, piuttosto che tanto e di rado.
Una spruzzatina al rientro di ogni giro di almeno 150/200 km non fa male.


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13407783
13407783 Inviato: 30 Mag 2012 13:36
 

come ti ha detto anche biondob... l importante è sicuramente la pulizia a fondo della catena... e soprattutto lasciare riposare il grasso quando l'hai dato... almeno una notte... in modo che oltre a penetrare bene all'interno dei microspazi della catena, si asciuga e si stabilizza dimezzando l'effetto schizzo sulla giacca 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif assai poco piacevole per noi motociclisti... 0509_up.gif un'altra cosa importantissima, è non esagerare nella quantità... mettine dove serve... cioè tra i perni di unione della catena. ti consiglio di esagerare con il grasso solo in occasione del rimmessaggio invernale. il grasso coprirà e proteggiera la catena dall'umidità polvere e quant'altro durante la pausa invernale... 0509_up.gif poi prima del primo giro puoi togliere l'eccesso con uno straccio! 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
il prodotto con cui mi trovo molto bene per me è l'ippone, addirittura colorato... lo trovi anche nei centri beps... costa ma è ottimo.. non scivola via dalla catena come altri...e soprattutto non si leva molto facilmente nemmeno con i solventi... quindi alta adesività garantita 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13448335
13448335 Inviato: 10 Giu 2012 12:06
 

Salve ragazzi.... 0509_doppio_ok.gif visto che mi sono stancato di perdere qualche ora per la pulizia della catena... e soprattutto sprecare molto petrolio bianco... ho pensato bene di fare una piccola spesuccia... molto valida a mio parere...

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loro consigliano di utilizzare il loro sgrassante-pulitore... sinceramente con un 1 e mezzo acquisto 2 litri di petrolio lampante... ottimo per la pulizia delle catene... inoltre l'aiuto delle spazzole che ha all'interno questo simpatico strumentino, puliscono molto più a fondo del classico pennellino...
consiglio di fare uno sgrassaggio e un'asciugatura della catena, altrimenti gocciolerà molto... sia perterra sia sulle strutture della moto... 0509_up.gif
poi dopo l'asciugatura procedete come di consuetudine..un giro per asciugare la catena e scaldarla per una migliore penetrazione del lubrificante all'interno e via di grasso... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
ecco all'opera il Kettenmax

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15596129
15596129 Inviato: 9 Apr 2016 9:55
 

Anche se l'ultima risposta è del 2012 volevo dare il mio contributo per quanto riguarda la pulizia soprattutto della catena della moto.
La prima volta che ho provato a pulire la catena stavo impazzendo, ho usato uno sgrassante per i cerchi delle auto che non ha fatto molto e ho strofinato con uno straccio fino a morire dalla fatica e dopo 2 ore la catena era lucida , ma solo nelle maglie esterne.
La seconda volta in 15 minuti ho finito.
Ragazzi il WD40 fa veramente i miracoli. Ho spruzzato un po di WD sulla catena e poi ci ho imbevuto un panno e gia al primo passaggio era lucida ! Poi se si vogliono fare le cose fatte bene bene basta strofinare un po' e per le maglie interne usare un pennellino. Consigliato a tutti da usare al posto del petrolio bianco, non ve ne pentirete e non rischia di rovinare niente, anzi! Sempre il WD va benissimo per sgrassare ogni parte della moto senza rovinarla. Eviterei di usarlo solo su sella, motore (sui carter ok), collettori. Per le plastiche è ok ma le unge leggermente quindi esistono prodotti molto migliori. Spero di far risparmiare fatica a qualcuno, buona pulizia icon_mrgreen.gif
Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.s: dopo averla pulita mi raccomando dategli una bella passata con un panno nuovo/pulito per togliere tutti i residui di wd40 e poi ingrassate la catena.
 
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