Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Consigli per gli acquisti [Monster 620] [Prima moto]
14944795
14944795 Inviato: 23 Apr 2014 19:56
 

no.. non e' ne plausibile ne normale. l'olio non deve essere perso.
deve essere controllata per bene da un meccanico
 
14945176
14945176 Inviato: 23 Apr 2014 23:38
 

Allora... proviamo a vedere...
Premesso che chi tira la moto, specie una "fragile" come la Ducati, a motore freddo è un criminale (non più di 4000 g/m finchè la temperatura segna LOW, se a fine giro segnava appena 53 gradi vuol dire che il vero test sarebbe dovuto iniziare a quel punto)... una perdita d'olio come quella che hai descritto, purtroppo, è di fatto un problema.
Può essere un problema più o meno grave, questo non lo so e dipende, bisognerebbe indagare. Ma È un problema.
3 cucchiaini d'olio non sono una perdita ragionevole, non è un comportamento "normale" che puoi ignorare. Bada, non sto dicendo che sia un rottame, ma se vuoi quella moto devi risolvere questa questione col proprietario. Devi saperne di più.

Ora, io ci ho pensato e ripensato a quello che potrebbe essere... l'unica cosa ragionevole che mi è venuta in mente sta però dall'altro della moto rispetto alla foto che hai postato tu, quindi ti domando: sei sicuro che la perdita dal cilindro verticale stesse sul lato sinistro della moto?

Questo è il circuito di lubrificazione del motore di un 620.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ora... situata sul semicarter destro, in alto, diciamo a metà strada tra il sotto sella ed il sotto serbatoio ed in prossimità dell'ammortizzatore posteriore vi è una valvola by-pass di sovrapressione. Si tratta di una valvola lamellare di sfiato... in parole povere quando la temperatura dell'olio aumenta, il calore genera dei vapori che contribuiscono ad aumentare la pressione nel circuito facendovi circolare l'olio aspirato dalla pompetta. Quando durante il naturale procedimento di riscaldamento la pressione aumenta troppo, questi vapori trovano sfogo attraverso la suddetta valvola, portandosi dietro anche un certo quantitativo d'olio che viene sputacchiato fuori dal motore...

La valvola in parola è provvista di una guarnizione (disco OR) ed è collegata ad un tubo per il recupero dell'olio sputacchiato che viene reimmesso nel circuito... se il tubo non fosse ben collegato, o la guarnizione fosse usurata, genererebbe perdite che colerebbero all'esterno... ma ciò avverrebbe sul lato destro del motore!

doppio_lamp_naked.gif
 
14945252
14945252 Inviato: 24 Apr 2014 0:04
 

Neo, grazie per l'analisi dettagliata, la fuoriuscita d'olio l'ho notata mentre la moto era sul cavalletto laterale, quindi inclinata verso sinistra; il primo indizio sono state alcune gocce sul parafango posteriore, quindi potrebbe essere fuoriuscito anche dalla valvola di sfogo da te indicata.
Il criminale é stato l'unico motociclista disponibile a farsi qualche km con me per provare la moto.
 
14945262
14945262 Inviato: 24 Apr 2014 0:21
 

Neo,
dalla valvola di sfiato non puo' uscire una tale quantita' di olio. Sono appunto vapori che escono da li, al massimo trasuda la guarnizione, ma dopo un paio di centinaia di km e con il caldo in piena estate, dopo aver girato con l'olio a 120 gradi per un paio d'ore, non dopo 10 min a freddo.
Qui a perdere e' qualche guarnizione.

l'unico test da fare e' pulire tutto, portare la moto in temperatura e vedere da dove esce. puoi anche fare una bella foto da vicino
 
14945280
14945280 Inviato: 24 Apr 2014 1:14
 

tjdiego ha scritto:
Neo, grazie per l'analisi dettagliata, la fuoriuscita d'olio l'ho notata mentre la moto era sul cavalletto laterale, quindi inclinata verso sinistra; il primo indizio sono state alcune gocce sul parafango posteriore, quindi potrebbe essere fuoriuscito anche dalla valvola di sfogo da te indicata.
Il criminale é stato l'unico motociclista disponibile a farsi qualche km con me per provare la moto.

Ma io dico al di là dell'inclinazione icon_smile.gif
I segni d'olio erano sul lato motore dalla parte della leva del cambio? O pedale del freno? icon_smile.gif
Simon85 ha scritto:
Neo,
dalla valvola di sfiato non puo' uscire una tale quantita' di olio. Sono appunto vapori che escono da li, al massimo trasuda la guarnizione, ma dopo un paio di centinaia di km e con il caldo in piena estate, dopo aver girato con l'olio a 120 gradi per un paio d'ore, non dopo 10 min a freddo.
Qui a perdere e' qualche guarnizione.

l'unico test da fare e' pulire tutto, portare la moto in temperatura e vedere da dove esce. puoi anche fare una bella foto da vicino

Già... lo so che è strano... va anche comunque considerato che la moto è stata ferma due anni: col tempo gli oli sintetici perdono le proprie caratteristiche originarie alterandosi... ora io non saprei dire in che modo di preciso e gli effetti che ne derivano (a parte lo scaldarsi più rapidamente), però magari... chissà, perde densità, è più soggetto a vapori o che altro... oppure il tubo di recupero si è rotto/staccato stando fermo ad invecchiare così... 0510_confused.gif

Perchè faccio fatica a credere che la guarnizione di testa si sia usurata in una decina di mille km eusa_think.gif

Ad ogni modo, la cosa più intelligente da fare secondo me è ritrattare sul prezzo. Tanto la moto è stata ferma due anni e le cinghie pure sono da fare. Olio da cambiare, liquidi freno e frizione anche. Dici al proprietario che le condizioni attuali non ti soddisfano, concordate per un tagliando preventivo e che del passaggio di proprietà ne parlerete solo dopo. In officina fai notare soprattutto il problema dell'olio... ed alla fine se concludete o gli rimborsi la fattura, o ve la smezzate, lì vedete voi... insomma... tanto sono lavori da fare in ogni caso, prima o dopo. Inutile che ti focalizzi troppo sull'originario prezzo basso della moto se dopo c'è comunque da tagliandarla icon_wink.gif
 
14945284
14945284 Inviato: 24 Apr 2014 1:29
 

P.S. tjdiego, proviamo a giocarci pure la carta jolly... cerca sul forum un utente di nome robydragster e mandagli un PM con linkata la discussione, invitandolo a leggere per piacere le ultime pagine... e vediamo se sa indirizzarci verso una soluzione che non abbiamo considerato.
È molto competente per quanto riguarda il comparto meccanico della moto, ed ha esperienza... di solito bazzica principalmente la discussione OT monsteristi e simpatizzanti, il resto dei thread della sezione invece li trascura un pochetto quindi lo evocheremo stimolando direttamente la sua attenzione icon_asd.gif

P.P.S. E già che ci siamo leggiti pure tutta questa discussione... mi pare di vederci delle interessanti similitudini con il problema che descrivi tu. Dubbio perdita liquido/olio [frizione] Monster 620
 
14945710
14945710 Inviato: 24 Apr 2014 11:23
 

Grazie mille ragazzi! siete una risorsa inestimabile!!!
Non appena rientro faccio tutto ciò che mi avete suggerito, nel frattempo vi mando un saluto dal parco nazionale del pollino 0510_saluto.gif
 
14950548
14950548 Inviato: 28 Apr 2014 12:32
 

tjdiego ha scritto:
Grazie mille ragazzi! siete una risorsa inestimabile!!!
Non appena rientro faccio tutto ciò che mi avete suggerito, nel frattempo vi mando un saluto dal parco nazionale del pollino 0510_saluto.gif

Mi dispiace deluderti icon_cry.gif , ma se perde tutto quell'olio (tre cucchiaini dopo un breve giro icon_eek.gif ) lascia perdere eusa_naughty.gif , senza neanche stare ad impazzirti dove è la perdita 0510_grattacapo.gif . C'è di meglio icon_asd.gif .
Il motore deve essere asciutto, o al massimo con qualche leggero (ripeto leggero) alone nei pressi delle guarnizioni motore icon_smile.gif !!!
Per il resto concordo con i consigli sopracitati che ti hanno dato i ragazzi ( eusa_clap.gif icon_asd.gif )!!! (tranne per il codino, per me va tagliato 0509_doppio_ok.gif, eeeh lo so non si dovrebbe fare, ma ha tutta un'altra linea 0510_inchino.gif )
Il 620ie, è un'ottima moto per imparare 0509_up.gif , che sia 5 o 6 marce, con o senza frizione antisaltellamento eusa_angel.gif . E poi è una moto da customizzare a tuo piacimento icon_twisted.gif .

Continuerò a seguire lo svolgere della ricerca 0510_five.gif !!!
 
14950769
14950769 Inviato: 28 Apr 2014 14:37
 

Ciao robydragster grazie per esserti unito alla discussione 0509_welcome.gif
Beh la delusione c'è...la ricerca del monster sembra diventare quella del santo graal icon_asd.gif

Nel frattempo che la ricerca continua vedo cosa dice il meccanico del venditore, magari è solo una sciocchezzuola eusa_pray.gif
Purtroppo quì a Cosenza non ci sono tutte queste moto in giro e questa sembra davvero ben tenuta...
 
14951003
14951003 Inviato: 28 Apr 2014 16:43
 

tjdiego ha scritto:
Ciao robydragster grazie per esserti unito alla discussione 0509_welcome.gif
Beh la delusione c'è...la ricerca del monster sembra diventare quella del santo graal icon_asd.gif

Nel frattempo che la ricerca continua vedo cosa dice il meccanico del venditore, magari è solo una sciocchezzuola eusa_pray.gif
Purtroppo quì a Cosenza non ci sono tutte queste moto in giro e questa sembra davvero ben tenuta...

Di solito le perdite d'olio sono un fattore allarmante 1110_pat-pat.gif . La sciocchezzuola potrebbe essere la rottura del O-ring sull'asta di rinvio frizione lato pignone icon_asd.gif , dove c'è il cilindro attuatore della frizione a causa della moto che è stata ferma per un lungo periodo eusa_think.gif . Trattasi quindi di spesa irrisoria icon_smile.gif . Sempreché dipenda da quello 0510_confused.gif .
Ma di preciso dove si è verificata la perdita, senza vedere la moto, non posso aiutarti 0510_help.gif
Al limite se puoi postare delle foto, in maniera di capire eusa_think.gif .
 
14951030
14951030 Inviato: 28 Apr 2014 16:55
 

Purtroppo non sono riuscito ad identificare la sorgente, ricordo che si era creato un miniaccumulo d'olio quì Link a pagina di Pho.to ma non ho idea della causa.

Ora che ci ripenso, dietro al pistone verticale, sopra, c'era un dado con un alone, abbastanza evidente.

In ogni caso, in attesa di maggiori informazioni a riguardo, continuiamo la ricerca:
cosa ne pensate di questa?
Link a pagina di Subito.it

è troppo come prima moto? Oppure rispetto al 620 non ci sono grosse differenze (13 CV a parte)?
 
14951139
14951139 Inviato: 28 Apr 2014 17:36
 

tjdiego ha scritto:
Purtroppo non sono riuscito ad identificare la sorgente, ricordo che si era creato un miniaccumulo d'olio quì Link a pagina di Pho.to ma non ho idea della causa.

Ora che ci ripenso, dietro al pistone verticale, sopra, c'era un dado con un alone, abbastanza evidente.

In ogni caso, in attesa di maggiori informazioni a riguardo, continuiamo la ricerca:
cosa ne pensate di questa?
Link a pagina di Subito.it

è troppo come prima moto? Oppure rispetto al 620 non ci sono grosse differenze (13 CV a parte)?

Se i Km. sono quelli indicati, se te la dà con lo scarico Quat-D, più l'originale 0509_banana.gif , se le condizioni della moto corrispondono al reale, quindi è una S con sospensione post. Ohlins 0510_inchino.gif , VOLA valla a prendere 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif !!! (controlla che abbia sempre le chiavi, e che i documenti siano in regola)

Non puoi capire che giocattolo è questa moto icon_asd.gif , si guida come una bicicletta per quanto è facile e maneggevole, 0510_five.gif !!!

P.S.: solo lo scarico Quat-D costa circa come il prezzo della moto, perciò se lo rivendi hai rifatto la metà dei soldi della moto 0509_up.gif !!! (però fossi in te me lo terrei stretto icon_asd.gif )
Link a pagina di Youtube.com
 
14951394
14951394 Inviato: 28 Apr 2014 20:04
 

Se quella moto corrisponde alla realtà ti conviene correrre! icon_biggrin.gif
 
14951559
14951559 Inviato: 28 Apr 2014 21:25
 

Ragazzi ho provato a chiamarlo ma risponde la segreteria -.-"
Giusto per capire é una s2r 800? Giusto?
Il vostro giudizio super positivo riguarda il costo e la marmitta quat-D? Oppure c'è dell'altro!??
 
14951660
14951660 Inviato: 28 Apr 2014 22:07
 

tjdiego ha scritto:
Ragazzi ho provato a chiamarlo ma risponde la segreteria -.-"
Giusto per capire é una s2r 800? Giusto?
Il vostro giudizio super positivo riguarda il costo e la marmitta quat-D? Oppure c'è dell'altro!??


La sua maneggevolezza è l'arma per cui si distingue 0509_up.gif (quindi come prima moto è il meglio che puoi desiderare) , ha una bella coppia motrice 0509_banana.gif , poi ha quel forcellone a traliccio che è un'opera d'arte 0509_doppio_ok.gif , mi pare di aver letto che è in allestimento S (special) quindi amm. post. Ohlins, forcelle Showa eusa_dance.gif!!! Se i Km. sono reali ed è veramente come in foto, è un'affarone 0510_inchino.gif .
Se hai poi, la possibilità di far sentire il motore a chi se ne intende, è una garanzia in più icon_asd.gif !!!

icon_arrow.gif A "diego" ma tu che moto hai avuto prima icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
14951700
14951700 Inviato: 28 Apr 2014 22:26
 

Avuta!? Nessuna!
Da ragazzino ho guidato un po' di volte un Benelli 50cc 3 marce con i freni a tamburo...uno spasso... icon_biggrin.gif
Lui [url]Link a pagina di Imganuncios.mitula.net
[/url]
Qualche anno fa ho avuto il piacere e l'incoscienza di guidare per qualche isolato una Honda cbr 600rr, esperienza traumatica, sono sceso impaurito e tremante come una foglia...
E ora vorrei la mia prima moto icon_smile.gif
 
14951752
14951752 Inviato: 28 Apr 2014 22:48
 

Mi accodo a quello che hanno detto gli altri. Fai i salti mortali per vederla e sbrigati. Moto senza dubbio più impegnativa della 620, le differenze sono parecchie... raffreddata a liquido, più potente, monobraccio... questa sembra che le abbiano cambiato tegolino ma che abbiano lasciato integro il codino senza tagliare il telaio. Non ha un cavolo di km e costa 2500 euro, ossia il prezzo di una 620. Per non parlare di accessori come quello scarico (chiedo agli altri, ma è omologato il Quat D? No kat, vero?)...

Corri...
 
14952015
14952015 Inviato: 29 Apr 2014 8:49
 

L's2r 800 non mi sembra esista in versione S, inoltre quello della foto è anche il modello Dark, quindi non ha nemmeno il manubrio magura a sezione variabile.
Quello scarico dovrebbe essere non catalizzato mi sa..
Comunque la moto è molto bella, il prezzo è ottimo, anche se prezzi così bassi mi mettono sempre in allarme, questo modello fino al 2005, se non ricordo male, soffriva di un problema alla frizione, quindi sii molto minuzioso nei controlli, e verifica la presenza di tutti i pezzi originali, soprattutto chiavi e scarichi.
..se la dovessi prendere, togli subito e sciogli nell'acido quel cupolino.
 
14952277
14952277 Inviato: 29 Apr 2014 11:21
 

Citazione:
Moto senza dubbio più impegnativa della 620, le differenze sono parecchie... raffreddata a liquido, più potente, monobraccio...

L'800 e' raffreddata ad ARIA! come tutte i 2 valvole!
Quello che vedi e' il radiatore dell'olio!
 
14952518
14952518 Inviato: 29 Apr 2014 13:15
 

Ragazzi, mi duole comunicarvi che il Monster 800 é già stato venduto! icon_sad.gif
 
14952937
14952937 Inviato: 29 Apr 2014 17:47
 

Simon85 ha scritto:
L'800 e' raffreddata ad ARIA! come tutte i 2 valvole!
Quello che vedi e' il radiatore dell'olio!

Chiedo venia icon_smile.gif
 
14953068
14953068 Inviato: 29 Apr 2014 19:45
 

tjdiego ha scritto:
Ragazzi, mi duole comunicarvi che il Monster 800 é già stato venduto! icon_sad.gif


Peccato hai perso un'occasione "d'oro" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !!!!!!!!

Io, se ero in te, nel momento che ho visto l'annuncio ero già partito a prenderla 0509_dito.gif !!!!

E mò quando te ne ricapita un'altra così 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif !!!!
 
14953080
14953080 Inviato: 29 Apr 2014 19:51
 

-Neo- ha scritto:
Chiedo venia icon_smile.gif


E' ora che cerchi un radiatorino dell'olio per montarlo sul tuo Monster 0509_doppio_ok.gif !!!

Circa mezzo litro d'olio in più, raffreddato per bene nel motore non è cosa da poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif!!!
 
14953296
14953296 Inviato: 29 Apr 2014 21:53
 

robydragster ha scritto:
Peccato hai perso un'occasione "d'oro" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !!!!!!!!

Io, se ero in te, nel momento che ho visto l'annuncio ero già partito a prenderla 0509_dito.gif !!!!

E mò quando te ne ricapita un'altra così 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif !!!!


Eh...io ci ho provato...purtroppo mi hanno battuto sul tempo, e pensare che l'annuncio é stato pubblicato il 26...
Questa invece come vi sembra!?
Link a pagina di Subito.it
 
14953640
14953640 Inviato: 30 Apr 2014 1:31
 

Quest'ultima che hai postato mi piace: il prezzo è buono e non è pasticciata. Prendi l'800 al prezzo di un 620...ci farei un pensiero se è in ordine
 
14953777
14953777 Inviato: 30 Apr 2014 9:18
 

robydragster ha scritto:
E' ora che cerchi un radiatorino dell'olio per montarlo sul tuo Monster 0509_doppio_ok.gif !!!

Circa mezzo litro d'olio in più, raffreddato per bene nel motore non è cosa da poco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif!!!

In effetti non ci starebbe affatto male. Intendo dire, esteticamente fa la sua porca figura... di quanto abbassa la temperatura più o meno il radiatorino?

tjdiego ha scritto:
robydragster ha scritto:
Peccato hai perso un'occasione "d'oro" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !!!!!!!!

Io, se ero in te, nel momento che ho visto l'annuncio ero già partito a prenderla 0509_dito.gif !!!!

E mò quando te ne ricapita un'altra così 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif !!!!


Eh...io ci ho provato...purtroppo mi hanno battuto sul tempo, e pensare che l'annuncio é stato pubblicato il 26...
Questa invece come vi sembra!?
Link a pagina di Subito.it

Sembra tutto in ordine a prima vista. Ha qualche km in più delle altre che avevi postato ma costa pure parecchio di meno. Se già le hanno fatto il tagliandone dei 20.000 è un ottimo prezzo.
 
14954577
14954577 Inviato: 30 Apr 2014 16:33
 

Ho contattato il venditore, la moto non ha più gli scarichi mivv ma hanno montato su gli originali, il prezzo tuttavia rimane invariato. Inoltre, ha detto che la moto è tagliandata, ma non mi è sembrato molto ferrato sulle cose da controllare/sostituire. Vedrò di approfondire e non appena possibile andarla a visionare.

Ps non vi nascondo che la momento sono un tantinello scoraggiato, ci sarebbe diverse hornet (in vendita da persone fidate) che non sembrano male...purtroppo rimangono delle hornet...
doppio_lamp_naked.gif
 
14954651
14954651 Inviato: 30 Apr 2014 17:18
 

Diego non disperare...prima di trovare il mio Monster, ho visto 4-5 moto e non sto qui a raccontarti dei personaggi improbabili (a partire dai nomi di battesimo) che ho incontrato.

Ti dico solo che uno vendeva un Monster 620 con livrea S2r: serbatoio, cupolino e monosella neri con banda red tangerine (una combinazione che mi fa impazzire).
La moto aveva 20.000 km e il tipo, al telefono, mi aveva parlato di tagliandi documentati.
Sono andato lì con un amico ducatista-all'epoca non sapevo ancora guidare una due ruote- che ha dato un'occhiata alla moto.
Trasmissione (corona, pignone e catena) di serie, pneumatici di serie (vecchi di quasi 10 anni) e gli unici documenti che il proprietario aveva da mostrarmi sai in cosa consistevano?
Delle annotazioni su un moleskine dove aveva riportato "Giorno X cambiato pasticche e cambio olio" senza uno straccio di ricevuta a corredo!

icon_smile.gif Tieni duro e cerca, non accontentarti!
 
14954765
14954765 Inviato: 30 Apr 2014 18:05
 

ragazzi credo di aver vagliato tutti gli annunci della mia provincia... eusa_wall.gif
spero davvero che nei prossimi giorni ne inseriscano degli altri... 0510_sad.gif (maledetta yamaha e maledetta mt-07 a meno di 6k€)

Comunque, dati alcuni cambiamenti/decisioni volevo precisare che la moto che intendo acquistare sarà si la mia nave scuola, ma avrà durata limitata poiché il prossimo anno sarò, molto probabilmente, costretto ad emigrare.

Quindi stavo valutando anche l'idea di qualcosa di più economico da lasciare qui tipo il vecchio monster a carburatori. Voi me lo sconsigliate?!
 
14954928
14954928 Inviato: 30 Apr 2014 19:42
 

tjdiego ha scritto:
ragazzi credo di aver vagliato tutti gli annunci della mia provincia... eusa_wall.gif
spero davvero che nei prossimi giorni ne inseriscano degli altri... 0510_sad.gif (maledetta yamaha e maledetta mt-07 a meno di 6k€)

Comunque, dati alcuni cambiamenti/decisioni volevo precisare che la moto che intendo acquistare sarà si la mia nave scuola, ma avrà durata limitata poiché il prossimo anno sarò, molto probabilmente, costretto ad emigrare.

Quindi stavo valutando anche l'idea di qualcosa di più economico da lasciare qui tipo il vecchio monster a carburatori. Voi me lo sconsigliate?!

A chicco dà retta a me, è inutile che te stai a scervellà a cercà un Ducati che poi ce devi spenne pure i sordi sopra per tagliando icon_biggrin.gif .
Trovete un'Hornettina da quattro soldi, nun se rompeno mai cammineno pure cò poco olio e le candele sporche (se troveno pure a 7/800€ e stanno pure bene) icon_wink.gif , magari il vecchio tipo che così costa pure meno icon_exclaim.gif ,se guida come er Garelli che c'avevi 0509_doppio_ok.gif , e i pezzi de ricambio i trovi pure in farmacia 0509_up.gif !!!
Tanto se è solo pè un'anno icon_asd.gif , ce farai ar massimo 4/5000 Km. Tanto se poi a devi buttà in cantina, chi te lo fa fare a spenne un sacco de sordi pe un Ducati icon_asd.gif !!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©