Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Consigli per gli acquisti [Monster 620] [Prima moto]
14877635
14877635 Inviato: 6 Mar 2014 21:05
Oggetto: Consigli per gli acquisti [Monster 620] [Prima moto]
 



Ciao a tutti,
sono in cerca della mia prima moto e dopo vari viaggi mentali: scooter (125cc), endurine (<500cc) ecc, mi sono convinto che iniziare con una moto come il monster 620, non è poi una pazzia, visto il rispetto che provo per le due ruote e la velocità.

Ora, essendo un nubbio totale e avendo la sfortuna di avere amici tutti a 4 ruote, gradirei conoscere la vostra opinione sulle moto "a disposizione". In ordine sparso:
1) Link a pagina di Kijiji.it
21000km, 2700€

2) Link a pagina di Kijiji.it
24000km, 2300€ del 2002 (modello s)

3) Link a pagina di Kijiji.it
19000km, 3500€ trattabili del 2002, (modello dark)

Grazie per il vostro aiuto icon_smile.gif

Ps a titolo informativo: sono alto 1,81cm per un 80ina di kg icon_cool.gif
 
14877826
14877826 Inviato: 6 Mar 2014 22:53
 

Premesso che il M620 è un'ottima scelta, e che col tuo fisico non dovresti nemmeno trovartici troppo male (io su per giù sono come te e ci sto comodissimo), giudicare le moto da qualche foto online è sempre un problema... si può esprimere qualche giudizio superficiale, ma non si può entrare nel merito di una vera valutazione. Detto ciò, devi verificare che tutte abbiano almeno la chiave rossa (possibilmente pure la Code Card). Domanda se qualcuna ha le 6 marce e la frizione antisaltellamento.

Circa la prima moto è pesantemente customizzata, è stata riverniciata (se vale la stessa regola delle auto, un domani non potrai farla diventare moto storica). Pretendi che ti vengano dati i ricambi originali assieme alla moto così com'è. Tutto sommato comunque se ha custodito le parti originali e non intendi tenertela per tutta la vita, è una moto che potrebbe andare bene.

La seconda non capisco bene, ma... sembra raffreddata a liquido? eusa_think.gif
Comunque la lascerei perdere: pare che le abbiano segato il telaio per accorciare dietro sul tegolino. Volendo le forze dell'ordine potrebbero confiscarti la moto per questo ed incide sulla rivendibilità (ad esempio io non ne comprerei mai una col codino segato), e sulla possibilità che passi il test da moto storica (deve essere pari a com'era in origine: col telaio segato non lo sarà mai più).

Per la terza valgono le stesse considerazioni della prima circa le parti originali che ti devono essere fornite, perchè ad esempio con quegli scarichi aperti non puoi girare regolarmente per strada.

doppio_lamp_naked.gif
 
14878033
14878033 Inviato: 7 Mar 2014 1:19
 

Per l'altezza la moto va bene...sono alto 1.87 e ci sto comodo.
Passando alle moto che hai postato, be', le escuderei tutte e 3...la prima, come ti ha detto Neo, è pesantemente modificata, con poco gusto aggiungerei. La seconda è comunque modificata e per quel prezzo trovi di meglio...il terzo chiede la luna con quel prezzo.
Ho venduto l'hanno scorso il mio 620, unicoproprietario, del 2004 a 2300 euro e credimi era pari al nuovo. Con 2700/2900 prendi un 695 ben tenuto...mi orienterei su questo
 
14879043
14879043 Inviato: 7 Mar 2014 20:09
 

Ahimè, proprio come pensavo, le moto in vendita nella mia zona sono un tantino care, oltre ad essere pesantemente modificate.

Allargando il raggio di ricerca all'intera regione e ad altre varianti di monster, ho trovato:

4) Monster 620 dark ie Link a pagina di Kijiji.it
21000 km del 2003 a 1700€ (radiata per vendita UE)

5) Monster 750SS Link a pagina di Kijiji.it
40000 km del 2002 a 1600€

6) Monster 620 dark ie Link a pagina di Kijiji.it
30000 km del 2003 a 2200€

7) Monster 695 Link a pagina di Kijiji.it
14000 km del 2006 a 3500€

Essendo la mia prima moto, sarei più orientato a qualcosa di datato e meno costoso, data l'alta probabilità di cadere e danneggiare, anche se superficialmente, il mezzo.

Cosa ne pensate della numero 4? il fatto che sia radiata comporta dei problemi?

Grazie per il vostro prezioso aiuto! icon_cool.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14879090
14879090 Inviato: 7 Mar 2014 20:37
 

Essendo radiata non puoi circolare in italia, quindi è inutilizzabile a meno che non la si usi solo in pista...
Tornado alle nuove proposte, ti consiglio di cercare ancora. La 750 non la considerei proprio: troppo datata come estetica. La 6 credo abbia verniciato il telaio e non la prenderei...la 7 costa troppo.
Se cerchi un 620 orientati almeno su una del 2004, anno in cui sono state introdotte varie novità (6 marcie, frizione atp, pinze serie oro, cruscotto diverso) e come prezzo stiamo li
 
14879092
14879092 Inviato: 7 Mar 2014 20:40
 

Per rispondere alla tua prima domanda ti consiglio di leggere questo topic

comprare moto radiata,cosa comporta

Dovresti reimmatricolare la moto, e non conosco né i tempi né i costi.
Se l'operazione ha un costo inferiore ai 200€ e la moto è veramente ok potresti valutare l'acquisto ma il concessionario dovrà fornirti: le due chiavi nere, la chiave rossa, la codecard e inoltre uno storico dei tagliandi o un tagliando preconsegna comprensivo quanto meno della sostituzione delle cinghie e di tutti gli interventi previsti per i 20000 km (E' un tagliando abbastanza oneroso da affrontare successivamente).

Ho dato un'occhiata agli annunci in Calabria e l'unico Monster degno di nota-basandosi sulle foto, sul prezzo, sui km e sulle condizioni generali è questo

Link a pagina di Subito.it

La moto è tutta originale, non dimostra evidenti segni di cadute (specchietti, manubrio, contrappesi, pedane e scarichi sono quelli di serie) e non ha il telaio tagliato.
Prova a contattare il venditore e chiedi anche a lui le stesse cose che ti ho indicato prima icon_wink.gif chiavi e situazione tagliando (tagliandi documentati con fatture!).

Tienici aggiornati!
 
14879936
14879936 Inviato: 8 Mar 2014 19:32
 

Grazie ragazzi, non so cosa farei senza di voi icon_smile.gif
In settimana vedo di chiamare il concessionario che vende la moto radiata, nel frattempo ho contattato il tizio dell'annuncio suggeritomi da Aenima, la moto risulta completa delle varie chiavi e codecard mentre aspetto informazioni sui tagliandi. Sull'annuncio viene indicato un chilometraggio di 15-20 mila km, oltre al tagliando dei 20000 del quale mi interessa saperne il costo, quanti ne sono previsti?

Dato che non sono ancora in possesso della patente A, visto che la prenderò da privatista, come mi consigliate di annullare i 186km che mi dividono dalla moto?

Buon weekend
doppio_lamp_naked.gif
 
14880376
14880376 Inviato: 9 Mar 2014 9:54
 

Ti consiglio di scaricare il manuale d'uso e manutenzione della moto (si può fare gratuitamente dal sito Ducati in .pdf), che oltre a contenere indicazioni utili su come si usa la moto (così potrai testare il corretto funzionamento quando andrai a visionarla), indica in una tabella in maniera precisa tutte le cose da controllare e sostituire periodicamente nei tagliandi (ogni 1000, 5000, 10000 e 20000 km se non erro).
Considera comunque che le cinghie si cambiano ogni 20000 km o ogni due anni. Forse saranno da fare.
E con calma cerca di scaricare il manuale d'officina del Monster, una guida con tante foto che ti aiuterà ad operare piccoli interventi di manutenzione fai da te sulla moto.

In quanto alla seconda domanda, in che senso? Consideri la possibilità di dover già tornare a casa con la moto o vai solo a vederla per ora e farai un altro viaggio per prenderla se sarà il caso?

doppio_lamp_naked.gif
 
14880884
14880884 Inviato: 9 Mar 2014 20:12
 

Ciao ragazzi,
Neo ti avrò letto nel pensiero, stavo proprio leggendo il libretto d'uso e manutenzione (quello d'officina è in download), ma non ho trovato la suddetta tabella.

Ho scambiato qualche mail con il tizio e la moto ha circa 20k km, dice anche di non avere alcuna fattura dei tagliandi effettuati, quindi presumo che una volta presa la moto mi tocchi cambiare le cinghie, filtri e oli vari e valutare se effettuare la sostituzione della trasmissione (si vede che ho studiato? icon_asd.gif ). In vista di ciò quanto pensate sia giusto offrire rispetto ai 1950€ richiesti?

Inoltre, il precedente proprietario ha sostituito la strumentazione con quella a sfondo bianco.

In merito al "trasloco", ovviamente, ancora non ho deciso, sto cercando di reclutare un motociclista per la visione della moto icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ps non vorrei aprire un altro topic ma, pensate sia un azzardo, data la poca esperienza, partire con il monster?
 
14880970
14880970 Inviato: 9 Mar 2014 21:00
 

Tranquillo, il monster 620 è l'ideale per iniziare. Gradualmente ci prenderai confidenza... Riguardo la moto in vendita, il prezzo già cosi mi sembra onesto. Se riuscissi a farti scalare almeno il passaggio di proprietà (intorno 160 euro) ancora meglio. Per le cinghie, filtro e olio considera un 200 euro (sempre che i pneumatici siano abbastanza nuovi)
 
14881460
14881460 Inviato: 10 Mar 2014 10:09
 

tjdiego ha scritto:
Ciao ragazzi,
Neo ti avrò letto nel pensiero, stavo proprio leggendo il libretto d'uso e manutenzione (quello d'officina è in download), ma non ho trovato la suddetta tabella.

Ho scambiato qualche mail con il tizio e la moto ha circa 20k km, dice anche di non avere alcuna fattura dei tagliandi effettuati, quindi presumo che una volta presa la moto mi tocchi cambiare le cinghie, filtri e oli vari e valutare se effettuare la sostituzione della trasmissione (si vede che ho studiato? icon_asd.gif ). In vista di ciò quanto pensate sia giusto offrire rispetto ai 1950€ richiesti?

Inoltre, il precedente proprietario ha sostituito la strumentazione con quella a sfondo bianco.

In merito al "trasloco", ovviamente, ancora non ho deciso, sto cercando di reclutare un motociclista per la visione della moto icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif

Ps non vorrei aprire un altro topic ma, pensate sia un azzardo, data la poca esperienza, partire con il monster?

Ecco qua icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



A che punto sono le gomme? Pure quelle potrebbero essere da sostituire se è rimasta del tempo ferma...
Proverei a chiedere uno sconto, ma se non te lo concedesse non mi strapperei i capelli perchè è un prezzo che ci può stare. Almeno a 1900 comunque puoi sicuramente convincerlo a lasciartela icon_mrgreen.gif
Visto che ha pacioccato col cruscotto, controlla e testa con particolare attenzione tutto il corretto funzionamento dell'elettronica della moto... le Monster sono molto birichine sotto questo aspetto, il comparto elettrico è molto fragile, è facile che sorgano problemi che seppur banali possono creare disagi di una certa presenza.

Questa moto è perfetta, non solo per imparare ma anche per divertirsi dopo.
 
14882565
14882565 Inviato: 10 Mar 2014 22:06
 

Grazie ancora per i consigli! icon_smile.gif

Le gomme dovrebbero essere nuove o quasi. Avevo in mente di giocare un po' sul prezzo visto che mi toccherà il tagliando dei 20mila e su alcune discussioni presenti nel forum ho letto cifre dell'ordine dei 700 eurozzi eusa_wall.gif
Ovviamente, prima di prenderla mi informerò in zona e mi regolerò di conseguenza.

doppio_lamp_naked.gif

Ps consigli sull'assicurazione?
 
14882874
14882874 Inviato: 11 Mar 2014 1:57
 

tjdiego ha scritto:
Grazie ancora per i consigli! icon_smile.gif

Le gomme dovrebbero essere nuove o quasi. Avevo in mente di giocare un po' sul prezzo visto che mi toccherà il tagliando dei 20mila e su alcune discussioni presenti nel forum ho letto cifre dell'ordine dei 700 eurozzi eusa_wall.gif
Ovviamente, prima di prenderla mi informerò in zona e mi regolerò di conseguenza.

doppio_lamp_naked.gif

Ps consigli sull'assicurazione?

700 euro mi pare difficile per un 620... forse per Monster tipo l'S4R che sono più complessi...
Ad ogni modo, io credo che fino a 2300-2400 euro sia un prezzo accettabile per una moto in queste condizioni.
Di assicurazione pagherai tanto. Fossi te non la farei sospendibile e utilizzerei la moto tutto l'anno col clima che c'è da voi, risparmiando così pure qualche soldo.

doppio_lamp_naked.gif
 
14882885
14882885 Inviato: 11 Mar 2014 2:52
 

tjdiego ha scritto:
Grazie ancora per i consigli! icon_smile.gif

Le gomme dovrebbero essere nuove o quasi. Avevo in mente di giocare un po' sul prezzo visto che mi toccherà il tagliando dei 20mila e su alcune discussioni presenti nel forum ho letto cifre dell'ordine dei 700 eurozzi eusa_wall.gif
Ovviamente, prima di prenderla mi informerò in zona e mi regolerò di conseguenza.

doppio_lamp_naked.gif

Ps consigli sull'assicurazione?


700€ per un cambio cinghie e per un controllo delle valvole è fuori da ogni preventivo.
Prima di acquistare la moto, ti consiglio di chiamare il Ducati Store più vicino o un'officina autorizzata Ducati per farti un'idea del costo.
Se non hai esperienza in fatto di moto, potresti chiedere loro di visionare la moto prima dell'acquisto icon_smile.gif un occhio esperto è sempre d'aiuto.
Stesso discorso per le gomme: verifica l'usura e l'ingottamento.
Lo pneumatico perde le sue proprietà dopo alcuni anni o è soggetto ad ovalizzazione se la moto resta ferma per lunghi periodi e non viene tenuta sù con i cavalletti.

Per l'assicurazione, tutto dipende dalla provincia di residenza e al Sud, ti annuncio, ci bastonano!
Io lo scorso anno ho girato molte compagnie e consultato molti preventivatori on-line e la più conveniente-nel mio caso- è risultata Helvetia.
(2 sospensioni gratuite, così da poterla disattivare nei mesi più freddi)

Se mi invii in messaggio privato i tuoi dati (anno di nascita, classe di merito e residenza) posso darti un'idea di quanto pagheresti con Helvetia.
 
14883561
14883561 Inviato: 11 Mar 2014 16:02
 

Sono d'accordo che 700€ siano uno sproposito, ma sulle pagine del forum ho letto anche queste cifre.
Da quanto ho capito mi consigliate di verificare che la moto sia in regola e prenderla a prezzo di vendita, giusto?

Riguardo l'assicurazione, con l'aiuto del Padre icon_mrgreen.gif , pagherei 500€/anno senza sospensione partendo dalla nona categoria, cosa ne pensate?
 
14883573
14883573 Inviato: 11 Mar 2014 16:10
 

Diego come ti ho scritto in privato, il mio consiglio è di pagare qualcosina in più per avere la sospensione ma tutto dipende dall'uso che ne farai.
Se preventivi di tenerla ferma nei mesi più freddi Novembre-Gennaio allora ha senso sospenderla, altrimenti no.
E' una decisione personale icon_smile.gif

Per la moto io ti consiglio di farla visionare in Ducati, loro ti sapranno sicuramente dire se c'è qualche intervento da fare e inoltre possono risalire ad alcuni dati dal numero del telaio.
Ovviamente io sto parlando della moto di Reggio e sto partendo dal presupposto che tu non abbia un meccanico che ti accompagni a visionare la moto.
1900€ non è un prezzo per niente male, ma bisogna capire quali sono le reali condizioni della moto.

icon_evil.gif Ti assicuro che ho visto moto con 20000 km e le gomme di primo equipaggiamento (si parla di pneumatici con almeno 8/9 anni) venir spacciate come perfette! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14883582
14883582 Inviato: 11 Mar 2014 16:17
 

Ciao Aenima, oggi sto comunicando più con te che con la morosa icon_mrgreen.gif
scherzi a parte, apprezzo il tuo consiglio, ma ad oggi non ho proprio idea se andrò o meno in moto d'inverno. Il freddo non mi spaventa affatto, l'unico punto di domanda riguarda la pioggia e relativo abbigliamento. Chi vivrà, vedrà icon_biggrin.gif
 
14883890
14883890 Inviato: 11 Mar 2014 20:05
 
 
14884141
14884141 Inviato: 11 Mar 2014 23:37
 

Hai ragione mac71, sorry!

Tornando in topic, cosa ne pensate di questo:

Link a pagina di Subito.it
23k km del 2003 (quindi, se ho capito bene senza frizione aptc) a 1800€

Ho fatto le solite domande di rito e aspetto risposta.

doppio_lamp_naked.gif
 
14884153
14884153 Inviato: 11 Mar 2014 23:53
 

Direi che va bene. Pare molto buona.
 
14885368
14885368 Inviato: 12 Mar 2014 21:22
 

Ho contattato il tizio dell'ultimo annuncio, purtroppo é la versione a 5 marce, il doppio disco mi aveva confuso. Che voi sappiate, la differenza con la frizione antisaltellamento é cosi marcata?
 
14885645
14885645 Inviato: 13 Mar 2014 0:15
 

Io ho la cinque marce e mi trovo molto bene. Specie quando vuoi spremerla di cattiveria, sono rapporti molto "corposi" diciamo icon_mrgreen.gif
 
14886234
14886234 Inviato: 13 Mar 2014 14:32
 

Anche io ho la versione a 5 marce (la mia ha l'ATPC per sbaglio, è uno di quei modelli di transizione) ma non ho mai sofferto la mancanza della 6a. icon_asd.gif
1800€ non è male se ha realmente fatto il tagliando dei 20000 icon_smile.gif
A occhio ti posso dire che la moto è originale, salvo per gli specchietti e per le gemme delle frecce.
Dalle foto non dovrebbe aver riportato cadute significative.

icon_smile.gif Soliti consigli: tagliandi documentati, 2 chiavi nere, chiave rosa e code card e sei a cavallo!
 
14886347
14886347 Inviato: 13 Mar 2014 15:50
 

Purtroppo entrambi gli inserzionisti degli annunci selezionati non hanno alcuna documentazione che attesti i tagliandi. eusa_think.gif
 
14887643
14887643 Inviato: 14 Mar 2014 14:15
 

Sono moto con più di 20000 km, senza i tagliandi documentati ti consiglio di lasciare perdere per non incorrere in onerosi interventi futuri icon_confused.gif
 
14893574
14893574 Inviato: 18 Mar 2014 21:05
 

Riecchime icon_biggrin.gif
cosa ne pensate di questa!?
Link a pagina di Subito.it

é stato effettuato il tagliando dei 20mila compresa la sostituzione delle cinghie di distribuzione, della catena della corona e del pignone il tutto in officina ducati alla modica cifra di 750eurozzi icon_biggrin.gif

L'unico dubbio che ho é che il tizio ha tenuto la moto solo qualche mese, a detta sua la vende per passaggio a s2r 1000.
 
14893624
14893624 Inviato: 18 Mar 2014 21:35
 

Codino mozzato... icon_confused.gif
 
14893673
14893673 Inviato: 18 Mar 2014 22:12
 

Doh...non c'avevo fatto caso...
ma ciò cosa comporta!? Possibili sanzioni?
oltre al codino, mi é sfuggito altro?
 
14893716
14893716 Inviato: 18 Mar 2014 22:41
 

tjdiego ha scritto:
Doh...non c'avevo fatto caso...
ma ciò cosa comporta!? Possibili sanzioni?
oltre al codino, mi é sfuggito altro?

Essendo un'alterazione al telaio così come riportato sul libretto di circolazione, volendo c'è la confisca del mezzo ed il ritiro della carta suddetta (più sanzione amministrativa? Forse...).
E in caso di sinistro le assicurazioni potrebbero aggrapparvisi per non dover sborsare denaro di tasca loro.
Oltre al codino mi pare nulla di rilevante. Qualche modifica aftermarket, da valutare se ha gli originali e se sono pezzi omologati (specchietti e scarichi).
Inutile dire che è stato riverniciato, con una livrea personalizzata.
 
14893758
14893758 Inviato: 18 Mar 2014 23:19
 

Beh direi che non ne vale la pena, anche se esteticamente guadagna... Neo, grazie mille per le dritte icon_smile.gif

to be continued
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©