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Che olio motore usate Voi e perchè?
15074782
15074782 Inviato: 28 Lug 2014 21:13
 

Premettendo che quando ero in Italia usavo sempre Bardahl XTC C60, che costava un po' di piu' rispetto agli altri ma e' davvero un olio ottimo ! Peccato che qui in Canada non lo vendono altrimenti continuerei ad usarlo.

Al di la' dei gusti personali per il tipo d'olio che uno vuole usare per la propria moto, vorrei farvi riflettere sul fatto che la longevita' di un motore meccanico e' fortemente influenzata dalla sua lubrificazione ! Nel senso che se un motore e' sempre ben lubrificato dura di piu' e non incorre in guasti meccanici ! E' facile capire che un olio buono, anche se costa di piu', lubrifica meglio di uno scarso !

Al di la dei gusti personali, vorrei puntualizzare una cosa sul cambio del filtro: il fatto che Suzuki suggerisca di cambiare il filtro dell'olio ogni due cambi olio (ovvero ogni 12.000 Km) non e' un fatto casuale ma frutto della conoscenza meccanica dei componenti che una casa costruttrice ha !

Il filtro olio serve (anche e non solo) a "pulire" l'olio dalle ipurita' di derivazione metallica (usura del motore) e da quelle residuali della combustione. In parole semplici e' fatto in modo che l'oio passi attraverso una maglia con fori di una certa grandezza si da far fluire l'olio e trattenere le impurita'. Quando il filtro e' nuovo, esso blocca le particelle piu' "grosse" e lascia passare quelle piu' "piccole". Con l'uso le maglie del filtro si ostruiscono un po' trattenedo le particelle grandi ed iniziano a bloccare meglio quelle piccole ! La Suzuki ha calcolato quindi che il filtro fa il suo lavoro migliore non quando e' nuovo ma quando ha gia' un po' di chilometri alle spalle fino ad arrivare ad un punto di "saturazione" che arriva mediamente intorno ai 12.000 Km quando e' troppo ustruito ed inizia ad aumentare la pressione dell'olio necessaria a far fluire l'olio attraverso il filtro !

Quindi cambiare spesso il filtro (ad ogni cambio olio) e' una cosa negativa in quanto si lasciano sempre in giro le particelle piu' piccole, cosi' come e' altamete negativo cambiarlo oltre i 12.000 Km !

Basta farsi un giro su internet per trovare articoli che spiegano come funziona un filtro olio !

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
 
15117420
15117420 Inviato: 8 Set 2014 12:18
 

Salve a tutti,
da quando ho iniziato a fare il tagliando da solo, cioè dai 18000 km io ho sempre usato il Bardahl XTC C60 10W-40 Sintetico (API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /SAE 10W-40), costa un pò in più in negozio, ma su ebay trovo buone offerte per il kit olio+filtro anche a 42€ per 4 lt.
 
15117767
15117767 Inviato: 8 Set 2014 16:31
 

albj1063 ha scritto:
Salve a tutti,
da quando ho iniziato a fare il tagliando da solo, cioè dai 18000 km io ho sempre usato il Bardahl XTC C60 10W-40 Sintetico (API SM / JASO T903:2006 MA–MA2 /SAE 10W-40), costa un pò in più in negozio, ma su ebay trovo buone offerte per il kit olio+filtro anche a 42€ per 4 lt.



icon_arrow.gif Ottima scelta !!! 0509_up.gif Quando ero in Italia usavo solo quello ! Purtroppo qui in Canada non lo vendono.... 0510_sad.gif altrimenti continuerei ad usarlo !

Ciao ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15204664
15204664 Inviato: 8 Dic 2014 20:21
 

Di regola con auto e moto nuove in garanzia faccio fare i tagliandi alle officine ufficiali, così anche la mia 650 L2 del 2013 con 12k km ancora in garanzia la porterò in Suzuki. Loro come olio usano il CASTROL Power 1 10W-40. Nel forum sento parlare solo di MOTUL e Bardahl, e che mi dite del Castrol? e del CASTROL Power 1 Racing...meglio???
 
15204699
15204699 Inviato: 8 Dic 2014 21:06
 

Luicar ha scritto:
Di regola con auto e moto nuove in garanzia faccio fare i tagliandi alle officine ufficiali, così anche la mia 650 L2 del 2013 con 12k km ancora in garanzia la porterò in Suzuki. Loro come olio usano il CASTROL Power 1 10W-40. Nel forum sento parlare solo di MOTUL e Bardahl, e che mi dite del Castrol? e del CASTROL Power 1 Racing...meglio???


icon_arrow.gif Se ti fai un giro sui vari forum ed anche nel tinga su i posts che parlano dell'argomento, trovarai un sacco di pareri discordanti. Io ti consiglio di farti un giro su internet cosi' potrai trovare un sacco di informazioni a riguardo degli olii.

A mio parere il Bardahl XTC-60 ed il Motul del tipo idoneo alla moto sono i migliori ! In Italia usavo sempre il primo... qui in Canada ho usato il Motul ed adesso che ho la moto ancora in garanzia faccio i tagliandi in Suzuki che tanto usa il Motul nonostante abbiano anche l'olio di marca "Suzuki" ! 0509_up.gif

Ciao 0510_saluto.gif
 
15204762
15204762 Inviato: 8 Dic 2014 22:33
 

Grazie Fermone della risposta.
ho visto sul sito Bardahl che esiste anche un XTS-60, sembrerebbe migliore ma...potrebbe essere esagerato per un 650? Sicuramente costa di piu.
 
15212774
15212774 Inviato: 18 Dic 2014 12:13
 

Devo cambiare l'olio motore ai 12Km, vorrei cambiare olio dal Castrol a Motul (oppure Bardahl). Il manuale dice che a 12Km non occorre cambiare il filtro olio. Ma facendo così, io mi trovo un residuo di Castrol nel filtro che si mischierà con il nuovo e diverso olio.
Cosa mi consigliate:

Me ne frego? Tanto la quantità di olio nel filtro è talmente poca che non influisce con le caratteristiche del nuovo.

Smonto il filtro vecchio, lo svuoto e lo rimonto? La guarnizione vecchia mi darà problemi di tenuta?

Cambio il filtro? Per maggior sicurezza.

Sono paranoico? 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif
 
15212856
15212856 Inviato: 18 Dic 2014 14:18
 

Per la quantità in gioco rispetto a quello sostituito, puoi tranquillamente non pensarci. Anche se io preferisco, per una decina di euro, cambiare ogni volta anche il filtro...
 
15212922
15212922 Inviato: 18 Dic 2014 15:57
 

Luicar ha scritto:
Devo cambiare l'olio motore ai 12Km, vorrei cambiare olio dal Castrol a Motul (oppure Bardahl). Il manuale dice che a 12Km non occorre cambiare il filtro olio. Ma facendo così, io mi trovo un residuo di Castrol nel filtro che si mischierà con il nuovo e diverso olio.
Cosa mi consigliate:

Me ne frego? Tanto la quantità di olio nel filtro è talmente poca che non influisce con le caratteristiche del nuovo.

Smonto il filtro vecchio, lo svuoto e lo rimonto? La guarnizione vecchia mi darà problemi di tenuta?

Cambio il filtro? Per maggior sicurezza.

Sono paranoico? 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif


icon_arrow.gif Se la guarnizione del filtro non e' rovinata, rimontare il filtro vecchio non e' un problema ! Cosi' come non lo e' la quantita' minima di olio che ne rimarra' dentro e che si andra' a mischiare con quello nuovo.
Per quanto riguarda la sostituzione o meno del filtro, attieniti sempre a quello che dice il manuale della tua moto ! 0509_up.gif E non e' sempre vero che cambiare il filtro ogni volta sia una cosa buona !
Basta fare un po' di ricerche per capire che spesso i filtri funzionano meglio se cambiati ogni due cambi olio !

0510_saluto.gif
 
15225708
15225708 Inviato: 7 Gen 2015 14:14
Oggetto: Kit olio e filtro
 

Ho ordinato su Ebay un kit di 3lt. olio Bardahl XTC C60 10W-40 e filtro olio per la mia V-Strom 650 2013.
Oggi ho ricevuto il kit: OK l'olio come da ordine mentre per filtro ho trovato uno ISON 138.
Io questa marca "ISON" non la conosco, spero sia una valida marca ma sopratutto: siamo sicuri che sia compatibile con la mia strom? qualcuno ha gia usato questo filtro sulla sua strom?
 
15226814
15226814 Inviato: 8 Gen 2015 15:22
 

Ho ordinato da poco un kit anche io ma non l'ho ancora ricevuto.

Quello che posso dirti è che, se cambi olio e filtro ogni 6000 km, la marca del filtro è, a mio parere, ininfluente.

Qui c'è quel che ho trovato su quel modello che ha in comune con gli HIFLO il codice 138

Link a pagina di Amazon.it

Dovrebbe andare bene, verifica comunque confrontandolo con il tuo attuale doppio_lamp.gif
 
15253917
15253917 Inviato: 11 Feb 2015 11:41
 

Qualcuno sa a che coppia serrare il tappo di scolo dell'olio motore? icon_question.gif eusa_think.gif
Il libretto VStrom 650 non lo riporta, mentre riporta quello del filtro olio:20Nm
 
15254186
15254186 Inviato: 11 Feb 2015 16:33
 

Luicar ha scritto:
Qualcuno sa a che coppia serrare il tappo di scolo dell'olio motore? icon_question.gif eusa_think.gif
Il libretto VStrom 650 non lo riporta, mentre riporta quello del filtro olio:20Nm



icon_arrow.gif Hummmm eusa_think.gif bella domanda...

Io il problema non me lo sono mai posto con nessuna moto che ho avuto... ho sempre stretto il "tappo" cercando di stringerlo bene semza mai forzare troppo e non ho mai avuto problemi ! Quindi continuero' a fare cosi ! 0509_up.gif


Ciao 0510_saluto.gif
 
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