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[V-Strom 650] Piccole schegge di alluminio nell'olio
16462200
16462200 Inviato: 1 Set 2025 8:08
Oggetto: [V-Strom 650] Piccole schegge di alluminio nell'olio
 

Ciao a tutti. Posseggo una v-strom 650 del 2022, mantenuta in modo maniacale. L'altra mattina ho fatto il cambio di olio e filtro dei 30mila km. Con mio stupore ho notato una "limatura" di metallo nell'olio scaricato, e, quando dalla bacinella l'ho travasato in un contenitore, nella prima sono rimaste delle piccole parti, schegge di alluminio della dimensione max di due o tre decimi di millimetro. Sto fatto non mi lascia assolutamente tranquillo, anche se a livello di prestazioni e di consumi la moto si comporta esattamente come sempre.
Qualcuno può avanzare delle ipotesi per capire cosa si stia consumando o rompendo, e quali verifiche poter fare? Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Anticipo che utilizzo filtro olio originale Suzuki, e olio Bardhal xtc c60 10w-40.
 
16462247
16462247 Inviato: 1 Set 2025 10:35
Oggetto: Piccole schegge di alluminio
 

Ciao Yuma125 0510_saluto.gif
Ti è mai capitato di dare qualche bella "grattata" con le marce? Se si potrebbe essere limatura derivante dagli ingranaggi del cambio.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16462263
16462263 Inviato: 1 Set 2025 11:33
 

Me lo auguro vivamente... Anche se non penso proprio che gli ingranaggi del cambio siano di alluminio.
 
16462271
16462271 Inviato: 1 Set 2025 12:05
Oggetto: Piccole schegge di alluminio
 

Di sicuro gli ingranaggi del cambio non sono in alluminio, ma alcune parti soggette a minor usura possono esserlo. Sei sicuro che è alluminio quello che hai trovato? Se si esclude le parti del cambio, il problema potrebbe essere più serio. Hai notato surriscaldamento eccessivo del motore?
 
16462300
16462300 Inviato: 1 Set 2025 14:47
Oggetto: Re: Piccole schegge di alluminio
 

Yuma125 ha scritto:
Con mio stupore ho notato una "limatura" di metallo nell'olio scaricato, e, quando dalla bacinella l'ho travasato in un contenitore, nella prima sono rimaste delle piccole parti, schegge di alluminio della dimensione max di due o tre decimi di millimetro


come fai ad essere certo che sia alluminio e non, ad esempio, sabbia o sporco proveniente dalla moto? Te lo chiedo perchè le prime volte che cambiavo l'olio ai vari mezzi mi preoccupavo perchè trovavo sempre qualche particella sul fondo, che stando a mollo nell'olio sembravano lucenti e metalliche, ma poi asciugandole e schiacciandole scoprii che era terra/sabbia caduta lì durante il lavoro... le coppe olio sono sempre sporche icon_smile.gif Un minimo di limatura metallica è normale trovarla, i pezzettini invece non devono esserci.

ciao

WK
 
16462325
16462325 Inviato: 1 Set 2025 15:59
 

Yuma125 ha scritto:
Me lo auguro vivamente... Anche se non penso proprio che gli ingranaggi del cambio siano di alluminio.


Queste schegge le hai ancora? Se si, prova con una calamita. Alluminio e inox non si attaccano, acciaio si.
 
16462354
16462354 Inviato: 1 Set 2025 17:58
 

È alluminio perché non si attacca con la calamità. Poi ho una formazione lavorativa sufficiente per riconoscere l'alluminio.
Quanto al surriscaldamento, a sensazione sembra che il motore scaldi di più, però la temperatura del liquido di raffreddamento non sale mai oltre la terza tacca.
Ci farò qualche centinaio di km e proverò a scaricare di nuovo per vedere cosa diavolo esce.
Aggiungo anche che dal motore non provengono ticchettii, o rumori di strisciamento o trascinamento: il motore si comporta esattamente come al cambio d'olio precedente, quello dei 24mila, sia a livello di rumorosità che di prestazioni e consumi. Come già detto, ho la sensazione, non so quanto affidabile, che scaldi veramente tanto a livello di blocco, mettendo le mani sul coperchio frizione coperchio volano/statore.
 
16462380
16462380 Inviato: 1 Set 2025 22:11
 

Ciao, eventualmente si può provare ad aprire il filtro dell' olio vecchio per vedere quanti residui contiene. Qualche leggera limatura può essere normale al primo tagliando dopo il rodaggio. Ma se scalda troppo ai lati del carter c'è il sospetto di qualche boccola o cuscinetto non proprio in tolleranza. Però bisognerebbe valutare la temperatura utilizzando la termocamera. Di alluminio c'è il carter motore, la testa e i pistoni. il resto è acciaio trattato. Talvolta è la pompa dell' olio se ha girato senza lubrificante. Oppure non è nulla di grave. Sarebbe utile sentire un meccanico esperto di Suzuki. eusa_think.gif
 
16462397
16462397 Inviato: 2 Set 2025 2:09
 

Sì, penso che sezionerò il vecchio filtro, bravo. Però mi sa che dovrò aprire il motore, se non capirò l'origine di quella limatura e di quei trucioli:meglio un intervento preventivo che uno riparativo. Ma in ogni caso c'è da mettere mano al portafoglio.
 
16462457
16462457 Inviato: 2 Set 2025 11:36
 

Eh mi immaggino il lavoraccio. Smontare e aprire il motore è sempre un gran malditesta. Eppoi se non si trova nulla allora bisogna iniziare a controllare le tolleranze, con micrometri, comparatori e spessimetri. Robba da tirare giù 2 calendari di santi e 3 giorni di lavoro persi.
 
16462474
16462474 Inviato: 2 Set 2025 12:23
 

Io sono lentissimo: mi ci vorrà un mese, tra questa mia lentezza e vari altri impegni, anche lavorativi.
 
16464050
16464050 Inviato: 10 Set 2025 9:43
 

Aggiornamento: ho sezionato il filtro dell'olio: nessuna presenza di corpuscoli metallici tra le pieghe della "carta". Boh, mistero. Sabato ho stiracchiato un po' la moto, tutto a posto. Tra 500 km, a 31000, tiro giù l'olio, guardo com'è messo, e se è ok lo rimetto nel motore. Vi saprò dire.
 
16464355
16464355 Inviato: 12 Set 2025 16:21
 

Alla fine possono essere dei residui di lavorazione. Qualche frammento nell' ordine del decimo di millimetro può essere normale. Soprattutto bisogna controllare se nei prossimi cambi di olio la situazione resta invariata e non peggiora. Ma per qualche raro elemento metallico microscopico non mi farei troppi problemi. Qualche milligrammo di metallo nell' olio ogni 10.000km è nulla. Per arrivare a limare una quantità consistente bisogna percorrere oltre 200.000km ma a quel punto il motore è da revisionare.
 
16465112
16465112 Inviato: 19 Set 2025 7:17
 

Mah, non credo molto nella tua disamina: una limatura è più che normale nei primi 2 cambi d'olio, ma poi deve praticamente sparire. Figuriamoci dei pezzetti di metallo!!!
 
16465222
16465222 Inviato: 19 Set 2025 17:00
 

Purtroppo senza una foto posso solo provare ad indovinare. Se sono frammenti consistenti allora si può provare a guardare con un endoscopio le camere di combustione e altri punti accessibbili. eusa_think.gif
 
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