Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Fanale a LED V-Stom 650 2018
16076063
16076063 Inviato: 25 Mag 2019 16:48
Oggetto: Fanale a LED V-Stom 650 2018
 

Un saluto a chi si appresta a leggere questo mio Topic. Da poco più di un mese sono felice possessore di questa splendida moto, che soddisfa pienamente le mie aspettative. Unica nota che trovo stonata è la luce giallastra e poco potente (e anacronistica visto che parliamo del restyling 2017) del fanale anteriore. Pur consapevole della "forzatura normativa" sono intenzionato a sostituire le tre lampade a filamento di serie con delle equivalenti a LED. Dopo aver letto tanti forum e recensioni ed aver analizzato quasi tutto ciò che il mercato on line offre (con/senza ventola, centralina esterna/integrata, affidabilità e corretta emissione luminosa dei kit più economici, ecc.) sono giunto a conclusione di rivolgermi a kit di marca (PHILIPS o OSRAM), almeno per anabbagliante. Ma veniamo all'analisi tecnica: come noto il fanale della nuova V-Stron 650 (simile a quello della 1000) ha le tre luci sovrapposte: posizione (T10), abbagliante (H9), anabbagliante (H7). Per l'anabbagliante trovo imprescindibile l'utilizzo di un kit di marca, sia per l'affidabilità visto che è sempre accesa, che per garantire il corretto taglio a sinistra dal fascio luminoso e non abbagliare chi viene di fronte (cosa che non sempre le lampade economiche garantiscono, da quanto si legge). Importante è anche per questa lampada la garanzia della durata, visto che bisogna smontare il quadro strumenti per sostituirla. Bisogna inoltre tener presente che tale lampada è alloggiata tutta all'interno del fanale con un tappo di chiusura e quindi centraline esterne dissipatori e ventoline rischiamo di non entrarci. Per verificarlo bisogna acquistare la lampada smontare la moto e provare. A tale scopo ho trovato interessante la nuova Osram Ledriving h7 con dissipatore passivo molto compatto ed elettronica integrata (circa 90€ la coppia molto meno delle Philips). A vista il dissipatore non è molto più grande del connettore delle alogene, per cui non dovrebbe creare problemi d'ingombro. Per l'abbagliante il discorso è più semplice: se anche l'emissione luminosa non è precisa al 100% non si rischia di abbagliare chi viene di fronte, l'alloggiamento H9 è tutto esterno, senza tappo e dietro al fanale c'è abbastanza spazio per dissipatore ed eventuale centralina esterna. Di conseguenza per questa soluzione si potrebbe optare per un kit a basso costo (30-40€), ma scegliendone comunque uno con buoni feedback. Per le luci di posizione: sempre Osram o Phillips in quanto le altre si bruciano ocominciano a lampeggiare dopo un po' (già provate diverse sulla macchina). Cosa ne pensate? E sopratutto, visto che le lampade vengono vendute a coppia ed hanno un costo, ci sarebbe qualcuno della mia zona (Salento) interessato a condividere con me l'esperienza, le lampade e la spesa?
 
16076066
16076066 Inviato: 25 Mag 2019 17:10
 

Molto interessante. La mia perplessità è solo una:come la mettiamo con l'omologazione? icon_cry.gif
 
16076074
16076074 Inviato: 25 Mag 2019 17:43
 

Trovo anch'io interessante il progetto per l'impianto, ma se è solo per eliminare la luce gialla e avere un po' più di luminosità, non potresti fare un tentativo con meno costi e metterci delle alogene che la luce bianca la fanno? Link a pagina di Ebay.it Salento dove? io sono originario di Nardò... 0509_up.gif
 
16076099
16076099 Inviato: 25 Mag 2019 19:55
 

elcoguaro81 ha scritto:
Molto interessante. La mia perplessità è solo una:come la mettiamo con l'omologazione? icon_cry.gif

Purtroppo non sono omologate, sia Osram che Phillips lo dichiarano. C'è da dire però che se le lampade sono fatte bene e non sparano luce da tutte le parti con riflessi bluastri (come quelle scadenti) il rischio di essere multati è basso.
 
16076102
16076102 Inviato: 25 Mag 2019 20:03
 

Fuorirotta ha scritto:
Trovo anch'io interessante il progetto per l'impianto, ma se è solo per eliminare la luce gialla e avere un po' più di luminosità, non potresti fare un tentativo con meno costi e metterci delle alogene che la luce bianca la fanno? Link a pagina di Ebay.it Salento dove? io sono originario di Nardò... 0509_up.gif

Sono di San Cassiano, paesino a 10km da Maglie.
La soluzione che suggerisci (alogene a luce bianca) è una soluzione intermedia che migliora la luce attuale ma non raggiunge la qualità della luce led. INoltre (dichiarato dalla Osram) durano meno delle alogene standard. E non costano comunque poco (€30 la coppia di H7 Osram)
 
16089715
16089715 Inviato: 12 Lug 2019 18:47
 

Un aggiornamento: ho trovato una soluzione interessante e meno dispendiosa sul sito esselleparts.it, ossia delle lampade led compatte, con centralina integrata e dissipatore passivo simili per ingombri alle OSRAM. Anche queste inizialmente vendute in coppia, ma dopo giro di mail col venditore, questo ha realizzato un kit specifico con una H7 + una H9 + una T10 per la posizione, tutto a €65. Questo il link per chi volesse acquistarlo: Link a pagina di Esselleparts.it Vi informerò dei risultati appena lo installo.
 
16101941
16101941 Inviato: 29 Ago 2019 17:00
 

Xsolis ha scritto:
Un aggiornamento: ho trovato una soluzione interessante e meno dispendiosa sul sito esselleparts.it, ossia delle lampade led compatte, con centralina integrata e dissipatore passivo simili per ingombri alle OSRAM. Anche queste inizialmente vendute in coppia, ma dopo giro di mail col venditore, questo ha realizzato un kit specifico con una H7 + una H9 + una T10 per la posizione, tutto a €65. Questo il link per chi volesse acquistarlo: Link a pagina di Esselleparts.it Vi informerò dei risultati appena lo installo.


Ciao, io prima avevo preso delle lampade su amazon, poi ho trovato un "venditore amatoriale": fascio bello bianco, dispersione parecchio simile alle lampade alogene.
Se posso metto il link
 
16101950
16101950 Inviato: 29 Ago 2019 17:49
 

Ho installato il kit della Esselleparts, con qualche difficoltà per la lampada anabbagliante H7 in quanto la molletta di ritegno presente sul faro, avendo una conformazione particolare, interferisce con le alette di raffreddamento della lampada. Ho dovuto limare un po' le alette (il Dremel è stato utilissimo) e dopo qualche tentativo ed affinamento son riuscito a farla calzare correttamente (questo ovviamente fa decadere la garanzia della lampada nel caso dovesse guastarsi, ma è un rischio che ho dovuto correre). Nessun problema invece per la H9 dell'abbagliante che può essere rimossa, dal basso, anche senza smontare il quadro strumenti, cosa invece necessaria per l'altra (sul manuale d'uso della moto è spiegato come fare). Una volta accesi i fari il risultato ha ripagato ampiamente degli sforzi fatti per l'installazione: luce più intensa e bianca con taglio di luce perfettamente coincidente con l'originale (avevo fatto i segni sul muro del garage prima della sostituzione che sono stati ricalcati alla perfezione con la nuova lampada a LED). La prova su strada di notte ha confermato il grande salto in avanti che danno le lampade LED con maggiore e migliore illuminamento della strada e sopratutto maggior rilevamento dei dettagli, dei catarifrangenti e della segnaletica anche a grande distanza dove la luce sembra non arrivare. Francamente, visto il notevole miglioramento alla sicurezza che questo tipo di luce apporta, non riesco a capire le ragioni per cui tali lampade aftermarket non vengono omologate per renderle facilmente sostituibili su tutti i veicoli in circolazione che non nascono già dalla fabbrica con fari LED.
Prima del montaggio ho controllato la posizione e lunghezza dei tre LED sulla lampada rispetto alla flangetta di fissaggio e corrispondono esattamente con quelle del filamento della lampadina alogena. Ho inoltre misurato la corrente assorbita che risulta per entrambe pari a 2.1 A (tensione 12V) che corrisponde ai circa 25W (per lampada) dichiarati. Ciò significa, per l'anabbagliante che è sempre acceso, un minor assorbimento di corrente di circa 2,5A gravante in continuazione sull'alternatore. Ho sostituito ovviamente anche la luce di posizione con una a LED (per questa è meglio usare quella senza resistenze di carico, quelle cosiddette NO CANBUS, non avendo la moto questo controllo, non si ha il riscaldamento delle resistenze ed il relativo assorbimento di corrente) risparmiando altri 0,4A arrivando a circa 3A complessivi.
Ultima nota, superflua per chi è competente: una volta montata la lampada i LED devono essere AI LATI e non sopra e sotto, ciò risulta obbligatoriamente per la H9 ma non altrettanto per la H7 che può ruotare (a scatti) di 90° assumendo la posizione voluta
 
16111470
16111470 Inviato: 7 Ott 2019 10:09
 

Dal quadro strumenti che tensione hai alla batteria?
 
16111507
16111507 Inviato: 7 Ott 2019 11:25
 

Controllo e poi ti dico. Ti interessa a motore acceso o spento?
 
16111570
16111570 Inviato: 7 Ott 2019 13:59
 

Allora a motore acceso la vs strom 1000 mi da come tensione 14.0 o 14.1V...se accendo i fari led della Givi opzionali mi scende a 13.7V...ero curioso di sapere a te come va
 
16112711
16112711 Inviato: 11 Ott 2019 17:59
 

Scusami per il ritardo. La mia, a motore spento segna 12.2V, a motore acceso 14.5 - 14.7V indipendentemente da cosa c'è acceso (abbaglianti, frecce, stop).
Mi sembra strano che con due faretti a LED si abbassi tanto, con motore acceso, quindi alternatore in carica.
 
16113053
16113053 Inviato: 13 Ott 2019 20:15
 

Teoricamente l'alternatore è sempre in carica, tanto è vero che se non carica si accende la spia della batteria ( almeno nelle auto è cosi). Ho provato anche con abbagliante e in effetti aumenta l'assorbimento. Quindi ricapitolando, con motore acceso io ho: faro di default 14.1V, con abbagliante acceso 13.8/13.17V, con faretti led Givi aggiuntivi 13.4/13.5 V. Praticamente uno 0.4 circa di assorbimento aggiuntivo su ogni faro in più.
Ps: la mia è una V Strom 1000 giugno 2018
 
16117248
16117248 Inviato: 31 Ott 2019 11:21
 

robyt ha scritto:
Ciao, io prima avevo preso delle lampade su amazon, poi ho trovato un "venditore amatoriale": fascio bello bianco, dispersione parecchio simile alle lampade alogene.
Se posso metto il link


Ciao, potresti mandarmi in privato il link di questo venditore amatoriale?

corvina71 ha scritto:
Teoricamente l'alternatore è sempre in carica, tanto è vero che se non carica si accende la spia della batteria ( almeno nelle auto è cosi). Ho provato anche con abbagliante e in effetti aumenta l'assorbimento. Quindi ricapitolando, con motore acceso io ho: faro di default 14.1V, con abbagliante acceso 13.8/13.17V, con faretti led Givi aggiuntivi 13.4/13.5 V. Praticamente uno 0.4 circa di assorbimento aggiuntivo su ogni faro in più.
Ps: la mia è una V Strom 1000 giugno 2018


Anche io ho il 1000, hai montato il kit della Esselleparts segnalato prima? Io andando nel sito vedo solo un kit per VSTROM ma ci stanno le vecchie H4...

Grazie a tutti
 
16117410
16117410 Inviato: 1 Nov 2019 8:57
 

Sul sito Esselleparts dopo un po' hanno rimosso iil link al kit specifico da me richiesto, non ne capisco la ragione. Quello rimasto si riferisce al modello precedente dalla V-Strom 650 (col doppio faro per intenderci) Bisognerebbe inviare una e-mail a Esselleparts per inserire (magari in modo permanente) il nuovo kit H7+H9.
 
16117530
16117530 Inviato: 2 Nov 2019 13:07
 

Xsolis ha scritto:
Sul sito Esselleparts dopo un po' hanno rimosso iil link al kit specifico da me richiesto, non ne capisco la ragione. Quello rimasto si riferisce al modello precedente dalla V-Strom 650 (col doppio faro per intenderci) Bisognerebbe inviare una e-mail a Esselleparts per inserire (magari in modo permanente) il nuovo kit H7+H9.


Ah ok capito, senti avrei bisogno di chiederti alcune info perché ho fatto alcune prove di montaggio con una vecchia lampada a LED di un amico sul mio Vstrom 1000

1) la lampada h7 è lunga 8cm, per cui non si può più mettere il tappo, guardando un po' in giro la meno lunga che ho trovato è 7cm, con un diametro della ventola di 3,5cm. Non chiudendo il tappo, non si rischia umidità all'interno?

2) la lampada ha i LED a 360 gradi, e non va bene perché la luce va assolutamente troppo in alto, quelle che ho visto in giro hanno solo 2 LED opposti, mi confermi che è la tipologia corretta? In modo da montarle con scatti di 90 gradi e trovare il giusto setup

A parte Esselleparts io sto guardando in un bel noto sito, se mi potessi dare quante più info tecniche possibili x la scelta te ne sarei grato.

Grazie
 
16117555
16117555 Inviato: 2 Nov 2019 18:12
 

Le lampade da me installate sono senza ventolina solo con le alette di alluminio, quindi più compatte. A me è andata precisa precisa dentro il tappo. Sconsiglio di lasciare senza tappo, oltre alll'umidità dopo un po' si riempie di polvere e sporco. Quelle senza ventola ritengo siano anche più affidabili (nessun elemento in movimento), oltre che più efficienti perché scaldano meno. Io le ho utilizzate tutta l'estate torrida salentina e non si sono surriscaldate.
 
16117556
16117556 Inviato: 2 Nov 2019 18:23
 

La potenza di ogni lampada deve essere 25W, più che sufficiente (ce ne sono di più potenti, che scaldano di più ed hanno necessità di ventolina).
 
16117574
16117574 Inviato: 2 Nov 2019 21:11
 

Ti posso chiedere di mandarmi, anche in privato, un link ad una di queste lampadine? Io senza ventola proprio non ne trovo... Ah, e poi vorrei chiederti se rischio qualche messaggio sul cruscotto (ho letto qualcosa sul canbus come si risolve?). Grazie
 
16117624
16117624 Inviato: 3 Nov 2019 11:40
 

Di seguito due link a prodotti trovati su A-,-ZON
Link a pagina di Amazon.it

Link a pagina di Amazon.it

Tieni però conto che solitamente vengono vendute in coppia per cui dovresti comprare una coppia di H7 e una di H9. Per questo avevo chiesto a ESSELLEPARTS di fare il kit specifico.

Per la segnalazione sul cruscotto non dovrebbero esserci problemi in quanto la V-strom non ha il controllo lampade, almeno la 650 non ce l'ha, non so la 1000. Basta leggere sul libretto o provare a staccare il connettore e accendere il quadro.
 
16117636
16117636 Inviato: 3 Nov 2019 12:20
 

Perfetto grazie 1000, siamo io e un mio amico con un 1000 e un 650, quindi prenderò una coppia del primo link e relativa coppia H11, dopo aver verificato prima sul 1000 che non avrò problemi sul cruscotto, in questo modo entrambe dovrebbero entrare x chiudere il tappo sulla H7. Se tutto va bene, posterò info e foto dettagliate del risultato.

Grazie ancora, buona domenica
 
16117681
16117681 Inviato: 3 Nov 2019 18:31
 

Bene, mi fa piacere essere stato utile ad amici motociclisti e per di più Strommer.
 
16119625
16119625 Inviato: 13 Nov 2019 15:20
 

Perfetto grazie 1000, siamo io e un mio amico con un 1000 e un 650, quindi prenderò una coppia del primo link e relativa coppia H11, dopo aver verificato prima sul 1000 che non avrò problemi sul cruscotto, in questo modo entrambe dovrebbero entrare x chiudere il tappo sulla H7. Se tutto va bene, posterò info e foto dettagliate del risultato.

Grazie ancora, buona domenica
 
16119657
16119657 Inviato: 13 Nov 2019 17:30
 
 
16121429
16121429 Inviato: 21 Nov 2019 14:42
 

Anche io cercavo lampadine led per la mia V strom.
poi dietro suggerimento di alcuni amici su FB, ho trovato quelle giuste
Luce perfetta bianca e non abbagliano chi si incrocia
prese insieme al porta navigatore da Giancroc-ltd.com
 
16121680
16121680 Inviato: 22 Nov 2019 14:44
 

Mi sono arrivate quelle prese su Amazon e sono identiche a queste di giancroc, per montare la H7 è un delirio, la molletta non si può incastrare bene a causa della profondità del dissipatore, e poi pensare di chiudere il tappo è una follia perché in due minuti bruciavano le dita, pensa te quanto possono durare anche senza tappo... Penso che le darò indietro
 
16121712
16121712 Inviato: 22 Nov 2019 17:46
 

vatastala ha scritto:
Mi sono arrivate quelle prese su Amazon e sono identiche a queste di giancroc, per montare la H7 è un delirio, la molletta non si può incastrare bene a causa della profondità del dissipatore, e poi pensare di chiudere il tappo è una follia perché in due minuti bruciavano le dita, pensa te quanto possono durare anche senza tappo... Penso che le darò indietro


infatti: sembrano uguali ma non lo sono.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©