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quanto tenere un v strom 650 prima di sostituirlo
16003504
16003504 Inviato: 29 Ago 2018 16:10
Oggetto: quanto tenere un v strom 650 prima di sostituirlo
 

Volevo chiedere un vs parere sull'argomento.

ho un v strom 650 acquistato nuovo nel 2018.

io faccio all'incirca 20.000 km/annui. se dopo 1 anno e mezzo con su 25.000 / 26.000 km dovessi ridarla al concessionario, sostituirla con una nuova mi costerebbe circa 1000 € + 400/500 spese burocratiche. (credo).

avrei la stessa moto con ancora 2 anni di garanzia, corona catena pignone nuovi, un solo cambio di gomme effettuato e il valore di una moto nuova con un esborso economico non eccessivo.

secondo voi converrebbe un'operazione del genere o sarebbe meglio portarla avanti altri 2 anni (sui 50.000 km) con manutenzione da eseguire e minor valore di permuta o eventualmente tenerla fino alla fine ?

spero di essermi espresso chiaramente, è da un pò che ci penso ma non riesco bene a mettere a fuoco la migliore soluzione.

un grazie a chi vorrà suggerirmi il suo pensiero.

ciao
 
16003513
16003513 Inviato: 29 Ago 2018 16:21
 

Ho seri dubbi che dopo un anno e mezzo ti facciano perdere solo 1000 €.

Perché il concessionario dovrebbe rivendere la tua moto, garantendola, circa al prezzo che ha da nuova.

Capisci che questa cosa è impossibile. Quando io volevo "dare dentro" la mia RC 125 per comprare la 390, in soli 8 mesi e 10.000 km il concessionario pretendeva che perdessi quasi il 50% del prezzo d'acquisto....

Nella mia esperienza, vendere un mezzo funzionante e senza gravi problemi per sostituirlo con uno uguale non conviene mai

Fossi in te, terrei la moto finchè non ti viene a noia o finchè non esce un problema grave. Quello è l'unico modo di minimizzare le perdite.

0509_up.gif
 
16003517
16003517 Inviato: 29 Ago 2018 16:24
 

sei sicuro che si parla solo di 1000 euro?
il 22% è iva, e la perdi appena uscito dal concessionario.......
 
16003542
16003542 Inviato: 29 Ago 2018 17:01
 

beh ...............listino 8.600 - 20% = 6900

mettiamo valutazione 6500

nuova 8600- un pò di sconto e a 1500€ di differenza già ci siamo.......... se poi sono un buon cliente che cambia spesso la moto............lì arrivo, ma il nocciolo del problema è un'altro.

grazie comunque
 
16003547
16003547 Inviato: 29 Ago 2018 17:03
 

georgemagnum ha scritto:
beh ...............listino 8.600 - 20% = 6900

mettiamo valutazione 6500

nuova 8600- un pò di sconto e a 1500€ di differenza già ci siamo.......... se poi sono un buon cliente che cambia spesso la moto............lì arrivo, ma il nocciolo del problema è un'altro.

grazie comunque



quindi, tra svalutazione, trapasso e varie ed eventuali stiamo sulle 2000 euro.
sei pronto a spendere 2000 euro all'anno per avere sempre la moto nuova?
 
16003551
16003551 Inviato: 29 Ago 2018 17:13
 

pazuto ha scritto:
quindi, tra svalutazione, trapasso e varie ed eventuali stiamo sulle 2000 euro.
sei pronto a spendere 2000 euro all'anno per avere sempre la moto nuova?


diciamo che io penso di abbassare ulteriormente fino ai circa 1500€ di differenza.

e si torna alla mia domanda iniziale ...................... mi conviene secondo voi o meglio tenerla ?

tenkiu
 
16003556
16003556 Inviato: 29 Ago 2018 17:18
 

Secondo me è meglio tenerla (io ho un Bandit da 11 anni e 76.000 km, ma sono un tipo strano) e soprattutto mai, MAI dare in permuta l'usato ad un concessionario. Sempre venderlo privatamente.
 
16003557
16003557 Inviato: 29 Ago 2018 17:20
 

georgemagnum ha scritto:
diciamo che io penso di abbassare ulteriormente fino ai circa 1500€ di differenza.

e si torna alla mia domanda iniziale ...................... mi conviene secondo voi o meglio tenerla ?

tenkiu


eh, ma lo pensi tu di abbassare la differenza. E non è detto che chi ti deve pagare pensi la stessa cosa. eusa_doh.gif

Più realisticamente, la tua moto che di listino va a 8600, potrai magari pagarla 7500, se sei un buon cliente. Ma già questo non è scontato. Sarà più facile che la paghi 8000.

Ma quando glie la riporti dopo 18 mesi, il concessionario non potrà venderla a più di 6-6,5.

E quindi pagartela al massimo 5000. Perché deve tagliandarla e garantirla per un anno. E guadagnarci per tenere in piedi la baracca. icon_lol.gif
 
16003623
16003623 Inviato: 29 Ago 2018 21:18
 

Come si dice dalle mie parti secondo me stai facendo i conti sulla carta del formaggio (leggasi fatti alla cavolo di cane anche se il termine non è esattamente "cavolo").

Sarai già fortunato se sborserai "solo" 2500€ nella compravendita.
In ogni caso secondo me non vale la pena vendere una moto con 25-26mila km per prenderne una uguale.
Un conto è se uno vuole cambiare tipologia o modello di moto o se la tua moto ha problemi seri ma prenderne una uguale quando la tua inizia a dare il meglio (si perchè le moto iniziano veramente attorno ai 20mila km a dare il meglio) mi sembra una cavolata, scusa la franchezza.


Poi ovviamente ognuno è libero di fare come crede ma per me è no.
 
16003626
16003626 Inviato: 29 Ago 2018 21:25
 

Secondo me i tuoi conti non tornano... Di sicuro il concessionario, per quanto tu possa essere un buon cliente, non è una Onlus, ma anzi deve guadagnarci.

La tieni 4 anni, arrivi a 80.000 km e poi la dai dentro giusto per non doverla demolire.
 
16003654
16003654 Inviato: 29 Ago 2018 22:50
 

georgemagnum ha scritto:
diciamo che io penso di abbassare ulteriormente fino ai circa 1500€ di differenza.

e si torna alla mia domanda iniziale ...................... mi conviene secondo voi o meglio tenerla ?

tenkiu


Come hanno detto altri dopo di me, penso sia impossibile doverci aggiungere solo 1500 euro. Io ho detto 2000, altri di più. È questo il nodo del discorso. Se davvero con 1500 euro la prendi nuova dopo 18 mesi, è una cosa da valutare, ma visto che in realtà ce ne vorranno 2500 se non di più, non penso sia un affare.
 
16003660
16003660 Inviato: 29 Ago 2018 23:10
 

georgemagnum ha scritto:
il nocciolo del problema è un'altro


La tua prima domanda è stata:

georgemagnum ha scritto:
secondo voi converrebbe un'operazione del genere

E la risposta, ovviamente, è sì; avere una moto nuova ogni 12/18 mesi al costo di 1500 Euro è sicuramente un affare.
La convenienza si basa però sul presupposto che questo sia possibile, ed è questo che (temo) non sta in piedi.
 
16003735
16003735 Inviato: 30 Ago 2018 9:16
 

georgemagnum ha scritto:
beh ...............listino 8.600 - 20% = 6900

mettiamo valutazione 6500


uhm c'è qualche errorino icon_smile.gif

l'iva è al 22%: 8600 * 0,78 = 6708

stante che nessuno lavora gratis, specie i rivenditori di moto icon_smile.gif la valutazione sarà sui 5000 o meno... lo scherzetto se va bene ti costa 3600 euro. Tienitela cara, se la tratti bene è una moto molto affidabile e duratura.

ciao

WK
 
16003743
16003743 Inviato: 30 Ago 2018 9:21
 

wkowalski ha scritto:
uhm c'è qualche errorino icon_smile.gif

l'iva è al 22%: 8600 * 0,78 = 6708

A voler essere pignoli pignoli, l'IVA del 22% è in aggiunta al prezzo, quindi per ottenere il prezzo non ivato devi dividere per 1.22:
8600/1,22=7049 e spicci
 
16003763
16003763 Inviato: 30 Ago 2018 10:45
 

42 ha scritto:
l'IVA del 22% è in aggiunta al prezzo


troppo giusto icon_smile.gif di tasse ci capisco poco icon_smile.gif

ciao

WK
 
16003788
16003788 Inviato: 30 Ago 2018 12:15
 

42 ha scritto:
E la risposta, ovviamente, è sì; avere una moto nuova ogni 12/18 mesi al costo di 1500 Euro è sicuramente un affare.
i.


questa è anche la mia idea e il mio dubbio............... 0509_up.gif
 
16003796
16003796 Inviato: 30 Ago 2018 12:33
 

facci sapere quanto riesci a spuntare!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16003801
16003801 Inviato: 30 Ago 2018 12:37
 

42 ha scritto:
A voler essere pignoli pignoli, l'IVA del 22% è in aggiunta al prezzo, quindi per ottenere il prezzo non ivato devi dividere per 1.22:
8600/1,22=7049 e spicci


infatti .............

ho parlato col concessionario............

la mia a ottobre/novembre dell'anno prossimo sarà valutata intorno ai 6800/7000.
sempre col chilometraggio già citato e non oltre comunque i 30.000 km.

allora .......... io parto dal presupposto che..... non sono io che ho bisogno di vendere la moto...... ma lui....
quindi sarà lui che viene da me "col cappello in mano" e cercherà di soddisfare le mie richieste...... cosa che ha già fatto in precedenza. (è una persona amorevole e comprensiva e fa tutto per accontentare il cliente)

detto questo, se risparmio mezzo cambio gomme, diciamo 150 € + mezzo catena/corona/pignone diciamo 150 € e se evitassi anche il tagliando dei 24000 diciamo 300 €.............mi ritrovo a recuperare circa 600€....(dato che la moto nuova è per definizione ... nuova).....

quindi ............. anche se la differenza fosse di 2000€... (cosa che non credo)......togliendo le non spese previste in caso di tenuta (600 €).......mi ritroverei a sborsare in realtà circa 1400 €. ........ + o -........e avendo ancora 2 anni di garanzia.

poi in sede di trattativa, ci si viene incontro, ma il coltello dalla parte del manico ce l'ho sempre io....... e quando inizio una trattativa........... la carta di credito è già sul tavolo in bella vista..... icon_mrgreen.gif

il dubbio mi era venuto perchè mi sto affezionando alla moto e mi dispiace anche emotivamente dover soccombere alla fredda legge dei numeri.

ho posto il quesito sperando che qualcuno mi suggerisse qualcosa che potrei non aver pensato io ........

ho letto tutti i post con attenzione e ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione.

grazie ancora e ............. CIAOOOOOOOOOOOOOOOO ..... 0510_five.gif
 
16003804
16003804 Inviato: 30 Ago 2018 12:42
 

pazuto ha scritto:
facci sapere quanto riesci a spuntare!! 0509_up.gif 0509_up.gif


sarà per settembre / ottobre dell'anno prossimo...... credo

ciao e grazie
 
16003809
16003809 Inviato: 30 Ago 2018 12:46
 

georgemagnum ha scritto:
infatti .............

ho parlato col concessionario............

la mia a ottobre/novembre dell'anno prossimo sarà valutata intorno ai 6800/7000.
sempre col chilometraggio già citato e non oltre comunque i 30.000 km.

allora .......... io parto dal presupposto che..... non sono io che ho bisogno di vendere la moto...... ma lui....
quindi sarà lui che viene da me "col cappello in mano" e cercherà di soddisfare le mie richieste...... cosa che ha già fatto in precedenza. (è una persona amorevole e comprensiva e fa tutto per accontentare il cliente)

detto questo, se risparmio mezzo cambio gomme, diciamo 150 € + mezzo catena/corona/pignone diciamo 150 € e se evitassi anche il tagliando dei 24000 diciamo 300 €.............mi ritrovo a recuperare circa 600€....(dato che la moto nuova è per definizione ... nuova).....

quindi ............. anche se la differenza fosse di 2000€... (cosa che non credo)......togliendo le non spese previste in caso di tenuta (600 €).......mi ritroverei a sborsare in realtà circa 1400 €. ........ + o -........e avendo ancora 2 anni di garanzia.

poi in sede di trattativa, ci si viene incontro, ma il coltello dalla parte del manico ce l'ho sempre io....... e quando inizio una trattativa........... la carta di credito è già sul tavolo in bella vista..... icon_mrgreen.gif

il dubbio mi era venuto perchè mi sto affezionando alla moto e mi dispiace anche emotivamente dover soccombere alla fredda legge dei numeri.

ho posto il quesito sperando che qualcuno mi suggerisse qualcosa che potrei non aver pensato io ........

ho letto tutti i post con attenzione e ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione.

grazie ancora e ............. CIAOOOOOOOOOOOOOOOO ..... 0510_five.gif



mah, penso che se fa davvero queste quotazioni, non arriva a settembre icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
ma se lo fa, sono contento per te 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16003810
16003810 Inviato: 30 Ago 2018 12:49
 

georgemagnum ha scritto:
la mia a ottobre/novembre dell'anno prossimo sarà valutata intorno ai 6800/7000


cioè lui ti ha detto che te la ricompra a quella cifra? moto di 18 mesi e 30 mila km?
dicci dove sta che ci andiamo pure noi icon_smile.gif

EDIT: la cosa che hai in mente potrebbe funzionare con le harley o le ducati, hanno un'ottima tenuta sul mercato dell'usato: ne compri una usata di pochi anni, la usi 1-2 anni, poi la rivendi e se ti dice bene ci guadagni pure qualcosa. Le giapponesi invece perdono rapidamente valore fino a stabilizzarsi sui 2000-3000, quantomeno le cose vanno così nella mia zona.

ciao

WK
 
16003820
16003820 Inviato: 30 Ago 2018 13:19
 

georgemagnum ha scritto:
infatti .............

ho parlato col concessionario............

la mia a ottobre/novembre dell'anno prossimo sarà valutata intorno ai 6800/7000.
sempre col chilometraggio già citato e non oltre comunque i 30.000 km.

allora .......... io parto dal presupposto che..... non sono io che ho bisogno di vendere la moto...... ma lui....
quindi sarà lui che viene da me "col cappello in mano" e cercherà di soddisfare le mie richieste...... cosa che ha già fatto in precedenza. (è una persona amorevole e comprensiva e fa tutto per accontentare il cliente)

detto questo, se risparmio mezzo cambio gomme, diciamo 150 € + mezzo catena/corona/pignone diciamo 150 € e se evitassi anche il tagliando dei 24000 diciamo 300 €.............mi ritrovo a recuperare circa 600€....(dato che la moto nuova è per definizione ... nuova).....

quindi ............. anche se la differenza fosse di 2000€... (cosa che non credo)......togliendo le non spese previste in caso di tenuta (600 €).......mi ritroverei a sborsare in realtà circa 1400 €. ........ + o -........e avendo ancora 2 anni di garanzia.

poi in sede di trattativa, ci si viene incontro, ma il coltello dalla parte del manico ce l'ho sempre io....... e quando inizio una trattativa........... la carta di credito è già sul tavolo in bella vista..... icon_mrgreen.gif

il dubbio mi era venuto perchè mi sto affezionando alla moto e mi dispiace anche emotivamente dover soccombere alla fredda legge dei numeri.

ho posto il quesito sperando che qualcuno mi suggerisse qualcosa che potrei non aver pensato io ........

ho letto tutti i post con attenzione e ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione.

grazie ancora e ............. CIAOOOOOOOOOOOOOOOO ..... 0510_five.gif


Hai un'idea a dir poco "fantasiosa e romantica" di come funziona il mercato e di come si svolgono le trattative. icon_rolleyes.gif
Il concessionario che deve vendere le moto e viene da te con il cappello in mano esiste solo nei tuoi sogni...

Con nessun mezzo di nessuna marca puoi cambiare un mezzo di 18 mesi con uno nuovo spendendoci nemmeno il 20% del prezzo. Le concessionarie non sono delle onlus.

Poi tra il "il concessionario mi ha detto che..." e "il concessionario mi ha pagato X" ci passa un mondo.

Anche a me il concessionario KTM, mentre parlavamo in modo informale di quanto potrebbe aver voluto di differenza sulla mia 125 per darmi la 390, mi disse: "con circa 2000 € te la dò di sicuro"; peccato che quando sono arrivato in concessionaria 15 giorni dopo con i 2000 in banconote da 50 se ne è uscito con un: "eh, ma sai, il model year nuovo, la politica della casa è cambiata, io pensavo che lo scappellamento era a sinistra come se fosse antani, e a meno di 3000 non posso dartela, ma proprio a trattarti da amico".

Appena avrai il contatto con la realtà, rimarrai un bel po' scornato.... eusa_think.gif
 
16003829
16003829 Inviato: 30 Ago 2018 13:36
 

Ma poi, georgemagnum, tu la compreresti una Vstrom 650 usata di 18 mesi, con 30.000 km, a 7.500 € + passaggio ?? eusa_think.gif eusa_think.gif

Perché se il tuo concessionario non è una onlus, non può venderla a meno di quella cifra dopo avertela pagata 7.000 eusa_think.gif

Secondo me siamo nel campo dei sogni bagnati, poi fate voi, oh.... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
16003834
16003834 Inviato: 30 Ago 2018 13:56
 

AG_KTM ha scritto:
Ma poi, georgemagnum, tu la compreresti una Vstrom 650 usata di 18 mesi, con 30.000 km, a 7.500 € + passaggio ?? eusa_think.gif eusa_think.gif

Perché se il tuo concessionario non è una onlus, non può venderla a meno di quella cifra dopo avertela pagata 7.000 eusa_think.gif

Secondo me siamo nel campo dei sogni bagnati, poi fate voi, oh.... icon_rolleyes.gif icon_lol.gif


Io la vedo esattamente come te.
 
16003844
16003844 Inviato: 30 Ago 2018 14:15
 

AG_KTM ha scritto:
Hai un'idea a dir poco "fantasiosa e romantica" di come funziona il mercato e di come si svolgono le trattative. icon_rolleyes.gif
Il concessionario che deve vendere le moto e viene da te con il cappello in mano esiste solo nei tuoi sogni...

Con nessun mezzo di nessuna marca puoi cambiare un mezzo di 18 mesi con uno nuovo spendendoci nemmeno il 20% del prezzo. Le concessionarie non sono delle onlus.



un paio d'anni fa volevo comprare una bmw rt 1200 full optional con tanto di radio e quant'altro.....

il mio concessionario (da lui ho comprato 6 moto) mi faceva lo sconto del 6 % ................ ma io volevo l'8 %..... (visto che mi ha sempre fatto quello) .......... e sai com'è finita ?

la bmw ha venduto una moto in meno............. e la suzuki una moto in più..............

e la prossima volta che ci troveremo....se mai fosse...... lui sa cosa voglio e io non so se mi accontenterò dell'8 ma magari vorrò il 9.

è lui che deve vendere, non io rotfl.gif

neanch'io sono una onlus

ciao
 
16003848
16003848 Inviato: 30 Ago 2018 14:21
 

georgemagnum ha scritto:
un paio d'anni fa volevo comprare una bmw rt 1200 full optional con tanto di radio e quant'altro.....

il mio concessionario (da lui ho comprato 6 moto) mi faceva lo sconto del 6 % ................ ma io volevo l'8 %..... (visto che mi ha sempre fatto quello) .......... e sai com'è finita ?

la bmw ha venduto una moto in meno............. e la suzuki una moto in più..............

e la prossima volta che ci troveremo....se mai fosse...... lui sa cosa voglio e io non so se mi accontenterò dell'8 ma magari vorrò il 9.

è lui che deve vendere, non io rotfl.gif

neanch'io sono una onlus

ciao


Appunto. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Confermi che non esistono concessionari che ti rincorrono per venderti le moto. Tanto è vero che ti sei trovato costretto a cambiare addirittura marca.
Che poi, passare da una bmw RT1200 full optional a una Vstrom 650 "perché il concessionario BMW non mi lascia andare ancora 500 €" è una scusa ridicola. Di che ti piaceva la Vstrom e basta, fai più bella figura.

Non puoi paragonare una moto da 8k con una da 25k....

Ti sembrerei una persona seria se ti dicessi: "Avevo quasi chiuso per una Panigale V4 speciale. Solo che io volevo pagarla 35.000, il conce ne voleva 35.600. Quindi sono andato alla KTM e mi sono preso la RC 390, così la ducati impara a stare al mondo. Io non sono una onlus"

Siamo seri, dai, che di personaggi strani per strada ce ne sono già abbastanza... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16003850
16003850 Inviato: 30 Ago 2018 14:32
 

georgemagnum ha scritto:
un paio d'anni fa volevo comprare una bmw rt 1200 full optional con tanto di radio e quant'altro.....

il mio concessionario (da lui ho comprato 6 moto) mi faceva lo sconto del 6 % ................ ma io volevo l'8 %..... (visto che mi ha sempre fatto quello) .......... e sai com'è finita ?

la bmw ha venduto una moto in meno............. e la suzuki una moto in più..............

e la prossima volta che ci troveremo....se mai fosse...... lui sa cosa voglio e io non so se mi accontenterò dell'8 ma magari vorrò il 9.

è lui che deve vendere, non io rotfl.gif

neanch'io sono una onlus

ciao



quindi, per un misero 2% hai rinunciato alla moto che volevi?
e meno male che il coltello lo hai tu, dalla parte del manico......
 
16003851
16003851 Inviato: 30 Ago 2018 14:33
 

georgemagnum ha scritto:
la mia a ottobre/novembre dell'anno prossimo sarà valutata intorno ai 6800/7000

Mumble... facciamo due conti della serva.

Il commerciante vende a 7000 (facciamo cifra tonda) + IVA. L'IVA la versa all'ADE, quindi, in tasca, si mette 7000 puliti.... e dopo un anno sarebbe disposto a dartene 6800/7000?
Dubito fortemente. Fossi in te glielo farei mettere per iscritto.

Ho provato a dare un'occhiata sui vari siti e oggi, una V-Strom 650 del 2017 è quotata mediamente 5900, ovvero circa 1000 Euro in meno di quanto tu pensi di ricavarci... ripeto: io me lo farei mettere per iscritto.

Poi, se è vero che è chi compra ad avere il coltello dalla parte del manico, tieni presente che nel momento in cui dovrai dar dentro la tua V-Strom di un anno, ad avere il coltello dalla parte del manico, sarà il conce (o il privato a cui la proponi).

pazuto ha scritto:
mah, penso che se fa davvero queste quotazioni, non arriva a settembre

Per una volta, sono d'accordo col paz... icon_asd.gif
 
16003866
16003866 Inviato: 30 Ago 2018 15:06
 

42 ha scritto:
Mumble... facciamo due conti della serva.

Il commerciante vende a 7000 (facciamo cifra tonda) + IVA. L'IVA la versa all'ADE, quindi, in tasca, si mette 7000 puliti.... e dopo un anno sarebbe disposto a dartene 6800/7000?
Dubito fortemente. Fossi in te glielo farei mettere per iscritto.

Ho provato a dare un'occhiata sui vari siti e oggi, una V-Strom 650 del 2017 è quotata mediamente 5900, ovvero circa 1000 Euro in meno di quanto tu pensi di ricavarci... ripeto: io me lo farei mettere per iscritto.


hai perfettamente ragione, ma ho già operato con lui ed è persona affidabile, quello che dice fa, ma i concessionari hanno premi. più vendono e più guadagnano.
io penso a fare i miei affari e colgo l'occasione. sull'rt non ero molto convinto ed era in ballottaggio con un'altra moto suzuki, quella che avevo prima, e non col v strom che ho da giugno
io non voglio convincere nessuno. ognuno faccia e creda su quello che sono le sue esperienze.

comunque il discorso di base era diverso

un ringraziamento e un saluto a tutti.
 
16003867
16003867 Inviato: 30 Ago 2018 15:10
 

è proprio questo il problema. il discorso è diverso se ci devi aggiungere solo 1500 euro, ma a quanto abbiamo visto, sia dalle quotazioni, che dalle moto che abbiamo visto in vendita, è praticamente impossibile.
a meno che il concessionario fosse tuo zio e ti vuole regalare 1000/1500 euro......
 
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