Ricordiamoci che tra le poche note negative della V-Strom 1050 SE c'è il peso che è di 247 kg e non la rende una moto adatta per fare un off-road "pesante", del resto non nasce per questo.
Il suo motore bicilindrico da 1037 cc eroga 107 CV di potenza e 100 Nm di coppia, garantendo prestazioni brillanti e consumi contenuti. Il telaio in alluminio leggero e rigido, le sospensioni elettroniche regolabili, il sistema di frenata combinata con ABS, il cruise control e il pacchetto elettronico completo, che include il traction control, il ride by wire, il selettore delle modalità di guida e il sistema di assistenza alla partenza in salita.

La V-Strom 1050 SE offre anche una buona protezione aerodinamica, grazie alla cupolino regolabile manualmente, e una capienza di carico elevata, grazie alle valigie laterali in alluminio da 37 litri ciascuna. La moto dispone di una serie di sistemi elettronici che ne migliorano la sicurezza e la guidabilità, come il controllo di trazione, l'ABS, il cruise control e il selettore delle modalità di guida. La versione SE offre inoltre sospensioni regolabili elettronicamente, paramani, cavalletto centrale, bauletto posteriore e parabrezza regolabile.

La Suzuki V-Strom 1050 SE ha un design ispirato alla leggendaria DR-Z, con una livrea bicolore che richiama i colori del team Suzuki di rally. La posizione di guida è rialzata e comoda, con un ampio manubrio e una sella regolabile spaziosa. Il serbatoio ha una capacità di 20 litri, che assicura un'autonomia di oltre 300 km. La Suzuki V-Strom 1050 SE è una moto che sa soddisfare le esigenze dei motociclisti più esigenti, offrendo un'esperienza di guida emozionante e confortevole. La ciclistica è solida e ben bilanciata, con una forcella regolabile e un monoammortizzatore con regolazione elettronica. La moto dispone di vari accessori di serie, come il cruise control, il sistema di navigazione, le borse laterali e il bauletto posteriore. La posizione di guida è rilassata e comoda, con un'ampia sella regolabile e un manubrio alto. La V-Strom 1050 SE si comporta bene sia su strada che su sterrato leggero, grazie alle ruote a raggi da 19 pollici all'anteriore e 17 al posteriore, e agli pneumatici tassellati. Il peso a secco è di 247 kg, ma la moto è agile e maneggevole. Il consumo medio è di circa 5 litri ogni 100 km, con un'autonomia di oltre 400 km grazie al serbatoio da 20 litri. La V-Strom 1050 SE è una moto che sa soddisfare le esigenze di chi cerca un mezzo affidabile, sicuro e divertente, capace di affrontare qualsiasi tipo di percorso.
Tra i difetti della V-Strom 1050 SE, invece, possiamo citare il peso a secco di 247 kg, che la rende un po' impegnativa da manovrare a bassa velocità o in parcheggio, il consumo medio di 5,8 litri/100 km, che limita l'autonomia del serbatoio da 20 litri. Inoltre, alcuni utenti hanno segnalato problemi di vibrazioni del motore a medio-alto regime e di rumorosità delle valigie laterali.

Ecco in sintesi le caratteristiche principali della V-Strom 1050 SE:
- Allestimento: V-Strom 1050SE (2023 - 25)
- Categoria: Enduro Stradale
Misure
- Lunghezza: 2.265 mm
- Larghezza: 940 mm
- Altezza: 1.515 mm
- Altezza minima da terra: 165 mm
- Altezza sella da terra min: 855 mm
- Interasse: 1.555 mm
- Peso in ordine di marcia: 242 kg
Motore
Cilindrata: 1.037 cc
Tipo motore: termico
Tempi: 4
Cilindri: 2
Configurazione cilindri: a V
Disposizione cilindri: longitudinale
Inclinazione cilindri a V: 90
Raffreddamento: a liquido
Avviamento: elettrico
Alimentazione: iniezione
Alesaggio: 100 mm
Corsa: 66 mm
Frizione: multidisco
Numero valvole: 2
Distribuzione: bialbero
Ride by Wire: Sì
Controllo trazione: Sì
Mappe motore: 3
Potenza: 107 CV - 79 kW - 8.500 rpm
Coppia: 100 Nm - 6.000 rpm
Emissioni: Euro 5+
Depotenziata: Sì
Tipologia cambio: meccanico
Numero marce: 6
Consumo medio VMTC: 19,2 km/l
Capacità serbatoio carburante: 20 lt
Trasmissione finale: catena
Ciclistica
- Telaio: Telaio a doppia trave in lega leggera d’alluminio
- Sospensione anteriore: Telescopica rovesciata, molla elicoidale, olio
- Sospensione posteriore: Leveraggio, molla elicoidale, olio
- Impianto frenante: All'anteriore trovano spazio una coppia di dischi flottanti da 310 mm con pinze freno Tokico ad attacco radiale con quattro pistoncini. Al posteriore, il freno sfrutta un disco da 260 mm ed una pinza a pistoncino singolo.
- ABS: Sì
- Tipo ruote: integrali
- Misura cerchio anteriore: 19 pollici
- Pneumatico anteriore: 110/80 R19M/C 59V tubeless
- Misura cerchio posteriore: 17 pollici
- Pneumatico posteriore: 150/70 R17M/C 69V tubeless
- Prezzo: a partire da 15.390 €
* Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori informazioni aggiornamenti e approfondimenti sulla V-Strom 1050 SE scrivete nei commenti
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Fonte:
Buona strada sempre
