Moto
Suzuki V-Strom 1050 XT (2020-2023) - L'Enduro stradale versatile - Recensione
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 25/06/2025 16:10
L'ultimo aggiornamento per la Suzuki V-Strom 1050 XT è stato per il Model Year 2021, che ha portato nuove colorazioni...

Le nuove colorazioni sono state presentate a febbraio 2021 e includono varianti grigie e blu, con tonalità ispirate a quelle usate dal campione del mondo MotoGP Joan Mir. Dal punto di vista tecnico, la V-Strom 1050 XT è rimasta invariata rispetto al modello precedente.

Suzuki V-Strom 1050 XT (2020-2023) L'Enduro stradale versatile [Recensione]

Suzuki V-Strom 1050 XT (2020 - 21)



La V-Strom 1050 XT è una moto che rappresenta perfettamente il concetto di enduro stradale, offrendo un mix equilibrato di prestazioni, comfort e tecnologia. Con il suo design ispirato alla leggendaria DR Big 750 S, questa crossover giapponese si distingue per il suo caratteristico "becco" e il faro rettangolare a LED.

Suzuki V-Strom 1050 XT (2020 - 21)


Motore e Prestazioni
Il cuore pulsante della V-Strom 1050 XT è il bicilindrico a V di 90 da 1.037 cm³, raffreddato ad acqua e con distribuzione bialbero. La nuova fasatura ha permesso di aumentare la potenza fino a 107,4 CV, migliorando la risposta del motore senza compromettere l'omologazione Euro 5 (per i modelli immatricolati dal 1 Gennaio 2025, l'omologazione deve essere 5+). L'acceleratore ride-by-wire e il cruise control sono aggiunte che migliorano I'esperienza di guida, anche se manca il cambio elettronico.

Suzuki V-Strom 1050 XT (2020 - 21)



Ciclistica e Comfort
La V-Strom 1050 XT è progettata per affrontare qualsiasi tipo di percorso, La ciclistica è rigorosa e precisa, con un anteriore che garantisce un'ottima stabilità anche nelle curve più accentuate. Le sospensioni, pur essendo rigide, mantengono una buona coerenza anche su fondi sconnessi. Il cruise control si rivela particolarmente utile nei lunghi viaggi autostradali.

Suzuki V-Strom 1050 XT (2020 - 21)



Dotazione Tecnologica
Suzuki ha dotato la V-Strom 1050 XT di una piattaforma inerziale a sei assi, che gestisce tutti i sistemi elettronici, tra cui il Suzuki Drive Mode Selector. Questo sistema permette di scegliere tra tre diverse modalità di erogazione della potenza adattandosi alle esigenze del pilota e alle condizioni del terreno.

Suzuki V-Strom 1050 XT (2020 - 21)



Esperienza di Guida
Gli utenti che hanno provato la V-Strom 1050 XT la descrivono come una moto versatile e affidabile, adatta sia ai viaggi lunghi che alle escursioni fuori porta >. La guida è divertente e stabile, grazie anche alla trazione posteriore ben calibrata Tuttavia, alcuni motociclisti hanno segnalato che la sella è un po' dura e che l'altezza, combinata con il peso e il baricentro alto, può rendere difficoltose le manovre a bassa velocità.

Suzuki V-Strom 1050 XT (2020 - 21)



Conclusione
La Suzuki V-Strom 1050 XT è una moto che offre solidità, tecnologia e comfort, risultando una
scelta eccellente per chi cerca un'enduro stradale
capace di affrontare qualsiasi sfida. Sebbene non sia la più potente della categoria, la sua affidabilità e la qualità costruttiva la rendono un'opzione da prendere seriamente in considerazione per chi ama viaggiare su due ruote.

Suzuki V-Strom 1050 XT (2020 - 21)



Caratteristiche principali della V-Strom 1050 XT

Motore
  • Tipo: bicilindrico a V da 90°, 4 tempi, DOHC, 8 valvole. 
  • Cilindrata: 1.037 cc. 
  • Potenza massima: 106 CV (78 kW) a 8.500 rpm. 
  • Coppia massima: 96 Nm a 6.000 rpm. 

Ciclistica
  • Telaio: doppia trave in acciaio. 

Sospensioni
  • Anteriore: forcella telescopica da 43 mm con escursione di 1 60 mm. 
  • Posteriore: monoammortizzatore con escursione di 169 mm. 

Freni
  • Anteriore: doppio disco da 310 mm con pinze radiali a 2 pistoncini e ABS. 
  • Posteriore: disco da 260 mm con pinza a 1 pistoncino. 

Dimensioni e peso
  • Lunghezza: 2.255 mm. 
  • Altezza sella: 855 mm (più alta rispetto alla versione standard).  
  • Peso in ordine di marcia: 236 kg. 
  • Capacità serbatoio: 20 litri. 

Elettronica e sicurezza
  • Sistema Suzuki Ride-by-Wire. 
  • 3 modalità di guida: B, G e C. 
  • Controllo di trazione regolabile su 3 livelli. 
  • ABS in curva. 
  • Display TFT a colori da 5" con connettività smartphone. 

Dotazioni
  • Parafango anteriore alto e robusto. 
  • Protezioni laterali e paramotore. 
  • Manubrio rialzato e sella più alta rispetto alla versione standard. 
  • Fari LED e illuminazione diurna. 
  • Presa USB e sistema di navigazione (optional). 

Prezzo: A partire da 14.790,00 € F.C.

Nota: I prezzi possono variare a seconda del mercato e delle offerte disponibili. Le illustrazioni potrebbero includere allestimenti speciali.

Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla Suzuki V-Strom 1050 XT scrivi nei commenti Up

Nota Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcuni dati riportati potrebbero essere inesatti, si declina pertanto ogni responsabilità in merito. Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.

Fonte:
Arrow https://www.moto.it/


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati