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Olio Motore V-STROM [quale consigliate?]
9482584
9482584 Inviato: 14 Mar 2010 14:53
Oggetto: Olio Motore V-STROM [quale consigliate?]
 

Come da titolo............!
Ho un mio amico, che vorrebbe fare il tagliano dei 7000km fai da te, e siccome, deve cambiare olio, vorrebbe sapere, quale sarebbe il piu appropriato!
Io , gli ho consigliato il motul 5100, semisintetico, ma siccome, non so, se per la sua, va bene quello che metto nella mia, chiedo consiglio a voi possessori!
Grazie per le risposte a presto!
 
9485086
9485086 Inviato: 14 Mar 2010 23:08
 

.......sul libretto uso e manutenzione è riportato il tipo di olio motore consigliato (motul) .......... ma non direi di farsi scrupoli per altre marche.....basta che sia della gradazione prescritta .-
lampssssssss
aquilasolitaria
 
9485218
9485218 Inviato: 14 Mar 2010 23:26
 

Ho dato un occhiata alla fluidita' dell'olio, ed e' il 10w40 anche per il v-strom.
 
9517188
9517188 Inviato: 19 Mar 2010 23:59
 

segui i riferimenti da libretto per le gradazioni dell'olio, la marca è irrilevante
 
9563520
9563520 Inviato: 27 Mar 2010 9:06
 

Siccome non e' per me, volevo avere piu info!
 
9672474
9672474 Inviato: 13 Apr 2010 23:29
 

madmax80xxx ha scritto:
C'e nessuno che sa dirmi, che tipo di gradazione di olio usate!?!?!??! Es 10w30 10w40 10w50 15w50!!!! 0510_help.gif

attualmente ho il 10w40, ma con il cambio mi sono trovato meglio con il 15w50 (si sentiva meno il "clanck" nell'inserimento della prima ed anche i marcia il rumore "metallico" era inferiore ad ogni cambio ... eppoi mi sembrava quasi che il motore girasse con una potenza "migliore")...
 
9673526
9673526 Inviato: 14 Apr 2010 10:15
 

liuks ha scritto:

attualmente ho il 10w40, ma con il cambio mi sono trovato meglio con il 15w50 (si sentiva meno il "clanck" nell'inserimento della prima ed anche i marcia il rumore "metallico" era inferiore ad ogni cambio ... eppoi mi sembrava quasi che il motore girasse con una potenza "migliore")...



Si, ma c'è una buona differenza tra i 2! icon_rolleyes.gif
La casa quale indica ?????
 
9677488
9677488 Inviato: 14 Apr 2010 20:01
 

madmax80xxx ha scritto:
liuks ha scritto:

attualmente ho il 10w40, ma con il cambio mi sono trovato meglio con il 15w50 (si sentiva meno il "clanck" nell'inserimento della prima ed anche i marcia il rumore "metallico" era inferiore ad ogni cambio ... eppoi mi sembrava quasi che il motore girasse con una potenza "migliore")...

Si, ma c'è una buona differenza tra i 2! icon_rolleyes.gif La casa quale indica ?????

a memoria la casa propone entrambi, oltre 10w30, 10w20.... dipende dal clima esterno e dall'uso intenso che ne devi fare: piu' e' fluido piu' e' adatto all'inverno (perche come si sa' il freddo "solidifica" l'olio) viceversa per l'estate.... piu' che altro direi cosa consiglia il meccanico: puntroppo consigliano il 15w50 ma da esperienza mia non e' solo per guadagnarci di piu', ma soprattutto perche' migliore.... il consiglio che ti do io, leggendo in giro e chiaccherando qua e la, potresti mettere il 15w50 nel caso il prossimo tagliando sia molto lontano ed utilizzare gli altri olii se e' vicino (tipo i primi tagliandi).... 0509_up.gif

ad ogni modo, ripete, la casa propone entrambi... dipende anche dal mezzo del tuo amico: ad esempio, come ti dicevo un un precedente post, io ho trovato giovamento (ma magari poi e' stato solo una mia impressione) con il 15w50 al rumore metallico (il tipico clanck del vstrom icon_asd.gif ) nel cambio, che mi sembrava forse eccessivo
 
9677678
9677678 Inviato: 14 Apr 2010 20:20
 

liuks ha scritto:

a memoria la casa propone entrambi, oltre 10w30, 10w20.... dipende dal clima esterno e dall'uso intenso che ne devi fare: piu' e' fluido piu' e' adatto all'inverno (perche come si sa' il freddo "solidifica" l'olio) viceversa per l'estate.... piu' che altro direi cosa consiglia il meccanico: puntroppo consigliano il 15w50 ma da esperienza mia non e' solo per guadagnarci di piu', ma soprattutto perche' migliore.... il consiglio che ti do io, leggendo in giro e chiaccherando qua e la, potresti mettere il 15w50 nel caso il prossimo tagliando sia molto lontano ed utilizzare gli altri olii se e' vicino (tipo i primi tagliandi).... 0509_up.gif

ad ogni modo, ripete, la casa propone entrambi... dipende anche dal mezzo del tuo amico: ad esempio, come ti dicevo un un precedente post, io ho trovato giovamento (ma magari poi e' stato solo una mia impressione) con il 15w50 al rumore metallico (il tipico clanck del vstrom icon_asd.gif ) nel cambio, che mi sembrava forse eccessivo



Io a quel mio amico, ho fatto ordinare il 10w40.........dici che non va!!!!! eusa_think.gif
 
9693312
9693312 Inviato: 17 Apr 2010 1:10
 

madmax80xxx ha scritto:
liuks ha scritto:

a memoria la casa propone entrambi, oltre 10w30, 10w20.... dipende dal clima esterno e dall'uso intenso che ne devi fare: piu' e' fluido piu' e' adatto all'inverno (perche come si sa' il freddo "solidifica" l'olio) viceversa per l'estate.... piu' che altro direi cosa consiglia il meccanico: puntroppo consigliano il 15w50 ma da esperienza mia non e' solo per guadagnarci di piu', ma soprattutto perche' migliore.... il consiglio che ti do io, leggendo in giro e chiaccherando qua e la, potresti mettere il 15w50 nel caso il prossimo tagliando sia molto lontano ed utilizzare gli altri olii se e' vicino (tipo i primi tagliandi).... 0509_up.gif

ad ogni modo, ripete, la casa propone entrambi... dipende anche dal mezzo del tuo amico: ad esempio, come ti dicevo un un precedente post, io ho trovato giovamento (ma magari poi e' stato solo una mia impressione) con il 15w50 al rumore metallico (il tipico clanck del vstrom icon_asd.gif ) nel cambio, che mi sembrava forse eccessivo

Io a quel mio amico, ho fatto ordinare il 10w40.........dici che non va!!!!! eusa_think.gif
da mia esperienza personale, durante il periodo estivo, se la moto viene usata per lunghi periodi, mi sono trovato meglio con il 15w50... non per questo pero' dico che l'altro vada male, ripeto: entrambi sono proposti dalla casa madre.... doppio_lamp.gif
 
9693634
9693634 Inviato: 17 Apr 2010 9:18
 

liuks ha scritto:
da mia esperienza personale, durante il periodo estivo, se la moto viene usata per lunghi periodi, mi sono trovato meglio con il 15w50... non per questo pero' dico che l'altro vada male, ripeto: entrambi sono proposti dalla casa madre.... doppio_lamp.gif




Grazie, me lo ha confermato già un vostro collega! 0509_up.gif
 
10393690
10393690 Inviato: 12 Ago 2010 23:33
 

sono passto dal 10 40 al 15 50. Il clock del cambio mi sembra sia rimasto lo stesso, ma posso dire di aver riscontarato un lievo consumo in più, ma sicurmante una fluidità migliore del motore. RIscontri fatti nel periodo estivo.
 
10399546
10399546 Inviato: 14 Ago 2010 1:42
 

io usavo il Bardahl XTC C60 15W50 ... ma solo perchè su quell'olio mi facevano un casino di sconto. icon_wink.gif
 
11094913
11094913 Inviato: 16 Dic 2010 22:02
 

Salve a tutti.

Ho la V-Strom da marzo 2010 (acquistata usata, con 7850 km) ed ho percorso 11500 km (ora ha poco più di 19200 km). E ne sono soddisfattisssssimo!!! 0509_up.gif

Generalmente la Suzuki 'monta' lubrificanti marca Motul, che ha nel listino degli ottimi prodotti, sia minerali che sintetici.

Personalmente ho sempre utilizzato sulle mie moto passate (tranne sulla BMW, sulla quale ho effettuato i tagliandi presso la rete ufficiale, che utilizza lubrificanti e prodotti Castrol) l'olio della Bardahl, nello specifico il Bardahl XTC C60 (10w40) ( icon_arrow.gif Link a pagina di Bardahl.it ), ottimo olio sintetico, additivato con molecole di Fullerene ( Link a pagina di It.wikipedia.org ), che garantisce una migliore protezione del motore e dei componenti interni della frizione a bagno d'olio.

Acquisto l'olio tramite internet, presso Cucco Moto, al prezzo di 10 euro/litro comprese le spese di spedizione! ( icon_arrow.gif Cucco Moto - Ricambi, abbigliamento, accessori ).

Ad ogni cambio olio effettuo anche il cambio filtro olio, con il ricambio originale Suzuki (cod. 16510-03G00-X07).

Un saluto a tutti.

Bomber 0510_saluto.gif
 
11095722
11095722 Inviato: 16 Dic 2010 23:56
 

Bombernet ha scritto:
Salve a tutti.

Ho la V-Strom da marzo 2010 (acquistata usata, con 7850 km) ed ho percorso 11500 km (ora ha poco più di 19200 km). E ne sono soddisfattisssssimo!!! 0509_up.gif

Generalmente la Suzuki 'monta' lubrificanti marca Motul, che ha nel listino degli ottimi prodotti, sia minerali che sintetici.

Personalmente ho sempre utilizzato sulle mie moto passate (tranne sulla BMW, sulla quale ho effettuato i tagliandi presso la rete ufficiale, che utilizza lubrificanti e prodotti Castrol) l'olio della Bardahl, nello specifico il Bardahl XTC C60 (10w40) ( icon_arrow.gif Link a pagina di Bardahl.it ), ottimo olio sintetico, additivato con molecole di Fullerene ( Link a pagina di It.wikipedia.org ), che garantisce una migliore protezione del motore e dei componenti interni della frizione a bagno d'olio.

Acquisto l'olio tramite internet, presso Cucco Moto, al prezzo di 10 euro/litro comprese le spese di spedizione! ( icon_arrow.gif Cucco Moto - Ricambi, abbigliamento, accessori ).

Ad ogni cambio olio effettuo anche il cambio filtro olio, con il ricambio originale Suzuki (cod. 16510-03G00-X07).

Un saluto a tutti.

Bomber 0510_saluto.gif


Mah io col quell'olio ho avuto problemi con la frizione.Slittava e mica poco.
Mi ci sono voluti due cambi olio per tronare alla normalità.
Ora uso il 15 50 motul e va daddio.
Consuna è vero leggermente di più,ma il cambio è + morbido e la moto va + fluida.
 
13473735
13473735 Inviato: 16 Giu 2012 8:30
Oggetto: Quale olio motore per il V-Strom?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi ho un dubbio. Devo cambiare l'olio al motore alla mia V-Strom del 2005 e non sò quale prendere. Potrei eventualmente mettere il Motul 300v Factory Line? Lo usavo sulla mia Fazer S2 ma non credo vada bene per lo Strom........voi cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
 
13473786
13473786 Inviato: 16 Giu 2012 9:25
 

sulla mia strommina K6 ho sempre messo l'olio bardahl xtc60 10w50...lo compro su ebay e per 70€ ti danno:

4L olio
filtro olio (gli indichi il tuo modello con l'anno di produzione e ti inviano il tuo filtro)
grasso spray per catena

la consegna è smepre molto veloce, al massimo ho dovuto aspettare 3 giorni 0509_up.gif
 
13473890
13473890 Inviato: 16 Giu 2012 10:04
 

bigsand ha scritto:
sulla mia strommina K6 ho sempre messo l'olio bardahl xtc60 10w50...lo compro su ebay e per 70€ ti danno:

4L olio
filtro olio (gli indichi il tuo modello con l'anno di produzione e ti inviano il tuo filtro)
grasso spray per catena

la consegna è smepre molto veloce, al massimo ho dovuto aspettare 3 giorni 0509_up.gif


Oppure il GDA del tinga per avere la stessa cosa a 50€. icon_mrgreen.gif

[CHIUSO]Secondo GDA kit tagliando motore Bardahl

0509_up.gif
 
13474065
13474065 Inviato: 16 Giu 2012 11:02
 

narkelion ha scritto:


Oppure il GDA del tinga per avere la stessa cosa a 50€. icon_mrgreen.gif

[CHIUSO]Secondo GDA kit tagliando motore Bardahl

0509_up.gif


ottimo, purtroppo il primo cambio d'olio l'ho fatto prima di conoscere il Tinga...d'ora in poi terrò presente..20€ risparmiati non sono male 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13474082
13474082 Inviato: 16 Giu 2012 11:12
 

ti consiglio anche io il bardahl xtc c60! 0509_up.gif il l'ho comprato da poco in un negozio e il prezzo può variare dai 17 ai 22 euro al litro il filtro invece va dai 10 ai 15...chiaramente su internet risparmi ma era per farti un'idea del costo nel caso non potessi prenderelo su internet! doppio_lamp_naked.gif
 
13474284
13474284 Inviato: 16 Giu 2012 12:37
 

Grazie per le risposte ma la Suzuki non dà il Motul come olio originale da usare?
 
13474300
13474300 Inviato: 16 Giu 2012 12:43
 

io mi atterrei solo alle gradazioni di olio consigliati dalla casa...poi la marca la scegli te...in fondo si tratta più di una sponsorizzazione da parte della casa costruttrice verso l'olio che di un vero e proprio bisogno!se cerchi sul forum ci sono moltissimi che considerano il bardahl l'olio migliore forse c'è addirittura una classifica degli oli...poi chiaramente ognuno fa come meglio crede! 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13527634
13527634 Inviato: 29 Giu 2012 23:03
 

zioermi ha scritto:


Mah io col quell'olio ho avuto problemi con la frizione.Slittava e mica poco.
Mi ci sono voluti due cambi olio per tronare alla normalità.


Hai sicuramente qualche problema perchè tantissima gente, me compreso, usa bardhal e non ha mai avuto problemi.
Io ci ho già fatto 5.000 km con quell'olio sulla mia strommina, sia da solo che su in due anche tenendo sotto motore e trasmissione, e di slittamenti nemmeno l'ombra..
 
16259208
16259208 Inviato: 4 Dic 2021 22:19
 

Scelta dell'olio, regole generali:
Innanzitutto MAI usare olio per motore automobilistico, in quanto privo di diversi additivi per la protezione della frizione e della trasmissione, nonchè con minor tasso di additivi antischiuma tipici degli oli motociclistici, pensati per motori che girano più alti e quindi sbattono di più l'olio in coppa.
Seconda cosa, rispettare tassativamente le prescrizioni del costruttore per gradazione e specifiche. Se una specifica non viene riportata può significare che il costruttore non l'abbia validata perchè non ci si è messo, ma può anche significare che l'ha testata e l'ha trovata inadatta.
Per i V-Strom Suzuki indica prioritariamente il 10W40, che copre un utilizzo della moto dai -20° ad oltre 40° ambientali, è la scelta più generica e quella in grado di coprire il maggior numero di utilizzi possibili. Girando sempre in luoghi ove non si raggiungano quelle basse temperature, si può salire di gradazione prendendo un 15W40 o un 15W50, tenendo però conto che, rispetto al 10W, il 15W iniziale rende più faticosa la circolazione dell'olio a motore freddo nei primi secondi di funzionamento, ed è una fase critica per i motori. Il 50, rispetto al 40, regala più protezione a caldo grazie a valori di HTHS generalmente superiori garantendo una maggior resistenza al taglio (HTHS è un valore che misura la protezione a 140°, più è alto maggiore il motore sarà protetto ad olio molto caldo); il rovescio della medaglia è un maggior consumo e un maggior riscaldamento del motore, essendo più viscoso l'olio richiede più carburante per vincere gli attriti. Nel comparare gli oli, meglio guardare i valori in centistoke delle viscosità a volte riportati nelle schede tecniche più che la gradazione SAE: non è raro che a parità di indicatore SAE la viscosità cambi parecchio, basta vedere la viscosità a 40° di questi 10w40 e 10w50. Link a pagina di Repsol.com Uno si aspetta che la viscosità a 40° sia uguale o simile, invece cambia parecchio.
Specifiche: per le moto si seguono le API (è l'associazione dei produttori di lubrificanti americana) e lì vale la pena di cercare oli che rispettino la più recente, in genere è la più restrittiva anche se le API sono abbastanza blande, comparate alle specifiche ACEA europee che invece vengono dall'associazione di costruttori di motori: quindi API Sx dove per la x si intende la lettera più alta, N è più recente di J, ora dovrebbero esser arrivati alla SP. Da evitare quando non prescritte le API RC, Resource Conserving, che definiscono oli adatti per motori a basso consumo che però hanno valori di HTHS generalmente più bassi, con minore protezione per canne e fasce elastiche.
Per le moto ci sono anche le JASO, specifiche giapponesi per motori motociclistici che guardano alle trasmissioni: no assolutamente ad oli con specifica JASO MB, perchè sono lubrificanti per frizioni a secco o per cambi a variazione continua, sì invece per i JASO MA oppure MA1 o MA2, più è alto il numero maggiore sarà il grip fra i dischi della frizione, quindi la specifica influenza la modulabilità della frizione e la durata dei dischi.
Base possibilmente sintetica e non semisintetica, per avere una maggior stabilità alle temperature nel tempo; a differenza del comparto auto, per le moto si riescono a trovare dei 10w40 completamente sintetici, vedi il Motul 7100, alcune linee prodotto Repsol e Castrol
Infine, se si vuole che i motori in lega d'alluminio durino più possibile, l'olio va cambiato una volta all'anno perchè anche fermo nella coppa con scarso utilizzo si deteriora, si degrada cioè il pacchetto di additivi anticorrosivi, dispersanti, pulenti e via dicendo a causa dell'azione dei solventi del carburante incombusto, dell'ossidazione dell'aria e dell'umidità in coppa derivante dalla combustione stessa, che alterano l'acidità dell'olio.
Quindi sempre olio+filtro ogni 12 mesi.
Buona strada.
 
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