Leggi il Topic


Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

   

Pagina 1 di 1
 
Mistero sparizione olio motore [consumo anomalo?]
11251410
11251410 Inviato: 20 Gen 2011 17:36
Oggetto: Mistero sparizione olio motore [consumo anomalo?]
 

Ciao a tutti Strommers,
ebbene si, è misteriosamente sparati l'olio motore dalla moto...!

O meglio , nn so ch altra spiegazione dare...

Ho una V.Strom 650 del 2006 km 16.400 .
Poco più di 1000 km fa ho " aggiunto " 2 litri d'olio alla moto appena ritirata usata dal concessionario . Oggi, tornando a casa dal lavoro , si accende la spia dell'olio e mi rendo conto che del suddetto appena una goccia.

Allora io mi domando, visto che la moto è in ottimo stato e non ho notato problemi di carburazione :

a- quando ho messo i 2 litri d'olio in realtà stavo sognando ( lo escludo perchè ho lo scontrino dell'acquisto)
b-la moto perde ( lo quasi escludo perchè la tengo sempre in garage e non ho trovato macchie sospette )
c- trattasi di appropriazione indebita ( visto che c'è una innocua vite me l'hanno rubato)
d- altro


Voi che ne pensate?
 
11251429
11251429 Inviato: 20 Gen 2011 17:42
 

E- consumo anomalo?

pero ammetto che sia la risposta A che la C hanno il suo fascino...

tornando alla risposta E credo nel consumo anomalo,anche se per seccarti 2 chili d'olio,in 1000 km, il motore si è messo a fare l'alcoolista anonimo...
magari c'è un problema vero,e serio, tipo fasce dei pistoni, o altro che ti brucia olio come fosse aria... eusa_think.gif
 
11251453
11251453 Inviato: 20 Gen 2011 17:47
 

intanto vorrei sapere perchè il conce te l'ha data senza olio...o comunque senza aver eseguito un tagliando...
comunque, si spiega, che se hai controllato bene il livello, al primo rabbocco prima o dopo, e se lo hai ricontrollato bene anche stavolta, consumi olio...

infila il dito nello scappmento e cedi se è molto oleoso il nero...
oppure prova a stappare uno dei tubi sotto la moto, in genere sono due uno col tappo ed uno senza e vedere cosa ne esce ...

poi tieni presente che la spia dell'olio accesa indica assenza di pressione non direttamente assenza di olio...

ho un brutto presentimento da come hai esposto il tutto
 
11251461
11251461 Inviato: 20 Gen 2011 17:48
 

Ciao Jake,
grazie per la celere risposta!
Ma nel caso di un consumo anomalo non me ne sarei resa conto ?
Tipo fumate nere o guida anomala? ( ovviamente parlo da profana ma mi sembra strano un problema del genere senza un evidente disagio
 
11251472
11251472 Inviato: 20 Gen 2011 17:52
 

daunio ha scritto:
intanto vorrei sapere perchè il conce te l'ha data senza olio...o comunque senza aver eseguito un tagliando...
comunque, si spiega, che se hai controllato bene il livello, al primo rabbocco prima o dopo, e se lo hai ricontrollato bene anche stavolta, consumi olio...

infila il dito nello scappmento e cedi se è molto oleoso il nero...
oppure prova a stappare uno dei tubi sotto la moto, in genere sono due uno col tappo ed uno senza e vedere cosa ne esce ...

poi tieni presente che la spia dell'olio accesa indica assenza di pressione non direttamente assenza di olio...

ho un brutto presentimento da come hai esposto il tutto



Oh no! Non mi dire che invece di fare un affarone ho preso un bidone!
Ho preso la moto ad ottobre che aveva 14.000 km ed il concessionario mi ha detto che erano stati fatti i controlli primari. Io gli ho creduto sulla fiducia perchè ero ebbra di gioia per l'acquisto e non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di controllare il livello dell'olio dal micro oblò.
Quindi non so se la moto mi è stata consegnata con il pieno d'olio oppure no, sta di fatto che intorno ai 15.000 e qualcosa km ho riscontrato il vuoto d'olio
 
11251481
11251481 Inviato: 20 Gen 2011 17:53
 

sembra strano pure a me un consumo cosi "repentino" non ho una v-storm e quindi non conosco le caratteristiche,ma un consumo cosi,o l'olio non è stato messo,e se è stato messo ,diciamo magari nelle quantità non sufficenti... o boooo noon saprei icon_sad.gif
 
11251490
11251490 Inviato: 20 Gen 2011 17:57
 

Nel frattempo che cerco di venirne a capo, chi mi offre una spalla su cui piangere?

E dire che già pensavo a scorazzare per l'Europa in lungo e in largo!

eusa_wall.gif
 
11251509
11251509 Inviato: 20 Gen 2011 18:02
 

se la moto appena ritirata era senza olio, ho paura per te che già ne mangiava a chilate...... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif anche perchè 14000 km non sono tanti da ridurre il motore in un mangione...... quindi vedi un pò tu il dafarsi, perchè se il consumo supera le tolleranze previste dalla casa e tu non hai nessun tipo di perdita, hai comunque la garanzia.....
 
11251549
11251549 Inviato: 20 Gen 2011 18:10
 

e per quanto riguarda la spalla, se non abiti troppo lontano, volentieri!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11251568
11251568 Inviato: 20 Gen 2011 18:13
 

Innanzitutto io farei un cambio olio seguendo attentamente le specifiche del costruttore.
Dopo questo ti direi di controllare che il livello sia attentamente valutato (sai alle volte ci possono essere sviste come moto non in piano o sul cavalletto laterale).

Fatto questo prenderei nota del livello anche in maniera fotografica per poi controllarlo una volta a settimana/mese o ogni tot Km (a seconda di quanti ne fai).

Se il livello si abbassa in maniera eccessiva vuol dire che il motore consuma olio.
In tal caso sono due le cose da fare.
A - Se in garanzia puoi impelagarti in una richiesta di intervento.
B - Se non in garanzia puoi venderla.

Detto questo potresti anche parlare con il concessionario perché la moto ha un difetto palese che non è stato notificato, quindi ci sta anche la risoluzione del contratto.

La soluzione A va percorsa se il consumo di olio è davvero anomalo e eccessivo perché le case mettono come limiti di tolleranza consumi di olio spropositati rispetto alla media.

Un consumo di 2 litri per 1000 Km è davvero esagerato.
 
11251579
11251579 Inviato: 20 Gen 2011 18:15
 

pazuto ha scritto:
e per quanto riguarda la spalla, se non abiti troppo lontano, volentieri!!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Albiate?
Ecco, abitiamo a 5 km!
 
11251593
11251593 Inviato: 20 Gen 2011 18:18
 

ma prima della strom avevi già una moto?? e dove abiti, che nel tuo profilo non c'è scritto?? secondo me ci conosciamo già ma nessuno dei due sa con chi sta parlando......
 
11251595
11251595 Inviato: 20 Gen 2011 18:18
 

Grazie 1000 6thgear!

Proprio ora sto uscendo a prendere qualche litro d'olio e fare un bel cambio per monitorare in maniera più precisa, ne approfitto anche per cambiare il filtro olio.

Speriamo non sia nulla di che ma semplicemnte una svista o altro ( purchè di poco conto icon_biggrin.gif )
 
11251601
11251601 Inviato: 20 Gen 2011 18:19
 

pazuto ha scritto:
ma prima della strom avevi già una moto?? e dove abiti, che nel tuo profilo non c'è scritto?? secondo me ci conosciamo già ma nessuno dei due sa con chi sta parlando......


Abito a Seregno, ma sono stata per 4 anni orfana di moto

icon_asd.gif
 
11251617
11251617 Inviato: 20 Gen 2011 18:22
 

beh, io abito vicino al valter moto di seregno, la mia è una delle prime case di albiate..... mi spiace per l'inconveniente, ma per curiosità, l'hai comprata li???? perche ho visto che non ha molta cura degli usati, ed è anche un pò alto come prezzi. però ha già in esposizione la z1000 carenata, e dal vivo è una gran moto...
 
11252067
11252067 Inviato: 20 Gen 2011 19:29
 

pazuto ha scritto:
beh, io abito vicino al valter moto di seregno, la mia è una delle prime case di albiate..... mi spiace per l'inconveniente, ma per curiosità, l'hai comprata li???? perche ho visto che non ha molta cura degli usati, ed è anche un pò alto come prezzi. però ha già in esposizione la z1000 carenata, e dal vivo è una gran moto...



l'ho comprata dal concessiorio bmw di Monza anche se ha impresso il marchio Valter Moto, quindi quella è la provenienza. Ho appena preo l'olio, ora vado in garage a sporcarmi le mani
 
11252332
11252332 Inviato: 20 Gen 2011 20:15
 

Scusa, ma io non capisco una cosa, tu hai preso la moto a ottobre, quindi 3 o 4 mesi fa, hai fatto 1000 Km, lasciamo perdere se quando te l'ha consegnata il concessionario era vuota, tu hai comunque rabboccato 2 litri di olio e questo è un dato di fatto se dici che li hai messi, ora ti ritrovi senza olio quindi in 1000 km ti ha fregato 2 litri di olio, e questa cosa non sta ne in cielo e ne in terra per un moto in perfetto ordine di marcia, che fa invece di andare a benzina va a olio?? Il bicilindrico suzuki è collaudatissimo a soli 14.000Km non fa di questi scherzi.

Ora nella tua situazione io non toccherei proprio nulla, partirei spedito come un missile terra-aria in direzione del concessionario e a quel punto sarà lui che dovrà darti una spiegazione logica in merito al problema e attivarsi per porvi rimedio.

Per me è la cosa più logica da fare.
 
11252520
11252520 Inviato: 20 Gen 2011 20:49
 

artax78 ha scritto:
Scusa, ma io non capisco una cosa, tu hai preso la moto a ottobre, quindi 3 o 4 mesi fa, hai fatto 1000 Km, lasciamo perdere se quando te l'ha consegnata il concessionario era vuota, tu hai comunque rabboccato 2 litri di olio e questo è un dato di fatto se dici che li hai messi, ora ti ritrovi senza olio quindi in 1000 km ti ha fregato 2 litri di olio, e questa cosa non sta ne in cielo e ne in terra per un moto in perfetto ordine di marcia, che fa invece di andare a benzina va a olio?? Il bicilindrico suzuki è collaudatissimo a soli 14.000Km non fa di questi scherzi.

Ora nella tua situazione io non toccherei proprio nulla, partirei spedito come un missile terra-aria in direzione del concessionario e a quel punto sarà lui che dovrà darti una spiegazione logica in merito al problema e attivarsi per porvi rimedio.

Per me è la cosa più logica da fare.


Condivido, non dovresti avere un anno di garanzia data dal conce? se no la garanzia suzu e gia finita??

Anche non avessi la garanzia io andrei repentino a parlargli e in caso necessario lo azzannerei alla giugulare!!!!!!!!!! icon_twisted.gif
 
11269994
11269994 Inviato: 24 Gen 2011 18:53
 

Fine della storia??
Niente aggiornamenti in merito??
 
11273453
11273453 Inviato: 25 Gen 2011 11:50
 

ti riporto alcuni dati della casa.

Capacità olio motore:
Cambio olio: 2,3 L
Cambio filtro: 2,7 L
Revisione motore: 3,1 L
il motore contiene 2,7litri di olio classificazione API SF o SG viscosità SAE 10W-40.
la casa prescrive il cambio olio ogni 6.000km (12mesi) e la sostituzione del filtro olio ogni 18.000km (36mesi)

CONTROLLO LIVELLO OLIO:
• Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per alcuni minuti.
- Tenere la motocicletta in posizione verticale.
• Spegnere il motore ed attendere circa un minuto; controllare
quindi il livello dell’olio attraverso la finestrella di ispezione.
Se il livello è inferiore al contrassegno “L”, aggiungere olio
fino a raggiungere il contrassegno “F”. Se il livello fosse superiore
al contrassegno “F”, scaricare olio fino a raggiungere il
contrassegno “F” stesso.

(personalmente io il livello lo mantengo tra la L e F, controllo prima di ogni viaggio).

controlla il livello con le stesse modalità, stessa posizione moto.
quoto i consigli di "6thgear" e "artax78".
ciao Vistrommista 0509_doppio_ok.gif .
tienici informati.
 
11310503
11310503 Inviato: 1 Feb 2011 17:21
 

Condivido appieno artax78 ( rivolgersi all'Avv. immediatamente ..) ....... Ho una V-strom 650 da 6 anni ...... il consumo d'olio lo sconosco .... e premetto che uso un olio particolarmente fluido e "volatile" ...il Dr. Motul 300v 5w-40 ( più liquido di così) ..... mai riscontrato consumi di olio .... idem sullo scooter di mia moglie honda 125 Dylan uso il Motul 5100 10w-50 ( metto 1 lt. di olio e quando la spia del tagliando si accende ..... cambio l'olio e tolgo 1 lt. di olio ....dopo avere percorso 5.000 km ......zero consumo di olio..) consiglio a tutti di essere sempre presenti al cambio olio e sostituzione filtro olio ....... cambiate sempre il filtro al cambio olio..... la quantità di olio che rimane nel filtro vecchio danneggia da subito quello nuovo ..... inoltre il filtro vecchio ha già subito un parziale intasamento ..... ciò comporta a motore freddo una lieve perdita in lubrificazione nei primi istanti di acecnsione ..... da tutta quanta la letteratura sui motori a ciclo termico : " il 50% di usura in un motore avviene durante i primi secondi di avviamento a motore freddo" ........ alias : olio e filtro olio nuovi !! Ho acquistato 3 lt.. di Bardhal XTC60 5w-40 e 3 lt. di Bardhal XTC60 10w-50 ....... se qualcuno di voi li ha provati sul v-strom datemi notizie in merito .........Grazie e saluti a tutti
 
11348617
11348617 Inviato: 8 Feb 2011 18:55
 

....Ma,..................... 0510_grattacapo.gif non è che quando hai ritirato la moto dal concessionario, ti ha detto che era stata controllata e magari hanno scaricato l'olio, rimesso il tappo e si sono scordati di mettere l'olio nuovo?......ad un mio amico è successo........ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
11405195
11405195 Inviato: 19 Feb 2011 19:38
 

DELTASETTE ha scritto:
....Ma,..................... 0510_grattacapo.gif non è che quando hai ritirato la moto dal concessionario, ti ha detto che era stata controllata e magari hanno scaricato l'olio, rimesso il tappo e si sono scordati di mettere l'olio nuovo?......ad un mio amico è successo........ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif


Con l'olio che rimane dentro dopo averlo scaricato non ce li fai di certo 1.000 km, fondi tutto molto prima...
 
11409187
11409187 Inviato: 20 Feb 2011 19:01
 

matteom ha scritto:


Con l'olio che rimane dentro dopo averlo scaricato non ce li fai di certo 1.000 km, fondi tutto molto prima...



.................... eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_boxed.gif hai ragione..... 0509_si_picchiano.gif
 
11852532
11852532 Inviato: 19 Mag 2011 14:26
 

a me è successo con il daytona675.....per fortuna il conce mi ha riconosciuto il difetto di fabbrica ...avevo fatto un bel po di danni icon_biggrin.gif
 
11930460
11930460 Inviato: 4 Giu 2011 0:40
 

pero' sari curioso di sapere com'e' finita da Claudia78... spero per lei che abbiamo fatto davvero un "cattivo" cambio olio e filtro, ovvero non abbiamo riempito correttamente al montaggio del nuovo filtro... icon_rolleyes.gif 0510_help.gif
 
11934270
11934270 Inviato: 5 Giu 2011 11:00
 

stronger ha scritto:
a me è successo con il daytona675.....

Il motore del Daytona è noto per consumare olio, alcuni proprietari ammettono di avere un 4T che va a miscela... Anche i possessori di Street Triple (motore derivato) devono controllarlo spesso. Lo stesso precauzionalmente farei fossi proprietario di una Tiger 800, visto che il motore è sempre lui, aumentato di cc fino a 800.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki V-Strom

Forums ©