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Conservazione motore "di ricambio"
16448590
16448590 Inviato: 2 Giu 2025 18:22
Oggetto: Conservazione motore "di ricambio"
 

Buonasera a tutti. Mi scuso anticipatamente qualora un topic analogo fosse già stato aperto ma avrei bisogno di info dettagliate per la mia casistica. In garage ho un VStrom 650 che ho acquistato per ricavare pezzi di ricambio per la mia moto principale, ovviamente un VStrom della stessa annata. Dovrei smontare questa moto "da ricambi' per fare spazio in garage e mi preoccupa un pó la preparazione e la conservazione del motore. Qualcuno che ne sa più di me mi può aiutare? Grazie anticipatamente
 
16448602
16448602 Inviato: 2 Giu 2025 19:08
 

mah... hai in mano una delle moto più affidabili del pianeta, cosa te ne fai di un motore di ricambio? icon_smile.gif
lo venderei su ebay appena possibile e via...

ciao

WK
 
16448604
16448604 Inviato: 2 Giu 2025 19:21
 

Se hai idee in merito alla richiesta originale sono tutt'orecchi. Per cose non attinenti fai pure a meno grazie.
 
16448643
16448643 Inviato: 3 Giu 2025 6:04
 

Ciao .
Su meccaniche in cui ancora vengono utilizzati cilindri in ghisa ( sempre più rari , comunque non il tuo caso ) , usualmente viene consigliato di immettere qualche cc di olio da miscela dal foro candela , a cui far seguire alcuni giri del manovellismo per distribuire un velo del lubrificante sulle superfici di pistone e cilindro .
E se il periodo di fermo del tuo motore "di scorta" è previsto particolarmente lungo ( come immagino ) , personalmente adotterei tale accorgimento anche sulla tua meccanica .
A mio avviso sarebbe poi meglio effettuare un cambio olio , incluso il filtro , meglio se a motore ben caldo .
Poi una bella pulita esterna , a cui far seguire una spruzzata abbondante di silicone spray , buono soprattutto per preservare le componenti in gomma/plastica , ma non solo .
Infine , sempre in ottica di ritardare quanto più possibile il naturale invecchiamento delle menzionate componenti , non sarebbe una cattiva idea proteggere il motore dalla luce , avvolgendolo con un telo traspirante .
Al momento non mi viene in mente altro......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448654
16448654 Inviato: 3 Giu 2025 7:21
 

Oltre a quanto suggerito da Ansetup, aggiungo chiudere accuratamente tutti i "fori".
Aspirazione, scarico, sfiato vapori olio e candele (se non le rimonti dopo aver messo l'olio nei cilindri)
Conservalo in luogo asciutto e la pulizia falla molto accurata eliminando le tracce di sporco in modo non si crei nessun rischio anche minimo di corrosione .
 
16448674
16448674 Inviato: 3 Giu 2025 8:28
 

Sauron87 ha scritto:
Se hai idee in merito alla richiesta originale sono tutt'orecchi. Per cose non attinenti fai pure a meno grazie.


tutti in piedi raga, salutiamo Mr. Simpatia icon_smile.gif

ciao

WK
 
16448737
16448737 Inviato: 3 Giu 2025 13:29
 

Ringrazio ansetup e dumdum per le preziose informazioni che sicuramente mi faranno comodo. Ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa. Il suddetto motore è sprovvisto dell'intero terminale di scarico, per ragioni che non sto qui a spiegarvi sennò vi annoio. Dopo aver sostituito l'olio come posso fare per mandarlo in circolo senza rischiare di fare danni o beccare una denuncia per disturbo di quiete pubblica? 🤣
 
16448738
16448738 Inviato: 3 Giu 2025 13:32
 

Per wkowalski...non è questione di esser simpatici o meno. È solo saper leggere ciò che c'è scritto. Se avessi chiesto "Cosa posso farmene di un motore Suzuki VStrom 650?" allora la tua simpatica riaposta sarebbe stata attinente. Ma in questo caso hai aggiunto ad un topic una info assolutamente inutile. Ti auguro comunque buona giornata
 
16448744
16448744 Inviato: 3 Giu 2025 14:19
 

Sauron87 ha scritto:
Ringrazio ansetup e dumdum per le preziose informazioni che sicuramente mi faranno comodo. Ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa. Il suddetto motore è sprovvisto dell'intero terminale di scarico, per ragioni che non sto qui a spiegarvi sennò vi annoio. Dopo aver sostituito l'olio come posso fare per mandarlo in circolo senza rischiare di fare danni o beccare una denuncia per disturbo di quiete pubblica? 🤣



Rimuovi le candele , innesti il rapporto più lungo e fai compiere al motore diverse fasi complete .
Ad es. , tramite il pignone .
Poi , visto che hai i fori candela liberi , olio da miscela nei cilindri e altre fasi complete .
Chiudi tutto e via .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448808
16448808 Inviato: 3 Giu 2025 22:25
 

Grazie mille 🙂
 
16448898
16448898 Inviato: 4 Giu 2025 11:55
 

Concordo, olio nuovo nella coppa, filtro olio e qualche giro del motore a mano senza candele per distribuire il lubrificante. Poi bisogna mettere un pò di olio nei cilindri per evitare se si incollano le fasce elastiche. Eventualmente anche un velo di lubrificante spary esterno dentro i condotti. L'importante è proteggerlo dall' umidità e dall' ossido.
 
16448923
16448923 Inviato: 4 Giu 2025 15:05
 

Dopo aver fatto tutte le cose suggerite io lo fascerei nella pellicola trasparente,
qualche volta mi è capitato di entrare in quei centri specializzati revisione e sostituzione motori
e ho visto i blocchi motore sugli scaffali avvolti nella plastica trasparente, quella da imballaggio.
 
16448937
16448937 Inviato: 4 Giu 2025 16:06
 

Qui ci sono 2 scuole di pensiero, Ansetup ti aveva consigliato un telo traspirante, io preferirei un sacco il più sigillato possibile(dovresti farlo però nella stagione calda e con aria molto secca in modo da non lasciare umidità all'interno altrimenti è meglio l'altra soluzione)
 
16448956
16448956 Inviato: 4 Giu 2025 17:11
 

italyonbike ha scritto:
Qui ci sono 2 scuole di pensiero, Ansetup ti aveva consigliato un telo traspirante, io preferirei un sacco il più sigillato possibile(dovresti farlo però nella stagione calda e con aria molto secca in modo da non lasciare umidità all'interno altrimenti è meglio l'altra soluzione)



Volendo adottare la soluzione del sacco in plastica sigillato ( che a me non piace ) , meglio ancora sarebbe l' utilizzo di quelli in sottovuoto , in modo da ridurre al minimo la presenza di umidità all' interno .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16448982
16448982 Inviato: 4 Giu 2025 19:33
 

ansetup ha scritto:
Volendo adottare la soluzione del sacco in plastica sigillato ( che a me non piace ) , meglio ancora sarebbe l' utilizzo di quelli in sottovuoto , in modo da ridurre al minimo la presenza di umidità all' interno .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Inserendo prima del sottovuoto qualche sacchetto di sali igroscopici tipo "SilicaGel"
 
16448990
16448990 Inviato: 4 Giu 2025 20:19
 

dopo uno spray lubrificante andrei di domopac o pellicola per imballaggi. Penso che sia più che sufficente, considerando che molti motori durano anche oltre 30 anni all' aperto...
 
16449032
16449032 Inviato: 5 Giu 2025 8:45
 

Muwenge ha scritto:
dopo uno spray lubrificante andrei di domopac o pellicola per imballaggi. Penso che sia più che sufficente, considerando che molti motori durano anche oltre 30 anni all' aperto...

La differenza è che nel ambiente naturale l'umidità viene e va, in un ambiente sigillato se c'è resta e fa danni, so di persone che hanno rovinato le vernici con coprimoto non traspiranti ritirandoci una moto bagnata.
 
16449571
16449571 Inviato: 7 Giu 2025 21:19
 

italyonbike ha scritto:
La differenza è che nel ambiente naturale l'umidità viene e va, in un ambiente sigillato se c'è resta e fa danni, so di persone che hanno rovinato le vernici con coprimoto non traspiranti ritirandoci una moto bagnata.

Verissimo!!! Piuttosto che una pellicola impermeabile molto meglio uno straccio di cotone tipo vecchio lenzuolo. 0509_up.gif
 
16449576
16449576 Inviato: 7 Giu 2025 21:52
 

girodan ha scritto:
Verissimo!!! Piuttosto che una pellicola impermeabile molto meglio uno straccio di cotone tipo vecchio lenzuolo. 0509_up.gif

E allora le moto conservate sotto il telo impermeabbile antipioggia ? eusa_think.gif
Comunque il motore bisogna sicuramente svuotarlo dal liquido di raffreddamento e farlo asciugare bene prima dell' imballaggio.
 
16449599
16449599 Inviato: 8 Giu 2025 7:16
 

Muwenge ha scritto:
E allora le moto conservate sotto il telo impermeabbile antipioggia ? eusa_think.gif
Comunque il motore bisogna sicuramente svuotarlo dal liquido di raffreddamento e farlo asciugare bene prima dell' imballaggio.

Non dovresti metterla sotto il telo bagnata e comunque bisogna arieggiarla ogni tanto.
 
16449612
16449612 Inviato: 8 Giu 2025 9:30
 

italyonbike ha scritto:
Non dovresti metterla sotto il telo bagnata e comunque bisogna arieggiarla ogni tanto.

Effettivamente mi sembra un suggerimento congruo. Anche xchè il telo impermeabile fà da cappa e trattiene l'umidità che evapora dal suolo. eusa_think.gif
 
16449880
16449880 Inviato: 10 Giu 2025 0:33
 

Muwenge ha scritto:
E allora le moto conservate sotto il telo impermeabbile antipioggia ? eusa_think.gif

A parte che infatti nei mesi invernali si crea condensa sotto, avvolgere un motore con una pellicola imoermeabile è molto peggio. Non c'è possibilità che possa traspirare e l'umidità lo rovinerebbe alla lunga
 
16449929
16449929 Inviato: 10 Giu 2025 9:29
 

Effettivamente tenere d'inverno la moto sotto il telo impermeabbile mi preoccupa un pò. eusa_think.gif Però non vedo altre soluzioni, anche perchè ho il garage con il tetto ma è aperto su due lati, percui acqua e sporcizia possono entrare sempre. Compreso qualche piccione. icon_rolleyes.gif
 
16450636
16450636 Inviato: 13 Giu 2025 19:48
 

Muwenge ha scritto:
Effettivamente tenere d'inverno la moto sotto il telo impermeabbile mi preoccupa un pò. eusa_think.gif Però non vedo altre soluzioni, anche perchè ho il garage con il tetto ma è aperto su due lati, percui acqua e sporcizia possono entrare sempre. Compreso qualche piccione. icon_rolleyes.gif

Ci sono dei teli coprimoto con l'interno felpato che evita la formazione di condensa nei mesi invernali, 0509_up.gif
 
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