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V-Strom 650 ABS: "Base" o "Traveller"? E per l'altezza?
15032666
15032666 Inviato: 25 Giu 2014 13:44
Oggetto: V-Strom 650 ABS: "Base" o "Traveller"? E per l'altezza?
 



Ciao a tutti!
Sono nuovo del club, ma l'ho consultato molte volte per consigli e altro, e mi son sempre trovato bene, quindi... mi sono iscritto!
Sono altro un metro e 92, ed al momento posseggo una FZ6 (un po' piccolina, ma tutto sommato ci sto dai).
Avevo intenzione di cambiare moto, e chiedendo un po' in giro (anche al meccanico di fiducia) della V-STROM 650, me ne hanno parlato gran bene, quindi scrivo qui a voi per alcune domande, per avere una visuale più chiara.
Intanto, la scelta ricadrà su una usata, con ABS, quindi, se non erro, quella prodotta dal 2011 in poi. Da qui le domande:
- che differenza c'è tra la versione normale e quella Traveller?
- accoglie bene una persona alta come me o sarebbe meglio puntare verso altre moto?
- Il modello dichiarato con ABS si produce dal 2011, giusto? O ci sono altri modelli con ABS precedenti?
- Ci sono stati interventi su tale modello dal 2011 ad oggi? Qualche Restyling? Questo lo chiedo perché il mio meccanico mi consiglia la VSTROM con ABS, ma gliene è capitata qualcuna tra le più recenti tra le mani, e le ritiene più "difficili" da lavorare rispetto a quelle di un paio d'anni fa... volevo quindi capire se ci sono modelli della V-STROM 650 con ABS diversi tra loro.

Spero di ricevere presto vostri commenti e/o consigli.
Lamps!
 
15044774
15044774 Inviato: 4 Lug 2014 13:10
 

Ti risponde uno alto 1,89, così puoi avere un mezzo riferimento su quel che ti dirò. Le versioni ABS esistono anche della serie precedente al 2011 (io avevo una K8 Traveller, tra le altre), anche se il modulo elettronico era diverso e la funzionalità dell'ultimo modello è molti passi avanti. La posizione in sella è comodissima e, secondo me, immensamente migliorata con l'ultimo modello, che tra l'altro gode anche di una maggiore maneggevolezza e di un'erogazione ancora più pulita ed elettrica, associata a consumi inferiori (di circa il 10%). Dall'uscita del nuovo modello ad oggi non ci sono stati interventi, se non sulle colorazioni disponibili e, per quanto ne so, nemmeno richiami di alcun genere.
La differenza fra la base e la Traveller, sulla serie precedente, era relativa alla presenza di alcuni accessori, fra cui sicuramente il bauletto, il puntale paramotore, i paramani. Niente che non si possa aggiungere. Ho il dubbio che l'ABS fosse montato solo sulle Traveller, ma è facile verificare. Affidabilità assoluta, in giro ci sono molte moto che hanno superato ampiamente i 200.000 km solo con la manutenzione ordinaria, per cui non preoccuparti di chilometraggi elevati, se hai la certezza che sono stati fatti con criterio. Se hai la possibilità, secondo me l'ultimo modello (2011 e posteriori) è un grosso passo avanti rispetto al più vecchio, che resta comunque un eccellente acquisto. Tieni conto che più vai indietro con le versioni, più trovi un motore "sportivo", pronto a girare alto ma più brusco. L'ABS credo sia disponibile dal 2008 (o 2007, non sono certo...).
Buon acquisto!
 
15060080
15060080 Inviato: 17 Lug 2014 10:29
Oggetto: 183 cm
 

nonostante non sia un vatusso ho fatto alzare la selle di serie di 3 cm.
Ho provato la nuova e anche lei ha una sella molto seduta, con le gambe rannicchiate (non molto ma non è una postura attiva)
il costo dell'operazione è stato di 80 euro, non una enormità e ha migliorato moltissimo la posizione delle gambe
Ora attive sulle pedane, non appoggiate in modo passivo.
Per te sarà lo stesso ma basta prendere una qualunque strom e farglio questo piccolo lavoretto
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15067660
15067660 Inviato: 23 Lug 2014 10:39
 

A me la strom, anche se da sedutissimo, non da tutto questo fastidio. Si ok... le gambe non stanno comodissime... Ma non è un custom, dove le stendi

E poi alzi la sella di 3 cm, e cosa risolvi? eusa_think.gif Che secondo me non ti cambia nulla...

MIo personalissimo parere. Soldi buttati o quasi.
 
15067890
15067890 Inviato: 23 Lug 2014 13:14
 

Beh, tre cm di altezza sella si sentono, secondo me. Devo dire però che, con 1,89 di altezza, non ho mai sentito le gambe troppo piegate, a me sembra che la posizione di guida dell'ultimo modello di V-Strom sia ergonomicamente ineccepibile (al contrario di quella della serie precedente, che mi dava fastidio alla schiena).
 
15068014
15068014 Inviato: 23 Lug 2014 14:21
 

mah.. sarà che ho sempre avuto ss e qui i 3 cm li senti veramente

La strom, da tanto morbida che è, quando ti siedi scende comunque di un metro abbondante icon_asd.gif
 
15071287
15071287 Inviato: 25 Lug 2014 21:28
Oggetto: 3 4 cm sono la salvezza
 

Vi dico la mia impressione. Sono 183 cm militari. La strom del 04, la mia, era seduta di sella. Con 3 cm ora le gambe sono più attive.
Provata la nuova la seduta mi è sembrata ancora seduta, ovvero con le gambe passive. Non da custom ma non attive come mi piace sentire la moto.
La modifica me la ha resa molto più guidabile e comoda da far andare.
Per le sospensioni poi, ho bitubo dietro e una modifica davanti perciò non affonda così tanto.
Non è scomoda l'originale è meno attiva in fase di guida. La guidi di braccia e di culo senza gambe.
E può piacere. Io preferisco avere più carico anche sui piedi perché le pedane avanzate non aiutano.
 
15073773
15073773 Inviato: 28 Lug 2014 9:31
 

E' vero, anche la nuova si guida così, senza bisogno di spostare il corpo ma tranquillamente di braccia e chiappe, la posizione è piutosto passiva. A me piace così, per cui non hoi mai sentito il bisogno di caricare di più l'anteriore (del resto molto preciso e meno sottosterzante di quello delle versioni ante 2011). Anche la nuova 1000 dovrebbe essere così, se la ritiro oggi come promesso ve lo potrò confermare (ammesso che interessi a qualcuno... icon_asd.gif )
 
15079805
15079805 Inviato: 1 Ago 2014 15:53
Oggetto: bella scelta
 

gran moto, e molto più reattiva anche come posizione di guida. Un salto grosso dal 650...
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15079817
15079817 Inviato: 1 Ago 2014 16:06
 

Non vorrei andare troppo OT, ma rettifico la mia supposizione di due post addietro: ho ritirato la 1000 e pretende una guida più fisica, invita di più all'atacco, ben secondata da un motore tetragono e con bella schiena, più una ciclistica ben a punto senza essere fastidiosamente rigida. Efficiente anche il controllo di trazione. Mi fermo qui! 0509_up.gif
 
15085012
15085012 Inviato: 6 Ago 2014 15:09
 

io sono 198 ....e tra le moto che vorrei acquistare stavo valutando anche la vstrom 650....consigli?
 
15085732
15085732 Inviato: 7 Ago 2014 9:18
 

Fra le medie è certamente quella che si adatta meglio alla tua statura maxi. In effetti per te ci vorrebbe qualcosa di dimensionalmente adeguato per non sembrare il classico orso sul triciclo (GS Adv, KTM 950/990/1190, Tiger 1200 etc etc).
 
15085749
15085749 Inviato: 7 Ago 2014 9:32
 

marktbike ha scritto:
Fra le medie è certamente quella che si adatta meglio alla tua statura maxi. In effetti per te ci vorrebbe qualcosa di dimensionalmente adeguato per non sembrare il classico orso sul triciclo (GS Adv, KTM 950/990/1190, Tiger 1200 etc etc).


grazie, ma quando usavo la TDM 900 avevo la sensazione positiva di "dominare" la moto: il vstrom 650 come lo vedete?
tra l'altro tra i modelli post 2011 e prima, quale consigliate?
l'ABS lo ritenete fondamentale?
un anno specifico che sia esente da richiami/difetti?
cosa verificare prima dell'acquisto?
 
15085772
15085772 Inviato: 7 Ago 2014 9:55
 

Il Vstrom è un transatlantico confrontato a tutte le altre touring
 
15085830
15085830 Inviato: 7 Ago 2014 10:35
 

La mia opinione, da possessore di tre 650 (K4, K8 e L2):
- per me il modello post 2011 è nettamente superiore su ogni fronte, dalla maneggevolezza ai consumi alla sella, alle sospensioni, all'erogazione, al modulo ABS, etc.
- l'ABS era già buono sui modelli pre-2011, sull'ultima è assolutamente perfetto e non potrei farne a meno;
- nessuna annata ha problemi particolari, l'affidabilità è assoluta, solo con la manutenzione ordinaria ci sono numerosi frequentatori di forum internazionali che hanno superato i 200.000 km, qualcuno anche le 200.000 miglia. Le prime annate hanno un motore più vivace e reattivo, che ama girare in alto e con ottimo allungo, le ultime (in particolare l'ultimo modello col motore Gladius) hanno erogazione più dolce, quasi elettrica, con allungo disponibile ma decisamente meno "invitante". L'ultimo modello consuma circa il 10% in meno, con percorrenze esagerate se si guida con delicatezza ed usando la grande coppia (io facevo fino a 30 al litro in estate e solo su extraurbano). Ah, diversi modelli delle serie fino alla K8 avevano un "clonk" all'avantreno, fastidioso ma non dannoso, nessuno ha accusato problemi veri;
- verificare le condizioni generali, al limite la frizione se la moto ha fatto molta città, il tutto è veramente a prova di bomba.
Buon divertimento...
 
15085917
15085917 Inviato: 7 Ago 2014 11:37
 

marktbike ha scritto:
La mia opinione, da possessore di tre 650 (K4, K8 e L2):
- per me il modello post 2011 è nettamente superiore su ogni fronte, dalla maneggevolezza ai consumi alla sella, alle sospensioni, all'erogazione, al modulo ABS, etc.
- l'ABS era già buono sui modelli pre-2011, sull'ultima è assolutamente perfetto e non potrei farne a meno;
- nessuna annata ha problemi particolari, l'affidabilità è assoluta, solo con la manutenzione ordinaria ci sono numerosi frequentatori di forum internazionali che hanno superato i 200.000 km, qualcuno anche le 200.000 miglia. Le prime annate hanno un motore più vivace e reattivo, che ama girare in alto e con ottimo allungo, le ultime (in particolare l'ultimo modello col motore Gladius) hanno erogazione più dolce, quasi elettrica, con allungo disponibile ma decisamente meno "invitante". L'ultimo modello consuma circa il 10% in meno, con percorrenze esagerate se si guida con delicatezza ed usando la grande coppia (io facevo fino a 30 al litro in estate e solo su extraurbano). Ah, diversi modelli delle serie fino alla K8 avevano un "clonk" all'avantreno, fastidioso ma non dannoso, nessuno ha accusato problemi veri;
- verificare le condizioni generali, al limite la frizione se la moto ha fatto molta città, il tutto è veramente a prova di bomba.
Buon divertimento...


ti ringrazio per la esplicativa risposta.....avendo un budget di 5000 euro però la vedo un po' dura trovare l'ultimo modello....come prezzi come siam messi?
mi oriento quindi sull'ultimo modello ma se trovo un 2011 traveller abs come lo valutate?
grazie
 
15085931
15085931 Inviato: 7 Ago 2014 11:50
 

Con 5.000 euro trovi tranquillamente l'ultimo modello, qualsiasi concessionaria che ne abbia ritirata una l'ha pagata meno. Se fai un'escursione su subito.it e moto.it sono pressoché certo che trovi qualcosa di appetibile.
 
15085955
15085955 Inviato: 7 Ago 2014 12:05
 

marktbike ha scritto:
Con 5.000 euro trovi tranquillamente l'ultimo modello, qualsiasi concessionaria che ne abbia ritirata una l'ha pagata meno. Se fai un'escursione su subito.it e moto.it sono pressoché certo che trovi qualcosa di appetibile.


Grazie ... Se ne avvistate fatemi sapere cortesemente
 
15086412
15086412 Inviato: 7 Ago 2014 18:09
 

marktbike ha scritto:
La mia opinione, da possessore di tre 650 (K4, K8 e L2):
- per me il modello post 2011 è nettamente superiore su ogni fronte, dalla maneggevolezza ai consumi alla sella, alle sospensioni, all'erogazione, al modulo ABS, etc.
- l'ABS era già buono sui modelli pre-2011, sull'ultima è assolutamente perfetto e non potrei farne a meno;
- nessuna annata ha problemi particolari, l'affidabilità è assoluta, solo con la manutenzione ordinaria ci sono numerosi frequentatori di forum internazionali che hanno superato i 200.000 km, qualcuno anche le 200.000 miglia. Le prime annate hanno un motore più vivace e reattivo, che ama girare in alto e con ottimo allungo, le ultime (in particolare l'ultimo modello col motore Gladius) hanno erogazione più dolce, quasi elettrica, con allungo disponibile ma decisamente meno "invitante". L'ultimo modello consuma circa il 10% in meno, con percorrenze esagerate se si guida con delicatezza ed usando la grande coppia (io facevo fino a 30 al litro in estate e solo su extraurbano). Ah, diversi modelli delle serie fino alla K8 avevano un "clonk" all'avantreno, fastidioso ma non dannoso, nessuno ha accusato problemi veri;
- verificare le condizioni generali, al limite la frizione se la moto ha fatto molta città, il tutto è veramente a prova di bomba.
Buon divertimento...


Ok, penso di aver deciso per l'ultima versione della VStrom 650ABS.
Rimane solo da provarla e sperare che le dimensioni siano adatte alla mia stazza ed anche il motore.
Ne ho trovate diverse sui 30.000km, consigli su cosa controllare esattamente?
Bauletti che consigliate? Cupolino? Faretti?
Grazie davvero icon_smile.gif
 
15086909
15086909 Inviato: 8 Ago 2014 9:36
 

marktbike ha scritto:
La mia opinione, da possessore di tre 650 (K4, K8 e L2):
- per me il modello post 2011 è nettamente superiore su ogni fronte, dalla maneggevolezza ai consumi alla sella, alle sospensioni, all'erogazione, al modulo ABS, etc.
...

Ciao martbike,
anche io sono interessato ad impossessarmi della strommina in versione l2.
Quindi, da quello che leggo, mi sembra di capire che anche dal punto di vista della manegevolezza (è la cosa che mi preoccupa di + essendo un mingherlino icon_lol.gif ) e della comodità sia
un'ottima moto (meglio delle precedenti versioni), giusto?

Come ti trovi ad usarla in città? (io la userei anche tutti i giorni per andare a lavoro, sono di Genova)

Grazie mille.
 
15086918
15086918 Inviato: 8 Ago 2014 9:43
 

A mio avviso non ha punti deboli, quindi i controlli da fare sono quelli standard sulla vita che ha avuto (garage, manutenzione regeolare, guida da persona civile, etc.). Se ben tenuta, a 30.000 km è ancora da rodare (controlla catena/corona/pignone, ovviamente).
Il cupolino originale va bene, ho provato a montare il Puig fumé, che è molto bello ma per la mia altezza causava turbolenze e quindi l'ho smontato (ce l'ho ancora disponibile, tra l'altro).

Per quanto riguarda la maneggevolezza, come già detto è molto migliore nella L2. In città non la utilizzavo, per cui non posso risponderti direttamente, ma mi pare che proprio qui ci sia un thread dedicato dove tutti garantiscono che è una specie di scooter.
 
15087054
15087054 Inviato: 8 Ago 2014 11:38
Oggetto: ad eccezione dell'abs
 

se prendi una vecchia versione ante '07 e gli metti a posto le sospensioni e i freni come ho fatto io (vedi il report nel sito!) la nuova non è necessaria e risparmi un bel pò. Se l'abs è essenziale invece salta la seconda generazione che è catalizzata e soffre di motore e passa alla terza direttamente.
la mia k4 tira di più della nuova specie in alto, ma pure ai medi è equivalente.
Devi trovarne una da mettere a posto come ho fatto io e spendi pochissimo.
la mia ad ottobre dell'anno scorso la ho scambiata con il vfr del '98 ( icon_evil.gif icon_sad.gif ) che valeva 1600 euro e ci ho aggiunto 200 euro
Aveva da essere rimessa completamente a posto ma sull'affidabilità sono stato tranquillo tanto che dopo quasi 20000 km non ha tirato fuori un solo difetto e ne ha 76000 di cui i primi 60000 fatti male....
Vai tranquillo
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15089447
15089447 Inviato: 11 Ago 2014 12:24
 

Parlando di nuovo di altezze, mi chiedevo quanto si alza/abbassa l'altezza da terra agendo sulla manopola del precarico posteriore? (A prescindere dall'assetto)
 
15089474
15089474 Inviato: 11 Ago 2014 12:55
Oggetto: dal minimo al massimo
 

...in tutta l'escursione non l'ho misurata, ma a occhio un paio di cm abbondanti.
Con i tre cm di sella supplementari di cui parlavo sopra ora tocco sulle punte e sono 183 cm.
Su questo argomento con il vstrom ci puoi giocare, perché di abitabilità ne ha in abbondanza.
Se vuoi te la cuci addosso con poche modifiche a basso costo
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
15089501
15089501 Inviato: 11 Ago 2014 13:18
Oggetto: Re: dal minimo al massimo
 

joker72 ha scritto:
...in tutta l'escursione non l'ho misurata, ma a occhio un paio di cm abbondanti.
Con i tre cm di sella supplementari di cui parlavo sopra ora tocco sulle punte e sono 183 cm.
Su questo argomento con il vstrom ci puoi giocare, perché di abitabilità ne ha in abbondanza.
Se vuoi te la cuci addosso con poche modifiche a basso costo
icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif


Grazie dell'info, anche se a me servirebbe eventualmente per abbassarla, sono 1,71
 
15089890
15089890 Inviato: 11 Ago 2014 21:28
 

grazie delle informazioni ....per me sono utilissime 0509_up.gif
 
15090816
15090816 Inviato: 12 Ago 2014 20:07
 
 
15315835
15315835 Inviato: 15 Apr 2015 17:42
 

Grazie mille a tutti per le vostre risposte ed indicazioni!!!
Alla fine, dopo parecchio tempo, mi son deciso, ed ho optato per un usato, una V-Strom 650 Traveller del 2008, senza ABS. L'ho provata settimana scorsa e la sensazione è stata buona. Purtroppo ho fatto poca strada, ma non mi sembrava di avere la sensazione che ho letto di gambe troppo "raccolte", ma magari ero accecato dall'eccitazione e facendo qualche chilometro me ne renderò conto (ricordo che sono 1,92).
Ho letto anche qualche proposta di soluzione alzando la sella, se possibile vorrei saperne qualcosa di più su cosa cambia poi a livello di guidabilità e posizione.
Comunque... venerdì faccio il passaggio, e forse già sabato la vado a ritirare... non vedo l'ora!! E mia morosa pure! Hahahaha!!!! Finora siamo andati in giro con la mia FZ6, che è vero che nonostante l'altezza ci stavo anche giusto, ma a livello comodità credo che rispetto alla V-Strom... sia tutt'altra cosa! icon_wink.gif
 
15318996
15318996 Inviato: 18 Apr 2015 20:11
 

Devi cercare la sella del vecchio mille che, nonostante sia più alta, è Perfettamente intercambiabile.
L'alternativa è far rifare la tua da un artigiano.
Ottimo acquisto, comunque, è buoni km icon_wink.gif
 
15319004
15319004 Inviato: 18 Apr 2015 20:18
 

il mio k4 ha 4 cm di sella in più e sono alto 183 cm. Nessuna controindicazione, solo una maggiore facilità a fare perno sulle pedane durante la guida. Il mio consiglio è di farla alzare, anche per il passeggero se vuoi, e ve la godrete ancora di più.
 
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