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Catena: Pulizia e Manutenzione
16225532
16225532 Inviato: 13 Mag 2021 11:41
 

Io presi la versione originale ( oltre 90 euro) circa quattro anni fa, e lo avevo istallato sul manubrio lato dx, poi seguendo le istruzioni che dicevano di avvitare di 1/2 giro dopo aver versato l'olio, persi il coperchio durante la marcia con le vibrazioni.
Ho riaccattato il solo coperchio da Aliexpress, costatando che si adattava perfettamente alla filettatura del recipiente originale.
Per il funzionamento bene hai fatto a usare l'olio 85W140, che meglio si adatta al sistema facendo uscire l'olio più lentamente, in effetti con l'80W90 ho sempre sporcato la gomma posteriore. Per la nostra moto ancora non riesco a trovare una posizione nascosta agli occhi dei curiosi per il serbatoio; c'era qualche anno fa su Youtube l'istallazione su una Bmw F650 appoggiandosi a un bullone del coperchio del carter sinistro, ma mi é sembrato un pò alla portata del piede sinistro.
 
16225981
16225981 Inviato: 15 Mag 2021 11:55
 

Questa mattina ho montato il Nemo2 anche sulla S, lavoro di una decina di minuti molto semplice.
Anche su questa ho scelto di non montarlo al manubrio ma sul supporto pedane passeggero.
Allego un paio di foto fatte al volo, nel caso potessero essere utili a chi volesse installarlo a sua volta.

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NC700X

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NC750S

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16228653
16228653 Inviato: 28 Mag 2021 17:20
 

Ciao Ragazzi, riprendo la discussione, io sono rimasto ad ingrassare la catena con il vecchio Motul spray ogni 1000 km, anche se e' vero che la mia concessionaria Honda di Salerno mi ha detto che ogni 1000km basta che la porto da loro e gratuitamente mi fanno l'ingrassaggio della catena. Leggendo la vostra discussione ho appreso del "Bardhal 85w-140" e volevo un consiglio da voi. Ogni 1000 km sostituisco il Motul con Bardhal 85w-140 ? l'applicazione del grasso\olio va sempre applicata quando si posa la mota cosi' da lasciarla asciugare e prenderla tipo il giorno dopo per non ritrovarsi il cerchione skizzato?
In previsione di un lungo viaggio vorrei capire quale il modo migliore per trattarla sempre al meglio.

Grazie a tutti per il supporto.
 
16228698
16228698 Inviato: 28 Mag 2021 21:37
 

Io la lubrifico ogni 4/500 Km circa ed ogni 2/3000 (da quando uso l'olio, con il grasso ogni 1000) la lavo con petrolio bianco.
In genere lubrifico al rientro ma l'olio non "asciuga" come il grasso, quindi se se ne mette troppo lo schizza anche il giorno dopo; ci vuole qualche tentativo (ed altrettanti imbrattamenti di cerchione icon_asd.gif ) prima di trovare la giusta quantità.
Con l'aggeggio installato ad inizio mese sembrerebbe non esistere più il problema dell'eccesso di olio.
Con 1/4 di giro del Nemo2 la lubrificazione sembra adeguata senza eccessi.
 
16228738
16228738 Inviato: 29 Mag 2021 11:13
 

Dumdum ha scritto: "quindi se se ne mette troppo lo schizza anche il giorno dopo; ci vuole qualche tentativo (ed altrettanti imbrattamenti di cerchione icon_asd.gif ) prima di trovare la giusta quantità.
Con l'aggeggio installato ad inizio mese sembrerebbe non esistere più il problema dell'eccesso di olio.
Con 1/4 di giro del Nemo2 la lubrificazione sembra adeguata senza eccessi."

Scusa fammi capire, che fai, ne metti 1/4 o la metà del serbatoio, però poi devi fermarti dopo 100-250 chilometri per riversare altro olio? per l'avvitamento del coperchio stai attento che non ti succeda quello che é successo a me, che con un quarto di giri, tende a svitarsi e cadere durante la marcia, soprattutto se come dici te lo hai messo dietro a fianco alla pedana posteriore sx, che sicuramente non vedi quando sei in sella.
 
16228739
16228739 Inviato: 29 Mag 2021 11:17
 

Il grasso naturalmente lo metti a mano, e secondo me sarebbe meglio non metterlo, ma usarlo solo se piove in modo che la catena resti sempre lubrificata, io uso la bomboletta di "grassotec".
 
16228781
16228781 Inviato: 29 Mag 2021 17:49
 

twin7452 ha scritto:

Scusa fammi capire, che fai, ne metti 1/4 o la metà del serbatoio, però poi devi fermarti dopo 100-250 chilometri per riversare altro olio? per l'avvitamento del coperchio stai attento che non ti succeda quello che é successo a me, che con un quarto di giri, tende a svitarsi e cadere durante la marcia, soprattutto se come dici te lo hai messo dietro a fianco alla pedana posteriore sx, che sicuramente non vedi quando sei in sella.

No, uso il Nemo2 come da manuale.
Riempio completamente il serbatoio del Nemo, quando ho percorso circa 400Km (diciamo ad ogni pieno) faccio fare 1/4 di giro all'oliatore (NON al tappo) e questo lubrifica la catena per 3/4 minuti.
In genere lo faccio nel tragitto distributore/casa che è di circa 8/10 minuti di strada a bassa velocità.
Dato che hai scritto di averlo avuto, suppongo tu ti ricorderai che nel Nemo "ruota" tutta la parte interna in modo da fare pressione all'olio costringendolo ad uscire dall'ugello; il tappo va serrato bene è non viene svitato se non quando necessita riempire il serbatoio.
Da un calcolo "spannometrico" credo che l'olio contenuto sia sufficiente per almeno 7 o 8 lubrificazioni (circa 3/4000Km) ma devo ancora verificarlo avendolo montato da poco ed avendo usato la moto per poco più di un migliaio di Km da quando l'ho installato.
 
16228790
16228790 Inviato: 29 Mag 2021 18:57
 

Alt .... non puoi alternare grasso/olio quando ti pare, una cosa esclude l' altra.
Se ti trovi bene con il grasso in bomboletta continua con quello, se invece vuoi evitare il lavaggio catena ogni 2.000km passa all' olio per trasmissioni, ci pensa "lui" a tenerti pulita la catena.
Lo puoi mettere quando vuoi ... anche 1 minuto prima di partire, non essendoci solventi che devono evaporare non sei costretto a lubrificare alla sera per la mattina successiva.
Prova, non ti costa nulla ( dopo aver pulito per bene la catena dal grasso ). doppio_lamp_naked.gif
 
16228805
16228805 Inviato: 29 Mag 2021 21:21
 

Esatto, prima di passare alla lubrificazione ad olio è doveroso detergere accuratamente la catena dal grasso.


angelo963 ha scritto:
ci pensa "lui" a tenerti pulita la catena.

Io comunque una lavata con petrolio bianco la dò ugualmente , ma non certo agli intervalli di prima quando usavo il grasso. icon_wink.gif
 
16229691
16229691 Inviato: 4 Giu 2021 11:19
 

Scusa Dumdum dalle foto si vede che l'hai imbullonata con il bullone della pedana sx posteriore, io sono andato a vedere, ma il foro dell'attacco é più piccolo del bullone, hai quindi allargato il foro della piastrina di fissaggio? grazie.
 
16229769
16229769 Inviato: 4 Giu 2021 19:03
 

Si esatto.
Ho messo anche una rondella in acciaio inox in modo da evitare rischi di rottura della piastrina.
 
16230571
16230571 Inviato: 9 Giu 2021 12:17
 

Ho girato tutta la città per trovare qualcuno che mi allargasse il foro con un trapano a colonna e con la punta in Tungsteno, e mi hanno detto che c'é ne voluta per farlo.
 
16230668
16230668 Inviato: 9 Giu 2021 18:39
 

twin7452 ha scritto:
Ho girato tutta la città per trovare qualcuno che mi allargasse il foro con un trapano a colonna e con la punta in Tungsteno, e mi hanno detto che c'é ne voluta per farlo.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Ma se il supporto è in alluminio, nemmeno di qualità aeronautica ma da lattoneria!!!
Lo si fora con una punta da 1€ del più scarso brico al mondo.
Per mia pignoleria ho allargato il foro con passate successive usando punte di diametro crescente di 0,5mm per volta, ma si poteva usare direttamente la punta da 7,5mm.

A meno che il tuo supporto non sia quello originale in alluminio ma uno fatto in materiale molto più difficile da forare. Magari in acciaio inox.
 
16230794
16230794 Inviato: 10 Giu 2021 7:45
 

E' quello originale, io l' messo solo bullone dove finisce il telaietto GIVI del porta valige laterale sx.
 
16267262
16267262 Inviato: 5 Feb 2022 15:01
 

Tutti consigliate il Bardhal 85W140 ma non e' sostanzialmente uguale agli altri olii 85W/140 delle
altre marche, tipo Motul, ecc?
 
16267263
16267263 Inviato: 5 Feb 2022 15:03
 

dumdum11 ha scritto:
Preso, anzi presi 2, su Aliexpress a meno di 20€ l'uno e vanno benone.

Ma e' questo? (quanto durano i 30cc di olio?)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16267266
16267266 Inviato: 5 Feb 2022 15:09
 

dumdum11 ha scritto:
Preso, anzi presi 2, su Aliexpress a meno di 20€ l'uno e vanno benone.

Io uso olio Bardhal 85w 140 per trasmissioni adatto a tutte le catene con O ring (O, X, Z ecc.)
se leggi le ultime pagine, ma non solo, di questa discussione trovi parecchie informazioni che potrebbero esserti utili

Catena: Pulizia e Manutenzione

8 pagine... Lo leggo con calma... 0509_up.gif
Ma quando la moto e' ferma chi ferma l'olio?
Lo spray ogni 1000 km e' poco adatto?
 
16267290
16267290 Inviato: 5 Feb 2022 19:27
 

bianco ha scritto:
Ma e' questo? (quanto durano i 30cc di olio?)


Si, il mio è proprio questo.
I 30cc di olio durano parecchio diciamo almeno 6 o 7 pieni di benzina. Quindi per quanto mi riguarda considerando 280/300Km a pieno siamo attorno ai 2000Km.


bianco ha scritto:

Ma quando la moto e' ferma chi ferma l'olio?

L'olio non esce sempre, per lubrificare la catena è necessario ruotare il serbatoio di 1/4 circa di giro che garantisce l'emissione di olio per circa 3 minuti.
Tempo più che sufficiente a lubrificare la catena.
Io uso questo sistema: faccio rifornimento al rientro al mio solito distributore a 10 minuti di strada da casa e procedo a velocità molto bassa per circa metà del percorso in modo di lubrificare bene la catena.

bianco ha scritto:

Lo spray ogni 1000 km e' poco adatto?

Si va bene ma "costringe" a lavare bene la catena prima di applicarlo, con l'olio quasi si elimina la necessità della pulizia. La catena è sempre abbastanza pulita ........ se non si percorrono sterrati fangosi icon_asd.gif

Poi ci sono i maniaci (come me rotfl.gif ) che comunque la catena la puliscono con petrolio bianco ugualmente ma con una frequenza molto inferiore rispetto a quando usavo il grasso spray.
 
16267301
16267301 Inviato: 5 Feb 2022 20:59
 

dumdum11 ha scritto:

bianco ha scritto:

Ma quando la moto e' ferma chi ferma l'olio?

L'olio non esce sempre, per lubrificare la catena è necessario ruotare il serbatoio di 1/4 circa di giro che garantisce l'emissione di olio per circa 3 minuti.
Tempo più che sufficiente a lubrificare la catena.
Io uso questo sistema: faccio rifornimento al rientro al mio solito distributore a 10 minuti di strada da casa e procedo a velocità molto bassa per circa metà del percorso in modo di lubrificare bene la catena.

Forse non e' assurdo metterlo sul manubrio?

Quindi il Bardhal 85W140 e' compatibile con gli o-ring della catena... 0509_up.gif
 
16267307
16267307 Inviato: 5 Feb 2022 22:08
 

bianco ha scritto:
Forse non e' assurdo metterlo sul manubrio?

Questa è la posizione suggerita ed infatti il tubo in dotazione è sufficiente per fare questo tipo di installazione, in realtà almeno due dato che sono circa 8 metri di tubo.
La mia scelta di montarlo in posizione "nascosta" deriva dal fato di avere troppa roba al manubrio e di non volere il "bussolotto" in posizione troppo invadente; ho già il supporto RAM del navigatore che incombe li icon_asd.gif


bianco ha scritto:

Quindi il Bardhal 85W140 e' compatibile con gli o-ring della catena... 0509_up.gif

Esatto, se ripesco le specifiche te le faccio avere.
 
16267317
16267317 Inviato: 6 Feb 2022 0:11
 

dumdum11 ha scritto:
bianco ha scritto:
Forse non e' assurdo metterlo sul manubrio?

Questa è la posizione suggerita ed infatti il tubo in dotazione è sufficiente per fare questo tipo di installazione, in realtà almeno due dato che sono circa 8 metri di tubo.
La mia scelta di montarlo in posizione "nascosta" deriva dal fato di avere troppa roba al manubrio e di non volere il "bussolotto" in posizione troppo invadente; ho già il supporto RAM del navigatore
che incombe li icon_asd.gif

Anche a me piacerebbe dove l'hai messo tu... icon_smile.gif

Ma ho l'impressione che senza i 3 m di tubo piccolo frenato anche dalla viscosita' l'olio esca molto piu' velocemente mettendolo in basso....
O no?
 
16267349
16267349 Inviato: 6 Feb 2022 11:15
 

Sicuramente ma la catena è comunque sempre ben lubrificata anche in quella posizione.
Questo su entrambe le noto in cui l'ho montato.
 
16267350
16267350 Inviato: 6 Feb 2022 11:45
 

dumdum11 ha scritto:
Sicuramente ma la catena è comunque sempre ben lubrificata anche in quella posizione.
Questo su entrambe le noto in cui l'ho montato.

Questo e' il tubicino che butta l'olio sulla catena?
Ma chi lo mantiene in quella posizione?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16267399
16267399 Inviato: 6 Feb 2022 21:21
 
 
16267405
16267405 Inviato: 6 Feb 2022 21:40
 

dumdum11 ha scritto:
Due clip adesive ed il fermo che lo fa diventare anche da "ugello erogatore"

Qui puoi vedere come:

Link a pagina di Youtube.com

Interessante...
Quindi si puo' lubrificare la catena anche in garage se hai il cavalletto centrale...
 
16267614
16267614 Inviato: 7 Feb 2022 21:57
 

Certamente e senza imbrattare pavimento o muri icon_wink.gif
 
16267619
16267619 Inviato: 7 Feb 2022 22:32
 

dumdum11 ha scritto:
Certamente e senza imbrattare pavimento o muri icon_wink.gif

l' ho gia ordinato su Ali Express sui 20€ ma servira' tempo...
 
16269421
16269421 Inviato: 18 Feb 2022 11:34
 

Alla fine in 10 gg mi e' arrivato da Aliexpress.... 0509_up.gif

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