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Catena: Pulizia e Manutenzione
14622655
14622655 Inviato: 8 Set 2013 11:47
Oggetto: Catena: Pulizia e Manutenzione
 



Quando ho comprato la moto, al momento della consegna, il concessionario mi ha raccomandato di tenere bene la catena, pulendola e ingrassandola almeno ogni 300Km (non so a voi se lo hanno detto e quanti Km vi hanno dato di limite).

Vorrei chiedervi come la pulite e quali prodotti usate per lavare e ingrassare.

Io per ingrassare uso questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati





Grazie
 
14622701
14622701 Inviato: 8 Set 2013 12:10
 

ogni 300 km?!?! fai sterrato solamente?!
 
14622741
14622741 Inviato: 8 Set 2013 12:29
 

E' la stessa cosa che mi ha chiesto ieri un mio amico neo-motociclista.
I km per decidere quando ingrassare la catena non li guardo.. guardo la catena.

parlando di strada

guardando e toccando la catena si capisce se è troppo sporca, troppo poco lubrificata e se i cilindretti sulle maglie non girano o girano male.
Se gira tutto quanto regolarmente ma è poco lubrificata gli do una spruzzata di grasso spray.
Negli altri casi invece è da pulire.
Io per pulirla utilizzo una spazzola con baffi in plastica, un pennellino, una bacinella e del petrolio bianco.
Utilizzo il petrolio bianco con spazzola/pennello per pulirla tutta quanta. Fin quando non vedo più residui di sporcizia e i cilindretti girano tutti regolari.
Poi l'asciugo con uno straccio e successivamente con l'aria compressa.
La lascio riposare per qualche oretta e poi gli do due mani di grasso spray. La lascio asciugare e il giorno successivo è pronta per essere utilizzata.
Comunque non penso di ingrassarla ogni 500km ma oltre.

parlando di fuoristrada

quando torno la moto è sempre impaltata e per pulirla utilizzo l'idropulitrice a caldo.
Visto che anche la catena si becca tanta polvere e tanta terra, pulisco anche quella.
Quindi come puoi essere un'uscita di 40km può essere di 200.
In quel caso, visto che i tempi stringono e la stanchezza avanza, la pulisco semplicemente con sgrassatore e idropulitrice. Sicuramente non è la soluzione migliore, però fino ad ora ho sempre fatto così e le catene mi son sempre durate tanto.
Chiaramente è una cosa che puoi pensare di fare sulle catene da fuoristrada (in quanto più semplici e senza o-ring/x-ring e non su quelle stradali.. dove facilmente ti mangeresti le guarnizioni).
Poi per asciugarla e ingrassarla, sempre come sopra.

I grassi utilizzati per una stradale e una moto da fuoristrada sono differenti.
Solitamente i primi sono bianchi e i secondi trasparenti. Hanno propietà diverse.
 
14622746
14622746 Inviato: 8 Set 2013 12:31
 

Per la pulizia non c'è un chilometraggio preciso, se un giorno vai in montagna e fai stradine con ghiaia e polvere è ovvio che quando arrivia a casa o al massimo alla prossima uscita la dovrai pulire, ma altrimenti se fai solo strada io lo faccio ogni 1.000 km, per strada non si attacca granchè se non un po di polvere che non da fastidio, ovviamente essendo grasso adesivo si attacca ! per l'ingrassaggio stessa cosa, ogni 1.000 km è sicuramente da fare ma se vedi che è secca prima lo fai, ma ogni 300 km è un po esagerato! anche perchè se vai ad usare prodotti per sgrassare e hai un catena con gli or vai a rovinarla pulendola così presto !
 
14622990
14622990 Inviato: 8 Set 2013 15:40
 

Concordo con quanto detto, non esiste un kilometraggio predefinito per lubrificarla, devi vedere tu se necessita di manutenzione (questo non vuol dire che ci puoi fare 10.000 km. senza lubrificarla, anche se ti non ti sembra il caso... eusa_doh.gif ). Se ogni tanto vuoi pulirla a fondo, e se non trovi il petrolio bianco, puoi usare l’olio che si usa per i cambi delle auto (quello 80w90, per intenderci). Dopo averla spennellata bene bene la asciugo con un panno pulito e morbido, e lascio che il resto coli (conviene mettere uno straccio sul pavimento sotto la moto). Dopo, un paio di giorni, la lubrifico con il lubrificante specifico, io uso un prodotto della Motorex ma anche il tuo mi sembra adatto, almeno stando a quanto riportato sul sito del produttore (http://www.faren.com/index.cfm?fuseaction=prodotti.12741&zdx=205&file=it-F70-pds.01.06.pdf). Saluti!!! doppio_lamp.gif
 
14623489
14623489 Inviato: 8 Set 2013 21:20
 

Mi associo a quanto scritto dagli altri. Non esiste un chilometraggio ma dipende dalle condizioni di uso.
Oltre a quanto ti hanno già detto, io procedo a pulizia ed ingrassaggio "supplementari" dopo l'avere viaggiato sotto temporali e pioggia battente, specie nel periodo invernale in cui le strade sono cosparse di sale.
Per la pulizia utilizzo petrolio bianco, spazzolino (da denti icon_asd.gif ) a setole dure e stracci che non lasciano sfilacciature; per ingrassarla uso il grasso Motul C2.
 
14623495
14623495 Inviato: 8 Set 2013 21:21
 

Mi associo a quanto scritto dagli altri. Non esiste un chilometraggio ma dipende dalle condizioni di uso.
Oltre a quanto ti hanno già detto, io procedo a pulizia ed ingrassaggio "supplementari" dopo l'avere viaggiato sotto temporali e pioggia battente, specie nel periodo invernale in cui le strade sono cosparse di sale.
Per la pulizia utilizzo petrolio bianco, spazzolino (da denti icon_asd.gif ) a setole dure e stracci che non lasciano sfilacciature; per ingrassarla uso il grasso Motul C2 specifico per fuoristrada, mi capita sovente di percorrere strade bianche.
 
14623709
14623709 Inviato: 8 Set 2013 23:13
 

Grazie mille per le specifiche, ero nel panico e almeno 2-3 volte al mese dovevo ingrassarla e pulirla e la cosa è abbastanza fastidiosa.

Il copri catena è facilmente removibile? quando la lavate lo togliete sempre vero?
 
14623741
14623741 Inviato: 8 Set 2013 23:38
 

Il copri catena sarebbe il copri pignone?
Dipende da moto a moto. Su certe non serve rimuoverlo, su altre si per fare un lavoro fatto meglio.
Di solito è facilmente removibile
 
14623752
14623752 Inviato: 8 Set 2013 23:44
 
 
14623760
14623760 Inviato: 8 Set 2013 23:53
 

Non mi apre nulla eusa_naughty.gif
 
14623828
14623828 Inviato: 9 Set 2013 0:09
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora dovrebbe andare.

in questa foto ha anche il copriruota.
 
14623830
14623830 Inviato: 9 Set 2013 0:10
 

Ah.. no. Il mio non è così invasivo. Però ce la fai anche senza smontarlo. Tanto la catena la pulisci da sotto in qualsiasi caso.. altrimenti sporchi anche tutto il braccio.
Per fare un lavoro fatto meglio puoi toglierlo che sicuramente sarà bello sporco di grasso.. ma riesci anche senza.
 
14624114
14624114 Inviato: 9 Set 2013 9:52
 

Si sono d’accordo, se si percorre solo strade asfaltate poco polverose, sicuramente va bene ogni 1000 Km. usare per la pulizia petrolio bianco, non si deve usare gasolio perché dilata l’o-ring, solo petrolio bianco o lampante che è la stessa cosa, si trova dal ferramenta. Per ingrassare io uso il grasso della DID quindi prodotto dalla stessa casa che ha costruito la catena. Per far tutto utilizzo un pulisci catena della KETTENMAX.
[url] Link a pagina di Google.it [url]
 
14624168
14624168 Inviato: 9 Set 2013 10:07
 

semi50 ha scritto:
Si sono d’accordo, se si percorre solo strade asfaltate poco polverose, sicuramente va bene ogni 1000 Km. usare per la pulizia petrolio bianco, non si deve usare gasolio perché dilata l’o-ring, solo petrolio bianco o lampante che è la stessa cosa, si trova dal ferramenta. Per ingrassare io uso il grasso della DID quindi prodotto dalla stessa casa che ha costruito la catena. Per far tutto utilizzo un pulisci catena della KETTENMAX.
[url] Link a pagina di Google.it [url]



Ottima informazione, mi sa tanto che mi procuro quel pulisci catena.

Funziona bene?
 
14624377
14624377 Inviato: 9 Set 2013 11:24
 

semi50 ha scritto:
Si sono d’accordo, se si percorre solo strade asfaltate poco polverose, sicuramente va bene ogni 1000 Km. usare per la pulizia petrolio bianco, non si deve usare gasolio perché dilata l’o-ring, solo petrolio bianco o lampante che è la stessa cosa, si trova dal ferramenta. Per ingrassare io uso il grasso della DID quindi prodotto dalla stessa casa che ha costruito la catena. Per far tutto utilizzo un pulisci catena della KETTENMAX.
[url] Link a pagina di Google.it [url]

Ho visto il promo su youtube e mi sembra molto valido. Dove lo hai acquistato?
 
14624559
14624559 Inviato: 9 Set 2013 12:29
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Ho visto il promo su youtube e mi sembra molto valido. Dove lo hai acquistato?

Come non detto: trovato su internet e ordinato. Grazie ugualmente. doppio_lamp.gif
 
14624610
14624610 Inviato: 9 Set 2013 12:45
 

gasolio e grasso per catena autolubrificante.
Io faccio così quasi ogni 1000km
 
14624647
14624647 Inviato: 9 Set 2013 12:56
 

marcojazz73 ha scritto:
gasolio e grasso per catena autolubrificante.
Io faccio così quasi ogni 1000km

Gasolio??? eusa_think.gif Lo sconsigliano vivamente....
 
14624663
14624663 Inviato: 9 Set 2013 13:03
 

SSMANETTA65 ha scritto:
Gasolio??? eusa_think.gif Lo sconsigliano vivamente....

tante cose sconsigliano, ma non si deve credere a tutto ciecamente icon_smile.gif io pulisco sempre con il gasolio... importante asciugarlo bene dopo la pulizia, farlo girare un'pò sopra il cavalletto e poi ci metti il grasso... non è il gasolio a rovinare la catena, ma le impennate varie e la guida poco fluida... è vero che la catena ha gli o-ring, ma non sono mica così delicati eh icon_wink.gif la catena della moto che ho ora, dopo 30.000 km, sta solo a metà vita ed è sempre stata pulita con il gasolio e poi lubrificata regolarmente icon_smile.gif
 
14624671
14624671 Inviato: 9 Set 2013 13:06
 

se volete approfondire l'argomento su cosa usare per pulire la catena, qui
Link a pagina di Advrider.com
ci sono test comparativi degli effetti dei vari detergenti sugli O-ring.
 
14624696
14624696 Inviato: 9 Set 2013 13:14
 

da considerare anche il costo dei vari prodotti specifici per la pulizia della catena... non credo che abbia molto senso spendere 60 euro di prodotti (ovviamente non in una sola volta, bensì per tutta la durata della catena), per allungare la vita della catena di 10.000 km icon_smile.gif
 
14624875
14624875 Inviato: 9 Set 2013 14:37
 

NikNik81 ha scritto:
da considerare anche il costo dei vari prodotti specifici per la pulizia della catena... non credo che abbia molto senso spendere 60 euro di prodotti (ovviamente non in una sola volta, bensì per tutta la durata della catena), per allungare la vita della catena di 10.000 km icon_smile.gif


Io me la sono cavata con 12 euro per un chain cleaner della Yamaha specifico per o-ring. Pulisco e ingrasso (Motul C2) ogni 2000Km circa, piu' che altro basandomi sullo stato della catena. COmunque faccio strada asfaltata al 99%.

--roby
 
14624915
14624915 Inviato: 9 Set 2013 14:50
 

NikNik81 ha scritto:
tante cose sconsigliano, ma non si deve credere a tutto ciecamente icon_smile.gif io pulisco sempre con il gasolio... importante asciugarlo bene dopo la pulizia, farlo girare un'pò sopra il cavalletto e poi ci metti il grasso... non è il gasolio a rovinare la catena, ma le impennate varie e la guida poco fluida... è vero che la catena ha gli o-ring, ma non sono mica così delicati eh icon_wink.gif la catena della moto che ho ora, dopo 30.000 km, sta solo a metà vita ed è sempre stata pulita con il gasolio e poi lubrificata regolarmente icon_smile.gif

Le dicerie sono fatte per essere smentite. Se ti trovi bene così, tanto meglio, buono a sapersi. 0509_up.gif
 
14625389
14625389 Inviato: 9 Set 2013 17:40
 

lagrange18 ha scritto:
Io me la sono cavata con 12 euro per un chain cleaner della Yamaha specifico per o-ring. Pulisco e ingrasso (Motul C2) ogni 2000Km circa, piu' che altro basandomi sullo stato della catena. COmunque faccio strada asfaltata al 99%.

--roby

infatti, 12 euro per lo chain cleaner, ma non è che quel chain cleaner è infinitolo userai 10 volte al massimo (lo usavo pure io tempo fa, ma non quello della yamaha, ma quello della motul) e considerando che la catena va pulita mediamente ogni 1000 km, sono 10.000 km e considerando che se trattata bene, con una catena ci fai in media 40.000 o 50.000 km, allora arriviamo ai 60 euro che dicevo io icon_smile.gif mentre una catena nuova, costa una 50ina d'euro in media... ora fai tu il calcolo della convenienza totale icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14625395
14625395 Inviato: 9 Set 2013 17:42
 

normalmente, la suzuki, consiglia di pulire la catena con il kerosene oppure petrolio bianco... almeno questo è quanto è scritto sul libretto di uso e manutenzione della mia suzuki...
 
14625582
14625582 Inviato: 9 Set 2013 19:05
 

Infatti il mio meccanico da quando ho iniziato a girare con le due ruote vere ( CBF600S e ora NC700X) per la catena sempre raccomandato petrolio bianco o gasolio e grasso autolubrificante.
Nn ho mai avuto una catena così pulita e perfetta .
 
14626086
14626086 Inviato: 9 Set 2013 22:30
 

Che io sappia ci sono tre cose che vanno benissimo per pulire la catena, petrolio bianco, kerosene e gasolio, perché non rovinano gli o-ring.
Io uso petrolio bianco e olio per catene bardahl.
Si puó comunque mantenere in salute la catena spendendo pochi centesimi: gasolio per pulirla + olio per cambi per ingrassarla. Con pochi euro hai materiale per due moto.
 
14628248
14628248 Inviato: 10 Set 2013 18:37
 

FraBon86 ha scritto:
Ottima informazione, mi sa tanto che mi procuro quel pulisci catena.

Funziona bene?


Io mi trovo benissimo, lo comprato su ebay.
 
14634204
14634204 Inviato: 13 Set 2013 10:50
 

semi50 ha scritto:
Io mi trovo benissimo, lo comprato su ebay.

Ieri ho visto il mio nuovo acquisto. Insieme al marchingegno ho acquistato il pulitore catene della kettenmax ed ho constatato che è liquido e non spray. Ma per la lubrificazione della catena si può usare un lubrificante spray normalmente in commercio? Tu cosa usi? eusa_think.gif
 
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