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Olio motore Auto vs Olio motore Moto
15459365
15459365 Inviato: 28 Set 2015 16:16
 

mozi ha scritto:

Considerando che l'olio per auto è migliore come caratteristiche rispetto a quello per moto, puoi usare benissimo il 10W-40 della ELF, che sarà sempre migliore di un olio economico per moto.


Non riesco a capire questo passaggio: l'olio auto deve fare una cosa sola, mentre l'olio da moto deve:
-lubrificare le parti in attrito radente del motore (vedi bronzine/fasce raschiaolio)
-raffreddare quelle parti del motore non raffreddate dall'impianto a liquido (bronzine, aste delle valvole, bielle, pistone, ecc)
-lubrificare gli ingranaggi in attrito volvente del motore (vedi: cambio) senza degradarsi a causa delle enormi pressioni o creare eventi di cavitazione.
-pulire e raffreddare la frizione.

Quale DEI TRE olii presenti solitamente in un auto fa tutte queste cose insieme?
 
15459539
15459539 Inviato: 28 Set 2015 20:13
 

Ciao, il fatto che l'olio per auto sia più evoluto rispetto a quello per moto è abbastanza evidente, basta vedere le specifiche API.
Che l'olio per moto sia più adatto per le moto rispetto a quello per le auto è altrettanto vero, nelle moto c'è il cambio che stressa molto di più il lubrificante.
Gli olii moderni per auto "energy saving" hanno additivi modificatori di attrito che non fanno bene alle frizioni delle moto.

Se però devo decidere tra un olio economico da moto (minerale o hydrocracking) e un buon olio sa auto (non energy conserving), personalmente metto quello per auto.

Detto proprio in quattro parole, ma l'argomento è vasto ....

0510_saluto.gif
 
15459758
15459758 Inviato: 29 Set 2015 9:10
 

arnold_p ha scritto:
Non ho letto tutto


io ve li linko i pdf, ma se non li leggete è inutile icon_smile.gif
non è un fatto dei 5 euro (che poi negli anni diventano una bella sommetta icon_smile.gif), ma una questione di principio: aggirare il sistemino per cui 3 giapponesi si inventano una specifica e noi zitti sotto a pagargli lo stipendio icon_smile.gif

ciao

WK

PS: l'altro giorno leggevo di questo tipetto: Link a pagina di Imagizer.imageshack.us
240 mila km con un bandit 1200 vecchia serie... motore mai aperto.
Quale olio hai usato? "Shell Rotella dino 15w-40 only - cheap and works well"
Ovvero: olio minerale per motori diesel icon_smile.gif
 
15460388
15460388 Inviato: 29 Set 2015 22:38
 

Ciao, sul discorso del "Rotella" c'è una curiosità: talmente veniva usato sulle moto che Shell ha riportato le specifiche moto sull'etichetta, anche se non era previsto.

Di certo le specifiche Jaso hanno aperto la strada per poter spennare il motociclista e la cosa si è ingrandita con il passare degli anni.
Tuttavia l'olio per auto non ha lo stress degli ingranaggi del cambio e lo svilippo dello stesso ha preso una "strada diversa" con lo sviluppo degli olii energi saving.
 
15460605
15460605 Inviato: 30 Set 2015 9:21
 

mozi ha scritto:
Ciao, sul discorso del "Rotella" c'è una curiosità: talmente veniva usato sulle moto che Shell ha riportato le specifiche moto sull'etichetta, anche se non era previsto


esatto, shell ha visto che veniva usato sulle moto da milioni di americani, per cui ha speso i soldi per fare i test e guarda un po': il loro oliaccio per camion rispettava perfettamente jaso MA icon_smile.gif
Il che la dice lunga sul rigore delle specifiche jaso... sono abbastanza convinto che il 99% degli olii motore in commercio per auto/camion/ruspe/barche sono già jaso MA, ma non possono scriverlo sull'etichetta perchè per farlo dovrebbero dare la stecca ai giapponesi.
Altrimenti non si spiega come mai le mie moto e quelle di tanti altri funzionino perfettamente con l'olio da auto... a sentire in giro dovremmo avere frizioni che slittano, cambi che si rompono, motori distrutti, e invece... icon_smile.gif

ciao

WK

PS: ripensandoci, mi sa che shell ha etichettato jaso MA solo il nuovo rotella sintetico 5w40, non il rotella minerale 15w40 usato dal tizio del bandit con 150 mila miglia
 
15462819
15462819 Inviato: 3 Ott 2015 10:50
 

Comunque credo sia probabile i vecchi 15w40 minerali vadano tutti anche sulle moto, per il semplice fatto che sono olei economici senza tanti additivi che potrebbero dare fastidio alla frizione. Però rimango convinto che non siano buoni olei per il cambio. Ma certo la mia moto, considerando che faccio io la manutenzione, non durerà così tanto da poter consumare il cambio, in quanto molto prima avrò rovinato io tutte le filettature del motore... icon_asd.gif
 
15464045
15464045 Inviato: 5 Ott 2015 5:57
 

il kawa si è finalmente fermato a 120 mila km perchè si è sgranata la ruota libera di avviamento. Ovviamente dalla sua prima accensione SEMPRE olio da auto dal 1996! Avevo iniziato col synt 2000

Ultimamente erano 5 anni che non lo cambiavo più,ed è un mono.... icon_asd.gif Qualche slittata sulla frizione? Presente ! ma anche lei è originale,mai cambiato i dischi.

Sull'harley ho già ordinato due taniche di olio PER AUTO con giusta gradazione,ci va uguale sulla camaro icon_asd.gif

Per me l'olio per moto e chi ci ruba sopra...è ... morto! 0509_banana.gif
 
15800952
15800952 Inviato: 24 Apr 2017 10:11
 

rispolvero la discussione per mostrarvi queste foto fatte l'altro ieri:

Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co
Link a pagina di Ibb.co

ovvero le mie valvole e camme dopo 80.000 km con olio da auto.
E' stato un lavoraccio inutile, perchè le camme erano ancora perfette, tutte le valvole erano ancora in tolleranza, e solo alcune di scarico si erano appena spostate di pochi cent dalla precedente misurazione fatta a 40.000 km, zero problemi icon_smile.gif

ciao

WK
 
15810311
15810311 Inviato: 9 Mag 2017 21:19
 

..col mio Cbr xx ormai da molto vado ad olio d'auto, prendo quello in offerta negli store, ENI I Sint, Shell Helix HX7, IP SMO, naturalmente non vado sotto SM e gradazione 10w40...la moto va che è una bellezza, la frizione non slitta assolutamente, non sono esploso e il mio SuperBlackbird continua a volare... icon_razz.gif icon_razz.gif

..questo degli olii è business, marketing allo stato puro...salvo moto di ultima generazione e addirittura in casi molto particolari, l'olio d'auto va benissimo, anzi fa pure bene per l'alta presenza di antiattrito che ripeto non fottono la frizione icon_asd.gif ...

...lo so è difficile da digerire, ma è così, anche io non ci credevo, poi mi sono preso di coraggio e ho provato...
 
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