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Moto Guzzi Alce [valutazioni e restauro con foto]
12271057
12271057 Inviato: 14 Ago 2011 13:27
 

Ciao luc52, è come dici tu, la probabile rottura della catena ha rotto la campana e una parte del carter. La riparazione della campana (dell'epoca) è fatta talmente bene, con quei tre robusti braccetti perfettamente adattati e fermati ognuno con tre ribattini in rame, che preferisco tenerla così, mentre per il carter, con un pò di pazienza ho arrotondato la parte rotta "nascondendo " il guaio con una finestrella di ispezione catena pignone.

Domanda stupida ........ come cavolo fate a montare la molla del cavalletto? eusa_wall.gif le ho studiate tutte ma non c'è verso, molla troppo dura e quei due centimetri di allungamento necessari al fissaggio mi sembrano impossibili!!!! icon_evil.gif
 
12271134
12271134 Inviato: 14 Ago 2011 14:01
 

matitrial ha scritto:
Il fatto è che il coperchio ha un morsetto predisposto per la saldatura dall'interno di un solo filo, a questo punto, se non è un problema, eliminerei il filo "inutile" cioè quello di segnalazione (che tra l'altro non so qual'è dei due perchè non posseggo uno schema elettrico del circuito dinamo) e collegherei al giusto posto solo il filo alimentazione luci.

..... Alessandro, mi confermi sempre più che sei la "Bibbia" dell'Alce!!!


Ciao
Se anche l'omarino con i capelli bianchi è andato in ferie e vuoi provarla da solo.......
Attrezzati per farla girare, almeno per superare 2000/2100 giri, gradualmente è meglio....stai attento al verso....
Attacca il tuo filo più a destra della tua foto al morsetto del coperchio disponibile (come regola sarebbe il 51) e prova se si accende una lampada sui 1800/2100 giri
Altri gli danno corrente e vedono se gira piano e la considerano OK....io considero più veritiera la prima prova
 
12271287
12271287 Inviato: 14 Ago 2011 15:09
 

alessandro1352 ha scritto:


Ciao
Se anche l'omarino con i capelli bianchi è andato in ferie e vuoi provarla da solo.......
Attrezzati per farla girare, almeno per superare 2000/2100 giri, gradualmente è meglio....stai attento al verso....
Attacca il tuo filo più a destra della tua foto al morsetto del coperchio disponibile (come regola sarebbe il 51) e prova se si accende una lampada sui 1800/2100 giri
Altri gli danno corrente e vedono se gira piano e la considerano OK....io considero più veritiera la prima prova


L'omarino non so dove trovarlo, forse un elettreuto ma sempre dopo il periodo ferie. Ho comunque voluto provare a modo mio, (sai che sono una testa ribelle!) ho bloccato in morsa la dinamo, ho inserito il mandrino trapano sull'albero, ho fatto girare in senso antiorario, ho provato a "pizzicare" con il filo a massa ma niente scintilla, mi procurerò un tester e proverò più seriamente ....

O.T. domani vado a fare una bella camminata in montagna perchè per colpa di sto alce sto andando fuori di testa rotfl.gif
 
12271319
12271319 Inviato: 14 Ago 2011 15:25
Oggetto: dinamo
 

testa ribelle??
non fà manco a dirlo!!!
la dinamo guzzi deve girare come le lancette dell'orologio !!!!!!
D = destro
6 = volt
30 = watt
2000 = N° giri inizio carica

riprovare con lampada !!!!
 
12275658
12275658 Inviato: 16 Ago 2011 9:20
 

OK!!!
Spiego il procedimento.
Dopo avere ben pulito con benzina ed aria compressa tutta la parte elettromeccanica, ho passato con attenzione alcool e cotone il rotore e le testine relè.
Bloccata dinamo in morsa ho collegato il trapano all'albero (avvolgendolo con nastro carta per non rovinare il filetto) facendolo girare, una volta raggiunti i 2000 giri, mi ha acceso la lampadina che ho collegato fra l'uscita e la carcassa dinamo.

.... e un altra è andata. 0509_up.gif

Questa mattina ho portato il carter lato frizione dal mio tornitore di fiducia per fare ricostruire l'aletta in alluminio supporto carter volano .... penso riuscirà a fare un buon lavoro.
 
12276006
12276006 Inviato: 16 Ago 2011 11:02
 

Ciao Mati
Vedi che seguendo......le cose si spianano !!!!
La frase "stai attento al verso " forse sembra un pò dialettale ma il significato era scontato !!!
in più la " testa ribelle" non si può " ribellare " al " verso " della freccia ben stampigliata sulla carcassa delle dinamo!!!
Comunque son contento che funziona!!! Unico appunto sulla tua procedura è di non usare del cotone nei contatti elettrici ma qualsiasi altra cosa che non lascia peluria.....

Per il discorso carter frizione prova anche a sentire se in giro c'è disponibilità ed il costo...risaldando l'ala che manca si potrebbe andare incontro ad una deformazione con eventuale imbarcamento del piano di appoggio....
Saluti
 
12279221
12279221 Inviato: 17 Ago 2011 6:12
 

Ciao Alessandro,
sai che non trovo la freccia che mi dici? .... va bè poca importanza perchè in "senso orario" funziona perfettamente. Ho usato un panno apposta (sbagliato a scrivere cotone).

Il meccanico a cui ho portato il carter è molto bravo e di esperienza, scorbutico all'inverosimile ma, se dice che fa il lavoro lo fa bene ..... almeno, fino ad ora è stato così.

O.T. 0509_pernacchia.gif
Sono in stallo per via del cilindro (maledette ferie .... degli altri!!!) perciò mi sono guardato in giro ed ho trovato una GILERA 150 TURISMO del 53' prima serie con documenti. Oggi vado a ritirarlo così mi diletto al restauro in attesa dei componenti Alce.

Buona giornata 0510_saluto.gif
 
12279320
12279320 Inviato: 17 Ago 2011 8:09
 

ciao
Per la freccia riguarda il tuo messaggio del30/06/2011,delle 10,40.....sotto le scritte !!!!
Fammi sapere se l'hai individuata!!
Per il discorso ferie.....se vuoi fare una sKilometrata....a casa mia pistone e cilindro c'è....

Per il discorso Gilera ...io non ti posso più dare una mano....non la conosco!!

Saluti
 
12280503
12280503 Inviato: 17 Ago 2011 12:41
 

Alessandro è un Grande ed un Amico 0510_abbraccio.gif ..... ora parto per il mio destino con Gilera ..... 0509_campione.gif
 
12311776
12311776 Inviato: 24 Ago 2011 22:58
 

Qui è una settimana che tutto tace.... eusa_think.gif

Matitrial, nessuna novità al fronte ??... icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12312322
12312322 Inviato: 25 Ago 2011 5:37
 

Ciao gippiguzzi, sono fermo con l'Alce perchè attendo l'apertura dell'alesatore consigliato da un amico restauratore, devo rifare il cilindro e forse sostituire il pistone perchè rovinati.
Stai sicuro che appena ricomincio sarete i primi a saperlo 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


image hosting
 
12312716
12312716 Inviato: 25 Ago 2011 9:06
 

matitrial ha scritto:
......(...).....
Stai sicuro che appena ricomincio sarete i primi a saperlo 0509_up.gif


....su questo non avevo dubbi..... icon_cool.gif

Il motivo fondamentale è che eravamo gelosi del tuo passaggio all'altra.......sponda..... icon_asd.gif

(Per i maligni : s'intende nel senso motociclistico...... icon_asd.gif icon_asd.gif)


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12312816
12312816 Inviato: 25 Ago 2011 9:31
 

Le Guzzi si arrendono all'estate...
Le Gilera no.... icon_mrgreen.gif

adesso però scappo ... icon_asd.gif
 
12313006
12313006 Inviato: 25 Ago 2011 10:08
 

Gilera150 ha scritto:
adesso però scappo ... icon_asd.gif

Sarà meglio !
0509_lucarelli.gif
Non è posto per te questo ! eusa_naughty.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Mati, non ti allarmare....
Ti assicuro che quanto a cilindri rovinati in questi giorni sto vedendo di peggio !

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12315512
12315512 Inviato: 25 Ago 2011 17:27
 

Mizzica !!!!! che ci hanno fatto in quel cilindro le castagne? icon_eek.gif
 
12349384
12349384 Inviato: 1 Set 2011 15:28
 

ci sono news icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
12353849
12353849 Inviato: 2 Set 2011 11:13
 

Ho mandato il cilindro ed il pistone a rifare ..... tutto fermo in attesa dei pezzi 0510_confused.gif
 
12354224
12354224 Inviato: 2 Set 2011 12:15
Oggetto: Rettifica
 

Ciao
Ti sei raccomandato delle tolleranze GUZZI ????
Se è possibile mi piacerebbe sapere le misure del tuo cilindro e pistone fatte con gli strumenti dell'officina di rettifica prima di iniziare le lavorazioni....
Saluti
 
12354396
12354396 Inviato: 2 Set 2011 12:41
 

Ciao Alessandro, sinceramente non so niente. Al giorno d'oggi sembra sempre che fai un favore quando porti qualcosa, come privato, da distemare. dopo un mese di attesa (capibile perchè il mese di agosto) finalmente mi arriva l'agognata mail di risposta alla mia specifica richiesta di un mese prima.
"in riferimento alla sua e-mail la preghiamo di inviarci il cilindro e il pistone che deve recuperare dopo di che con i pezzi in mano vi telefoneremo per concordare gli interventi di recupero che consiglieremo
saluti R.A.M."

Per avere risposte immediate, prendo l'auto e mi reco personalmente a Lecco, una signorina (carina) chiama un tecnico che mi liquida frettolosamente dicendomi che lo farà vedere all'Ingegnere ................ !?!?
Coda in mezzo alle gambe sono tornato a casa ..... da martedi scorso non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione ..... confido nella buona sorte e ...... nell'Ingegnere per una risposta soddisfaciente eusa_whistle.gif
 
12355125
12355125 Inviato: 2 Set 2011 14:10
 

Ciao
Mi dispiace....ancora da noi,grazie a Dio, parliamo con persone pratiche delle manualità e delle macchine utensili che ti danno la soddisfazione di farti le misure in diretta sia prima che a lavoro eseguito.....
Se passiamo anche tramite l'ingegnere .......non ti auguro che applichi le tolleranze di oggi...sarebbe un disastro!!! (l'ingegnere ha sicuramente la metà degli anni del tuo cilindro e pistone!)
Fammi sapere come procede!!!!.......se ti è possibile!!!!
Saluti e in bocca al lupo
 
12392580
12392580 Inviato: 10 Set 2011 13:21
 

Aggiornamento ....

ho sentito per telefono l'Ing. Dott. Cav ..... dell'Azienda incaricata al recupero del cilindro Alce, mi ha confermato la possibilità di rettificare il cilindro e di caricare il pistone ad una spesa indicativa di 200 euro ..... ho ovviamente approvato pur non avendo capito cosa faranno ai componenti eusa_think.gif

dalle mie parti si dice "ad ogni ferè ul sò mistè" che significa "ad ognuno il suo mestiere" icon_eek.gif
 
12392673
12392673 Inviato: 10 Set 2011 13:42
 

matitrial ha scritto:
Aggiornamento ....

...ha confermato la possibilità di rettificare il cilindro e di caricare il pistone ad una spesa indicativa di 200 euro .....


Se rettificano ti devono dare il pistone nuovo.
Se lasciano il tuo pistone devono incamiciare il cilindro.

Caricare francamente non so cosa significhi...
Puoi chiedere spiegazioni o è meglio non importunarli ?
 
12392726
12392726 Inviato: 10 Set 2011 13:58
 

Ciao Mati
Concordo con Renato......
Ricaricare il pistone.....???
200 euro pistone nuovo, segmenti nuovi,più rettifica??...mi sembra troppo onesto!!
Quando vai a ritirare prova a chiedergli le misure prima e dopo....
Saluti
 
12392871
12392871 Inviato: 10 Set 2011 14:46
 

Mi sa che per ricaricare, intendano ricaricare appunto il suo pistone con nuova incamiciatura.... icon_wink.gif

Come dice Alessandro, non vedo il prezzo detto, tale da supporre altro.......un pistone nuovo avrebbe il suo costo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12393012
12393012 Inviato: 10 Set 2011 15:39
 

Anche a me la cosa puzza ma sono stato personalmente alla RAM e devo ammettere mi ha dato impressione di un ottima azienda, voglio fidarmi ed attendere la "chiamata" eusa_whistle.gif
 
12393031
12393031 Inviato: 10 Set 2011 15:49
 

Di solito i rettificatori sanno il fatto loro, le cose non le inventano anche perchè, oggi come oggi, la garanzia debbono dartela........

......indi percui se "cannano la canna" icon_asd.gif icon_asd.gif .....debbono risponderne... icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12394129
12394129 Inviato: 10 Set 2011 22:02
 

Per la MAS mi avevano rettificato il pistone, lavorando sul mantello esterno.
Non è cosa facile perchè a quanto mi dicono il pistone non è perfettamente rotondo ma leggermente ovale (pochi centesimi) per compensare le zone di maggior dilatazione termica.
Io non ho verificato, mi sono fidato di quello che mi hanno detto.
Sono contento perchè almeno ho mantenuto il pistone originale.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ovviamente il cilindro era stato incamiciato.
 
12394664
12394664 Inviato: 11 Set 2011 6:43
 

quindi renato ti han messo una camicia di un poco più piccola dell'originale per compensare la rettifica del pistone?
 
12396394
12396394 Inviato: 11 Set 2011 18:12
 

enricopiozzo ha scritto:
quindi renato ti han messo una camicia di un poco più piccola dell'originale per compensare la rettifica del pistone?

Infatti devo aver perso qualcosa sulla cilindrata totale....
 
12396610
12396610 Inviato: 11 Set 2011 19:11
 

... in effetti sono molto curioso su cosa faranno per rimettere le cose a posto, ovviamente sarete i primi ad esserne informati .....
 
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