Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 3 di 18
Vai a pagina Precedente  1234...161718  Successivo
 
Moto Guzzi Alce [valutazioni e restauro con foto]
12000811
12000811 Inviato: 18 Giu 2011 17:20
 

Ciao
Torno per farti soffermare un pò sulla crepa della "campanella "
Cerca di analizzare cosa ha provocato la frattura,se è stata la catena rotta è un discorso,se è stata un forzare sulla leva frizione è un'altro!
Se siamo nel secondo caso:
la campanella fa da fulcro di leva di secondo genere per far scorrere l'asta per disinnestare la frizione,cosa ha impedito lo scorrere dell'asta verso sinistra?
Molle troppo dure o troppo chiuse?
Asta che và a toccare nel coperchio frizione di sinistra?
Quindi asta rifatta troppo lunga? o montata troppo verso sinistra?
Se ancora sei in tempo verifica la misura del carico delle molle come da foto allegata,

immagini visibili ai soli utenti registrati


oppure prova a muovere la leva frizione senza coperchio sinistro per vedere se inciampa in esso da chiuso (si dovrebbe vedere il segno anomalo nell'alluminio all'interno del coperchio).
Oppure la cosa più semplice la leva frizione va a forzare nella parte superiore della protuberanza per mal registrazione o consumo della vite temperata e o cuscinetto reggispinta,o consumo della asta come da foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Saluti
 
12000994
12000994 Inviato: 18 Giu 2011 18:17
 

Confermo che la rottura è causata da corpo estraneo o, come giustamente dici, dalla rottura della catena. Ho rimontato la parte per controllare, premendo la leva il pacco frizione apre bene senza anomalie. Dovrebbe essere tutto a posto. Se trovo la campanella a qualche mercatino la compro, anche se la modifica mi piace perchè fatta bene.
Ora sono a casa, domani mando qualche foto.

Dovrò trovare molti componenti mancanti o non conformi, quelli che più mi preoccupano sono le pedane, le sue sono martirizzate stortate saldate e senza arco frontale e i paragambe con bauletti
 
12006241
12006241 Inviato: 20 Giu 2011 8:14
 

Buongiorno ragazzi 0510_saluto.gif
Un weekend per il motore, che lotta!!! eusa_wall.gif
Ho un problema, come vedete nelle foto, il gioco bronzina della pipa valvola scarico sul perno ha quasi 2 mm, pensate sia tollerabile o devo cambiare la bronzina?
Ho solo pulito la testa raggiungendo il miogliore risultato possibile, secondo voi sarebbe meglio verniciarla?

immagini visibili ai soli utenti registrati


gif upload

immagini visibili ai soli utenti registrati


image uploading

immagini visibili ai soli utenti registrati


hosting images

immagini visibili ai soli utenti registrati


free image hosting
 
12006277
12006277 Inviato: 20 Giu 2011 8:37
 

Per verniciare (salvo esistenza di vernici da cilindro da applicare su ruggine, che ignoro) penso che occorra prima fare la sabbiatura per eliminare totalmente la ruggine. Per la bronzina non ho dati tecnici cui fare riferimento, ma un gioco di 2 mm. su una bronzina mi sembra assolutamente fuori tolleranza.
 
12006339
12006339 Inviato: 20 Giu 2011 8:57
 

Ciao Buongiorno
Non ho capito bene dove hai il gioco...
Comunque il gioco della bronzina del bilancere rispetto al suo perno "non deve eccedere mm 0,15 sul diametro" Tra virgolette perchè da manuale.
Il gioco del perno sul cappellotto bilancere di scarico non lo nomina,sicuramente non deve averlo,questi due corpi non hanno movimento ma se si è formato del gioco è brutto a vedere il perno che trema e si può allentare il raccordo del grasso.....
A proposito hai visto che tragitto che fa il grasso e dove si arriva a lubrificare.....? "Grande Guzzi "!!!!!
Saluti
 
12009036
12009036 Inviato: 20 Giu 2011 16:46
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Buongiorno
Non ho capito bene dove hai il gioco...
Comunque il gioco della bronzina del bilancere rispetto al suo perno "non deve eccedere mm 0,15 sul diametro" Tra virgolette perchè da manuale.


Ho regolato il gioco valvole (scarico 0,3 mm - 0,05 aspirazione) e di conseguenza il gioco perno bilancere non c'è più, quando la metterò in funzione deciderò se sostituire la bussola.

In passato ho vissuto la brutta esperienza di dadi che si svitavano alla prima messa in funzione motore, con le conseguenze che potete immaginare. Stringendoli a mano non si riesce a bloccarli bene. Per ovviare ho preso l'abitudine di dare un colpo finale con la pistola ad aria .......... ed ho fatto la caz......ta 0509_mitra.gif
nello stringere il dado dell'ingranaggio dinamo ho rotto alcuni denti dell'ingranaggio in bacalite!!!!!!!!
Dopo il primo attimo di smarrimento e disperazione ho telefonato a nonsolomotoguzzi, scoprendo con immenso piacere che hanno il componente anche se fatto in blocco unico in alluminio ...... ordinato.

immagini visibili ai soli utenti registrati


post image wordpress
 
12009176
12009176 Inviato: 20 Giu 2011 17:19
 

matitrial ha scritto:
.....Voglio provare il sistema che ho usato con il guzzino per la brunitura della bulloneria, cannello per rendere rosso il pezzo e olio esausto per raffreddarlo . . L'effetto brunitura è ottimale

Vero, il sistema da un risultato estetico valido, ma se i bulloni hanno la cromatura non funziona.
Se la bulloneria era stata cromata prima di brunirli li devi scromare.
 
12009366
12009366 Inviato: 20 Giu 2011 18:01
 

Lo so, infatti tolgo la cromatura prima del trattamento 0509_up.gif
 
12009571
12009571 Inviato: 20 Giu 2011 18:56
 

matitrial ha scritto:


Ho regolato il gioco valvole (scarico 0,3 mm - 0,05 aspirazione) e di conseguenza il gioco perno bilancere non c'è più, quando la metterò in funzione deciderò se sostituire la bussola.


Ciao
Ti sembra che non ci sia più il gioco!!...ma il perno balla nella boccola...è la boccola più semplice da cambiare non vedo perchè non lo cambi ora.......
Dato che sei andato sulla dinamo cambia anche il magnete, o almeno inizia a cercarlo...
L'ingranaggio di alluminio della dinamo va bene anche se è più moderno ma è più sicuro,
dagli la giusta tolleranza fra gli ingranaggi.....

Un cosiglio, la pistola ad aria non ha la sensibilità delle tue mani!!! Io eviterei quel "ripasso"

Saluti
 
12009622
12009622 Inviato: 20 Giu 2011 19:05
 

che tipo di magnete deve cercare?

per l'ingranaggio, gli originali non erano in fibra? non converrebbe farlo in fibra anche ora piuttosto che in alluminio? non c'è il rischio che sia rumooso?
 
12009663
12009663 Inviato: 20 Giu 2011 19:13
 

Grazie ancora per i consigli ....... ed ora a preparare le valige, una settimana al mare per disintossicarmi dalle guzzi ...... e per non separarmi icon_lol.gif icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

Ci sentiamo al mio ritorno, ciao 0510_abbraccio.gif
 
12009692
12009692 Inviato: 20 Giu 2011 19:18
 

Ciao Enrico
negli anni successivi anche Guzzi montava ingranaggi in alluminio....la rumorosità se montato con la giusta tolleranza è simile alla fibra.
Il magnete deve essere un Marelli MLA ad anticipo a mano.

A proposito e il raduno?....

Saluti
 
12009710
12009710 Inviato: 20 Giu 2011 19:22
 

vuoi dire "i raduni" ... uno spettacolo, moto da pelle d'oca, e renato può confermare icon_mrgreen.gif
tra mattina e pomeriggio il gilerino si è fatto oltre 150 km in piena allegria...
appena scarico le foto te le mando!

ques'anno di GTC ce n'erano due!
poi, un dondolino, un saturno piuma, un 13, una normale del '21 conservata, un po di 15, un 4 bulloni sidecar, bianchi, sertum, benelli anni '30 ... le guzzi anni '40-'50 non si contavano...
 
12012359
12012359 Inviato: 21 Giu 2011 10:04
 

Confermo, raduno spettacolare e moto da sogno!
Purtroppo (tanto per non andare troppo OT altrimenti ci cancellano i messaggi) non cera nemmeno un ALCE al raduno !
icon_asd.gif
 
12013430
12013430 Inviato: 21 Giu 2011 13:13
 

Ragazzi........ rendeteci partecipi pure noi del sud...... con tutti sti raduni che avete al centro-nord....

Perchè non postate delle foto qui......

Fiere, Mostre Scambio & Raduni [dove e quando]

almeno ci facciamo gli occhi pure noi.... 0509_up.gif
 
12055311
12055311 Inviato: 29 Giu 2011 16:28
 

Buonasera carissimi .... ferie finite ... volatilizzate!!!!

Sono già all'opera, mi è arrivato l'ingranaggio in alluminio alternatore ma non va bene, sto bestemmiando per adattarlo perchè non perfettamente corrispondente al conico alternatore, mi dovrò armare di santa pazienza e .... limetta.

Il magnete, per quanto un perfettamente funzionante Magneti Marelli d'epoca di pari ingombro dell'originale, non è quello originale, non ha il comando dell'anticipo. Pensavo di tenerlo mettendo sul manubrio a sinistra un manettino ad una leva a posto di quello doppio, solo per il cricchetto antindietreggio .... pensate sia un peccato grave?
 
12055558
12055558 Inviato: 29 Giu 2011 17:23
 

Ciao
magnete anticipo automatico Alce: peccato grave!!
Ai raduni o fra amici ti stancherai di sentirtelo dire......te lo faranno cambiare per avvilimento!! Tanto vale farlo ora!!

Per il discorso ingranaggio d'alluminio fai attenzione che l'adattamento del cono è molto importante,è questo combaciare che tiene!!! non la chiavella e neanche il dado!!!
Saluti
 
12058577
12058577 Inviato: 30 Giu 2011 9:33
 

io lo porterei in torneria... non si adatta un cono con la lima...
 
12058946
12058946 Inviato: 30 Giu 2011 10:42
 
 
12058975
12058975 Inviato: 30 Giu 2011 10:48
 
 
12060149
12060149 Inviato: 30 Giu 2011 13:39
 

Ciao
Spiegati meglio !!!

Il conico del carter NON deve iterferire con la parte posteriore dell'ingranaggio di alluminio,anzi direi propio non deve toccarlo !! perchè se lì non c'è gioco ampio non ti permette di regolare la posizione della dinamo per avere il giusto gioco fra l'ingranaggio dinamo e campana frizione!!!!
Saluti
 
12060204
12060204 Inviato: 30 Giu 2011 13:48
 

Hai ragione, infatti l'alberino originale aveva molto gioco rispetto al foro carter per poterlo ruotare a piacimento, mi sono ritrovato un diametro esterno di 24 mm contro i 20 mm del foro. Soluzione, ho svasato l'alberino ingranaggio fino ad ottenere la condizione che, posizionato con il giusto gioco ingranaggi, lo stesso abbia un minimo gioco nello svaso del carter. Non so se è l'operazione migliore, perchè l'usura dei denti comporterà la regolazione con il relativo disassamento ed il conseguente contatto, ma all'atto pratico, quanti chilometri farà l'alce una volta rimesso su strada?. Penso proprio che quella sua posizione ottimale è e rimarrà per sempre la stessa..... ed anche fosse necessaria la regolazione, non penso sia lavoro impegnativo modificare uleriormente lo svaso.
Se non è chiaro dimmelo.
Grazie.
 
12060600
12060600 Inviato: 30 Giu 2011 14:44
 

Ciao
Adesso è chiaro di che parte conica parlavi....
Se dovessi fare il lavoro su una delle mie farei in modo che la parte esterna cilindrica dell'ingranaggio di alluminio non vada per nulla ad interferire con il foro del carter ....al limite riducendo lo spessore trasversale della parte cilindrica o riducendo di spessore quella parte in gomma che fa da paraolio.......quest'ultima mi sembra abbastanza robusta!!
Per quello che riesco a vedere dalle foto mi sembra che l'ingranaggio in alluminio si innesta anche troppo nella campana....lasciagli del gioco......sarà molto meno rumoroso e più duraturo .......
A dinamo tirata con la sua fascetta che gioco hai fra l'apice del dente d'alluminio e la gola della campana??
Saluti
 
12061077
12061077 Inviato: 30 Giu 2011 15:52
 

Il gioco è quasi zero ma ho provato a ruotare riscontrando che non ci sono attriti particolari

Ulteriore brutta sorpresa, ho iniziato la sabbiatura del parafango posteriore scoprendo che sotto la vernice c'è un quintale di stucco per lisciare una lamiera tutta gibollata e saldata ..... aimè!!!!!! eusa_wall.gif
Mi sa che mi aspetta un estate faticosa!!!! 0509_si_picchiano.gif

Prima di adoperarmi a fatiche immense, non è che per caso qualcuno ha da vendermi i parafanghi alce? icon_cool.gif
 
12061332
12061332 Inviato: 30 Giu 2011 16:34
 

Ciao
Io gli darei più gioco.......
Il dado che tiene l'ingranaggio andrebbe più basso,hai controllato se va a strisciare sul coperchio??

Negativo per il parafango!
Saluti
 
12067784
12067784 Inviato: 1 Lug 2011 18:52
 
 
12069721
12069721 Inviato: 2 Lug 2011 0:37
 

Leggendo del tuo topic, rivivo il periodo a partire da inizio anno nel quale le tue problematiche e preoccupazioni erano identiche alle mie, io a differenza vivo in Tunisia e qui ho comperato un' alce messa "da paura" e che attualmente e' ancora in cantiere, ( se ti interessa vedi il topic " alce blu o ridipinta" ) come te, ho avuto il dubbio sul colore, e' incredibile come all'epoca riuscissero a cambiarlo con cosi tanta meticolosita', solamente sotto al serbatoio benzina, mi riferisco alla sede dove entra quello dell' olio ho avuto la conferma sul color "sabbia" originale.
Purtroppo su questa voce non sono daccordo, per me i colori militari verde e sabbia applicati in maniera uniforme da ruota a ruota tolgono eleganza.
Sono daccordo sulla non originalita' del magnete ( mi sembra da astore o falcone ), se non trovi l'originale forse posso aiutarti, provvisoriamente puoi andare con quello, non mi sembra di aver letto circa la voce " perni" ma sopratutto "bronzine ammortizzazione anteriore", spero siano in ottimo stato, controlla il tutto prima della verniciatura.
Vedo che i tuoi sforzi, supportati dai consigli dei dotti stanno andando in una bella direzione.
Tienici aggiornati
dbd
 
12070089
12070089 Inviato: 2 Lug 2011 8:37
 

Ciao dbd benriletto !!!
Tutto OK ??
Hai qualche novità sulla prima destinazione della tua Alce ?? Ci stai rimettendo le mani??
Fa sapere !!

Per Matitrial
L'alce del nostro amico dbd ha avuto più sfortuna della tua......guarda le condizioni meccaniche dalle foto nel topic Alce blu.....rileggilo con tranquillità ci potrebbe essere qualcosa che ti può far comodo....
A proposito la tua a chi era stata venduta ed in che data??
Saluti Alessandro
 
12070119
12070119 Inviato: 2 Lug 2011 8:57
 

Ciao dbd,
ho dato un occhiata al tuo thread, interessante, oggi pomeriggio, palle al sole e p.c. sulle gambe leggerò con attenzione, effettivamente il tuo è un recupero più impegnativo del mio per quanto le immagini mi hanno fatto vedere.
Mi mancano molti componenti, i più "preoccupanti" sono : le pedane poggiapiedi perchè le sue sono martoriate saldate e senza più archetti frontali, il carterino catena, i paragambe con relativi bauletti, il portatarga originale, un galletto con bullone registrazione forcella anteriore, la targa sul parafango anteriore, il pedale comando freno posteriore, il dispositivo antiindietreggio, il fanale anteriore perchè il suo non è originale.
Il restante materiale dovrei reperirlo con facilità presso i negozi specializzati.

Ciao alessandro
I manuali ordinati alla AAVE mi sono arrivati, sono ancora in attesa del certificato di origine ordinato alla Piaggio (sono un pò lunghini)
 
12070158
12070158 Inviato: 2 Lug 2011 9:17
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 18
Vai a pagina Precedente  1234...161718  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©