la versione "e" non è la base, è la versione che esiste solo per poter fare la versione depotenziata a 35 kw...dal 2013 cambiano infatti le regole in materia di patenti e depotenziate. intanto si passa dai 25 ai 35 kw come limite. in secondo luogo per poter commercializzare la versione depotenziata a 35 kw il modello a potenza piena non deve avere più del doppio di potenza max (quindi max 70 kw).
di fatti la Z800e avrà giusti 70 kw....Non sapevo però che montasse anche freni e sospensioni della Z750 attuale...
certo che, come al solito, fatta la legge, trovato l'inganno....ora assisteremo all'uscita di tutti sti modelli spompati che non si comprerà nessuno, accanto alle versioni normali...penso anche che sia un tentativo di mettere fine all'usanza delle depotenziate solo a libretto...un po' dando il contentino di 10 kw in più, un po' imponendo alle case il limite del doppio dei kw (e immagino che non sia possibile portarle a potenza piena come il modello normale, se tutto il palco casca)...
tornando alla Z800, ho letto le caratteristiche...come sospettavo dalle foto, è in sostanza una Z750 ricarrozzata e con una fresata ai cilindri per aumentare l'alesaggio...
solito blocco motore di 20 anni fa (deriva dallo zx9r), solito telaio (dicono modificato, ma in sostanza sempre monotrave in acciaio con telaietti laterali), solito forcellone anni '80 style in acciaio, e lieve upgrade a freni, forcella e mono giusto per dare l'idea di una moto nuova...
ho letto i prezzi di listino in Germania (già pubblicati)...beh siamo a +1100 euro rispetto al listino Z750 e + 500,00 rispetto al listino Z750R, ovviamente sempre tedeschi (costa di più lì)
in altre parole se rispettano le proporzioni anche in italia, la Z800 dovrebbe costare a listino 8700-8800 euro......ok, con un po' di sconto la venderanno a 8000 euro, forse anche qualcosa meno, ma a sto prezzo se ne vendono tante, nonostante sia solo o quasi un restyling, faccio i miei complimenti a kawasaki per come intorta le persone