D'accordo su tutto.. Tranne che su una cosa: il mercato DEVE evolversi.
Se c'è gente che le acquista per il prezzo scontato (sinceramente non ne avevo sentito parlare), buon per loro, ma secondo me buona parte delle zeta che si vedono in giro derivano dal fattore "moda".
Per come la vedo io trovo improponibile che si venda ancora oggi a quella cifra un progetto come la zeta. Siano anche 1000 euro in meno, preferisco avere meno potenza ma una moto più moderna a questo punto, come Er6n e compagnia.
Sai quanto margine di guadagno ha un azienda a vendere, anche a 1000 euro in meno, una moto che non ha avuto nessun investimento progettuale consistente negli ultimi anni? Fare un progetto costa...
E su questo ho da dire solo una cosa: in kawasaki sono molto attenti al marketing: fanno passare per nuova una moto vecchia grazie a qualche piccolo restyling ogni tot. anni. Non è certo sbagliato, diciamo però che io quando scelgo una moto nuova, vorrei che sia nuova.
Non conosco i dati della nuova 800, magari mi sbaglio, ma vuoi vedere che monta lo stesso motore alesato, lo stesso telaio e quant'altro?
Eppure sono bravissimi, a farla passare come una moto nuova.
In quella categoria io però preferirei una FZ8 a questo punto...
P.S.: sono anche d'accordo con te quando parli di componentistica. Per una moto come quella non sarebbe un problema dotarla accessori come pinze radiali, sospensioni migliori e quant'altro, esattamente come la shiver.
Ma toglierebbe il mercato alla Z750R. Ecco, è la R che è un bel furto secondo me, visto che non penso facciano grandi sconti su quella versione