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Motociclismo MARZO 2013, critichina
14184020
14184020 Inviato: 9 Mar 2013 15:36
Oggetto: Motociclismo MARZO 2013, critichina
 

Sono un vostro buon lettore, nel senso che magari vi compro un mese si e due no, ma quando vi compro vi leggo ogni lettera ed ogni virgola pensando alla fatica che fate nel far stare nelle stesse pagine passione, tecnica e necessità pubblicitarie. 0509_up.gif

Tuttavia, nel mese di marzo 2013 secondo me avete fatto un bello scivolone:
nell'articolo di recensione CB 500 F e CBR 500 R in più punti sottolineate la leggerezza di queste moto... capisco che vadano da vendere, ma (lasciando anche perdere la potenza, che è giustamente limitata al target A2 icon_rolleyes.gif )...

...beh, 194 kg in ordine di marcia non mi sembrano proprio dei pesi piuma. 0509_down.gif

Dico: il 1100 R del 1986 di mio padre ne dichiara in ordine di marcia 215, e si tratta di una moto del 1986, con tutti i limiti del caso, quattro cilindri (e soprattutto un titanico serbatoio da 19 lt.)


Secondo me la leggerezza è una delle doti che contano di più in una moto e che paradossalmente sono meno valutate: per questo mi aspetterei da degli esperti del settore un poco di cautela nell'usare questo termine...


0510_saluto.gif
 
14184032
14184032 Inviato: 9 Mar 2013 15:42
 

Anch'io mi sono spaventato alla vista del dato dopo aver letto l'articolo.
La mia domanda è stata: ma dove ce li mettono 200Kg lì dentro? Ma poi... Se ci sono davvero, come li nascondono a chi ci sta sopra?
 
14184053
14184053 Inviato: 9 Mar 2013 15:54
 

MaVi92 ha scritto:
Anch'io mi sono spaventato alla vista del dato dopo aver letto l'articolo.
La mia domanda è stata: ma dove ce li mettono 200Kg lì dentro? Ma poi... Se ci sono davvero, come li nascondono a chi ci sta sopra?


Beh, se è per questo hanno parlato di masse centrate per giustificare tale affermazione... E comunque, io in foto ho una moto che ne pesa 226 ed è un 750 (qui un 500) quindi alla fine il prezzo non è male... Contate che la mia nuova F3, che costa più del doppio di questa cbr, peserà si e no 5 chili in meno!
 
14184062
14184062 Inviato: 9 Mar 2013 15:58
 

Si, certo, ma è dimensionata per portarsi in giro 130 cavalli e non una cinquantina! Il mio post era più che altro ironico, il fatto è che comunque fa effetto leggere della leggerezza e poi scoprire che rasenta i 200 Kg icon_wink.gif
 
14184146
14184146 Inviato: 9 Mar 2013 16:34
 

MaVi92 ha scritto:
Si, certo, ma è dimensionata per portarsi in giro 130 cavalli e non una cinquantina! Il mio post era più che altro ironico, il fatto è che comunque fa effetto leggere della leggerezza e poi scoprire che rasenta i 200 Kg icon_wink.gif


Senza dubbio è vero..
Beh, in effetti anch'io mi sono stupito, perché sono molti... Però per il prezzo che costa (non pochissimi a dire il vero) non può avere soluzioni teconologiche quali telaio o motore in alluminio... (che manco il zeta ce l'ha..)
 
14184212
14184212 Inviato: 9 Mar 2013 17:08
 

Al di là delle chiacchiere da bar fatte solo sulla scorta dei dati di cartella stampa e scheda tecnica (ognuno può fare le considerazioni che crede), noi ci basiamo su due cose: i dati rilevati dal centro prove edisport e le sensazioni dei nostri tester. Di cui ovviamente ci fidiamo.

Il peso di cui si parla è quello dichiarato, dato che non abbiamo ancora avuto in mano le moto per le nostre prove ma abbiamo solo partecipato al lancio stampa. Quindi ovviamente ci riserviamo di pesarle al Centro Prove. Ma...

Se il nostro tester dice che sono leggere, e non le ha certo pesate, ovvio che si riferisca alla leggerezza nel senso di sensazione di guida agile e poco faticosa. Che poi di fatto è l'unica cosa che conti veramente, al di là dei numeri. Si dirà che una moto pesante consuma perché deve portare in giro il proprio peso e perde prestazioni. Ok, ma quelle le verificheremo al Centro Prove, mentre sui consumi crediamo proprio che il problema non si ponga, dato che questi motori sono nati per Paesi dove se fai meno di 30 km/l non sei nessuno.

Poi c'è un'altra cosa di cui nessuno sembra essersi accorto. Da qualche anno le Case dichiarano il peso a serbatoio pieno, mentre prima l'abitudine era di dichiararlo a secco. E per "a secco" spesso si intendeva senza benzina, olio, batteria, liquidi idraulici, a volte perfino senza gomme... Insomma, il peso a serbatoio vuoto della CBR500R sarebbe di 177 kg, così non sembra certo male. Saremmo curiosi di sapere il peso "vero" della 1100 R del 1986. A proposito: marca e modello?

Il resto, tanto per tornare alla frasse iniziale, sono amabili chiacchiere 0509_up.gif
 
14184301
14184301 Inviato: 9 Mar 2013 18:13
 

Mha, 177 kg sono comunque troppi per un 500 secondo me. Anche a me la k1300R dava una sensazione di leggerezza in marcia, poi al semaforo era un altro discorso ! icon_razz.gif

Da una motina come il 500r, mi sarei aspettato un peso più contenuto, anche perchè in linea teorica ( io su quegli affari non ci metterei mai piede ), va indirizzata alle ragazze o ai neofiliti !

Ultima modifica di AMD il 9 Mar 2013 18:14, modificato 2 volte in totale
 
14184302
14184302 Inviato: 9 Mar 2013 18:14
 

tolgiati ha scritto:
Saremmo curiosi di sapere il peso "vero" della 1100 R del 1986. A proposito: marca e modello?

Il resto, tanto per tornare alla frasse iniziale, sono amabili chiacchiere 0509_up.gif


Ciao, credo che parli della gloriosa Suzuki GSX-R 1100 0509_up.gif
Che moto ......
 
14184347
14184347 Inviato: 9 Mar 2013 18:41
 

Per quanto mi riguarda mi sembra che il rapporto peso potenza sia assolutamente a scapito dei movimenti a bassi regimi di questa moto.
Com'è possibile che non ci sia stata nessuna evoluzione in tal senso??
Quasi 200 kg in ordine di marcia per una moto che ha quel tot di cavalli e quella cilondrata mi sembrano esagerati.. icon_rolleyes.gif
 
14184448
14184448 Inviato: 9 Mar 2013 19:40
 

Aspetto di guidarla. Per me se si guida bene e il peso è ben distribuito, il problema non si pone. Il resto, ripeto, son tutte belle conversazioni.

Normalmente non sono troppo propenso a dare credito a tutto ciò che trovo su Wikipedia ma, in attesa di verificare i dati dei nostri rilevamenti (gli unici di cui mi fido ciecamente, perché il centro prove sta al piano di sotto rispetto a dove sta la redazione icon_smile.gif ), ecco cosa si trova riguardo al peso della GSX-R 1100 ( Link a pagina di En.wikipedia.org ):

Weight 221 kg (490 lb) (dry)

Ovvero 221 kg a secco. Che col serbatoio pieno fa...?

Altre fonti dicono addirittura 225 kg per quella del 1986. Con 19 litri di serbatoio fa oltre 235 kg.
Ma il punto non è questo: il dato numerico dei kg non dice nulla. Conta come sono distribuiti sulla moto e se si sentono nella guida. Per quest'ultima cosa, chi quella moto non ha guidato non ha molto titolo a dire che è troppo pesante.

Ultima modifica di tolgiati il 9 Mar 2013 19:52, modificato 1 volta in totale
 
14184459
14184459 Inviato: 9 Mar 2013 19:45
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Per quanto mi riguarda mi sembra che il rapporto peso potenza sia assolutamente a scapito dei movimenti a bassi regimi di questa moto.
Com'è possibile che non ci sia stata nessuna evoluzione in tal senso??
Quasi 200 kg in ordine di marcia per una moto che ha quel tot di cavalli e quella cilondrata mi sembrano esagerati.. icon_rolleyes.gif


Secondo me, per diminuire il peso, si potrebbe senz'altro fare di piu' ma, come gia' scritto sopra bisognerebbe usare materiali molto piu' costosi, con riflessi importanti sul prezzo di vendita.
 
14184539
14184539 Inviato: 9 Mar 2013 20:17
 

Sarà..ma a me pare più una scelta commerciale per evitare spostamento di acquirenti dalla fascia over 600 a quella under.. eusa_think.gif
 
14184635
14184635 Inviato: 9 Mar 2013 20:48
 

a me pare che state solo a rompere,insomma,sono moto che DEVONO esistere,se il tester che lo fa di lavoro,quindi non ha particolari interessi a dire una balla,dice che gli sembra leggera,beh vorrà dire che alla guida quella moto è leggera,nel senso di equilibrata e "facile".
è troppo comodo sentenziare il lavoro altrui,
l ho sempre detto,benvenute medie le vere medie,non ditemi che un 600 da 120 cv è una media....in mano poi a dei ragazzini ,che poi le sbloccano....
forza,provatele e sponsorizzatele,tanto le persone serie sanno che i vostri rilevamente e la vostra professionalità non è discutibile,certo ci sono ovvie esigenze di marketing e di "opportunità",ma queste ci sono ovunque e fanno parte del mondo!

BENVENUTE MEDIE!
che abbiano 50 cv o 5 cv 200 kg o 100 kg ma chissene!
sono la palestra per i futuri veri motociclisti,gente che sa guidare,gente che saluta per strada gente che si aiuta senza frontiere ne distinzioni.
gente che ha fatto la gavetta su tante moto,no il 30 enne che si prende col finanziamento l ultimo modello seimila cc 800cv perchè senza non può fare i suoi 50 km al weekend...
 
14184732
14184732 Inviato: 9 Mar 2013 21:34
 

axels ha scritto:
a me pare che state solo a rompere,insomma,sono moto che DEVONO esistere,se il tester che lo fa di lavoro,quindi non ha particolari interessi a dire una balla,dice che gli sembra leggera,beh vorrà dire che alla guida quella moto è leggera,nel senso di equilibrata e "facile".
è troppo comodo sentenziare il lavoro altrui,
l ho sempre detto,benvenute medie le vere medie,non ditemi che un 600 da 120 cv è una media....in mano poi a dei ragazzini ,che poi le sbloccano....
forza,provatele e sponsorizzatele,tanto le persone serie sanno che i vostri rilevamente e la vostra professionalità non è discutibile,certo ci sono ovvie esigenze di marketing e di "opportunità",ma queste ci sono ovunque e fanno parte del mondo!

BENVENUTE MEDIE!
che abbiano 50 cv o 5 cv 200 kg o 100 kg ma chissene!
sono la palestra per i futuri veri motociclisti,gente che sa guidare,gente che saluta per strada gente che si aiuta senza frontiere ne distinzioni.
gente che ha fatto la gavetta su tante moto,no il 30 enne che si prende col finanziamento l ultimo modello seimila cc 800cv perchè senza non può fare i suoi 50 km al weekend...


Non condivido una lettera di tutto il tuo discorso ( che siano le palestre dei motociclisti futuri poi, allora pure un cbr 125 lo è icon_razz.gif ) ! Ora i ragazzini un 600ss non se lo possono più prendere, quindi inutile dare il benvenuto a sti cosi da 50cv chiamate pure sportive ! icon_razz.gif
O perlomeno, ben venga ai neofiliti o alle ragazze, ma per chi cerca un pò di adrenalina o di emozione, un cbr500r va stretto dopo 1 settimana ( e non tirate fuori la storia che non l'ho provata, mi basta la scheda tecnica ) ! icon_rolleyes.gif

177 kg a secco sono troppi per un 500 ( e per l'obbiettivo col quale nascono ), non è per criticare il tester ma forse lui non li sente, un ragazzino o una ragazza invece fa fatica !
 
14184974
14184974 Inviato: 9 Mar 2013 23:21
 

sul cbr 500 ci sono salito al motodays e mi ha dato un bellissima impressione...frizione morbida, provando a mettere folle/prima entrava benissimo, poi il cupolino era bello ampio.
La seduta è comoda, la triangolazione pedane pure ed era molto stretta tra le gambe...se non avessi gia una ktm690 me la comprerei perche credo che sia veramente pratica...
p.s. non è per niente brutta dal vivo ma questo è soggettivo doppio_lamp_naked.gif
 
14185034
14185034 Inviato: 10 Mar 2013 0:00
 

tolgiati ha scritto:
ecco cosa si trova riguardo al peso della GSX-R 1100 ( Link a pagina di En.wikipedia.org ):

Weight 221 kg (490 lb) (dry)

Ovvero 221 kg a secco. Che col serbatoio pieno fa...?

Altre fonti dicono addirittura 225 kg per quella del 1986. Con 19 litri di serbatoio fa oltre 235 kg.


Ciao, forse la fonte più accreditata (http://www.suzukicycles.org) indica 197 Kg a secco ... nell'86!

doppio_lamp_naked.gif
 
14185213
14185213 Inviato: 10 Mar 2013 2:41
 

AMD ha scritto:
Non condivido una lettera di tutto il tuo discorso ( che siano le palestre dei motociclisti futuri poi, allora pure un cbr 125 lo è icon_razz.gif ) ! Ora i ragazzini un 600ss non se lo possono più prendere, quindi inutile dare il benvenuto a sti cosi da 50cv chiamate pure sportive ! icon_razz.gif
O perlomeno, ben venga ai neofiliti o alle ragazze, ma per chi cerca un pò di adrenalina o di emozione, un cbr500r va stretto dopo 1 settimana ( e non tirate fuori la storia che non l'ho provata, mi basta la scheda tecnica ) ! icon_rolleyes.gif

177 kg a secco sono troppi per un 500 ( e per l'obbiettivo col quale nascono ), non è per criticare il tester ma forse lui non li sente, un ragazzino o una ragazza invece fa fatica !


Come fai a discutere con uno che legge due numeri ed emette una sentenza pregiudiziale?

Mi verrebbe da dire "ci rinuncio"...

Se i kg non si sentono, non si sentono. Il ragazzino, come lo chiami tu, deve avere più di 20 anni per guidare quella moto. Si presume che due o tre fibre buone nei bicipiti ce le abbia. Inoltre i kg non si sentono se messi al posto giusto. Ci sono una marea di moto apparentemente pesanti e che invece si guidano come libellule.

Se uno, poi, decide che una moto gli va stretta dopo una settimana, primo ha sbagliato acquisto, secondo non ha capito bene il concetto di imparare a guidare.
 
14185214
14185214 Inviato: 10 Mar 2013 2:42
 

tolgiati ha scritto:
Come fai a discutere con uno che legge due numeri ed emette una sentenza pregiudiziale?

Mi verrebbe da dire "ci rinuncio"...

Se i kg non si sentono, non si sentono. Il ragazzino, come lo chiami tu, deve avere più di 20 anni per guidare quella moto. Si presume che due o tre fibre buone nei bicipiti ce le abbia. Inoltre i kg non si sentono se messi al posto giusto. Ci sono una marea di moto apparentemente pesanti e che invece si guidano come libellule.

Se uno, poi, decide che una moto gli va stretta dopo una settimana, primo ha sbagliato acquisto, secondo non ha capito bene il concetto di imparare a guidare.


Le schede tecniche vengono fatte per un motivo, non capisco perchè difendere a tutti i costi una moto che sulla carta già parte con un peso troppo elevato !
Sul fatto che ci sono moto pesanti sulla carta che però si guidano bene è vero, io ho provato col K1300R, peccato che al semaforo o nelle manovre i kg si sentono eccome, non c'è mica da vedere soltanto la sensazione intanto che si va.
Cioè l'R6 06/07 pesa 161 kg a secco, questa cbr500r ne pesa 177 ( stimati mi pare di aver capito ). Sono troppi, che poi non si sentano per il tester ok, ma sono troppi. icon_razz.gif

Ultima modifica di AMD il 10 Mar 2013 2:49, modificato 2 volte in totale
 
14185215
14185215 Inviato: 10 Mar 2013 2:44
 

mozi ha scritto:
Ciao, forse la fonte più accreditata (http://www.suzukicycles.org) indica 197 Kg a secco ... nell'86!

doppio_lamp_naked.gif


Se permetti, un sito non professionale fatto da un appassionato, secondo me è una fonte molto meno accreditata dell'archivio di Motociclismo, un patrimonio di dati, numeri, rilevamenti certificati che è la vera ossatura portante dei nostri giudizi sulle moto. Non è che ce l'hanno in molti il Centro Prove. Anzi, non ce l'ha nessuno. Non è che ce l'hanno in molti un archivio con un secolo di materiale. Anzi, non ce l'ha nessuno.

Morale: lunedì vado in redazione e ti do il VERO peso della GSX-R 1100 del 1986. Più che altro speriamo di ricordarmi icon_smile.gif
 
14185219
14185219 Inviato: 10 Mar 2013 2:50
 

AMD ha scritto:
Le schede tecniche vengono fatte per un motivo, non capisco perchè difendere a tutti i costi una moto che sulla carta già parte con un peso troppo elevato !


E io non capisco perché criticarla senza manco averla toccata con mano.
Le moto si guidano, poi si giudicano. Se ti basta leggere un numero o un dato, allora non ci intendiamo sul significato dell'essere motociclisti. Di parlare di moto prima di conoscere veramente ciò di cui sto parlando mi interessa poco. Ma siccome nella nostra redazione ci sono persone che quella moto l'hanno guidata (a differenza che su questo forum - se c'è qualcuno che ha guidato la CBR500R si faccia vivo) e dicono che è leggera, perdio, ci credo. E non me ne frega nulla se la scheda tecnica riporta un dato apparentemente insoddisfacente. L'unica cosa che conta è la prova dei fatti. E la prova dei fatti dice che chi guida quella moto la percepisce leggera.

Mai guidato una Moto Guzzi Stelvio NTX col pieno di benzina? Se sì, capirai il senso del mio discorso. Altrimenti è anche inutile continuare a parlarne, tanto vedo che i numerini ti interessano di più della realtà provata.

A te la palla 0509_up.gif
 
14185221
14185221 Inviato: 10 Mar 2013 2:53
 

tolgiati ha scritto:
Se permetti, un sito non professionale fatto da un appassionato, secondo me è una fonte molto meno accreditata dell'archivio di Motociclismo .....


Ciao, il mio intervento era riferito considerando il link a wikipedia postato, nessun riferimento alla banca dati di Motociclismo.

Personalmente ritengo www .suzukicycles.org più attendibile di wikipedia, almeno riferito alla Suzuki.

Scusate l'OT 0510_inchino.gif
 
14185222
14185222 Inviato: 10 Mar 2013 2:54
 

tolgiati ha scritto:
E io non capisco perché criticarla senza manco averla toccata con mano.
Le moto si guidano, poi si giudicano. Se ti basta leggere un numero o un dato, allora non ci intendiamo sul significato dell'essere motociclisti. Di parlare di moto prima di conoscere veramente ciò di cui sto parlando mi interessa poco. Ma siccome nella nostra redazione ci sono persone che quella moto l'hanno guidata (a differenza che su questo forum - se c'è qualcuno che ha guidato la CBR500R si faccia vivo) e dicono che è leggera, perdio, ci credo. E non me ne frega nulla se la scheda tecnica riporta un dato apparentemente insoddisfacente. L'unica cosa che conta è la prova dei fatti. E la prova dei fatti dice che chi guida quella moto la percepisce leggera.

Mai guidato una Moto Guzzi Stelvio NTX col pieno di benzina? Se sì, capirai il senso del mio discorso. Altrimenti è anche inutile continuare a parlarne, tanto vedo che i numerini ti interessano di più della realtà provata.

A te la palla 0509_up.gif


Non potendola provare faccio riferimento ai numeri, ripeto il tester può averla percepita leggera ma allora avrei preferito che a far la prova fosse un tester donna ( sempre che non l'abbia fatto una donna appunto ), in quanto quella moto è rivolta a neofiliti e ragazze principalmente.
Comunque se uno guarda il peso dell'R6, e lo confronta con il cbr500r e ci vede 16 kg di differenza, se permetti due domande se le pone !
Se i numeri non contano niente, allora al diavolo le schede tecniche, l'archivio di motociclismo e balle varie, se ho bisogno di informazioni su una moto chiamo in redazione e mi faccio passare il primo tester che capita a tiro !
 
14185227
14185227 Inviato: 10 Mar 2013 3:11
 

AMD ha scritto:
Non potendola provare faccio riferimento ai numeri, ripeto il tester può averla percepita leggera ma allora avrei preferito che a far la prova fosse un tester donna ( sempre che non l'abbia fatto una donna appunto ), in quanto quella moto è rivolta a neofiliti e ragazze principalmente.
Comunque se uno guarda il peso dell'R6, e lo confronta con il cbr500r e ci vede 16 kg di differenza, se permetti due domande se le pone !
Se i numeri non contano niente, allora al diavolo le schede tecniche, l'archivio di motociclismo e balle varie, se ho bisogno di informazioni su una moto chiamo in redazione e mi faccio passare il primo tester che capita a tiro !


Le domande è lecito e doveroso porsele. Ma la risposta viene solo dalla prova pratica, o dall'esperienza di chi ha fatto la prova pratica. Fermarsi ai numeri e su di essi fondare giudizi che, per forza di cose, sono incompleti, è il modo più sbagliato di farsi (e trasmettere) opinioni sulle moto.

Infatti l'archivio di motociclismo è un archivio di test e prove di moto, non di numeri. I numeri sono complementari al giudizio dei tester, non sono LA prova. La prova è l'impressione di guida del tester, i numeri sono a corredo. Poi danno notizie molto significative, soprattutto sui confronti prestazionali, ma non sostituiscono MAI la prova del tester.

Se vuoi chiamare in redazione o scrivere al giornale non hai che da farlo. Numeri e indirizzi li trovi su ogni copia del giornale e sul sito internet Motociclismo.it. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Però, nel caso succeda, sappi che non è detto che le risposte che riceverai avvaloreranno le tue tesi. Può darsi, ma non è detto. Quindi meglio porsi di fronte alla cosa con mente libera da pregiudizi e preconcetti. Solo così aumenta la conoscenza.

Un'altra cosa: quello della CBR500R e CB500F è un test. Come già spiegato qualche migliaio di volte, il test è una prova breve generalmente coincidente col lancio stampa di una moto. Quindi viene organizzato dalla Casa, che invita i giornalisti. E' un assaggio, insomma, che viene poi seguito dalla prova vera e propria, che facciamo con la moto da noi, sui nostri percorsi, con le nostre modalità, coi nostri tester (alla presentazione ne va uno solo, mentre con la moto in redazione la guidiamo tutti, compreso anche qualche collaboratore esterno. E questo anche se poi la prova viene firmata da uno solo). E' qui che approfondiamo le cose che magari non ci avevano convinto al test o che non avevamo avuto tempo di sviscerare. e' qui che, se una moto è dedicata ad una tipologia specifica di utente, spesso la facciamo provare proprio a quel tipo di utente. Comprese le ragazze. Ma ora credo che dovrei spiegarti parecchie cose su come è fatta una redazione, sulla suddivisione dei compiti e delle mansioni, sulle responsabilità, sull'organizzazione del lavoro, sui budget, sulle tempistiche... Non mi sembra il caso. Anche perché credo che ti importerebbe poco. Tu vuoi che una tester donna e giovanissima dica che la CBR500R è pesante. e finché non glielo facciamo dire non sei contento.

Un'ultima cosa: ma tu la prova di questa moto dove l'hai letta? No, perché quando scrivi "sempre che non l'abbia fatta una donna" mi viene quassi il sospetto che proprio non l'abbia letta... e se è così, di cosa stiamo parlando?
 
14185229
14185229 Inviato: 10 Mar 2013 3:13
 

mozi ha scritto:
Ciao, il mio intervento era riferito considerando il link a wikipedia postato, nessun riferimento alla banca dati di Motociclismo.

Personalmente ritengo www .suzukicycles.org più attendibile di wikipedia, almeno riferito alla Suzuki.

Scusate l'OT 0510_inchino.gif


Infatti io ho citato Wikipedia ma ho anche detto che non mi fido di quanto riportato. Siccome in rete c'è tutto e il contrario di tutto, diciamo che non mi fido di nessuno e aspetto di poter consultare gli archivi di Motociclismo. Senza pretesa di sconfessare nessuno, se Motociclismo mi darà torto non potrò che ammetterlo serenamente. e amici come prima (spero) 0509_up.gif
 
14185260
14185260 Inviato: 10 Mar 2013 8:48
 

tolgiati ha scritto:
Le domande è lecito e doveroso porsele. Ma la risposta viene solo dalla prova pratica, o dall'esperienza di chi ha fatto la prova pratica. Fermarsi ai numeri e su di essi fondare giudizi che, per forza di cose, sono incompleti, è il modo più sbagliato di farsi (e trasmettere) opinioni sulle moto.

Infatti l'archivio di motociclismo è un archivio di test e prove di moto, non di numeri. I numeri sono complementari al giudizio dei tester, non sono LA prova. La prova è l'impressione di guida del tester, i numeri sono a corredo. Poi danno notizie molto significative, soprattutto sui confronti prestazionali, ma non sostituiscono MAI la prova del tester.

Se vuoi chiamare in redazione o scrivere al giornale non hai che da farlo. Numeri e indirizzi li trovi su ogni copia del giornale e sul sito internet Motociclismo.it. Saremo lieti di rispondere alle tue domande.

Però, nel caso succeda, sappi che non è detto che le risposte che riceverai avvaloreranno le tue tesi. Può darsi, ma non è detto. Quindi meglio porsi di fronte alla cosa con mente libera da pregiudizi e preconcetti. Solo così aumenta la conoscenza.

Un'altra cosa: quello della CBR500R e CB500F è un test. Come già spiegato qualche migliaio di volte, il test è una prova breve generalmente coincidente col lancio stampa di una moto. Quindi viene organizzato dalla Casa, che invita i giornalisti. E' un assaggio, insomma, che viene poi seguito dalla prova vera e propria, che facciamo con la moto da noi, sui nostri percorsi, con le nostre modalità, coi nostri tester (alla presentazione ne va uno solo, mentre con la moto in redazione la guidiamo tutti, compreso anche qualche collaboratore esterno. E questo anche se poi la prova viene firmata da uno solo). E' qui che approfondiamo le cose che magari non ci avevano convinto al test o che non avevamo avuto tempo di sviscerare. e' qui che, se una moto è dedicata ad una tipologia specifica di utente, spesso la facciamo provare proprio a quel tipo di utente. Comprese le ragazze. Ma ora credo che dovrei spiegarti parecchie cose su come è fatta una redazione, sulla suddivisione dei compiti e delle mansioni, sulle responsabilità, sull'organizzazione del lavoro, sui budget, sulle tempistiche... Non mi sembra il caso. Anche perché credo che ti importerebbe poco. Tu vuoi che una tester donna e giovanissima dica che la CBR500R è pesante. e finché non glielo facciamo dire non sei contento.

Un'ultima cosa: ma tu la prova di questa moto dove l'hai letta? No, perché quando scrivi "sempre che non l'abbia fatta una donna" mi viene quassi il sospetto che proprio non l'abbia letta... e se è così, di cosa stiamo parlando?


Mettiamola in questi termini allora: secondo il tuo punto di vista, come mai una r6 pesa 161 kg, una r1 04/05 ne pesa 172, e un cbr500r ne arriva a pesare 177 ? Questione di materiali ? icon_biggrin.gif
 
14185485
14185485 Inviato: 10 Mar 2013 12:55
 

AMD ha scritto:
Mettiamola in questi termini allora: secondo il tuo punto di vista, come mai una r6 pesa 161 kg, una r1 04/05 ne pesa 172, e un cbr500r ne arriva a pesare 177 ? Questione di materiali ? icon_biggrin.gif


Togliere 10 kg costa molto di più che aggiungere 10 CV. Chi è disposto a pagare una 500 come una race replica? Nessuno. Mentre molti sono disposti oggi a spendere poco pur di avere una moto anche se pesa qualche chilo in più
 
14185533
14185533 Inviato: 10 Mar 2013 13:24
 

Amd questa storia delle "moto da donna" non sta nè in cielo nè in terra, ne abbiamo già parlato mille volte in altri topic,ma ho capito che da quell'orecchio proprio non senti icon_rolleyes.gif icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif
Non esistono moto da donna o da ragazzino ,come dici tu,per il semplice motivo che qualsiasi moto può potenzialmente essere guidata da chiunque e un adulto su una moto anche da 30 cv non ha niente di ridicolo.
Il tuo è un discorso da classica mentalità italiota (sopra i 100 cv o niente),ma conoscendoti direi che ti stai divertendo a stuzzicare e fare il bastian contrario 0510_amici.gif

Tornando alle moto,beh, sicuramente saranno divertenti da guidare ma facciamo un semplice raffronto con un identico bicilindrico, da 650, come quello che ho in casa e che pesa a secco solo 10 kg in più di questo, e la kawasaki si sa,non è che badi molto a limare i pesi dei suoi mezzi...ribadisco,probabilmente da una casa come la honda mi sarei aspettata di meglio 0509_up.gif
 
14185641
14185641 Inviato: 10 Mar 2013 14:35
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Amd questa storia delle "moto da donna" non sta nè in cielo nè in terra...


Perchè non dovrebbero esistere? Non ci trovo nulla di strano, salvo a qualche "esemplare" femminile di mascolina corporatura, la maggioranza delle donne sono dai 50 ai 60 kg con un volume muscolare adatto alla conformità femminile, quindi produrre una moto adatte a tale fisiologia non mi sembra affatto improprio. 180 kg per un 500 di quel tipo sono tanti, ma se ben distribuiti e ben bilanciati possono essere ben "digeriti".
 
14185657
14185657 Inviato: 10 Mar 2013 14:42
Oggetto: Considerazione per Tolgiati
 

Ti ringrazio innanzitutto per l'opportunità che ci dai di poter discutere con una rivista, che diventa così da media "passivo" a "interattivo"!

Al di la di tutte le considerazioni sul peso di questa moto, c'è una frase che compare su quasi tutte le prove e suona più o meno così:
"La moto è pesante ma appena in movimento diventa leggera e facile da guidare".
A questa frase, da motociclista non espertissimo ma certo non della prim'ora mi verrebbe da rispondere in maniera scurrile ("grazie al XXX" per esempio).
Qualunque moto con una ciclistica normalmente ben fatta è facile da guidare in movimento!
E ci mancherebbe altro che una moto prodotta da una grande azienda non fosse così nel 2013!
Forse è rimasto solo qualche chopper a non rispettare i parametri di guida "normali".

Il peso è un problema per le persone più deboli, basse e principianti quando devono fare manovre particolari da fermo, per i quali non sono importanti le impressioni di un tester (seppur bravissimo) ma i freddi numeri.

L'altezza del baricentro per esempio può essere misurata con facilità (bastano un dinamometro, un metro e una livella regolabile), così come la lunghezza del cavallo per poter poggiare i talloni a terra.
E questi son dati impossibli da trovare, ma semplicissimi ta rilevare per un centro prove specializzato, che risparmerebbero fatica, imbarazzi e fraintendimenti ai poveri tester costretti a cercare nella memoria le sensazioni che gli hanno dato, magari mesi prima, le moto concorrenti.

Lamps!
 
14185674
14185674 Inviato: 10 Mar 2013 14:54
 

Kattivik ha scritto:
Perchè non dovrebbero esistere? Non ci trovo nulla di strano, salvo a qualche "esemplare" femminile di mascolina corporatura, la maggioranza delle donne sono dai 50 ai 60 kg con un volume muscolare adatto alla conformità femminile, quindi produrre una moto adatte a tale fisiologia non mi sembra affatto improprio. 180 kg per un 500 di quel tipo sono tanti, ma se ben distribuiti e ben bilanciati possono essere ben "digeriti".


icon_eek.gif Io sono 1,65 per 55 chili, ho imparato sulla mia pelle che spostare cose pesanti e anche moto non richiede un uso di forza spropositato, si tratta di giocare con l'equilibrio e le geometrie del mezzo.

Vi ricordo anche che la maggior parte dei piloti professionisti hanno misure "da donna" ,sono bassi e piccolini...o sbaglio? icon_rolleyes.gif

Purtroppo quando si prende la patente per i mezzi a due ruote sono ben pochi gli istruttori che mostrano come barcamenarsi nei movimenti a basse velocità o con moto da ferma...ma è una cosa che andrebbe insegnata per bene.
Rimango comunque dell'idea che questi nuovi 500 siano inutilmente troppo pesanti.
 
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