Tecnologia (cellulari, computer...)
Motociclismo, cellulare e tecnologia
Scritto da NP - Pubblicato 29/02/2012 17:40
Modi alternativi per utilizzare il telefonino in moto.

Il livello tecnologico degli attuali telefoni cellulari ha raggiunto uno sviluppo tale da rendere questi oggetti utili non solo per telefonare e mandare messaggi, ma anche per una miriade di altre funzioni.
Basti pensare alla possibilità di scattare foto e video in qualità eccellente, memorizzare dati, ecc.

In questo breve articolo vorrei però soffermarmi su un dispositivo ormai presente su tutti i telefoni, che spesso però sfruttiamo solo in minima percentuale. Il GPS, acronimo di Global Positioning Sistem.

La stragrande maggioranza degli utenti lo utilizza esclusivamente per poter contare sul supporto del navigatore direttamente su cellulare, cartografia compresa. Utilizzo veramente molto utile, alle volte irrinunciabile, ma il GPS si può impiegare in molti altri modi.
Ritenendomi parte della categoria “motociclisti”, vorrei mostrarvi come lo uso io.

Quando esco a farmi un giro in moto, il più delle volte non ho una meta precisa, giro fin tanto che ne ho voglia per il solo piacere di guidare, alle volte su strade conosciute, alle volte in modalità “esplorazione”.
A questo proposito vorrei proporvi alcune applicazioni carine (per Android, non ho molta esperienza di altri sistemi come iOS o Symbian) che sfruttano il GPS in maniera sia utile ma, soprattutto, divertente e interessante.

Voglio ricordarvi già da ora che tutti i dati forniti dalle seguenti applicazioni sono grandemente influenzati dalla qualità del segnale del vostro dispositivo.


La prima è “GPS ESSENTIALS”.

Pochi Kilobyte che racchiudono un mondo per quanto riguarda la rilevazione dati.
Si tratta di una suite per l’utilizzo del GPS: ha una home da cui si accede a varie funzioni.
La più interessante è il “dashboard”.
Questa modalità permette di visualizzare sullo schermo, che si aggiorna in tempo reale, tantissime informazioni espresse da widget completamente personalizzabili. Alcuni esempi: posizione; data e ora; velocità istantanea, media, massima; velocità di ascensione verticale, altitudine, tempo di marcia, distanza percorsa, gradi bussola.
Altra funzione molto curiosa è il “tracking”: dal momento di attivazione, il programma rimane attivo in background e continua a registrare dati sul percorso. Una volta fermata la registrazione, si potrà accedere alle statistiche di quello specifico percorso, visualizzate mediante tabelle e grafici.
Immancabile il supporto cartografico con la possibilità di spezzare un percorso predefinito in waypoints.


Altra applicazione “MY TRACKS”.

Sfruttando la cartografia proposta da googlemaps, una volta avviato il programma è possibile registrare il percorso sulla cartina, per poi effettuare, a gita finita, il download dell’itinerario direttamente su pc, magari per passarlo ad un amico oppure per tenere a mente le indicazioni stradali di un giro che ci è particolarmente piaciuto.


Per la sicurezza “BUSCAME”.

In spagnolo significa “Cercami”. Un’applicazione leggerissima e intuitiva (ha tre tasti in totale) che si rivela utilissima in caso di imprevisti. Ad un nostro comando, invia un SMS ad un numero predefinito, impostato da noi, con un messaggio personalizzabile e le coordinate in formato decimale, cosicché il ricevente possa sapere esattamente la nostra posizione al fine di darci aiuto nel modo più rapido possibile.


Sempre per la sicurezza “ICE: EMERGENCY CONTACT”.

Anche questa applicazione come la precedente è in grado di inviare un sms predefinito con la posizione, a destinatari multipli.
Al suo interno c’è una scheda compilabile recante informazioni di carattere medico: gruppo sanguigno, eventuali malattie, allergie, terapie e tutte la informazioni utili dal punto di vista sanitario. Un’altra scheda invece è compilabile con i dati anagrafici e i contatti di parenti stretti da avvertire in caso di necessità.


Personalmente trovo queste applicazioni molto utili: sono gratuite e occupano mediamente poco spazio, quindi non sono un grosso impegno.
Sono quelle che uso io, ovviamente ce ne saranno a milioni forse anche migliori, questo non lo so, lascio a voi il piacere di scoprirlo.
Se l’idea piace, si potrebbe aprire un topic aggiornabile da qualsiasi utente che ne contenga un elenco a disposizione di tutti.

Buona strada.

/
NP
 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: RickTST il 29-02-2012 18:31
ICE: In Case of Emergency

Faccio le corna e mi tocco i gioielli... ma solitamente e consigliabile salvare in rubrica una voce ICE con i numeri da chiamare in caso di emergenza.
Commento di: brusca il 01-03-2012 16:02
io questa cosa non l'ho mai capita...
Commento di: RickTST il 01-03-2012 16:37
http://it.wikipedia.org/wiki/ICE_%28In_Caso_di_Emergenza%29

L'idea è buona... in linea teorica. In pratica, non saprei dire se funziona...
Commento di: piciul il 01-03-2012 19:30
a volte lavoro a contatto con i pompieri e ti posso dire che funziona ed è utilissima, se poi aggiungi anche alcune informazioni tipo gruppo sanguigno e allergie ad alcuni medicinali..... fa davvero bene alla salute di chi stai per aiutare.
Commento di: chiadu14 il 03-03-2012 18:08
Concordo... io tengo, sia nel portafogli che sotto la sella con i documenti, un fogliettino con scritto "ICE" con i numeri dei miei parenti più stretti (i 5 di prima) e il nome e ospedale del mio medico curante.
Cmq io sono più propensa ad avere un foglietto che un indicazione sul cell... i cell si dimenticano, si perdono, si scaricano, si rompono sempre nei momenti meno opportuni...

Quando mio fratello è caduto in motorino non era cosciente e il numero dei miei l'han dovuto cercare sull'elenco... sarebbe stato più facile se l'avesse avuto addosso!
Commento di: GodlikeRX il 29-02-2012 19:01
Oppure si aspetta un mesetto, è in uscita la app del Tinga :D
Commento di: Doc_express il 01-03-2012 07:09
Mai portato il telefono addosso,a volte è spento dentro una borsa laterale,a volte è casa.
Ma mi fa piacere sapere che la tecnologia va avanti e ci sono cose in più che una volta non c'erano
Commento di: Walter_86 il 01-03-2012 10:04
molto belle e utili! grazie per la dritta!
domani provo le prime 2!

sempre rimanendo in tema di app. e moto, esiste per caso un antennina che fissata sulla moto
ti da sempre la sua posizione tramite un app? o addirittura la mappa google.
Commento di: NP il 01-03-2012 13:21
ci sono diversi programmini carini, soprattutto per la pista, che supportano l'antenna gps esterna. Di antenne ne trovi a bizzaffe in commercio.
Il problema è che le app in questione sono quasi tutte a pagamento, e sono pensate per la pista.
Dai uno sguardo a GPSCrhono: è gratis e pensata per la pista, ma è adattabile anche su strada
Commento di: Puer il 09-03-2012 08:09
la mania esasperata di usare le abbreviazini....... cosa vuol dire "APP" ?
Commento di: chiadu14 il 20-03-2012 10:35
APP ormai non è più un abbreviazione, ma un nome d'uso comune per i software dedicati per gli smartphone. In ogni caso, la parola significa "application" ossia "applicazione" in italiano...
Commento di: black_sabbath il 01-03-2012 10:34
Infatti l'unica volta che non l'ho portato con me sono caduto e la moto è andata ad incastrarsi su in fossato...quindi dopo la cuduta con relativa camminata di 15 min con ginocchio sanguinante porto sempre con me il cellulare e con batteria bella carica :-)
Commento di: RickTST il 01-03-2012 13:48
Basta ricordarsi di chiudere le tasche... ho donato un cellulare alle lepri.
Commento di: Maurizio60 il 01-03-2012 23:52
Non sono mai stato un estimatore dei cel di ultima generazione.. sempre avuto il cel, ma i modelli che acquistavo seppure ho sempre preso modelli di fascia alta li ho usati fino allo stremo.. ne cambio uno ogni 3/4 anni, e da qui si capisce che dopo tale tempo il mio cel di fascia alta diventava un modello ricercato dai collezionisti di antiquariato :-))) ultimamente proprio perchè il mio buon vecchio Nokia mia ha abbandonato ho preso uno smartphone.. sto scoprendo un mondo nuovo :-))) e ci sto prendendo confidenza piano piano... felice di apprendere che esistono delle funzioni utili in moto.. ci metterò un pò a scaricarle e a capire come funzionano ma lo farò ;-)

Grazie per le info _V_
Commento di: Rusty62 il 02-03-2012 22:17
MOOOOOOOOOOOLTO interessanti queste applicazioni suggerite ,specialmente (a mio gusto ,ovviamente) GPS ESSENTIALS però una domanda mi sorge spontanea, come diceva un noto giornalista in Tv un pò di anni fà, funziona anche in modalità Gps off-line??
Commento di: NP il 02-03-2012 22:37
In modalità gps-offline, parlando di gps-essentials, puoi comunque visionare i percorsi memorizzati con relativi grafici e statistiche, e anche le foto con il geotag.
Commento di: Rusty62 il 03-03-2012 07:54
Grazie 1000 !
Commento di: davrandom il 09-03-2012 08:37
... e poi le tracce salvate possono essere utilizzate per estendere e migliorare le mappe di opnestreetmaps, un progetto collaborativo per ottenere della mappe gratuite e sempre aggiornate ;)
Commento di: chiadu14 il 20-03-2012 10:38
Dopo qualche giorno di test con GPS Essential sono contentissima... se uno imposta un punto ogni 20 secondi (più che sufficiente in extra urbano), non consuma neanche tanta batteria...
unica cosina... come diavolo scarico i miei percorsi sul PC?
Commento di: michelindk il 03-12-2015 13:35
Se avete una connessione internet attiva per ottenere velocemente delle precise indicazioni stradali da smartphone è possibile utlizzare il sito http://distanzechilometriche.net/