Sviluppate presso il Centro Stile Europeo di Suzuki a Torino, queste moto incarnano il concetto di "Retro Spirit, Next Generation Performance" e arriveranno in Italia a partire da settembre 2025.

Un omaggio al passato con uno sguardo al futuro
Il design delle nuove GSX-8T e GSX-8TT trae ispirazione dalla storica T500 Titan del 1967, il primo modello Suzuki importato in Italia nel 1970. La "T" nella GSX-8T è un chiaro riferimento alla Titan, mentre la seconda "T" nella GSX-8TT sta per "Timeless", a sottolineare un design senza tempo.
La GSX-8T si presenta come una naked pura, con forme pulite ed essenziali. La GSX-8TT, invece, adotta uno stile più sportivo, caratterizzato da una semicarenatura anteriore e uno spoiler inferiore, che richiamano le GS1000 da competizione AMA degli anni '80. Entrambi i modelli condividono un serbatoio da 16,5 litri che riprende le linee della Titan, integrando elementi moderni. Elementi di design distintivi includono fari circolari di ispirazione vintage con cornici metalliche e LED, completati da moderni indicatori di direzione e luci posteriori. Per la prima volta su una Suzuki, sono presenti specchietti "bar-end" per un look più pulito e una migliore visibilità.
Il comfort è garantito da una sella "tuck-and-roll" sulla 8T, mentre la 8TT aggiunge cuciture rosse per un tocco sportivo.

Prestazioni e Tecnologia all'Avanguardia
Il cuore di entrambe le moto è un motore bicilindrico parallelo da 776 cc, capace di erogare 83 CV a 8.500 giri/min e 78 Nm di coppia a 6.800 giri/min, con un'efficienza di 4,2 l/100 km. Il sistema Suzuki Cross Balancer assicura un funzionamento fluido e ridotto delle vibrazioni. Le moto sono dotate di un pacchetto elettronico completo che include il Suzuki Intelligent Ride System con diverse mappe motore, controllo di trazione regolabile, ride-by-wire, quickshifter bidirezionale, frizione assistita e antisaltellamento, Easy Start e Low RPM Assist.
La ciclistica si basa su un telaio a traliccio in acciaio, sospensioni KYB con forcella a steli rovesciati da 43 mm e monoammortizzatore regolabile, e un forcellone in alluminio, il tutto progettato per offrire precisione e comfort. Il passo è di 1.465 mm, e la triangolazione manubrio-sella-pedane è ottimizzata per una guida naturale in diverse condizioni. L'altezza della sella è di 815 mm per la 8T e 810 mm per la 8TT. Montano cerchi da 17 pollici con pneumatici Dunlop Sportmax RoadSport 2 e sistemi frenanti Nissin con pinze radiali a 4 pistoncini e dischi flottanti da 310 mm all'anteriore.
Tra le funzionalità aggiuntive spiccano un display TFT LCD a colori da 5 pollici, una porta USB-C e una nuova batteria agli ioni di litio Hy Eliiy Power. Entrambi i modelli sono disponibili anche in versione da 35 kW per i possessori di patente A2.

Colori e Prezzi
La GSX-8T è disponibile nelle colorazioni Lisbon Green, Lima Gold e Paris Black, mentre la GSX-8TT è offerta in Dubai Black (con accenti rossi e gialli) e Rio Green (con dettagli oro e arancio).
I prezzi sono fissati a 10.910 euro per la GSX-8T e a partire da 11.560 euro per la GSX-8TT.
• Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza delle novità nel panorama delle moto e dei pregi e difetti delle varie modelli che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulle GSX-8T e GSX-8TT scrivete nei commenti ^?l:
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