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Carburatore o Iniezione?
13386471
13386471 Inviato: 24 Mag 2012 11:35
Oggetto: Carburatore o Iniezione?
 



Ciao ragazzi,
ho pensato di aprire questo topic, in modo che ognuno di noi, sulla basa di prove oggettive, possa dire se è meglio il carburatore o l'iniezione elettronica oppure elencare i pro e i contro, di uno o dell'altro sistema di alimentazione.

Secondo me il carburatore come fascino sotto le nostre moto ci sta mooolto meglio, però ormai non si trova granchè.

L'iniezione, permette al nostro motore di girare più regolare, controllare i consumi ecc.

Inutile dire che il minimo basso che si otteneva con il carburatore, e il potato potato, non si ottiene con l'iniezione anche abbassando il minimo, in quanto il motore gira più regolare.
L'altro sconveniente eè che girando con quel minimo, la pompa dell'olio, non eroga il giusto flusso d'olio alle valvole, mettento a rischio il nostro motore.

Fatta questa premessa, esponete le vostre opinioni... facciamo una bella raccolta, in modo tale chi legge questo topic, sa cosa scegliere.

Lamp
Franky
 
13386596
13386596 Inviato: 24 Mag 2012 12:24
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

watthd ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho pensato di aprire questo topic, in modo che ognuno di noi, sulla basa di prove oggettive, possa dire se è meglio il carburatore o l'iniezione elettronica oppure elencare i pro e i contro, di uno o dell'altro sistema di alimentazione.

Secondo me il carburatore come fascino sotto le nostre moto ci sta mooolto meglio, però ormai non si trova granchè.

L'iniezione, permette al nostro motore di girare più regolare, controllare i consumi ecc.

Inutile dire che il minimo basso che si otteneva con il carburatore, e il potato potato, non si ottiene con l'iniezione anche abbassando il minimo, in quanto il motore gira più regolare.
L'altro sconveniente eè che girando con quel minimo, la pompa dell'olio, non eroga il giusto flusso d'olio alle valvole, mettento a rischio il nostro motore.

Fatta questa premessa, esponete le vostre opinioni... facciamo una bella raccolta, in modo tale chi legge questo topic, sa cosa scegliere.

Lamp
Franky


Questa è una leggenda metropolitana... carburatoreVS iniezione, non saprei, ma visto che ultimamente non ci metto più le mani sulla moto per mancanza di temp forse meglio l'iniezione.
 
13386642
13386642 Inviato: 24 Mag 2012 12:44
 

Non ho la capacità di spiegarti il perchè ma come girano i motori adesso, con la iniezione, l' eletronica, e tutto il resto, oltretutto senza i problemi di una volta con i carburatori, penso e spero che non ritorneremo ai vecchi carburatori.
 
13386739
13386739 Inviato: 24 Mag 2012 13:29
 

Ho avuto una Nevada a carburatori per sette anni, ho una Nevada a iniezione da un anno.
Considerando che tra i due motori l'unica differenza sta proprio li' (per il resto sono praticamente identiche), devo dire che con quest'ultima non mi trovo affatto male.
Complice forse anche l'eta' della precedente (presa usata di tre anni), la grossa differenza l'ho notata durante i miei girelli in montagna... erogazione migliore, "carburazione" impeccabile, perdona anche l'errore di tenere una marcia un filino piu' lunga dell'ottimale (adoro fare i tornanti in salita a 1500 rpm e sentire riprendere il motore... a volte pero' esagero icon_mrgreen.gif )

PERSONALMENTE, pro iniezione.
 
13386755
13386755 Inviato: 24 Mag 2012 13:33
 

Mi sono dimenticato di dirlo : Mi manca il cambio automatico, su una moto come la mia, e senza eletronica e tutto il resto non si può neanche pensare.
 
13387115
13387115 Inviato: 24 Mag 2012 15:06
 

Mi sembra che un topic simile già esista.......ma forse mi sabglio... eusa_think.gif
Per dire la mia,ricordo con piacere il periodo del carburatore,un pò meno le menate che spesso dava (su alcune moto)......
Sulle HD a parte i primi tempi,ho sempre sostituito l'originale con il Mikuni.Sia per caratteristiche tecniche,sia per affidabilità.
La moto a livello umano era più vicina..Ora con l'iniezione vanno benissimo,però non ci puoi più mettere le mani.
Tutta elettronica come sulla auto.
Di certo la moto ne ha guadagnato una linaerità di funzionamento che prima non aveva. icon_wink.gif
 
13387130
13387130 Inviato: 24 Mag 2012 15:11
 

Dai ragazzi, io pure sono un po' pro iniezione... vorrei fare di questo post una bibbia per i posteri!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13387263
13387263 Inviato: 24 Mag 2012 15:39
 

Non è che ai miei tempi dal '61 in avanti c' era molta gente che ci sapeva fare con i carburatori se non smontarlii - pulirli e rimontarli. E poi..... più di cosi non si può.
 
13387332
13387332 Inviato: 24 Mag 2012 15:53
 

BRZLPL ha scritto:
Non è che ai miei tempi dal '61 in avanti c' era molta gente che ci sapeva fare con i carburatori se non smontarlii - pulirli e rimontarli. E poi..... più di cosi non si può.


Ma neanche adesso ci sono meccanici che sanno carburare alla perfezione!!
 
13387819
13387819 Inviato: 24 Mag 2012 17:59
 

ho avuto una motoretta a carburatore per quattro anni (sym xs 125 k), mi divertivo moltissimo a regolare il minimo, non ci pensavo neanche all'elettronica..è sempre stata un orologio, e ha sempre fatto il suo dovere. ora ho un' hd a iniezione, e purtroppo non mi è mai capitato di provarne una a carburatore. sento dire che quelle a carburatore hanno carattere, anima, che le successive non sono più hd. ho sentito criticare i supporti elastici al telaio, ogni accenno di modernità, ma mi domando... vorreste davvero avere noie di carburazione? vorreste che la bulloneria si allentasse? qualche bella crepa qua e la ogni tanto? un pò di olio per terra? sinceramente io si, sarei disposto.. ma non con una moto del 2012. ho comprato una moto moderna, è voglio una moto moderna e affidabile (nei limiti delle harley ovviamente, altrimenti avrei preso una bmw). si tende sempre a guardare al passato..allora rispondo, affascinante il carburatore, attuale l'iniezione icon_smile.gif
 
13387847
13387847 Inviato: 24 Mag 2012 18:06
 

Roadroad ha scritto:
ho avuto una motoretta a carburatore per quattro anni (sym xs 125 k), mi divertivo moltissimo a regolare il minimo, non ci pensavo neanche all'elettronica..è sempre stata un orologio, e ha sempre fatto il suo dovere. ora ho un' hd a iniezione, e purtroppo non mi è mai capitato di provarne una a carburatore. sento dire che quelle a carburatore hanno carattere, anima, che le successive non sono più hd. ho sentito criticare i supporti elastici al telaio, ogni accenno di modernità, ma mi domando... vorreste davvero avere noie di carburazione? vorreste che la bulloneria si allentasse? qualche bella crepa qua e la ogni tanto? un pò di olio per terra? sinceramente io si, sarei disposto.. ma non con una moto del 2012. ho comprato una moto moderna, è voglio una moto moderna e affidabile (nei limiti delle harley ovviamente, altrimenti avrei preso una bmw). si tende sempre a guardare al passato..allora rispondo, affascinante il carburatore, attuale l'iniezione icon_smile.gif


Aspetta, aspetta aspetta... le hd anche se vibrano non si rompe nulla, in quanto sono progettate così... non sono come le jap, che con la prima vibrazione si crepa il telaio.. icon_evil.gif icon_evil.gif . e correggetemi se sbaglio, eusa_think.gif eusa_think.gif riguardo al discorso carburatore ed iniezione, sono perfettamente daccordo con te!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13387896
13387896 Inviato: 24 Mag 2012 18:20
 

considera che nel tagliando harley c'è tutt'ora il serraggio bulloneria, comunque mi sarò spiegato male, non mi riferivo esclusivamente alle hd, poi di persona di crepa non ne ho mai vista una su nessuna moto
 
13388266
13388266 Inviato: 24 Mag 2012 19:42
 

Roadroad ha scritto:
considera che nel tagliando harley c'è tutt'ora il serraggio bulloneria, comunque mi sarò spiegato male, non mi riferivo esclusivamente alle hd, poi di persona di crepa non ne ho mai vista una su nessuna moto






Avresti dovuto vedere la mia Wildstar con la crepa che partiva dal bullone di serraggio del parafango posteriore......
Ma la migliore era quella del meccanico quando per poco non l'ho appeso al muro!!
Mi rispose "Che cosa ci vuoi fare...noi di queste moto ne vediamo una all'anno....se era una R1 era diverso.." eusa_think.gif eusa_think.gif icon_wink.gif
 
13388278
13388278 Inviato: 24 Mag 2012 19:45
 

L'Harley è divisa tra i modernisti e i nostalgici.....I primi sono contenti delle innovazioni,i secondi invece ci sputano sopra!
A ciascuno la sua gioia! icon_asd.gif
 
13388478
13388478 Inviato: 24 Mag 2012 20:34
 

Penso sia un discorso di gusti e di qualità. In passato preferivo il carburatore, perchè consideravo le necessarie periodiche pulizie e regolazioni parte integrante del divertimento. Oggi che sono costretto ad andare dal meccanico anche per delle banalità che potrei fare benissimo da solo, preferisco l'iniezione perchè non richiede manutenzione. A parte l'obbligo sulle moto nuove per le norme anti-inquinamento, credo comunque che vale il discorso della qualità, è meglio un buon carburatore di una scadente iniezione.
 
13389007
13389007 Inviato: 24 Mag 2012 22:14
 

Maxstreetbob ha scritto:
L'Harley è divisa tra i modernisti e i nostalgici.....I primi sono contenti delle innovazioni,i secondi invece ci sputano sopra!
A ciascuno la sua gioia! icon_asd.gif


Mica solo HD... anche tra i guzzisti ci si divide spesso tra chi invoca un rinnovamento tecnico radicale (quel motore li', a parte l'iniezione e le forme, e' praticamente identico a quello del '67) e chi non riesce nemmeno ad immaginare una Guzzi che non sia v 90° raffreddato ad aria (al limite, ma proprio al limite!!! misto)
 
13389100
13389100 Inviato: 24 Mag 2012 22:28
 

Roadroad ha scritto:
ho avuto una motoretta a carburatore per quattro anni (sym xs 125 k), mi divertivo moltissimo a regolare il minimo, non ci pensavo neanche all'elettronica..è sempre stata un orologio, e ha sempre fatto il suo dovere. ora ho un' hd a iniezione, e purtroppo non mi è mai capitato di provarne una a carburatore. sento dire che quelle a carburatore hanno carattere, anima, che le successive non sono più hd. ho sentito criticare i supporti elastici al telaio, ogni accenno di modernità, ma mi domando... vorreste davvero avere noie di carburazione? vorreste che la bulloneria si allentasse? qualche bella crepa qua e la ogni tanto? un pò di olio per terra? sinceramente io si, sarei disposto.. ma non con una moto del 2012. ho comprato una moto moderna, è voglio una moto moderna e affidabile (nei limiti delle harley ovviamente, altrimenti avrei preso una bmw). si tende sempre a guardare al passato..allora rispondo, affascinante il carburatore, attuale l'iniezione icon_smile.gif


Guarda che forse è l'incontrario, la BMW ha avuto ed ha tuttora dei grossi problemi con l'elettronica...
 
13389336
13389336 Inviato: 24 Mag 2012 23:38
 

42 ha scritto:


Mica solo HD... anche tra i guzzisti ci si divide spesso tra chi invoca un rinnovamento tecnico radicale (quel motore li', a parte l'iniezione e le forme, e' praticamente identico a quello del '67) e chi non riesce nemmeno ad immaginare una Guzzi che non sia v 90° raffreddato ad aria (al limite, ma proprio al limite!!! misto)





E' vero 42 siam tutti nella stessa barca!! icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13389843
13389843 Inviato: 25 Mag 2012 9:09
 

Roadroad ha scritto:
considera che nel tagliando harley c'è tutt'ora il serraggio bulloneria, comunque mi sarò spiegato male, non mi riferivo esclusivamente alle hd, poi di persona di crepa non ne ho mai vista una su nessuna moto


Lascia stare... e max ti può dare conferma, anzi anche io te la posso dare, la mia yamaha, o il suo dragstar, soffrono questo problema!!
 
13391415
13391415 Inviato: 25 Mag 2012 16:36
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

watthd ha scritto:

L'altro sconveniente eè che girando con quel minimo, la pompa dell'olio, non eroga il giusto flusso d'olio alle valvole, mettento a rischio il nostro motore.
Questo problema vale sia per una moto a carburatore sia per una a iniezione 0509_up.gif
 
13391425
13391425 Inviato: 25 Mag 2012 16:38
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

poortom ha scritto:
Questo problema vale sia per una moto a carburatore sia per una a iniezione 0509_up.gif


Certo certo, io parlavo del minimo basso!! 0509_up.gif
 
13392977
13392977 Inviato: 26 Mag 2012 1:05
 

Codice:
Aspetta, aspetta aspetta... le hd anche se vibrano non si rompe nulla, in quanto sono progettate così... non sono come le jap, che con la prima vibrazione si crepa il telaio.. icon_evil.gif icon_evil.gif . e correggetemi se sbaglio, eusa_think.gif eusa_think.gif riguardo al discorso carburatore ed iniezione, sono perfettamente daccordo con te!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Credo ti sbagli di grosso. eusa_naughty.gif Ho avuto un kawasaki 1000 gtr per 16 anni, 240.000 km, al quale oltre agli interventi di rutine ho cambiato l'alternatore e il filo del conta km. Mai rimasto per strada o fermo ad aspettare che il cilindro posteriore si raffreddi se no il caffè si brucia.
Non parlo di vibrazioni o di rumori strani del motore che sembra sempre sul punto di collassare. Certo c'è chi ama visggiare sul concorde e chi sulla diligenza. ma non discuto questo. Ho avuto per 5 anni un vn900 , contentissimo e mai un problema. Un amico con l'883, che stavo per prendere, prima di provarla, l'ha venduta disperato, perchè ha provato a perdere di tutto. Ma sarà un caso. Ora, e lo ribadisco, non cerco la polemica, perchè se le HD si vendono, si vede che hanno degli estimatori e personalmente il look non lo discuto. Ma dal punto di vista tecnologico e delle prestazioni ,....non facciamo paragoni. Ho provato un Road King 1430 a carburatori, stupenda, bellissima, ...ma ci fareste Milano Amsterdam in un giorno?? Qundi visto che nel post si diceva"scusatemi se sbaglio", ...be per me ti sbagli di grosso. Ho avuto anche guzzi, non ditemi che vibra , queste poi , se per caso ti succedeva qualche cosa, bastava un cacciavite, nastro adesivo e fil di ferro......e tornavi a casa comunque.
Comunque un amico con cui esco spesso, fortunato possessore di un paio di HD, ribadisce che fra il modello a carburatori, mi sembra dyna ...... e quello a iniezione, non ci siano paragoni, a favore del primo.
 
13393043
13393043 Inviato: 26 Mag 2012 6:01
 

io ho provato solo HD a iniezione, e ho notato vibrazioni ridotte (giusto il minimo sindacabile per essere una HD), un'erogazione non sempre piena e fluida (colpa della carburazione magra, niente che non si possa risolvere...) ma comunque vigorosa, e consumi accettabili.
La mia HD, sperando di riuscirla a prendere eusa_pray.gif , sarà a iniezione...anche se non ho provato il carburatore
 
13393059
13393059 Inviato: 26 Mag 2012 7:21
 

pj55 ha scritto:
ho avuto anche guzzi, non ditemi che vibra , queste poi , se per caso ti succedeva qualche cosa, bastava un cacciavite, nastro adesivo e fil di ferro......e tornavi a casa comunque
morale della favola..... comprate guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi guzzi icon_twisted.gif
 
13393284
13393284 Inviato: 26 Mag 2012 10:36
 

Purtroppo io non posso parlar altrettanto bene delle giapponesi custom ovviamente.Perchè se invece vogliamo guardare alle stradali o turistiche,ho avuto un Fazer 1000 Yamaha che in quanto a motore era pura libidine.E nell'arco dell'anno in cui l'ho posseduto,mai un problema che uno.
Diverso il discorso delle custom...
Credo di essere a questo punto,uno dei pochi che è passato alle Harley per la disperazione creata dalle giapponesi! icon_asd.gif
Scrivo di moto custom di 15 anni fà circa.Oggi (spero) avranno risolto i problemi che le affliggevano. icon_wink.gif
Sul discorso iniezione,il bello delle HD è che se non la vuoi,con più di mille e passa euro sbaracchi tutto e torni al carb.
Ma francamente,coi tecnici HD che stanno meditando sul futuro del big twin a liquido beh...perchè pormi questi problemi.
La moto va bene?Son migliorate?
Mi basta.
La mia ha 4 anni e non mi ha dato un problema.Le precedenti HD sia ad'iniezione che a carburatore nemmeno loro.
Sarò stato fortunato! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
13393536
13393536 Inviato: 26 Mag 2012 12:43
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

DucaSenior ha scritto:
watthd ha scritto:
Ciao ragazzi,
ho pensato di aprire questo topic, in modo che ognuno di noi, sulla basa di prove oggettive, possa dire se è meglio il carburatore o l'iniezione elettronica oppure elencare i pro e i contro, di uno o dell'altro sistema di alimentazione.

Secondo me il carburatore come fascino sotto le nostre moto ci sta mooolto meglio, però ormai non si trova granchè.

L'iniezione, permette al nostro motore di girare più regolare, controllare i consumi ecc.

Inutile dire che il minimo basso che si otteneva con il carburatore, e il potato potato, non si ottiene con l'iniezione anche abbassando il minimo, in quanto il motore gira più regolare.
L'altro sconveniente eè che girando con quel minimo, la pompa dell'olio, non eroga il giusto flusso d'olio alle valvole, mettento a rischio il nostro motore.

Fatta questa premessa, esponete le vostre opinioni... facciamo una bella raccolta, in modo tale chi legge questo topic, sa cosa scegliere.

Lamp
Franky


Questa è una leggenda metropolitana... carburatoreVS iniezione, non saprei, ma visto che ultimamente non ci metto più le mani sulla moto per mancanza di temp forse meglio l'iniezione.


E' tutt'altro che una leggenda metropolitana.
Mi riferisco ai Big Twin Harley TC88, TC96 e TC103.
Il minimo corretto per garantire il raffreddamento del motore (non la lubrificazione) è di 1000 giri/min.
Si sconsiglia di scendere sotto i 900 e prova a chiedere ad un concessionario e vedrai che storce il naso e in genere non te lo fà neppure se hai fatto lo stage 1 e hai centraline programmabili per la mappatura al minimo.

Per questi motori il problema tecnico sono i "getti dei pistoni".
Sono (lo dico per i pochi che non lo sanno) degli ugelli posti alla base del cilindro che al minimo si aprono e irrorano biella e pistone da sotto per raffreddare.
In pratica come piccoli idranti che spruzzano il pistone dal lato interno e il piede di biella con lo spinotto.

Se il minimo è troppo basso questa irrorazione non avviene correttamente.
Queto taglio delle temperature è utile per la salute del motore quando si è fatta una tirata in autostrada o in salita oppure in coda in città e poi ci si ferma con il motore al minimo.
La spruzzata d'olio non lascia salire troppo le temperature.

Nel mio TC96 il minimo l'ho lasciato a 1000 giri tanto, come si è già detto, il potato potato non si ottiene più anche perchè sono motori, quelli attuali, con geometrie diverse e diverse forme delle camere di scoppio. doppio_lamp_naked.gif
 
13393624
13393624 Inviato: 26 Mag 2012 13:13
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

Ronfo ha scritto:


E' tutt'altro che una leggenda metropolitana.
Mi riferisco ai Big Twin Harley TC88, TC96 e TC103.
Il minimo corretto per garantire il raffreddamento del motore (non la lubrificazione) è di 1000 giri/min.
Si sconsiglia di scendere sotto i 900 e prova a chiedere ad un concessionario e vedrai che storce il naso e in genere non te lo fà neppure se hai fatto lo stage 1 e hai centraline programmabili per la mappatura al minimo.

Per questi motori il problema tecnico sono i "getti dei pistoni".
Sono (lo dico per i pochi che non lo sanno) degli ugelli posti alla base del cilindro che al minimo si aprono e irrorano biella e pistone da sotto per raffreddare.
In pratica come piccoli idranti che spruzzano il pistone dal lato interno e il piede di biella con lo spinotto.

Se il minimo è troppo basso questa irrorazione non avviene correttamente.
Queto taglio delle temperature è utile per la salute del motore quando si è fatta una tirata in autostrada o in salita oppure in coda in città e poi ci si ferma con il motore al minimo.
La spruzzata d'olio non lascia salire troppo le temperature.

Nel mio TC96 il minimo l'ho lasciato a 1000 giri tanto, come si è già detto, il potato potato non si ottiene più anche perchè sono motori, quelli attuali, con geometrie diverse e diverse forme delle camere di scoppio. doppio_lamp_naked.gif


Quoto pienamente... il minimo troppo basso da problemi!!! altrimenti non lo avrei scritto!!!
 
13393634
13393634 Inviato: 26 Mag 2012 13:15
 

pj55 ha scritto:
Codice:
Aspetta, aspetta aspetta... le hd anche se vibrano non si rompe nulla, in quanto sono progettate così... non sono come le jap, che con la prima vibrazione si crepa il telaio.. icon_evil.gif icon_evil.gif . e correggetemi se sbaglio, eusa_think.gif eusa_think.gif riguardo al discorso carburatore ed iniezione, sono perfettamente daccordo con te!! 0509_up.gif 0509_up.gif

Credo ti sbagli di grosso. eusa_naughty.gif Ho avuto un kawasaki 1000 gtr per 16 anni, 240.000 km, al quale oltre agli interventi di rutine ho cambiato l'alternatore e il filo del conta km. Mai rimasto per strada o fermo ad aspettare che il cilindro posteriore si raffreddi se no il caffè si brucia.
Non parlo di vibrazioni o di rumori strani del motore che sembra sempre sul punto di collassare. Certo c'è chi ama visggiare sul concorde e chi sulla diligenza. ma non discuto questo. Ho avuto per 5 anni un vn900 , contentissimo e mai un problema. Un amico con l'883, che stavo per prendere, prima di provarla, l'ha venduta disperato, perchè ha provato a perdere di tutto. Ma sarà un caso. Ora, e lo ribadisco, non cerco la polemica, perchè se le HD si vendono, si vede che hanno degli estimatori e personalmente il look non lo discuto. Ma dal punto di vista tecnologico e delle prestazioni ,....non facciamo paragoni. Ho provato un Road King 1430 a carburatori, stupenda, bellissima, ...ma ci fareste Milano Amsterdam in un giorno?? Qundi visto che nel post si diceva"scusatemi se sbaglio", ...be per me ti sbagli di grosso. Ho avuto anche guzzi, non ditemi che vibra , queste poi , se per caso ti succedeva qualche cosa, bastava un cacciavite, nastro adesivo e fil di ferro......e tornavi a casa comunque.
Comunque un amico con cui esco spesso, fortunato possessore di un paio di HD, ribadisce che fra il modello a carburatori, mi sembra dyna ...... e quello a iniezione, non ci siano paragoni, a favore del primo.


Mi dispiace, ma con le jap che ho provato, solo problemi, si trattava di 2 yamaha, collettore che si crepava, impianto elettrico buttato sul telaio, e un sacco di problemoni altri...
 
13393635
13393635 Inviato: 26 Mag 2012 13:16
 

Maxstreetbob ha scritto:
Purtroppo io non posso parlar altrettanto bene delle giapponesi custom ovviamente.Perchè se invece vogliamo guardare alle stradali o turistiche,ho avuto un Fazer 1000 Yamaha che in quanto a motore era pura libidine.E nell'arco dell'anno in cui l'ho posseduto,mai un problema che uno.
Diverso il discorso delle custom...
Credo di essere a questo punto,uno dei pochi che è passato alle Harley per la disperazione creata dalle giapponesi! icon_asd.gif
Scrivo di moto custom di 15 anni fà circa.Oggi (spero) avranno risolto i problemi che le affliggevano. icon_wink.gif
Sul discorso iniezione,il bello delle HD è che se non la vuoi,con più di mille e passa euro sbaracchi tutto e torni al carb.
Ma francamente,coi tecnici HD che stanno meditando sul futuro del big twin a liquido beh...perchè pormi questi problemi.
La moto va bene?Son migliorate?
Mi basta.
La mia ha 4 anni e non mi ha dato un problema.Le precedenti HD sia ad'iniezione che a carburatore nemmeno loro.
Sarò stato fortunato! icon_asd.gif icon_wink.gif


Quotone in pieno, perchè ho fatto e faccio esperienza sulle jap, che tutt'ora è negativa!!!! 0509_down.gif 0509_down.gif
 
13394853
13394853 Inviato: 26 Mag 2012 20:52
 

Vorrei aggiungere un'osservazione sul carburatore o iniezione.

Il carburatore per quello che ho constatato direttamente è una scelta dettata solo dal cuore, e la rispetto e la capisco perchè, in oltre 40 anni di moto, ho viaggiato per vent'anni su moto a carburo, sportive e non, e devo dire che hanno il loro fascino nel modo più ruspante di erogare la potenza.
Ma oggettivamente, l'iniezione è tecnicamente superiore soprattutto se si fanno viaggi lunghi in condizioni di temperatura, quota e umidità atmosferica variabile.

Per quanto riguarda l'affidabilità Harley devo dire che che molti problemi che si leggono sui forum, sono dovuti al fatto che nella tradizione HD molte modifiche e manutenzioni si fanno "in casa" e troppi credono che basti la buona volontà e la passione per mettere le mani su di un motore o sulla ciclistica.

Anche la trasformazione a carburatore di una HD, operazione non difficile, richiede comunque una buona preparazione non tanto nel montaggio meccanico dei pezzi quanto nella carburazione stessa.
Se è fatta e seguita nel tempo da persone competenti, dà grandi soddisfazioni ma bisogna mettere in conto statisticamente che si avranno comunque più rogne da un carburatore che da un'iniezione.
E' vero che un carburatore piuttosto funziona male ma non ti lascia a piedi ma è altrettanto vero che le iniezioni attuali sono affidabilissime ed è anche vero che in 15 anni di BMW e quasi 10 di HD a iniezione non sono mai rimasto a piedi per colpa dell'iniezione e ho goduto sempre di motori che giravano come orologi al freddo e al caldo, magari con un minimo un pò alto, ma io al minimo ci stò poco icon_asd.gif
Penso che se venissi assalito dalla scimmia del carburatore, mi cercherei una moto d'epoca, nata a carburatore con tutti i suoi pregi e difetti.
Far girare al contrario le lancette dell'orologio mi pare un pò taccone che comporta più rischi (e spese) che vantaggi ma è ovviamente una mia personalissima opinione doppio_lamp_naked.gif
 
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