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Carburatore o Iniezione?
13394856
13394856 Inviato: 26 Mag 2012 20:53
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

watthd ha scritto:


Quoto pienamente... il minimo troppo basso da problemi!!! altrimenti non lo avrei scritto!!!
Potremmo sempre sfruttare il taglio dell'iniezione al cilindro posteriore per poter dare l'illusione di avere un minimo molto molto basso eusa_think.gif
 
13394880
13394880 Inviato: 26 Mag 2012 21:00
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

poortom ha scritto:
Potremmo sempre sfruttare il taglio dell'iniezione al cilindro posteriore per poter dare l'illusione di avere un minimo molto molto basso eusa_think.gif


Non sò se hai mai sentito il rumore di una HD che funziona al minimo con un cilindro solo icon_asd.gif
Sembrerà un minimo più basso ma è orrendo icon_eek.gif

La soluzione del taglio del cilindro posteriore è una soluzione moderna ed elettronica per limitare inquinamento e consumi al minimo ma certo non ci riporta al sound dei 1340 Evo o degli Shovelhead o Panhead.
 
13395112
13395112 Inviato: 26 Mag 2012 22:41
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

Ronfo ha scritto:


Non sò se hai mai sentito il rumore di una HD che funziona al minimo con un cilindro solo icon_asd.gif
Sembrerà un minimo più basso ma è orrendo icon_eek.gif

La soluzione del taglio del cilindro posteriore è una soluzione moderna ed elettronica per limitare inquinamento e consumi al minimo ma certo non ci riporta al sound dei 1340 Evo o degli Shovelhead o Panhead.
Mai sentita un'harley andare con un solo cilindro e a dire la verità molto raramente mi è capitato di sentire dal vivo il potato potato
 
13395353
13395353 Inviato: 27 Mag 2012 0:23
 

Ronfo ha scritto:
Vorrei aggiungere un'osservazione sul carburatore o iniezione.

Il carburatore per quello che ho constatato direttamente è una scelta dettata solo dal cuore, e la rispetto e la capisco perchè, in oltre 40 anni di moto, ho viaggiato per vent'anni su moto a carburo, sportive e non, e devo dire che hanno il loro fascino nel modo più ruspante di erogare la potenza.
Ma oggettivamente, l'iniezione è tecnicamente superiore soprattutto se si fanno viaggi lunghi in condizioni di temperatura, quota e umidità atmosferica variabile.

Per quanto riguarda l'affidabilità Harley devo dire che che molti problemi che si leggono sui forum, sono dovuti al fatto che nella tradizione HD molte modifiche e manutenzioni si fanno "in casa" e troppi credono che basti la buona volontà e la passione per mettere le mani su di un motore o sulla ciclistica.

Anche la trasformazione a carburatore di una HD, operazione non difficile, richiede comunque una buona preparazione non tanto nel montaggio meccanico dei pezzi quanto nella carburazione stessa.
Se è fatta e seguita nel tempo da persone competenti, dà grandi soddisfazioni ma bisogna mettere in conto statisticamente che si avranno comunque più rogne da un carburatore che da un'iniezione.
E' vero che un carburatore piuttosto funziona male ma non ti lascia a piedi ma è altrettanto vero che le iniezioni attuali sono affidabilissime ed è anche vero che in 15 anni di BMW e quasi 10 di HD a iniezione non sono mai rimasto a piedi per colpa dell'iniezione e ho goduto sempre di motori che giravano come orologi al freddo e al caldo, magari con un minimo un pò alto, ma io al minimo ci stò poco icon_asd.gif
Penso che se venissi assalito dalla scimmia del carburatore, mi cercherei una moto d'epoca, nata a carburatore con tutti i suoi pregi e difetti.
Far girare al contrario le lancette dell'orologio mi pare un pò taccone che comporta più rischi (e spese) che vantaggi ma è ovviamente una mia personalissima opinione doppio_lamp_naked.gif


Quoto in pieno ronfo, e non ho nulla da aggiungere, hai spiegato tutto te!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13395397
13395397 Inviato: 27 Mag 2012 0:50
 

Ronfo ha scritto:

Far girare al contrario le lancette dell'orologio mi pare un pò taccone che comporta più rischi (e spese) che vantaggi ma è ovviamente una mia personalissima opinione doppio_lamp_naked.gif


tutto il mio appoggio su questo, una moto attuale va lasciata attuale, non invecchiata ad oc..
 
13395416
13395416 Inviato: 27 Mag 2012 1:19
 

Roadroad ha scritto:


tutto il mio appoggio su questo, una moto attuale va lasciata attuale, non invecchiata ad oc..


Infatti, se una moto nasce ad iniezione, secondo me è proprio da stupidi fare la conversione a carburo!!!
 
13395736
13395736 Inviato: 27 Mag 2012 11:14
 

La conversione a carburatore specie su moto come Electra ecc,comporta lo"smaltimento" di una massa di cavi immane,per non parlare poi del discorso gas ride by wire...
Sulle altre Harley è già un pò meno complesso,ma pur sempre un lavoro di fino.
Ho conosciuto parecchia gente che l'ha fatto,ma non ho mai condiviso la cosa.
Che senso ha prendere un modello a iniezione,per poi spendere un botto per riportarla a carburatore?
C'è un sacco di usato a carb che non aspetta altro di essere comprato......non ci fossero potrei capire...ma dato che c'è..
E' solo una fissazione che molti hanno,nel credere che a carb sia tutto meglio.
Non nascondo,che alla manopola,la risposta del carb è un'altra cosa.Ma ho provato HD con centraline da paura,rimappate nel puro stile tuning che tanto è di moda oggi.
Beh...il carb lo dimentichi metro per metro! icon_asd.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di maxstreetbob il 27 Mag 2012 17:32, modificato 1 volta in totale
 
13395932
13395932 Inviato: 27 Mag 2012 12:33
 

Maxstreetbob ha scritto:
La conversione a carburatore specie su moto come Electra ecc,comporta lo"smaltimento" di una massa di cavi immane,per non parlare poi del discorso gas ride by wire...
Sulle altre Harley è già un pò meno complesso,ma pur sempre un lavoro di fino.
Ho conosciuto parecchia gente che l'ha fatto,ma non ho mai condiviso la cosa.
Che senso ha prendere un modello a iniezione,per poi spendere un botto per riportarla a carburatore?
C'è un sacco di usato a carb che non aspetta altro di essere comprato......non ci fossero potrei capirei...ma dato che c'è..
E' solo una fissazione che molti hanno,nel credere che a carb sia tutto meglio.
Non nascondo,che alla manopola,la risposta del carb è un'altra cosa.Ma ho provato HD con centraline da paura,rimappate nel puro stile tuning che tanto è di moda oggi.
Beh...il carb lo dimentichi metro per metro! icon_asd.gif icon_wink.gif


Condivido pienamente... non ho nulla da aggiungere!!!
 
13396721
13396721 Inviato: 27 Mag 2012 17:40
 

Su uno Sporty per esempio,la lista delle parti da cambiare sarebbe questa:

icon_arrow.gif Carburatore Mikuni HSR 42 Easy Kit
icon_arrow.gif Collettore d'aspirazione OEM per modelli a carburatore per Sportster dal dal '04 al '06
icon_arrow.gif Kit Pingel per convertire la pompa dell'iniezione sul serbatoio dei modelli ad iniezione
icon_arrow.gif Rubinetto del carburante ad alto flusso Pingel
icon_arrow.gif Supporto filtro dell'aria e kit sfiato carburante
icon_arrow.gif Cavo dell'aria
icon_arrow.gif Supporto cavo dell' aria

Costo totale poco più di mille euro,ero più euro meno. icon_wink.gif



Sito USA Pingel. 0509_up.gif

Pingelonline.com
 
13398721
13398721 Inviato: 28 Mag 2012 9:46
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

Ronfo ha scritto:


Non sò se hai mai sentito il rumore di una HD che funziona al minimo con un cilindro solo icon_asd.gif
Sembrerà un minimo più basso ma è orrendo icon_eek.gif

La soluzione del taglio del cilindro posteriore è una soluzione moderna ed elettronica per limitare inquinamento e consumi al minimo ma certo non ci riporta al sound dei 1340 Evo o degli Shovelhead o Panhead.


Quotone!!! per quanto riguarda la soluzione 1 cilindro, neanche se mi pagano attivo quello schifo di sistema!!!!
 
13398978
13398978 Inviato: 28 Mag 2012 11:12
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

watthd ha scritto:


Quotone!!! per quanto riguarda la soluzione 1 cilindro, neanche se mi pagano attivo quello schifo di sistema!!!!





Quel sistema serve solo in caso di surriscaldamento del motore.E da noi è difficile che capiti,a mano di muoversi a passo d'uomo per parecchio tempo in colonna.Ma visto che in colonna non ci sta quasi nessuno! icon_asd.gif
 
13399012
13399012 Inviato: 28 Mag 2012 11:18
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

Maxstreetbob ha scritto:





Quel sistema serve solo in caso di surriscaldamento del motore.E da noi è difficile che capiti,a mano di muoversi a passo d'uomo per parecchio tempo in colonna.Ma visto che in colonna non ci sta quasi nessuno! icon_asd.gif


Si, infatti...
Non lo attiverei mai!!!!
 
13399020
13399020 Inviato: 28 Mag 2012 11:20
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

watthd ha scritto:


Si, infatti...
Non lo attiverei mai!!!!





Nei nuovi modelli si attiva da solo.Quando il motore raggiunge una soglia di temperatura,la centralina spegne il cilindro posteriore.
Si può anche attivarlo,ruotando la manopola del gas nel senso opposto per alcuni secondi.
Questo ovviamente sui modelli dotati di comando gas ride by wire. icon_wink.gif
Sui modelli Dyna ecc invece,da quello che ho sentito,si può far attivare dal dealer.
 
13399062
13399062 Inviato: 28 Mag 2012 11:31
Oggetto: Re: Carburatore o Iniezione?
 

Maxstreetbob ha scritto:





Nei nuovi modelli si attiva da solo.Quando il motore raggiunge una soglia di temperatura,la centralina spegne il cilindro posteriore.
Si può anche attivarlo,ruotando la manopola del gas nel senso opposto per alcuni secondi.
Questo ovviamente sui modelli dotati di comando gas ride by wire. icon_wink.gif
Sui modelli Dyna ecc invece,da quello che ho sentito,si può far attivare dal dealer.


Si infatti, sulle dyna lo deve attivare il dealer!!
 
13399080
13399080 Inviato: 28 Mag 2012 11:36
 

Maxstreetbob ha scritto:
Su uno Sporty per esempio,la lista delle parti da cambiare sarebbe questa:

icon_arrow.gif Carburatore Mikuni HSR 42 Easy Kit
icon_arrow.gif Collettore d'aspirazione OEM per modelli a carburatore per Sportster dal dal '04 al '06
icon_arrow.gif Kit Pingel per convertire la pompa dell'iniezione sul serbatoio dei modelli ad iniezione
icon_arrow.gif Rubinetto del carburante ad alto flusso Pingel
icon_arrow.gif Supporto filtro dell'aria e kit sfiato carburante
icon_arrow.gif Cavo dell'aria
icon_arrow.gif Supporto cavo dell' aria

Costo totale poco più di mille euro,ero più euro meno . icon_wink.gif



Sito USA Pingel. 0509_up.gif

Pingelonline.com


Un ragazzo ha convertito la sua Street Bob a carburatori, e ci ha speso 1500€, potete vedere il suo post su custom mania, e c'è anche il video su youtube.

Con 1500€ ci fai uno stage con i controcazzi!!
 
13399458
13399458 Inviato: 28 Mag 2012 13:11
 

watthd ha scritto:


Un ragazzo ha convertito la sua Street Bob a carburatori, e ci ha speso 1500€, potete vedere il suo post su custom mania, e c'è anche il video su youtube.

Con 1500€ ci fai uno stage con i controcazzi!!









Se uno ha voglia di spendere forte,in questo sito può trovare ciò che vuole.Attenzione,qui non si tratta di rimappare come per l'Efi Tuner,ma di sostituire la centralina originale,con una ad'alte prestazioni ad'un costo da noi,che varia dagli 800 ai 1800 euro per centralina!! icon_wink.gif
Negli states pare vada parecchio e a differenza di noi,fanno delle demo direttamente nei dealer,per mostrare quanto possano fare queste centraline.
Tutto sta a cosa si vuole ottenere dal proprio mezzo.
Se si vuole percorrere il quarto di miglio su una sola ruota,allora qui ci si può divertire parecchio! icon_asd.gif


Thunder-max.com
 
13399475
13399475 Inviato: 28 Mag 2012 13:14
 

Il solito Max!!!

Che posta di tutto e di più!!!
 
13399518
13399518 Inviato: 28 Mag 2012 13:23
 

watthd ha scritto:
Il solito Max!!!

Che posta di tutto e di più!!!







Oggi il tempo non passa..................... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13399789
13399789 Inviato: 28 Mag 2012 14:23
 

Maxstreetbob ha scritto:







Oggi il tempo non passa..................... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


A chi lo dici Fratello!!!
OT P.S. Max che lavoro fai??
 
13400222
13400222 Inviato: 28 Mag 2012 15:58
 

watthd ha scritto:

OT P.S. Max che lavoro fai??
Responsabile dell'archivio fotografico HD
 
13400333
13400333 Inviato: 28 Mag 2012 16:29
 

poortom ha scritto:
Responsabile dell'archivio fotografico HD





icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Magari!!! 0509_up.gif

Con mia moglie abbiamo una società di recupero crediti. icon_wink.gif
 
13400427
13400427 Inviato: 28 Mag 2012 16:54
 

Maxstreetbob ha scritto:





icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Magari!!! 0509_up.gif

Con mia moglie abbiamo una società di recupero crediti. icon_wink.gif


WOW!!! Sicuramente credo che sia un po' straziante!!!
 
13400512
13400512 Inviato: 28 Mag 2012 17:18
 

watthd ha scritto:


WOW!!! Sicuramente credo che sia un po' straziante!!!



No,beh......buttare giù porte è anche divertente!! icon_mrgreen.gif

Scherzo ovviamente,di questi tempi è tosto........ eusa_think.gif
 
13400552
13400552 Inviato: 28 Mag 2012 17:31
 

Maxstreetbob ha scritto:



No,beh......buttare giù porte è anche divertente!! icon_mrgreen.gif

Scherzo ovviamente,di questi tempi è tosto........ eusa_think.gif


Ti capisco!!

La gente non ha una lira...
 
13402064
13402064 Inviato: 28 Mag 2012 22:02
 

Maxstreetbob ha scritto:
poortom ha scritto:
Responsabile dell'archivio fotografico HD





icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Magari!!! 0509_up.gif

Con mia moglie abbiamo una società di recupero crediti. icon_wink.gif
Ecco perchè c'hai i baffoni da ammericano icon_mrgreen.gif
 
13402140
13402140 Inviato: 28 Mag 2012 22:15
 

poortom ha scritto:
Ecco perchè c'hai i baffoni da ammericano icon_mrgreen.gif


Hahahaha!!! Non criticare i baffoni di max

P.S. Max voglio un tutorial per i baffoni!!!
 
13402873
13402873 Inviato: 29 Mag 2012 0:49
 

Personalmente ho avuto solo moto a carburatore/i.. Solo di recente ho fatto il salto all' iniezione (pur rimanendo fedele alle moto d'epoca) e.... Aiuto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Indubbi pro per quanto riguarda la continuità/regolarità/prestazioni uniformi ecc ecc del motore, però sento che manca qualcosa.
Sarà che non mi abituerò mai a non vedere ficcato li in mezzo il caro amato carburatore.
Inoltre odio l'elettronica, le centraline non fanno per me...
In poche parole non vedo l'ora di potermi portare in garage un altra oldie tutta carburatori e pochi fili.. icon_biggrin.gif
 
13403035
13403035 Inviato: 29 Mag 2012 8:23
 

Secondo me il fasciono del carburatore è una cosa, usare nel 2012 una moto a carburatore è un'altra!!
 
13403404
13403404 Inviato: 29 Mag 2012 10:31
 

axemann ha scritto:
Personalmente ho avuto solo moto a carburatore/i.. Solo di recente ho fatto il salto all' iniezione (pur rimanendo fedele alle moto d'epoca) e.... Aiuto eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Indubbi pro per quanto riguarda la continuità/regolarità/prestazioni uniformi ecc ecc del motore, però sento che manca qualcosa.
Sarà che non mi abituerò mai a non vedere ficcato li in mezzo il caro amato carburatore.
Inoltre odio l'elettronica, le centraline non fanno per me...
In poche parole non vedo l'ora di potermi portare in garage un altra oldie tutta carburatori e pochi fili.. icon_biggrin.gif





Non vedere li in mezzo il buon vecchio carb penso faccia a strano un pò a tutti.....Poi va a generazioni. icon_wink.gif
Le nuove neanche sapranno più cos'è! eusa_think.gif
 
13403669
13403669 Inviato: 29 Mag 2012 12:05
 

Maxstreetbob ha scritto:





Non vedere li in mezzo il buon vecchio carb penso faccia a strano un pò a tutti.....Poi va a generazioni. icon_wink.gif
Le nuove neanche sapranno più cos'è! eusa_think.gif


Ti immaggini un ragazzo nato nel 2000 oppure 2005 quando diventerà grande!!
Carburatore?? What's Carburatore?? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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