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Conversione da iniezione a carburatore su Sporty '08
12199230
12199230 Inviato: 28 Lug 2011 17:40
Oggetto: Conversione da iniezione a carburatore su Sporty '08
 

Salve gente. Ho un Nightster H-D del 2008 ad iniezione.
Ho letto su vari giornali di vari customizzatori, costruttori ed officine specializzate che praticano la conversione di tali modelli ad iniezione a carburatore.
Non che sia particolarmente interessato, ma la cosa mi ha incuriosito parecchio e volevo sapere se voi conoscevate qualcuno che l'ha fatto come si è trovato poi, con quali costi etc. etc.
Please read&reply.
Lamps!
 
12199478
12199478 Inviato: 28 Lug 2011 18:56
 

La conversione da iniez a carb è possibile però non a costi bassi.Ti ci vogliono almeno un mille e passa euro (dipende dal posto e da chi ti fà il lavoro).Un Mikuni per HD nuovo ti costa sui 400 euro quindi fai tu.
Alcune mie conoscenze l'hanno fatto.Diciamo che sulle HD puoi fare di ogni,però il fascino di una moto nata a carb è tutta un'altra cosa.
Devi trovare un buon meccanico e chiedere info. icon_wink.gif
 
12200480
12200480 Inviato: 28 Lug 2011 21:40
 

Secondo me è un controsenso,poi perdi le omologazioni...Se vuoi farla andare di più visto che ha l'iniezione ti conviene metterle un modulo aggiuntivo tipo Rapid Bike o Power Commander,credo ci sia qualcosa anche per le H-D,tanto lo imboschi,non si vede!
Vabbè che sono moto classiche,però un po'di tecnologia occulta può solo far bene,poi per il resto vai di scarico e filtro...
Passare al carburatore penso che voglia dire ritrovarsi sovente con la moto ingolfata e poi se è nata con l'iniezione è facile pure perdere in prestazioni.Un mio amico ne ha una vecchia a carburatori,mentre suo fratello ne ha una nuova ad iniezione e mi ha detto che quella di suo fratello cammina molto di più!Hanno entrambi quelle là enormi con le valige ed il baule e la semi carena col para brezza alto...Tipo super Tourer;non ricordo il nome...Forse Electra Glide!
 
12200676
12200676 Inviato: 28 Lug 2011 22:14
 

Broglia ha scritto:
Secondo me è un controsenso,poi perdi le omologazioni...Se vuoi farla andare di più visto che ha l'iniezione ti conviene metterle un modulo aggiuntivo tipo Rapid Bike o Power Commander,credo ci sia qualcosa anche per le H-D,tanto lo imboschi,non si vede!
Vabbè che sono moto classiche,però un po'di tecnologia occulta può solo far bene,poi per il resto vai di scarico e filtro...
Passare al carburatore penso che voglia dire ritrovarsi sovente con la moto ingolfata e poi se è nata con l'iniezione è facile pure perdere in prestazioni.Un mio amico ne ha una vecchia a carburatori,mentre suo fratello ne ha una nuova ad iniezione e mi ha detto che quella di suo fratello cammina molto di più!Hanno entrambi quelle là enormi con le valige ed il baule e la semi carena col para brezza alto...Tipo super Tourer;non ricordo il nome...Forse Electra Glide!




Proprio quelle. icon_wink.gif
 
12201574
12201574 Inviato: 29 Lug 2011 0:34
 

Maxstreetbob ha scritto:
La conversione da iniez a carb è possibile però non a costi bassi.Ti ci vogliono almeno un mille e passa euro (dipende dal posto e da chi ti fà il lavoro).Un Mikuni per HD nuovo ti costa sui 400 euro quindi fai tu.
Alcune mie conoscenze l'hanno fatto.Diciamo che sulle HD puoi fare di ogni,però il fascino di una moto nata a carb è tutta un'altra cosa.
Devi trovare un buon meccanico e chiedere info. icon_wink.gif

Grazie, proverò a chiedere info ad un tipo che conosco.
 
12201579
12201579 Inviato: 29 Lug 2011 0:35
 

SparklePlenty ha scritto:

Grazie, proverò a chiedere info ad un tipo che conosco.



Di nulla. 0509_up.gif
 
12489523
12489523 Inviato: 1 Ott 2011 9:08
 

Quibdi la conversione è possibile? Quali vantaggi/svantaggi? Il calo di prestazioni mi frega il giusto. Più preoccupato per l'omologazione, ma è un problema che posso forse posso risolvere.....
 
12489681
12489681 Inviato: 1 Ott 2011 10:46
 

Su HD puoi convertire senza problemi,l'importante è che il lavoro te lo faccia un buon meccanico esperto.Svantaggi?Beh,se non sei abituato al carburatore,noterai subito che la moto a differenza di ora non parte al primo colpo.E d'inverno peggio ancora! icon_asd.gif icon_asd.gif
I vantaggi? Una ripresa e uno spunto che l'iniezione almeno di base non ha.La moto diventa più reattiva e cattivella.E beve un pò di più.
Tieni presente che esistono centraline americane con dei costi non certo bassi,che fanno anche meglio di un buon carburatore!Trovami oggi un'auto da corsa,rally ecc ancora a carburatori?
I nostalgici optano per questa soluzione...Anch'io sono passato da HD a carburatore all'elettronica.Ma sono rimasto con la seconda. icon_wink.gif
 
12491168
12491168 Inviato: 1 Ott 2011 18:45
 

Nn vado a cercare prestazioni elevate e velocità. Un pò di ripresa ai bassi giri però è interessante. E visto che vorrei ispirarmi all'old school, un passaggio al carburatore potrei prenderlo in considerazione. Avendo problemi, come dici te, all'accensione, specie d'inverno, come si risolve? Non c'è l'aria da tirare come nelle vecchie moto. Quindi col freddo che faccio, spingo? E pensare che un giorn vorrei fare l'elefanten treffen (ma questa è un'altra storia....). Suggerimenti? Qualcuno l'ha fatto e se ne è pentito?
 
12491516
12491516 Inviato: 1 Ott 2011 20:13
 

Venezian82 ha scritto:
Nn vado a cercare prestazioni elevate e velocità. Un pò di ripresa ai bassi giri però è interessante. E visto che vorrei ispirarmi all'old school, un passaggio al carburatore potrei prenderlo in considerazione. Avendo problemi, come dici te, all'accensione, specie d'inverno, come si risolve? Non c'è l'aria da tirare come nelle vecchie moto. Quindi col freddo che faccio, spingo? E pensare che un giorn vorrei fare l'elefanten treffen (ma questa è un'altra storia....). Suggerimenti? Qualcuno l'ha fatto e se ne è pentito?




Alcune persone che conosco l'hanno fatto e non ricordo da parte loro racconti di particolari problemi.Perdi quel funzionamento lineare che hai ora con un minimo alto,in funzione di un minimo regolabile molto piu in basso e di un funzionamento meno "preciso".
Per farla breve,con l'iniezione in qualsiasi clima o situazione (vedi altitudine)hai sempre un motore regolare senza esitazioni,strappi o quant'altro.Con il carburatore facile che ai semafori ti si spegne,con conseguente sbuffo di fumo dal filtro (cosa tra l'altro che mi ha sempre divertito......).Avrai la tua aria (choke) da tirare ecc ecc.
Sono scelte personali.Sulla mia c'avevo pensato,ma il costo di più di mille euro (solo il carb Mikuni 42 sono 400 euro)mi ha fatto desistere.
Poi la vedo più su HD Softail o Dyna.Su una tourer che è tutta elettronica il procedimento è abbastanza complicato.
D'inverno devi far scaldare per bene il motore e spesso partire con l'aria tirata,pena lo spegnimento! icon_asd.gif
 
12491914
12491914 Inviato: 1 Ott 2011 22:05
 

Col carburatore facile che si spenga ai semafori??? È davvero così instabile?
 
12492363
12492363 Inviato: 2 Ott 2011 0:51
 

Venezian82 ha scritto:
Col carburatore facile che si spenga ai semafori??? È davvero così instabile?




E' quello che succedeva a me specie d'inverno,ma in special modo col suo carburatore originale il Kehin.Magari l'avevi da poco accesa e fatta scaldare....arrivavi al semaforo e puff! Sbuffo e si spegneva... icon_asd.gif Ora mi sembrano ricordi lontani...però c'erano delle volte che magari avevo fretta e li allora un pò mi giravano...me era fatta così.
Ricordo che i miei vecchi Dyna migliorarono non poco quando cambiai il carburatore originale a depressione,con il Mikuni 42 a ghigliottina.Quel tipo di carburatore è fatto apposta per le HD e arriva dagli usa...Il costo non è basso appunto per quello.....
Però a quel punto li uno si prende un HD usata di qualche anno fà a carb e risolve il problema.
Ciò che nasce con l'iniezione a mio avviso non andrebbe toccato.C'è l'elettronica da togliere e il costo è parecchio.Spenderesti meno a far upgradare la centralina originale con il SERT.
500 euro o poco più.Ma non sono i mille e passa della conversione. icon_wink.gif
 
12492665
12492665 Inviato: 2 Ott 2011 9:13
 

Questo sert di cui parli è una centralina completamente diversa, oppure è un upgrade di wuella già montata di serie?
 
12492980
12492980 Inviato: 2 Ott 2011 11:16
 

Venezian82 ha scritto:
Questo sert di cui parli è una centralina completamente diversa, oppure è un upgrade di wuella già montata di serie?




E' un upgrade.In pratica ti fanno una installazione nel piu puro stile pc.Tramite un dvd o cd,ti copiano nella centralina la nuova mappatura.La quale,dovrebbe garantire a detta loro maggiori prestazioni e un miglior rendimento del mezzo in generale.Anche in termine di surriscaldamento.
Il problema costo a parte,è che una volta installato l'upgrade,tu non puoi fare più nulla.Non puoi intervenire con modifiche a tuo piacimento ecc ecc.
Invece se cambi in toto la centralina e ne monti una di quelle programmabili (di provenienza per la maggiore Usa)al costo minimo da noi di 800 fino ad'un massimo di mille e passa euro,puoi fare tutti i setup che vuoi.
Puoi settare anche una power commander da 350 euro,ma quelle Usa sono fatte espressamente per le HD e a detta di chi le ha montate la moto cambia radicalmente!

Link a pagina di Thunder-max.com

Dai un occhio qui.Questa mi fu consigliata per la mia.Una volta che monti questa il carb te lo scordi!!!! icon_wink.gif
 
12492995
12492995 Inviato: 2 Ott 2011 11:19
 
 
12493048
12493048 Inviato: 2 Ott 2011 11:33
 

Da un giro in rete mi pare dover letto che il Sert sta a circa 700 e passa euro!!!! icon_eek.gif Allora sono rimasto al vecchio prezzo!
Qui puoi trovare delle ottime info per il tuo sporty e parecchio dettagliate. 0509_up.gif

Link a pagina di Losportsterista.blogspot.com
 
12495190
12495190 Inviato: 2 Ott 2011 20:49
 

Ma come intervengo sulla centralina?
 
12497102
12497102 Inviato: 3 Ott 2011 11:28
 

Venezian82 ha scritto:
Ma come intervengo sulla centralina?




Dipende cosa monti.....del Sert non sò molto e ciò che ti ho postato è bene o male quello che ho trovato in rete.Per quanto riguarda la sostituzione della centralina originale con una come la ThunderMax il setup lo fai attraverso un portatile.Comodamente seduto nel box,colleghi un cavetto alla moto e a motore acceso puoi fare tutte le regolazioni (se sei pratico),altrimenti ci sono tanti preset a cui fare riferimento. icon_wink.gif
 
12499102
12499102 Inviato: 3 Ott 2011 18:24
 

Continuo ad approfittare della tua competenza e gentilezza: oggi dal concessionario mi hanno fatto vedere la cartuccia della screamin' eagle, dicendomi che nel caso in cui cambiassi filtro aria e marmitte, dovrei comprare quella cartuccia e con essa rimappare la centralina (ma senza cambiare quest'ultima)
Invece, mi pare di capire, che la power commander V, come la thunderMax, siano proprio delle centraline da sostituire in toto. In quel caso la collego direttamente (tramite cavo seriale o usb, corretto?) al portatile e poi mi diverto a incasinare la carburazione icon_smile.gif giusto?
 
12499263
12499263 Inviato: 3 Ott 2011 18:57
 

Venezian82 ha scritto:
Quibdi la conversione è possibile? Quali vantaggi/svantaggi? Il calo di prestazioni mi frega il giusto. Più preoccupato per l'omologazione, ma è un problema che posso forse posso risolvere.....


Sull'ultimo speciale di Lowride c'è un tizio che ha fatto fare la conversione da iniezione a carburatore di un Softail Blackline dal dealer di Firenze HD Speed Shop. La cosa mi ha incuriosito parecchio, anche perché l'ha customizzata nell'esatto stile in cui la vorrei fare io (chopperino 70's, per capirci). Penso chiederò qualche info a loro.
Comunque devo dire che sì, è un'operazione certamente costosa e un po' svantaggiosa, e senza dubbio se vuoi una moto a carb forse è meglio comprarsi un usato a carb o uno di quei set della Zodiac o CCE di repliche di motori Evo o Shovel che, ovviamente, vengono montati a carb, sostituendo in toto il motore originale di serie.
Ma io dell'elettronica (paradossalmente) non mi fido: ci voglio fare dei viaggi tosti con la mia, intendo deserti e giungle africane e asiatiche: se mi rompe anche un solo sensore della centralina in mezzo alla giungla, ce l'ho nel sedere. Se ho un carb, un qualcosa di meccanico, sotto le chiappe, bene o male in qualche modo ti arrangi.
E poi, cosa posso dire? E' come quando senti qualcuno parlare del cambiamento di sesso..."si sentiva donna ed è diventato donna"...la mia moto è nata ad iniezione ma si sente a carb.
Ovviamente è una battuta.
 
12499472
12499472 Inviato: 3 Ott 2011 19:34
 

Venezian82 ha scritto:
Continuo ad approfittare della tua competenza e gentilezza: oggi dal concessionario mi hanno fatto vedere la cartuccia della screamin' eagle, dicendomi che nel caso in cui cambiassi filtro aria e marmitte, dovrei comprare quella cartuccia e con essa rimappare la centralina (ma senza cambiare quest'ultima)
Invece, mi pare di capire, che la power commander V, come la thunderMax, siano proprio delle centraline da sostituire in toto. In quel caso la collego direttamente (tramite cavo seriale o usb, corretto?) al portatile e poi mi diverto a incasinare la carburazione icon_smile.gif giusto?






Figurati vai tranquillo! 0509_up.gif
La cartuccia di cui parli non ho capito bene cosa sia?Un fueler o qualcosa inerente il Sert?
La T.Max è proprio come hai detto.Lavoro fatto da un buon meccanico,viene tolta la tua originale e messa la nuova centralina.Quest'ultima controlla le sonde e altre cose di cui mi perdo.
Fatto sta,che se uno è pratico,puoi regolare la moto come meglio gli pare.
Diciamo che la maggior parte degli utenti,fà riferimento ai preset esistenti all'interno delle memoria della centralina.Preset che sono di tutti i tipi.
Più bassi,più alti,più anticipo ecc ecc ecc.Sono tantissimi e tutti preparati per ottimizzare il motore. icon_wink.gif
 
12499680
12499680 Inviato: 3 Ott 2011 20:05
 

SparklePlenty ha scritto:


Sull'ultimo speciale di Lowride c'è un tizio che ha fatto fare la conversione da iniezione a carburatore di un Softail Blackline dal dealer di Firenze HD Speed Shop. La cosa mi ha incuriosito parecchio, anche perché l'ha customizzata nell'esatto stile in cui la vorrei fare io (chopperino 70's, per capirci). Penso chiederò qualche info a loro.
Comunque devo dire che sì, è un'operazione certamente costosa e un po' svantaggiosa, e senza dubbio se vuoi una moto a carb forse è meglio comprarsi un usato a carb o uno di quei set della Zodiac o CCE di repliche di motori Evo o Shovel che, ovviamente, vengono montati a carb, sostituendo in toto il motore originale di serie.
Ma io dell'elettronica (paradossalmente) non mi fido: ci voglio fare dei viaggi tosti con la mia, intendo deserti e giungle africane e asiatiche: se mi rompe anche un solo sensore della centralina in mezzo alla giungla, ce l'ho nel sedere. Se ho un carb, un qualcosa di meccanico, sotto le chiappe, bene o male in qualche modo ti arrangi.
E poi, cosa posso dire? E' come quando senti qualcuno parlare del cambiamento di sesso..."si sentiva donna ed è diventato donna"...la mia moto è nata ad iniezione ma si sente a carb.
Ovviamente è una battuta.




Tieni presente che la tecnologia ormai è su tutti i veicoli.Le stesse Jeep che vanno per deserti sono piene zeppe di elettronica.
Non esiste più nulla a livello motoristico che vada a carburatore (gare in america a parte).
Siamo noi nostalgici a cui piace sentire di nuovo quella sensazione.....
Anch'io c'avevo pensato,ma sulla mia la conversione oltre a costare di più (la mia ha il gas elettronico ecc) è un lavoraccio pazzesco.
Dopo tanti anni di amato/odiato carburatore su HD,mi sono adeguato e stop. icon_wink.gif
 
12500104
12500104 Inviato: 3 Ott 2011 20:58
 

Quindi se sostituisco in toto la centralina, carico un preset e non va bene, posso o caricare un altro setup oppure rimettere la centrlina originale e tutto torna come prima..... Ottimo
 
12500385
12500385 Inviato: 3 Ott 2011 21:40
 

Venezian82 ha scritto:
Quindi se sostituisco in toto la centralina, carico un preset e non va bene, posso o caricare un altro setup oppure rimettere la centrlina originale e tutto torna come prima..... Ottimo





Carichi un'altro preset e si cancella quello sbagliato! icon_wink.gif
 
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