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Yamaha xv 500 [problema carburatore]
2144112
2144112 Inviato: 25 Lug 2007 20:51
Oggetto: Yamaha xv 500 [problema carburatore]
 

ciao a tutti scrivo da bologna e posseggo una YAMAHA XV500 del 1989.Ho un problema riguardo a questa moto.
L'ho ripresa dopo 4 anni di fermo, ho cambiato l'olio motore ed ho provato a riaccenderla.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il problema e' che non arriva benzina al cilindro di frontemarcia.Abbiamo visionato le candele e quest'ultima non si bagna rimane nuova.Abbiamo provato a vedere se arriva corrente e arriva.Abbiamo smontato il gruppo carburatori
questi

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dove abbiamo pulito le vaschette e i getti.
Ci siamo accorti pero' che lo spillo del carburatore di sx era leggermente grippato
questo

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quindi abbiamo provveduto a eliminare bavette varie e abbiamo controllato che tutto fosse a posto.

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poi ho rimontato il tutto

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ma niente il cilindro frontemarcia non riceve benzina.
qualcuno puo' aiutarmi? mi sono fatto un mazzo tanto ma non ci vengo a capo......... icon_rolleyes.gif
 
2145564
2145564 Inviato: 26 Lug 2007 1:10
 

Controlla i tubi della benzina, forse qualcuno è ostruito..... altro non sò... xò tentar non nuoce!
 
2146037
2146037 Inviato: 26 Lug 2007 8:42
 

ho pensato anch'io al tubo della benzina...
 
2152805
2152805 Inviato: 26 Lug 2007 20:32
 

ok domani ci provo, smonto tutto e pulisco per bene anche l'interno,ma non potrebbe essere un problema di depressione?La moto e' stata ferma 4 anni e prima di ricoverarla in cantina partiva... icon_confused.gif
 
2153391
2153391 Inviato: 26 Lug 2007 22:08
 

Se partiva..... basta che le candele siano nuove, carburatori puliti e tubi della benza liberi..... oltre a questo naturalmente controlla anche i cavi delle bobine, forse si sono un pò ossidati e non meno importante la batteria, mettila direttamente nuova così stai tranquillo, ricordati di scartavetrare bene i contatti da attaccare alla batteria, forse stando ferma si sono 1 pò sporcati (a me è successo lasciando una moto ferma per 4 mesi)..... altro? Ah si ricorda di mettere la benzina e di aprire il serbatoio (in genere il comando di apertura serbatoio si trova dalle parti del cavalletto, se riesco domani faccio 1 foto alla mia e la posto!).

PS: tranquillo ke parte! Io dopo 22 anni ke stava ferma ho messo la benzina nel serbatoio e cambiato la batteria.... la 500 di mio padre è ripartita al primo colpo.... icon_eek.gif sembra un orologio!!!!! icon_lol.gif
Per 500 intendo la mitica Fiat 500 degli anni 70, vabbè ke siamo in un forum di moto... xò la speranza è sempre l'ultima a morire icon_wink.gif
 
2159791
2159791 Inviato: 27 Lug 2007 17:59
 

foto,foto,foto icon_biggrin.gif
 
2168657
2168657 Inviato: 29 Lug 2007 22:22
 

dato che la xv 500 è la madre della Virago 535 con meccanica uguale posso darti qualche consiglio.
ti consiglio di rismontare la vaschetta del carburatoree ricontrollare la pulizia dei getti e spillo galleggiante, verifica che i tubi siano puliti.
Controlla anche la pompetta benzina a depressione che alimenta i carburatori.
per verificare che la pompetta funzioni prendi una grossa siringa e collegala al tubicino di depressione della pompa, pompando la siringa avanti e dietro vedrai che la pompetta inizierà a pompare la benza, se questo non avviene smonta la pompetta e verifica l'impianto dei tubi.
 
3974939
3974939 Inviato: 21 Mar 2008 14:19
Oggetto: xv 500 se
 

ciao, io sono in possesso di una xv 500 dell'85 e devo ammettere che nonostante abbia effettuato la rigenerazione dei carburatori e delle guarnizioni permane il difetto al cilindro anteriore.
però sono riuscito a trovare il problema: la membrana tende a bloccarsi con brusche accelerate..adesso devo far el'ultima prova che consiste nel cambio della molla di ritorno: ora monto una molla da 18 grammi che sostituirò con una molla da 21 grammi. forse in questo modo riuscirò a conquistare la serenità meccanica!! in bocca al lupo
 
5855829
5855829 Inviato: 1 Ott 2008 21:21
 

Salve a tutti io ho appena comprato una XV500 con lo stesso problema, rimettereste le foto così capisco dove metterci le mani?
o meglio ancora qalcuno ha idea di come reperire un manuale d'officina?

Ciao.
 
7082076
7082076 Inviato: 2 Mar 2009 14:43
 

Dai su fate i bravi... il cilindro anteriore alle volte va, altre no... cioè con il serbatoio pieno funziona bene, quando si svuota il cilindro anteriore soprattutto a freddo... non va.
 
7088626
7088626 Inviato: 3 Mar 2009 10:29
 

e allora pare chiaro sia un problema di pescaggio nel serbatoio, qualcosa che non va bene sul sistema rubinetto/riserva
Dipende da com'è stato costruito, alcune hanno utubo lungo dentro al serbatoio che pesca fino ad un certo livello e poi bisogna aprire il secondo ingresso ruotando il rubinetto su riserva.
Magari banalmente è un problema del genere, in fondo la moto è vecchiotta, magari incrostazioni nel serbatoio hanno fatto qualche scherzetto.
Fossi in te smonterei subito il serbatoio, il rubinetto, e darei una bella controllata/pulita.
 
12376519
12376519 Inviato: 7 Set 2011 7:33
Oggetto: Re: Yamaha xv 500 [problema carburatore]
 

lucaxv ha scritto:
ciao a tutti scrivo da bologna e posseggo una YAMAHA XV500 del 1989.Ho un problema riguardo a questa moto.
L'ho ripresa dopo 4 anni di fermo, ho cambiato l'olio motore ed ho provato a riaccenderla.
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
Il problema e' che non arriva benzina al cilindro di frontemarcia.Abbiamo visionato le candele e quest'ultima non si bagna rimane nuova.Abbiamo provato a vedere se arriva corrente e arriva.Abbiamo smontato il gruppo carburatori
questi
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
dove abbiamo pulito le vaschette e i getti.
Ci siamo accorti pero' che lo spillo del carburatore di sx era leggermente grippato
questo
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
quindi abbiamo provveduto a eliminare bavette varie e abbiamo controllato che tutto fosse a posto.
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
poi ho rimontato il tutto
Immagine: Link a pagina di I175.photobucket.com
ma niente il cilindro frontemarcia non riceve benzina.
qualcuno puo' aiutarmi? mi sono fatto un mazzo tanto ma non ci vengo a capo......... icon_rolleyes.gif


Ciao anch'io ho lo stesso problema eusa_wall.gif mi puoi dire se ne sei venuto a capo e come doppio_lamp_naked.gif
 
12380398
12380398 Inviato: 7 Set 2011 20:50
 

Ciao a tutti. possiedo un xv 500 da una ventina d'anni,è successo una volta anche a me,avevo alcuni pezzi di ricambio,sostituito rubinetto benzina e per altri 100.000 km no problem!
Potrebbe anche esserci un problema nella membrana della pompa.
Visto che hai controllato la corrente è ok,ma sappi che un tallone d'Achille di questo modello,
è la centalina.
 
12391387
12391387 Inviato: 10 Set 2011 4:21
 

Problema risolto.
Anch'io avevo il cilindro anteriore che non funzionava. eusa_wall.gif
Pulito i carburatori più volte e smontati minuziosamente, ma dopo i primi 100mt il cilindro faceva i capricci e poi dopo un po' di strattoni ripartiva e funzionava bene.
Ho staccato il cappelloto della candela mentre faceva difetto e con una candela inserita dentro ho provato se scaturiva la scintilla e mi sono accorto che il problema era causato dal mancato arrivo di corrente
Ho invertito le bobine che sono sotto il canotto di sterzo e il problema rimaneva quindi le bobine erano a posto.
Poteva essere la centralina o il captatore che è dentro il carter, a questo punto mentre andavo e con problema al cilindro in atto, ho provato a toccare i contatti della centralina e così facendo mi sono accorto che il problema era lì e precisamente nei 4 superiori.
Toccando e premendo sulla spina il cilindro funzionava.
Siccome i fastom (spinette) erano a posto il problema erano sicuramente le saldature sulla sceda.
Ho aperto la centralina limando con sega a mano i 2 lati stretti per eliminare l'incastro o dentino che la tiene chiusa e l'ho portata ad un'amico elettrotecnico che con occhiali a lente ed esperienza ha individuato subito le saldature sospette, le ha comunque passate tutte.
La centralina nuova costa € 600 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Quindi se avete problemi alla centralina prima di aprire il portafoglio o farla riparare da certi avvoltoi che ci sono in giro controllate le saldature che col tempo tendono a staccarsi, la cosa migliore è rifarle tutte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13411673
13411673 Inviato: 31 Mag 2012 12:58
 

clevar ha scritto:
Problema risolto.
Anch'io avevo il cilindro anteriore che non funzionava. eusa_wall.gif
Pulito i carburatori più volte e smontati minuziosamente, ma dopo i primi 100mt il cilindro faceva i capricci e poi dopo un po' di strattoni ripartiva e funzionava bene.
Ho staccato il cappelloto della candela mentre faceva difetto e con una candela inserita dentro ho provato se scaturiva la scintilla e mi sono accorto che il problema era causato dal mancato arrivo di corrente
Ho invertito le bobine che sono sotto il canotto di sterzo e il problema rimaneva quindi le bobine erano a posto.
Poteva essere la centralina o il captatore che è dentro il carter, a questo punto mentre andavo e con problema al cilindro in atto, ho provato a toccare i contatti della centralina e così facendo mi sono accorto che il problema era lì e precisamente nei 4 superiori.
Toccando e premendo sulla spina il cilindro funzionava.
Siccome i fastom (spinette) erano a posto il problema erano sicuramente le saldature sulla sceda.
Ho aperto la centralina limando con sega a mano i 2 lati stretti per eliminare l'incastro o dentino che la tiene chiusa e l'ho portata ad un'amico elettrotecnico che con occhiali a lente ed esperienza ha individuato subito le saldature sospette, le ha comunque passate tutte.
La centralina nuova costa € 600 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Quindi se avete problemi alla centralina prima di aprire il portafoglio o farla riparare da certi avvoltoi che ci sono in giro controllate le saldature che col tempo tendono a staccarsi, la cosa migliore è rifarle tutte doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif







Sapete se l centralina dell'XV500SE è sostituibile a quella del VIRAGO XV535???
Ho lo stesso problema, e vorrei far ripassare tutte le saldature anche io, ma preferirei avere una centralina da poter sostituire in caso di danneggiamento.........
Grazie mille!
 
13411781
13411781 Inviato: 31 Mag 2012 13:28
 

ale87nero ha scritto:







Sapete se l centralina dell'XV500SE è sostituibile a quella del VIRAGO XV535???
Ho lo stesso problema, e vorrei far ripassare tutte le saldature anche io, ma preferirei avere una centralina da poter sostituire in caso di danneggiamento.........
Grazie mille!


Guarda se la compatibilità è uguale, non saprei, ma per ripassare le saldature a una scheda elettonica di un mio amico, ho usato il phon dei carrozzieri con ventola bassa, ha sciolo lo stagno, e tutto funziona alla perfezione già da un 3/4 mesi, il problema non è che si staccano, ma l'ossido che intacca i contatti, così dopo aver passato il phon, gli ho dato un spruzzo di spry antiossidante ed è tutto ok.

Ho fatto un corso di elettronica industriale con annesso diploma.!
 
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