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Paraoli Forcelle yamaha viargo xv250
9665717
9665717 Inviato: 13 Apr 2010 0:12
Oggetto: Paraoli Forcelle yamaha viargo xv250
 

Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio, dopo un pò di tempo che è stata ferma o che comunque ha camminaton molto poco (6 mesi circa), ho ripreso la mia yamaha virago xv250 che essendo vecchiotta ('93) ha i suoi acciacchi, dopo una uscita arrivato alla meta senza problemi mi sono accorto che scolava olio dal paraolio sinistro della forcella formando una piccola chiazza giu, ma niente di elesagerato giusto un pò, ultimamente ci sono uscito e questo non mi è più capitato, l'unica cosa che il paraolio dalla quale è uscito l'olio è lucido appunto umido d'olio, non lo ancora portata a lavare quindi non so se è un residuo dell'altra volta. Nonostante non mi perde più può essere considerato rotto e quindi da cambiare? se no cosa può aver causato la fuori uscita dell'altra volta?

Attendo consiglio, grazie mille. Roberto.
 
9666087
9666087 Inviato: 13 Apr 2010 8:02
 

ciao,sposto in meccanica 0509_up.gif

buon forum doppio_lamp_naked.gif
 
9672802
9672802 Inviato: 14 Apr 2010 0:32
 

ho letto il tuo mp...guarda io farei una cosa la molleggerei un pò e poi la lascerei sullo stesso posto...se sono i paraoli qualche goccetta per terra la trovi sempre...se vuoi ti posto il link io li ho trovati a pochi euro...solo che è un lavoretto non di poca cosa...dovresti sfilare la forcella, lasciarla appesa o per meglio dire impennata per un paio di giorni a far scolare tutto l'olio e poi cambiarli...eccoti il link...
Link a pagina di Bricomoto.it
spero di esserti stato d'aiuto...
 
9673026
9673026 Inviato: 14 Apr 2010 7:34
 

Ti riporto integralmente la risposta trovata su di un altro forum:

Prima di sostituire il paraolio, fai una prova:
Taglia una striscia larga circa 3 cm da una vecchia radiografia...se sei motociclista da molto, dovresti avercela!...hehehe!
Poi solleva il parapolvere dello stelo in questione.
Infila x un paio di cm, la striscia tra lo stelo ed il paraolio e falla ruotare x 5 o 6 volte intorno allo stelo, come fosse un raschietto....se risolvi ok...se no riprova.
Io dico che risolvi...difficilmente un paraolio che lavora a freddo, sempre umidito dall'olio e all'ombra, si danneggia.
Quando perde, al 99% si tratta di impurità che si incastrano tra lo stelo ed il paraolio stesso,...la fascetta
ricavata dalla radiografia, serve proprio a rimuovere queste impurità.
Oppure:
Una volta tolto il parapolvere, puoi provare anche incollando un qualsiasi adesivo x tutta la circonferenza dello stelo, un paio di cm sopra al paraolio...poi inizi a pompare sulla forcella.
Così facendo, il gradino che forma l'adesivo, entra ed esce nel paraolio rimuovendo eventuali impurità.
 
9712678
9712678 Inviato: 20 Apr 2010 15:29
 

ok ho provato a pompare come mi è stato consigliato e ho provato a pinzare con i freno danti in modo che la forcella rientrasse più o meno violentemente e non esce più nemmeno una goccia di olio, quindi rotto non dovrebbe essere.
Grazie a tutti dei consiglio

PS: ho il problema che ho è un'altro e di ben altra natura icon_sad.gif apro un topic a posta se potete date un'occhiata)
 
9712754
9712754 Inviato: 20 Apr 2010 15:40
 

di niente...siamo qua apposta.... 0509_up.gif
 
9760210
9760210 Inviato: 28 Apr 2010 10:57
Oggetto: Arieccolo!
 

Viraghistiiiiii!!!! Come con detto riecco le perdite dalle forcelle, così come avevo descritto in precedenza, pensavo fosse capitato e basta invece sembra che c'ho propio i paraoli rotti, più tardi la porto dal meccanico (che mi ha detto che il tetto massimo della spesa non supererà i 100 euro).
Mi sono accorto pure, camminando, che la moto ha perso stabilità e fatico a tenerla ferma e camminare dritto, poi da un pò di tempo mi fa una vibrazzione che mi fa vibrare il manubrio, entrambe le cose sono dovute al fatto che gli ammortizzatori hanno perso buona parte dell'olio? e poi un'altra cosa, rischio di rompere gli ammortizzatori prendendo scaffe o frenando con il freno anteriore (che fa rientrare di molto la forcella) mentre sono mezzi scarichi? o potrebbero essere già rotti perchè perdono olio? io penso che se era problema di ammortizzatori scoppiati mi perdeva tutto l'olio in una volta e non a piccole chiazze alla volta.
Per favore ditemi la vostraaaaaaa!!!!!!
 
9762924
9762924 Inviato: 28 Apr 2010 18:57
 

Altro problema di cui non mi ero resoconto, ovvero gli ammortizzatori posteriori (che sono modificati perchè sono ribbassati rispetto a gli originali) sono completamente scarichi (e probabilmente non ricaricabili), potete consigliarmi qualcosa? magari postare anche un link in cui c'è qualcosa di adattabile per la virago 250? insomma in questo momento per me è essenziale il risparmio. Per favore rispondete, grazie ciaooo!!
 
9819658
9819658 Inviato: 7 Mag 2010 18:42
 

ciao ragazzi, spero di scrivere nel post giusto. Io ho una Honda Shadow 600 del '90, e da qualche giorno (probabilmente dalla mia ultima visita in autostrada) (si perchè qui le autostrada non sono liscee e scorrevoli come dovrebbero essere 0510_sad.gif )ho visto che mi perde olio dal braccio sinistro della spospensione, ora probabilmente potrebbe trattarsi anche nel mio caso dei paraoli? posso mettere delle foto se volete, spero abbiate qualche consiglio utile perchè onestamente vorrei vedere se riesco a sistemarla da solo 0510_help.gif
 
9863217
9863217 Inviato: 14 Mag 2010 21:06
Oggetto: Re: Arieccolo!
 

ONI ha scritto:
Viraghistiiiiii!!!! Come con detto riecco le perdite dalle forcelle, così come avevo descritto in precedenza, pensavo fosse capitato e basta invece sembra che c'ho propio i paraoli rotti, più tardi la porto dal meccanico (che mi ha detto che il tetto massimo della spesa non supererà i 100 euro).
Mi sono accorto pure, camminando, che la moto ha perso stabilità e fatico a tenerla ferma e camminare dritto, poi da un pò di tempo mi fa una vibrazzione che mi fa vibrare il manubrio, entrambe le cose sono dovute al fatto che gli ammortizzatori hanno perso buona parte dell'olio? e poi un'altra cosa, rischio di rompere gli ammortizzatori prendendo scaffe o frenando con il freno anteriore (che fa rientrare di molto la forcella) mentre sono mezzi scarichi? o potrebbero essere già rotti perchè perdono olio? io penso che se era problema di ammortizzatori scoppiati mi perdeva tutto l'olio in una volta e non a piccole chiazze alla volta.
Per favore ditemi la vostraaaaaaa!!!!!!



i paraoli sono una spesa minima sui 10 o 15 euro...prendi la forcella la sfili la lasci scolare per un paio di giorno, ci cambi l'olio e la rimonti...solo che se chai le molle andate non credo che risolvi molto...se ti vibra "a martello pneumatico" credo che a parte una peculiarità del mezzo, possono essere le gomme, se hai una moto che ti sei preso usata magari il vecchio proprietario l'ha lasciata un sacco di tempo ferma e ti si sono ovalizzate...piccolo consiglio non ci frenà troppo col freno anteriore, la 250 monta una gomma 3.00-18 che è troppo piccola e spesso rischi di farti chiudere lo sterzo, gioca di più con tamburo e freno motore e usa l'anteriore solo a inizio frenata...
 
9863314
9863314 Inviato: 14 Mag 2010 21:16
Oggetto: SI...
 

Salve, si che le gomme siano ovalizzate è da prendere in considerazione, anche perchè come hai detto tu l'expropietario la lasciata davvero tanto tempo ferma, quindi è da prendere in considerazione. In questo caso come si può intervenire? devo cambiare la gomma soltanto oppure tutta la ruota (quindi anche il cerchione ecc.)? è possibile che anche la ruota posteriore sia ovalizzara?
comunque con tutti gli ammortizzatori posteriori nuove e i paraoli cambiati e gli ammortizzatori ricaricati sento comunque una instabilità notevole del posteriore, può dipendere dal fatto che il pneumatico posteriore è parecchio consumato.
Per la frenata la mia ha una modifica ovvero il freno posteriore è a disco.
 
9863345
9863345 Inviato: 14 Mag 2010 21:21
 

basta che cambi le gomme, già che ci stai le cambi entrambe...se vuoi ti posso anche consigliare i diversi tipi e i prezzi più o meno, dal disegno stradale a quelle tacchettate...che intendi per instabilità enorme?...bell'idea quella del disco posteriore, perchè non posti qualche foto?
 
9863583
9863583 Inviato: 14 Mag 2010 21:45
Oggetto: ok
 

Si, grazie mi faresti un enorme piacere dicendomi i prezzi ecc., diciamo che tendo al risparmio. Comunque per instabilità notevole del posteriore intendo dire che sento il posteriore "sculettare", anche nei rettilinei.
Il passaggio da tamburo a disco lo ha fatto l'expropietario, ed è stata propio una grande idee, dopo aver portato una yamaha xv750 di un mio amico di cremona in cui il freno posteriore era l'originale a tamburo, posso dirti che è di granlunga migliore la frenata.
Comunque al più presto seguiranno foto!
 
9866577
9866577 Inviato: 15 Mag 2010 14:19
 

Link a pagina di Cgi.ebay.it

sto venditore ne vende tantissime e a me sembra abbastanza competitivo, se metti a centro pagina le misure ti visualizza un'altra pagina dove ce ne stanno di molti tipi e diversi prezzi.

postaci le foto del disco posteriore. grazie.
 
9867072
9867072 Inviato: 15 Mag 2010 15:26
 

Ciao, grazie per la dritta. Per il momento sono fuori casa e non ho come fare le foto, appena posso, al più presto ve le posto.
Ciao, a presto.
 
14122916
14122916 Inviato: 11 Feb 2013 17:08
Oggetto: Foto freno posteriore a disco ??
 

ONI ha scritto:
Ciao, grazie per la dritta. Per il momento sono fuori casa e non ho come fare le foto, appena posso, al più presto ve le posto.
Ciao, a presto.


Ciao, chiedo scusa a tutti se riapro...
Ma la cosa del freno posteriore a disco mi interessa davvero molto.
Se fosse possibile vedere qualche foto sarebbe un regalo enorme.
...resto in attesa!

Ciao e grazie
Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
14122959
14122959 Inviato: 11 Feb 2013 17:20
Oggetto: Richiesta consiglio per cambio paraolio forcelle
 

Ciao a tutti!
Devo anch'io cambiare un paraolio, già che ci sono farò la coppia, sostituendo anche i parapolvere (sono un pò vecchiotti, in effetti).
E dovendo smontare robe lì davanti ho pensato anche di sostituire i cuscinetti dello sterzo (monterò quelli a "rulli"... non so se è il nome giusto icon_rolleyes.gif ).

0510_help.gif
Il mio dubbio (...uno dei tanti) è se, smontando entrambe le forcelle contemporaneamente, corro il rischio di non riuscire a rimontarle allineate.
Magari rimontando i due steli nelle piastre e rimettendo la ruota sul suo asse ritorna tutto dritto da solo?
E' la prima volta che devo fare questo tipo di lavoro, non vorrei far disastri... eusa_think.gif
Ringrazio tutti per l'attenzione!

Enrico
doppio_lamp_naked.gif
 
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