Tecnica
L'iniezione elettronica
Scritto da LucaRs125 - Pubblicato 04/07/2006 12:04
L’iniezione è una soluzione così perfetta per alimentare i motori che si è portati a pensare che sia molto diffusa nel mondo delle competizioni motociclistiche. Niente di più sbagliato...

Se è ormai normale montarla sui motori a quattro tempi, sui due tempi ci si affida ai collaudati carburatori.

L’iniezione elettronica, sistema di alimentazione diffusissimo sui motori a quattro tempi, non ha trovato grande applicazione sui motori a due tempi, soprattutto se da corsa.

La ragione di questo fatto apparentemente incomprensibile risiede nella difficoltà di coordinare il sistema di iniezione con il semplice, ma rapidissimo, ciclo di combustione di un motore a due tempi.

La durata do ogni ciclo, nei motori senza le valvole, fa sì che sia molto difficile programmare il tempo di iniezione del combustibile nelle camere di scoppio.

L’iniezione elettronica consente di svolgere molto rapidamente le operazioni di preparazione della miscela, e della miscela più adatta da immettere nel motore, grazie a una serie di sensori installati in punti chiave della moto: acceleratore, albero motore, condotto dell’aria.

Oltre a questi sensori, il sistema dispone di una centralina che analizza i dati e sceglie sia il momento in cui effettuare l’operazione sia la quantità di miscela da far entrare nei cilindri.

Gli attuali sistemi di iniezione, completamente digitali, dispongono di un’elettronica molto evoluta e poco ingombrante, grazie a piccoli chip che analizzano a gran velocità i dati provenienti dai numerosi sensori.

Questo sistema lavora in stretta relazione con la centralina che controlla l’accensione, cioè l’impianto che gestisce il momento in cui deve scoccare la scintilla della candela: la ragione è evidente, in quanto prima dell’accensione deve essere riempita di miscela la camera di scoppio.

L’iniezione elettronica offre un altro importante vantaggio: la possibilità di adattare il sistema in modo semplice e rapido, e rende quindi possibile modificare i parametri. Si tratta in definitiva di un sistema molto efficiente ed ecologico.

 

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Commento di: jo90 il 02-11-2007 19:41
io ho un aprilia sr factory a iniezione elettronica.
se voglio posso far rimappare la centralina del mio scooter?
che programma usano i meccanici per farlo?
avendo il programma potrei farlo anche io a casa?o è troppo complicato?
Commento di: SlucaR il 12-07-2008 15:02
logico che puoi far rimappare la centralina. in pratica togli i fermi...dovresti averlo già fatto!!!
cmq non farlo da solo rischi di buttare tutto...