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Sfiato vapori olio; iniezione aria nello scarico [eliminarli
740906
740906 Inviato: 14 Ott 2006 12:58
Oggetto: Sfiato vapori olio; iniezione aria nello scarico [eliminarli
 

Ho letto in giro che questi due sistemi di contenimento delle emissioni gassose si possono togliere, allo scopo di migliorare la respirazione del motore.

Questo in teoria dovrebbe portare apprezzamenti maggiori alla sostituzione del filtro con uno racing penso... icon_rolleyes.gif



Rimozione di tubi di sfiato vapori olio
Questa è un’operazione che di norma non è molto difficoltosa e che porta ad apprezzabili miglioramenti nella carburazione di un motore che diventa assai più regolare, in pratica si tratta di togliere il tubo che dal basamento motore arriva all’airbox, staccarlo, chiudere il foro lasciato libero nell’airbox stesso e collegare questo tubo a un serbatoietto di recupero vapori che posizioneremo nel codone della moto

Il serbatoietto di recupero vapori è un serbatorio semplice con un tubicino verlo l'alto(tubo di sfiato) e dal basso raccoglie i liquidi??

- Rimozione sistemi di iniezione aria nello scarico
Anche questa è un’operazione piuttosto semplice e l’unica difficoltà risiede nell’individuazione del tubo di presa aria sull’airbox e nel chiudere lo stesso impedendo al sistema di prendere aria fresca dall’airbox.
 
743338
743338 Inviato: 15 Ott 2006 16:13
 

L'eliminazione del sistema PAIR (iniezione di aria nei condotti di scarico) certamente fa aumentare le prestazioni, ma di contro si ottiene un aumento del valore di monossido di carbonio impedendo cosi l'abbattimento degli idrocarburi incombusti, pertanto non si avrà il vantaggio che tale sistema apporta per il rispetto delle emissioni inquinanti. Stessa cosa vale per il recupero dei vapori d'olio, infatti eliminando avremo dei vantaggi, ma non aiuteremo ecologicamente l'ambiente.
Lamps.
 
745000
745000 Inviato: 16 Ott 2006 8:43
 

Quoto quello che dici...
Infatti per l'olio ho detto che doremmo usare un serbatoio di recupero e non disperdere nell'ambiente icon_wink.gif

E poi non credo che il problema principale dell'inquinamento siano i nostri mezzi come ci voglion far credere per costringerci a prendere sempre euro x perchè leggi sempre più restrittive
 
746219
746219 Inviato: 16 Ott 2006 14:37
 

Efams ha scritto:
Quoto quello che dici...
Infatti per l'olio ho detto che doremmo usare un serbatoio di recupero e non disperdere nell'ambiente icon_wink.gif

E poi non credo che il problema principale dell'inquinamento siano i nostri mezzi come ci voglion far credere per costringerci a prendere sempre euro x perchè leggi sempre più restrittive


I vapori non riesci a raccoglierli in un serbatoio di recupero... il catalizzatore deve rimanere se non vuoi inquiare con un RS50 quanto un SUV catalitico... la colpa dell'inquinamento è soprattutto dei nostri mezzi, come ci vogliono far credere ed è colpa soprattutto di gente che va in giro con mezzi della preistoria che inquinano quanto 100 macchine/moto moderne credendo che in realtà inquinino come le altre icon_wink.gif
 
771649
771649 Inviato: 23 Ott 2006 15:35
 

Ciao ragazzi
ma che per caso utilizzate la moto in gara ?
Allora potrei capire la cosa
Cercare di ottenere piu' cavalli senza poterli utilizzare e per fare questo si deve mettere le mani sulle regolazioni del motore mi pare una cosa stupida
Inoltre l'inquinamento e' una cosa seria

ciao ciao
 
775613
775613 Inviato: 24 Ott 2006 14:19
 

Sull'inquinamento ti posso dare ragione...
Ma definirla un'idea stupida no...
Allora secondo il tuo ragionamento, cambiare scarico è stupido in quanto produci più rumure e devi mettere le mani sulla carburazione? Per avere 2/3 cavalli in più che non usi se non sei in pista?
Cambiare pedane, parti in carbonio, sospensioni, filtro ecc... in quanto i cavalli in più o l'allegerimento non lo aprezzeresti se non in pista??

Certo che l'inquinamento è importante, ma ci sono cose che inquinano molto di più del nostro mezzo... Questa non vuole essere una scusa. Se si vuole eliminare l'inquinamento bisogna partire dalla radice icon_wink.gif
 
775748
775748 Inviato: 24 Ott 2006 14:41
 

Beh alleggerire la moto e cambiarne la meccanica son due cose diverse icon_smile.gif
Se aumenti i denti della corona o alleggerisci la moto, di fatto non hai svantaggi (se non economici).

Se "manometti" carburazione e abbattimento degli inquinanti il discorso è diverso - per esempio, l'olio minerale è estremamente pericoloso per l'ambiente... e nell'ambiente ci devi vivere icon_smile.gif
 
775769
775769 Inviato: 24 Ott 2006 14:45
 

No la mia idea e' molto diversa

cambiando lo scarico , alleggerimento della moto , la sostituzione e la messa a punto delle sospensioni , anche migliorando la posizione di guida , sono un miglioramento reale , anche per l'uso di tutti i giorni con un miglioramento della guida e della sicurezza.

Togliere il recupero dell' olio che miglioramento porta ??


ciao ciao
 
775781
775781 Inviato: 24 Ott 2006 14:49
 

Efams ha scritto:
Sull'inquinamento ti posso dare ragione...
Ma definirla un'idea stupida no...
Allora secondo il tuo ragionamento, cambiare scarico è stupido in quanto produci più rumure e devi mettere le mani sulla carburazione? Per avere 2/3 cavalli in più che non usi se non sei in pista?
Cambiare pedane, parti in carbonio, sospensioni, filtro ecc... in quanto i cavalli in più o l'allegerimento non lo aprezzeresti se non in pista??

Certo che l'inquinamento è importante, ma ci sono cose che inquinano molto di più del nostro mezzo... Questa non vuole essere una scusa. Se si vuole eliminare l'inquinamento bisogna partire dalla radice icon_wink.gif


Se devo essere onesto non lo trovo stupido... ma inutile si.

In termini di prestazioni cambia talmente poco che sfido chiunque ad accorgersi della modifica e se questo va' pure a scapito dell'ambiente...

Per il resto... uguale! spendere un capitale per montare materiale da corsa (ad esempio sospensioni) ed usare la moto per andare al bar o al mare la domenica non seve a nulla se non a farci sentire più fighi e anche questo non serve proprio a niente.

Diciamo che oggi giorno è diventata molto una questione di moda cambiare pezzi che spesso alla fine non si sà neanche perchè li si sta cambiando, daltronde è la società che ci insegna questo.
Si vedono sempre più spesso anche nei paddok durante le prove libere moto supermegakittate supermega professionali.. a quale scopo??? divertirsi???
Moto da 13000€ con altrettanti € di pezzi racing... per delle prove libere...

ma quello che mi colpisce è che chi arriva con la moto semioriginale entra in un'atmosfera che lo fa' sentire un marziano..

in fondo forse sono io che non capisco come gira il mondo..
 
775816
775816 Inviato: 24 Ott 2006 14:55
 

Sull'inquinamento ce ne sarebbe da discutere per giorni, non è del tutto come vogliono farci credere e ci sono molti interessi dietro.
 
779034
779034 Inviato: 25 Ott 2006 12:20
 

Calimar ha scritto:
Beh alleggerire la moto e cambiarne la meccanica son due cose diverse icon_smile.gif
Se aumenti i denti della corona o alleggerisci la moto, di fatto non hai svantaggi (se non economici).

Se "manometti" carburazione e abbattimento degli inquinanti il discorso è diverso - per esempio, l'olio minerale è estremamente pericoloso per l'ambiente... e nell'ambiente ci devi vivere icon_smile.gif


Sono daccordo che sono due cose diverse...
Volevo solo arrivare indirettamente alla conclusione che: se non siamo capaci di sfruttare il nostro mezzo già come esce dalla casa allora è innutile spendere soldi per avere l'impressione di andare di più...?!

Poi che sia più importante un buon set-up ti dò ragione...
Però se senza spendere niente si può far rendere la moto di più ben venga icon_lol.gif

Ora mi avete messo la pulce nell'orecchio... Uno di questi giorni farò una ricerca sull'inquinamento per vedere chi e quanto inquina icon_twisted.gif

Poi se rende poco come modifica non lo so... Io ho riportato(leggendo in internet) e chiesto appunto per chiarire icon_wink.gif
 
9115019
9115019 Inviato: 7 Gen 2010 16:18
 

Ciao a tutti, riapro questo topic per evitare di aprirne uno nuovo.

su zx10r Sto eliminando sia il sistema pair che comunica con l airbox (basta tappare il buco) sia il sistema di ricircolo dei vapori olio dal basamento, per vedere se ci sono differenze.

Per questa seconda parte (eliminare il ricircolo vapori basamento) so che serve un serbatoietto, cosi chiedevo a chi l ho gia fatto:

1)Se provvedo a sigillarlo bene il tubino che entra, puo andare bene una lattina di redbull ? (leggevo di avitare di usare la plastica)
2) E se ne trovo una ancora piu piccola va bene ? esistono delle lattine piccole come un pollice mi pare di averne viste...
3) Devo per forza metterlo nel codone o basta che sia messo in qualunque posto della moto anche vicino al basamento basta che sia piu in alto di esso ?

grazie mille
ciao
e
 
9115046
9115046 Inviato: 7 Gen 2010 16:22
 

Efams ha scritto:
Quoto quello che dici...
Infatti per l'olio ho detto che doremmo usare un serbatoio di recupero e non disperdere nell'ambiente icon_wink.gif

E poi non credo che il problema principale dell'inquinamento siano i nostri mezzi come ci voglion far credere per costringerci a prendere sempre euro x perchè leggi sempre più restrittive

Non è il problema principale, il problema principale è il menefreghismo di chi i sistemi antinquinamento li toglie per avere dei benefici meccanici trascurabili o nulli.
Quello è.
L'aria è di tutti, perchè inquinarla di più?
Tu per caso non respiri?
 
9117811
9117811 Inviato: 7 Gen 2010 22:54
 

scusate ma i mod quando servono dove stanno?

La domanda è sull'eliminazione del sistema PAIR, in particolare come farlo e quali i vantaggi prestazionali. Non parliamo dell'inquinamento, una volta fatto presente il problema amen!

*** Canc by PaoloG ***

Comunque il problema da mettere in evidenza sono i possibili danni/usura al motore semmai, non certo quel po' di inquinamento in più prodotto.
 
9118433
9118433 Inviato: 8 Gen 2010 0:45
 

sebarm86 ha scritto:
scusate ma i mod quando servono dove stanno?


Ci sono ma non è che hanno il "radar per l'OT"... icon_wink.gif
Detto ciò hai ragione sulla data risposta:
@VRC: dai un occhio alla data dei post per capire se ha senso rispondere o meno...

Riguardo la questione che pone Henry-GSX600r, rimango anch'io restio a modificare il circuito del blow-by (perchè il "recupero dei vapori", quello è...). Il suo scopo è quello di permettere al carter di sfiatare e quindi decomprimere, ovvero evitare sovrapressioni eccessive e la depressione che si crea in cassa filtro è un aiuto che viene sfruttato proprio per questo. Staccando il tubo e ponendolo in "una lattina", fa venire meno tale depressione.


PS: Sebarm: l'inquinamento rimane comunque un problema che è giusto tenere in considerazione ed è giusto parlarne anche qui.
 
9120107
9120107 Inviato: 8 Gen 2010 14:32
 

PaoloG ha scritto:


Ci sono ma non è che hanno il "radar per l'OT"... icon_wink.gif
Detto ciò hai ragione sulla data risposta:
@VRC: dai un occhio alla data dei post per capire se ha senso rispondere o meno...

Riguardo la questione che pone Henry-GSX600r, rimango anch'io restio a modificare il circuito del blow-by (perchè il "recupero dei vapori", quello è...). Il suo scopo è quello di permettere al carter di sfiatare e quindi decomprimere, ovvero evitare sovrapressioni eccessive e la depressione che si crea in cassa filtro è un aiuto che viene sfruttato proprio per questo. Staccando il tubo e ponendolo in "una lattina", fa venire meno tale depressione.


PS: Sebarm: l'inquinamento rimane comunque un problema che è giusto tenere in considerazione ed è giusto parlarne anche qui.


Ci sono ma non è che hanno il "radar per l'OT"... icon_wink.gif

*** Canc by PaoloG ***

Comunque tornando al topic: per curiosità, ad occhio,

-a che livelli di pressione si arriva in un carter
-è dovuta ai vapori dell'olio ed alla non perfetta tenuta dei pistoni?

per quanto riguarda la reimmissione di aria dallo scarico nel filtro

- a che percentuali si arriva secondo voi?
 
9120320
9120320 Inviato: 8 Gen 2010 15:11
 

Il carter di solito lavora in depressione (parlo di qualche decina di mbar), o con pressioni intorno allo 0 con motore a pieno carico.
Questo vale se le fasce dei pistoni e le canne sono a posto, senza rigature ecc...
In un motore dove vi è qualche segno sulle canne dei cilindri, o comunque quando i segmenti non fanno bene tenuta, questo valore può risultare positivo (50/60mbar).
Una pressione positiva nel carter la si ha anche quando si manda il motore su di giri senza carico, ad esempio accelerando col cambio in folle...
 
9120328
9120328 Inviato: 8 Gen 2010 15:13
 

allora se è così non vedo il problema di una sovrapressione nel carter....anche 50 mbar da un punto di vista strutturale sono nulla....
 
9120338
9120338 Inviato: 8 Gen 2010 15:14
 

Ok, ma il carter non lo devi sigillare, altrimenti altro che 50 mbar!
 
9120345
9120345 Inviato: 8 Gen 2010 15:15
 

ah!! ok quella è la pressione con lo sfiato lasciato aperto!! Grazie!
 
9120361
9120361 Inviato: 8 Gen 2010 15:17
 

No, quella che ho spiegato io è quella con i ritorni dei vapori in aspirazione.
Questi valori sono presi da motori automobilistici di grossa cilindrata, ma dovrebbero essere pressochè identici per le moto
 
9121633
9121633 Inviato: 8 Gen 2010 18:16
 

Per quello che riguarda i vapori, come hanno già detto, il serbatoio per il recupero non deve essere sigillato.
Ho sentito di molti che al posto del serbatoio mettevano semplicemente un filtro, solo per non fare entrare nulla nel carter. In questo modo, però, i vapori andrebbero dispersi inquinando. Qui stà nella sensibilità di ogniuno di noi decidere per il meglio.

Il problema dell' immissione di aria nello scarico è un po' più complesso.
Anche in questo caso, il foro sull' airbox basta semplicemente tapparlo, il foro sullo scarico sarebbe da lasciara aperto e munire anch'esso di filtrino, per due motivi. Primo senza questa aria "fresca" si rischia di danneggiare il catalizzatore (per chi lo ha), secondo la centralina della moto è stata programmata tenendo presente che quest' aria c'è. Togliendo questo afflusso di aria pulita la sonda lambda leggerebbe valori molto differenti dal normale e la centralina smagrirebbe troppo la carburazione.

doppio_lamp.gif
 
9127235
9127235 Inviato: 9 Gen 2010 18:20
 

Per esperienza personale, dovuta al restauro di un ducati 350 scrambler d'epoca ti posso assicurare che con il tubo del recupero dei vapori d'olio attaccato al filtro il motore girava molto più regolare invece eliminadolo, cioè facendolo sfiatare fuori il tubo, il motore girava molto più scorbutico, soprattutto al minimo.
Da un amico meccanico mi è stato spiegato che aiuta il motore a girare più regolare, perchè comunque i vapori d'olio seguono il ciclo del motore, creando una sorta di impulsi, da qui la regolarità(questa è più o meno quanto mi aveva spiegato ma è successo qualche annetto fa, quindi la teoria andrebbe verificata, ma ti assicuro che a livello pratico è così), oltre a non disperdere nell'ambiente olio.
Poi come prestazione in assoluto non so se aumenta l'efficienza del motore, eliminando il recupero dell'olio, penso sia probabile perchè non bruci più l'olio(anche se in piccola quantità), ma su strada non penso sia così avvertibile un'aumento di prestazioni.
saluti doppio_lamp_naked.gif
 
9147740
9147740 Inviato: 13 Gen 2010 11:20
 

entrambe le modifiche non portano, in teoria, benefici prestazionali. nella pratica, se hai un motore preparato da gara, il sistema allo scarico lo togli e basta, quello sui vapori olio invece si toglie solo alle moto che danno problemi, cioè che aspirano olio nell' airbox 0509_pernacchia.gif
 
9152799
9152799 Inviato: 13 Gen 2010 23:40
 

Se posso provo a fare un pò di chiarezza.
Sistema PAIR:
Il sistema PAIR (immisione aria secondari ad impulsi) è un sistema che permette di immettere aria fresca(cioè con ossigeno) nelle valvole di uscita. Lo scopo di questo impianto è quello di prolungare la combustione fin verso il catalizzatore in modo da mantenere caldo il catalizzatore e inoltre è in grado di far bruciare gli ultimi componenti incombusti sviluppati in camera di scoppio, al fine di ridurre l'inquinamento.
Unico scopo del PAIR è ridurre l'inquinamento. Rimuovendolo non si ha nessun aumento di prestazioni. Può essere rimoso nel caso in cui si rompa(in particolare si rompa la valvola PAIR) Il compito della valvola è quello di far passare aria pulsante solo con i corpi farfallati aperti. In rilascio nei collettori non deve defluire aria, altrimenti si hanno le classiche fiamme da rilascio. Se si rompe quindi si hanno ritorni di fiamma.
Il recupero vapori olio basamento:
1)Come sopra spegato da qualcuno ha il compito di mantenere una pressione ottimale nel basamento del motore.
2)Permette di ridurre inquinamento, in quanto gas tossici vengono reinviati alla camera di combustione e bruciati
3) Il vapore d'olio è un ottimo lubrificante per le valvole e la parte della camera di scoppio.

Se si rimuove si ha un piccolo aumento di potenza(per me insignificante). Questo è dovuto al fatto che il motore respira aria leggerissimamente più ossigenata. Però si perde l'importante compito della lubrificazione data dal vapore d'olio. Quindi a meno che non dovete correre nella moto GP, non toglietelo. Inoltre se viene tolto, i vapori d'olio devono comunque sfogare, per questo bisogna poi fare una raccolta dei vapori d'olio separata, che li ricondenzi per non essere buttati in aria(Stessa cosa che fanno nelle moto da corsa).

Per le moto a carburatori, che hanno scarico aftermarket senza catalizzatore una modifica interessante potrebbe essere la rimozione valvola arresto carburante. Facendola breve ciò comporta, temperatura motore leggermente più bassa, consumo maggiore e riduzione siglificativa dell'effetto on-off . Rimuovendola si inquina di più.

0510_saluto.gif
 
9161537
9161537 Inviato: 15 Gen 2010 16:48
 

Topic ripulito.
Si può procedere! 0509_up.gif
 
9166139
9166139 Inviato: 16 Gen 2010 15:26
 

Per quello che riguarda le prestazioni ci sono pareri contrastanti.
Alcuni sostengono che i vapori d'olio non facciano bene alle valvole ma, anzi, che favoriscano la formazione di incrostazioni sulle stesse.
I sistemi in se non peggiorano il rendimento della moto, il peggioramento è dato dal fatto che entrambi i sistemi sfruttano, su molte moto, l'airbox creando delle turbolenze al suo interno che, a loro volta, peggiorano il rendimento del mezzo.
In ogni caso il rendimento è di 2 o 3 cv, praticamente nullo per un uso stradale.
 
9166607
9166607 Inviato: 16 Gen 2010 17:04
 

praticamente nullo direi proprio di no, io tra con o senza il dbk avverto parecchio la differenza...e sono sicuro che non si tratti di più di 2 cv proprio ad esagerare. Quando fai uno scarico completo con centralina non prendi 10 cv spesso....tu sputi sopra 3 cv così come fossero nulla?

Se si tratta veramente di 3 cv vado a staccare anche io tutti i condotti dall'airbox anche io!!
 
9169028
9169028 Inviato: 17 Gen 2010 2:27
 

Ciao a tutti.

Leggendo su tutti i forum dove intervengono meccanici dicono che, per moto decatalizzate l eliminazione della valvola di commutazione cioe del sistema pair porta solo benefici salute del motore e prestazioni.

E che il riciclo vapore dell olio dal basamento non ha nessuna funzione di lubrificazione.

Non so chi abbia ragione riporto solo quello che vedo scritto un po sappertutto da gente che con i motori ci lavora.....

Sicuramente su motori un po usurati e questo l ho visto di persona, nell airbox se non si mette il serbatoio arriva parecchio sporco.

Ma dove lo mettiamo alla fine sto serbatoio ? io non vorrei predere spazio nel codone almeno per metterci il libretto.
Se infilassi una lattina di redbull nella feritoia della carena attaccato al motore ?
Oppure sopra al contachilometri ? (molto bello moltoo tamarro icon_smile.gif)

ciao a tutti
 
9169074
9169074 Inviato: 17 Gen 2010 3:04
 

ma scusate....prima di queste cavolo di norme antinquinamento e varie (e che siano maledetti quelli che le hanno fatte così male) il ricircolo vapori esisteva nei motori?
 
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