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Sfiato vapori olio; iniezione aria nello scarico [eliminarli
9169410
9169410 Inviato: 17 Gen 2010 11:46
 

sebarm86 ha scritto:
ma scusate....prima di queste cavolo di norme antinquinamento e varie (e che siano maledetti quelli che le hanno fatte così male) il ricircolo vapori esisteva nei motori?


Scusa, ma tu hai dei dati scientifici e certi che ti permettono di affermare che le norme anti-inquinamento sono fatte davvero così male? Cioè che sia una cosa totalmente inutile recuperare i vapori dell'olio motore esausto (il che implica che dentro vi siano anche residui di combustione e benzina incombusta...), piuttosto che lasciarli liberi nell'atmosfera? Perchè se siamo daccordo che le cose si possono sempre fare meglio (praticamente non esiste ambito in cui una scelta non sia stata presa anche secondo interessi diversi da quelli che sarebbero stati l'"ottimo scientifico"...), fare affermazioni così assolute e perentorie in assenza di dati certi mi lascia sempre perplesso.

Detto questo, riguardo il circuito di blow-by, mi riquoto:
PaoloG ha scritto:
Riguardo la questione che pone Henry-GSX600r, rimango anch'io restio a modificare il circuito del blow-by (perchè il "recupero dei vapori", quello è...). Il suo scopo è quello di permettere al carter di sfiatare e quindi decomprimere, ovvero evitare sovrapressioni eccessive e la depressione che si crea in cassa filtro è un aiuto che viene sfruttato proprio per questo. Staccando il tubo e ponendolo in "una lattina", fa venire meno tale depressione.


Questo circuito era presente anche sul mio vecchio Gilerone e c'era chi diceva di scollegarlo perchè poi rendeva meglio. Ma a parte che il tubo finiva dentro una camera "a labirinto" con solo una minuscola presa presa di pressione, proprio per limitare l'apporto di altro comburente alla carburazione, ma poi, guarda caso, in un paio di elaborazioni spinte di tale motore, questo circuito veniva potenziato, proprio per aumentare la portata dei vapori dal carter alla cassa filtro. Dato che la funzione del circuito blow-by è molto utile su un monociclindrico, inquinamento o no.

Sulle moto moderne (come sulle auto), sono stati introdotti circuiti sempre più complessi (con gocciolatoi che reimmettono l'olio condensato in coppa) ed anche elettrovalvole, così che il "disturbo" al funzionamento del motore sia sempre più limitato. Eliminare questi sistemi la vedrei come dire "elimino l'impianto elettrico luci, così che posso mettere una batteria più piccola ed un alternatore più piccolo e sottraggo meno potenza dal motore, guadagnandola per le prestazioni". Ma poi si può circolare senza luci? No...

Il sistema PAIR ha invece senso effettivamente solo in presenza di catalizzatore, per cui se si sceglie di de-catalizzare, perde il suo significato tecnico...
 
9169719
9169719 Inviato: 17 Gen 2010 13:01
 

sebarm86 ha scritto:
praticamente nullo direi proprio di no, io tra con o senza il dbk avverto parecchio la differenza...e sono sicuro che non si tratti di più di 2 cv proprio ad esagerare. Quando fai uno scarico completo con centralina non prendi 10 cv spesso....tu sputi sopra 3 cv così come fossero nulla?

Se si tratta veramente di 3 cv vado a staccare anche io tutti i condotti dall'airbox anche io!!


Non è che a 3 cavalli ci sputo sopra. Quando sostituisci uno scarico hai una modifica di tutta la curva di potenza e di coppia e quello che avverti maggiormente credo sia quello, non l'incremento di cavalli puro. Per quello che riguarda i db killer dipende molto dal modello della moto e dello scarico, in alcuni casi si guadagna ben più di 3 cavalli.
Per quello che riguarda la modifica ho solo riportato quello che ho letto in giro, a detta di molti si percepisce la differenza, non posso riportare esperienze personali perchè non l'ho mai fatto.

doppio_lamp.gif
 
9176002
9176002 Inviato: 18 Gen 2010 16:25
 

icon_confused.gif 3 cv levando il ricircolo dell' olio icon_question.gif rotfl.gif
io direi che i ronzini quelli erano e quelli restano
cambia che se prima il tuo motore aspirava olio nei cf dopo non lo fa più, la carburazione si pulisce un po e i filtri aria ti durano normale anzichè 10 km perchè non si inzuppano di olio (a me capitava).
in um motore che di suo gira pulito è una modifica che io non farei anche perchè una qualsiesi vaschetta è più pesante del pezzetto di tubo originale 0509_pernacchia.gif
 
9177303
9177303 Inviato: 18 Gen 2010 20:01
 

io ieri ho sentito parlare di 0,8 cv su una 1098 togliendo il recupero olio e che in sbk lo hanno tenuto come quello di serie con solo una spugnetta in più...
in pratica lo han tenuto perchè fare un vaso di espansione (alla fine questo fa) da un'altra parte come nel codone è più il casino che il guadagno icon_rolleyes.gif
 
9183301
9183301 Inviato: 19 Gen 2010 20:50
 

quartapiena ha scritto:
icon_confused.gif 3 cv levando il ricircolo dell' olio icon_question.gif rotfl.gif


Torno a ripetere che la teoria del guadagno di potenza non è basata sul fatto che l'olio ricircoli o meno.
A quanto pare il guadagno è dato dal fatto che si eliminano le onde di pressione anomale nell' airbox generate dalla pressione dei carter che vi affluisce e dall' aspirazione dell' aria da immettere nello scarico.
Il punto comunque è che ci si deve sbattere parecchio per recuperare 3 o forse solo 2 cv, per questo dicevo che in uso stradale forse non conviene. Però, per gli amanti del fai da te, potrebbere essere un occasione per passarsi qualche ora e alla fine avere anche 2 o 3 cv in premio icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif
 
9183463
9183463 Inviato: 19 Gen 2010 21:18
 

Peve ha scritto:


Torno a ripetere che la teoria del guadagno di potenza non è basata sul fatto che l'olio ricircoli o meno.
A quanto pare il guadagno è dato dal fatto che si eliminano le onde di pressione anomale nell' airbox generate dalla pressione dei carter che vi affluisce e dall' aspirazione dell' aria da immettere nello scarico.
Il punto comunque è che ci si deve sbattere parecchio per recuperare 3 o forse solo 2 cv, per questo dicevo che in uso stradale forse non conviene. Però, per gli amanti del fai da te, potrebbere essere un occasione per passarsi qualche ora e alla fine avere anche 2 o 3 cv in premio icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif


Allora....

Per quanto riguarda le fluttuazioni di pressione per ridurle basterebbe una spugnetta INFILATA NEL TUBETTO (o un risuonatore di helmontz ahahahaha)

Ma tu hai qualche prova tangibile di 2-3 cv o è solo una tua impressione
 
9184807
9184807 Inviato: 19 Gen 2010 23:48
 

Peve ha scritto:
A quanto pare il guadagno è dato dal fatto che si eliminano le onde di pressione anomale nell' airbox generate dalla pressione dei carter che vi affluisce e dall' aspirazione dell' aria da immettere nello scarico.


A me semrba strano, perchè, ripeto, sul Gilera (motore di quasi vent'anni fa), il tubo del blow-by finiva in una camera piena di pareti e paretine, tanto che comunicava col resto della cassa filtro solo per un piccolo foro che faceva quindi solo da presa di pressione. Lo stessodo per scontato sia anche per le moto successive e quindi che il collegamento con la casa filtro sia un modo comodo per avere depressione, utile all'estrazione dei vapori dal carter...
 
9185880
9185880 Inviato: 20 Gen 2010 11:37
 

Pareti e paretine dovrebbe essere un dispositivo per far condensare i vapori e farli ritornare ad essere olio, quindi mi aspetto che quella camera comunichi nuovamente col carter....Il discorso della pressione è gìusto, serve un qualcosa che eventualmente "aspiri" ma il punto è che il filtro di una SS entra in pressione ad una certa velocità quindi mettere un tubicino non è che aiuti le cose, se il carter lavora a pressioni inferiori o simili comunque l'airbox non va bene in pressione a causa di questo. Se invece il carter lavora in pressione il discorso è ben diverso, stiamo solo aggiungendo una portata d'aria sporca al posto che "nuova"

Siccome da quanto ho capito il carter lavora in depressione in condizioni normali sicuramente avere un tubicino che lo connette con un airbox che deve andare in pressione in velocità non è una gran cosa....
 
9188320
9188320 Inviato: 20 Gen 2010 20:10
 

Peve ha scritto:


Torno a ripetere che la teoria del guadagno di potenza non è basata sul fatto che l'olio ricircoli o meno.
A quanto pare il guadagno è dato dal fatto che si eliminano le onde di pressione anomale nell' airbox generate dalla pressione dei carter che vi affluisce e dall' aspirazione dell' aria da immettere nello scarico.
Il punto comunque è che ci si deve sbattere parecchio per recuperare 3 o forse solo 2 cv, per questo dicevo che in uso stradale forse non conviene. Però, per gli amanti del fai da te, potrebbere essere un occasione per passarsi qualche ora e alla fine avere anche 2 o 3 cv in premio icon_biggrin.gif

doppio_lamp.gif


parte del guadagno è dato dall'eliminazione delle turbolenze (che in realta son veramente minime ) e parte dal fatto che i vapori son caldi e quindi aumentano la temperatura dell'aria nell'airbox icon_wink.gif
ripeto che da una prova a banco è stato verificato l'aumento di solo 0,8cv su un 1098 SBK (lo 0,5%)
 
9188533
9188533 Inviato: 20 Gen 2010 20:39
 

Allora credo che oramai sia stato appurato che l'aumento di performance c'è anche se minimo...

Indipendentemente da cosa lo causa credo ora sia curiosità comune capire se il ricircolo olio è gradito alle valvole o no, ossia se eliminandolo si danneggia il motore o no

Sicuramente avere l'airbox sporco d'olio può solo far bene a catturare la sporzia...gli effetti della presenza d'olio sulle pareti credo siano minimi....

Cosa mi sapete dire a riguardo??
 
9189456
9189456 Inviato: 20 Gen 2010 22:24
 

gsrteo ha scritto:

...
una prova a banco è stato verificato l'aumento di solo 0,8cv su un 1098 SBK (lo 0,5%)


Solo un paio di precisazioni...

Gli 0,8 cv sono dovuti al solo intervento di eliminazione del ricircolo vapori io parlavo della somma degli interventi (ricircolo vapori e aria per lo scarico).
Come ho già detto, io non ho provato, sto solo riportando testimonianze che ho trovato in giro su internet, tra l'altro specifiche per il GSX-R600.

doppio_lamp.gif
 
9192511
9192511 Inviato: 21 Gen 2010 15:50
 

gsrteo ha scritto:
io ieri ho sentito parlare di 0,8 cv su una 1098 togliendo il recupero olio e che in sbk lo hanno tenuto come quello di serie con solo una spugnetta in più...
in pratica lo han tenuto perchè fare un vaso di espansione (alla fine questo fa) da un'altra parte come nel codone è più il casino che il guadagno icon_rolleyes.gif


0510_sorriso.gif sono d' accordo... diverso sarebbe il discorso (molto teorico però) di creare una depressione nel basamento limitatamente al momento di discesa del pistone verso il pmi 0510_mina.gif
però non credo che sia una cosa fattibile in garage, inoltre la vedo più per un 4 in linea...
 
9192562
9192562 Inviato: 21 Gen 2010 15:56
 

Peve ha scritto:


Solo un paio di precisazioni...

Gli 0,8 cv sono dovuti al solo intervento di eliminazione del ricircolo vapori io parlavo della somma degli interventi (ricircolo vapori e aria per lo scarico).
Come ho già detto, io non ho provato, sto solo riportando testimonianze che ho trovato in giro su internet, tra l'altro specifiche per il GSX-R600.

doppio_lamp.gif

si, direi che facendo i 2 interventi si arrivi ai 2-3 cv ,veramente una nullità icon_rolleyes.gif
icon_arrow.gif sebarm :il problema dell'eccessivo ilio in airbox può verificarsi in un paio di condizioni
1) eccessivo olio in coppa (livello oltre il max)
2) piste che richiedono giri motore estremamente alti tipo monza perchè ovviamente alti regimi = alta pressione d'olio quindi più olio sfiatato in airbox ...
in tutti e 2 i casi basta abbassare il livello olio icon_wink.gif
 
9193536
9193536 Inviato: 21 Gen 2010 18:20
 

2-3 cv su una moto con scarico e filtro? Non credo si possano prendere su quella originale...

Mi sembrano comunque troppi
 
9193915
9193915 Inviato: 21 Gen 2010 19:23
 

sebarm86 ha scritto:
2-3 cv su una moto con scarico e filtro? Non credo si possano prendere su quella originale...

Mi sembrano comunque troppi

a volte si riesce ma sembra che in futuro sarà sempre più facile perdere cv con scarico after con solo il terminale...
per esempio la gsr da una prova fatta a banco con 11 terminali diversi si è arrivati ai quasi 3cv del ghost e comunque in generale un aumento minimo di 1 cv
per la hornet invece sembra non esistere un after in grado di dare cv in più e quasi tutti perdono qualcosa icon_rolleyes.gif
probabilmente questo discorso è legato alla problematica delle emissioni che costringe le case a fare gli scarichi sempre più complicati ed ottimizzati per funzionare bene col catalizzatore... icon_rolleyes.gif
 
9193926
9193926 Inviato: 21 Gen 2010 19:25
 

io ho R6 con ancora il cat alla mia R6 ma il termiale aftermarket e filtro BMC race. Guadagnerei qualcosa tappando brutalmente questi antipatici sistemi (PAIR e ricircolo)

Siamo SICURI che l'olio che ricircola non è necessario al corretto funzionamento ma è solo una roba anti inquinamento?
 
9193996
9193996 Inviato: 21 Gen 2010 19:39
 

a me han detto così domenica... son stato al corso di manuel persiani a franciacorta e se ne è parlato icon_rolleyes.gif
 
9231129
9231129 Inviato: 28 Gen 2010 18:52
 

Quoto il discorso riferito al tubo sfiato olio del Ducati Scrambler 350, alla ricerca di un leggero mal funzionamento l'ho trovato sfilato, colpa mia, una volta messo a posto tutto è tornato OK.

Riguardo la questione inquinamento, essendo vecchio, ne ho sentite e viste di tutti i colori, della serie ci preoccupiamo per dare il nostro piccolo contributo per non inquinare, per poi dimenticarci che girare 12 volte il centro per trovare un parcheggio, fare passerella e qualche sgommata, inquina molto di più di 100 km in strada con buon andamento, insomma una buona parte di noi è ecologista a spot, ma questo fa parte di un altro argomento non sto incolpando nessuno in particolare è solo una riflessione scritta.

Forse non servirà visto che si parla di moto ad alte prestazioni, comunque vi racconto la mia,
la mia ultima motina 223cc monocilindrica è una moto senza alcuna velleità, cosi sentendomi suonare dietro dagli autocarri sono intervenuto sulla aspirazione, smontato il box aria originale e montato un filtro Malossi, smontato il riciclo già citato, sostituito il terminale con uno più performanrte omologato, il guadagno è stato elevatissimo sembra un altra moto, ovvio che non è diventata una r6.
Naturalmente prima di arrivare a ciò sono andato per gradi, cosi ho potuto constatare che quell'accidente di riciclo non butta fuori proprio nulla, da qui ho tratto diverse conclusioni, la meccanica carburazione accensione insomma tutto l'ambaradan è ben calibrato, oppure il tutto serviva solo a strozzare la moto per farla entrare nei parametri euro 3, meno mangia meno inquina, oppure è tutto uno specchietto per le allodole... pendo per quest'ultima ipotesi.

Funzionava cosi: dal lato cilindro usciva un tubo che andava ad una valvola che in base alla quantità di vapori/fumi in uscita, tramite due tubi, li distribuiva nel collettore d'aspirazione, e presumo il troppo, nel box filtro aria.
Un altro tubo partiva dal carter motore ed andava anch'esso in box aria.
Una volta tolto il box mi sarei aspettato almeno una minima fuoriuscita, da parte del tubo riciclo, bè nulla lo potevo mettere in bocca, uguale il discorso tubicino che andava al collettore d'aspirazione, nulla che alla vista e olfatto apparisse inquinante.
Cosi, chiuso con una flangia il foro cilindro, chiuso il foro sul collettore, posizionato il tubo di scarico vapori carter motore verso l'esterno con sul terminale un filtro fatto in casa, constato che anche da quello praticamente non esce nulla, la paglietta è pressoche pulita lascio a voi le conclusioni, questi sono i fatti.
Naturalmente per non far entrare sporcizia dallo sfiato sto cercando qualcosa di piu serio.
Anche se più serio sarebbe rimontare tutto, cosa non improbabile, non mi costa nulla visto che alla fine dei conti quel riciclo non conta una pippa, cosi come lo scarico vapori olio carter, basta lavorare sul box filtro aria creando una maggior portata d'aria al carburatore.

Saluti.
 
9231368
9231368 Inviato: 28 Gen 2010 19:30
 

invece io quando ho smontato l'airbox della mia mi son stupito del fatto che c'era questa spugnetta imbevuta di olio e mi chiedevo da dove arrivasse (manco sapevo che era) poi leggendo ho trovato le spiegazioni
certo che anche nel mio airbox trovare qualcosa di inquinante la vedo una cosa assurda, 20000km 2 gocce d'olio che sarà mai eusa_think.gif
 
9231647
9231647 Inviato: 28 Gen 2010 20:14
 

non mi pare che il mio R6 abbia una spungnetta....
 
9231970
9231970 Inviato: 28 Gen 2010 20:48
 

Se è come nella zx10r è nascosta in una parte dell airbox dove si collega il vapore di sfiato del carter. Io ho un minifiltrino che si vede solo aprendo in due l airbox, strano che r6 non ce l abbia, forsde ce l ha allora sul basamento o nel tubo ?

Per avigni e gsr:
Ad ogni modo il riciclo vapori al di la dell inquinamento è una semplificazione , invece di mettere un recipiente di espansione lo si porta nell airbox e si è a posto, è piu semplice.
Il carter infsatti deve avere uno sfogo non puo non averlo.
Laddove un motore ha pochi km o in perfetto stato non si vedra una goccia d olio, laddove si abbia un po di usura si vedra un po piu di oleosita passare (che non deve comunque preoccupare).


Circa il sistema PAir invece è solo un modo per mettere aria nello scarico e nel catalizzatorre.

Levando dall airbox entrambe queste due "perdite" si portera un leggero miglioramemento e maggior regolarita e minor effetto on-off, almeno cosi dice la teoria, io ho ngia preparato il tutto ed appena ho tempo faccio questa modifica, spero di poter dire che ne ho sentito l effetto....

ciao a tutti icon_biggrin.gif

PS insomma nessuno mi da qualche consiglio per dove posizionare la lattina di redbull che ho gia pronta ? se lo collego con una fascietta al tubone di gomma del radiatore va bene ? vorrei evitare di perdere spazio nel codone dove di solito lo mettono....
 
9232231
9232231 Inviato: 28 Gen 2010 21:16
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Se è come nella zx10r è nascosta in una parte dell airbox dove si collega il vapore di sfiato del carter. Io ho un minifiltrino che si vede solo aprendo in due l airbox, strano che r6 non ce l abbia, forsde ce l ha allora sul basamento o nel tubo ?

Per avigni e gsr:
Ad ogni modo il riciclo vapori al di la dell inquinamento è una semplificazione , invece di mettere un recipiente di espansione lo si porta nell airbox e si è a posto, è piu semplice.
Il carter infsatti deve avere uno sfogo non puo non averlo.
Laddove un motore ha pochi km o in perfetto stato non si vedra una goccia d olio, laddove si abbia un po di usura si vedra un po piu di oleosita passare (che non deve comunque preoccupare).


Circa il sistema PAir invece è solo un modo per mettere aria nello scarico e nel catalizzatorre.

Levando dall airbox entrambe queste due "perdite" si portera un leggero miglioramemento e maggior regolarita e minor effetto on-off, almeno cosi dice la teoria, io ho ngia preparato il tutto ed appena ho tempo faccio questa modifica, spero di poter dire che ne ho sentito l effetto....

ciao a tutti icon_biggrin.gif

PS insomma nessuno mi da qualche consiglio per dove posizionare la lattina di redbull che ho gia pronta ? se lo collego con una fascietta al tubone di gomma del radiatore va bene ? vorrei evitare di perdere spazio nel codone dove di solito lo mettono....



forse ho guardato male io, anzi è molto probabile, non ci avevo fatto caso più di tanto quando l'ho aperto!!

metterlo vicino alla carena, sotto ai semimanubri (dovrebbe pure essere nascosto la)?
 
9233435
9233435 Inviato: 28 Gen 2010 23:43
 

sebarm86 ha scritto:
non mi pare che il mio R6 abbia una spungnetta....


se non c'è io ce la metterei ... mi han spiegato che serve per trattenere le eventuali fuoriuscite di olio e per evitare che entri qualcosa nel tubicino, doppia funzione insomma icon_wink.gif
 
9233464
9233464 Inviato: 28 Gen 2010 23:45
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Se è come nella zx10r è nascosta in una parte dell airbox dove si collega il vapore di sfiato del carter. Io ho un minifiltrino che si vede solo aprendo in due l airbox, strano che r6 non ce l abbia, forsde ce l ha allora sul basamento o nel tubo ?

Per avigni e gsr:
Ad ogni modo il riciclo vapori al di la dell inquinamento è una semplificazione , invece di mettere un recipiente di espansione lo si porta nell airbox e si è a posto, è piu semplice.
Il carter infsatti deve avere uno sfogo non puo non averlo.
Laddove un motore ha pochi km o in perfetto stato non si vedra una goccia d olio, laddove si abbia un po di usura si vedra un po piu di oleosita passare (che non deve comunque preoccupare).


Circa il sistema PAir invece è solo un modo per mettere aria nello scarico e nel catalizzatorre.

Levando dall airbox entrambe queste due "perdite" si portera un leggero miglioramemento e maggior regolarita e minor effetto on-off, almeno cosi dice la teoria, io ho ngia preparato il tutto ed appena ho tempo faccio questa modifica, spero di poter dire che ne ho sentito l effetto....

ciao a tutti icon_biggrin.gif

PS insomma nessuno mi da qualche consiglio per dove posizionare la lattina di redbull che ho gia pronta ? se lo collego con una fascietta al tubone di gomma del radiatore va bene ? vorrei evitare di perdere spazio nel codone dove di solito lo mettono....


comunque la lattina basta che sia in alto la puoi mettere dove ti pare e comunque mettici una spugnetta così eviti che nel tubicino di sfiato ci finisca qualcosa icon_wink.gif
 
9236485
9236485 Inviato: 29 Gen 2010 17:31
 

Prendi un cicalino che non va più, togli l'interno ci metti quel che vuoi, paglietta, lo ricopri con il suo coperchio che è forato e viene cosi:

Link a pagina di Img692.imageshack.us

se il cicalino non c'è allora vedi un pò te!!

NB: poi l'ho messo più in alto.

Ultima modifica di avigni il 29 Gen 2010 17:32, modificato 1 volta in totale
 
9236493
9236493 Inviato: 29 Gen 2010 17:32
 

cos'è un cicalino scusa?
 
9236496
9236496 Inviato: 29 Gen 2010 17:33
 

Un bip bip per le frecce, quello avevo.
 
9236515
9236515 Inviato: 29 Gen 2010 17:36
 

Sono alla ricerca di un piccolo filtro, come si deve da infilare al posto della paglietta, che non è poi male.
Fatto è che l'ho anche trovato, è che ora non trovo più il link, mannaggia la vecchiaia.

Ultima modifica di avigni il 29 Gen 2010 17:38, modificato 1 volta in totale
 
9236519
9236519 Inviato: 29 Gen 2010 17:37
 

filtro per cappe da cucina?
 
9236533
9236533 Inviato: 29 Gen 2010 17:39
 

sebarm86 ha scritto:
filtro per cappe da cucina?


Anche perchè no, tanto deve non far entrare polvere o altro.
 
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