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Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
14816985
14816985 Inviato: 21 Gen 2014 15:55
 

mistermotom ha scritto:
salve ragazzi anche io come voi ho problemi con i regolatori anche se per lodola è galletto vorrei una dritta su dove poter comprarne di elettronici potete aiutarmi ?
grazie

Puoi provare a chiedere qui..........
Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Comunque questo è il topic dove si parla dell'Airone................ icon_wink.gif
 
14817186
14817186 Inviato: 21 Gen 2014 18:09
 

x mistermotom,
se cerchi su internet, trovi regolatori elettronici per dinamo a 6 volt a prezzi più competitivi del sito
che ti è stato consigliato.
Tieni in considerazione, esistono due tipi di regolatori: con uscita per bobina di campo (DF) positiva
e con uscita per bobina di campo negativa; es un regolatore per dinamo Airone (DF positivo), non va
bene per una dinamo del Galletto (DF negativo).
Se usi il regolatore sbagliato, la dinamo non da corrente, amenochè, non si modificano, quando e possibile, i collegamenti interni alla dinamo.
[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14817205
14817205 Inviato: 21 Gen 2014 18:26
 

Mi sembrava che IGNACIO avesse scritto di postare nel Topic corretto...... eusa_think.gif

........visto anche che qui si parla di Airone ed il regolatore per il Gallo è diverso (per uscita di bobina, per esempio)..........

Pregherei nuovamente di restare in argomento, grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14817278
14817278 Inviato: 21 Gen 2014 19:17
 

...la mia risposta sul regolatore, non è mirata al Galletto a alla Lodola.
E' un'informazione per tutte le moto, compreso l'Airone.
 
14908644
14908644 Inviato: 28 Mar 2014 19:18
 

Ciao a tutti,
riprendo questo interessante post perché sto impazzendo con la bobina del mio PE (che di fatto è come l'Airone). La bobina ha sempre funzionato bene, la spia si accendeva al minimo e si spegneva a regime, caricando tranquillamente la batteria.
Purtroppo la scorsa settimana dopo un giretto di appena 10 Km si è sgranato l'ingranaggio (praticamente piallato). E' stato sostituito, dopo però la spia rimaneva sempre accesa anche dando tutto gas. Non riesco a capire cosa possa essere successo alla bobina, nessuno l'ha toccata.
Sto controllando tutto il cablaggio nel faro, ma tutto sembra a posto.
Mi conviene portare la bobina da un esperto? so che a Milano ce n'è uno.
Già che ci sono mi devo togliere qualche dubbio:
- Togliendo la chiave dal faro le luci si devono spegnere? sulla mia rimangono accese finchè non posiziono nel mezzo il manettino del commutatore. La chiave del mio faro (CEV) interrompe solo la lampada spia e il clacson.
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14908651
14908651 Inviato: 28 Mar 2014 19:25
 

per bobina intendi la dinamo vero?? Smontando la per sostituire l'ingranaggio potrebbe essersi staccato qualche filo magari già precario sotto al coperchio del regolatore...hai verificato??
 
14908692
14908692 Inviato: 28 Mar 2014 20:02
 

ilLambra ha scritto:
Ciao a tutti,
Purtroppo la scorsa settimana dopo un giretto di appena 10 Km si è sgranato l'ingranaggio (praticamente piallato). E' stato sostituito, dopo però la spia rimaneva sempre accesa anche dando tutto gas. Non riesco a capire cosa possa essere successo alla bobina, nessuno l'ha toccata.

Ciao
...potrebbe esserti caduta la chiavella e girare a vuoto sul cono....se non stretto a dovere....
Hai sostituito l'ingranaggio senza muovere la dinamo dalla sua posizione ??...ti sei ricordato di dare il gioco agli ingranaggi ??.....se viaggiano "serrati " possono essere causa della "piallatura ".
Saluti
 
14909268
14909268 Inviato: 29 Mar 2014 10:58
 

girodan ha scritto:
per bobina intendi la dinamo vero?? Smontando la per sostituire l'ingranaggio potrebbe essersi staccato qualche filo magari già precario sotto al coperchio del regolatore...hai verificato??

Si, scusa intendevo la dinamo. Ho controllato il coperchio, e tutto è a posto.
 
14909272
14909272 Inviato: 29 Mar 2014 11:02
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
...potrebbe esserti caduta la chiavella e girare a vuoto sul cono....se non stretto a dovere....
Hai sostituito l'ingranaggio senza muovere la dinamo dalla sua posizione ??...ti sei ricordato di dare il gioco agli ingranaggi ??.....se viaggiano "serrati " possono essere causa della "piallatura ".
Saluti

Per sicurezza il lavoro l'ho fatto fare ad un meccanico esperto Guzzi d'epoca, quindi assumo che il lavoro sia stato fatto bene, anzi è stato proprio lui a farmi notare che non c'era la chiavetta, che poi ovviamente ha montato.

Riuscite a rispondermi alla mia domanda:
Togliendo la chiave dal faro le luci si devono spegnere? sulla mia rimangono accese finchè non posiziono nel mezzo il manettino del commutatore. La chiave del mio faro (CEV) interrompe solo la lampada spia e il clacson.
 
14909373
14909373 Inviato: 29 Mar 2014 14:15
 

ilLambra ha scritto:
Si, scusa intendevo la dinamo. Ho controllato il coperchio, e tutto è a posto.

domanda stupida: hai controllato se la dinamo fa massa sul telaio?? eusa_think.gif
per quanto riguarda la tua domanda sulla chiave posso risponderti che sul mio airone è così, ma per la tua non saprei anche se credo sia giusto così.
 
14909549
14909549 Inviato: 29 Mar 2014 19:55
 

girodan ha scritto:
domanda stupida: hai controllato se la dinamo fa massa sul telaio?? eusa_think.gif
per quanto riguarda la tua domanda sulla chiave posso risponderti che sul mio airone è così, ma per la tua non saprei anche se credo sia giusto così.


Si, credo che sia a massa sul telaio, comunque verificherò anche questo.
Grazie
 
14960845
14960845 Inviato: 5 Mag 2014 14:48
 

Ho smontato per pulire il Dinamo Marelli DN 19 e ora non so
più dove collegare il filo nero dalla bobina a regolatore di tensione. eusa_wall.gif

Chiedo aiuto! 0510_help.gif

Grazie
Uli
 
14962996
14962996 Inviato: 6 Mag 2014 17:49
 

x rivera
se il tuo regolatore è uguale...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14963009
14963009 Inviato: 6 Mag 2014 18:01
 

x ilLambra,
togliendo la chiave dal faro le luci rimangono accese. Inserendo la chiave a fondo, si da corrente
anche alla tromba e al 61 (eccitazione dinamo).

La dinamo ha un filo sempre collegato a massa, tramite la spazzola negativa, sul collettore indotto
e nell'airone, anche sulla bobina di campo che ha un filo collegato a massa.
 
14968471
14968471 Inviato: 9 Mag 2014 19:41
 

luciano16 ha scritto:
x ilLambra,
togliendo la chiave dal faro le luci rimangono accese. Inserendo la chiave a fondo, si da corrente
anche alla tromba e al 61 (eccitazione dinamo).

La dinamo ha un filo sempre collegato a massa, tramite la spazzola negativa, sul collettore indotto
e nell'airone, anche sulla bobina di campo che ha un filo collegato a massa.


Perfetto, il comportamento delle luci sul mio Airone è come l'hai descritto tu.
Aggiorno anche sulla dinamo, che ora funziona bene....... dopo avere speso 150 Euro!! (Sigh) 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14970988
14970988 Inviato: 12 Mag 2014 9:57
 

...150 €, bella spesa!!!
Per curiosità: Cosa hanno cambiato alla dinamo, l'indotto??
 
14971624
14971624 Inviato: 12 Mag 2014 15:54
 

luciano16 ha scritto:
...150 €, bella spesa!!!
Per curiosità: Cosa hanno cambiato alla dinamo, l'indotto??


No, non penso. Mi ha parlato di coperchietto che faceva contatto con i contatti interni del 51 e 61, punterie cambiate perchè logore, mano di isolante agli avvolgimenti, registrazioni varie e prove a banco a caldo, a freddo e a diversi giri (700, poi 800, poi 2000, ecc.)

ciao
 
15106527
15106527 Inviato: 29 Ago 2014 19:46
Oggetto: Faro Siem collegamento impianto.
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Un saluto a tutti,chi di voi mi può spiegare il collegamento dell'impianto elettrico sul commutatore
di un faro siem montato su un Airone 250 sport ?
Premetto che ho collegato tutto ( faro post,interruttore stop, i due fili sulla dinamo, i due fili del claxon mi manca solo il filo della batteria .
Il problema collegare questi 7 fili al commutatore con chiavino a 4 posizioni.

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15115741
15115741 Inviato: 6 Set 2014 15:11
Oggetto: Scusatemi non volevo uppare...
 

Non era mia intenzione uppare,non sono molto pratico.
So solo che usare le maiuscole in un messaggio è un po' come alzare la voce e non mi sembra un benvenuto per un nuovo utente appassionato che chiede un consiglio.
Comunque mi scuso ancora e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il mio problema.
Grazie!
 
15443378
15443378 Inviato: 5 Set 2015 12:42
Oggetto: revisione dinamo airone
 

ciao a tutti,

ho smontato la dinamo del mio airone sport '53 per revisionarlo,

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visto che questo genere di revisioni si fanno solo ogni tanto avevo pensato di cambiare i cuscinetti invece di ingrassarli semplicemente...

ho trovato sul sito di un ricambista i due cuscinetti (o almeno a me così pare):

"E8 cuscinetto sfere - tipo sfilabile per dinamo e magneti 8 x 24 x 7"
"E13 cuscinetto sfere - tipo sfilabile per dinamo e magneti 13 x 30 x 7"

oppure ritenete superfluo e ingrasso soltanto?

sul coperchio lato perno ho notato che c'e' un feltrino per mantenere il cuscinetto ingrassato (immagino).. in condizioni non eccellenti... ma temo che se provo a muovere le 4 linguette metalliche che lo tengono fermo possano rompersi essendo molto arrugginite...

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qualcuno di voi si e' già imbattuto in una revisione della parte meccanica di questa dinamo?
sarei lieto di avere suggerimenti...

grazie mille,
ciao,
emanuele
 
15444012
15444012 Inviato: 7 Set 2015 13:15
 

I cuscinetti che hai trovato sono quelli giusti.
Se non vuoi muovere le linguette elastiche per paura di romperle puoi provare a pulire bene con benzina e pennellino...
Secondo me quei cuscinetti sono tassativamente da sostituire, sono molto usurati e sicuramente rumorosi.
 
15444183
15444183 Inviato: 7 Set 2015 15:22
 

Grazie mille renato!

Passando ad altro argomento elettrico chiedo cortesemente un aiuto per capire che modello di faro posseggo in modo da ordinare la ghiera adatta...

deducendo che le spie non hanno ghiere metalliche, ma sono soltanto in plastica azzarderei dicendo che si tratta di un aprilia.. ma prima di lanciarmi in acquisti di ghiere e ammennicoli chiedo aiuto

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grazie mille per il prezioso aiuto!

ciao,
emanuele
 
15450610
15450610 Inviato: 16 Set 2015 10:11
Oggetto: faro airone sport '53
 

Ciao a tutti,

chiedo un aiuto per la definizione di quale sia il faro corretto del mio airone sport costruito nell'agosto del '31.

Ho appurato che quello montato attualmente sul mio esemplare e' un aprilia, ma non mi pare di vederlo tra le possibilità del manuale parti di ricambio... (grazie a RenPag - Rpw.it)

(leggo SIEM o Carello), nei modelli successivi leggo sul manuale parti di ricambio (del '56) anche il CEV, ma non ho trovato traccia dell'Aprilia.

si tratta di un modello che veniva montato anche sull'airone? e' coerente con il mio airone del '53?

chiedo un aiuto agli esperti!

grazie mille,
emanuele
 
15500688
15500688 Inviato: 22 Nov 2015 17:02
Oggetto: Re: Faro Siem collegamento impianto.
 

è un po' in ritardo ma può servire ad altri

schema collegamento:

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funzioni chiave

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linux66 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Un saluto a tutti,chi di voi mi può spiegare il collegamento dell'impianto elettrico sul commutatore
di un faro siem montato su un Airone 250 sport ?
Premetto che ho collegato tutto ( faro post,interruttore stop, i due fili sulla dinamo, i due fili del claxon mi manca solo il filo della batteria .
Il problema collegare questi 7 fili al commutatore con chiavino a 4 posizioni.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
15768321
15768321 Inviato: 20 Feb 2017 11:16
Oggetto: luci di posizioni
 

Scusate ma non mi è chiaro una cosa ho un problema sulla mia guzzi airone turismo 250.Ho testato la dinamo e funziona tutto metto la chiave nel quadro e al momento che tutto è spento si accende la lampadina spia poi accendendo il motore la la lampadina si spegne commuto nella modalità abbagliante e anabbagliante e la lampadina spia non si accende fino a che non sono al minimo. Fino Qui tutto bene, ma il problema nasce quando metto le luci di posizioni o di città che si accende la spia sia al minimo che al massimo da cosa può dipendere. grazie!
 
15768544
15768544 Inviato: 20 Feb 2017 16:44
 

Probabilmente dalla lampadina della luce di posizione che ti fa luce all'interno del fanale e ti sembra che si stia accendendo la spia eusa_wall.gif
 
15768600
15768600 Inviato: 20 Feb 2017 18:01
 

grazie per la risposta!
Saluti!!!
 
15770871
15770871 Inviato: 25 Feb 2017 12:29
 

Buongiorno a tutti,

ho smontato la dinamo del mio Airone Turismo per controllare lo stato dei cuscinetti e nell'estrarre dalla flangia lato ingranaggio il corpo esterno del cuscinetto, questa mi e' caduta ed e' saltato tutto fuori senza che potessi controllare come le varie parti (vedi foto) erano montate.
Mi sembra che le soluzioni di montaggio possibili siano 2 (vedi il disegno).
Nel magnete ho usato la soluzione di destra, perché così era quando lo ho smontato, e non mi sono posto il problema, ma ora mi è venuto il dubbio.
Dopo l'apertura del carter, e prima di allentare la dinamo, ho trovato un bel gioco sull'alberino (non ho pensato di misurarlo), sia assiale che radiale, e ho incolpato i cuscinetti.

Il dubbio nasce dal fatto che la soluzione di sinistra consente un adattamento del cuscinetto con una corsa (e poi anche spinta) maggiore. E pero' le due parti elastiche lavorano di punta, e non so se è bene.

C'é da aggiungere che erano presenti due anelli di spessore 0.2mm ciascuno, penso appunto per aggiustare la tolleranza assiale, quindi forse non serve una corsa esagerata per il recupero del gioco.
E ritorno alla partenza: quale e' la soluzione giusta? O mi sto creando dei problemi inesistenti?

Un'altra cosa: il cuscinetto (sempre lato ingranaggio) era decisamente piu' "piantato" nella flangia rispetto all'analogo del magnete, che era quasi libero (Da dire che quest'ultimo aveva sicuramente "sofferto" di più: la gabbietta delle sfere era distrutta).
Se rimontando il nuovo cuscinetto lo trovassi ugualmente molto "piantato" dovrei preoccuparmi? O con vibrazioni e temperature andrà a posto da solo? O devo inizialmente aiutarlo ad esempio scaldando la flangia in modo da liberarlo e consentirgli momentaneamente di scorrere recuperando il gioco assiale nel caso avessi schiacciato troppo la molla?

Un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi e un cordiale saluto a tutti.

Paolo

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15770894
15770894 Inviato: 25 Feb 2017 13:21
 

Ingegnere, scommetto! Debbo avere un dinamo smontata. Ci guardo e ti dico (per quanto possa valere).
 
15770932
15770932 Inviato: 25 Feb 2017 15:04
 

Grazie Bonneville,
Vale l'ipotesi "Sono io che mi creo problemi":
Visto finalmente alla luce del sole e non piu' di notte la prima rosetta non e' metallica (cuoio?) e probabilmente era piana e si e' deformata col tempo. Ora si vedono le impronte dell'altra e il montaggio corretto e' quello di destra, anzi, non avrebbe neppure senso differenziare le cose.

Grazie mille e cordiali saluti

Paolo

P.s.: mi piace la meccanica, ma non sono un meccanico, quindi spero di essere perdonato se mi scappano delle sciocchezze.
 
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