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Guzzi Airone Sport [impianto elettrico e collegamenti]
16085369
16085369 Inviato: 26 Giu 2019 14:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16085761
16085761 Inviato: 27 Giu 2019 19:55
 

RenPag ha scritto:
Sarebbe buona cosa fare una foto dell'interno della dinamo, per vedere campo positivo e spazzola positiva a quale morsetto sono stati collegati

Come vedi i due fili sono quelli che avevo previsto: quello tutto fasciato (bruttissimo) è il campo positivo infatti arriva dall'interno della dinamo per cui dallo statore
L'altro filo (quello grigio) arriva dalla spazzola positiva (delle due quella a sinistra nella foto).
Adesso dovresti vedere i due fili rispettivamente a quali morsetti del coperchio sono collegati: in pratica sapere se il filo grigio va al 51 o al 61 sul coperchio (e per esclusione quello fasciato andrà all'altro)
 
16086550
16086550 Inviato: 1 Lug 2019 21:20
 

Ciao, e grazie.
ho controllato l impianto e tutto è collegato giusto,infatti la spia rossa su fanale quando accelero si spegne,quindi credo che tutto sia collegato in modo corretto.
Resta però il problema del clacson che non funziona a dovere
 
16086583
16086583 Inviato: 1 Lug 2019 23:57
 

fabri1966 ha scritto:

.....Resta però il problema del clacson che non funziona a dovere


Il pulsante che lo aziona è magari ossidato?? Ci sono due fili che vanno al clacson: positivo e massa.....verifica il passaggio di corrente magari usando una lampadina come quella del faro anteriore collegata al posto della tromba. Se premendo il pulsante la luce è intensa il passaggio di corrente è buono, altrimenti dovrai cercare la dispersione.
 
16086648
16086648 Inviato: 2 Lug 2019 9:17
 

ok grazie mille ,farò questa verifica
 
16086650
16086650 Inviato: 2 Lug 2019 9:27
 

fabri1966 ha scritto:
ok grazie mille ,farò questa verifica

Occhio alla regolazione del clacson (la vite che sta dietro e che regola l'apertura delle puntine) perchè un paio d'anni fa la mia batteria si scaricava di continuo e il clacson non suonava. Scoprii che le puntine erano troppo chiuse e questo comportava un cortocircuito netto della batteria. Prima di mettere mano a quella vite verifica che i due morsetti del clacson non siano in corto.
 
16086656
16086656 Inviato: 2 Lug 2019 9:53
 

Già, ma il suo a quanto pare collegato direttamente alla batteria funziona e quindi il problema è nell'impianto.
 
16086817
16086817 Inviato: 2 Lug 2019 21:43
 

Esatto,collegato diretto alla batteria funziona.
Potrebbe essere il regolatore?
 
16086825
16086825 Inviato: 2 Lug 2019 22:22
 

fabri1966 ha scritto:
Esatto,collegato diretto alla batteria funziona.
Potrebbe essere il regolatore?

assolutamente no!!! Hai un problema all'impianto elettrico...devi lavorare su quello, alla fine sono 2 fili che fanno funzionare il clacson!!!!
 
16088690
16088690 Inviato: 9 Lug 2019 21:58
 

Dopo vari tentativi forse ho capito dove è il problema,sembrerebbe il fusibile che era collegato a intermittenza frecce che ho rimosso.
Ora il clacson funziona ma se accendo i fari non suona, qualche miglioramento c è stato.
 
16088865
16088865 Inviato: 10 Lug 2019 12:00
 

Hai provato a collegare il clacson alla batteria direttamente, bypassando l'impianto interno, quando i fari sono accesi?
Prima di fare altre indagini verifica che lo stato della batteria sia tale da sopportare contemporaneamente il carico dei fari e del clacson. Fatto questo analizza di nuovo i collegamenti interni all'impianto e sicuramente riuscirai a risovere definitivamente il problema.
 
16088909
16088909 Inviato: 10 Lug 2019 13:07
 

grazie,
farò anche questa ulteriore prova
 
16103285
16103285 Inviato: 3 Set 2019 16:28
 

problema elettrico con il mio Airone...
settimana scorsa il tutto funzionava egregiamente, fari stop e clacson... domenica giretto con l'Airone e scopro che l'impianto elettrico è paralizzato, niente luci niente clacson..unica luce quella rossa del faro vicino alla chiave
cortesemente cosa consigliate? come posso capire se la dinamo carica o cosa altro
grazie
 
16103385
16103385 Inviato: 4 Set 2019 5:25
 

La luce rossa rimane accesa quando il motore è in moto?
 
16103386
16103386 Inviato: 4 Set 2019 6:03
 

si la spia è accesa e varia di intensità con il variare dei giri del motore
ps: non ho la batteria
 
16103390
16103390 Inviato: 4 Set 2019 7:32
 

Premesso che sarebbe meglio che fosse presente la batteria, la spia rossa accesa indica proprio che non arriva corrente dalla dinamo a causa di un guasto a quest'ultima o al regolatore di tensione.
 
16103404
16103404 Inviato: 4 Set 2019 8:36
 

qualche consiglio ..basic icon_redface.gif ...su come controllare/intervenire o meglio affidarmi sin da subito ad un meccanico
grazie
 
16127001
16127001 Inviato: 25 Dic 2019 21:55
Oggetto: dinamo regolatore di tensione
 

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Ciao a tutti.
Possiedo un Airone Sport del 1951.
Ho un problema con la carica della batteria.
La spia sul fanale rimane sempre accesa anche agli alti regimi, ma avvicinando i contatti sul regolatore di tensione la spia si spegne e rimane spenta anche ai bassi regimi.
Vorrei sapere, se lascio i contatti in questo modo vado a provocare dei danni ?
Grazie delle risposte che mi darete.
 
16127005
16127005 Inviato: 25 Dic 2019 22:27
 

Quali contatti hai avvicinato sul regolatore ?
Potresti mettere una foto ?
 
16127324
16127324 Inviato: 28 Dic 2019 17:14
 

Parlo dei contatti/puntine vicino alle ancorette
 
16131532
16131532 Inviato: 22 Gen 2020 23:54
Oggetto: regolatore di tensione airone
 

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Ti posto la foto del regolatore di tensione come hai chiesto.

Dovresti riuscire a vedere i contatti/puntine che li regoli spostando le ancorette.


EDIT BY IGNACIO….
ho spostato io…. per rispondere apri prima il topic a cui vuoi rispondere… non creare nuovi topic
 
16131614
16131614 Inviato: 23 Gen 2020 10:39
 

se parli delle "puntine" a sinistra quello è il contatto di minima, detto anche disgiuntore.
Probabilmente era regolato male e non "agganciava" quando la dinamo iniziava a produrre corrente.
Il disgiuntore dovrebbe "sganciare" la dinamo dal circuito quando il motore cala di giri e la dinamo anziché produrre corrente inizia a consumarne.
L'importante è che quando il motore si ferma la tua spia torni ad accendersi, perché se resta spenta la dinamo resta sotto tensione e scarica completamente la batteria.
 
16132034
16132034 Inviato: 25 Gen 2020 18:59
Oggetto: regolatore di tensione
 

Mi dici come i fa a regolarle, serve un tester o vai a pratica? e nel caso fossero quelle di destra cosa succede e cosa e come bisogna fare?
 
16132037
16132037 Inviato: 25 Gen 2020 19:45
Oggetto: regolatore di tensione
 

altra domanda visto la mia poca esperienza su questo tema a motore fermo io stacco la batteria e quindi non mi si scarica ma quando il motore gira e ho attaccato la batteria quali problemi mi puo arrecare alla dinamo o al regolatore o alla batteria
 
16132211
16132211 Inviato: 26 Gen 2020 23:47
Oggetto: Re: regolatore di tensione
 

beppe1111111 ha scritto:
Mi dici come i fa a regolarle, serve un tester o vai a pratica? e nel caso fossero quelle di destra cosa succede e cosa e come bisogna fare?


prova a leggere quì: Messaggio #12946316
 
16132772
16132772 Inviato: 29 Gen 2020 11:13
Oggetto: Re: regolatore di tensione
 

beppe1111111 ha scritto:
Mi dici come i fa a regolarle, serve un tester o vai a pratica? e nel caso fossero quelle di destra cosa succede e cosa e come bisogna fare?

Col tester non ci fai nulla, io non vado a pratica: ho un banco prova, ci metto su la dinamo e faccio lì le dovute regolazioni e dato che posso provarlo ai vari regimi di rotazione riesco anche a tarare il disgiuntore.
I contatti a destra sono quelli del regolatore vero e proprio. C'è una piccola vite di regolazione che ti permette di tararlo in modo che eroghi la corretta corrente ma anche questa è una operazione che sulla moto non fai agevolmente, il banco prova ha la strumentazione adatta (principalmente voltmetro e amperometro) per eseguirla come va fatta. Se ci provi con un tester devi usarne uno di quelli vecchi (quelli con la lancetta per intenderci) perché i moderni multimetri digitali non ti aiutano: quello che esce dal regolatore a motore acceso non è molto costante e quindi la lettura del multimetro digitale non è stabile.

Un consiglio: se non ci capisci il verso metti su (o fai mettere su da un esperto) un regolatore elettronico e non ci pensi più.
 
16132816
16132816 Inviato: 29 Gen 2020 12:55
 
 
16133256
16133256 Inviato: 30 Gen 2020 22:35
Oggetto: dinamo regolatore di tensione
 

grazie del consiglio ma io preferisco avere le parti tutte come da fabbrica piuttosto mi saresti molto utile setu fossi vicino a brescia o comunque nel raggio di 150 km se mi facessi tu questo lavoro te ne sarei molto grato
 
16133467
16133467 Inviato: 31 Gen 2020 20:01
Oggetto: Re: dinamo regolatore di tensione
 

beppe1111111 ha scritto:
grazie del consiglio ma io preferisco avere le parti tutte come da fabbrica piuttosto mi saresti molto utile setu fossi vicino a brescia o comunque nel raggio di 150 km se mi facessi tu questo lavoro te ne sarei molto grato

Allora sei nel raggio di Pierini Adorni, artigiano specialista del settore.
Se vuoi posto il contatto.
 
16133620
16133620 Inviato: 1 Feb 2020 19:26
Oggetto: dinamo regolatore di tensione
 

si grazie mi faresti una cortesia
 
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