gatobrujo ha scritto:
Bè quella di pagare i debiti dello Stato con BOT l'ho già sentita, è un'idea di Passera (figurarsi se un banchire non si inventa un sistema per non pagare i debiti).
Ma credevo che quei BOT sarebbero stati vendibili, magari un po' svalutati; qui invece si parla di metterli nel cassetto e aspettare 10 anni per rivedere i soldi. E' chiaro che nessuno più accetterebbe un appalto di Stato dietro promessa di venire pagato dopo 10 anni.
Ma l'idea dei BOT in pagamento non è così balzana. Negli anni '70 l'inflazione era altissima (era arrivata al 20%) e c'era ancora la scala mobile che inseguendo l'inflazione produceva altra inflazione. Così per ridurre la moneta circolante e raffreddare l'inflazione si sono inventati un prelievo forzoso dagli stipendi, rimborsato in BOT commercializzabili o rimborsabili dopo 5 anni (come è avvenuto).
Oggi non c'è inflazione, ma lo Stato non ha più soldi, non può più stampare moneta come una volta e può solo rimandare il pagamento dei suoi debiti. All'inflazione si è sostituita la stagnazione. Una situazione che porta solo alla depressione.
Bisogna fare tutto il contrario. Come Roosevelt nel '32 con il suo New Deal che fece uscire l'America dalla grande depressione, buttare soldi nel sistema Italia, investire in opere pubbliche, favorire i consumi, insomma far girare l'economia ficnché non si riprende.
Ma si vede che dei banchieri non sono in grado di concepire qualcosa che va contro tutte le loro regole. Ci vorrebbe un altro Roosevelt.
basterebbe:
1) tagliare i costi dello stato, in primis dipendenti pubblici, come spiegato prima si risparmierebbero dai 60 a 400 miliardi di euro l'anno.... alla faccia delle finanziarie!
2) incassare quelle benedette sanzioni alle società gestenti i videopoker (evasione+interessi+sanzioni=97miliardi), mettiamo anche che si accordino per la metà della cifra, sarebbe comunque superiore alle ultime 2 finanziarie di quest'anno!!
3)costi e personale pubblico(inteso come rapporto cittadini/numero unita) equo e identico in tutta italia! non è possibile che se un palermitano lavora nel pubblico a Milano riesca a fare 10volte il lavoro di un palermitano che lavora a palermo! e poi dicono che l'aria di milano è inquinata!!
oppure basta respirare l'aria campana, pugliese,calabrese,siciliana, ecc... e rincoglionirsi tanto da lavorare il 10% di uno che respira l'aria delle regioni più a nord?? ma non dovrei essere io il razzista che dico "siamo tutti uguali e lavoriamo tutti nello stesso modo"???
o siringhe che in lombardia vengono vendute a 30cent e a napoli a 6-7euro!
4)dati dal ministero:
evasione media italiana fatto 100 di reddito dichiarato=19euro
al nord fatto 100 reddito dichiarato evasione di 6 euro
al meridione fatto 100 rediito dichiarato evasione pari a 34 euro
Ma l'evasione non era al nord?? booo starò guardando la cartina al contrario
al sud si dichiara il 30% in meno del nord, ma anche qui non mi tornano i conti, visto che i consumi sono gli stessi del nord ma a prezzi più bassi!
5)ecc....basterebbe equità in tutto!!
hai presente quanti soldi si tirerebbero fuori per far star bene noi italiani e non aumentarci le tasse per poter "consumare" e rilanciare l'economia????