jigen13 ha scritto:
La moneta serve per il commercio, cioè per "trasferire" merci ANCHE tra stati diversi, e garantendo i rapporti tra stati, per questo la moneta coniata deve avere un rapporto con l'oro/ricchezze presenti nel paese "coniatore"..
Impressionante la quantità di false verità che ci propinano: anche io prima di iniziare a documentarmi, oltre al discorso delle tasse che facevi sopra (meno evasione=meno tasse), credevo fermamente nell'equivalenza oro=moneta!
jigen, l'equivalenza tra oro e denaro in pratica non esiste più dal 1944, accordi di Bretton Woods ( Link a pagina di It.wikipedia.org ), dove si stabilì che tutte le monete fossero quotate rispetto al dollaro, che solo lui era legato all'oro.
Per la precisione
Citazione:
"I progetti presentati furono quelli di Harry Dexter White, delegato USA e quello di John Maynard Keynes, delegato inglese. Venne approvato il piano White.
Il progetto di Keynes prevedeva la costituzione di una stanza di compensazione all'interno della quale i paesi membri avrebbero partecipato con quote rapportate al volume del loro commercio internazionale, in base alla media dell'ultimo triennio. La compensazione tra debiti e crediti avveniva tramite una moneta denominata Bancor.
Dal piano White venne creato il Fondo Monetario Internazionale, la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo mentre il dollaro statunitense venne praticamente accettato come valuta di riferimento per gli scambi.
In pratica il sistema progettato a Bretton Woods era un gold exchange standard, basato su rapporti di cambio fissi tra le valute, tutte agganciate al dollaro, il quale a sua volta era agganciato all'oro.
Gli accordi di Bretton Woods favorirono un sistema liberista, il quale richiede, innanzitutto, un mercato con il minimo delle barriere e la libera circolazione dei capitali privati. Quindi, anche se vi furono delle divergenze sulla sua implementazione, fu chiaramente un accordo per un sistema aperto.
Tutti gli accordi derivati direttamente o indirettamente da Bretton Woods non prevedevano un corretto controllo della quantità di dollari emessi, permettendo così agli USA l'emissione incontrollata di moneta, fatto contestato più volte da Francia e Germania in quanto gli USA esportavano la loro inflazione, impoverendo così il resto del mondo."
Keynes non è obsoleto, è stato solo fatto fuori, e non per il nostro bene ma per i motivi esposti nell'ultimo grassetto...
Inoltre, anche il dollaro non è più legato all'oro da quando io ho compiuto quattro mesi:
Citazione:
...di fronte all'emissione di dollari e al crescente indebitamento degli USA, aumentavano le richieste di conversione delle riserve in oro. Ciò spinse il 15 agosto 1971, a Camp David, il presidente statunitense Richard Nixon, ad annunciare la sospensione della convertibilità del dollaro in oro.
La quantità di denaro va regolata in base ai beni prodotti, non rispetto all'oro, per evitare inflazione. Questo lo scopo delle tasse.