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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
12623340
12623340 Inviato: 1 Nov 2011 18:26
 

Una cosa vivamente consigliata è la verifica dello stato dei dischi frizione, e la sostituzione a priori dei paraolio lato volano, lato cambio e quello dell'astina comando frizione.
 
12624041
12624041 Inviato: 1 Nov 2011 20:56
 

apozzo ha scritto:


Scusa se sono indiscreto Vittorio, ma qual è il prezzo della cromatura attualmente?? Vorrei rifare marmitte, collettori e pedane....ma sinceramente non so cosa aspettarmi....il prezzo come viene calcolato....a peso??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Saluti
apozzo


Ciao apozzo,

Per il costo delle cromature credo conti molto lo stato in cui si trovano le parti da cromare e la loro complessità, infatti un supporto del parafango anteriore, molto rovinato il cromatore m'ha consigliato di prenderlo nuovo che spendevo di meno... icon_asd.gif

Comunque io ho cromato tutta 'sta roba:

Tubi paramotore

Parafanghi

Tubi scarico

Marmitte

Leva cambio

Parafanghi

Perno ruota anteriore

Cornice faro

Manubrio

Tappo olio

Lucidatura a specchio cerchi

Alla fine, il conto è stato di 650 euro, ma penso che neanche da nuovi fossero così belli.

Questa e la ruota appena finita di montare e centrare

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Il manubrio

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La cornice del faro

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Consigliato da un mio amico meccanico Guzzi e restauratore da decenni, mi sono rivolto qui Link a pagina di Google.it
Contattali magari per un preventivo, al limite i pezzi li spedisci con le poste e te li fai rispedire che ormai lo fanno tutti.

Ciao e buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12624464
12624464 Inviato: 1 Nov 2011 22:11
 

Ciao, in quanto tempo te li ha consegnati?

Il cilindro, quello che si vede, non è per niente ridotto male, ha quel piccolo segno di usura che è il cromo consumato

Link a pagina di Tinypic.com
 
12624614
12624614 Inviato: 1 Nov 2011 22:37
 

PassioneV7 ha scritto:
Ciao, in quanto tempo te li ha consegnati?



Ciao PassioneV7,

Devo dire che è stato di parola, m'aveva detto circa tre settimane e tre settimane sono state, anche se per dirla tutta già alla consegna dei pezzi non l'avevo pressato troppo perché non è che io abbia molta fretta... me lo devo far durare 'sto rimontaggio, altrimenti poi devo trovare un'altra moto ma qualcuno in casa al momento non è molto d'accordo icon_asd.gif icon_asd.gif

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12626759
12626759 Inviato: 2 Nov 2011 16:35
 

Vitto58 ha scritto:


Ciao apozzo,

Per il costo delle cromature credo conti molto lo stato in cui si trovano le parti da cromare e la loro complessità, infatti un supporto del parafango anteriore, molto rovinato il cromatore m'ha consigliato di prenderlo nuovo che spendevo di meno... icon_asd.gif

Comunque io ho cromato tutta 'sta roba:

Tubi paramotore

Parafanghi

Tubi scarico

Marmitte

Leva cambio

Parafanghi

Perno ruota anteriore

Cornice faro

Manubrio

Tappo olio

Lucidatura a specchio cerchi

Alla fine, il conto è stato di 650 euro, ma penso che neanche da nuovi fossero così belli.

Ciao e buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bè in effetti il prezzo mi sembra assolutamente onesto! Io inoltre devo fare molto meno....si tratterebbe di lucidare i 2 cerchi e ricromare la leva cambio, i tubi di scarico e i paramotore (che tra l'altro sono in forte dubbio in quanto non so ancora se li rimonterò!).....comunque a giorni vedo di contattare la ditta per chiedere innanzitutto se hanno la possibilità di fare il lavoro a distanza per poi rispedire.


mar54 ha scritto:

Una cosa vivamente consigliata è la verifica dello stato dei dischi frizione, e la sostituzione a priori dei paraolio lato volano, lato cambio e quello dell'astina comando frizione.


ciao mar54,
ma si tratta di punti deboli della moto? I paraolio posso andare a prenderli anche stasera ma i dischi frizione mi devo informare....sono molto costosi??


PassioneV7 ha scritto:

........Il cilindro, quello che si vede, non è per niente ridotto male, ha quel piccolo segno di usura che è il cromo consumato


Cavolo che occhio!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Il puntino di cromo consumato l'abbiamo visto proprio ieri sera con il meccanico! Lui dice che, vista anche l'ottima tenuta delle fasce, il motore potrebbe fare tranquillamente migliaia e migliaia di km, sopratutto se usato con parsimonia (come è mia intenzione!)....tuttavia lui vuol chiedere quanto verrebbe a costare (a lui, è un caro amico!) una ricromatura del cilindro. Giovedì dovrei avere la risposta. Mi ha inoltre consigliato, se le trovo a prezzo decente, di rimettere comunque la serie di fasce visto che il motore è aperto. Adesso sto informandomi per decidere sul da farsi.....
Concludo con una notizia a bassa voce......ho trovato il serbatoioooooooooooooo originaleeeeeeeeee.....120 euro.....appena mi arriva vi metto le foto ma mi pare davvero bello: ha ancora le cromature sulle pance in buone condizioni!!

Saluti a tutti
apozzo
 
12626870
12626870 Inviato: 2 Nov 2011 17:06
 

Per vedere se le fascie elastiche sono da sostituire dovresti smontarle dal pistone e alloggiarle nel cilindro e misurare se la distanza tra i due estremi supera i 3 decimi.

SE le cambiarai ti raccomando di trovare delle fasce elstiche per canna la cromo ( sò di uno che ne ha messo un paio qualsiasi col risultato che si sono rotte con tutti i danni conseguenti).

Sul fatto di usarlo con parsimonia, stai tranquillo e vai.. anche se il consumo dello strato di cromo aumentasse diventano un po più rumorosi ( come lo erano i miei ) ma il motore va sempre.

Forse ho l'ho visto quel serbatoio, era di un V7 700 ( se parliamo dello stesso ).
 
12627180
12627180 Inviato: 2 Nov 2011 18:09
 

apozzo ha scritto:



Concludo con una notizia a bassa voce......ho trovato il serbatoioooooooooooooo originaleeeeeeeeee.....120 euro.....appena mi arriva vi metto le foto ma mi pare davvero bello: ha ancora le cromature sulle pance in buone condizioni!!

Saluti a tutti
apozzo


0509_doppio_ok.gif Ci avrei giurato che alla fine avresti cercato quello eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Vogliamo scommettere che tra non molto in questo topic parleremo di restauro originale? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Comunque sia continua così... ti seguiamo. doppio_lamp_naked.gif
 
12628088
12628088 Inviato: 2 Nov 2011 21:08
 

gspreca ha scritto:


0509_doppio_ok.gif Ci avrei giurato che alla fine avresti cercato quello eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Vogliamo scommettere che tra non molto in questo topic parleremo di restauro originale? eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
Comunque sia continua così... ti seguiamo. doppio_lamp_naked.gif


Il serbatoio originale è davvero uno dei pezzi forti di questa moto.....semplicemente un'opera d'arte 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ! Sulla scommessa, caro gspreca, non so.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ....per il momento resta l'idea di una special!
Vengo proprio ora dal garage dove sto smontando la moto....la mia maledetta pignoleria sta prendendo il sopravvento!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif .... mi ero ripromesso di fare un buon lavoro ma non la fine del mondo visto il poco tempo e denaro a disposizione (c'è anche il mio prossimo matrimonio di mezzo!!!) e invce.......sto smontando praticamente tutto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif !!!
Oggi è toccato al motorino di avviamento: l'ho completamente depezzato (ho dovuto scaldare e martellare alla morte le 4 viti che tengono il coperchio!!) e, a giudicare così da un primo sguardo, sembrerebbe ok: non ci sono interruzioni nel rotore ne segni di surriscaldamento! Il problema del motorino, prima dello smontaggio, era che il pignone scorreva in avanti ma non ruotava...adesso ho pulito e sbloccato tutto all'interno in attesa di rimontare e vedere se qualcosa è cambiato. Unico problema: non ho lo spaccato del mio motorino! Il catalogo parti di ricambio mostra il Marelli ma è completamente diverso dal mio che con ogni probabilità è un Bosch....devo ancora scrostarlo per scorgere la marca!
Una cosa ho notato: 2 spazzole su 4 sono abbastanza alla frutta....si trovano a ricambio???
Comunque nel fine settimana dovrei riuscire a fare 2 foto così ve lo faccio vedere!
Inoltre, prima del previsto, ho ricevuto notizie dal mio amico meccanico: il tipo della rettifica ritiene che il cilindro sia nickelato e non cromato.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif , cosa che a suo avviso cambia molto i costi di revisione: nel caso di cilindro nickelato infatti il costo di nickelatura sarebbe, a suo dire, pressochè irrisorio mentre nel caso di cilindro cromato il costo varia in base al diametro da lavorare.....qualcuno di voi ha notizie precise in merito?
Salutoni
apozzo
 
12628457
12628457 Inviato: 2 Nov 2011 22:08
 

Ciao apozzo,

Complimenti per il serbatoio, special o no che sarà la moto, con il serbatoio originale è tutt'altra cosa!!!

Per quanto riguarda le spazzole del motore di avviamento, queste credo Link a pagina di Stucchiluigi.it penso che si possano trovare in qualsiasi negozio di forniture per elettrauto, se sono Bosch non avrai problemi a trovarle, al limite si adattano delle spazzole simili, riducendole di dimensione con carta vetrata, importa solo che la treccina in rame sia sufficientemente lunga.


Per il cilindro, ho sempre sentito dire "riporto in nikasil" sui cilindri Guzzi, penso che il mecca possa avere ragione nel dire che sono nikelati, almeno c'è una certa assonanza tra i termini... icon_asd.gif

Meglio comunque, almeno spendi meno, che tutto fa brodo (e moto)

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12628507
12628507 Inviato: 2 Nov 2011 22:14
 

Ragazzi, anche se non sembra è un po' che vi seguo..... icon_cool.gif icon_asd.gif

Apozzo, arrivato a 'sto punto, un pensierino sul restauro ad hoc devi averlo fatto per forza.....e non penso che si discosterebbe, almeno come spesa, poi così tanto dall'idea di "cafetizzare il bestio"....... eusa_shifty.gif

Dai una soddisfazione a questo vecchio collezionista di bisonti.... icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12628626
12628626 Inviato: 2 Nov 2011 22:30
 

Ciao Apozzo
Approvo Gippi....
Se no è come qualcuno che dal OM 50 R fà un Dragster !!!!
Ti piacerebbe??
Saluti
P.S.Messaggio specifico per Apozzo....Lui e pochi altri sanno a cosa mi riferisco!!
 
12628946
12628946 Inviato: 2 Nov 2011 23:18
 

apozzo ha scritto:


Inoltre, prima del previsto, ho ricevuto notizie dal mio amico meccanico: il tipo della rettifica ritiene che il cilindro sia nickelato e non cromato.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif , cosa che a suo avviso cambia molto i costi di revisione: nel caso di cilindro nickelato infatti il costo di nickelatura sarebbe, a suo dire, pressochè irrisorio mentre nel caso di cilindro cromato il costo varia in base al diametro da lavorare.....qualcuno di voi ha notizie precise in merito?
Salutoni apozzo


Apozzo se così fosse dicci ( o dimmi ) quanto ti prenderà perchè mi interessa.

Io so che per quelli cromati rifanno la camicia in ghisa se il pistone è recuperabile, altro non mi è capitato di sapere.

0510_saluto.gif

ps però se il tuo cilindro fosse già di quelli al nikasil consumandosi non lascia quel segno che è + tipico di una canna cromata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12629329
12629329 Inviato: 3 Nov 2011 0:35
 

0510_regolamento.gif Apozzo, hai notato che ti stiamo accerchiando, Gippi Alessandro ed io, siamo della stessa idea, se si uniscono Vitto e Passione, sei spacciato. 1110_pat-pat.gif
 
12629526
12629526 Inviato: 3 Nov 2011 1:26
 

gspreca ha scritto:
0510_regolamento.gif Apozzo, hai notato che ti stiamo accerchiando, Gippi Alessandro ed io, siamo della stessa idea, se si uniscono Vitto e Passione, sei spacciato. 1110_pat-pat.gif


Certo che rifarla originale sarebbe tutt'altra cosa, una vera e propria Fenice...

Se si tratta poi di dare una mano per trovare qualcosa che manca, don apozzo chiedete pure, che in Romagna la Guzzi ha moltissimi proseliti, sicché...

Buona notte, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12629531
12629531 Inviato: 3 Nov 2011 1:29
 

Beh, anche dalle mie parti c'è un allevamento di segugi Guzzi...... icon_asd.gif
Indovina chi lo gestisce icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, Apozzo se hai bisogno di una mano, per quello che posso, siamo qui ! eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12629774
12629774 Inviato: 3 Nov 2011 9:48
 

Amici c'è un problema di fondo se non erro... telaio con numeri di un V7 Special e motore - cambio di un 850 GT e senza documenti mi pare. Ok che non è la discussione adatta qui per parlare di reimmatricolazioni però la vedo dura farla 850 GT , chi comanda è il Telaio eusa_think.gif
 
12629794
12629794 Inviato: 3 Nov 2011 9:55
 

E dai ragazziiiiiiiii.....non fate così che vado in crisiiiiiiiiiiii eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
Non nego che sarebbe fantastico riportarla all'origine ma i pezzi mancanti sono davvero troppi e sinceramente non ho al momento (come dicevo prima sono prossimo al matrimonio.....con conseguente casa in costruzione!) la disponibilità economica per fare un lavoro a regola d'arte: aggiustare e riportare in vita quello che ho è un conto, ma comprare i pezzi mancanti e lavorare sugli stessi è decisamente un'altra cosa! Pensiamo solo alle parti cromate: ricromare le mie è una cosa ma dover comperare le mancanti e ricromare anche quelle è un salasso!
Inoltre c'è la grana documenti: grazie a voi ho scoperto che moto è un collage di V7 SPECIAL ed 850 GT ma questo sul libretto non figura!!!! Come faccio con Asi e tutto il resto???
Proviamo a fare due conti, da comperare ci sarebbe:

- Forcella;
- Fianchetti;
- Entrambi i parafanghi;
- Strumentazione completa;
- Manubrio;
- Manopole;
- Accessori impianto elettrico (chiavetta accensione, devioluci, pulsanteria ecc. ecc.);
- Fanaleria completa.....

..........e sicuramente dimentico qualcosa!!!

Mi dicono di essere una persona estremamente razionale e devo dire che stavolta questa caratteristica prende il sopravvento.....meglio lavorare con quello che ho e tirare fuori una bella special con la massima sobrietà e classe spendendo poco e bene....quella che è per me la filosofia ottimale per realizzare questi pezzi unici! A tal proposito non approvo affatto chi fa questi lavori spendendo magari 1500 euro per una forcella o 2000 euro per 2 carburatori! Le special secondo me sono moto fatte con il cuore più che con i soldi....questo deve essere lo spirito!
Proprio ieri notte ho concluso l'acquisto in asta di una forcella completa ducati monster 1998 a 75 euro comprese le spese di spedizione.....la forcella è davvero in ottimo stato! I carburatori li ho pagati 100 euro e il serbatoio 120....voglio andare avanti in questo modo e vedere cosa sono in grado di tirare fuori! Pulizia, sverniciatura, carteggio e verniciatura, oltre a tutti gli altri interventi meccanici, voglio farli da solo! E' l'unico modo che ho per avere una soddisfazione autentica da questo lavoro! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Non nego che il sogno che intendo realizzare in tempi (economicamente) migliori sarà quello di comprare una Guzzi in stato pietoso e riportarla agli antichi splendori!
Saluti a tutti
apozzo


ps
abbiamo scritto in contemporanea PassioneV7......i documenti ci sono ma sono di un 850GT mentre invece il telaio smentisce dicendoci che la moto è un V7 special....in sede di omologazione ASI avrei enormi problemi.....avevo anche trovato un telaio fondo di magazzino ancora da punzonare ma mi hanno chiesto 2700 euro eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12629810
12629810 Inviato: 3 Nov 2011 10:02
 

gippiguzzi ha scritto:
Beh, anche dalle mie parti c'è un allevamento di segugi Guzzi...... icon_asd.gif
Indovina chi lo gestisce icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, Apozzo se hai bisogno di una mano, per quello che posso, siamo qui ! eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


0510_inchino.gif Credo un certo Giampaolo... icon_lol.gif

PassioneV7 ha scritto:
Amici c'è un problema di fondo se non erro... telaio con numeri di un V7 Special e motore - cambio di un 850 GT e senza documenti mi pare. Ok che non è la discussione adatta qui per parlare di reimmatricolazioni però la vedo dura farla 850 GT , chi comanda è il Telaio eusa_think.gif


Beh, se non potrà essere V7 850 GT magari sarà una V7 Special ottocentocinquantizzata, della serie come "uppare" una V7 Special, anche perchè credo che per la reimmatricolazione si debba tornare alle origini, poi dopo magari si Specializza il tutto eusa_wall.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

EDIT: Leggo ora nel 3D di apozzo che la moto ha il libretto, anche se con una certa confusione di dati, quindi a questo punto credo sia d'obbligo seguire il cuore (e la tasca che comanda quanto il cuore se non di più eusa_whistle.gif )
 
12629851
12629851 Inviato: 3 Nov 2011 10:16
 

Domanda per Apozzo: ma questi documenti della moto sono "vivi" o risulta radiata?

Poi potrebbe esserci un colpo di scena : i numeri di telaio del V7 Special, dal librone Guzzi, si fermerebbero al VM 25 EP quindi ben prima dela sigla stampata su quella di Apozzo che potrebbe forse essere una 850 GT dele prime, arcano che potrà essere solo dipanato chiedendo lumi alla Guzzi stessa.
 
12630402
12630402 Inviato: 3 Nov 2011 13:39
 

doppio_lamp_naked.gif X Apozzo, guardati questa:

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, non voglio attentare al tuo matrimonio, ma pensa che figata!!!(se vuoi puoi leggerti il post a pagina 2 di - V7 Special 750: la seconda). Il matrimonio e la casa ora sono la cosa più importante, la moto può anche attendere, non avere fretta, rifletti..... e poi prova ad affiancare all'elenco dei pezzi che ti occorerebbero per una original i corrispondenti per una special, forse nel totale risparmi. Ci hai dimostrato con il serbatoio che questo si può fare, vedrai che le manopole (stucchi €25)il manubrio(stucchi €28) ed altri particolari che reperirai tranquillamente a pochi euro e magari, come i parafanghi, avrai il piacere di restaurare personalmente. Non mi voglio dilungare, in ogni caso, comunque siamo con te 0510_abbraccio.gif
 
12631681
12631681 Inviato: 3 Nov 2011 18:16
 

PassioneV7 ha scritto:
Domanda per Apozzo: ma questi documenti della moto sono "vivi" o risulta radiata?

Poi potrebbe esserci un colpo di scena : i numeri di telaio del V7 Special, dal librone Guzzi, si fermerebbero al VM 25 EP quindi ben prima dela sigla stampata su quella di Apozzo che potrebbe forse essere una 850 GT dele prime, arcano che potrà essere solo dipanato chiedendo lumi alla Guzzi stessa.



I documenti ci sono (tranne la targa) ma ci sono troppe cose che non mi convincono....urge una ricerca dettagliata.....qual è la procedura da seguire per chiedere informazioni sulla moto....mi rivolgo a Guzzi oppure al PRA? La moto mi è stata venduta per radiata per pezzi di ricambio

Detto questo, mezzora fa mi sono arrivati i carburatori...... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif .....eccoli a voi:

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Sono i VHB 30 D ed S che montava di serie il mio motore, mi sono stati venduti come perfettamente funzionanti ma credo che comunque vadano rivisti....che devo tenere d'occhio in particolare su questi carbs???

Concludo il messaggio con le foto, come promesso, del motorino di avviamento: un vero e proprio relitto eusa_doh.gif eusa_doh.gif C'era un quintale di sporcizia all'interno e immagino necessiti di una completa revisione che tuttavia vorrei fare da solo. Il rotore era completamente invaso dalla ruggine, il piatto porta spazzole è un ammasso di ferraglia arrugginita e non vi parlo nemmeno del resto.....tuttavia ho trovato una guida in rete che spiega davvero molto bene come revisionare questo tipo mi motorini....appena ha un pò di tempo ci metto mano!

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Salutoni
apozzo

ps
che strafigata il matrimonio in V7.....MITICOOOOOOO 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif !!
 
12632562
12632562 Inviato: 3 Nov 2011 21:10
 

mar54 ha scritto:
Una cosa vivamente consigliata è la verifica dello stato dei dischi frizione, e la sostituzione a priori dei paraolio lato volano, lato cambio e quello dell'astina comando frizione.


Visto che hai il motore quasi smontato, sono operazioni che si fanno con poco e che ti risparmiano "grossi" problemi quando è tutto montato.
I materiali li trovi dal solito Stucchi, spendendo un centinaio di euro.

I dischi frizione d'annata, hanno il difetto del distacco del materiale di attrito, i paraolii, si seccano e si crepano (se li cambi, fatti dare, almeno per quello lato volano, uno in VITON)
Per i cilindri, se sono gli originali, hanno la cromatura, ed hanno il difetto di distacco del cromo proprio nella parte superiore, dove avviene l'inversione del moto della prima fascia.
Che io sappia, il rivestimento al nigusil lo fà solo Gilardoni.
Ho visto cilindri a cui era stata inserita una camicia di ghisa, con il pistone grippato, questo perchè il pistone originale dilata molto, ci vorrebbe quello specifico per canne in ghisa, come quello dei lemans1 e 2.
Per il motorino, devi aprire anche il magnete (ti occorerà un saldatore) all'interno c'è un grosso contatto che manda corrente al motorino, che spesso si ossida e non "contatta" più.


Per quanto riguarda la filosofia della tua realizzazione, anche se io sarei per un restauro fedele all'originale, non disdegno il tuo modo di agire, ma lo farei tenendo conto di alcuni punti fermi per potermi un domani non pentire dell'operazione.
Ad esempio, devi riverniciare il telaio? lo fai nel colore originale, lo stesso per il serbatoio e tutte le parti che già andrebbero bene per la moto retaurata ad arte. Il resto lo fai come più ti aggrada, tanto nell'eventualità di un restauro te ne libererai, l'importante è che non dovrai rismontare tutto tutto e ricominciare da capo.
 
12636692
12636692 Inviato: 4 Nov 2011 19:16
 

mar54 ha scritto:


Visto che hai il motore quasi smontato, sono operazioni che si fanno con poco e che ti risparmiano "grossi" problemi quando è tutto montato.
I materiali li trovi dal solito Stucchi, spendendo un centinaio di euro.

I dischi frizione d'annata, hanno il difetto del distacco del materiale di attrito, i paraolii, si seccano e si crepano (se li cambi, fatti dare, almeno per quello lato volano, uno in VITON)
Per i cilindri, se sono gli originali, hanno la cromatura, ed hanno il difetto di distacco del cromo proprio nella parte superiore, dove avviene l'inversione del moto della prima fascia.
Che io sappia, il rivestimento al nigusil lo fà solo Gilardoni.
Ho visto cilindri a cui era stata inserita una camicia di ghisa, con il pistone grippato, questo perchè il pistone originale dilata molto, ci vorrebbe quello specifico per canne in ghisa, come quello dei lemans1 e 2.
Per il motorino, devi aprire anche il magnete (ti occorerà un saldatore) all'interno c'è un grosso contatto che manda corrente al motorino, che spesso si ossida e non "contatta" più.


Per quanto riguarda la filosofia della tua realizzazione, anche se io sarei per un restauro fedele all'originale, non disdegno il tuo modo di agire, ma lo farei tenendo conto di alcuni punti fermi per potermi un domani non pentire dell'operazione.
Ad esempio, devi riverniciare il telaio? lo fai nel colore originale, lo stesso per il serbatoio e tutte le parti che già andrebbero bene per la moto retaurata ad arte. Il resto lo fai come più ti aggrada, tanto nell'eventualità di un restauro te ne libererai, l'importante è che non dovrai rismontare tutto tutto e ricominciare da capo.


Grazie mille per i consigli!
Riguardo ai dischi frizione ed ai paraoli, vorrei prima procurarmi il catalogo parti di ricambio per non rischiare di fare cavolate! Sto cercando in rete ma fino ad ora ancora non riesco a trovarlo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Il cilindro con il piccolo bozzo scrostato ieri è stato affidato al tipo della rettifica che dovrà darmi la sua sentenza.....sia per ciò che riguarda il materiale e sia, di conseguenza, per quanto concerne il prezzo!!! Non ho motivo di credere che il mio cilindro sia un Gilardoni in quanto credo dovrei trovarlo scritto da qualche parte.....nel caso dunque si tratti del cilindro originale cromato (99%) la spesa è abbastanza sostanziosa eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif ......al pubblico verrebbe sui 250 euro (ricromatura cilindro + fasce e pistoni nuovi) mentre il prezzo a me (o meglio al mio meccanico) dovrebbe aggirarsi sui 160 euro.....questa spesa non era affatto in previsione eusa_naughty.gif eusa_wall.gif eusa_naughty.gif eusa_wall.gif !!!
Per il motorino, il saldatore c'è e credo che in questo fine settimana mi ci dedicherò a tempo pieno....ho trovato da un tipo il piatto porta spazzole completo....adesso sono in attesa di sapere il prezzo: se è buono prendo quello (vista la ruggine che c'è sul mio!!) invece che mettermi a sostituire le spazzole sul mio!
Riguardo alla via da seguire per l'esecuzione dei lavori, mi trovo in pieno accordo con quanto dici 0509_up.gif Tutto quello che è presente sulla mia moto verrà restaurato in perfetta conformità con l'originale e tutte le modifiche fatte saranno assolutamente reversibili.
Per fare qualche esempio:

- ho intenzione di montare il mozzo anteriore della California EV che mi consentirà di adottare i doppi dischi all'anteriore, tuttavia lascerò il cerchio borrani originale andando a comperare soltanto i raggi nuovi;

- la verniciatura, come da te anticipato, verrà effettuata con i colori originali;

- vorrei montare la sella singola e per questo o già trovato quella originale guzzi.

- l'adattamento della forcella anteriore Ducati Monster verrà fatto modificando solo ed esclusivamente i componenti di quest'ultima senza minimamente toccare il canotto ed il telaio in generale.

E così via per tutte le modifiche che verranno effettuate. Tutti i pezzi originali sostituiti verranno gelosamente conservati in attesa, forse, di essere rimontati sulla moto in tempi migliori!
Salutoni
apozzo
 
12636825
12636825 Inviato: 4 Nov 2011 19:39
 

0509_up.gif

Unico appunto:
cerca di non scomporre la ruota anteriore, cerca un cerchio simil borrani.
 
12637271
12637271 Inviato: 4 Nov 2011 21:03
 

apozzo ha scritto:


Grazie mille per i consigli!
Riguardo ai dischi frizione ed ai paraoli, vorrei prima procurarmi il catalogo parti di ricambio per non rischiare di fare cavolate! Sto cercando in rete ma fino ad ora ancora non riesco a trovarlo. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

apozzo


Ciao apozzo (Stefano??), per avere un'idea di quello che dovrai (o vorrai) sostituire, guarda qui Link a pagina di Stein-dinse.com ,

Clikka sul numerino che indica il particolare che poi ti esce un bannerino in basso dello schermo con il prezzo e la foto, oltre alle modalità di spedizione.

Per certi articoli, Stein-Dinse ha prezzi migliori di quelli di altri fornitori del tricolore.

mar54 ha scritto:
0509_up.gif

Unico appunto:
cerca di non scomporre la ruota anteriore, cerca un cerchio simil borrani.


Quoto completamente mar54, scomporre il cerchio e ricomprare i raggi, tanto vale trovare un cerchio Borrani o simile lasciando intatta la tua ruota, alla fine triboli meno e viene un bel lavoro e, ti rimane la ruota davanti intatta e pronta all'uso, che tra l'altro da sola vale una cifra...

Ciao apozzo, buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12637886
12637886 Inviato: 4 Nov 2011 22:49
 

La Gilardoni è quella che ha fatto e che replica oggi i cilindri per la serie V7, non ce ne sono altre.

Per quanto riguarda il cilindro in questione mi sento di consigliarti di evitare pure la spesa.
Controlla il consumo delle fasce elastiche.

0510_saluto.gif
 
12638973
12638973 Inviato: 5 Nov 2011 11:25
 

Vitto58 e mar54 ha scritto:


Quoto completamente mar54, scomporre il cerchio e ricomprare i raggi, tanto vale trovare un cerchio Borrani o simile lasciando intatta la tua ruota, alla fine triboli meno e viene un bel lavoro e, ti rimane la ruota davanti intatta e pronta all'uso, che tra l'altro da sola vale una cifra...

Ciao apozzo, buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ci avevo pensato ragazzi ma il cerchio Borrani Record costa un botto! Ho visto qualche riproduzione (mi pare su motocicliveloci.it) sui 100 euro ma non saprei..... eusa_think.gif


PassioneV7 ha scritto:


La Gilardoni è quella che ha fatto e che replica oggi i cilindri per la serie V7, non ce ne sono altre.
Per quanto riguarda il cilindro in questione mi sento di consigliarti di evitare pure la spesa.
Controlla il consumo delle fasce elastiche.


Il mio amico meccanico mi diceva che l'unico rischio sarebbe che la fascia elastica superiore con il movimento di ritorno del pistone a lungo andare potrebbe continuare a scrostare il piccolo bozzo....anche secondo lui il cilindro, nello stato in cui si trova, potrebbe fare ancora migliaia di km.....io però adesso ho il motore aperto e la tentazione di ripristinare la perfetta efficienza dello stesso è davvero forte! A dire il vero ho anche trovato un cilindro usato, completo di pistone, a 75 euro.....il pezzo l'ho visto e devo dire che sembra in ottimo stato, almeno quanto l'altro cilindro che ho io!
Saluti
apozzo


ps
ragazzi che ne dite?............

Link a pagina di Ebay.it
 
12639511
12639511 Inviato: 5 Nov 2011 14:07
 

Ovviamente la rettifica dice bene, col tempo la fascia elstica in cima sfoglierà o consumerà lo strato di cromo . Bhè se hai sotto mano un cilindro in ottime condizioni, la spesa mi pare buona ( hai controllato le fasce elastiche? perchè se saranno da cambiare come penso arrivi a 100 totale di spesa ).

per le guarnizioni , come ti consigliava Mar54 cerca un paraolio , sull'albero motore, di qualità superiore.

Oltre a Stucchi, prova a sentire Vallassi , sempre a Mandello, che ottimi prezzi.


0510_saluto.gif
 
12639642
12639642 Inviato: 5 Nov 2011 14:39
 

Cavolacci!!!! eusa_wall.gif 0510_sad.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif Mi ha appena telefonato il mio amico meccanico dicendomi che la rettifica gli ha dato brutte notizie: oltre al bozzetto scrostato nella parte superiore della canna c'è anche una striscia intera nella parte inferiore dove il cromo si sta alzando ed è pronto a scrostarsi! Il cilindro così avrò davvero poca durata, altro che migliaia di km! Devo correre ai ripari cercando un cilindro usato buono oppure cercare il kit completo nuovo??? Dilemma eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
salutoni
apozzo
 
12639941
12639941 Inviato: 5 Nov 2011 15:53
 

Ciao ragazzi!
torno dopo un breve giro di telefonate.....è spuntato fuori un gruppo termico completo per GUZZI T3 (2 cilindri, 2 pistoni compresi di face)....il problema è che i pistoni sono a 4 fasce.....sarebbe montabile sul mio blocco motore???? Cilindri e pistoni hanno 16 mila km e chi li ha visti mi ha detto che sono pressochè perfetti! Il prezzo è FAVOLOSO!!!
Attendo vostre delucidazioni prima di muovermi!
Saluti
apozzo
 
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