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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Guzzi V7 850 GT [la recupero ma la modifico]
12571835
12571835 Inviato: 19 Ott 2011 19:59
 


 
12573137
12573137 Inviato: 19 Ott 2011 23:33
 

In effetti il serbatoio del primo falcone sembrerebbe davvero molto simile a quello del V7...tuttavia il prezzo, per essere una cosa adattata, non mi convince a pieno....
Riguardo al serbatoio della pagina precedente (quello indicato da gippiguzzi)...

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dopo un pò di ricerche su internet....ho trovato queste foto:

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La moto è indiscutibilmente un Falcone ed il serbatoio sembra avvicinarsi a quello sopra...tuttavia è l'unico esemplare a montare un serbatoio del genere in tutti quelli che ho visto in rete, segno che forse non è originale....qualcuno mi svela l'arcano??
Saluti
apozzo
 
12574498
12574498 Inviato: 20 Ott 2011 12:30
 

Beh...secondo me...quando si restaura una moto...si prende cio' che si trova al meglio...auguri!!! 0510_saluto.gif .............
 
12575720
12575720 Inviato: 20 Ott 2011 16:27
 

eusa_naughty.gif Scusa Max ma non sono daccordo, quando si restaura si attende con pazienza di trovare la cosa giusta. Apozzo, non avere fretta, il serbatoio giusto è quello di un V7. Questo comunque è solo il mio pensiero, poi naturalmente ognuno "De gustibus...." 0510_saluto.gif
 
12575976
12575976 Inviato: 20 Ott 2011 17:15
 

0510_saluto.gif Apozzo, guarda un po' questo link,
Link a pagina di Annunci.ebay.it
un bell'esempio di ciò che ci vuole, certo per quello che vuoi fare tu la cromatura può non servire percui il prezzo risulta esagerato, ma ti assicuro che ho visto non troppo tempo fà serbatoi, da sabbiare o senza cromatura, a prezzi veramente convenienti. Pazienza.... 0510_abbraccio.gif
 
12576303
12576303 Inviato: 20 Ott 2011 18:14
 

Ciao ragazzi,
innanzitutto ho una novità: ho appena scaricato la moto con il muletto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif !!!
Una decina di minuti dopo che avevo rimesso la moto (non so ancora perchè la chiamo così....più che moto la si potrebbe definire come un progetto di moto eusa_doh.gif eusa_doh.gif ) al coperto è caduto giù un alluvione che neanche il diluvio universale.....meno male!!!
Nei prossimi giorni preparatevi ad un set fotografico completo!


gspreca ha scritto:
0510_saluto.gif Apozzo, guarda un po' questo link,
Link a pagina di Annunci.ebay.it
un bell'esempio di ciò che ci vuole, certo per quello che vuoi fare tu la cromatura può non servire percui il prezzo risulta esagerato, ma ti assicuro che ho visto non troppo tempo fà serbatoi, da sabbiare o senza cromatura, a prezzi veramente convenienti. Pazienza.... 0510_abbraccio.gif


Il serbatoio l'avevo adocchiato caro gspreca....solo che la mia intenzione era sinceramente quella di spendere un pò meno....inoltre, essendo una special, non devo forzatamente attenermi all'originale! Certo che il serbatoio del V7 è davvero un'opera d'arte 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif belli così ne ho visti pochi....forse solo quello del saturno piuma!

MaxGuzzi ha scritto:
Beh...secondo me...quando si restaura una moto...si prende cio' che si trova al meglio...auguri!!!


Nel mio caso....come darti torto!!!

Salutoni
apozzo
 
12584284
12584284 Inviato: 22 Ott 2011 16:49
 

Ciao ragazzi,
ecco le prime foto della moto....mamma mia che "ferro"!!! Appena tolto il cartone mi sono spaventato....questa volta mi sa che l'ho fatta grossa!!! eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Dubito che in tempi relativamente brevi si possa cavarne qualcosa di buono....
Veniamo alle (pochissime!!) note positive:

- Il motore gira benissimo, la compressione è ottima e vedo che arriva corrente alle pipette;
- Il cambio è dolce e sensibile;
- I cerchi sono perfetti, senza graffi ne tracce di ossidazione, i tamburi tra l'altro sono bellissimi e quasi quasi ci starei ripensando a montare i dischi all'anteriore....vediamo un pò cosa mi viene in mente;
- La sella è sana (ma credo che me disfarò in quanto non è propriamente ciò che volevo montare a moto finita!).

Ora secondo voi che faccio per prima??? Io vorrei mettere la moto sul banco, togliere il motore ed iniziare sabbiando il telaio (ne ha molto bisogno!)....oppure meglio partire dalla parte meccanica?? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Attendo consigli....

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apozzo

ps
il serbatoio che mi consigliava gippiguzzi non ho potuto prenderlo in quanto troppo più piccolo di quello originale. Credo a questo punto che opterò per quello MV...
 
12584866
12584866 Inviato: 22 Ott 2011 20:24
 

0509_doppio_ok.gif Ciao Apozzo, vedendo le foto ho notato che la ruota anteriore non mi pare del 850GT visto che dovrebbe avere le doppie ganasce, sbaglio? Per il resto, forcella a parte, non è messa così male, non sò quanto ti è costata ma se la volessi riportare d'epoca "quatromila" di soli pezzi mi sembra esagerato, dai facci un pensiero....(o forse ce lo hai già fatto). 0510_abbraccio.gif
 
12584919
12584919 Inviato: 22 Ott 2011 20:42
 

Urka che bella storia!

a veder ste foto ho già le chiavi inglesi che si agitano ehehehe

Si in effeti come dice gspreca la forcella e la ruota ant. è a una coppia di ganasce, ergo o è una delle primissime 850 o l'hanno cambianta...

Una domanda: ma come riusciarai a far digerire alla motorizzazione i freni idraulici?
 
12585448
12585448 Inviato: 22 Ott 2011 23:38
 

gspreca ha scritto:
0509_doppio_ok.gif Ciao Apozzo, vedendo le foto ho notato che la ruota anteriore non mi pare del 850GT visto che dovrebbe avere le doppie ganasce, sbaglio? Per il resto, forcella a parte, non è messa così male, non sò quanto ti è costata ma se la volessi riportare d'epoca "quatromila" di soli pezzi mi sembra esagerato, dai facci un pensiero....(o forse ce lo hai già fatto). 0510_abbraccio.gif


Probabilmente è una delle prime 850 GT, dalle foto (ma non si vede molto bene) mi sembra che non abbia neanche la "coppettina" dell'olio nella ruota posteriore, come appunto le prime serie se non vado errato.

Comunque di parti ne mancano parecchie, il che non fa altro che aumentare a dismisura il campo delle possibilità di intervento (e la goduria di fare), quindi caro apozzo, mano alle chiavi ed ai martelli e via con i lavori!!!

Se posso darti un suggerimento, agganciandomi al 3D di PassioneV7, meglio lasciare i suoi freni, di solito non è cosa facile far passare certe modifiche in MCTC, ma anche montati dopo possono portare degli inconvenienti da ponderare accuratamente...

Appena finito di rimontare la mia Scarlett, debbo trovarlo anch'io un robo del genere, che c'ho un'ideuzza in testa da tempo che ormai mi toglie il sonno, una specialina Guzzi/derivata nel garage non può mancare icon_asd.gif

Buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12594795
12594795 Inviato: 25 Ott 2011 13:16
 

Ciao ragazzi! Sono in pausa pranzo e....quale migliore occasione per aggiornarvi sul bisonte (mezzo bisonte a dire il vero eusa_doh.gif eusa_doh.gif ) che ho giù in garage!
Mi scuso per le pessime foto che ho inviato nel precedente messaggio da cui chiaramente non avete potuto comprendere tutti i dettagli della moto!
Il modello dovrebbe essere un 850gt in quanto il tamburo anteriore ha le doppie ganasce...a voi l'ardua sentenza:

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Il problema principale sul quale sto focalizzando l'attenzione attualmente è legato alla forcella anteriore! In primo luogo credo che terrò il tamburo a doppia ganascia....è un autentico pezzo di bravura sia nella realizzazione che dal punto di vista estetico! Credo che una volta pulito e lucidato sarà davvero uno spettacolo! Inoltre credo di aver sentito dire che esistono kit ganasce altamente prestazionali che dovrebbero rendere un tantino più sicura la frenata! Qualcuno ha notizie?
Ora, partendo dal presupposto di voler lasciare il freno anteriore originale, mi attanaglia il dubbio sulla scelta della forcella: si potrebbe adattarne una presa da altra moto? Mi sa di no....o meglio, si potrebbe anche fare ma bisognerebbe saldarci il fermo per il tamburo......non la vedo una cosa tanto facile da realizzare!!! eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif Inoltre bisogna trovarne una simile sia come diametro steli sia come lunghezza totale, sia come perno canotto.....un vero casino.....
L'altra strada sarebbe quella di ripristinare la forcella originale. Diciamo che avrei anche trovato gli astucci superiori (i portafaro per capirci!) in ottime condizioni a prezzo pressochè irrisorio....a me però poi servirebbero gli steli, le molle e tutto il resto....quanto cavolo mi va a costare il tutto?? Sencondo voi è pensabile una revisione degli steli che ho?? C'è qualcuno che lo ha fatto fare??
Scusate lo sproloquio ma ho ancora parecchi dubbi sulla strada da intraprendere!!!
Salutoni
apozzo
 
12597712
12597712 Inviato: 25 Ott 2011 23:09
 

Ciao apozzo,

La ruota anteriore mi sembra quella di un V7, magari anche 850 GT, ma forse della prima serie con due ganasce, quella con quattro ha i leveraggi di comando su entrambe le parti del tamburo.

Potresti risalire al tipo esatto di moto dal suo numero di telaio e, qui lascio dire ai colleghi più esperti in fatto di identificazioni Guzzistiche.

Esistono dei materiali di attrito con prestazioni migliori da montare sulle ganasce, considerando anche il fatto che "specializzandola" la alleggerirai parecchio, pur essendo il "due ganasce" non un portento in frenata, non dovresti avere dei problemi anche con materiali normali, controlla bene prezzi del nuovo e delle eventuali "risuolature" , che spesso costano di più del materiale nuovo e... sono peggio, una buona frenata dipende in massima parte dalla precisione di contatto tra materiale di attrito e tamburo.

La forcella davanti, andrebbe smontata per verificare lo stato degli steli e dei paraolio, revisionarla è cosa abbastanza semplice, se scarichi il manuale d'officina vedrai che non è operazione impossibile, occorre solo un attrezzo apposito per smontare senza danneggiarli i due parapolvere (la parte cromata della forcella), togliendo la quale si accede ai due fermi tipo anello seeger che trattiene lo stelo dentro il fodero.

L'attrezzo in questione, io l'ho ricavato da un pezzo di tubo da ponteggio innocenti, in pratica vanno ricavati dal pieno due o meglio quattro spuntoni che entreranno di misura nelle apposite sedi ricavate nel parapolvere per svitarlo, c'ho saldato due tondini a mo' di manico e via.

Alla fine, revisionarla non è che costi molto, non è una forcella con grandi pretese, ma per il tipo di moto è adattissima e, anche se gli steli fossero da sostituire, non costano moltissimo, poi ha solo due paraolio e due O-ring nei parapolvere, oltre al altri due O-ring nei tappi superiori ed un 160 grammi più o meno di olio per canna.

Mentre invece, quella barra che hai messo dietro per tenere in posizione il forcellone, mi suggerisce l'idea di un mono ammortizzatore che tra l'altro consentirebbe anche di abbassarla un po' dietro slanciandola molto, sarebbe un bell'esercizio di stile alla Filippo Barbacane (e compreresti solo un ammortizzatore... icon_asd.gif )

Onestamente, anche se la moto è mezza, devo dire che un po' ti invidio, facile fare la moto quando hai tutto...

Ciao, buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12597863
12597863 Inviato: 25 Ott 2011 23:52
 

Freno a 4 ganasce a partire dal telaio VP 12000.
 
12600411
12600411 Inviato: 26 Ott 2011 17:21
 

PassioneV7 ha scritto:
Freno a 4 ganasce a partire dal telaio VP 12000.


Ciao ragazzi,
in primo luogo ecco cosa ho trovato scritto sul canotto del telaio:

- MOTO GUZZI VM (dopo è incisa una stella) 60 ET (qui è incisa un'altra stella)

sul motore invece ho trovato:

- MOTO GUZZI VP 58043

Ho la sensazione che la moto sia un collage tra un telaio V7 750 ed un motore 850 GT....qualcuno potrebbe aiutarmi a svelare l'arcano???


vitto58 ha scritto:
Ciao apozzo,

Esistono dei materiali di attrito con prestazioni migliori da montare sulle ganasce, considerando anche il fatto che "specializzandola" la alleggerirai parecchio, pur essendo il "due ganasce" non un portento in frenata, non dovresti avere dei problemi anche con materiali normali, controlla bene prezzi del nuovo e delle eventuali "risuolature" , che spesso costano di più del materiale nuovo e... sono peggio, una buona frenata dipende in massima parte dalla precisione di contatto tra materiale di attrito e tamburo.

La forcella davanti, andrebbe smontata per verificare lo stato degli steli e dei paraolio, revisionarla è cosa abbastanza semplice, se scarichi il manuale d'officina vedrai che non è operazione impossibile, occorre solo un attrezzo apposito per smontare senza danneggiarli i due parapolvere (la parte cromata della forcella), togliendo la quale si accede ai due fermi tipo anello seeger che trattiene lo stelo dentro il fodero.

L'attrezzo in questione, io l'ho ricavato da un pezzo di tubo da ponteggio innocenti, in pratica vanno ricavati dal pieno due o meglio quattro spuntoni che entreranno di misura nelle apposite sedi ricavate nel parapolvere per svitarlo, c'ho saldato due tondini a mo' di manico e via.

Alla fine, revisionarla non è che costi molto, non è una forcella con grandi pretese, ma per il tipo di moto è adattissima e, anche se gli steli fossero da sostituire, non costano moltissimo, poi ha solo due paraolio e due O-ring nei parapolvere, oltre al altri due O-ring nei tappi superiori ed un 160 grammi più o meno di olio per canna.

Mentre invece, quella barra che hai messo dietro per tenere in posizione il forcellone, mi suggerisce l'idea di un mono ammortizzatore che tra l'altro consentirebbe anche di abbassarla un po' dietro slanciandola molto, sarebbe un bell'esercizio di stile alla Filippo Barbacane (e compreresti solo un ammortizzatore... )

Onestamente, anche se la moto è mezza, devo dire che un po' ti invidio, facile fare la moto quando hai tutto...

Ciao, buona serata, Vittorio


Grazie delle informazioni sul tamburo anteriore Vitto58 0509_up.gif
Riguardo alla strumento per smontare gli steli, credo di aver capito tutto....solo che magari con l'ausilio di una foto potrei comprendere ancor meglio le modalità di realizzazione!! Se, in un attimo di tempo, potessi postare un'immagine te ne sarei davvero grato!
Venendo ai pezzi che ho trovato, si tratta dei foderi superiori (i porta faro per capirci) di un V7 700. Il prezzo è di 70 euro (spediti) per entrambi....sono ancora titubante in quanto non sono sicuro che possano essere montati sulla mia moto....sono gli stessi oppure sono cambiati con il cambiare dei modelli??
Per farvi comprendere al meglio, ecco una foto dei ricambi che ho trovato:

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Io in realtà avevo pensato di comperare questi foderi e di montare magari gli steli di una forcella più moderna....tuttavia ho notato che sono leggermente conici e questo mi fa credere che tale modifica non sia possibile...tuttavia mi pare di aver letto che qualcuno aveva montato gli steli del T3 in questi foderi.....possibile???

Riguardo al posteriore, ho visto che c'è l'imbarazza della scelta....tuttavia l'idea del mono ammortizzatore sarebbe davvero una figata eusa_clap.gif eusa_clap.gif !
Salutoni
apozzo
 
12600467
12600467 Inviato: 26 Ott 2011 17:34
 

I foderi sono gli stessi per tutti i V7 (dal 700 all'850)

Per l'incongruenza trà n. telaio e n. motore, dovresti controllare il libretto di circolazione (ce l'hai vero?)

per il mono posteriore..................ti prego, rinuncia.

Ultima modifica di mar54 il 26 Ott 2011 17:37, modificato 1 volta in totale
 
12600473
12600473 Inviato: 26 Ott 2011 17:35
 

Sembra proprio che sia come tu dici: telaio del V7 Special ( dalla sigla VM ecc ecc ) e motore dell'850 GT. I foderi sono uguali a quelli che hai e per tutta la serie V7 ( anche il telaio è uguale dal V7 700 al 850 GT )
 
12602958
12602958 Inviato: 27 Ott 2011 1:37
 

Ciao apozzo,

icon_asd.gif Strano cocktail questa moto, proprio vero che della Guzzi non si butta via nulla!!!

Per l'attrezzo, lo trovi a pag. 13 del manuale d'officina, attrezzo n° 11, il primo da sinistra dell'ultima fila di attrezzi.

Lo dovresti trovare qui Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

Questa è solo una parte del manuale, poi vedi che ci sono altri link per scaricarlo tutto, che è abbastanza corposo...

L'estensione del manuale lo trovi qui (per la V7 850 GT) Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it

A proposito di foderi della forcella, a vederli i tuoi non sembrano proprio disastrati, una bella sabbiata, quattro martellatine dove servono, una rasatina di stucco e sono come nuovi, al limite se non vuoi stuccarli si possono spianare con un riporto di stagno alla vecchia maniera.

Tanto poi alla fine, anche quelli che prendi dovranno subire all'incirca lo stesso trattamento, sicché, tanto vale sistemare i tuoi.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12603525
12603525 Inviato: 27 Ott 2011 10:40
 

Ciao apozzo,

questo è l'attrezzo home made...

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Uploaded with ImageShack.us

Praticamente si infila dentro il braccio o stelo della sospensione poi una volta che i dentini si sono inseriti nelle apposite feritoie, si vita il tutto, riscaldandolo un po' prima con un phon ad aria calda, che aiuta icon_asd.gif

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12604091
12604091 Inviato: 27 Ott 2011 12:52
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao apozzo.................
....................A proposito di foderi della forcella, a vederli i tuoi non sembrano proprio disastrati, una bella sabbiata, quattro martellatine dove servono, una rasatina di stucco e sono come nuovi, al limite se non vuoi stuccarli si possono spianare con un riporto di stagno alla vecchia maniera.

Tanto poi alla fine, anche quelli che prendi dovranno subire all'incirca lo stesso trattamento, sicché, tanto vale sistemare i tuoi.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille Vittorio!!!!
Ho già scaricato tutto e mi faranno molto comodo per iniziare a metter mani sulla Guzzi.
Per ciò che riguarda i foderi forcella, i miei forse non si vedono bene dalle foto ma sono in condizioni davvero pietose!! Hanno una marea di botte e sono anche moto piegati! Il mio dubbio è che magari si possano riportare in condizioni estetiche ottimali ma non si possa più garantire la corretta scorrevolezza degli steli se i foderi sono molto piegati! Inoltre vedo che con le piastre dritte la forcella è completamente storta tanto che la ruota punta verso destra! Sono da verificare gli steli....si trovano a ricambio??
Saluti
apozzo

ps
ho anche trovato una forcella fondo di magazzino per Guzzi nuovo falcone....qualcuno saprebbe dirmi se è intercambiabile con quella del V7????
 
12604364
12604364 Inviato: 27 Ott 2011 14:07
 

apozzo ha scritto:


ps
ho anche trovato una forcella fondo di magazzino per Guzzi nuovo falcone....qualcuno saprebbe dirmi se è intercambiabile con quella del V7????


Assolutamente no ! eusa_naughty.gif

La forcella del Falcone è più stretta (oltre ad avere gli steli di diametro inferiore ed essere più corta).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12604783
12604783 Inviato: 27 Ott 2011 15:32
 

gippiguzzi ha scritto:


Assolutamente no ! La forcella del Falcone è più stretta (oltre ad avere gli steli di diametro inferiore ed essere più corta).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok grazie mille! 0509_up.gif 0509_up.gif


Venendo alla moto....in attesa di decidere il da farsi sulla forcella (poco fa ho parlato con un tipo che mi darebbe quella di una monster 600 a 150 perfetta!!) oggi ho iniziato, piano piano, a smonticchiare qualcosa: ho tolto i collettori di aspirazione dei carbs e, sopratutto in quello del cilindro sinistro, ho trovato un pò di sporcizia...una leggera polverina che arriva sino all'interno! Fin dove arrivavo ho pulito ma ho idea che anche dentro non sia proprio splendente!! Ora, considerando che tra un paio di giorni mi arrivano i carburatori e vorrei provare a mettere in moto, secondo voi è necessario smontare la testa per pulire al al meglio i condotti oppure potrei azzardare una messa in moto anche in queste condizioni? Inoltre devo anche ricomperare l'olio motore: che mi consigliate??
Il secondo passo è stato quello di smontare e verificare il motorino di avviamento.....il responso non è positivo: quando do corrente il pignone avanza fino a fine corsa ma poi non gira....qualche idea o prova prima di portarlo da un esperto?!?!?
Saluti
apozzo
 
12606088
12606088 Inviato: 27 Ott 2011 20:05
 

Ciao Apozzo, sto seguendo il tuo forum.
Vedo che hai una vera passione, anche io, tanto è vero che mi sto restaurando una T3 ex c.c. in California.
Tuttavia la mia fortuna che la mia moto, pur essendo stata customizzata in modo massiccio, molte parti erano in buono stato, oltre al fatto che si trovano molti ricambi del mio modello.
Occorre pero' essere pazienti, perche' non si trova subito tutto, e anche coscienti che il lavoro del restauro, fatto bene e che dia risultati duraturi, è costoso in tutti i sensi.
Io ti ho dato qualche consiglio, dove puoi trovare ricambi, qualche sito di ricambisti eccellenti, in piu' altri ragazzi ti stanno dando una mano....
Per la forcella, prova a sentire se puoi montare quella del T3...la Ambassador mi sembra che la montasse con i freni a disco...ma non sono sicurissimo...
Per le selle , i collettori di scarico e marmitte trovi facilmente...
Vabbè... 0510_saluto.gif
In bocca al lupo...ma non stravolgerlo il tuo V7.......ciao!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12606153
12606153 Inviato: 27 Ott 2011 20:20
 

Ciao apozzo,

Penso che per avviare (o almeno per tentare di farlo) il bicilindrico, considerato il fatto che è stato fermo a lungo e che presenta "sostanze" non meglio definite dentro un collettore di aspirazione, sarebbe meglio aprire per verificare in primis lo stato dei cilindri, lo stato delle valvole ed eventualmente sfilando i cilindri, lo stato dei pistoni e relativi segmenti & raschiaolio.

Poi magari, tanto che è aperto, una smerigliata alle valvole con controllo gommini non guasta, due guarnizioni nuove sul basamento e due nelle teste (una quindicina di euro nel catalogo Stucchi), poi sei a posto e soprattutto sicuro di non fare danni aggiuntivi avviando il motore senza sapere cosa c'è dentro.

Per l'olio, basta un minerale o al limite un semisintetico, di tipo automobilistico, il Guzzone non ha velleità sportive ed avendo la frizione a secco non ha problemi riguardo la tipologia dell'olio, io per la mia Guzzi e per la sua cugina tedesca uso un 10W40 semisintetico preso in un magazzino ricambi auto a prezzo quasi ridicolo e va benissimo.

Il motore di avviamento, potrebbe avere le spazzole inchiodate in posizione tale che non toccano sul collettore del rotore.

Smontarlo non è cosa difficile, penso che una ripassata con tela smeriglio fine sul collettore ed una bella ripulita possano essere sufficienti per riportarlo in vita.

Eventualmente, prima di metter mano all'attrezzeria e smontare il tutto, prova ad alimentarlo poi gli dai dei colpetti con un martello di plastica, se sono le spazzole inchiodate dovrebbe dare qualche segno di vita.

Ripeto comunque, che non è molto complicato da aprire e sistemare, nel manuale d'officina trovi tutte le dritte del caso.

Per quanto riguarda i foderi, svolgono la sola funzione di "incapsulare" la molla, che si trova infilata nello stelo ed appoggia da un lato dentro il parapolvere, dall'altro sotto la piastra che trattiene lo stelo, quindi se dentro hanno qualche bozzo, a meno che non sia esagerato non toccano sulla molla, che è molto ma molto più piccola di diametro.

Nel caso in cui fossero in condizioni pietose, li trovi anche nel catalogo Stucchi (e non solo) vedi qui Link a pagina di Stucchiluigi.it così come tutte le guarnizioni e paraoli necessari.

Per la forcella monster, non saprei, ho sentito di qualcuno che l'ha montata, ma ad onor del vero, non saprei dirti quali modifiche si debbano apportare per la riuscita -senza rigetto- del trapianto.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
12612341
12612341 Inviato: 29 Ott 2011 14:38
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao apozzo,

Penso che per avviare (o almeno per tentare di farlo) il bicilindrico, considerato il fatto che è stato fermo a lungo e che presenta "sostanze" non meglio definite dentro un collettore di aspirazione, sarebbe meglio aprire per verificare in primis lo stato dei cilindri, lo stato delle valvole ed eventualmente sfilando i cilindri, lo stato dei pistoni e relativi segmenti & raschiaolio.

Poi magari, tanto che è aperto, una smerigliata alle valvole con controllo gommini non guasta, due guarnizioni nuove sul basamento e due nelle teste (una quindicina di euro nel catalogo Stucchi), poi sei a posto e soprattutto sicuro di non fare danni aggiuntivi avviando il motore senza sapere cosa c'è dentro.

Per l'olio, basta un minerale o al limite un semisintetico, di tipo automobilistico, il Guzzone non ha velleità sportive ed avendo la frizione a secco non ha problemi riguardo la tipologia dell'olio, io per la mia Guzzi e per la sua cugina tedesca uso un 10W40 semisintetico preso in un magazzino ricambi auto a prezzo quasi ridicolo e va benissimo.

Il motore di avviamento, potrebbe avere le spazzole inchiodate in posizione tale che non toccano sul collettore del rotore.

Smontarlo non è cosa difficile, penso che una ripassata con tela smeriglio fine sul collettore ed una bella ripulita possano essere sufficienti per riportarlo in vita.

Eventualmente, prima di metter mano all'attrezzeria e smontare il tutto, prova ad alimentarlo poi gli dai dei colpetti con un martello di plastica, se sono le spazzole inchiodate dovrebbe dare qualche segno di vita.

Ripeto comunque, che non è molto complicato da aprire e sistemare, nel manuale d'officina trovi tutte le dritte del caso.

Per quanto riguarda i foderi, svolgono la sola funzione di "incapsulare" la molla, che si trova infilata nello stelo ed appoggia da un lato dentro il parapolvere, dall'altro sotto la piastra che trattiene lo stelo, quindi se dentro hanno qualche bozzo, a meno che non sia esagerato non toccano sulla molla, che è molto ma molto più piccola di diametro.

Nel caso in cui fossero in condizioni pietose, li trovi anche nel catalogo Stucchi (e non solo) vedi qui Link a pagina di Stucchiluigi.it così come tutte le guarnizioni e paraoli necessari.

Per la forcella monster, non saprei, ho sentito di qualcuno che l'ha montata, ma ad onor del vero, non saprei dirti quali modifiche si debbano apportare per la riuscita -senza rigetto- del trapianto.

Buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif



Buon giorno a tutti ragazzi!
Ieri sera, dopo il lavoro, scendo in garage e mi metto a fissare la moto....smonto, non smonto, smonto, non smonto.....due secondi dopo ero con la cassetta degli attrezzi accanto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
In pratica ho tirato giù entrambi i gruppi termici, pistoni compresi!
In entrambi i casi l'operazione è stata semplice ed intuitiva e tutto è filato via senza particolari intoppi....i gruppi sono in condizioni più che soddisfacenti (fasce ok, cilindri senza rigature, pistoni ok) anche se credo che li farò comunque vedere al mio meccanico di fiducia in modo che valuti lo stato effettivo. Le valvole vanno invece riviste e credo smerigliate....tanto ormai è smontato!!! Inoltre va preso il set di guarnizioni in quanto quelle del basamento sono cotte all'inverosimile!!!
Il sorpresone comunque non è mancato: nel cilindro destro ho trovato tanto di nido con larve fossilizzate....una vera chicca! icon_asd.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_eek.gif
Ora il dubbio è su come ripulire alla perfezione i condotti di aspirazione e scarico....non credo possa bastare un disincrostante!!! Qualche consiglio ragazzuoli?!?!?!?
Inoltre devo trovare un modo di lavare il blocco motore senza far finire nulla all'interno....sembra una cavolata ma devo escogitare qualcosa di ermetico!!
Vi lascio con qualche foto ragazzi.....
salutoni
apozzo

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12613842
12613842 Inviato: 29 Ott 2011 23:40
 

Ciao apozzo,

Tempo fa (molto, ma molto... icon_asd.gif ) per pulire dei condotti avevo costruito un attrezzo con materiale rimediato nella mia piccola officina.

Ho preso un tubino di ottone con diametro 10 mm lungo 70/80 mm, uno spezzone di cavetto dei freni, poi ho tagliato dal cavetto dei pezzi da 50/60 mm, li ho infilati dentro il tubino mettendone più che potevo, poi ho saldato tutto con una colata di stagno fuso.

Ho piegato poi i cavetti a squadro in modo da ottenere una specie di ombrello, accorciati per fare in modo che entrassero nel collettore, meglio leggermente più grande, messa nel mandrino del trapano ed usata come spazzola rotante, molto efficace, molto efficiente e non forza come le spazzole rotanti in commercio, pulisce bene e soprattutto... costo irrisorio.

Si può fare anche con del cavetto di acciaio con diametro 5 mm, quello usato per le saracinesche basculanti, pulisce anche meglio, ma ne vanno di meno dentro il tubo, ma se usi un trapanino che gira abbastanza veloce vanno benissimo.

Per lavare il motore se cerchi nel forum trovi decine di soluzioni, chimiche, idriche, a secco, tutte funzionanti ad olio di gomito icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque alla fine mi sembra che non sia proprio messo male il bicilindrico, ma una smerigliatina meglio darla, tra l'altro, è un lavoro molto piacevole, ha il sapore di officina vera 0509_up.gif

Ciao e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12614262
12614262 Inviato: 30 Ott 2011 10:09
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao apozzo,

Tempo fa (molto, ma molto... icon_asd.gif ) per pulire dei condotti avevo costruito un attrezzo con materiale rimediato nella mia piccola officina.

Ho preso un tubino di ottone con diametro 10 mm lungo 70/80 mm, uno spezzone di cavetto dei freni, poi ho tagliato dal cavetto dei pezzi da 50/60 mm, li ho infilati dentro il tubino mettendone più che potevo, poi ho saldato tutto con una colata di stagno fuso.

Ho piegato poi i cavetti a squadro in modo da ottenere una specie di ombrello, accorciati per fare in modo che entrassero nel collettore, meglio leggermente più grande, messa nel mandrino del trapano ed usata come spazzola rotante, molto efficace, molto efficiente e non forza come le spazzole rotanti in commercio, pulisce bene e soprattutto... costo irrisorio.

Si può fare anche con del cavetto di acciaio con diametro 5 mm, quello usato per le saracinesche basculanti, pulisce anche meglio, ma ne vanno di meno dentro il tubo, ma se usi un trapanino che gira abbastanza veloce vanno benissimo.

Per lavare il motore se cerchi nel forum trovi decine di soluzioni, chimiche, idriche, a secco, tutte funzionanti ad olio di gomito icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque alla fine mi sembra che non sia proprio messo male il bicilindrico, ma una smerigliatina meglio darla, tra l'altro, è un lavoro molto piacevole, ha il sapore di officina vera 0509_up.gif

Ciao e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Vittorio,
bell'idea quella dello "scovolino" per i condotti....senz'altro mi metterò all'opera per realizzarne uno! Lo stato di cilindri e pistoni (adesso li ho puliti....quanto prima metto le foto) mi ha davvero stupito: credevo di trovare rigature, ruggine, deformazioni....nulla di tutto ciò! Tuttavia mi tormenta un dubbio: ora che è aperto non è che converrebbe anche una sostituzione delle fasce???? Se il costo non è proprio proibitivo...quasi quasi ce lo faccio un pensierino!
Per ciò che riguarda le guarnizioni, ho trovato la serie completa a 25 euro....sono marchiate Centauro....che dite mi posso fidare??? Oppure meglio quelle di stucchi??
Salutoni
apozzo
 
12614281
12614281 Inviato: 30 Ott 2011 10:21
 

Ciao apozzo,

Non so se ti convenga sostituire le fasce elastiche, se non hai rigature e similia, lascerei tutto com'è...

Prova magari a riempire la canna con il pistone sul pmi di benzina per vedere se trafila sotto e con che velocità, se trafila un filino appena lascerei tutto com'è tanto anche le nuove fino che non sono rodate non è che vadano meglio!!

Per le guarnizioni, Centauro non è che sia l'ultima arrivata in fatto di guarnizioni, poi magari le prendi dal buon Luigi e ti manda le stesse icon_asd.gif

Ciao e buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12619615
12619615 Inviato: 31 Ott 2011 17:20
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao apozzo,

Non so se ti convenga sostituire le fasce elastiche, se non hai rigature e similia, lascerei tutto com'è...

Prova magari a riempire la canna con il pistone sul pmi di benzina per vedere se trafila sotto e con che velocità, se trafila un filino appena lascerei tutto com'è tanto anche le nuove fino che non sono rodate non è che vadano meglio!!

Per le guarnizioni, Centauro non è che sia l'ultima arrivata in fatto di guarnizioni, poi magari le prendi dal buon Luigi e ti manda le stesse icon_asd.gif

Ciao e buona domenica a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Ciao Vittorio,
la prova della benza nel cilindro l'ho fatta e devo dire che i risultati sono stati soddisfacenti: in entrambi i cilindri, dopo 5 minuti buoni, la benzina era ancora quasi tutta lì!
Inoltre devo dire che occorre fare una certa resistenza per far scorrere il pistone nel cilindro, chiaro segno di una buona compressione. Mi spiego meglio: non è che il pistone scorra male come capita quando ci sono solchi o imperfezioni nell'accoppiamento...volevo solo dire che occorre imprimere molta forza per far si che lo scorrimento avvenga. In settimana magari porto i cilindri alla prova del comparatore (tanto i dati sono tutti riportati nel manuale d'officina) tuttavia credo ottimisticamente che non ci sarà necessità di intervenire. Le valvole invece necessitano urgentemente di una bella smerigliata. Tuttavia devo comperarmi l'arco per smontare le molle, la ventosa e la pasta smeriglio....non so se ce la faccio per il fine settimana.
Vi tengo aggiornati
salutoni
apozzo
 
12619749
12619749 Inviato: 31 Ott 2011 18:08
 

Ciao apozzo,

Prova ad usate un supporto di trapano a colonna per smontare le molle come si faceva nei tempi passati, magari ti necessiterà qualche accessorio che ti puoi sempre fare, se compri l'arco poi ti rimane tra i cimeli d'officina...

Alla fine devi solo comprimere una molla mica fare una bomba all'idrogeno icon_asd.gif

Oggi ho ritirato a Budrio di Bologna tutte le parti che avevo portato a cromare, una libidine assoluta!!!

Mercoledì inizio dal rimontaggio dei cerchi ruota, poi calo la Scarlett dal ponte auto costruito per issare motore/cambio/trazione e ruota, ho tutto pronto e mi mancano dolo dei dettagli che ordinerò in settimana dal buon Luigi (simpatico, l'ho conosciuto di persona e ti garantisco che è un vero spasso).

Come dici tu comunque, è meglio (tanto che sono smontati) far verificare cilindri e pistoni, almeno sei tranquillo.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12623281
12623281 Inviato: 1 Nov 2011 18:03
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao apozzo,

Prova ad usate un supporto di trapano a colonna per smontare le molle come si faceva nei tempi passati, magari ti necessiterà qualche accessorio che ti puoi sempre fare, se compri l'arco poi ti rimane tra i cimeli d'officina...

Alla fine devi solo comprimere una molla mica fare una bomba all'idrogeno icon_asd.gif

Oggi ho ritirato a Budrio di Bologna tutte le parti che avevo portato a cromare, una libidine assoluta!!!

Mercoledì inizio dal rimontaggio dei cerchi ruota, poi calo la Scarlett dal ponte auto costruito per issare motore/cambio/trazione e ruota, ho tutto pronto e mi mancano dolo dei dettagli che ordinerò in settimana dal buon Luigi (simpatico, l'ho conosciuto di persona e ti garantisco che è un vero spasso).

Come dici tu comunque, è meglio (tanto che sono smontati) far verificare cilindri e pistoni, almeno sei tranquillo.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Scusa se sono indiscreto Vittorio, ma qual è il prezzo della cromatura attualmente?? Vorrei rifare marmitte, collettori e pedane....ma sinceramente non so cosa aspettarmi....il prezzo come viene calcolato....a peso??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Saluti
apozzo
 
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