Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Motociclista: il nemico pubblico n1 [controlli più severi]
12550356
12550356 Inviato: 14 Ott 2011 18:18
 

vorongren ha scritto:

Vedi l'ignoranza cosa fa? Maldetto pulotto, e io che per colpa sua mi son fatto tutto il resto del viaggio con una lente un pelo più sporca dell'altra! grrrrrr
0509_si_picchiano.gif


Da portatore di lenti a contatto di lungo corso ( + di 30 anni ) e macinatore di km ( sono arrivato a 80000 in anno in auto ) ti posso assicurare ( domanda fatta a comando della stradale ) che NON possono chiederti di toglirti una lente a contatto in mezzo alla strada per evidenti motivi di sicurezza, igiene e incolumità della cornea.

Devono accertarsi visivamente che tu le porti ( è impossibile non vedere una lente a contatto, nemmeno se morbida ) o, in alternativa, accompagnarti presso idonea struttura che si accerti del fatto che tu indossi le lenti.

Ripeto ( e chiedi conferma anche tu ) non è pensabile che ti chiedano di toglierti una lente in mezzo alla strada: devono accerarsi che le hai indossate e che hai gli occhiali di scorta.

Massimo
 
12550419
12550419 Inviato: 14 Ott 2011 18:34
 

ecco adeguatamente a cosa??? alle condizioni di visibilità?? alle condizioni della strada??
ma questi non sono dati assoluti...derivanti anche da fattori quali il mezzo con cui mi accingo ad affrontare una curva.. io posso dire che una curva stretta affrontata col mio motard la percorro in tutta sicurezza a "x" velocità quindi per me quella è la velocità adeguata..

e poi come si configurerebbe questo adeguata??? per chi volesse contestarmi sarebbe un adeguato per lui non per me... un mezzo agile come il mio permette correzzioni abbastanza fulminee.. è già diverso per una sportiva...
non è un metro di valutazione univoco... e come tutto ciò che è soggettivo è il tuo parere contro il loro.. ma il coltello dalla parte del manico non lo hai tu...
 
12550817
12550817 Inviato: 14 Ott 2011 19:51
 

FedeHusky ha scritto:
ecco adeguatamente a cosa??? alle condizioni di visibilità?? alle condizioni della strada??
ma questi non sono dati assoluti...derivanti anche da fattori quali il mezzo con cui mi accingo ad affrontare una curva.. io posso dire che una curva stretta affrontata col mio motard la percorro in tutta sicurezza a "x" velocità quindi per me quella è la velocità adeguata..

e poi come si configurerebbe questo adeguata??? per chi volesse contestarmi sarebbe un adeguato per lui non per me... un mezzo agile come il mio permette correzzioni abbastanza fulminee.. è già diverso per una sportiva...
non è un metro di valutazione univoco... e come tutto ciò che è soggettivo è il tuo parere contro il loro.. ma il coltello dalla parte del manico non lo hai tu...


il concetto di adeguato non è univoco e oggetti ma la legge dice questo. e d'altra parte non potrebbe essere diversamente, ci son curve che puoi tranquillamente affrontare a 90 e curve che sei fai a 90 ti chiami casey stoner...

per esempio in curve di montagna dove non c'è visibilità piena, bisognerebbe tenere una velocità adeguata alla possibilità di arrestare il mezzo entro il campo visivo...quindi se hai 20 metri di visibilità la dovresti fare a 40 all'ora circa....

poi se vogliamo trincerarci dietro scuse sulla soggettività della valutazione di adeguato, ok, ma il dato legislativo è quello, e con quello dobbiamo avere a che fare..

ps 15 giorni fa han multato proprio un ragazzo che han fermato con me per velocità non adeguata in una curva.
 
12555765
12555765 Inviato: 16 Ott 2011 11:10
 

Ma io mi chiedo: come mai solo in italia i motociclisti sono diventati un problema? Quese cose in francia e in svizzera non mi son mai capitate.
Provate andare alla confluenza del cantoni uri, ticino e valois... una zona ricchissima di passi, con centinaia di moto da tutta europa ( italiani, francesi, tedeschi, anche alcuni dal nord europa che se ne scendevano in italia, ma non potevano perdersi quelle montagne).
Limiti decenti, asfalto perfetto.. e si vedeva che il motociclista era una risorsa: riempiva barettri ristoranti, con sconti se eri motociclista, alberghi con garage per moto.. e niente posti di blocco, qualche autovelox si, ma sempre con limiti a volte difficilmente raggiungibili.

Perche' invece in italia veniamo tartassati?
 
12556309
12556309 Inviato: 16 Ott 2011 13:50
 

Rux ha scritto:

Perche' invece in italia veniamo tartassati?

Te lo dico io perchè in italia il motociclista è un problema:
- se ne frega del codice della strada ed ogni limite è assurdamente basso.
- se becca una multa è subito a fare ricorso perchè in italia ci sono mille cavilli per saltarci fuori, e poi ritorna al punto di cui sopra.
- se ne frega delle omologazioni e monta parti non omologate rendendo la moto una specie di trattore che senti arrivare 2 km prima.
- non capisce che la strada non è la pista e usa i passi montani per fare il tempone sul giro.

Per fortuna non sono tutti così, ma quella parte di motociclisti che è come sopra descritto fa in modo che anche tutti gli altri più o meno corretti (o che accettano le multe quando violano il c.d.s.) vengano assimilati nel gruppo dei teppisti.
 
12557765
12557765 Inviato: 16 Ott 2011 20:14
 

mah, ripeto, io giro quasi equamente in italia e fuori... e no n ho visto grande differenza di comportamento fra italiani e stranieri... contanto anche che si vedono italiani ovunque. Ho visto solo differenza del contesto.. r forse leggi piu' semplici e meno ingabbianti... una volta persomi su un qualche colle sopra savona, mi ritrovo sto limite: Auto 90, moto 30... ditemi se e' possibile..

comunque io conosco solo lasituazione del nord ovest, magari da altre parti d'italia e' come dici tu
 
12559658
12559658 Inviato: 17 Ott 2011 9:45
 

cosa c'è di diverso tra girare senza db killer o zigzagare tra le macchine mettendo a repentaglio la mia vita e quella degli altri?? magari anche di chi vorerbbe solo arrivar sano al posto di lavoro???

la differenza?? che se io giro senza db mi faccio 3 mesi con la moto in un deposito o chiusa nel box più svariate centinaia di euro di multa e obbligo di revisione straordinaria...

nell altro caso invece è cosa assolutamente ordinaria nonostante provochi incidenti ogni ora in ogni città.. però nonostante sia un infrazione del cds ben più grave della rimozione dei db eppure le stesse fdo pure non in emergenza infrangono ordinariamente questa norma..

sono d'accordo sul fatto che se venisse sanzionato questo comportamento il traffico in città sarebbe congestionato 24h su 24 ma se si decide per la linea dura almeno un pò di coerenza.. visto che ripeto è una delle maggiori cause di incidenti (ne vedo tutti i giorni andando a lavoro)

e sinceramente veder accadere tutto ciò e sentirmi trattato e sanzionato come fossi un criminale perchè uso delle frecce a led (grosse e più visibili delle originali) a me proprio non sta bene... combattere ok ma qui si va sul fronte sbagliato... si vaddo a guardare le pagliuzze quando non si vede la trave davanti al proprio occhio..

uno scarico aperto romperà le palle ma di sicuro non provoca di per se incidenti quanto lo zigzagare tra le auto o il sorpasso a destra etc etc etc... che si prendano davvero i provvedimenti per la sicurezza... gli altri son solo e soltanto modi per far cassa...
ciò non toglie che i comportamenti che spesso vedo sui passi siano assolutamente sbagliati..
 
12559812
12559812 Inviato: 17 Ott 2011 10:25
 

Rux ha scritto:
una volta persomi su un qualche colle sopra savona, mi ritrovo sto limite: Auto 90, moto 30... ditemi se e' possibile..


Io più che altro io mi chiedo se sia effettivamente legale.
 
12559971
12559971 Inviato: 17 Ott 2011 11:11
 

matteom ha scritto:

Te lo dico io perchè in italia il motociclista è un problema:
- se ne frega del codice della strada ed ogni limite è assurdamente basso.
- se becca una multa è subito a fare ricorso perchè in italia ci sono mille cavilli per saltarci fuori, e poi ritorna al punto di cui sopra.
- se ne frega delle omologazioni e monta parti non omologate rendendo la moto una specie di trattore che senti arrivare 2 km prima.
- non capisce che la strada non è la pista e usa i passi montani per fare il tempone sul giro.

Per fortuna non sono tutti così, ma quella parte di motociclisti che è come sopra descritto fa in modo che anche tutti gli altri più o meno corretti (o che accettano le multe quando violano il c.d.s.) vengano assimilati nel gruppo dei teppisti.


e poi non ci son più le mezze stagioni icon_asd.gif
 
12560374
12560374 Inviato: 17 Ott 2011 12:48
 

sono un appassionato di montagna e di trekking
in estate (quasi tutte le estati) vado sulle dolomiti (in genere faccio base a canazei).
fino ad oggi sono sempre andato in macchina (prima o poi andrò anche in moto 0509_up.gif ) per esigenze familiari.
mi sono quindi trovato spesso a percorrere con l'auto i passi della zona, per me era una tappa di avvicinamento in alta quota per poi prendere i vari sentieri caratteristici 0509_up.gif
ebbene, ho notato moltissimi motociclisti stranieri (tedeschi e austricai in primis), ma quello che ho avuto modo di apprezzare è stata la correttezza nella guida.
ho notato tutti ben disciplinati, scarichi originali o al limite con db killer inserito, sorpassi alle auto in rettilinei con visibilità, etc etc.
in quei momenti ho pensato ai giretti in moto della domenica (colline della mia zona) e mi sono accorto che c'è una grande differenza comportamentale, forse dovremmo imparare un pò da comportamenti altrui.
 
12560418
12560418 Inviato: 17 Ott 2011 12:59
 

anche io da buon alpinista quest estate sono stato in dolomiti (pera di fassa) e sui vari passi (sella pordoi etc) ho notato un numero infinito di motociclisti intutatissimi (quelli senza si contavano sulla punta delle dita) e la situazione non era propriamente quella da te descritta... di db killer sia nostrani che stranieri ne ho visti e sentiti ben pochi..

gli asfalti erano quasi sempre ottimi e se ben guardi in ogni tornante dei mille milla presenti sui passi sopracitati puoi osservare delle meravigliose strisce nere... le velocità di tutti quelli che ho visto non erano criminali ma abbastanza allegre e il ginocchio a terra era consuetudine.. quel che devo invece riconoscere è che non ho visto manovre azzardate ne da parte dei nostri connazionali ne da stranieri.. non raro vedere moto incolonnate dietro alle auto superare solo nei punti con buona visibilità...

nonostante nessuno andasse piano (scendendo dal ghiaione del pisciadu sembrava di assistere ad un gp) ho potuto notare la quasi assenza di mazzi di fiori a bordo strada e questo rincuora...

ma soprattutto in 2 settimane di permanenza (e massima affluenza poichè le centrali di agosto) non ho mai visto appostamenti di fdo con coltello tra i denti anzi... sempre gentili e cordialissimi.. addirittura salutando i motociclisti.. e così mi piacerebbe che fosse ovunque..
 
12561150
12561150 Inviato: 17 Ott 2011 15:35
 

io invece nelle zone da voi frequentate come alpinisti ci giro in moto e con tuta intera almeno 7-8 giri all'anno da 400 km,. quindi magari mi avete pure visto...crucchi che corrono e pure male ce ne sono eccome, l'unica differenza è che magari usano moto turistiche stracariche di bagagli a non supersportive... gruppi di italiani che guidano forte pure ci sono, come pure ci sono quelli della domenica, jeans e sneaker, che guidano in maniera pessima, tagliando le curve a sx ed entrando larghi contromano in quelle a dx...
poi c'è da dire che a differenza di altre zone, essendovi una quantità spropositata di belle strade, non ci sono 2-3 passi frequentatissimi e stop come succede per Futa, Muraglione ecc., ma i motociclisti si distribuiscono abbastanza tra più strade e quindi nessuna è così eccessivamente affollata di moto


FedeHusky ha scritto:
anche io da buon alpinista quest estate sono stato in dolomiti (pera di fassa) e sui vari passi (sella pordoi etc) ho notato un numero infinito di motociclisti intutatissimi (quelli senza si contavano sulla punta delle dita) e la situazione non era propriamente quella da te descritta... di db killer sia nostrani che stranieri ne ho visti e sentiti ben pochi..


non so che conti hai fatti, ma dato che girare senza db-killer nel trentino equivale a una multa da 400 euro praticamente certa, io in realtà ne vedo ben pochi che girano senza...poi una moto può essere rumorosa anche con db-killer e anche con lo scarico originale volendo...

FedeHusky ha scritto:

gli asfalti erano quasi sempre ottimi e se ben guardi in ogni tornante dei mille milla presenti sui passi sopracitati puoi osservare delle meravigliose strisce nere... le velocità di tutti quelli che ho visto non erano criminali ma abbastanza allegre e il ginocchio a terra era consuetudine.. quel che devo invece riconoscere è che non ho visto manovre azzardate ne da parte dei nostri connazionali ne da stranieri.. non raro vedere moto incolonnate dietro alle auto superare solo nei punti con buona visibilità...


beh consuetudine ginocchio a terra non direi, se non altro perché la percentuale di coloro che lo sanno mettere non è molto elevata...e poi ginocchio a terra non equivale a guida veloce o pericolosa...anzi guidare sporgendosi consente di ridurre l'angolo di piega e avere maggior controllo a parità di velocità....
per il resto come dicevo in trentino e veneto sulle dolomiti non c'è quella concentrazione di moto su una sola strada che porta poi a notare le peggiori manovre come frequenti, proprio perchè il 90% degli smanettoni di tutta la regione si concentra in 3-4 strade soltanto...però i cretini ci sono anche qui, solo si notano meno...


FedeHusky ha scritto:

ma soprattutto in 2 settimane di permanenza (e massima affluenza poichè le centrali di agosto) non ho mai visto appostamenti di fdo con coltello tra i denti anzi... sempre gentili e cordialissimi.. addirittura salutando i motociclisti.. e così mi piacerebbe che fosse ovunque..


ahem, non so che film hai visto, ma polizia e carabinieri trentini son tutt'altro che amichevoli coi motociclisti, specie in un paio di strade, ma in generale un po' dappertutto
 
12561186
12561186 Inviato: 17 Ott 2011 15:40
 

ti giuro che questo è quello che ho visto!!! sarà stato un caso che devo dirti.. tutte le moto posteggiate in cima al passo pordoi che ho visto non avevano db killer manco a pagarli idem al sella e dintorni.. ho anche visto stranieri stracarichi questo è vero...

ma in due settimane ho girato dalla val di fiemme ad ortisei e verso cortina e ti assicuro che ho visto solamente 2 pattuglie entrambe sul dritto prima di ziano di fiemme che fermavano ogni tanto e rispondevano al saluto di vari motociclisti...

magari ci sono ma non negli orari in cui passavo io.. casualità?? non so che derti questo ho visto, assieme alle altre situazioni che ho riportato..!
 
12561319
12561319 Inviato: 17 Ott 2011 16:02
 

per i dbkiller, può essere che essendo periodo di ferie (agosto?) e località molto turistiche, magari c'erano pochi "locali" o comunque gente che fa il giro in giornata, e molti che vengono da più lontano, magari da zone in cui sono di maggior manica larga...

per la polizia, beh dipende anche dalle zone probabilmente
 
12561756
12561756 Inviato: 17 Ott 2011 17:27
 

si può darsi (erano le due centrali di agosto..) se mi dici così te che sei più esperto ritiro quanto ho detto probabilmente ero nel posto giusto al momento giusto come può capitare in ogni altro passo d italia!
 
12562012
12562012 Inviato: 17 Ott 2011 18:16
 

0509_up.gif tutti questi interessantissimi post, doimostrano a mio parere una cosa sola:
generalizzare è sempre sbagliato eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
ci sono gli idioti che rimangono idioti anche in bici, solo magari meno pericolosi icon_asd.gif
c'è gente che rispetta il codice alla lettera (pochi) sia in moto che in auto
e gente che magari (per lo più in moto essendo un mezzo che generalmente, al contrario dell'auto, non serve solamente per spostarsi, ma anche per divertirsi icon_mrgreen.gif ) và un po più veloce cercando di non essere troppo pericolosi per se e per gli altri.
ma anche questo discorso apre mille sfaccettature sulle quali potremmo parlare per ore e ore icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda poi le forze dell'ordine...... se qualche volta passate per il "famigerato" 0509_lucarelli.gif muraglione, non è raro trovarci la pattuglia che chiacchera cordialmente con i motociclisti.(magari seminando un po di panico rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
infatti il motivo di questi controlli, mi ripeto, non è da imputarsi ad una particolare situazione creatasi, che c'è sempre stata (gli idioti non hanno imparato ad andare in moto tutti adesso icon_asd.gif ), ma generalmente per un bisogno degli enti locali di fare cassa........
poi questa è comunque una mia personale opinione 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
12562811
12562811 Inviato: 17 Ott 2011 20:45
 

A proposito di muraglione...
ad inizio primavera sono stato fermato da una pattuglia di carabinieri in quella frazioncina che si trova sul versante toscano poco prima del passo.
alla fine mi sono messo a parlare con uno dei 2 agenti
mi disse chiaramente che quel controllo era a scopo cautelativo e non repressivo....altrimenti quel giorno sarebbero "partiti" diversi libretti.
 
12564465
12564465 Inviato: 18 Ott 2011 9:41
 

pirce ha scritto:
0509_up.gif tutti questi interessantissimi post, doimostrano a mio parere una cosa sola:
generalizzare è sempre sbagliato eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
ci sono gli idioti che rimangono idioti anche in bici, solo magari meno pericolosi icon_asd.gif
c'è gente che rispetta il codice alla lettera (pochi) sia in moto che in auto
e gente che magari (per lo più in moto essendo un mezzo che generalmente, al contrario dell'auto, non serve solamente per spostarsi, ma anche per divertirsi icon_mrgreen.gif ) và un po più veloce cercando di non essere troppo pericolosi per se e per gli altri.
ma anche questo discorso apre mille sfaccettature sulle quali potremmo parlare per ore e ore icon_rolleyes.gif
per quanto riguarda poi le forze dell'ordine...... se qualche volta passate per il "famigerato" 0509_lucarelli.gif muraglione, non è raro trovarci la pattuglia che chiacchera cordialmente con i motociclisti.(magari seminando un po di panico rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif )
infatti il motivo di questi controlli, mi ripeto, non è da imputarsi ad una particolare situazione creatasi, che c'è sempre stata (gli idioti non hanno imparato ad andare in moto tutti adesso icon_asd.gif ), ma generalmente per un bisogno degli enti locali di fare cassa........
poi questa è comunque una mia personale opinione 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif


sicuramente generalizzare è sbagliato, come ho sottolineato anche io
però, al di là di qualche caso isolato, che ci sia questa tendenza a punire severamente i motociclisti soprattutto per modifiche alla moto mi pare comunque evidente...e per me ci son varie ragioni che han portato a questa mirata reazione

per cominciare va detto che 10-15-20 anni fa giravano molte meno moto per i passi, anche i più famosi, per il semplice fatto che si vendevano molte meno moto (1/3 1/4 in meno rispetto al periodo d'oro 2000-2008 in cui le immatricolazioni di motociclette nuove son cresciute ogni anno a doppia cifra)... io giro in modo da 1997 e se è vero che controlli ci son sempre stati, è anche vero che questi son diventati gradualmente sempre più frequenti, mirati sulle moto e "feroci" (almeno nel centro e nord italia) solo negli ultimi 7-8 anni a mio avviso...con un'impennata decisa negli ultimi 3-4...

l'applicazione dell'art. 78 al portatarga per es.... mai sentita prima del 2005-2006, almeno nelle mie zone...si magari già lo guardavano anche prima, ma al max ti facevano la multina da poche decine di euro.....ecco quella è stata una "trovata" interpretativa (errata peraltro) per colpire in maniera "feroce" e redditizia...

idem i pattuglioni di forestale o municipale + ingegneri della mctc che fanno in futa dall'anno scorso per fermare solo moto e fargli una sorta di revisione straordinaria su strada... prima mai sentiti.... il boom di vendite di moto (e in particolare supersportive e naked stradali) ha creato un sovraffollamento sui passi, specie quelli già una volta molto frequentati (la Futa è la Futa da sempre...) ha fatto aumentare di conseguenza incidenti, feriti, morti e il disagio per residenti e turisti...

oltre a questo mettiamoci che gli enti locali e le forze di polizia han sempre meno soldi dallo Stato centrale, ed ecco spiegato il perchè di questo accanimento...
non a caso su strade poco frequentate da motociclisti questi controlli e questo accanimento non esistono...

e si che, paradossalmente, il 90% degli incidenti mortali in cui è coinvolto un veicolo a 2 ruote avviene in ambito urbano....
 
12566810
12566810 Inviato: 18 Ott 2011 18:57
 

Enjoy....mi trovi perfettamente d'accordo su quello che hai esposto nel precedente tuo post.
stessa cosa si e' verificata anche nel settore auto tuning dove negli anni 80 e parzialmente 90.
sulle auto si potevano effettuare modifiche senza rischiare piu' di tanto.
 
12767267
12767267 Inviato: 7 Dic 2011 12:48
Oggetto: Umbria e Marche:senza pietà
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Violazioni del CdS -Eccesso di velocità o eccesso di severità

Infrazioni si....ma un po' più di tolleranza !

Cari amici tingavertisti,
questo che sto scrivendo non vuol essere ne' una protesta ne un mero sfogo, ma soltanto un Vs parere e un consiglio da parte mia:
un giorno dei primi di ottobre, stavo percorrendo la statale Salaria nel mezzo della mattina, con scarsissimo traffico in un punto dove la strada è rettilinea e larga.
Il problema è che mentre attraversavo il paesino di Acquasanta Terme (AP) un autovelox mi ha intercettato mentre procedevo ad una velocità di 65 km/h.
In quel punto il limite è di 50 km/h + un 10% di tolleranza.
Morale:172,50euro di multa e -3 punti dalla patente.
Ora dico:è vero, ero in difetto, ma intanto vi chiedo :non vi sembra troppo rigido questo codice ?
Come mai i "perseguitati" sono quasi sempre i "forestieri" ?
Forse gli autoctoni conoscono i piazzamenti degli autovelox ?
O forse hanno conoscenze all'interno delle varie polizie locali ?
Comunque il mio consiglio è :se volete organizzare gite, uscite e quant'altro recatevi in altre zone d'Italia piuttosto che in Umbria e Marche, perchè queste due regioni applicano in maniera veramente implacabile le sanzioni previste dal CdS.
Ognuno rifletta in merito
ciao
 
12767315
12767315 Inviato: 7 Dic 2011 13:11
Oggetto: Re: Umbria e Marche:senza pietà
 

ermaiolica ha scritto:
Comunque il mio consiglio è :se volete organizzare gite, uscite e quant'altro recatevi in altre zone d'Italia piuttosto che in Umbria e Marche, perchè queste due regioni applicano in maniera veramente implacabile le sanzioni previste dal CdS.
Ognuno rifletta in merito
ciao

a questo punto bisogna evitare pure la toscana, dove c'è un velox al metro, e dove una volta che mi ha fermata e mi han multata (assicurazione pagata ma bollino non esposto su macchina che mi avevano prestato) mi han detto "se fosse stata di qui, magari avremmo potuto soprassedere"
Dipendesse da me metterei dei limiti intelligenti (ossia calibrate con lo stato REALE della strada e non con le pippe di un burocrate cretino) e monterei un rilevatore di eccesso di velocità su ogni macchina o moto... così la multa diventerebbe assolutamente sistematica ogni volta che si supera il limite di più di 10km/h.... e dovrebbe essere di uno massimo 2 euro a volta... vedi un po' se quando a fine mese ti arrivano sistematicamente 100euro nella a"bolletta multe" se non impri a levare il piede dall'accelleratore! Finché le multe saranno solo "questione di sfiga" nessuno rallenterà mai... e soprttutto nobn solo non rallentiamo, ma ci incazzimo pure quando la multa arriva... perché di solito non arriva se andiamo a 300 in autostrada (dove la troveremmo giustifictissima), ma se andiamo a 65 invece di 50!
 
12767407
12767407 Inviato: 7 Dic 2011 13:57
 

Dalla lista delle regioni praticabili togli anche il Veneto. Nel mio piccolo comune di 5000 abitanti ci sono 12 autovelox, in quelli adiacenti uguale.
Ogni volta nel tragitto casa-lavoro (15km) ne incontro 11 (e altri 11 al ritorno).
E anche l' Emilia Romagna non scherza.
La proposta del sensore nelle auto e la multa da 2 euro sarebbe molto interessante, ma troppo costosa... ogni cartello stradale (parliamo di decine di milioni di cartelli) dovrebbe essere dotato di un trasmettitore,...

Il fatto che siano puniti quasi solo i forestieri è ovvio, non perchè abbiano conoscenze nella forze dell' ordine, ma perchè sanno dove ci sono i velox. Se voi faceste la strada che faccio io 2 volte al giorno becchereste almeno 3-4 multe!

Secondo me l' unica soluzione praticabile è far decidere i limiti di velocità di ogni strada dal corpo dei carabinieri, che conoscono meglio i luoghi pericolosi di un burocrate del comune, ma soprattutto non guadagnano niente dalle multe.

Una volta messi limiti adeguati, allora si potrebbe mettere autovelox dappertutto.
Finchè ci sono strade larghe e dritte con limite 50km/h, penso che non arriveremo mai ad una soluzione giusta per tutti.
doppio_lamp_naked.gif
 
12767575
12767575 Inviato: 7 Dic 2011 15:06
 

AlbertoSSP ha scritto:
La proposta del sensore nelle auto e la multa da 2 euro sarebbe molto interessante, ma troppo costosa... ogni cartello stradale (parliamo di decine di milioni di cartelli) dovrebbe essere dotato di un trasmettitore,...


Ci vorrebbe solo una cartina un po' più aggiornata del TomTom, che già "mugisce" quando superi il limite (solo che lo fa in modo "statistico" e non con conoscenze specifiche strada per strada)... metto un gps in ogni macchina e se il sistema "mugisce" tu ti becchi la multa... comunque lo so che è fantascienza... ma se proprio vogliamo educare la gente alla sicurezza stradale (e non lo dico da "santa", in machina vado sempre sopra i limiti, in moto mi modero, ma probabilmente solo perché ce l'ho da poco) non è con il terrorismo da velox inboscato che ce la si farà.... serve un sistema che educhi alla lunga e non che punisca a vanvera lasciano in bocca un gusto di amara ingiustizia!
ps: si potrebbe anche pensare ad un sistema educativo alla "arancia meccanica": ogni volta che superi il limite... scossa elettrica proporzionale al superamento del limite... ma nn credo che così diminuirebbero gli incidenti stradali! rotfl.gif rotfl.gif
 
12767964
12767964 Inviato: 7 Dic 2011 17:00
 

Io voglio il cruise control che legge i segnali stradali.
 
12767971
12767971 Inviato: 7 Dic 2011 17:02
 

Se facessero come dici io in poco tempo diventerei il quinto dei magnifici 4... l'uomo elettrico! icon_mrgreen.gif

Dalle mie parti ultimamente mettono i velox molto in vista e molto appariscenti, quindi accettabili.
Tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Il problema sono proprio i limiti assurdi... i gruppi di ciclisti in certi rettilinei superano le auto... eusa_doh.gif
 
12767988
12767988 Inviato: 7 Dic 2011 17:06
 

Gli autovelox fissi (normalmente imboscati) sono una cosa.
La sicurezza stradale è un altra e niente a che vedere con gli autovelox.
Gli autovelox fissi abilmente nascosti e spesso tarati su limiti che definire assurdi è poco vengono utilizzati con il solo unico e preciso scopo di fare cassa.
Quando vengono installati, per il primo periodo non vengono attivati per dare modo agli autoctoni di "imparare" dove sono piazzati.
Così facendo vengono multati solo i forestieri, mentre gli autoctoni che ben conoscono la posizione dei velox rallentano solo quando ne sono in prossimita.
In questo modo sono tutti contenti, l'amministrazione pubblica fa cassetta, il cittadino locale può continuare a superare i limiti senza farsi fare la multa e non ha motivo di lamentarsi.
Un velox che si limita a multare il trasgressore senza fermarlo non ha nessunissima utilità per la sicurezza stradale.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12768013
12768013 Inviato: 7 Dic 2011 17:16
 

purtroppo il problema principale a mio avviso è la politica dei limiti di velocità.. in Italia spesso son inadeguati (al ribasso) per non dire ridicoli, e questo non lo dico per falsa sicurezza o mancata percezione del pericolo, ma perché spesso e volentieri è così: basti andare all'estero, Germania, Francia (Corsica), per rendersene conto...In paese 50 km/h, fuori 90, e qualche volta 70... in Italia invece è il festival del 50 anche in extraurbano in zone di aperta campagna (giusto oggi ho fatto un po' di strade nuove in prov. di Vicenza tra Noventa Vicentina e Montagnana). Questo comporta che il limite 50 anche quando sarebbe adeguato alla strada non viene più percepito dai conducenti come cogente e giustificato da potenziali situazioni di pericolo

Quanto ai forestieri, racconto questa: quest'estate di ritorno da Peschici mi fermo in un paesino lungo la statale prima di entrare in autostrada per comprare qualcosa al supermercato...arrivo, trovo il supermercato che però è senza parcheggio nel raggio di chilometri...vedo che comunque tutti i clienti che entrano ed escono parcheggiano davanti l'ingresso, lungo la strada che, sebbene formalmente sia divieto di sosta, è molto larga.

Entro, sto circa 15 minuti, quando esco trovo il V.U. che sta multando solo la mia auto (era a metà della fila di auto in sosta)...guardacaso la mia era l'unica auto con targa non del posto...
Non faccio in tempo a chiedere spiegazioni che la mia ragazza si è già lanciata a discutere...alla fine di fronte all'evidenza che o multava tutti o nemmeno me, la multa la stracciata, ma la logica si è capita benissimo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©