Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Motociclista: il nemico pubblico n1 [controlli più severi]
12415391
12415391 Inviato: 15 Set 2011 15:30
 

lancio una provocazione sul discorso velox per ricollegarmi al post di davidezena
e provo a mettermi dall'altra parte della barricata icon_confused.gif

che senso ha un velox ben in vista?
serve forse solo a far rallentare i motociclisti in quel dato punto e poi a riprire il gas quando il velox è passato, in questo modo per far andar piano servirebbero molti velox, uno dietro l'altro.
un velox imboscato invece fà più cassa e fà rflettere di più il motociclista stesso quando viene consegnato il verbale al suo domicilio, in quel preciso istante che aprirà quella busta, magari farà mente locale dicendo fra se e se: ho preso 300 euro di multa e 10 punti dalla pantente!!!
se continuo così vado a piedi!! sarà meglio che vada un pò più piano icon_rolleyes.gif

sempre dall'altra parte potrebbero dire....ho incamerato un tot di soldi, potrei farla riasfaltare, ma se lo faccio, rendo una mini pista ai motociclisti, con la conseguenza che andranno ancora più forte....meglio lasciare l'asfalto come è, così loro lo vedono danneggiato e vanno un pò più piano

ok è una provocazione, ma ho cercato di mettermi dall'altra parte della barricata
 
12415422
12415422 Inviato: 15 Set 2011 15:35
 

texastornado ha scritto:
lancio una provocazione sul discorso velox per ricollegarmi al post di davidezena
e provo a mettermi dall'altra parte della barricata icon_confused.gif

che senso ha un velox ben in vista?
serve forse solo a far rallentare i motociclisti in quel dato punto e poi a riprire il gas quando il velox è passato, in questo modo per far andar piano servirebbero molti velox, uno dietro l'altro.
un velox imboscato invece fà più cassa e fà rflettere di più il motociclista stesso quando viene consegnato il verbale al suo domicilio, in quel preciso istante che aprirà quella busta, magari farà mente locale dicendo fra se e se: ho preso 300 euro di multa e 10 punti dalla pantente!!!
se continuo così vado a piedi!! sarà meglio che vada un pò più piano icon_rolleyes.gif

sempre dall'altra parte potrebbero dire....ho incamerato un tot di soldi, potrei farla riasfaltare, ma se lo faccio, rendo una mini pista ai motociclisti, con la conseguenza che andranno ancora più forte....meglio lasciare l'asfalto come è, così loro lo vedono danneggiato e vanno un pò più piano

ok è una provocazione, ma ho cercato di mettermi dall'altra parte della barricata

si ma intanto che che ti arriva la multa a casa tu hai 90 giorni che puoi fare il pazzo e mettere a rischio la vita della gente perchè andavi a velocità elevata su un tratto pericoloso e magari provocare un incidente, quando sarebbe bastato lasciare l'autovelox ben in vista per farti rallentare sempre in quel tratto pericoloso senza mettere a rischio mai nessuno... poi se le strade fanno schifo anche andando nei limiti un motociclista può cadere e farsi male, o peggio cadere e fare male agli altri... la strada deve essere in condizioni ottimali non per far da pista ai motocilcisti ma per renderla sicura al massimo, si può cadere anche stando nei limiti per una strada non ben tenuta e li di chi è la colpa???
 
12415518
12415518 Inviato: 15 Set 2011 15:49
 

texastornado ha scritto:
un velox imboscato invece fà più cassa e fà rflettere di più il motociclista stesso quando viene consegnato il verbale al suo domicilio, in quel preciso istante che aprirà quella busta, magari farà mente locale dicendo fra se e se: ho preso 300 euro di multa e 10 punti dalla pantente!!!
se continuo così vado a piedi!! sarà meglio che vada un pò più piano icon_rolleyes.gif

Sulla inefficacia dell'effetto deterrente di un velox segnalato sono perfettamente d'accordo, tanto che lo sostengo da tempo.
Sono pero' altrettanto convinto della inefficacia di una notifica cosi' differita nel tempo.
La contestazione andrebbe fatta immediatamente, per 2 motivi:
1) Finche' la notifica non arriva, il trasgressore potrebbe compiere ancora la stessa infrazione... (ok, la paghera' n volte, ma per altre n volte il tratto di strada sara' comunque NON sicuro quando passa lui)
2) Con la contestazione immediata decade la possibilita' di salvare i punti con la "sanatoria" da 250 Euro.
 
12415523
12415523 Inviato: 15 Set 2011 15:50
 

wilecoyote ha scritto:
No, caro quasi coetaneo io ci vado, ostrega se ci vado, ho ricominciato da poco ma ho piani per il futuro a due ruote. Il discorso e' un altro, non sopporto piu' le storielle che mi sono raccontato per anni per giustificare tutte le c*****e, piccole e grandi che si facevano in moto.
Il discorso che ho fatto fino qui sara' stato prolisso, provo a riassumerlo:

il motociclista puo' essere pericoloso per se' od altri.

Chi e' pericoloso come standard e' un deficente.

Giustificarli e' foriero di conseguenze.

Quando troppi deficienti si trovano costantemente su di un percorso la situazione precipita.

Lamentarsi della reazione lascia il tempo che trova.


ho........ sai che questa te la devo quotare rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

faccio solo una precisazione sul punto in questione poi mollo anche io icon_asd.gif

fosse per me monterei tutor e autovelox dappertutto, e magari anche telecamere, ma non nascoste. (il tutor è fantastico, in autostrada 130 all'ora e non ti sorpassa nessuno, questa è sicurezza!!!!!!!)
questo è deterrente, questo serve realmente (dati alla mano) a migliorare la sicurezza stradale. non le imboscate estemporanee, quelle servono a poco.
non giustifico nessuno, un deficente è un deficente e su questo non ci piove, eusa_naughty.gif
se i deficenti vengono bastonati stamo meglio tutti (tranne loro)
dico solamente, fare cassa in nome di una non veritiera ricerca di sicurezza è parecchio ipocrita, punto 0509_up.gif

bene, visto che hai ripreso da poco ad andare in moto, mi raccomando, vai piano rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12415625
12415625 Inviato: 15 Set 2011 15:59
 

davidezena ha scritto:
texastornado ha scritto:
lancio una provocazione sul discorso velox per ricollegarmi al post di davidezena
e provo a mettermi dall'altra parte della barricata icon_confused.gif

che senso ha un velox ben in vista?
serve forse solo a far rallentare i motociclisti in quel dato punto e poi a riprire il gas quando il velox è passato, in questo modo per far andar piano servirebbero molti velox, uno dietro l'altro.
un velox imboscato invece fà più cassa e fà rflettere di più il motociclista stesso quando viene consegnato il verbale al suo domicilio, in quel preciso istante che aprirà quella busta, magari farà mente locale dicendo fra se e se: ho preso 300 euro di multa e 10 punti dalla pantente!!!
se continuo così vado a piedi!! sarà meglio che vada un pò più piano icon_rolleyes.gif

sempre dall'altra parte potrebbero dire....ho incamerato un tot di soldi, potrei farla riasfaltare, ma se lo faccio, rendo una mini pista ai motociclisti, con la conseguenza che andranno ancora più forte....meglio lasciare l'asfalto come è, così loro lo vedono danneggiato e vanno un pò più piano

ok è una provocazione, ma ho cercato di mettermi dall'altra parte della barricata

si ma intanto che che ti arriva la multa a casa tu hai 90 giorni che puoi fare il pazzo e mettere a rischio la vita della gente perchè andavi a velocità elevata su un tratto pericoloso e magari provocare un incidente, quando sarebbe bastato lasciare l'autovelox ben in vista per farti rallentare sempre in quel tratto pericoloso senza mettere a rischio mai nessuno... poi se le strade fanno schifo anche andando nei limiti un motociclista può cadere e farsi male, o peggio cadere e fare male agli altri... la strada deve essere in condizioni ottimali non per far da pista ai motocilcisti ma per renderla sicura al massimo, si può cadere anche stando nei limiti per una strada non ben tenuta e li di chi è la colpa???


quoto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12415692
12415692 Inviato: 15 Set 2011 16:12
 

davidezena ha scritto:
quando sarebbe bastato lasciare l'autovelox ben in vista per farti rallentare sempre in quel tratto pericoloso senza mettere a rischio mai nessuno...

Vero, ma allora ci vorrebbero migliaia di autovelox fissi disseminati in giro per l'Italia, altrimenti il giorno in cui l'autovelox non c'e'... vroooom!

L'effetto "definitivo" ce l'hai mettendo un bel cartello con scritto "da qui ai prossimi 15 Km ci potrebbe essere un velox... non ti dico dove e i giorni in cui lo mettiamo.. ma sappi che ci potrebbe essere"
E dopo 15 Km c'e' anche una pattuglia che eventualmente mostrera' la foto con tanto di faccina del guidatore.

Ecco, questo si', che sarebbe deterrente. icon_wink.gif


E terrificante icon_eek.gif

Ultima modifica di 42 il 15 Set 2011 16:17, modificato 1 volta in totale
 
12415701
12415701 Inviato: 15 Set 2011 16:13
 

42 ha scritto:

Sulla inefficacia dell'effetto deterrente di un velox segnalato sono perfettamente d'accordo, tanto che lo sostengo da tempo.
Sono pero' altrettanto convinto della inefficacia di una notifica cosi' differita nel tempo.
La contestazione andrebbe fatta immediatamente, per 2 motivi:

1) Finche' la notifica non arriva, il trasgressore potrebbe compiere ancora la stessa infrazione... (ok, la paghera' n volte, ma per altre n volte il tratto di strada sara' comunque NON sicuro quando passa lui)
2) Con la contestazione immediata decade la possibilita' di salvare i punti con la "sanatoria" da 250 Euro.

su questo sono d'accordo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12415728
12415728 Inviato: 15 Set 2011 16:19
 

42 ha scritto:

Vero, ma allora ci vorrebbero migliaia di autovelox fissi disseminati in giro per l'Italia, altrimenti il giorno in cui l'autovelox non c'e'... vroooom!

L'effetto "definitivo" ce l'hai mettendo un bel cartello con scritto "da qui ai prossimi 15 Km ci potrebbe essere un velox... non ti dico dove e i giorni in cui lo mettiamo.. ma sappi che ci potrebbe essere"
E dopo 15 Km c'e' anche una pattuglia che eventualmente mostrera' la foto con tanto di faccina del guidatore.

Ecco, questo si', che sarebbe deterrente. icon_wink.gif


E terrificante icon_eek.gif


perfettamente d'accordo eusa_clap.gif
 
12415787
12415787 Inviato: 15 Set 2011 16:31
 

42 ha scritto:

Vero, ma allora ci vorrebbero migliaia di autovelox fissi disseminati in giro per l'Italia, altrimenti il giorno in cui l'autovelox non c'e'... vroooom!

L'effetto "definitivo" ce l'hai mettendo un bel cartello con scritto "da qui ai prossimi 15 Km ci potrebbe essere un velox... non ti dico dove e i giorni in cui lo mettiamo.. ma sappi che ci potrebbe essere"
E dopo 15 Km c'e' anche una pattuglia che eventualmente mostrera' la foto con tanto di faccina del guidatore.

Ecco, questo si', che sarebbe deterrente. icon_wink.gif


E terrificante icon_eek.gif

ecco questa potrebbe essere una soluzione... almeno non hai i 90 giorni prima di ricevere la multa...
 
12421227
12421227 Inviato: 16 Set 2011 17:20
 

42 ha scritto:

Vero, ma allora ci vorrebbero migliaia di autovelox fissi disseminati in giro per l'Italia, altrimenti il giorno in cui l'autovelox non c'e'... vroooom!

L'effetto "definitivo" ce l'hai mettendo un bel cartello con scritto "da qui ai prossimi 15 Km ci potrebbe essere un velox... non ti dico dove e i giorni in cui lo mettiamo.. ma sappi che ci potrebbe essere"
E dopo 15 Km c'e' anche una pattuglia che eventualmente mostrera' la foto con tanto di faccina del guidatore.

Ecco, questo si', che sarebbe deterrente. icon_wink.gif


E terrificante icon_eek.gif


altrochè se è deterrente..
mi cacherei proprio addosso..
e sarei anche disposto ad accettarlo..
magari cercando anche di dare una logica a certi limiti assurdi.. ma mi sa che quelli ce li dovremo tenere...
 
12426954
12426954 Inviato: 18 Set 2011 11:15
 

Sabato hanno fermato io e 2 miei amici:

- Ducati S4R di un mio amico: contestata la dimensione errata delle gomme, dicevano dovesse avere solo il 190... contestato l'accorciamento del codino, poi invece era così di fabbrica, alla fine contestata la mancanza di catadiottro e luce targa, legittimo, però nessuna contravvenzione effettuata;
- Honda Hornet di una mia amica: dato che la moto era palesemente nuova (lei ha la patente da 1 settimana e la moto da altrettanto) ed intoccata, le hanno chiesto solo 2 volte se era davvero maggiorenne;
- Ducati 749 mia: palesemente inalterata a parte le grafiche, mi hanno contestato il fatto che sulla patente ci fosse solo 01 (obbligo di lenti correttive) e non anche 02 (obbligo di lenti a contatto?) dato che io invece che gli occhiali avevo su le lenti a contatto. Dopo che ne ho tolta una per dimostrare che le avevo davvero, non mi hanno fatto contravvenzione.

Però andavamo tranquilli, senza pieghe estreme, e con gli scarichi di serie.

ps. alla fine il vigile urbano mi ha chiesto "come vanno le metzeler K3?" lol...
 
12427153
12427153 Inviato: 18 Set 2011 12:08
 

42 ha scritto:


L'effetto "definitivo" ce l'hai mettendo un bel cartello con scritto "da qui ai prossimi 15 Km ci potrebbe essere un velox... non ti dico dove e i giorni in cui lo mettiamo.. ma sappi che ci potrebbe essere"
E dopo 15 Km c'e' anche una pattuglia che eventualmente mostrera' la foto con tanto di faccina del guidatore.


Per quanto mi riguarda (e mi tirerò addosso le ire di metà forum almeno), quel tipo di segnalazione non avrebbe ragione di esistere.
C'è un limite, lo si rispetta altrimenti si sa che si può essere beccati.
Punto.
Che senso ha dire che si sta facendo un controllo di velocità? Così vado piano in quel tratto e dopo la pattuglia rispalanco il gas. Non ha senso.

E' come se quando faccio la dichiarazione dei redditi on-line apparisse un pop-up con scritto "attenzione adesso si fanno controlli".... icon_confused.gif
 
12428449
12428449 Inviato: 18 Set 2011 18:13
 

vorongren ha scritto:
ps. alla fine il vigile urbano mi ha chiesto "come vanno le metzeler K3?" lol...

E tu ovviamente hai risposto:"Mah, bene, ma tanto vado piano e non le sfrutto, le ho messe solo per l'estetica..." icon_asd.gif
 
12429257
12429257 Inviato: 18 Set 2011 21:00
 

PaoloG ha scritto:

E tu ovviamente hai risposto:"Mah, bene, ma tanto vado piano e non le sfrutto, le ho messe solo per l'estetica..." icon_asd.gif


Quasi: gli ho risposto "mah, non so, le ho appena montate e non è che ci abbia fatto chissàche... però mi trovo bene. Ho appena cambiato le gomme che aveva di serie... leee... (mica mi ricordavo che erano sempre le metzler ma racetec, allora ho guardato le gomme della honda) le bridgestone!" e lui "le bt016?" e io "si!!"

poi per fortuna (nostra) e sfortuna (loro) sono arrivati dei motociclisti su moto nane che sono stati prontamente fermati... e quindi ne abbiamo approfittato per svicolare 0509_banana.gif
 
12429267
12429267 Inviato: 18 Set 2011 21:01
 

matteom ha scritto:


Per quanto mi riguarda (e mi tirerò addosso le ire di metà forum almeno), quel tipo di segnalazione non avrebbe ragione di esistere.
C'è un limite, lo si rispetta altrimenti si sa che si può essere beccati.
Punto.
Che senso ha dire che si sta facendo un controllo di velocità? Così vado piano in quel tratto e dopo la pattuglia rispalanco il gas. Non ha senso.

E' come se quando faccio la dichiarazione dei redditi on-line apparisse un pop-up con scritto "attenzione adesso si fanno controlli".... icon_confused.gif



in realtà quel tipo di segnalazione è molto frequente nei vari paesi, almeno qui in lombardia: mettono il cartello "velocità controllata" all'inizio del paese e in questo modo possono mettersi dove vogliono in tutto il territorio comunale...
 
12430468
12430468 Inviato: 19 Set 2011 7:47
 

vorongren ha scritto:
Sabato hanno fermato io e 2 miei amici:

- Ducati S4R di un mio amico: contestata la dimensione errata delle gomme, dicevano dovesse avere solo il 190... contestato l'accorciamento del codino, poi invece era così di fabbrica, alla fine contestata la mancanza di catadiottro e luce targa, legittimo, però nessuna contravvenzione effettuata;
- Honda Hornet di una mia amica: dato che la moto era palesemente nuova (lei ha la patente da 1 settimana e la moto da altrettanto) ed intoccata, le hanno chiesto solo 2 volte se era davvero maggiorenne;
- Ducati 749 mia: palesemente inalterata a parte le grafiche, mi hanno contestato il fatto che sulla patente ci fosse solo 01 (obbligo di lenti correttive) e non anche 02 (obbligo di lenti a contatto?) dato che io invece che gli occhiali avevo su le lenti a contatto. Dopo che ne ho tolta una per dimostrare che le avevo davvero, non mi hanno fatto contravvenzione.

Però andavamo tranquilli, senza pieghe estreme, e con gli scarichi di serie.

ps. alla fine il vigile urbano mi ha chiesto "come vanno le metzeler K3?" lol...


relativamente ai punti 2 e 3:
punto 2....chiesto 2 volte se era veramente maggiorenne....ma su carta identità, patente o libretto non è riportata la data di nascita? bastava le controllassero i documenti invece che fare domande idiote e fuori luogo.
punto 3: obbligo di lenti, non sono a conoscenza di una differenziazione fra guida con occhiali o con lenti a contatto, io ho sempre saputo della guida con lenti e stop.
ovvvero, ti beccano con gli occhiali sei ok, se invece porti le lenti a contatto, devi comunque avere sempre gli occhiali dietro, in quanto potresti perdere una lente durante il viaggio e quindi potresti rispolverare gli occhiali.

una cosa è certa, forse conoscevano meglio le gomme del cds rotfl.gif
 
12430619
12430619 Inviato: 19 Set 2011 9:14
 

texastornado ha scritto:


relativamente ai punti 2 e 3:
punto 2....chiesto 2 volte se era veramente maggiorenne....ma su carta identità, patente o libretto non è riportata la data di nascita? bastava le controllassero i documenti invece che fare domande idiote e fuori luogo.
punto 3: obbligo di lenti, non sono a conoscenza di una differenziazione fra guida con occhiali o con lenti a contatto, io ho sempre saputo della guida con lenti e stop.
ovvvero, ti beccano con gli occhiali sei ok, se invece porti le lenti a contatto, devi comunque avere sempre gli occhiali dietro, in quanto potresti perdere una lente durante il viaggio e quindi potresti rispolverare gli occhiali.

una cosa è certa, forse conoscevano meglio le gomme del cds rotfl.gif


Magari erano anche loro smanettoni e li hanno fermati solo come scusa per dare un'occhio alle moto. Hanno fatto un paio di domande sceme per salvere le apperenze eusa_doh.gif
 
12435869
12435869 Inviato: 20 Set 2011 11:24
 

a sto punto mettiamo gli autovelox di serie sulle moto, e un sidecar col vigile...ih ih ih
Il discorso è che in italia siamo tutti evasori...tutti criminali...una colpa d'autore.
Di cose da far vergognare uno "onesto" c'è ne sono a iosa...non esiste la sicurezza, ma la esigono da noi, non sanno cosa vuol dire prevenzione...allora repressione...clap clap.
Il loro contributo all'economia è ZERO, vigile o autovelox hanno la stessa mansione, che lavoro difficile...e che soddisfazioni!!!Fermare chi si vuole, libero arbitrio sulle leggi e decreti...tipo DREDD LA LEGGE SONO IO...
A questo punto dichiarino fuori legge le moto, e poi vediamo se ti fermano ancora...
 
12437697
12437697 Inviato: 20 Set 2011 17:36
 

beh, una provocazione potrebbe essere la scatola nera applicata su ogni moto-auto
da quella si risalirebbe a infrazioni (e sarebbero in quantità impressionanti) in più i premi assicurativi diminuirebbero drasticamente.
io già sento lesa la mia libertà in alcuni frangenti....figuriamoci con una scatola nera a bordo eusa_wall.gif
 
12437757
12437757 Inviato: 20 Set 2011 17:50
 

texastornado ha scritto:

punto 3: obbligo di lenti, non sono a conoscenza di una differenziazione fra guida con occhiali o con lenti a contatto


mi hai fatto venire la curiosità ed ho cercato e trovato questo: Link a pagina di Autoscuola-altedo.com

Qui sotto il passaggio interessante:
Codice:
CONDUCENTI (motivi sanitari)
01. Correzione e/o protezione della vista
01.01 Occhiali
01.02 Lenti a contatto
01.03 Lente protettiva
01.04 Lente opaca
01.05 Copri occhio
01.06 Occhiali o lenti a contatto


da quello che capisco, con la patente dovrei essere a posto in quanto è presente la dicitura 01, ovvero "Correzione e/o protezione della vista ", generico.
Sarei stato in contravvenzione se ci fosse stato, ad esempio, 01.01 ed io avessi guidato con le lenti a contatto.

Vedi l'ignoranza cosa fa? Maldetto pulotto, e io che per colpa sua mi son fatto tutto il resto del viaggio con una lente un pelo più sporca dell'altra! grrrrrr
0509_si_picchiano.gif
 
12438181
12438181 Inviato: 20 Set 2011 19:26
 

ecco vedi, non conoscevo la regolamentazione precisa
da quello che vedo sono presenti altri tipi di classificazioni
in sostanza un utente sulla patente potrebbe aver riportato solo occhiali o solo lenti
in quel caso (guida con occhiali) se mi beccassero con le lenti, sarei passibile di multa?
e viceversa?
eusa_think.gif
 
12438201
12438201 Inviato: 20 Set 2011 19:29
 

penso di si... in quel caso si.

però non credo che ci sia tanta gente a cui hanno fatto questa specifica... scommetto quello che vuoi che al 90% viene assegnato un "obbligo di lenti" generico!
 
12475180
12475180 Inviato: 28 Set 2011 12:24
 

questo genere di controlli mirato è un vero e proprio accanimento verso una certa categoria di veicoli...si vogliono mandare via le moto da certe strade troppo affollate di moto e si trova il metodo più veloce e sicuro per farlo: sfruttare la frequenza con cui i motociclisti eseguono modifiche non consentite alla propria moto. Frequenza che è molto elevata, anche se spesso le modifiche fatte sono del tutto innocue. Però non siamo certo gli unici a farle: tempo fa leggevo che una considerevolissima percentuale di auto a gasolio montano centraline aftermarket per farle andare più forte...
per non parlare del fatto che c'è una percentuale enorme di veicoli non assicurati che circolano abitualmente sulle strade...

Che le sanzioni elevate per una freccia o specchietto aftermarket omologato siano in correlazione con la sicurezza stradale, beh, permettetemi di ridere di gusto di fronte a una teoria del genere.

In realtà c'è una presunzione di guida pericolosa in chi va in queste strade, magari con una naked o sportiva e con tuta in pelle e magari con qualche modifica... per esperienza dalle mie parti in alcune strade fermano solo moto a gruppi di 5-10. Ma se hai un custom o una turistica o sei in jeans e giubbettino, ti mandano via all'istante senza nemmeno guardarti la moto...Presunzione di conducente tranquillo che guida sicuro (magari invece è un impedito che taglia tutte le curve pur andando a 20 all'ora come a volte mi capita di vedere)

Un corretto controllo invece prevederebbe di fermare un po' tutte le tipologie di veicoli tanto per cominciare (pare che incidenti coinvolgano solo moto e per colpa delle moto, ma io sui giornali vedo tanti morti o feriti gravi anche tra ciclisti, automobilisti, camperisti, passeggeri di pullmann...tutti veicoli che affollano i passi di montagna ogni weekend impunemente nonostante tutti noi li vediamo fare manovre spesso pericolose o comunque non in regola col cds).
in secondo luogo, prevederebbe di fermare e sanzionare anche e soprattutto per comportamenti di guida scorretti.

Solo che questo è molto più complicato e difficile da fare, quindi si punta dritti e solo sulle modifiche alle moto (con buona pace di tutte le auto con centralina modificata che passano per le stesse strade impunite, magari con revisione e/o assicurazione scaduta, di tutti i ciclisti sportivi che girano impuniti senza catadiottri su pedali, campanello udibile a 30 metri, fanalini, circolando in fila per 2 o per 3 o per 4 in strade extraurbane, senza usare la pista ciclabile ove presente)

tutto il resto dei discorsi è ipocrisia...il fine è togliere di strada più moto possibile, nel tempo minore possibile incassando il maggior numero di soldi possibili...la sicurezza stradale invece non viene tutelata minimamente da questi controlli.
Chi guida pericolosamente, infatti, troverà un'altra strada dove andare oppure metterà la moto di nuovo originale, e visto che le sanzioni per le modifiche alla moto non comportano perdita di punti patente o sospensione della stessa, non avrà problemi con la patente, e potrà circolare senza problemi. Tutela della sicurezza stradale = zero. Si sposta solo il problema da un'altra parte.

si pensi anche al fatto che al motociclista che guida in maniera pericolosa (che non significa per forza veloce: l'altra sera appena fuori città ho trovato un custom con passeggero che affrontava le curve a 40 all'ora in strada extraurbana, ma essendo totalmente incapace di guidare, tagliava le curve completamente), ma che ha una moto completamente originale, non verrà fatta nessuna sanzione, e potrà continuare a frequentare la Futa o quello che è...

sono d'accordo comunque sul fatto che i motociclisti dovrebbero fare pulizia di gente che non rispetta minimamente alcune regole BASE: nei paesi a 50 km/h, non tagliare mai le curve e stare comunque ben al di qua della mezzeria, se hai un passo più lento in curva, fatti da parte e lascia passare chi guida meglio di te, evita sorpassi azzardati sia ad altre moto sia ad altri veicoli ecc.. per quanto riguarda le modifiche, non tollero scarichi senza dbkiller (in montagna a parte creare disturbo a chi abita lungo le strade, dà fastidio a chi è lì solo per fare una passeggiata, spaventa gli animali..), targhe orizzontali o fazzoletti svolazzanti sopra..mancanza specchietti e frecce o specchietti e frecce talmente micro da essere inutili.

Io e il mio gruppo nel nostro piccolo lo facciamo...se viene qualche nuovo che si comporta così, o ha la moto così, glielo facciamo notare subito...se persiste, la prossima volta non viene più invitato ad aggregarsi al giro.
Questo non vuol dire che rispetto o rispettiamo ALLA LETTERA il codice della strada. Ma qui dentro non penso che lo possa dire onestamente nessuno (altrimenti girerebbe al max con un 125cc)

Purtroppo però in strada si trovano tanti che invece se ne fregano, continuano a tagliare le curve, a fare da tappo in curva e aprire tutto sul dritto per non farti passare, a passare in paese a 80-90-100 all'ora (onestamente io non ho mai trovato gente che va di più in paese per fortuna)..il che significa che non tutti i motociclisti fanno pulizia come cerco di fare io e il mio gruppo abituale di amici...

doppio_lamp.gif
 
12476624
12476624 Inviato: 28 Set 2011 16:14
 

enjoyash ha scritto:
questo genere di controlli mirato è un vero e proprio accanimento verso una certa categoria di veicoli...si vogliono mandare via le moto da certe strade troppo affollate di moto e si trova il metodo più veloce e sicuro per farlo: sfruttare la frequenza con cui i motociclisti eseguono modifiche non consentite alla propria moto. Frequenza che è molto elevata, anche se spesso le modifiche fatte sono del tutto innocue. Però non siamo certo gli unici a farle: tempo fa leggevo che una considerevolissima percentuale di auto a gasolio montano centraline aftermarket per farle andare più forte...
per non parlare del fatto che c'è una percentuale enorme di veicoli non assicurati che circolano abitualmente sulle strade...

Che le sanzioni elevate per una freccia o specchietto aftermarket omologato siano in correlazione con la sicurezza stradale, beh, permettetemi di ridere di gusto di fronte a una teoria del genere.

In realtà c'è una presunzione di guida pericolosa in chi va in queste strade, magari con una naked o sportiva e con tuta in pelle e magari con qualche modifica... per esperienza dalle mie parti in alcune strade fermano solo moto a gruppi di 5-10. Ma se hai un custom o una turistica o sei in jeans e giubbettino, ti mandano via all'istante senza nemmeno guardarti la moto...Presunzione di conducente tranquillo che guida sicuro (magari invece è un impedito che taglia tutte le curve pur andando a 20 all'ora come a volte mi capita di vedere)

Un corretto controllo invece prevederebbe di fermare un po' tutte le tipologie di veicoli tanto per cominciare (pare che incidenti coinvolgano solo moto e per colpa delle moto, ma io sui giornali vedo tanti morti o feriti gravi anche tra ciclisti, automobilisti, camperisti, passeggeri di pullmann...tutti veicoli che affollano i passi di montagna ogni weekend impunemente nonostante tutti noi li vediamo fare manovre spesso pericolose o comunque non in regola col cds).
in secondo luogo, prevederebbe di fermare e sanzionare anche e soprattutto per comportamenti di guida scorretti.

Solo che questo è molto più complicato e difficile da fare, quindi si punta dritti e solo sulle modifiche alle moto (con buona pace di tutte le auto con centralina modificata che passano per le stesse strade impunite, magari con revisione e/o assicurazione scaduta, di tutti i ciclisti sportivi che girano impuniti senza catadiottri su pedali, campanello udibile a 30 metri, fanalini, circolando in fila per 2 o per 3 o per 4 in strade extraurbane, senza usare la pista ciclabile ove presente)

tutto il resto dei discorsi è ipocrisia...il fine è togliere di strada più moto possibile, nel tempo minore possibile incassando il maggior numero di soldi possibili...la sicurezza stradale invece non viene tutelata minimamente da questi controlli.
Chi guida pericolosamente, infatti, troverà un'altra strada dove andare oppure metterà la moto di nuovo originale, e visto che le sanzioni per le modifiche alla moto non comportano perdita di punti patente o sospensione della stessa, non avrà problemi con la patente, e potrà circolare senza problemi. Tutela della sicurezza stradale = zero. Si sposta solo il problema da un'altra parte.

si pensi anche al fatto che al motociclista che guida in maniera pericolosa (che non significa per forza veloce: l'altra sera appena fuori città ho trovato un custom con passeggero che affrontava le curve a 40 all'ora in strada extraurbana, ma essendo totalmente incapace di guidare, tagliava le curve completamente), ma che ha una moto completamente originale, non verrà fatta nessuna sanzione, e potrà continuare a frequentare la Futa o quello che è...

sono d'accordo comunque sul fatto che i motociclisti dovrebbero fare pulizia di gente che non rispetta minimamente alcune regole BASE: nei paesi a 50 km/h, non tagliare mai le curve e stare comunque ben al di qua della mezzeria, se hai un passo più lento in curva, fatti da parte e lascia passare chi guida meglio di te, evita sorpassi azzardati sia ad altre moto sia ad altri veicoli ecc.. per quanto riguarda le modifiche, non tollero scarichi senza dbkiller (in montagna a parte creare disturbo a chi abita lungo le strade, dà fastidio a chi è lì solo per fare una passeggiata, spaventa gli animali..), targhe orizzontali o fazzoletti svolazzanti sopra..mancanza specchietti e frecce o specchietti e frecce talmente micro da essere inutili.

Io e il mio gruppo nel nostro piccolo lo facciamo...se viene qualche nuovo che si comporta così, o ha la moto così, glielo facciamo notare subito...se persiste, la prossima volta non viene più invitato ad aggregarsi al giro.
Questo non vuol dire che rispetto o rispettiamo ALLA LETTERA il codice della strada. Ma qui dentro non penso che lo possa dire onestamente nessuno (altrimenti girerebbe al max con un 125cc)

Purtroppo però in strada si trovano tanti che invece se ne fregano, continuano a tagliare le curve, a fare da tappo in curva e aprire tutto sul dritto per non farti passare, a passare in paese a 80-90-100 all'ora (onestamente io non ho mai trovato gente che va di più in paese per fortuna)..il che significa che non tutti i motociclisti fanno pulizia come cerco di fare io e il mio gruppo abituale di amici...

doppio_lamp.gif





quotone 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12477064
12477064 Inviato: 28 Set 2011 17:36
 

Io sono solo in parte daccordo con enjoyash;
il fatto è che è più facile rilevare particolari non omologati sulle moto che sulle auto, senza arrivare al caso limite del software della centralina dei motori diesel per il quale è necessario accedere alla centralina stessa quindi avere i cablaggi adeguati, la strumentazione adeguata ed i codici di accesso.

Sul fatto dell'accanimento verso alcune tipologie di motociclisti, devo darti ragione, soprattutto in alcuni tratti stradali dove si è fatto l'impossibile per limitare certi comportamenti scorretti dei motociclisti ma nonostante tutto non ci si è riusciti. E allora l'unica soluzione, purtroppo, sono i ben noti estremismi da parte delle forze dell'ordine nei controlli dei particolari omologati.

Secondo me, due pesi e due misure nei controlli su auto e moto ci sono solo nei tratti di strada sopracitati dove forse si vuol fare di tutto per reprimere i comportamenti scorretti, io sono stato fermato tante volte sia in auto che in moto ma i controlli sono stati sempre gli stessi: scadenza della patente, controllo revisione, scadenza assicurazione, controllo sulla targa del veicolo. Nessun controllo radiografico su tutti i particolari, e questo su tutte le moto che ho avuto, sia sportive (gsx-r 600) che nude sportive (gsr 600 con silenziatori leovince omologati) che enduto (strom 650). Solo i controlli di routine, con segnalazione 2 volte che ero vicino alla scadenza della revisione (ed ovviamente ho ringraziato l'agente).

Poi a prescindere da qualuqnue discorso, torniamo sempre a bomba: perchè ostinarsi a voler montare particolari non omologati, e quindi sapere a priori di non essere in regola, quando si sa che questi sono gli obiettivi delle f.d.o.?
 
12477253
12477253 Inviato: 28 Set 2011 18:28
 

precisazione, anche montando particolari omologati a quanto pare in Futa sanzionano, perchè andrebbe comunque aggiornata la carta di circolazione (tranne che per gli scarichi)

comunque hai perfettamente ragione, girare con moto modificate in certe strade (Futa, ma cito anche la SS46 Vallarsa) è a tuo rischio e pericolo
girare invece con auto modificate, senza assicurazione o revisione regolari invece è di fatto praticamente consentito (si ogni tanto multano qualcuno per i fari allo xeno, e stop)

come è di fatto consentito per i ciclisti, sportivi e non, circolare in fila per 4 senza luci e catadiottri e campanello, senza usare la pista ciclabile ove presente, scendendo a velocità da smanettone in discesa (a 70-80-90 km/h, ma senza gomme, telaio e freni che ha una moto però)

ormai, pertanto non ne vale proprio la pena, e infatti la mia shiver ha solo gli scarichi omologati arrow e un cupolino originale aprilia (e le pedane passeggero smontate così come il maniglione)...e portatarga originalissimo...e in questa configurazione non ho mai avuto problemi, pur circolando in strade molto controllate (ma ancora non sono incappato nei pattuglioni di forestale con ing. della Motorizzazione al seguito)

detto questo però a me comunque girano le scatole a sapere che i motociclisti vengono puniti con spiegamento di forze notevole (e anche qui poi dipende anche da dove...in meridione le cose son ben diverse e il casco in molti posti è ancora un optional anche sotto lo sguardo dei vigili urbani), mentre altri utenti stradali non vengono calcolati proprio...

se poi è vero che ora multano anche per un bauletto...................meglio che mi taccio va...

ps l'esperienza tua è l'opposta della mia...in auto mi avran fermato 2 volte in 12 anni... in moto in 15 anni... ho perso il conto...nel 2007-2008 ad ogni giro capitava di essere fermati almeno 2 o 3 volte... quest'anno fermato solo una volta, ma evitiamo la vallarsa dove c'è uno stop sicuro al 100%... ebbene, in questo ultimo caso andavo a 30-40 all'ora in quanto appena ripartito dal bar con amici, fermato 3 curve dopo (gomme fredde e quindi andavo veramente piano)...fermati in tre (io e due estranei che mi avevano appena superato perchè andavo pianissimo)...volevano fare a tutti e 3 la multa per guida pericolosa, perchè non potevano dire nulla sulle moto, che erano o originali o modificate in maniera legittima (scarichi omologati e stop)...han cominciato a dire che adesso su quella strada "ci bastoneranno" come in vallarsa e cose di questo tipo....alla fine han fatto la multa per guida pericolosa solo a uno dei tre, che era senza certificato di assicurazione (solo tagliandino), e invece che fargli questa multa (Giusta), gli han fatto l'altra..
nel frattempo è passato il mondo di ciclisti sparati in discesa... e pure due auto che si cercavano di superare e si stavano per tamponare proprio davanti alla postazione, con tanto di insulti urlati da quello dietro perchè quello davanti aveva inchiodato apposta...

a me tutto ciò fa girare le scatole onestamente...tra l'altro la strada dove mi han fermato non è particolarmente affolata di moto, non ha paesi o case (solo un bar e un ristorante) lungo di essa, e non ho mai visto gente guidare in maniera pericolosa...
 
12549496
12549496 Inviato: 14 Ott 2011 14:46
 

mi sono letto per filo e per segno questo topic e ogni risposta trovando secondo me troppo troppo moralismo quando invece di santo proprio non c'è nessuno.
se c'è una cosa che non sopporto sono proprio i perbenisti che fino a ieri erano i primi a fare quanto ora criticano e pure responsabili (perlomeno in gioventù) in parte della situazione che in questi tempi si è andata a creare.
ora vengono a fare le paternali alle nuove generazioni per comportamenti che loro per primi tenevano (come dice il detto per esser vecchi e saggi bisogna prima esser giovani e stupidi) ma un pò di esami di coscenza e meno presunzione???

premetto subito che non sono un santo e che durante i miei giri ove le condizioni lo permettessero ho sempre tirato e piegato e continuerò a farlo , facendo uso di una cosa che ci contraddistingue dagli automi, denominata "intelligenza e capacità di giudizio",che purtroppo spesso è proprio quella che manca.

Ricordo anche, per chi non lo sapesse, che la maggior parte di strade extraurbane tutte curve e pure strette ove non sia specificato diversamente ha come limite quello dei 90 per cui nulla mi vieta di prender le curve a 85 restando nella mia corsia senza invadere quella opposta.

e non puoi venirmi a contestare che piego tanto, il limite c'è? bene lo rispetto e se le condizioni me lo permettono non vedo perchè non potermi divertire un pò.. e non ci trovo niente di male..
ripeto sempre facendolo con cognizione di causa...

così ho sempre fatto e non mi è mai stato contestato nulla soprattutto perchè all'ingresso di ogni paese ove compariva il limite dei 50 l andatura di tutto il gruppo si adeguava e addirittura qualche pattuglia appostata ci alzava il pollice o ci salutava.. senza farci storia alcuna ...
addirittura a volte ci siamo trovati a chiacchierare al benzinaio sulle nostre moto e dicendoci "ce ne fossero come voi"...

e non esiste che tu (persona generica), abitante della campagna o del suddetto paesino ti lamenti se io passo in prima avanti e indietro a limitatore con lo scarico originale che rispetta le normativa sull inquinamento acustico (chiaramente rispettando gli orari del silenzio).

Sarebbe come se io (sempre individuo generico) abitante di citta magari nelle vicinanze di un autostrada andassi a lamentare il rumore delle auto e facessi mettere in quel tratto un limite piu basso per non disturbare la mia meditazione e le mie ore di joga??

io quando ho comprato la casa in campagnia non credo di aver firmato sul contratto il diritto al silenzio tanto quanto con una casa in città..
ergo guardiamo la cosa nell insieme e non unilateralmente.. sono poi d'accordissimo che non deve diventare una pista...
ma se casa mia si affaccia ipoteticamente su una strada dove è imposto un limite di 90 km/h non dovrei nemmeno sognarmi di lamentarmi perchè i mezzi facciano quella velocità..

a casa mia questi individui sono classificati con un termine volgare ma azzeccato...
come se io iniziassi a lamentare il passaggio alle 6 del mattino del camion della spazzatura con rumori annessi e connessi.. chi sei tu abitante della campagna per aver più diritto di me alla tua oasi di pace e silenzio???

altra argomentazione che renderei volentieri provocatoria...
la categoria nostra gemella... gli scooteristi (intendo gli individui i quali utilizzano un qualunque mezzo a 2 ruote unicamente come mezzo di trasporto senza curarsi di esso in modo alcuno)

ecco bene io ho PAURA a muovermi in città per colpa di questi individui ...


il 99% degli scooter in circolazione viaggia costantemente in contravvenzione... ci siamo forse dimenticati che sfilare tra le macchine è vietato e pericoloso tanto quanto (se non di più) me che supero il limite in un passo montano???

questo però va bene e viene lasciato correre.. dato che non ho mai visto constestare qualcosa del genere ed ormai è ordinario

FDO = forze dell ordine giusto???
dove sono però quando in città ogni giorno regna il CAOS più totale...? ah già sono appostate dietro i cespugli o a cercare di trovare in me o nella mia moto qualcosa che valga la pena esser multato....
e non è affatto raro trovare anch'essi a zigzagare tra le macchine o incolonnati tra di esse...

i motogp io li vedo ad ogni semaforo verde con gente che si incarena dietro il parabrezza pur di arrivare per primo al semaforo successivo...

con mezzi che in un buon 50% non dovrebbero circolare in quanto cadenti a pezzi e totalmente insicuri.. con gomme sulla tela, freni "quasi funzionanti" e pezzi tenuti insieme con lo scotch..

perchè non si contesta anche questo, in città, dove l incidente è all ordine dell'ora???
dove regna il caos più totale..??

facciamo tutti un esamino di coscenza e meditiamo perchè a voler fare i fiscali NESSUNO si salva.. pensate se ogni volta che passate a destra una macchina o zigzagate per arrivare prima in ufficio ci fosse un vigile appolaiato in uno staccapanni che vi ritrae.

vorrei un pò vedere.. questo si chiama discriminare..
ricordo anche che guardando le statistiche fino a prova contraria la maggior parte di incidenti avviene proprio nel contesto cittadino...

doppio_lamp.gif
ps è bello discutere ma apertamente, senza paraocchi o posizioni di parte.. non voglio far critica a nessuno in particolare.. ma l unilateralità non deve far parte della mentalità di una persona matura davvero e non che si spacci come tale...
dico questo sostenendo anche molte delle posizioni prese
 
12549806
12549806 Inviato: 14 Ott 2011 15:55
 

FedeHusky ha scritto:
mi sono letto per filo e per segno questo topic...

E alla fine hai fatto delle considerazioni su cui nessuno ha mai recriminato.
In pratica hai detto che se rispetti le regole del CdS abbinate al buon senso (che vuol anche dire che se il limite e' 90 ma c'e' un corteo funebre non lo "apri" passandoci dentro ai 90 icon_wink.gif ) non ti senti in colpa.

E ci mancherebbe. icon_biggrin.gif

Nessuno si sogna di dire che non si puo' tirare le marce se hai uno scarico a norma, e nessuno si sogna di dire che se il limite e' 90 non si possa andare a 90... a 95, toh!...

Il problema sono quelli che tirano al limitatore con scarichi aperti, o che prendono la curva a 120 dicendo "70? Che limite assurdo!" senza immaginare che 100 metri dopo la curva c'e' un passo carraio.
 
12549882
12549882 Inviato: 14 Ott 2011 16:13
 

aspetta aspetta è vero ho detto questo ma io mi riferivo a strade anche strette e curvose (non so se conosci la val fontanabuona... alquanto famosa per gli scorrazzamenti motociclistici nonche perche i we sia una mezza pista.. ti posso assicurare che per riuscire a tenere i "90" da codice in buona parte di quelle curve ci vuole del gran manico...oltre che pieghe spropositate... e quelle che sono pieghe da "gp" passami il termine sono comunque entro i limiti... e ti garantisco che una sportiva anche con scarichi originali che ti passa a giri alti in prima ( e i 90 li fa tranquillamente) sotto casa la senti eccome... ed effettivamente si potrebbe definire che io stia andando come un matto seppur rispettando le regole.. e gli abitanti del luogo a titolo di cosa denuncerebbero questo fatto??
eppure ci si lamenta... chiaro che se vedi un limite a 30 km/ magari ti passa per la testa di rispettarlo non tanto per il rischio velox quanto perchè dietro la curva potresti trovar un cantiere con annesso sporco...

il problema e parlo della val trebbia e dintorni in particolare che sono luogo di scorrazzamento di liguri piemontesi e zone limitrofe ha come limite nelle zone piene di curve (in buona parte cieche e pericolose) un bel 90! che anche uno smanettone difficilmente potrebbe superare per poi piazzare nei lunghi rettilinei spesso ingiustificatamente un bel 50 km/h con pattuglia imboscata incorporata.. e ti assicuro che l ho visto tante e tante volte..

di fronte a ciò io mi sento preso in giro... cosa si previene così facendo?? che io possa tirar 2 marce in uno dei pochi punti dove potrei sorpassare in sicurezza ?? questo è solo un esempio potrei citarne a decine..
certo che se la gente si rende conto che nei dritti ogni sorpasso anche ove consentito equivale a multa si mette ad azzardare sorpassi in curva, anche il piu lento degli automobilisti credo che su un dritto di 2 km tenga più dei 50 no??

comunque mi pare di aver argomentato molti altri punti indiscussi ma alquanto attuali o sbaglio?
 
12550169
12550169 Inviato: 14 Ott 2011 17:32
 

fedehusky il senso generale dei tuoi post mi trova d'accordo
ma non è vero che se il limite è 90 km/h tu in curva puoi andare a 90 km/h...in curva così come prima di un dosso, intersezione, attraversamento pedonale ecc... il conducente deve regolare la velocità adeguatamente...quindi anche se il limite è 90 non ogni curva la puoi fare a 90 a rigore. viceversa non possono multarti per eccesso di velocità, ma per velocità non commisurata alle condizioni della strada
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©