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La nuova "Motoscooter" [unire i pregi delle due categorie?]
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12394265 Inviato: 10 Set 2011 23:51
 



Già, quella fu un successone inspiegabilmente uscita di produzione ancora richiestissima.
Non sarebbe male qualcosa di simile dalle dimensioni e dai pesi inferiori. E col variatore.
 
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12394696 Inviato: 11 Set 2011 8:23
 

Helixpomatia ha scritto:
E col variatore.


Io ho il tuo stesso scooter. Una meraviglia, nel campo degli scooter. Però vorrei chiedere ai fan del variatore: non vi secca aprire il carter trasmissione ogni 10 mila km per cambiare i rulli e ogni 20 mila (meglio 15 mila) per cambiare la cinghia?

Che poi, una volta impostato uno "stile di cambiata" (= peso dei rulli) te lo tieni fino alla successiva sostituzione; col cambio manuale decidi sempre e solo tu.

Sono questi i punti che non rimpiango del rutilante mondo del variatore.
 
12394917
12394917 Inviato: 11 Set 2011 10:51
 

Helixpomatia ha scritto:
Già, quella fu un successone inspiegabilmente uscita di produzione ancora richiestissima.
Non sarebbe male qualcosa di simile dalle dimensioni e dai pesi inferiori. E col variatore.


In realtà il burgman 650 le si avvicina molto... comunque la honda non l'ha riproposta perchè costava molto costruirla e la sostituì con la deauville ma non è la stessa cosa...


stratocaster ha scritto:


Io ho il tuo stesso scooter. Una meraviglia, nel campo degli scooter. Però vorrei chiedere ai fan del variatore: non vi secca aprire il carter trasmissione ogni 10 mila km per cambiare i rulli e ogni 20 mila (meglio 15 mila) per cambiare la cinghia?


Sicuramente è una seccatura ma è una cosa che fai in occasione di un tagliando e basta. A me rompe molto di più pulire ed ingrassare spesso la catena... "peccato" che sia un sistema economico ed affidabile e che al motociclista medio "piaccia" curare continuamente la moto altrimenti ci sarebbero in giro più cardani e più cinghie, decisamente più comodi.

Circa il piacere di guida nulla da obiettare, le marce sono un altro mondo e personalmente non le trovo scomode neanche in città (mentre in auto un bell'automatico non mi dispiacerebbe), anzi ti permettono di avere freno motore, una sicurezza in più ed un risparmio minimo di freni.

PS: secondo me gli scooter 4t non sono poi così economici, lo sono se il tagliando lo fai da te ma in officina ti spennano tanto quanto con le moto se non di più. Io mi tengo il mio duetempino da manutenzione prossima allo zero e vivo felice. Vede il meccanico solo per la trasmissione perchè non ho la pistola avvitatrice.
 
12402941
12402941 Inviato: 12 Set 2011 23:45
 

Non ho intenzione di aprire il carter a 10k km perchè se la cinghia dura 20k possono durare altrettanto anche i rulli. Poi siccome per arrivare a 20k km ci metterò 3 o 4 anni e considerando per 3 o 4 anni non avrò la rottura di azionare continuamente frizione e cambio, sono ben contento di aprire il carter. Eppoi il freno motore ce l'ha anche lo scooter, meno ma ce l'ha. Invece di chiudere il gas 50 metri prima lo chiudi 150 metri prima e bell'e fatto...
 
12403134
12403134 Inviato: 13 Set 2011 0:30
 

Helixpomatia ha scritto:
Non ho intenzione di aprire il carter a 10k km perchè se la cinghia dura 20k possono durare altrettanto anche i rulli. Poi siccome per arrivare a 20k km ci metterò 3 o 4 anni e considerando per 3 o 4 anni non avrò la rottura di azionare continuamente frizione e cambio, sono ben contento di aprire il carter. Eppoi il freno motore ce l'ha anche lo scooter, meno ma ce l'ha. Invece di chiudere il gas 50 metri prima lo chiudi 150 metri prima e bell'e fatto...


ecco, io invece dovrei aprire il motore ogni anno e ne farei volentieri a meno icon_asd.gif


Citazione:
Invece di chiudere il gas 50 metri prima lo chiudi 150 metri prima e bell'e fatto...


sì ma sai, tra imprevisti, curve e città con semafori e rotonde non sempre abbiamo 150m di rettilineo per mollare il gas icon_asd.gif e spesso nemmeno 50m icon_asd.gif

a fare i passi di montagna in scooter in discesa dovevo sempre stare attaccato ai freni, il che oltre a non esser bello è pure pericoloso icon_asd.gif

e non è che lo scooter ha meno freno motore. ne ha mooooooooooooolto meno icon_asd.gif a me basta mollare il gas e tempo 3-4 secondi son già sceso di almeno 10km/h (se non sono in coppia o sopra coppia, nel caso scende subito di molti km/h in più) icon_asd.gif


ok che non ti piacciono le moto a marce, ma da qui a fornire dati falsi e tendenziosi ne passa icon_asd.gif
 
12403439
12403439 Inviato: 13 Set 2011 9:12
 

Helixpomatia ha scritto:
Non ho intenzione di aprire il carter a 10k km perchè se la cinghia dura 20k possono durare altrettanto anche i rulli.


Chi ha progettato lo scooter non la pensa così. Tendo a dare più credito a loro, visto che i rulli con 10mila km alle spalle iniziano a non rotolare più correttamente.

Helixpomatia ha scritto:

Eppoi il freno motore ce l'ha anche lo scooter, meno ma ce l'ha.


Stiamo parlando dello sportcity 300? Se sì, quel freno motore è indistinguibile dall'essere in folle. Il lato positivo è che è come essere su un treno e dare poco gas per avanzare. Per ovviare a questo inconveniente in frenata lo hanno dotato di due dischi infatti.
 
12407767
12407767 Inviato: 13 Set 2011 22:52
 

Basta giocare con la playstation.
Prima di tutto per accedere a cinghia e rulli non bisogna smontare il motore ma solo il coperchio della trasmissione, qualche vite e viene via. Anche un demente non ci mette più di 10 minuti.
Poi sono sceso da passi come il Piccolo e il Grande S.Bernardo col mio scooter e di certo non ho surriscaldato i freni, freno motore, ripeto, ce n'è. Meno della moto ma ce n'è. Certo che se uno accelera come un pazzo in discesa poi non può pretendere che chiudendo il gas freni da solo. Più la strada scende e meno bisogna accelerare. I mezzi vanno guidati secondo le loro caratteristiche.
 
12408161
12408161 Inviato: 14 Set 2011 0:17
 

Helixpomatia ha scritto:

Prima di tutto per accedere a cinghia e rulli non bisogna smontare il motore ma solo il coperchio della trasmissione, qualche vite e viene via. Anche un demente non ci mette più di 10 minuti.


Il beverly lo apri in 10 minuti.

Lo sportcity no. Provare per credere.

Sul freno motore non insisto più di tanto: avremo standard diversi di freno motore.
 
12411148
12411148 Inviato: 14 Set 2011 17:42
 

L'unico percorso in cui ho dovuto usare abbastanza i freni è questo, visti i notevoli dislivelli, se capiti da queste parti provalo perchè è veramente fantastico.

Link a pagina di Maps.google.com
 
12411156
12411156 Inviato: 14 Set 2011 17:45
 

Helixpomatia ha scritto:
se capiti da queste parti provalo perchè è veramente fantastico.


Eh, magari!

Due dischi sono un ausilio non da poco su questo scooter. Ricordo freni infaticabili che davano il meglio se ben caldi.
 
12463356
12463356 Inviato: 26 Set 2011 10:27
 

Per chi invocava la "motoscooter", questa novità di Honda sembra rispondere alle esigenze...

Link a pagina di Motociclismo.it

Ha tutta l'apparenza di uno scooter ma motore "da moto", trasmissione finale a catena e cambio a doppia frizione derivato dalla VFR1200F. Che ne dite?
 
12463450
12463450 Inviato: 26 Set 2011 10:49
 

Motociclismo ha scritto:
Per chi invocava la "motoscooter", questa novità di Honda sembra rispondere alle esigenze...

Link a pagina di Motociclismo.it

Ha tutta l'apparenza di uno scooter ma motore "da moto", trasmissione finale a catena e cambio a doppia frizione derivato dalla VFR1200F. Che ne dite?


La motoscooter, per aver senso (ovvero riuscire a sostituire contemporaneamente moto e scooter), deve avere l'estetica e l'appeal di una moto, punto in cui i maxiscooter (dal 125 all'inutile gp800) peccano e peccheranno sempre. E quella cosa dell'honda continua ad essere "troppo scooter" per piacere ai motociclisti ed assolvere questo ruolo eusa_think.gif
Verrà venduta come alternativa a T-Max e Burgy 650 e nulla cambierà...

Per dire, io ho lo scooter e la moto. Se volessi un mezzo singolo, l'idea di honda sarebbe buona ma non la comprerei mai perchè comunque ha le sembianze di uno scooter... è una moto vestita da plasticone!
L'alternativa è la Dn-01, che è più "moto"? peggio ancora: non solo ha comunque uno stile scooteroide ma consuma e pesa quanto una moto di cilindrata doppia.

La Pacific coast, invece era una moto a tutti gli effetti. E quella, con motore e cambio dell'Integra (quella specie di cosa del link, non l'auto icon_asd.gif ) sarebbe perfetta, senza neanche cambiare lo stile.
 
12468734
12468734 Inviato: 27 Set 2011 0:43
 

Questa Integra mi sembra un'ottima idea. Peccato che la cilindrata è esagerata (la faranno anche 400???) e il prezzo penso sarà simile a quello del T-Max quindi esageratissimo. Purtroppo questi mezzi così costosi e onerosi da mantenere non li posso prendere in considerazione. Voglio spendere i miei soldi meglio. Non mi va di regalarli a stato, assicurazioni, meccanici, gommisti e case motociclistiche che producono prodotti esagerati rispetto al loro reale utilizzo.
 
12594303
12594303 Inviato: 25 Ott 2011 10:09
 

Visto che ne avevamo parlato, ecco un'anticipazione del test in sella all'Honda Integra. Che ne dite, può essere il/la "motoscooter"?

Link a pagina di Motociclismo.it
 
12594360
12594360 Inviato: 25 Ott 2011 10:28
 

Motociclismo ha scritto:


Che "Ha un solo corpo sfarfallato da 36 mm di diametro" andrebbe corretto icon_wink.gif


Mi assumete come proto? icon_mrgreen.gif
 
12594729
12594729 Inviato: 25 Ott 2011 12:47
 

42 ha scritto:


Che "Ha un solo corpo sfarfallato da 36 mm di diametro" andrebbe corretto icon_wink.gif


Mi assumete come proto? icon_mrgreen.gif


Fatto. Grazie icon_smile.gif
 
12594834
12594834 Inviato: 25 Ott 2011 13:30
 

Ho letto ora un particolare che ad una prima veloce lettura mi era sfuggito.. il peso.
In ordine di marcia Honda dichiara 283 (duecentoottantatre!) Kg... icon_eek.gif
Pesa piu' della tanto criticata (per i suoi Kg in piu' rispetto al GS) Stelvio icon_asd.gif

Subito avevo pensato ad un refuso (tipo il corpo sfarfallato icon_asd.gif ) e che il peso vero fosse di 183 Kg (Che ci sta... la mia e' un 750 da 190 Kg)... invece ho trovato la stessa indicazione anche su altri siti.

Sara' anche una moto/scooter... ma pesa come una moto+scooter eusa_think.gif
 
12595169
12595169 Inviato: 25 Ott 2011 14:40
 

42 ha scritto:
Ho letto ora un particolare che ad una prima veloce lettura mi era sfuggito.. il peso.
In ordine di marcia Honda dichiara 283 (duecentoottantatre!) Kg... icon_eek.gif
Pesa piu' della tanto criticata (per i suoi Kg in piu' rispetto al GS) Stelvio icon_asd.gif

Subito avevo pensato ad un refuso (tipo il corpo sfarfallato icon_asd.gif ) e che il peso vero fosse di 183 Kg (Che ci sta... la mia e' un 750 da 190 Kg)... invece ho trovato la stessa indicazione anche su altri siti.

Sara' anche una moto/scooter... ma pesa come una moto+scooter eusa_think.gif



Se io sommo mia moto + mio scooter faccio 150+100 = 250kg rotfl.gif


Decisamente troppo pesante 283 kg... anche se il baricentro dovesse essere bassissimo, sarebbe un peso degno delle più ingombranti harley... ma quantomeno quelle hanno la giustificazione di essere tutte di metallo... icon_rolleyes.gif
 
12595351
12595351 Inviato: 25 Ott 2011 15:11
Oggetto: Re: La nuova "Motoscooter" [unire i pregi delle due categorie?]
 

Helixpomatia ha scritto:
Perchè non unire i pregi delle due categorie? Costruire una moto con il vano sottosella, il variatore, un riparo per gambe e i piedi e un bel cupolino. Eliminare il motore oscillante che non fa lavorare bene gli ammortizzatori. Motore progettato esclusivamente in funzione di affidabilità, bassi consumi e costi di manutenzione ridotti al minimo.
Ormai gli intutati con l'erreuno, tra traffico e autovelox, sembrano dei marziani che non trovano la strada per tornare sul loro pianeta... icon_mrgreen.gif


VADE RETRO SATANA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12636388
12636388 Inviato: 4 Nov 2011 18:00
 

Motociclismo ha scritto:
Per chi invocava la "motoscooter", questa novità di Honda sembra rispondere alle esigenze...

Link a pagina di Motociclismo.it

Ha tutta l'apparenza di uno scooter ma motore "da moto", trasmissione finale a catena e cambio a doppia frizione derivato dalla VFR1200F. Che ne dite?


Io dico solo che sarei curioso di provarla, non ho nessuna preclusione, ben vengano le idee nuove, non saranno tutte valide, ma è necessario che non manchino mai.
 
12636602
12636602 Inviato: 4 Nov 2011 18:58
Oggetto: Re: La nuova "Motoscooter" [unire i pregi delle due categorie?]
 

Helixpomatia ha scritto:
Perchè non unire i pregi delle due categorie? Costruire una moto con il vano sottosella, il variatore, un riparo per gambe e i piedi e un bel cupolino. Eliminare il motore oscillante che non fa lavorare bene gli ammortizzatori. Motore progettato esclusivamente in funzione di affidabilità, bassi consumi e costi di manutenzione ridotti al minimo.
Ormai gli intutati con l'erreuno, tra traffico e autovelox, sembrano dei marziani che non trovano la strada per tornare sul loro pianeta... icon_mrgreen.gif


perche si avrebbe un mezzo che non soddisferebbe pienamente ne i motociclisti ne gli sc....isti vabbè avete capito.
Io andare a fare delle pieghe in montagna o peggio in pista con un coso del genere proprio non mi ci vedo.

P.S. non sapevo di essere un alieno
 
12640318
12640318 Inviato: 5 Nov 2011 17:45
Oggetto: 42 sto giro ti straquoto
 

diobono, una motoschiferoona da oltre 280 Kg? che gusto! 0509_up.gif

ci mancava proprio 0509_pernacchia.gif mappercaritaaaa!
 
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