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Autovelox "pericolosi"? [commento articolo numero novembre]
12615124
12615124 Inviato: 30 Ott 2011 15:58
Oggetto: Autovelox "pericolosi"? [commento articolo numero novembre]
 

Leggo sul numero di Novembre,a pagina 30,un piccolo articolo che parla di autovelox "assassini".Onestamente mi sembra un titolo eccessivo e fuorviante,in quanto questi apparecchi non sono certo pericolosi di per se,ma lo sono se si viaggia a velocità elevate,parecchio superiori ai limiti..Credo che un articolo del genere non tenga conto del fatto che,viaggiando in osservanza ai limiti,o comunque poco sopra gli stessi,non si rischia nulla.Tra l'altro trovandomi in una situazione simile,preferirei una multa a una manovra azzardata,anche se mi rendo conto che istintivamente si può essere portati a "inchiodare"..
Sono convinto che una corretta educazione stradale debba partire da riviste lette,apprezzate e rispettate come la vostra,e non vorrei che un articolo simile porti le persone alla convinzione di essere nel giusto sfrecciando a velocità esagerate rispetto a quello che la strada e il codice permettono..comportamento a mio avviso molto più pericoloso di qualsivoglia apparecchiatura elettronica.
 
12615264
12615264 Inviato: 30 Ott 2011 16:41
 

L'autovelox in se non ha nessuna pericolosità.Il pericolo stà in chi frena di botto vedendolo per poi schiantarsi..........
Per il rispetto dei limiti di velocità,non credo che in questa vita riuscirò a vedere un evento simile realizzarsi. eusa_think.gif
 
12615304
12615304 Inviato: 30 Ott 2011 17:00
 

purtroppo però è la verità! è l'istinto .. sbuchi da una curva vedi l'infernale macchinetta li in agguato il più delle volte bella imboscata e freni .. non importa a quanto vai è un istinto come se ti vedi attraversare la strada da un gatto ! a me è successo questa estate 3 moto davanti e se non son volato devo solo dire grazie all'abs .. xè quello davanti si è letteralmente "fermato" .. e sapete cosa ha fatto il vigile ? a braccia incrociate RIDACCHIAVA !! giuro ... ho scosso la testa 0509_vergognati.gif
 
12615448
12615448 Inviato: 30 Ott 2011 18:12
Oggetto: Re: Autovelox "pericolosi"??
 

gasgas78 ha scritto:
Leggo sul numero di Novembre,a pagina 30,un piccolo articolo che parla di autovelox "assassini".Onestamente mi sembra un titolo eccessivo e fuorviante,in quanto questi apparecchi non sono certo pericolosi di per se,ma lo sono se si viaggia a velocità elevate,parecchio superiori ai limiti..Credo che un articolo del genere non tenga conto del fatto che,viaggiando in osservanza ai limiti,o comunque poco sopra gli stessi,non si rischia nulla.Tra l'altro trovandomi in una situazione simile,preferirei una multa a una manovra azzardata,anche se mi rendo conto che istintivamente si può essere portati a "inchiodare"..
Sono convinto che una corretta educazione stradale debba partire da riviste lette,apprezzate e rispettate come la vostra,e non vorrei che un articolo simile porti le persone alla convinzione di essere nel giusto sfrecciando a velocità esagerate rispetto a quello che la strada e il codice permettono..comportamento a mio avviso molto più pericoloso di qualsivoglia apparecchiatura elettronica.

gasgas78 questo è un tuo parere personale, io ad esempio (e non solo io) la penso in modo totalmente differente, infatti credo che gli autovelox se non sono ben visibili siano uno strumento pericoloso.

Ciò per dire che il titolo non mi pare né eccessivo e nemmeno fuorviante, ognuno ha la propria idea e nessuno la verità in tasca icon_wink.gif
 
12615570
12615570 Inviato: 30 Ott 2011 18:43
 

ci mancherebbe,non dico di essere portatore della verità assoluta.Dico solo che definire qualcosa "assassino",nella lingua italiana,vuol dire identificare qualcosa che cagiona DIRETTAMENTE la morte.Ora,credo che se si rispettano le regole,o se si infrangono in maniera "ragionevole",la presenza di un autovelox,benchè non segnalato non possa essere motivo di pericolosità..La pericolosità nasce dal fatto,mi sembra evidente,che si va a una velocità in alcuni casi fin troppo superiore a quella che il buon senso consiglia.
L'articolo,così come è impostato,a mio avviso sembra giustificare chi prende la strada per una pista,e l'autovelox diventa un ostacolo a questa pratica..
Ovviamente se io sono convinto di qualcosa mi esprimo(mi sembra in maniera educata,non credo di avere mancato di rispetto a chi ha scritto l'articolo)e spiego le mie ragioni..

Non sto dicendo che sia giusto non segnalare un autovelox,anche perchè la segnalazione stessa fa si che si vada più piano..sindacavo semplicemente sulla definizione..
Una guida corretta e civile dovrebbe essere figlia del buon senso e dell'intelligenza di chi è alla guida(di qualsiasi mezzo,non parlo solo di moto),non delle "minacce" di sanzioni..
 
12616235
12616235 Inviato: 30 Ott 2011 21:08
 

Figurati gasgas78 volevo solo porre l'accento che come tu la pensi in un modo altri la pensano in un altro icon_wink.gif io ad esempio non l'ho letto ma certi autovelox li giudico così... 0510_saluto.gif
 
12616272
12616272 Inviato: 30 Ott 2011 21:18
 

Davide ha scritto:
Figurati gasgas78 volevo solo porre l'accento che come tu la pensi in un modo altri la pensano in un altro icon_wink.gif io ad esempio non l'ho letto ma certi autovelox li giudico così... 0510_saluto.gif


ma questo penso sia nella natura delle cose..do per scontato che si trovino opinioni differenti...non ti dico come giudico io motociclisti(?) che si sentono Valentino sulle strade aperte al traffico..perchè qui si parla di autovelox... icon_wink.gif
Dico solo che contestualmente a controlli meno trappola,dovremmo anche noi analizzare se non facciamo qualcosa di sbagliato..ovviamente non conoscendoti di persona parlo in generale,non mi permetterei mai...
 
12616286
12616286 Inviato: 30 Ott 2011 21:22
 

Sui "Valentino" delle strade siamo completamente d'accordo io e te credo 0509_up.gif
 
12616315
12616315 Inviato: 30 Ott 2011 21:30
 

Maxstreetbob ha scritto:
L'autovelox in se non ha nessuna pericolosità.Il pericolo stà in chi frena di botto vedendolo per poi schiantarsi..........
Per il rispetto dei limiti di velocità,non credo che in questa vita riuscirò a vedere un evento simile realizzarsi. eusa_think.gif



pur non rrispettando sempre i limiti non metterei mai in discussione la mia vita per una multa! icon_rolleyes.gif
 
12616546
12616546 Inviato: 30 Ott 2011 22:19
 

dalle mie parti vedo spesso cartelli mobili di rilevamento della velocità,con la macchina dei vigili (nascosta in stile Hazzard... icon_asd.gif )poco più avanti...
almeno ti avvisano (quelli onesti). icon_wink.gif
 
12616787
12616787 Inviato: 30 Ott 2011 23:00
 

Ma nemmeno io rispetto i limiti sempre..il mio discorso verteva sul fatto che,per essere costretti a inchiodare a tal punto da rendere la cosa pericolosa,vuol dire che si va molto piu del dovuto..quando mi è capitato ho rallentato ma sempre in sicurezza,se poi prendo lo stesso la multa,amen..
 
12617452
12617452 Inviato: 31 Ott 2011 8:32
 

La sicurezza stradale va analizzata (anche) in chiave statistica, non va immaginata come singolo caso.

Se tu su una strada inserisci una "perturbazione" (autovelox nascosto) che fa fare manovre più o meno brusche, statisticamente prima o poi capiterà l'incidente. Poi puoi giustificare che chi ha fatto l'incidente era distratto, assonnato, veloce, lento, scemo, tutto quel che vuoi, ma statisticamente è successo.
 
12618024
12618024 Inviato: 31 Ott 2011 11:57
 

Penso che secondo statistica sono piu le vittime della velocità che dell'autovelox.e,ripeto,se non si corre non c'é bisogno di frenare..di tratta di causa effetto.si fa una cosa vietata e per questo si compie una manovra a rischio.è come dire che se vado lungo a una curva é colpa della curva fatta male.oppure se si tampona uno andando troppo veloce è colpa sua che rispettava il limite..suvvia,nessuno è un angelo,ma almeno cerchiamo di essere obiettivi!
 
12618867
12618867 Inviato: 31 Ott 2011 14:46
 

A livello generale può essere corretto quel che scrivi (si spera almeno sia così sennò addio autovelox... icon_smile.gif ) ma se in un punto preciso tu inserisci la "perturbazione autovelox nascosto" e in quel punto succede l'incidente, io dico che questo incidente è conseguenza della perturbazione inserita.

Sarebbe come se io mi mettessi davanti a te e ogni tanto tirassi un'inchiodata improvvisa: la volta che mi tamponi ti risponderei "colpa tua, non hai mantenuto la distanza di sicurezza", ma nella realtà statisticamente capita che il tuo tempo di reazione sia maggiore di quello previsto nella distanza di sicurezza per qualsiasi motivo, cioè il tuo incidente alla fine sarebbe successo per colpa mia.
 
12619269
12619269 Inviato: 31 Ott 2011 15:56
 

io oltre all'autovelox ci metterei anche gli appostamenti delle fdo icon_rolleyes.gif
per lo stesso motivo quando si mettono in posti poco visibili possono essere pericolosi e non per forza perchè stiamo facendo qualcosa al di fuori delle regole icon_rolleyes.gif
 
12619451
12619451 Inviato: 31 Ott 2011 16:33
 

Davide ha scritto:
A livello generale può essere corretto quel che scrivi (si spera almeno sia così sennò addio autovelox... icon_smile.gif ) ma se in un punto preciso tu inserisci la "perturbazione autovelox nascosto" e in quel punto succede l'incidente, io dico che questo incidente è conseguenza della perturbazione inserita.

Pero', Davide, la perturbazione "perturba" se stai andando troppo forte e sta andando troppo forte chi ti segue...
A questo punto diventa "perturbazione" anche una pattuglia che sta sanzionando le macchine in doppia fila... io vedo arrivare il vigile e schizzo fuori dal negozio abbattendo una vecchina che passa davanti alla porta perche' devo correre a spostare l'auto...
Diventa perturbazione la rimozione forzata perche' arrivo, non trovo piu' l'auto e mi piglia un infarto pensando che me l'abbiano rubata.

Qualche tempo fa ho fatto un paio di viaggi Torino Roma in auto (non guidavo io...) e il guidatore teneva un'andatura bella allegra, salvo inchiodare nei punti in cui sapeva esserci l'autovelox (che erano ben segnalati, peraltro)... arrivava ai 150/170 a 100 metri dal velox, frenatona, passaggio ai 130 e via di nuovo ai 170... se quello dietro fosse stato distratto (o se fossimo stati su un furgone che copriva la visuale) ci entrava dentro.

Siamo sinceri... la legge attuale sui controlli dei limiti di velocita' serve semplicemente a mettere la gente in condizione di non pagare le multe... a livello di sicurezza ha effetto si e no sui 200 metri a cavallo del velox.
Che poi quella sia la legge e che quindi vada rispettata siamo d'accordo, ma sul fatto che sia "giusta" e che raggiunga lo scopo che ufficialmente si prefigge di raggiungere ho personalmente una vagonata di dubbi.
 
12620521
12620521 Inviato: 31 Ott 2011 21:19
 

42 ha scritto:
Pero', Davide, la perturbazione "perturba" se stai andando troppo forte e sta andando troppo forte chi ti segue...
A questo punto diventa "perturbazione" anche una pattuglia che sta sanzionando le macchine in doppia fila... io vedo arrivare il vigile e schizzo fuori dal negozio abbattendo una vecchina che passa davanti alla porta perche' devo correre a spostare l'auto...

No, io ho fatto apposta l'esempio se mi metto davanti a qualcuno e ogni tanto inchiodo a caso: prima o poi mi tamponerà.

Credo che anche tu abbia letto varie volte sul forum che tanta gente di fronte a un velox imboscato frena bruscamente indipendentemente dalla velocità, anche se era dentro ai limiti, proprio per l'effetto sorpresa.

Ed è per questo che la legge richiede la buona visibilità delle postazioni
 
12620696
12620696 Inviato: 31 Ott 2011 22:01
 

Davide ha scritto:
Credo che anche tu abbia letto varie volte sul forum che tanta gente di fronte a un velox imboscato frena bruscamente indipendentemente dalla velocità, anche se era dentro ai limiti, proprio per l'effetto sorpresa.

Personalmente, piu' che effetto sorpresa, parlerei di effetto "coda di paglia" icon_wink.gif.. data dal fatto che generalmente si viaggia alla "chi se ne frega dei limiti, tanto i velox devono essere segnalati", senza nemmeno controllare quale e' il limite in vigore su quel tratto ne' la velocita' a cui si sta viaggiando...

Davide ha scritto:
Ed è per questo che la legge richiede la buona visibilità delle postazioni

Ed e' per questo che sostengo che l'autovelox non deve essere scarsamente visibile... deve essere proprio invisibile... e che il contravventore deve essere fermato subito, non ricevere la multa 3 mesi dopo.


Ovviamente in un mondo se non perfetto almeno migliore... dove i limiti siano adeguati e non "a muzzo" (o, peggio, in malafede)
 
12620701
12620701 Inviato: 31 Ott 2011 22:02
 

Per la cronaca se tu freni di colpo e io ti tampono la colpa sará sempre mia..riguardo alle "statistiche" non entro nel merito perchè sicuramente sei piu ferrato di me che ormai è passato qualche anno da quando l'ho studiata..
Che sia pericoloso un autovelox nascosto possiamo discuterne,io entravo semplicemente nel merito della definizione"assassino" che mi sembrava eccessiva..anche perché in questo modo si dovrebbero definire assassini e criminali tanti altri comportamenti..
 
12621612
12621612 Inviato: 1 Nov 2011 9:30
 

42 ha scritto:
Ed e' per questo che sostengo che l'autovelox non deve essere scarsamente visibile... deve essere proprio invisibile... e che il contravventore deve essere fermato subito, non ricevere la multa 3 mesi dopo.

Sicuramente se fosse invisibile l'effetto sorpresa non ci sarebbe proprio, sono d'accordo con te, ma sull'avere autovelox invisibili in Italia spero di no, almeno con le mentalità e limiti "admin chiam" che ci sono sparsi per la rete stradale icon_asd.gif
 
12621620
12621620 Inviato: 1 Nov 2011 9:34
 

gasgas78 ha scritto:
Che sia pericoloso un autovelox nascosto possiamo discuterne,io entravo semplicemente nel merito della definizione"assassino" che mi sembrava eccessiva..anche perché in questo modo si dovrebbero definire assassini e criminali tanti altri comportamenti..

In effetti se non ci scappa il morto o quantomeno l'incidente "assassino" è un termine un po' fuori luogo icon_wink.gif
 
12625323
12625323 Inviato: 2 Nov 2011 9:32
 

Gasgas, spesso i titoli devono sintetizzare un intero discorso e non sempre possono essere completi. L'articolo in questione (peraltro una news molto breve) è titolata - Radar "assassini" - e le virgolette anticipano quanto scritto poi, cioè che nessun autovelox uccide ma che alcuni comportamenti possono essere pericolosi per la circolazione. In primis, come dici giustamente, la velocità eccessiva, in secondo luogo il fatto che spesso gli autovelox siano nascosti (a dispetto di quanto prevede il CdS); infine, riportiamo una statistica inglese che vede gli incidenti quadruplicati in tre anni in presenza di nuovi autovelox.

La riflessione spetta al lettore, considerato che dare le notizie (ancor più quando sintetiche in una pagina di attualità) non comporta integrarle con opinioni. E la riflessione che ne consegue direttamente - a nostro avviso è che a) andare nei limiti mette al sicuro da eventualità di questo genere b) prendere una multa è meglio che rischiare la vita, un'affermazione che riportata così sul giornale sarebbe stata talmente vera e scontata da risultare banale. Infine, si rende evidente che l'atteggiamento che ha causato la morte dei due motociclisti è da evitare per la sicurezza di tutti; un atteggiamento che è tutt'altro che raro sulle strade.

Quindi, le riflessioni che immaginavamo sarebbero giustamente scaturite dall'articolo sono esattamente le stesse che tu hai riportato in questo post; ci sembra, perciò, che lo scopo sia stato raggiunto icon_wink.gif
 
12627472
12627472 Inviato: 2 Nov 2011 19:15
 

Io ho assistito a diversi "quasi incidenti" provocati proprio dalla presenza di un autovelox. Siamo tutti d'accordo nel dire che la colpa sia sempre di chi guida (male) e non del velox in sé, ma sta di fatto che questi aggeggi vanno a creare problemi laddove spesso e volentieri non ce ne sarebbero.

Io mi arrabbierei non poco se dovesse capitarmi di tamponare l'idiota di turno che magari mi sorpassa e un attimo dopo inchioda perché vede un velox... Non so se mi spiego 0509_mitra.gif

Sono dell'opinione, da sempre, che gli autovelox dovrebbero essere visibili già in lontananza. Non dico soltanto segnalati, ma proprio distinguibili dal paesaggio circostante, magari dotandoli di una illuminazione particolare o di un struttura particolarmente appariscente.

Invece succede ancora di scovarne qualcuno ben nascosto dai furbacchioni di turno, che invece di occuparsi della nostra sicurezza si preoccupano di gonfiare il proprio portafoglio...

Spiacente ma non si fa così! eusa_naughty.gif
 
12629324
12629324 Inviato: 3 Nov 2011 0:33
 

42 ha scritto:

Personalmente, piu' che effetto sorpresa, parlerei di effetto "coda di paglia" icon_wink.gif.. data dal fatto che generalmente si viaggia alla "chi se ne frega dei limiti, tanto i velox devono essere segnalati", senza nemmeno controllare quale e' il limite in vigore su quel tratto ne' la velocita' a cui si sta viaggiando...


42 Esistono forse ancora strade in Italia sulle quali non vi siano ogni due o tre km cartelli fissi che indicano la presenza dei limiti? Giro molto per lavoro e devo dire, almeno dalle mie parti, che ormai non esistono più strade senza cartelli del genere e che per utilizzare meglio i velox alcune strade sono state declassate con relativo abbassamento dei limiti. Non parliamo poi della visibilità delle apparecchiature e delle pattuglie e della contestazione immediata.
Non sarebbe meglio e meno pericoloso a questo punto avere i tutor ovunque?
 
12631156
12631156 Inviato: 3 Nov 2011 16:19
 

ormai sui limiti non si capisce più niente , non c'è una regola coerente ne, cosa che poi interessa di più , una giusta segnalazione... perchè qualcuno anche in autostrada sa costantemente quale sia il limite da tenere? io no...
icon_rolleyes.gif
 
12631949
12631949 Inviato: 3 Nov 2011 19:16
 

la mia riflessione è infatti che,a mio avviso,un titolo così duro può trarre in inganno un lettore poco attento o poco propenso alla riflessione,che interpreti il termine "ASSASSINO" pure se tra virgolette,come una presa di posizione forte CONTRO gli autovelox,e automaticamente(sempre per un lettore poco coscenzioso),a favore del superamento dei limiti..
Sicuramente una segnalazione dei velox è consigliata,anche perchè permette di far si che,pur per paura della sanzione e non per senso civico(e questa è un a cosa che,in tutti i campi,succede solo in Italia)si rispetti,almeno per quel tratto il limite imposto

L'importante è che tutti comprendano che,così come l'autovelox è pericoloso se non segnalato,una maggiore attenzione alla velocità farebbe diminuire gli incidenti..nell'articolo,se non ricordo male,non si parlava di persone che superavano e poi inchiodavano,ma di incidenti dove il motociclista inchioda per non essere beccato e perde il controllo del mezzo..quindi,a mio avviso,si può interpretare come "tutta colpa del velox,nessuna colpa il motociclista..interpretazione a mio avviso pericolosa
Sento parlare di statistiche,ma quanto diminuirebbero gli incidenti se tutti ci dessimo una regolata col gas?capirete tutti che non parlo di 10 e nemmeno di 20 km/h in più ma di misure ben più importanti.
Personalmente sarebbe bello se la vostra rivista pubblicasse una precisazione in merito,ma capisco che sarebbe una pretesa fuori luogo visto che impaginare una rivista come la vostra non è un gioco e anche un piccolo articolo può scombinare tutto..intanto mi è sufficente sapere che la vostra risposta è in parte d'accordo con me..
il limite in autostrada è 130 dove non segnalato diversamente...
 
12636222
12636222 Inviato: 4 Nov 2011 17:23
 

Ho letto la discussione ed il termine "assassini", anche se tra virgolette, è effettivamente un pò forte anche se attira indubbiamente l'attenzione.
Sicuramente in Italia c'è un forte fastidio verso i limiti di velocità da parte dell'utenza, ma non tanto per i limiti in se stessi quanto per l'uso distorto che ne fa la pubblica amministrazione instillando una oramai consolidata percezione di voler far soldi "facili" alle spalle di chi guida;
se poi aggiungiamo che anche molti motociclisti/automobilisti hanno poca propensione a seguire le regole, considerando la strada come una pista la frittata è fatta, cioè totale sfiducia reciproca cittadino/istituzioni.
Ho scritto questo perchè, riagganciandomi al tema proposto da gasgas, concordo in pieno sulla pericolosità dei velox nascosti, infatti sappiamo tutti che, indipendentemente dalla velocità a cui si viaggia (anche entro i limiti), in presenza della "macchinetta" che compare di colpo si frena per ragioni istintive, e questo credo sia innegabile, creando possibili situazioni di pericolo per chi viaggia, e questo istinto lo considero direttamente collegato a quella percezione di cui ho ho scritto sopra.
 
12636804
12636804 Inviato: 4 Nov 2011 19:37
 

Motociclismo ha scritto:
....................riportiamo una statistica inglese che vede gli incidenti quadruplicati in tre anni in presenza di nuovi autovelox................


questa mi sembra la cosa più interessante e oggettiva. tra l'altro il morto o il ferito per un incidente del genere potrebbe essere benissimo anche l'ignaro pedone che è sul marciapiede in quel momento o il ciclista che proviene dal senso opposto di marcia, senza colpa alcuna...

gasgas78 ha scritto:
Penso che secondo statistica sono piu le vittime della velocità che dell'autovelox.e,ripeto,se non si corre non c'é bisogno di frenare..di tratta di causa effetto.si fa una cosa vietata e per questo si compie una manovra a rischio.è come dire che se vado lungo a una curva é colpa della curva fatta male.oppure se si tampona uno andando troppo veloce è colpa sua che rispettava il limite..suvvia,nessuno è un angelo,ma almeno cerchiamo di essere obiettivi!


mah non so a che statistica ti riferisci (Anche perchè statistiche serie sulle cause degli incidenti stradali in italia che io sappia non ce ne sono), ad ogni modo si può cadere per un bloccaggio dell'anteriore o del posteriore per un panic stop anche da 40 all'ora o da 70 con limite 70 o da 90 con limite 90. Senza contare quei casi limite in cui l'autovelox è posizionato 1 metro dopo il cartello 50 su una strada che è con limite 90...
qui dalle mie parti spesso viene posizionato un autovelox mobile a bordo di un auto della PM nascosta dal guardrail alla fine di una tangenziale in cui il limite passa da 110 a 40 nel giro di 100 metri... da quando c'è l'obbligo di segnalazione mettono un cartello mobile a terra nella corsia d'emergenza mezzo rotto e inclinatissimo, gran poco visibile se non te lo aspetti perchè sei un "pendolare" di quella strada...
ecco in casi come questi l'autovelox è una trappola che può indurre qualcuno ad un panic stop.... il panic stop proprio perché tale non è voluto ma è istintivo, quindi non vale il discorso "ci tengo più alla mia vita che a una multa".... anche perché chi frena di colpo di certo non lo fa consapevole che sta per cadere, altrimenti non lo farebbe...

infatti son totalmente d'accordo con:

42 ha scritto:

Ed e' per questo che sostengo che l'autovelox non deve essere scarsamente visibile... deve essere proprio invisibile... e che il contravventore deve essere fermato subito, non ricevere la multa 3 mesi dopo.
Ovviamente in un mondo se non perfetto almeno migliore... dove i limiti siano adeguati e non "a muzzo" (o, peggio, in malafede)


i casi son due: o metti autovelox nascostissimi (tipo quello svizzero imboscato nel guardrail) senza alcun tipo di segnalazione (o al max segnalazioni del tipo da qui a 20 km forse ci sarà un autovelox), ma con contestazione immediata SEMPRE, in modo da prevenire (non avendo la certezza del se e del dove c'è l'autovelox) e di curare (non fermando immediatamente chi fa il "valentino" in strada, come dite, continuerà a farlo per diverse centinaia o migliaia di km prima che la prima multa gli venga notificata per posta 2-3 mesi dopo).

oppure, se non vuoi/puoi effettuare sempre la contestazione immediata, metti un autovelox fisso visibile anche a un cieco con cartelli di segnalazione ampi e visibili e ripetuti, ed eliminando e vietando di piazzare cartelli che segnalano il controllo elettronico quando in realtà non c'è (come ormai accade un po' dappertutto con migliaia di cartelli piazzati e ripetuti dopo ogni laterale)

delle due preferisco la prima, anche perché, sinceramente parlando, a chi è ricco, senza contestazione immediata, basta pagare, senza un gran peso economico proprio in quanto ricco, la multa per l'eccesso di velocità e la multa per non aver dichiarato chi guidava e non perde mai un punto e non subisce mai la sospensione della patente...
 
12636877
12636877 Inviato: 4 Nov 2011 19:48
 

enjoyash ha scritto:
gasgas78 ha scritto:
Penso che secondo statistica sono piu le vittime della velocità che dell'autovelox.


mah non so a che statistica ti riferisci (Anche perchè statistiche serie sulle cause degli incidenti stradali in italia che io sappia non ce ne sono)


Io penso che siano due cose diverse.
la "causa di un incidente", in genere, e' (salvo rari casi) l'inosservanza di una norma "di regolamento dei flussi" del codice.. e gli ultimi dati che avevo letto (relativi al 2006 icon_rolleyes.gif ) mettevano al primo posto la mancata precedenza, seguita dall'inosservanza del rosso e dai sorpassi azzardati.
Quindi e' vero che la velocita' non e' la principale causa.

E' pero' la principale CONCAUSA (se Tizio non mi da la precendenza, alla velocita' X evito il ciocco, a X+"qaualchecosa"... no).

E' inoltre la principale causa delle MORTALITA' (o comunque della gravita' delle conseguenze) di un incidente (ecco perche' distinguevo tra il concetto di "vittime di incidenti" e "cause di incidente").

A supporto c'e' il fatto che su una arteria autostradale tedesca (perdona, non ho l'articolo sottomano ma ricordo bene di averlo letto) su cui e' stato introdotto il limite dei 130 sono si' diminuiti gli incidenti di qualche punto percentuale, ma la mortalita' degli stessi e' scesa di oltre il 40%.
 
12636941
12636941 Inviato: 4 Nov 2011 19:57
 

per me infatti è così, o meglio è una causa di maggiori danni, fermo restando che paradossalmente anche dove c'è il limite 50 se vado a 30 e ho un incidente avrò meno danni...

per me invece la velocità non è una concausa, o meglio lo è solo in casi particolari...

se una persona mi omette la precedenza e io vado a 80 anzichè a 70 e a 70 mi sarei fermato a 1 metro dal paraurti altrui, beh legalmente c'è un concorso di colpa maggioritario per chi omette la precedenza, ma di fatto la causa unica è il comportamento di quest'ultimo visto che lui, per decidere di dare o meno la precedenza, deve tenere in conto la velocità presumibile effettiva con cui mi avvicino, non quella massima del limite consentito... entro differenze contenute per me è così (ovvio che se invece che a 80 arrivo a 120 le cose cambiano)
 
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