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La moto "facile" e/o "intelligente"
12086626
12086626 Inviato: 5 Lug 2011 15:51
Oggetto: La moto "facile" e/o "intelligente"
 

Ragazzi, secondio voi quali sono i criteri che permettono di definire una moto "facile" e/o "intelligente"?

Cilindrata?
Peso?
Altezza sella?
Prezzo?
Prestazioni?
Gestibilità del motore?
Comfort?
Maneggevolezza?
Agilità?
Semplicità tecnica?
Guida divertente senza stress?

Dite la vostra, facendo anche degli esempi (solo moto attualmente nei listini)
 
12086949
12086949 Inviato: 5 Lug 2011 17:06
 

facile non mi interessa, ma per quanto riguarda intelligente, io intendo una moto che non è troppo spinta verso un qualcosa (pista, turismo, estetica fine a se stessa), potrei dire polivalente, ma poi scadiamo nella rete delle varie crossrunner o gs, che a me fanno un po ca...ci siamo capiti. per farvi capire, la mia prossima moto sarà o l'hypermotard o la nuova nuda 900. questo perchè a me piacciono i manubri alti, i semimanubri su strada sono sprecati, e con un adi queste due moto in pista ti diverti comunque tantissimo, soprattutto calcolando che al sud di piste dove sfruttare i millemila cavalli delle sportive non esistono. poi sono moto hanno due motori intelligenti, che consuman poco, hanno la potenza che serve per strada, sono leggere, divertenti, e per quanto riguarda l'hyper(spero che anche la nuda sia così, non vedo l'ore che la proverete...) sono anche comode per il passegero. sinceramente l'unica cosa chemi piacerebbe è che le case abbiano il coragio di fare moto come queste, ma con un cupolino che copra un po dall'aria, voi mi direte, c'è la multi o la ktm smt, la prima costa un botto ed è un po troppo grande e pesante per i miei gusti, la seconda consuma tanto ed è un po bruttina...
 
12086966
12086966 Inviato: 5 Lug 2011 17:09
 

In realtà mi riferivo più che altro a moto un po' più polivalenti, non solo da divertimento. Da farci anche dei viaggi, e da non spendere un patrimonio. Inoltre il concetto di facilità non è da escludere, anche perché facile non è uguale a sfigato. La CB1000R è facile, ma è tutto tranne che sfigata. La Hypermotard forse facile facile non è...
 
12087683
12087683 Inviato: 5 Lug 2011 19:20
 

Uso il tuo template per fare qualche considerazione

Cilindrata (qui è facile sbagliare, oltretutto c'è tutto un discorso dietro di n° di cilindri che non è meno importante. Maggiore è la cilindrata, di solito, e maggiore è il numero di cavalli erogati, ma ciò non significa che una moto da 125cv come cb1000r, che hai saggiamente citato, sia più impegnativa di un 796, che pur avendo un picco di potenza massima molto più basso risulta scorbutico nell'erogare i cv a terra)
Peso (Più la moto è leggera più la preferisco, penso sia un discorso soggettivo ma anche in parte oggettivo, chi non vorrebbe delle touring da 180kg che si fanno strapazzare nei Pif-Paf come supersportive di ultima generazione ?!)
Altezza sella (qui dipende molto da persona a persona, c'è l'altezza giusta per la moto giusta; non c'è un'altezza universalmente "giusta" per ogni tipo di moto, personalmente preferisco quelle moto in cui hai la sensazione di essere inserito, e non appollaiato)
Prezzo (meno costano...chiaramente...più sono facili; ma anche qui si celano delle problematiche nascoste: si deve guardare certo al portafogli ma è innegabile che se si vuole una moto di qualità, da che mondo è mondo, la qualità si paga...profumatamente)
Prestazioni (Dipende dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare, vedo poche persone usare desmosedici per fare turismo e men che meno motociclisti in cerca di asfalto sotto le saponette in sella a pachidermi da 250kg)
Gestibilità del motore (sicuramente un punto di forza per l'utenza di motociclisti dei "365 giorni l'anno", ma ai più smaliziati un motore meno gestibile può voler dire semplicemente più carattere, più scorbuticità da imbrigliare...maggiore piacere di guida)
Comfort (idem come sopra...dipende da cosa si cerca)
Maneggevolezza (va di pari passo con altre caratteristiche e non può essere presa singolarmente come punto di discussione, maneggevolezza significa quote ciclistiche a punto, peso contenuto, ecc)
Agilità (idem)
Semplicità tecnica (fa sempre piacere poter mettere le mani sulla moto che ti porta in giro la Domenica, prendersene cura è più che un dovere un piacere)
 
12088375
12088375 Inviato: 5 Lug 2011 21:05
 

Cueza_89 ha scritto:
Uso il tuo template per fare qualche considerazione

Cilindrata (qui è facile sbagliare, oltretutto c'è tutto un discorso dietro di n° di cilindri che non è meno importante. Maggiore è la cilindrata, di solito, e maggiore è il numero di cavalli erogati, ma ciò non significa che una moto da 125cv come cb1000r, che hai saggiamente citato, sia più impegnativa di un 796, che pur avendo un picco di potenza massima molto più basso risulta scorbutico nell'erogare i cv a terra)
Peso (Più la moto è leggera più la preferisco, penso sia un discorso soggettivo ma anche in parte oggettivo, chi non vorrebbe delle touring da 180kg che si fanno strapazzare nei Pif-Paf come supersportive di ultima generazione ?!)
Altezza sella (qui dipende molto da persona a persona, c'è l'altezza giusta per la moto giusta; non c'è un'altezza universalmente "giusta" per ogni tipo di moto, personalmente preferisco quelle moto in cui hai la sensazione di essere inserito, e non appollaiato)
Prezzo (meno costano...chiaramente...più sono facili; ma anche qui si celano delle problematiche nascoste: si deve guardare certo al portafogli ma è innegabile che se si vuole una moto di qualità, da che mondo è mondo, la qualità si paga...profumatamente)
Prestazioni (Dipende dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare, vedo poche persone usare desmosedici per fare turismo e men che meno motociclisti in cerca di asfalto sotto le saponette in sella a pachidermi da 250kg)
Gestibilità del motore (sicuramente un punto di forza per l'utenza di motociclisti dei "365 giorni l'anno", ma ai più smaliziati un motore meno gestibile può voler dire semplicemente più carattere, più scorbuticità da imbrigliare...maggiore piacere di guida)
Comfort (idem come sopra...dipende da cosa si cerca)
Maneggevolezza (va di pari passo con altre caratteristiche e non può essere presa singolarmente come punto di discussione, maneggevolezza significa quote ciclistiche a punto, peso contenuto, ecc)
Agilità (idem)
Semplicità tecnica (fa sempre piacere poter mettere le mani sulla moto che ti porta in giro la Domenica, prendersene cura è più che un dovere un piacere)


Ok, ma secondo te? Tu cosa dici?
 
12088549
12088549 Inviato: 5 Lug 2011 21:31
Oggetto: Re: La moto "facile" e/o "intelligente"
 

Cilindrata

Direi la "nuova" media (750-800)


Peso?

200 kg

Altezza sella?

A occhio ti dico 80 cm - Come una naked qualsiasi, ne troppo bassa, ne da spilungoni

Prezzo?

Intorno ai 8-9 mila

Prestazioni?

intorno ai 100 cv

Gestibilità del motore?

Parliamo di una moto totale, quindi erogazione abbastanza "piatta" ma non disdegnerei un cambiamento di carattere a un numero di regimi più alto


Comfort?


Sella morbida ma non larghissima, cupolino che ripara a 130 ma che non sia un astronave, insomma il flusso non ti deve uccidere ma non devi nemmeno essere nell'ovatta.

Manubrio da Naked o Motard e un classico serbatoio

Maneggevolezza?Agilità?


Non chiedo una moto da cross ma a livello di una versys - ALMENO

Semplicità tecnica?

Si, un buon telaio senza fronzoli, magari in alu, freni con impianto assiale, niente forcelloni stratosferici con capriate di rinforzo, elettronica che non va oltre l'abs (magari un TC economico). Chiedo solo un cruscotto con TUTTO (temperatura ambiente, ogni livello di liquidi ecc...)
Ruote rigorosamente da 17

Guida divertente senza stress?

Si, deve essere agile ma allo stesso tempo poter prendere un curvone autostradale senza patemi
Con la guida sciolta deve essere la moto che si infila da sola nella curva e con dolcezza ne esce. Però in caso che la guida si incattivisca vorrei che rimanesse li, per assecondare vari stati di "animo". Magari mono e molle forcella di tipo progressivo.

________________________________________________________________________


Ad oggi quella che si avvicina di più a quello che ho descritto sopra, mi sembra la crossrunner. Sportiva ed elegante, potente ma gestibilissima, adatta al viaggio, pioggia e strade di montagna.

Difetti? Prezzo per il progetto vecchiotto e peso un po elevato.

Se la triumph avesse fatto la sua tiger pari pari alla 1050 forse avrei trovato in lei la moto che chiedi icon_wink.gif

Ora mi sono rivolto verso il segmento di queste... Endurone-maximotard?

Ma il mio sogno rimane un duke 800, bicilindrico, un pelo più confortevole, con 90 cv e la stessa ciclistica assassina e il peso sempre basso.

Insomma, la travel te l'ho descritta e ti ci ho messo anche la sportiva icon_mrgreen.gif
 
12089147
12089147 Inviato: 5 Lug 2011 22:50
 

La moto totale e che comprerei attualmente è la Tiger 800.
Comunque cilindri da 1 a 3 e peso il meno possibile (più importante della potenza per me),anche se di veramente leggere non ce ne sono.

Se invece vinco al superenalotto,che tanto non succederà mai visto che non gioco,avrei una Mana GT per uso giornaliero (io vado in giro quasi esclusivamente in moto,pochissimo in auto),una Dorsoduro 1200 per le uscite assassine,una Multi 1200 per viaggiare,una Borile 500CR per i vari ritrovi/raduni e per vedere le facce perplesse del 99,99% che non sanno cosa sia. icon_lol.gif
Naturalmente anche un capannone pieno di moto anni '70-80 per il solo gusto di possederle e farci un giro ogni tanto.
Dimenticavo per la pista.......una motomacchina Westfield Megabusa. icon_mrgreen.gif
 
12089778
12089778 Inviato: 6 Lug 2011 7:48
 

a me e' rimasta nel cuore, come moto totale/intelligente, la falco dell'aprilia:peso e dimensioni giuste, polivalente e con un motore col quale potevi fare tutto....
ora come ora vedo la z1000sx (anche 750) oppure la fazer 1000 (opportunamente modificata icon_asd.gif ) e 800. con queste si puo' caricare per il turismo, scorazzare nel traffico e, perche' no, farci anche qualche turno in pista!!
le enduro stradali mi piacciono molto (tiger800, ktm smt) e permetterebbero anche qualche sterrato ma mi sembrano un po' "troppo" (erogazione "cattiva", altezza sella notevole)

ma tornando alle "specifiche" richieste:

Cilindrata? 750-1000 (per la disponibilita' di coppia ai bassi medi) a 3/4 cilindri (per il tipo di erogazione)
Peso? 180-190kg (un minimo di "sostanza" e' necessaria)
Altezza sella? 78-80cm
Prezzo? 8-9000€ (un occhio alla qualita' sempre)
Prestazioni? 130-150cv (un po' di riseva non fa mai male icon_asd.gif )
Gestibilità del motore? schiena piu' piatta possibile (che non equivale a dire erogazione noiosa)
Comfort? protettiva il giusto, posizione di guida leggermente sui polsi, rigida quanto basta.
Maneggevolezza? sicuramente deve essere facile nel traffico, stabile a velocita' costante e abbastanza svelta quando iniziano le curve....ormai anche le endurone piu' pesanti sono (quasi) biciclette quindi penso non sia una cosa difficile da ottenere...
Agilità? come sopra
Semplicità tecnica? fino a un certo punto. l'abs non l'ho mai provato su una moto quindi non saprei pero' l'elettronica puo' aiutare parecchio in diverse situazioni quindi, il minimo sindacale, dovrebbe essere garantito.
Guida divertente senza stress?
la guida divertente implica comunque un po' di stress. la moto totale deve essere divertente e impegnativa oppure rilassante e semplice a seconda del "gusto" del momento
 
12089846
12089846 Inviato: 6 Lug 2011 8:03
 

tolgiati ha scritto:
Cueza_89 ha scritto:
Uso il tuo template per fare qualche considerazione

Cilindrata (qui è facile sbagliare, oltretutto c'è tutto un discorso dietro di n° di cilindri che non è meno importante. Maggiore è la cilindrata, di solito, e maggiore è il numero di cavalli erogati, ma ciò non significa che una moto da 125cv come cb1000r, che hai saggiamente citato, sia più impegnativa di un 796, che pur avendo un picco di potenza massima molto più basso risulta scorbutico nell'erogare i cv a terra)
Peso (Più la moto è leggera più la preferisco, penso sia un discorso soggettivo ma anche in parte oggettivo, chi non vorrebbe delle touring da 180kg che si fanno strapazzare nei Pif-Paf come supersportive di ultima generazione ?!)
Altezza sella (qui dipende molto da persona a persona, c'è l'altezza giusta per la moto giusta; non c'è un'altezza universalmente "giusta" per ogni tipo di moto, personalmente preferisco quelle moto in cui hai la sensazione di essere inserito, e non appollaiato)
Prezzo (meno costano...chiaramente...più sono facili; ma anche qui si celano delle problematiche nascoste: si deve guardare certo al portafogli ma è innegabile che se si vuole una moto di qualità, da che mondo è mondo, la qualità si paga...profumatamente)
Prestazioni (Dipende dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare, vedo poche persone usare desmosedici per fare turismo e men che meno motociclisti in cerca di asfalto sotto le saponette in sella a pachidermi da 250kg)
Gestibilità del motore (sicuramente un punto di forza per l'utenza di motociclisti dei "365 giorni l'anno", ma ai più smaliziati un motore meno gestibile può voler dire semplicemente più carattere, più scorbuticità da imbrigliare...maggiore piacere di guida)
Comfort (idem come sopra...dipende da cosa si cerca)
Maneggevolezza (va di pari passo con altre caratteristiche e non può essere presa singolarmente come punto di discussione, maneggevolezza significa quote ciclistiche a punto, peso contenuto, ecc)
Agilità (idem)
Semplicità tecnica (fa sempre piacere poter mettere le mani sulla moto che ti porta in giro la Domenica, prendersene cura è più che un dovere un piacere)


Ok, ma secondo te? Tu cosa dici?


Scusate, ho interrotto l'intervento perchè stavo uscendo ma come mi sono ripromesso ieri eccomi a finire il ragionamento.
Io trovo che facile e intelligiente non vadano pari passo, perlomeno per quanto riguarda il campo motociclistico, una BMW gt1600 per esempio è intelligente (sempre che tu intendevi tecnologicamente avanzata) ma non è affatto facile data la sua mole; se invece usiamo il sostantivo "intelligente" per indicare quella moto che si fa strapazzare in città, che fa divertire tra le curve e che strizza l'occhio anche a turismo di medio raggio, rimanendo in un budget accettabile, alla portata di tutti...allora posso sbilanciarmi sulle naked medie che a tutt'oggi sono numerose in listino.
Ci sono quelle più propense alla guida tra i cordoli (brutale 920, speed, TNT R160, z1000, ecc) con dei motoroni, 2 3 o 4 cilindri, che non perdonano gli errori dei meno smaliziati, e ci sono quelle "amiche" che si fanno fare un pò tutto (FZ8, Hornet, XJ6, Er6n, 696-796, z750,ecc) ma diventano affilate come rasoi in mano a piloti esperti.
Posso citare la Hornet (07-10) come esempio di moto facile, tiro ai bassi e ai medi accettabile per un 4 in linea, ciclistica allo stesso tempo comoda ma sufficientemente sostenuta per divertirsi tra le curve, altezza della sella da terra tutto sommato alla portata di ognuno di noi, prezzo certamente non da superbike, un bel paio di maniglioni dietro che garantiscono un appiglio sicuro al passeggero...poi quando vuoi viaggiare da solo basta un coprisella monoposto, un aggiustatina a mono e forcelle, che diventa un animale da tornanti che ti sa far diverire come poche.
Sostanzialmente io vedo la poliedricità come caratteristica maggiormente influenzante rispetto alla facilità e al grado di intelligenza di una moto.
doppio_lamp.gif
 
12090283
12090283 Inviato: 6 Lug 2011 9:24
 

Qui bisogna resistere alla tentazione di sostituire "moto ideale" a "moto intelligente/facile", altrimenti vengono fuori tutti superbike e suv a due ruote. icon_wink.gif

Io invece vorrei una moto utilitaria ma versatile (uso urbano, gite e viaggi, no pista) e piacevole da guidare, sulla base del principio che la miglior moto è quella che si usa di più icon_cool.gif

Cilindrata? 500-750

Peso? 180 kg max, meglio se di meno

Altezza sella? 75/80 cm, magari regolabile. L'idea è di poter toccare bene con i piedi da 170 cm di altezza in su.

Prezzo? sotto gli 8000.

Prestazioni? Adeguate, diciamo intorno ai 50/60 cv e 130 kmh di crociera.

Gestibilità del motore? Si, anche a costo di togliere qualche cv alla potenza massima (ma senza esagerare con l'erogazione piatta, altrimenti ci si stufa).

Comfort? Si, con sistemazione decorosa per il passeggero.

Maneggevolezza? Si, anche per le manovre da fermo.

Agilità? Si, deve essere guidabile in città senza troppi problemi.

Semplicità tecnica? Non necessariamente, sulla mia ci vorrei tutte le "complicazioni" che riducono la manutenzione, come trasmissione a cinghia (o cardano) e punterie idrauliche, e visto che ci siamo anche l'ABS.

Guida divertente senza stress? Assolutamente si, l'idea è proprio quella icon_wink.gif
 
12090361
12090361 Inviato: 6 Lug 2011 9:36
 

Django ha scritto:
Qui bisogna resistere alla tentazione di sostituire "moto ideale" a "moto intelligente/facile", altrimenti vengono fuori tutti superbike e suv a due ruote. icon_wink.gif

Io invece vorrei una moto utilitaria ma versatile (uso urbano, gite e viaggi, no pista) e piacevole da guidare, sulla base del principio che la miglior moto è quella che si usa di più icon_cool.gif

Cilindrata? 500-750

Peso? 180 kg max, meglio se di meno

Altezza sella? 75/80 cm, magari regolabile. L'idea è di poter toccare bene con i piedi da 170 cm di altezza in su.

Prezzo? sotto gli 8000.

Prestazioni? Adeguate, diciamo intorno ai 50/60 cv e 130 kmh di crociera.

Gestibilità del motore? Si, anche a costo di togliere qualche cv alla potenza massima (ma senza esagerare con l'erogazione piatta, altrimenti ci si stufa).

Comfort? Si, con sistemazione decorosa per il passeggero.

Maneggevolezza? Si, anche per le manovre da fermo.

Agilità? Si, deve essere guidabile in città senza troppi problemi.

Semplicità tecnica? Non necessariamente, sulla mia ci vorrei tutte le "complicazioni" che riducono la manutenzione, come trasmissione a cinghia (o cardano) e punterie idrauliche, e visto che ci siamo anche l'ABS.

Guida divertente senza stress? Assolutamente si, l'idea è proprio quella icon_wink.gif


Bisogna resistere anche al fatto di dare un'interpretrazione troppo soggettiva alla "moto intelligente/facile" 0509_up.gif

E' chiaro che ognuno ha idee diverse a riguardo, per me una moto che non posso portare in pista non è una moto intelligente, per me la moto deve poter essere vissuta a 360°, e nei miei 360° c'è compresa anche la pista...tutto sta nel capire da cosa sono composti i 360° di ognuno. icon_wink.gif
 
12090422
12090422 Inviato: 6 Lug 2011 9:49
Oggetto: Re: La moto "facile" e/o "intelligente"
 

Icarus992 ha scritto:
Cilindrata

Direi la "nuova" media (750-800)


Peso?

200 kg

Altezza sella?

A occhio ti dico 80 cm - Come una naked qualsiasi, ne troppo bassa, ne da spilungoni

Prezzo?

Intorno ai 8-9 mila

Prestazioni?

intorno ai 100 cv

Gestibilità del motore?

Parliamo di una moto totale, quindi erogazione abbastanza "piatta" ma non disdegnerei un cambiamento di carattere a un numero di regimi più alto


Comfort?


Sella morbida ma non larghissima, cupolino che ripara a 130 ma che non sia un astronave, insomma il flusso non ti deve uccidere ma non devi nemmeno essere nell'ovatta.

Manubrio da Naked o Motard e un classico serbatoio

Maneggevolezza?Agilità?


Non chiedo una moto da cross ma a livello di una versys - ALMENO

Semplicità tecnica?

Si, un buon telaio senza fronzoli, magari in alu, freni con impianto assiale, niente forcelloni stratosferici con capriate di rinforzo, elettronica che non va oltre l'abs (magari un TC economico). Chiedo solo un cruscotto con TUTTO (temperatura ambiente, ogni livello di liquidi ecc...)
Ruote rigorosamente da 17

Guida divertente senza stress?

Si, deve essere agile ma allo stesso tempo poter prendere un curvone autostradale senza patemi
Con la guida sciolta deve essere la moto che si infila da sola nella curva e con dolcezza ne esce. Però in caso che la guida si incattivisca vorrei che rimanesse li, per assecondare vari stati di "animo". Magari mono e molle forcella di tipo progressivo.

________________________________________________________________________


Ad oggi quella che si avvicina di più a quello che ho descritto sopra, mi sembra la crossrunner. Sportiva ed elegante, potente ma gestibilissima, adatta al viaggio, pioggia e strade di montagna.

Difetti? Prezzo per il progetto vecchiotto e peso un po elevato.

Se la triumph avesse fatto la sua tiger pari pari alla 1050 forse avrei trovato in lei la moto che chiedi icon_wink.gif

Ora mi sono rivolto verso il segmento di queste... Endurone-maximotard?

Ma il mio sogno rimane un duke 800, bicilindrico, un pelo più confortevole, con 90 cv e la stessa ciclistica assassina e il peso sempre basso.

Insomma, la travel te l'ho descritta e ti ci ho messo anche la sportiva icon_mrgreen.gif


La risposta alle tue richieste ha un nome ed un cognome: Aprilia Shiver!

Cilindrata 750 cc. (quindi punto 1. ok);
Peso 205 kg (in ordine di marcia (quindi punto 2. ci siamo quasi);
Altezza sella 84 cm. (quindi punto 3. ci siamo quasi, P.S. sono alto 175 cm e non riscontro alcun problema dopo il naturale periodo di rodaggio di moto e pilota);
Potenza 95 cv dichiarati (quindi all'albero e non alla ruota e per me son pure troppi; punto 4. ok)
Curva di coppia piattissima (mai riscontrato vuoti nell'erogazione in 32.000 km percorsi; quindi motore molto elastico e vigoroso; punto 5. Ok)
Sella nè troppo morbida nè troppo dura (non ci sono problemi a percorrere anche centinaia di chilometri, almeno per me)
Cupolino originale Aprilia (protegge senza problemi fino a velocità codice, oltre manifesta le sue ridotte dimensioni; però come dice l'adagio "chi bello vuol apparire un pò deve soffrire"; altrimenti c'è la Shiver GT più protettiva)
Manubrio da naked (in quanto naked ah ah ah)
Maneggevolezza? Agilità? Aspetti squisitamente soggettivi, tuttavia devo dirti che stamattina sgaiattolavo nel traffico come una pantegana (o zoccola dir si voglia) e penso che qualche merito lo abbia anche la moto;
La guida è senza dubbio divertente e coinvolgente ... anche se questo è un aspetto squisitamente soggettivo....
Ciclistica granitica; il limite è sempre sul pilota e mai sul mezzo (vale per pilota medio su strade ed autostrade normali)..

Quindi non per campanilismo ma consiglio sempre shiver... in alternativa la Dorso che è di molto più agile, ma essendo una fun bike, naturalmente è un pò meno comoda e minore autonomia...
 
12090531
12090531 Inviato: 6 Lug 2011 10:10
Oggetto: Re: La moto "facile" e/o "intelligente"
 

tolgiati ha scritto:
Ragazzi, secondio voi quali sono i criteri che permettono di definire una moto "facile" e/o "intelligente"?

Cilindrata?
Peso?
Altezza sella?
Prezzo?
Prestazioni?
Gestibilità del motore?
Comfort?
Maneggevolezza?
Agilità?
Semplicità tecnica?
Guida divertente senza stress?

Dite la vostra, facendo anche degli esempi (solo moto attualmente nei listini)


Il problema è che, grazie a Dio, il mondo della motocicletta è quanto di più variegato ci sia in natura (si va dai chopperoni con passo chilometrico ai supermotard piccole ed agili come gatti).... ognuno interpreta il suo essere motociclista a suo modo...
io non saprei dare declinazioni adeguate ai termini: "facile" e "divertente"
l'ho già ribadito sopra ma mi permetto di ripetermi per integrare il pensiero:

1. cilindrata e cavalli: 90 cv e 750 cc sono più che adeguati, forse anche eccessivi, considerato che assicurazione e bollo variano in funzione di potenza e di cilindrata (quindi intelligente dal punto di vista economico)
2. altezza sella: dipende dai gusti (secondo me 80-85 cm vanno bene)
3. peso: dipende dalla moto che vuoi (quindi fattore ininfluente);
4. prestazioni: vedi il punto 1. anche in considerazione della rete stradale esistente (fondi stradali irregolari, accessi indiscriminati, comportamento alla guida dell'automobilista medio, guard rail, etc.etc.)
5. gestibilità del motore, maneggevolezza e facilità di guida: io preferisco i bicilindrici (permettono di avere le prestazioni dove e quando servono ciò a vantaggio della facilità e del divertimento), la ciclistica deve sempre essere granitica (è inutile ed assassino montare un motorone su ciclistiche non adeguate, una moto moderna non deve mai andare in crisi di ciclistica ne va della vita del motociclista);
6. semplicità tecnica: ??? con le moto moderne piene zeppe di elettronica l'intervento dell'amatore diventa sempre più marginale (sta succedendo ciò che è già successo in ambito automobilistico, ed è anche un bene);
7. guida divertente senza stress: ??? questa non l'ho proprio capita, se si ci stressa anche andando in moto significa che si è sbagliato moto!

comunque Shiver sempre....
 
12090841
12090841 Inviato: 6 Lug 2011 11:09
 

Citazione:
Ragazzi, secondio voi quali sono i criteri che permettono di definire una moto "facile" e/o "intelligente"?

Dite la vostra, facendo anche degli esempi (solo moto attualmente nei listini)


Quando ho deciso che la FZ6 non mi stimolava più e cercavo qualcosa di più "maturo" e "intelligente" mi sono guardato un po' in giro, e tra le varie pretendenti (FZ1, CB1000R, FZ8, Z750) ho scelto quella che secondo me (e secondo parecchi altri, visto che è la Yamaha più venduta) è davvero una moto "facile" e "intelligente", ossia la FZ8.

Venendo ai criteri:

Cilindrata: una cilindrata media che permetta buon tiro ai bassi/medi e buon allungo ma senza esagerare, che sia insomma sfruttabile come si deve.
Peso: intorno ai 200 kg scarsi, anche se ormai sembra che la tendenza sia all'ingrasso.
Altezza sella: tale da permettere a tutti di toccare con sicurezza.
Prezzo: ragionevole in rapporto ai contenuti.
Prestazioni: un centinaio di cavalli, buona coppia, ripresa, doppia farfalla per patire meno in quota.
Gestibilità del motore: il motore deve essere corposo là dove lo si usa di più in un uso a 360 gradi, cioè ai bassi e ai medi, e avere un po' di grinta in più nelle zone alte per la sparata con il coltello tra i denti.
Comfort: la sella non deve affaticare troppo il posteriore per trasferimenti di 200/300 km, le sospensioni devono filtrare un minimo le asperità del terreno, la posizione di guida non deve stancare.
Maneggevolezza: tanta, più ce n'è e meglio è.
Agilità: vedi sopra.
Semplicità tecnica: non farò mai in vita mia la regolazione del gioco valvole in casa, per il resto basta poter mettere mano alle cose principali.
Guida divertente senza stress: torniamo ai punti "Gestibilità del motore", "Comfort", "Prestazioni", "Altezza sella" e "Agilità", se questi punti sono soddisfatti la guida è per forza di cose divertente e senza stress. Anche se sono d'accordo che chi considera stressante guidare una moto ha sbagliato direzione.

Nella FZ8 ho tutto quello che mi serve davvero, che mi garantisce la guida divertente con le caratteristiche scritte sopra. Tanto è vero che l'ho comprata e ne sono ultrasoddisfatto.
 
12091188
12091188 Inviato: 6 Lug 2011 12:14
 

La moto ideale o intelligente o come volete chiamarla guarda caso è sempre quella posseduta,poi magari ne provi un'altra e ti sembra che sia un'pò più intelligente,e avanti così.......la verità è che nessuna moto è intelligente,dipende dall'utilizzo del momento,quindi l'unica è avere PIU' MOTO,e non solo UNA.
 
12091357
12091357 Inviato: 6 Lug 2011 12:48
 

guarda che ti sbagli, io ho sempre detto peste e corna della Hornet finchè non sono andato a provarla...mi sono dovuto ricredere...certo, ti posso dare un parere migliore su quella che possiedo appunto perchè la possiedo, se non l'avessi reputata la più intelligiente certamente non avrei buttato via dei soldi per comprarla ?!
Partiamo dal presupposto che è naturale che ognuno tiri acqua al suo mulino, altrimenti vorrebbe dire che c'è gente che ha comprato una moto che non gli piaceva...ed è raro...problemi di budget a parte. icon_wink.gif
Se vuoi ti posso elencare mille difetti della Hornet, frizione a filo e idraulica, pedane troppo turistiche per i miei gusti, manubrio troppo alto per un impostazione sportiva, mono troppo cedevole per la guida in coppia...eccetera...e così come ti ho elencato i difetti della mia posso tranquillamente elencarti pregi di altre moto come la speed nuova: linea rinnovata, ciclistica a punto, passeggero tutto sommato più considerato che nel MY'10, grande coppia...

doppio_lamp.gif

Tornando a bomba ON Topic, io reputo una moto intelligente il mutlistrada... icon_cool.gif però dal punto di vista del prezzo... 0509_down.gif
 
12092322
12092322 Inviato: 6 Lug 2011 15:31
 

La moto facile / intelligente secondo me è sui 100 cv (più che sufficienti per strada ma comunque "divertenti") con il peso "giusto", quindi intorno ai 200 Kg.
Sportiva, con 4 cilindri, di media cilindrata, meglio se dai 750 ai 1000 cc, per la fluidità e la pienezza di erogazione.
Mi piacciono i semi, ma che non siano troppo bassi e chiusi, sia per l'estetica sportiva, sia perchè secondo me danno una migliore posizione di guida quando la velocità va sopra i 100, cioè molto spesso, senza sacrificare troppo la comodità e la gestione della moto alle basse andature.
Scarico basso per non scaldare troppo le chiappe ed impuzzire la schiena.
Cavalletto centrale per facilitare la piccola manutenzione.
Dovrebbe essere comunque ben gestibile e maneggevole anche sulle strade tortuose o nel traffico cittadino, sufficientemente potente e comoda anche per portare il passeggero, versatile per caricarla con bauletto e borse, per i viaggi.
Al momento le moto che più si avvicinano a questo ideale sono:
- la Suzuki GSR750, o anche il CB1000 citato, se avessero i semi, una carena, le maniglie passeggero, una sella unica più imbottita ed il cavalletto centrale,
- la Fazer 8, se avesse un'estetica un filo più sportiva,
- la Kawasaki Z1000SX, che ha quasi tutto. Le manca solo il centrale e qualche Kilo in meno...
 
12092603
12092603 Inviato: 6 Lug 2011 16:33
 

Cristian72 ha scritto:
La moto ideale o intelligente o come volete chiamarla guarda caso è sempre quella posseduta,poi magari ne provi un'altra e ti sembra che sia un'pò più intelligente,e avanti così.......la verità è che nessuna moto è intelligente,dipende dall'utilizzo del momento,quindi l'unica è avere PIU' MOTO,e non solo UNA.


Beh, in realtà non è proprio così. Non nel mio caso perlomeno. Io nella moto da prendere cercavo le caratteristiche che ho elencato, e le ho ritrovate nella FZ8 che quindi ho comprato. E non mi sono affatto pentito dell'acquisto.

E le moto che ho elencato sono andato a valutarle tutte. La FZ1 era esagerata per le mie esigenze, toccavo un pelo meno e forse era meno pronta ai bassi, salvo scatenarsi agli alti persin troppo per le mie abitudini dell'epoca. Lo Z750 mi aveva dato l'idea di essere un po' economico, frenava pochino e lo trovavo parecchio pesante (oltrettutto io sono 1,70 e le manovre da fermo dovevo per forza farle di fianco alla moto). Il CB1000R l'ho trovato agilissimo e leggerissimo, ma i rapporti corti lo facevano alzare a ogni apertura decisa e le finiture non le ho trovate eccelse, in più è la più scomoda delle quattro.

Esteticamente mi piacevano tutte e quattro, quale più quale meno (nell'ordine, CB1000R, FZ8, Z750, FZ1), a prezzi stavamo più o meno lì (solo la Z750 la trovavi in superofferta a un prezzo parecchio più basso), ho preso quella che mi convinceva di più ad un ottimo prezzo.

Poi è ovvio che io abbia le mie esigenze, Tizio le sue e Caio le sue, ognuna diversa dalle altre. In questo senso non esiste la moto intelligente per tutti, ma esiste la moto intelligente per determinate fasce di utenza.

Altra moto che io ho sempre trovato intelligente è il VFR (che però nell'ultima declinazione è bellissimo ma esagerato), mentre non trovo intelligenti i vari GS, SuperTenerè e co. perché... sono un nano e non ci tocco manco con le zeppe. Una moto che credevo intelligente era la F800R, che però una volta salito sopra mi ha deluso tantissimo da parecchi punti di vista.

Alla fine una moto intelligente è una moto versatile, con un buon motore, freni adeguati, ciclistica dignitosa, adatta a trasferimenti medio-lunghi che non ti massacrino, divertente da guidare. E io nella FZ8 (con un cupolino che ripari un po' di più dall'aria) trovo tutte queste cose, e il mercato in generale si sta lanciando verso la tendenza a moto versatili che possano soddisfare più palati possibile.
 
12092666
12092666 Inviato: 6 Lug 2011 16:47
Oggetto: Re: La moto "facile" e/o "intelligente"
 

quali sono i criteri che permettono di definire una moto "facile" e/o "intelligente"?

Per me la moto facile e intelligente è una 4 cilindri con un motore fluido ed una buona ciclistica, senza troppi cavalli ma una degna spinta ai bassi e medi regimi. Le cose più importanti sono sicuramente telaio/ciclistica e motore .. al resto ci si può mettere mano
Poi considererei i consumi sui 20 km/l ed un discreto riparo aerodinamico

Cilindrata? 500/600
Peso? 190/200 kg (non mi piacciono troppo leggere, soprattutto in autostrada)
Altezza sella? regolabile da 75 a 85 cm
Prezzo? max 7.000 €
Prestazioni? 70/80 cv bastano e avanzano, velocità massima 160 km/h
Gestibilità del motore? massima fluidità senza effetto on/off
Comfort? massimo, una sella generosa al gel magari e maniglie per il passeggero
Maneggevolezza? normale, poi dipende da chi la guida
Agilità? normale, poi dipende da chi la guida, ma meglio con la 160 posteriore
Semplicità tecnica? più è semplice più è economica (ed intelligente icon_biggrin.gif )
Guida divertente senza stress? sempre! eusa_think.gif

In pratica una fazer8 con sella cbf e motore bandit1250 icon_asd.gif
 
12092797
12092797 Inviato: 6 Lug 2011 17:09
Oggetto: Re: La moto "facile" e/o "intelligente"
 

cicciotto ha scritto:

La risposta alle tue richieste ha un nome ed un cognome: Aprilia Shiver!


Stavo per rispondere anche io così, però mi urge una riflessione: saremo mica di parte?

Oggettivamente, non andando in pista e non attraversando l'europa, non vedo niente di meglio quanto a versatilità, rispetto a quanto possiedo.
 
12094849
12094849 Inviato: 6 Lug 2011 23:57
Oggetto: Re: La moto "facile" e/o "intelligente"
 

Marumaru ha scritto:
quali sono i criteri che permettono di definire una moto "facile" e/o "intelligente"?

Per me la moto facile e intelligente è una 4 cilindri con un motore fluido ed una buona ciclistica, senza troppi cavalli ma una degna spinta ai bassi e medi regimi. Le cose più importanti sono sicuramente telaio/ciclistica e motore .. al resto ci si può mettere mano
Poi considererei i consumi sui 20 km/l ed un discreto riparo aerodinamico

Cilindrata? 500/600
Peso? 190/200 kg (non mi piacciono troppo leggere, soprattutto in autostrada)
Altezza sella? regolabile da 75 a 85 cm
Prezzo? max 7.000 €
Prestazioni? 70/80 cv bastano e avanzano, velocità massima 160 km/h
Gestibilità del motore? massima fluidità senza effetto on/off
Comfort? massimo, una sella generosa al gel magari e maniglie per il passeggero
Maneggevolezza? normale, poi dipende da chi la guida
Agilità? normale, poi dipende da chi la guida, ma meglio con la 160 posteriore
Semplicità tecnica? più è semplice più è economica (ed intelligente icon_biggrin.gif )
Guida divertente senza stress? sempre! eusa_think.gif

In pratica una fazer8 con sella cbf e motore bandit1250 icon_asd.gif


E da quando la Bandit 1250 ha 75 CV? icon_asd.gif
 
12094862
12094862 Inviato: 7 Lug 2011 0:01
 

Cueza_89 ha scritto:
guarda che ti sbagli

Sono poligamo (con le moto),che ci posso fare?Le voglio tutte,e tutte a suo modo sono intelligenti in qualche cosa.......aiutatemi. icon_mrgreen.gif
 
12095133
12095133 Inviato: 7 Lug 2011 7:29
 

Ti può aiutare solo il portafolgi... icon_asd.gif icon_asd.gif io nulla posso 0510_inchino.gif

0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
12095142
12095142 Inviato: 7 Lug 2011 7:34
 

se vogliamo qualsiasi moto puo' essere intelligente basta che intelligente sia chi la guida icon_asd.gif
alla fine, come in tutte le cose, ci sono sempre dei compromessi ai quali si deve sottostare....
 
12095382
12095382 Inviato: 7 Lug 2011 8:51
Oggetto: Re: La moto "facile" e/o "intelligente"
 

tolgiati ha scritto:
Marumaru ha scritto:
quali sono i criteri che permettono di definire una moto "facile" e/o "intelligente"?

Per me la moto facile e intelligente è una 4 cilindri con un motore fluido ed una buona ciclistica, senza troppi cavalli ma una degna spinta ai bassi e medi regimi. Le cose più importanti sono sicuramente telaio/ciclistica e motore .. al resto ci si può mettere mano
Poi considererei i consumi sui 20 km/l ed un discreto riparo aerodinamico

Cilindrata? 500/600
Peso? 190/200 kg (non mi piacciono troppo leggere, soprattutto in autostrada)
Altezza sella? regolabile da 75 a 85 cm
Prezzo? max 7.000 €
Prestazioni? 70/80 cv bastano e avanzano, velocità massima 160 km/h
Gestibilità del motore? massima fluidità senza effetto on/off
Comfort? massimo, una sella generosa al gel magari e maniglie per il passeggero
Maneggevolezza? normale, poi dipende da chi la guida
Agilità? normale, poi dipende da chi la guida, ma meglio con la 160 posteriore
Semplicità tecnica? più è semplice più è economica (ed intelligente icon_biggrin.gif )
Guida divertente senza stress? sempre! eusa_think.gif

In pratica una fazer8 con sella cbf e motore bandit1250 icon_asd.gif


E da quando la Bandit 1250 ha 75 CV? icon_asd.gif


da mai icon_biggrin.gif ... era per fare un esempio sulla curva di coppia che mi piacerebbe avere.
Lo so che non si può avere su un 600 la coppia del 1200, ma in questo post se ne dicono tante 0509_pernacchia.gif
 
12104712
12104712 Inviato: 8 Lug 2011 16:56
 

Una moto facile e/o intelligente? eusa_think.gif
Bè direi che dovrebbe essere una media cilindrata (650cc massimo) con circa 80cv, cerchi da 17", un manubrio alto e una carenatura che tenga freddo e vento lontano, un peso di 180kg (massimo) e assolutamente di serie ABS! Insieme ad un'erogazione piena ai bassi e medi regimi ,senza però murare troppo presto! Però una moto del genere non esiste... O meglio nessuna che comprerei! Quindi ora mi godo la mia bella ignorante Phobia che mi fa sentire vivo e felice.
Che in fondo è quello che deve fare la vera moto ideale!
 
12108630
12108630 Inviato: 9 Lug 2011 14:09
 

La moto intelligente, ma davvero intelligente è quella che si comprare per poi farti capire che non era proprio quella che cercavi.
Piu intelligente di così non mi sovviene nulla.
 
12129412
12129412 Inviato: 13 Lug 2011 18:25
 

Ehmm... cioè? Credo di non capire... eusa_think.gif
 
12129421
12129421 Inviato: 13 Lug 2011 18:27
 

Smokey ha scritto:
La moto intelligente, ma davvero intelligente è quella che si comprare per poi farti capire che non era proprio quella che cercavi.
Piu intelligente di così non mi sovviene nulla.


eh? icon_eek.gif icon_asd.gif
 
12129542
12129542 Inviato: 13 Lug 2011 18:45
 

una cosa che sta in bilico su 2 ruote difficilmente può essere intelligente icon_asd.gif
tutto sommato anche la mia gsr è facile , poco meno di 100cv, comoda anche in 2, ci vado in giro tranquillo per monti e pure un pò più forte in pista icon_asd.gif peso poco più di 200 kg, ciclistica sufficente ma ..... certo l'aria rompe un pò anche se aiuta a stare entro certi limiti in strada icon_rolleyes.gif
una moto intelligente secondo me potrebbe essere la gsxf e cbrf, il bandit 1250, le cbf, tutte moto che poi non hanno un gran riscontro nelle mode icon_rolleyes.gif
 
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