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dubbio teorico su modifica sfiato olio motore...
13045621
13045621 Inviato: 24 Feb 2012 22:07
 

sgommatore ha scritto:


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif era questa la mia idea, con la variante di ingrandire il serbatoio di recupero eusa_think.gif magari farlo in vetroresina eusa_think.gif eusa_think.gif ma quanto più grande? Non saprei eusa_doh.gif


Bho...
C'è anche da considerare che avevo visto un video di un palloncino montato sulla valvola del basamento. E il palloncino si gonfiava. Questo significa che il motore l'aria più che altro la butta fuori da quella valvola. Non l'aspira. Quindi il rischio di aspirare schifezze è veramente nullo IMHO...
 
13046613
13046613 Inviato: 25 Feb 2012 11:16
 

Bella ragazzi!

Grazie! Per me può considerarsi capitolo chiuso! 0509_up.gif

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13425187
13425187 Inviato: 4 Giu 2012 14:27
 

Attenzione a montare una valvola libera senza lamelle.
A me accade questo: ducati 999s, ho montato una valvola libera collegandola al serbatoio di compensazione e staccando quest'ultimo dall'airbox, lasciandolo libero.
La moto andava bene, ma nei giorni successivi ho notato tutta la zona sotto la frizione imbrattata di olio (la mia è una stm antisaltellamento senza coperchio). Cerca cte ti cerca ho stabilito che perdesse il paraolio dell'albero frizione, situato dietro la campana.
Cambio il paraolio, pulisco tutto, giro di prova e tutto imbrattato come prima.
Rismonto la frizione, guardo meglio, e capisco che l'olio trafila dal foro dell'asta spingidisco, alla quale avevo peraltro sostituito i duo oring con due nuovi.
Non è possibile, ho pensato, allora ci deve essere un altro paraolio sull'asta frizione, che non si vede perchè è dall'altro lato, nel carter lato cambio.
Mi studio il manuale di officina ed il catalogo ricambi ma non c'è nessun altro paraolio sull'asta
della frizione.
Allora pensa che ti ripensa, ho capito!! E' colpa della valvola senza lamelle!
Perchè: quando i pistoni scendono, creano una pressione nel carter di circa 1 litro di aria (essendo 1000 di cilindrata). Si aprono le lamelle della valvola e tale aria sfoga nel serbatoio di recupero e quindi nell'airbox.
Poi i pistoni risalgono, quindi succhiano aria, ma le lamelle si chiudono e quindi si crea una depressione pari teoricamente a -1 litro di aria. Al giro successivo quando i pistoni riscendono, non pompano più fuori 1 litro di aria, ma recuperano quella depressione negativa che si era creata prima, mantenendo una pressione media teoricamente costante.
Senza le lamelle, la spinta dell'aria in fase di discesa dei pistoni è talmente forte, nonostante la valvola senza lamelle, che spingono l'olio a superare la resistenza degli oring sull'asta, facendolo trafilare. Quindi l'olio va sullo spingidisco che lo centrifuga un pò dappertutto.
Sarà pur vero che senza lamelle il motore gira con meno resistenze, ma questo problema che ho descritto c'è e può capitare a tutti.
Quindi rimetterò la valvola originale a lamelle che funziona benissimo, così come la hanno pensata gli ingegneri ducati che non credo siano stupidi.
L'alternativa è dotare di più oring l'asta della frizione, per contrastare tale fenomeno, ma non so se funzionerebbe.
Ciao a tutti.
Pierpaolo
 
13425358
13425358 Inviato: 4 Giu 2012 14:55
 

Non sono così convinto della spiegazione dell'asta , puoi postare un pò di foto ?
 
13425404
13425404 Inviato: 4 Giu 2012 15:06
 

cabaciccio ha scritto:
Non sono così convinto della spiegazione dell'asta , puoi postare un pò di foto ?


Ora non le ho, stasera le farò.
Il problema lo ho capito ora; stasera rimetterò la valvola a lamelle e domani ti confermerò il tutto.
Non credo di sbagliarmi.
Ciao
 
13429387
13429387 Inviato: 5 Giu 2012 13:05
 

guarda è successo pure a me ti si è esmplicemete rovinanto l'anello di tenuta costa 12euro in ducati sostituito montato e tutto come prima e continuo ad avere la valvola sfiato libera 0509_up.gif
 
13429434
13429434 Inviato: 5 Giu 2012 13:20
 

fastflavius ha scritto:
guarda è successo pure a me ti si è esmplicemete rovinanto l'anello di tenuta costa 12euro in ducati sostituito montato e tutto come prima e continuo ad avere la valvola sfiato libera 0509_up.gif


Premetto che la mia 999s ha molti km, quindi la pressione potrebbe essere maggiore.
Comunque ho sostituito anello di tenuta, quello verde, i 2 oring sull'asta spingidisco ed
anche il paraolio di tenuta dietro la campana (che non serviva).
Ma il problema è rimasto.
Oggi ho fatto altre 2 sedi per gli oring sull'asta spingidisco, per un totale di 4, e domani mi arriva una nuova valvola di sfiato con lamelle, perchè a quella originale ho tolto le lamelle.
Comunque la modifica migliore secondo me è quella di mettere la valvola con le lamelle direttamente nell'airbox, come illustrato dal sito Desmodromico.
Domani monto tutto e vi dirò.
 
13430599
13430599 Inviato: 5 Giu 2012 18:31
 

guarda che ci sta un altro oring che va nell'alberino dove infili l'asta dello spingidisco costa 12 euro ed è nero metallico rivestito in gomma.non so se sono stato chiaro icon_redface.gif
 
13432430
13432430 Inviato: 6 Giu 2012 9:10
 

fastflavius ha scritto:
guarda che ci sta un altro oring che va nell'alberino dove infili l'asta dello spingidisco costa 12 euro ed è nero metallico rivestito in gomma.non so se sono stato chiaro icon_redface.gif


Si sei stato chiaro, ma io non riesco a capire quale è.
Dai manuali e dal catalogo ricambi non lo trovo.
Puoi aiutarmi?
Da dove si vede, dal lato frizione o dal lato cambio?
Grazie.
Qui sotto il link al manuale di officina:
Link a pagina di Pointerdata.it
 
13432864
13432864 Inviato: 6 Giu 2012 11:27
 

Intendi forse questo?
Se è questo, io non ce l'ho.
Forse è andato perso



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13434535
13434535 Inviato: 6 Giu 2012 18:40
 

senza quel paraolio ovvio che ti spisciazza fuori l'olio ...
 
13434904
13434904 Inviato: 6 Giu 2012 20:03
 
 
13435278
13435278 Inviato: 6 Giu 2012 21:08
 

comunque non è il 27 ma bensì il 26...il 27 è dal lato attuatore mentre il 26 è quello situato dopo il cuscinetto a rulli al lato opposto dell'attuatore come si vede bene in foto!!
 
13435739
13435739 Inviato: 6 Giu 2012 22:20
 

Non è nè l'uno nè l'altro. E' il 30

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' un paraolio di mm, 8x6x3, mi si era sfilato quando ho sfilato l'asta della frizione.
Lo ho comprato in ducati costa 3 euro.
Ho esaminato il vecchio ed ho visto che internamente non c'era più la gomma di tenùta, era rimasta solo la plastica esterna.
E' ovvio che perdeva da lì, ma rimane il fato che io ho smontato l'asta perchè già perdeva, e perdeva dal giorno in cui ho montato una valvola di sfiato senza lamelle.

Quindi ne deduco che il paraolio era già danneggiato, ma con la valvola di sfiato originale
la pressione all'interno del carter era più bassa e non perdeva olio.
Ora ho messo il nuovo paraolio ed una valvola racing ma con lamelle.
Domani proverò la moto, e sicuramente sarà tutto ok.

Comunque mi sono convinto che la modifica migliore sia quella di montare una valvola libera e di inserire il dispositivo a lamelle direttamente nell'airbox, come consigliato dal sito Desmodromico.com
Ringrazio fastflavius e tutti gli antri per avermi aiutato a risolvere il problema.

Ciao! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13436467
13436467 Inviato: 7 Giu 2012 8:33
 

diciamo che più che pressione maggiore , non avevi depressione (vuoto , pressione negativa).
Si la modifica migliore resta quella di mettere una valvola a lamelle alla fine del circuito.
 
14586269
14586269 Inviato: 21 Ago 2013 17:18
 

salve, io non ho capito una cosa:
perché bisogna mettere uno sfiato libero però con delle lamelle diciamo alla fine? e non lasciarlo libero anche all'uscita?
poi è vero chev il cambio diventa più duro?
altre info grazie.. icon_smile.gif
 
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