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moto con motore 125 4t più potente in circolazione? [quali?]
11421425
11421425 Inviato: 22 Feb 2011 22:09
 

potenza
0509_si_picchiano.gif
 
11421444
11421444 Inviato: 22 Feb 2011 22:11
 

so che non c'entra niente con il topic, però per evitare l'ennesima discussione 2t vs 4t vi invito a leggere questa discussione, e in particolare gli interventi di de_corsa (un mito, per chi non l'avesse mai letto) 0509_up.gif

discussione su erogazione 2T e 4T a confronto

poi, se volete, ripescate quello, o che ne so, aprite un altro topic e magari continuiamo là 0509_up.gif
 
11421476
11421476 Inviato: 22 Feb 2011 22:15
 
 
11438982
11438982 Inviato: 26 Feb 2011 11:31
 

io2ruote ha scritto:
allora:
4t perchè per viaggi lunghi (quelli che faccio io: vicenza poi arrivo fino in trentino e via su montagne a curve e tornanti) è fantastico, poi anche i costi di gestione sono più ridoti ma soprattutto hanno un freno motore fantastico che mi fanno fare di quelle derappate micidiali!!!
allora: il mio motore (fatto al banco prova)mi da 18.6 cv alla ruota e 21 all'albero (appena trovo il foglietto del test lo metto su per gli scettici) volevo sapere se c'era qualche cosa di più potente perchè volevo avere più potenza perchè mio papà mi ha detto di mettere su il 200cc (4t) come ultima scelta.


Cosa ci hai fatto per avere 18 cv alla ruota?
Sbloccati di centralina quei motori ne hanno 13/14 di cavalli... eusa_think.gif

Non ho ben capito se vuoi un motore da adattare alla tua o vuoi proprio cambiare moto, comunque il Minarelli che monti è il più prestazionale e con ampie possibilità di elaborazione.
Altrimenti per avere un 125 cc 4T con più cavalli devi andere sui bicilindrici, Hyosung o Honda Varadero.
Anche se ad aria dovrebbero essere comunque più prestazionali di un mono.
In linea di massima, a parità di caratteristiche costruttive, un bicilindrico ha circa un 50% di cv in più di un mono.
 
11439220
11439220 Inviato: 26 Feb 2011 13:20
 

Pero un mono cilindrico ha più coppia di un bicilindrico
 
11439849
11439849 Inviato: 26 Feb 2011 16:15
 

quindi con un hyosung 125 sistemata(lucidati condotti+carburatore+filtro+scarico+alleggerimento totale) come cavalli ne potrei avere anche 25...mmm eusa_think.gif come fai ad avere 21 cv su un 125 mono 4t.......comunque mio pa vorrebbe che prendessi un 4t ma io prendero un 2t perche la botta di potenza mi piace e poi un 4 t per andare bene per me dovrebbe avere almeno 25 cv all albero!
 
11440109
11440109 Inviato: 26 Feb 2011 17:55
 

su cubature cosi piccole il bicilindrico non è il massimo delle prestazioni siccome è una cilindrata cosi piccola che non porta guadagni anzi solo peso .,..
quindi si preferisce il mono
 
11440275
11440275 Inviato: 26 Feb 2011 18:43
 

Più che altro non sono bicilindrici di concezione moderna, sono raffreddati ad aria e "credo" abbiano solo 2 valvole per cilindro.
Un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido e con 4v sarebbe interessante, più leggero e ovviamente più vuoto ai bassi di un mono ma con più allungo e cavalli, cioè con un'erogazione da 2t.

Ma, nonostante il peso, tra i 4t 125 non racing, i bicilindrici come il varadero sono i più prestazionali.
 
11440462
11440462 Inviato: 26 Feb 2011 19:36
 

Coz74 ha scritto:
Più che altro non sono bicilindrici di concezione moderna, sono raffreddati ad aria e "credo" abbiano solo 2 valvole per cilindro.
Un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido e con 4v sarebbe interessante, più leggero e ovviamente più vuoto ai bassi di un mono ma con più allungo e cavalli, cioè con un'erogazione da 2t.

Ma, nonostante il peso, tra i 4t 125 non racing, i bicilindrici come il varadero sono i più prestazionali.

ma in teoria l'erogazione "agli alti" è da 4t, che fà più giri ma ha meno coppia; il caso particolare è il 125, dove i 4t son così tranquilli che allungano pochissimo e di conseguenza hanno una curva di coppia piatta, a differenza dei 2t che son motori molto più pepati e quindi hanno molta più potenza e un'erogazione appuntita
 
11441006
11441006 Inviato: 26 Feb 2011 21:16
 

Non mi risulta proprio!
Il 4t rispetto al 2t è caratterizzato da una coppia più corposa e un'erogazione meno appuntita (parlo di erogazione, non di picchi a parità di cilindrata).
Poi dipende che motori confronti, un 4t esasperato può avere un'erogazione peggiore di un 2t tranquillo.

Non è da sempre che esiste la polemica sul fatto che i 2t in mulattiera hanno meno trazione per via dei bassi un po' vuoti e l'entrata in coppia violenta che fa pattinare le ruote?

Inoltre i 125 4t non sono assolutamente poco spinti, hanno circa 13 cv alla ruota contro i 30 o giù di lì dei 250 4t racing. Ti sembra poco?
 
11441125
11441125 Inviato: 26 Feb 2011 21:44
 

Andrea95 ha scritto:
quindi con un hyosung 125 sistemata(lucidati condotti+carburatore+filtro+scarico+alleggerimento totale) come cavalli ne potrei avere anche 25...mmm eusa_think.gif come fai ad avere 21 cv su un 125 mono 4t.......comunque mio pa vorrebbe che prendessi un 4t ma io prendero un 2t perche la botta di potenza mi piace e poi un 4 t per andare bene per me dovrebbe avere almeno 25 cv all albero!


un 125 4t con 25 cv non si avrà nè ora nè mai.

la potenza specifica del 4t è di 180/190 cv/l
quindi dividendo per 8= 22.5

di conseguenza, il massimo teorico per un 125cc 4t è di 22,5 cavalli... sottolineo teorico, perchè in pratica sono meno
 
11441162
11441162 Inviato: 26 Feb 2011 21:55
 

Coz74 ha scritto:
Non mi risulta proprio!
Il 4t rispetto al 2t è caratterizzato da una coppia più corposa e un'erogazione meno appuntita (parlo di erogazione, non di picchi a parità di cilindrata).
Poi dipende che motori confronti, un 4t esasperato può avere un'erogazione peggiore di un 2t tranquillo.

Non è da sempre che esiste la polemica sul fatto che i 2t in mulattiera hanno meno trazione per via dei bassi un po' vuoti e l'entrata in coppia violenta che fa pattinare le ruote?

Inoltre i 125 4t non sono assolutamente poco spinti, hanno circa 13 cv alla ruota contro i 30 o giù di lì dei 250 4t racing. Ti sembra poco?

il 2t ha più coppia perchè ogni giro ha una fase attiva, il problema è che ne ha troppa e quindi, parlando di 250 o 300, la potenza viene erogata a palate fin dal basso e questo causa il pattinamento
i 4t spinti sono motori che frullano molto alti, se consideriamo un 250 2t e 4t il 2t avrà molta più coppia a meno giri del 4t, e proprio per questo il 4t avrà più trazione, per via della minor coppia disponibile a causa di una fase attiva ogni 2 giri

i 125 4t moderni sono motori "giocattolo", fatti appositamente per rientrare nei limiti imposti dalla legge
l'unico motore 125 4t serio recente è quello dell'hm cre f 125 r, derivato dal crf 150 e accreditato di 22-24 cv

p.s. prova un cr 500 e un normale 450 e poi vediamo se sei ancora dell'idea che il 2t tira solo in alto
 
11442272
11442272 Inviato: 27 Feb 2011 11:22
 

E' un discorso senza fine, sono due motori diversi ed è difficile paragonarli.
Sicuramente i 2t con cui ho avuto a che fare io erano di un'altra generazione e forse avevano meno tiro ai bassi.
Comunque i 300 2t di adesso non sono certo motori spinti (come potenza max), proprio perchè hanno il doppio di fasi utili potrebbero tirare fuori circa il doppio dei cv di un 4t di pari cilindrata (vedi i 125 racing 4t vs racing 2t), e in quel caso l'erogazione sarebbe tutt'altra cosa. Se sono delicati è proprio perchè per dargi tiro ai bassi hanno raggiunto quote meccaniche estreme.
Per quanto riguarda il crf derivato dal 150 honda dubito abbia quei cavalli, ci arrivi con il 150cc...

Se guardi il quinto grafico del link vedi la prova al banco del crf 150, sono 23 cv (ed è un motore racing 150cc)
Link a pagina di Google.it

Per ulteriore conferma una prova al banco della leovince:

Link a pagina di Leovince.com

Questa la prova al banco di un tm 125 2t

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il 4t tra 5000 a 10.000 giri ha un incremento di 15 cv (da 7 a 22cv) e li mantiene fino a oltre 13.000 giri.
Il 2t tra 5000 e 10.000 giri ha un incremento di 25 cv (da 10 a 35cv) per poi calare di botto.
Qual'è l'erogazione più appuntita?
 
11442894
11442894 Inviato: 27 Feb 2011 13:29
 

si vabè è risaputo che il tm ha un motore da kart più che da enduro (ne ho provato uno giusto ieri), già con un ktm le cose sono differenti
qua c'è un grafico di comparativa tra un cr 500 e un crf 450

immagini visibili ai soli utenti registrati


effettivamente il 2t sembra avere una curva più ripida
proviamo però a pensare ai moderni 600 4 cilindri: frullano intorno ai 16000 giri no? credo che nessun 500 2t 4 cilindri raggiungesse tali regimi!
 
11443308
11443308 Inviato: 27 Feb 2011 14:47
 

Stiamo andando un po' OT, comunque i motori 2t hanno dei limiti "fisiologici" al raggiungimento di regimi di rotazione molto elevati.
Adesso non ricordo la spiegazione ma dipende dall'alimentazione tramite travasi anzichè le valvole.
Con l'evoluzione dai materiali i 4t sono migliorati (molle, oli, valvole), i 2t non possono per limiti fisici.

doppio_lamp_naked.gif
 
11443327
11443327 Inviato: 27 Feb 2011 14:50
 

Invece a 16.000 giri con 2t plurifrazionato ci arrivi benissimo, fai conto che i monocilindrici 100cc 2t da Kart frullano sui 22.000 giri icon_wink.gif
 
11443381
11443381 Inviato: 27 Feb 2011 14:59
 

Effettivamente gli aeromodelli anche di più eusa_think.gif , dipenderà dalle dimensioni e quindi dalle inerzie dei gas, però ai bassi sarà morto!!
 
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