16478078
Inviato: 12 Gen 2026 23:51
Oggetto: Problemi ottenimento Patente A con Patente B decommissionata
Salve a tutti, sto avendo problemi con il rilascio del foglio rosa della patente A da possessore di patente B decommissionata, e vorrei sapere, ancor meglio se da qualcun che ci è gia passato, cosa mi spetterà d'ora in poi. Mi spiego meglio:
Qualche mese fa ho svolto la mia ultima visita in cml (commissione medica patenti, ritiro patente per alcol) ottenendo l'esenzione da successive visite in cml (c'è scritto sul certificato che mi hanno rilasciato) e una patente B con ordinaria validità di legge di 10 anni, solo che la scadenza non coincide con il compleanno come normalmente dovrebbe accadere; anche se su questo la cml mi ha assicurato che non dovrebbe darmi problemi, mi scoccia un pò non avere una patente completamente "normale" con scadenza al compleanno (come previsto per legge dal D.L. 5/2012). Ma andiamo oltre.
Più di 30 giorni fa, convinto di essere ormai uscito del tutto dal giro infernale della cml e di avere finalmente una patente completamente normale, mi reco ad un'autoscuola per iscrivermi alla patente A, facendo comunque presente di avere avuto in passato questi precedenti con la cml. Loro mi fanno comunque iscrivere dicendomi che non ci sono problemi e pago la bellezza di 200€ piu bollettini e visita medica. Normalmente dopo la visita medica con il medico dell'autoscuola, quest'ultima ti stampa e rilascia subito il foglio rosa per la patente A, tuttavia nel mio caso mi dicono che il sistema non glie lo permette, probabilmente per i precedenti in cml (ma allora non si esce mai del tutto da questo inferno?!?) e che per il rilascio del foglio rosa devono andare a chiederlo direttamente in motorizzazione. Ho cercato dappertutto quale normativa impone tale impedimento ma non ho trovato nulla, ma vabbè andiamo oltre anche qui.
Ora è passato più di un mese, fatto di continue mie richieste di aggiornamento sulla situazione e con sempre la stessa risposta dell'autoscuola, ossia che stanno avendo problemi con la motorizzazione per il rilascio del foglio rosa e che devo aspettare.
Quello che vorrei sapere, magari da qualcuno che ci è già passato, è se:
1) Alla fine sei riuscito ad ottenere prima o poi questo foglio rosa e se sì, dopo quanto tempo dall'iscrizione alla patente A?
2) In caso sei riuscito finalmente a ricevere questo foglio rosa, hai subito ulteriori e ingiustificati problemi/perdite di tempo anche per le altre fasi necessarie al conseguimento della patente A? (ad esempio problemi nel prenotare l'esame di guida o problemi nella stampa della patente A+B)
3) La patente A+B che hai ottenuto, ti è stata rilasciata dall'esaminatore il giorno stesso dell'esame guida con contemporaneo ritiro della patente B? Oppure ti è stata spedita a casa dopo alcuni giorni?
4) La nuova patente A+B che ti hanno rilasciato ha le scadenze sul retro (voce 11) aggiornate sia per la patente A che per la patente B, oppure per la riga della patente B alla voce 11 c'è ancora la vecchia scadenza della patente B?
5) Questa scadenza coincide con il tuo compleanno o dà ancora problemi "residui" della cml dandoti come scadenza il giorno/mese del rilascio della patente?
Grazie a chiunque mi sappia fornire la sua esperienza o quella di un suo conoscente in merito a questa situazione, in quanto sarebbe veramente una bellissima notizia dopo anni massacranti di cml sapere se dopo l'ultimo rinnovo dei 10 anni ne sono effettivamente uscito del tutto o se i suoi effetti (come ad es scadenza non coincidente con compleanno) continuano a perseguitarmi fino alla morte.