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(GUIDA) Scala di durezza molle di contrasto per Piaggio
13983616
13983616 Inviato: 7 Dic 2012 18:40
 

quindi una molla piu corta fa perdere accelerazione?

quindi la verde che è corta non va bene?
 
13983858
13983858 Inviato: 7 Dic 2012 20:31
 

bisogna separare i blocchi piaggio prima del '97 e quelli dopo del '97..

PRIMA le scale date da malossi sono abbastanza fedeli..
DOPO la molla originale è PIU' DURA di molla bianca e verde

poi PRIMA esisteva la molla gialla malossi per piaggio.. DOPO non la fanno più

DOPO più dura dell'originale dovrebbero essere la viola e l'azzurra.. la rossa non ricordo se è poco più dura o simile
 
13983865
13983865 Inviato: 7 Dic 2012 20:35
 

quindi, il mio zip è del 2001 e dovrebbe appartenere al DOPO...

quindi la molla verde è piu morbida?
 
13983891
13983891 Inviato: 7 Dic 2012 20:45
 

tumulo97 ha scritto:
quindi, il mio zip è del 2001 e dovrebbe appartenere al DOPO...

quindi la molla verde è piu morbida?


sì.. io infatti monto l'originale su un corsa lavorato con for race 1 ..21 trasmissione ecc ecc.. e va meglio di tutte le altre molle che ho provato compresa bianca e verde
 
13983929
13983929 Inviato: 7 Dic 2012 20:58
 

ma sulla scatola della verde c'è scritto " +60% " icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

in teoria è piu dura del 60%
 
13983973
13983973 Inviato: 7 Dic 2012 21:14
 

Quoto nrg_power_4life, la molla originale è la migliore senza ombra di dubbio (su Piaggio ovviamente). Non ti attenere a ciò che c'è scritto sulle confezioni, in questi casi l'esperienza conta più di quei dati... per chiarirti le idee guarda questo video: Link a pagina di Youtube.com
 
13984014
13984014 Inviato: 7 Dic 2012 21:23
 

tumulo97 ha scritto:
ma sulla scatola della verde c'è scritto " +60% " icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

in teoria è piu dura del 60%

quei fati non sono reali fidati..anche con la molla bianca dicono che e piu dura, invece non lo e icon_asd.gif
 
13984017
13984017 Inviato: 7 Dic 2012 21:24
 

in pratica quindi, sono tutte piu morbide? wow ahah
 
13984023
13984023 Inviato: 7 Dic 2012 21:26
 

tumulo97 ha scritto:
in pratica quindi, sono tutte piu morbide? wow ahah

si la verde e la bianca si...la viola se non erro e un po piu dura
 
13984069
13984069 Inviato: 7 Dic 2012 21:38
 

Le molle corte sono dure nella loro fase finale di compressione... ma è ovvio che essendo più corte, nella fase iniziale (cioè in posizione di riposo) che poi è quella che ti interessa di più per la regolazione, sono più morbide poichè permettono alla cinghia di afffondare nella puleggia condotta con una minore forza.
 
13984114
13984114 Inviato: 7 Dic 2012 21:54
 

boh, allora che devo fare? voglio avere molta piu spinta da fermo... mettere la molla verde quindi non mi cambia niente a questo punto...
 
13984284
13984284 Inviato: 7 Dic 2012 23:11
 

Se hai già la molla originale e il motore è "morto" le ragioni possono essere tre: mollettine troppo morbide, rulli troppo pesanti o cinghia inappropriata... dicci un po' come sei tarato
 
13984558
13984558 Inviato: 8 Dic 2012 1:09
 

ho questa elaborazione:
dr 70 evo
stage 6 pro replica
vario originale con rulli da 5,7
frizione stage 6 regolabile
campana iperventilata stage 6 MKII
mollettine arancioni stage 6 ( corrispondenti alle gialle malossi )
mdc originale (ho anche la verde)
carburatore originale (lo so... a breve arriva il 17,5) con red sponge

la cinghia... in molti mi hanno detto che potrei aver quella sbagliata, ma me la ha cambiata un meccanico piaggio 1 mese fa... e mi ha confermato che ha montato l'originale piaggio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



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13984809
13984809 Inviato: 8 Dic 2012 11:45
 

Sei pesantino come rulli, io su Multivar e Trophy ho tarato con dei 6 gr. uno Scarabeo Piaggio con il tuo stesso scarico. Se consideri che col Multivar si tende ad appesantire tra mezzo e un grammo dovresti stare sui 5,2 gr. Ma se a breve prendi il variatore aftermarket non vale la pena metterti a regolare questo. Tra l'altro anche il carburatore è probabile che riempia poco ai bassi essendo troppo piccolo, a discapito della risposta del motore.
 
13984927
13984927 Inviato: 8 Dic 2012 12:41
 

alleggerisci i rulli
 
13985033
13985033 Inviato: 8 Dic 2012 13:18
 

Che dite metto dei 5,2 ?
 
13986654
13986654 Inviato: 9 Dic 2012 11:17
 

runnerista96 ha scritto:
tumulo97 ha scritto:
ma sulla scatola della verde c'è scritto " +60% " icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

in teoria è piu dura del 60%

quei fati non sono reali fidati..anche con la molla bianca dicono che e piu dura, invece non lo e icon_asd.gif


non sono reali per i blocchi piaggio dopo il '97.. prima sì 0509_up.gif sempre all'incirca ovviamente
 
14041182
14041182 Inviato: 6 Gen 2013 19:59
Oggetto: chiarimento molle di contrasto piaggio vecchi!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ragazzi ho visto moltissimi TOPIC riguardanti le molle di contrasto per piaggio per nuovi modelli?
qualcuno sa la scala di molle di contrasto e mollette frizione per i vecchi modelli tipo il mo nrg mc3 del 98??
io ho una ela base completa:
polini base 70
yasuni r
19 dellorto
multivar per over range
red sponge..
a parte che devo tarare e non so cosa devo mettere...quindi qualche consiglio non mi dispiacerebbe affatto! icon_asd.gif e comunque vorrei che questo topic serva da riferimento per gli ottimi VECCHI MODELLI PIAGGIO!!
ringrazio anticipatamente chi risponderà e farà chiarezza...molle di contrasto e mollette frizione...grazie! 0509_up.gif
 
14041260
14041260 Inviato: 6 Gen 2013 20:33
 

le mollette non cambiano.. attaccavano a 5000 giri per esempio X colore e attaccano ancora a 5000 giri... per le molle di contrasto all'incirca puoi affidarti alla scala che dà la malossi.. ma a spanne eh.. precisamente non ho ancora trovato niente di preciso preciso
 
14041262
14041262 Inviato: 6 Gen 2013 20:34
 

Vai alla pagina delle mollette, è tutto scritto li ! Link a pagina di Issuu.com

Nel caso non dovessi trovarle hjo il il catalogo 2010 sul pc
 
14042766
14042766 Inviato: 7 Gen 2013 16:19
 

non c'era bisogno di creare un nuovo topic..si poteva tranquillamente continuare in questo che è la guida generale, così in futuro se altri utenti avranno la stessa domanda, c'è tutto in un unico topic 0509_up.gif
 
14240897
14240897 Inviato: 31 Mar 2013 23:25
 

Ciao a tutti, ho una domandina per voi: Se io ho
70cc DR
giannelli shot v3 (stappata naturalmente icon_mrgreen.gif )
frizione originale
mollette originali
multivar 2000
molla bianca malossi (quella che c'era insieme al multivar)
rulli 7,2 gr.
rapporti di un altro zip che penso si aggirino sui valori di quelli originali
e red sponge
come sono messo?
(Vorrei una buona partenza ma anche tanta velocità)
icon_question.gif icon_smile.gif icon_question.gif
 
14240936
14240936 Inviato: 31 Mar 2013 23:40
 

Non è qui che devi postare richieste per una taratura. Comunque monta mollettine gialle Malossi, mollone bianco Malossi e rulli da 5 grammi. Già così sarai vicino alla taratura ideale.
 
14241545
14241545 Inviato: 1 Apr 2013 11:34
 

Ok, grazie, non sono ancora molto pratico del forum... icon_neutral.gif
Comunque il mollone sarebbe quello della frizione? (perché in quel caso ce l'ho già)
 
14241656
14241656 Inviato: 1 Apr 2013 12:39
 

Si è quello, la molla di contrasto va.
 
14399176
14399176 Inviato: 29 Mag 2013 20:53
 

ciao raga, la media della stage a quale molla malossi puo essere paragonata?
 
14399212
14399212 Inviato: 29 Mag 2013 21:05
 

A nessuna di quelle, è talmente dura che la Malossi così dure manco ne fa...
 
14399309
14399309 Inviato: 29 Mag 2013 21:27
 

Nicknos73 ha scritto:
A nessuna di quelle, è talmente dura che la Malossi così dure manco ne fa...

Quoto... ma i blocchi Piaggio con la vecchia molla di contrasto sono fino al 97 icon_question.gif Sicuri? Pensavo fino al 2001... eusa_doh.gif
 
14399395
14399395 Inviato: 29 Mag 2013 21:53
 

Nicknos73 ha scritto:
A nessuna di quelle, è talmente dura che la Malossi così dure manco ne fa...

hai risposto a me? comunque io intendo minarelli
 
14399541
14399541 Inviato: 29 Mag 2013 22:40
 

Jakringgarelli ha scritto:
Quoto... ma i blocchi Piaggio con la vecchia molla di contrasto sono fino al 97 icon_question.gif Sicuri? Pensavo fino al 2001... eusa_doh.gif

Guarda è inutile andare per anni, mesi e cose varie che ci si complica la vita. Sostanzialmente bianca gialla e rossa vanno bene per i Piaggio con correttore da 128mm... quelli con il correttore da 134 montano bianca verde viola blu icon_wink.gif Un altro modo per capire questo è che tutti i motori Piaggio senza cuscinetto sul copricarter montano le molle dei 128, gli altri quelle dei 134 icon_wink.gif
 
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