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(GUIDA) Scala di durezza molle di contrasto per Piaggio
11237235
11237235 Inviato: 17 Gen 2011 19:14
Oggetto: (GUIDA) Scala di durezza molle di contrasto per Piaggio
 

Ho voluto creare questa guida sulle molle di contrasto più comuni disponibili per blocchi piaggio, perché a quanto pare c'è molta confusione su questo argomento.
I nuovi blocchi piaggio montano una mdc di serie che è più dura rispetto ai vecchi modelli, infatti anche la componentistica come cilindro, variatore e correttori di coppia sono stati rivisti (quelli dei nuovi modelli sono da 134mm).

In ordine di durezza (dalla più tenera alla più dura):

MALOSSI

La Malossi produce, solo per alcuni blocchi piaggio di vecchia data:
icon_arrow.gif Mdc bianca rinforzata rispetto all'originale
icon_arrow.gif Mdc gialla super rinforzata, spessore filo 4mm, più dura dell'originale dei nuovi modelli e leggermente più tenera della blu malossi
icon_arrow.gif Mdc rossa Super rinforzata, spessore filo da 4,1mm e durezza pari o superiore alla blu malossi

Per gli altri blocchi piaggio invece, la Malossi produce:
icon_arrow.gif Si può collocare qui la vecchia molla originale piaggio
icon_arrow.gif Mdc bianca, rinforzata, abbastanza più morbida della nuova mdc originale piaggio
icon_arrow.gif Mdc verde racing 60%, spessore filo 3.9mm, leggermente più dura della bianca malossi
icon_arrow.gif Mdc viola racing 82%, spessore filo 4mm, leggermente più morbida dell'originale piaggio dei nuovi modelli
icon_arrow.gif Mdc originale piaggio nuovi modelli
icon_arrow.gif Mdc blu racing 106%, spessore filo 4.1mm

POLINI

Per la polini la nuova molla originale piaggio ha 28kg di carico, e produce le segunti molle:

icon_arrow.gif Molla Bianca Evolution, carico 24 kg, - 15%;
icon_arrow.gif Molla Blu Evolution, carico 26 kg, - 8%.

icon_arrow.gif evo slider 3,9 mm 20 kg
icon_arrow.gif evo slider 4,0 mm 24 kg
icon_arrow.gif evo slider 4,1 mm 26 kg
icon_arrow.gif evo slider 4,4 mm 30 kg
icon_arrow.gif evo slider 4,5 mm 32 kg

Qua trovate, oltre ad altre mdc di vari modelli e marche di scooter, il carico di altre molle polini in base alle vecchia mdc piaggio (carico 22kg) e le precedenti elencate sopra:
icon_arrow.gif Link a pagina di Polini.com

TOP PERFORMANCES

Secondo Top la molla originale Piaggio ha carico 30 kg, 0%.

Top, per Piaggio, produce queste molle:

icon_arrow.gif Molla Gialla (corta), carico 37 kg, + 23%
icon_arrow.gif Molla Verde (corta), carico 41 kg, + 36%
icon_arrow.gif Molla Rossa (corta), carico 46 kg, + 53%

icon_arrow.gif Molla Verde (lunga), carico 35 kg, + 15%
icon_arrow.gif Molla Viola (lunga), carico 37.5 kg, + 22%
icon_arrow.gif Molla Rosa (lunga), carico 39.5 kg, + 30%

PINASCO

icon_arrow.gif Bianca (Leggermente più dura della bianca malossi)
icon_arrow.gif Gialla 40%
icon_arrow.gif Rossa 60%
icon_arrow.gif Nera 80%
icon_arrow.gif Blu 100%

STAGE 6

La Stage 6 produce 3 molle per motori piaggio, ma a quanto pare sono molto dure (basta pensare che la soft corrisponde quasi alla blu malossi) :

icon_arrow.gif Soft-Morbida, filo 4,3mm - lunghezza 58,1mm
icon_arrow.gif Medium-Media, filo 4,3mm - lunghezza 58,1mm
icon_arrow.gif Strong-Dura, filo 4,3mm - lunghezza 58,1mm

Nota: I carichi delle molle iniziali e finali, possono aumentare applicando dei precarichi come il torsion controller, lo spring slider e l'evo slider.

Su uno scooter piaggio con motore di serie al quale viene solamente cambiato lo scarico, come taratura consiglio vivamente di mantenere la molla di contrasto originale in quanto dopo svariate prove risulta sempre la migliore sia con variatore originale che aftermarket...il discorso cambia con un cilindro differente dall'originale (50cc trofeo, 70cc e così via..) e consiglio anche di tenere il variatore originale alleggerendo solo il peso dei rulli..che con il motore di serie si comporta davvero bene..mentre un variatore aftermarket non comporta nessun miglioramento sostanziale, logicamente tarato a dovere. Tutto questo perchè la trasmissione piaggio per il motore di serie così com'è è ottima e studiata apposta per mantenerlo ben in coppia.
Con motori aftermarket e relativa elaborazione(almeno un variatore aftermarket), consiglio di provare a tarare con una molla verde o viola malossi che sono ottime icon_biggrin.gif

Se qualcuno avesse altre informazioni che concordino con le mie o in contrasto, o avesse altri dati, può benissimo postarle icon_biggrin.gif

Ultima modifica di parla il 10 Gen 2012 21:49, modificato 18 volte in totale
 
11237645
11237645 Inviato: 17 Gen 2011 20:13
 

Beh sicuramente è utile e ti ringrazio Parla, dato che chiarisci anche alcuni dei mie dubbi icon_asd.gif Comunque le prime tre molle riguardano i blocchi minarelli, non piaggio.
E secondo la tua lista la viola essendo un pò più dura dell'originale dovrebbe andare bene su semitrofeo, mentre quella originale a quanto pare dovrebbe andare bene su elaborazioni base e intermedie.
Questi dati dove li hai presi?
0510_five.gif
 
11237705
11237705 Inviato: 17 Gen 2011 20:21
 

Le prime 3 sono per piaggio, ma sono solo per alcuni modelli, tipo lo sfera, il quartz...infatti ci sono anche nel catalogo malossi...i dati li ho presi li 0509_up.gif
 
11237719
11237719 Inviato: 17 Gen 2011 20:22
 

Ok perfetto 0509_up.gif Allora penso che concordi con me dicendo che per elaborazioni soft va bene mettere una bianca malossi/verde, per elaborazioni base una verde/originale, per elaborazioni intermedie originale/viola, semitrofeo e trofeo viola e over la azzurra (indicativamente) icon_smile.gif
 
11237797
11237797 Inviato: 17 Gen 2011 20:31
 

Si concordo...poi dipende dai vari casi...per esempio su un ela soft con variatore originale per me è meglio l'originale, mentre con un multivar 2000 per esempio è meglio la bianca...io più che altro direi che l'originale andrebbe messa solo con il variatore originale e il motore di serie, mentre con un base una verde è sufficiente, mentre la viola io direi di metterla solo con il multivar 2000 mhr team, da un intermedia ben fatta in su 0509_up.gif
 
11237818
11237818 Inviato: 17 Gen 2011 20:33
 

Beh su questo ci sarebbe da aprire un dibattito icon_asd.gif Perchè in teoria basterebbe mettere su uno scooter originale una mdc più morbida come bianca o verde e in teoria si dovrebbe ottenere un miglioramento di prestazioni eusa_think.gif
Poi la spiegazioni di tenere la mdc originale su variatore originale quale sarebbe?
 
11237872
11237872 Inviato: 17 Gen 2011 20:40
 

Sarebbe che il 50cc piaggio originale è un motore con un erogazione strana...infatti i comonenti di serie sono molto buoni e studiati apposta...perchè il 50cc piaggio per rendere al massimo deve girare non troppo alto di giri...e per evitare una fase di sottocoppia che si andrebbe a creare si usa una mdc dura come l'originale e il variatore di serie, che è molto buono, anzi ottimo, e permette di mantenere sia un buon rapporto corto che lungo...ma questo solo con il 50cc di serie..poi con altri motori è un altra storia icon_smile.gif
 
11237916
11237916 Inviato: 17 Gen 2011 20:46
 

Beh chi meglio di un possessore piaggio può saperlo icon_asd.gif Comunque si potrebbe anche provare a fare la prova di mettere su un blocco piaggio completamente originale la mdc bianca o verde malossi eusa_think.gif
 
11237972
11237972 Inviato: 17 Gen 2011 20:52
 

Si si potrebbe fare 0509_up.gif
 
11238343
11238343 Inviato: 17 Gen 2011 21:44
 

scusate, la molla verde non dovrebbe essere più dura rispetto all'originale piaggio?
un mio amico l'ha montata prima col malossi base poi con il 2plus ed è più dura dice lui...
come si spiega? eusa_think.gif
 
11238379
11238379 Inviato: 17 Gen 2011 21:48
 

Può darsi che la sua molla era vecchia o scarica, oppure di un modello vecchio con vecchia trasmissione...precedente al 2003-2002....che era più morbida icon_smile.gif
 
11238540
11238540 Inviato: 17 Gen 2011 22:04
 

beh, ha un nrg del 2008 e l'ha comprata nuova...

comunque mi hai schiarito le idee riguardo alle molle di contrasto 0509_up.gif

io la sapevo così: (in ordine di durezza)

bianca
originale piaggio
verde
viola (si può montare sui piaggio?)
azzurra
 
11241312
11241312 Inviato: 18 Gen 2011 14:47
 

Voldemort93 ha scritto:
beh, ha un nrg del 2008 e l'ha comprata nuova...

comunque mi hai schiarito le idee riguardo alle molle di contrasto 0509_up.gif

io la sapevo così: (in ordine di durezza)

bianca
originale piaggio
verde
viola (si può montare sui piaggio?)
azzurra


Grazie 0509_up.gif la verde comunque rispetto all'originale è un pelo più morbida, ma di pochissimo, mentre la viola leggermente più dura dell'originale, e la viola la fanno solo per i blocchi piaggio icon_smile.gif
 
11241928
11241928 Inviato: 18 Gen 2011 16:45
 

ok perfetto 0509_doppio_ok.gif
 
11242250
11242250 Inviato: 18 Gen 2011 17:50
 

viktorider92 ha scritto:
Ok perfetto 0509_up.gif Allora penso che concordi con me dicendo che per elaborazioni soft va bene mettere una bianca malossi/verde, per elaborazioni base una verde/originale, per elaborazioni intermedie originale/viola, semitrofeo e trofeo viola e over la azzurra (indicativamente) icon_smile.gif
su elaborazion intermedie semi-trofeo puole andare bene anche la verde malossi poi tutto dipende dallo scarico che hai preferibilmente è sempre meglio tarare con molle morbide che con molle dure i motivi li sapete, comunque buona guida, infatti esistono 2 molle originali per piaggio una più morbida e una più dura leggermente più lunga.

le prime molle indicate sono per i vecchi piaggio. che possono essere montate anche su quelli attuali.
 
11242373
11242373 Inviato: 18 Gen 2011 18:22
 

A sto punto mi viene un dubbio: se le prime 3 molle di contrasto, anche se sono "vecchie" possono essere montate sugli ultimi blocchi piaggio, la loro durezza è in più alla originale? es gialla 30% in più della originale eusa_think.gif
 
11242457
11242457 Inviato: 18 Gen 2011 18:37
 

viktorider92 ha scritto:
A sto punto mi viene un dubbio: se le prime 3 molle di contrasto, anche se sono "vecchie" possono essere montate sugli ultimi blocchi piaggio, la loro durezza è in più alla originale? es gialla 30% in più della originale eusa_think.gif
questo non saprei comunque sono belle rigide ma belle rigide ho provato la rossa e la gialla malossi in questi giorni hanno un carico veramente elevato.
 
11242517
11242517 Inviato: 18 Gen 2011 18:52
 

Grazie per i complimenti 0509_up.gif Per le prime tre molle il carico sinceramente non lo so...però la malossi le mette a disposizione nel catalogo solo per alcuni modelli...effettivamente non so cosa cambi...mi sa per i correttori o qualcosa del genere...forse sono dure apposta eusa_think.gif
 
11242534
11242534 Inviato: 18 Gen 2011 18:54
 

parla ha scritto:
Grazie per i complimenti 0509_up.gif Per le prime tre molle il carico sinceramente non lo so...però la malossi le mette a disposizione nel catalogo solo per alcuni modelli...effettivamente non so cosa cambi...mi sa per i correttori o qualcosa del genere...forse sono dure apposta eusa_think.gif
sono veramente dure provare per credere comunque anche quelle dei vecchi modelli vanno sui nuovi.
 
11242647
11242647 Inviato: 18 Gen 2011 19:16
 

speedy4ever ha scritto:
sono veramente dure provare per credere comunque anche quelle dei vecchi modelli vanno sui nuovi.


Speedy secondo te rispetto a quelle per minarelli, visto che hanno lo stesso colore, sono uguali magari?

Se vuoi puoi aiutarci facendo dei paragoni con altre molle rispetto a quanto sono dure 0509_up.gif
 
11242717
11242717 Inviato: 18 Gen 2011 19:29
 

parla ha scritto:


Speedy secondo te rispetto a quelle per minarelli, visto che hanno lo stesso colore, sono uguali magari?

Se vuoi puoi aiutarci facendo dei paragoni con altre molle rispetto a quanto sono dure 0509_up.gif
no no le molle gialla e rossa per piaggio sono nettamente più dure di quelle per minarelli le ho testate un paio di giorni fa.

comunque io so alcuni carichi di varie molle.

molla originale piaggio ha 28kg di carico

evo slider per piaggio 3,9 mm 20 kg

evo slider 4,0 24 kg

evo slider 4,1 26 kg

evo slider 4,4 30kg

evo slider 4,5 32kg


molle top performance per piaggio


verde top carico (35 Kg)

viola top carico (37.5 Kg)

rosa top carico (39.5 Kg)


guardate cosa ho trovato questo ci farà molto comodo reso dal sito polini.

leggete attentamente. su 50 SCOOTERS SPRINGS WITH EVO SLIDER Link a pagina di Polini.com
 
11243094
11243094 Inviato: 18 Gen 2011 20:33
 

Grazie per i carichi che hai postato 0509_up.gif Ho letto il documento...ma non ci ho capito molto...cambia qualcosa con l'evo slider?

Per i carichi io so anche questi:

icon_arrow.gif Secondo Top la molla originale Piaggio ha carico 30 kg, 0%.
Top, per Piaggio, produce queste molle:

- Molla Gialla (corta), carico 37 kg, + 23%;
- Molla Verde (corta), carico 41 kg, + 36%;
- Molla Rossa (corta), carico 46 kg, + 53%;

- Molla Verde (lunga), carico 35 kg, + 15%;
- Molla Viola (lunga), carico 37.5 kg, + 22%;
- Molla Rosa (lunga), carico 39.5 kg, + 30%.

icon_arrow.gif Secondo Polini la molla originale Piaggio ha carico 28 kg, 0%

Polini, per Piaggio, produce queste molle:

- Molla Bianca Evolution, carico 24 kg, - 15%;
- Molla Blu Evolution, carico 26 kg, - 8%.
 
11243123
11243123 Inviato: 18 Gen 2011 20:37
 

però ragazzi, la percentuale della molla cosa indica?

per esempio, il fatto che la verde ha + 60%, cioè, ma +60% di cosa?
io l'ho sempre letto come il carico in più rispetto all'originale, cioè carico 160% per l'originale...

sbagliavo? eusa_think.gif
 
11243148
11243148 Inviato: 18 Gen 2011 20:43
 

Voldemort93 ha scritto:
però ragazzi, la percentuale della molla cosa indica?

per esempio, il fatto che la verde ha + 60%, cioè, ma +60% di cosa?
io l'ho sempre letto come il carico in più rispetto all'originale, cioè carico 160% per l'originale...

sbagliavo? eusa_think.gif


Si non sbagliavi, il 60% della verde per esempio indica che è il 60% più dura dell'originale....normalmente è così ma testando le due molle la verde è più morbida...la malossi ha sbagliato i carichi...almeno che non si rifersice a una mdc piaggio vecchia che era molto più morbida....mentre per le altre molle per esempio la gialla minarelli che è il 30%, è veramente dura il 30% in più rispetto all'originale minarelli 0509_up.gif
 
11243173
11243173 Inviato: 18 Gen 2011 20:47
 

Mi sto rendendo conto che così le idee si confondono ancora di più icon_xd_2.gif Comunque Parla ho modificato il titolo del topic, dato che sono stati imessi dati di altre molle 0509_up.gif
 
11243269
11243269 Inviato: 18 Gen 2011 21:05
 

viktorider92 ha scritto:
Mi sto rendendo conto che così le idee si confondono ancora di più icon_xd_2.gif Comunque Parla ho modificato il titolo del topic, dato che sono stati imessi dati di altre molle 0509_up.gif


Grazie mille 0509_up.gif

Comunque hai ragione....le idee sulle mdc piaggio sono molto confuse...ma spero di far un po' di chiarezza con questo topic icon_smile.gif
 
11243867
11243867 Inviato: 18 Gen 2011 22:27
 

Citazione:
icon_arrow.gif Mdc verde racing, spessore filo 3.9mm, durezza 60%, più corta dell’originale


ecco, quel 60% lì cosa indica?
questo non ho capito icon_asd.gif
 
11244127
11244127 Inviato: 18 Gen 2011 22:59
 

parla ha scritto:
Grazie per i carichi che hai postato 0509_up.gif Ho letto il documento...ma non ci ho capito molto...cambia qualcosa con l'evo slider?

Per i carichi io so anche questi:

icon_arrow.gif Secondo Top la molla originale Piaggio ha carico 30 kg, 0%.
Top, per Piaggio, produce queste molle:

- Molla Gialla (corta), carico 37 kg, + 23%;
- Molla Verde (corta), carico 41 kg, + 36%;
- Molla Rossa (corta), carico 46 kg, + 53%;

- Molla Verde (lunga), carico 35 kg, + 15%;
- Molla Viola (lunga), carico 37.5 kg, + 22%;
- Molla Rosa (lunga), carico 39.5 kg, + 30%.

icon_arrow.gif Secondo Polini la molla originale Piaggio ha carico 28 kg, 0%

Polini, per Piaggio, produce queste molle:

- Molla Bianca Evolution, carico 24 kg, - 15%;
- Molla Blu Evolution, carico 26 kg, - 8%.
l'evo slider è una specie di torsion controller mah cosa voi che cambi.. comunque il documento che ho postato è molto semplice da capire.
 
11244279
11244279 Inviato: 18 Gen 2011 23:26
 

parla ha scritto:


Si non sbagliavi, il 60% della verde per esempio indica che è il 60% più dura dell'originale....normalmente è così ma testando le due molle la verde è più morbida...la malossi ha sbagliato i carichi...almeno che non si rifersice a una mdc piaggio vecchia che era molto più morbida....mentre per le altre molle per esempio la gialla minarelli che è il 30%, è veramente dura il 30% in più rispetto all'originale minarelli 0509_up.gif


in pratica la molla di contrasto verde è il 60% più dura rispetto all'originale piaggio DEI VECCHI MODELLI... ho capito bene? 0510_grattacapo.gif mamma mia che confusione 0510_grattacapo.gif
 
11244367
11244367 Inviato: 18 Gen 2011 23:36
 

MHR4LIFE ha scritto:


in pratica la molla di contrasto verde è il 60% più dura rispetto all'originale piaggio DEI VECCHI MODELLI... ho capito bene? 0510_grattacapo.gif mamma mia che confusione 0510_grattacapo.gif
si c'è molta confusione ma se ti metti a fare le varie prove capirai benissimo.
 
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